Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: senza denti,come mangia?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    senza denti,come mangia?

    ciao ragazzi avrei bisogno di un forte consiglio:
    la mia gatta di 11 anni ha perso tutti i denti (infezione che non ricordo come si chiama).ora sono preoccupata per l'alimentazione.
    una volta il veterinario disse che avrebbe mangiato i croccantini con le gengive,ma io non sto tranquilla!
    non posso darle sempre scatolette,perchè non sarebbe sano non potrei avere una riserva di scatole in casa!
    ora le sto dando i croccantini impregnati d'acqua per ammorbidirli.faccio bene?
    ho però paura che,non potendoli masticare correttamente con le gengive,li ingoi direttamente...
    una settimana fa le diedi dei croccantini enormi e una volta vomitò e li trovai interi nel vomito.ora le sto dando quelli piccoli.chisà...
    che mi consigliate?
    grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    le gengive dovrebbero indurirsi però non credo diventino dure al punto di frantumare le crocchette.
    Cerca magari di alternare la scatoletta al pollo e i croccantini prova a prendere come già fai, quelli piccini, darglieli enormi non è il massimo.
    Quelli piccini li mangia volentieri? Ammorbidisci in acqua anche quelli?

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    I croccanti però anche se ammorbiti rimangono un po' gommosi quindi comunque sia non sono facili da masticare se la tua micia non ha più i denti. Se non vuoi darle solo scatolette e se hai tempo, passa al cucinato chiedendo consiglio al veterinario in merito alle giuste proporzioni e dosi.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me potresti tranquillamente darle solo umido...con le gengive diventa un po' difficile frantumare le crocchette...tieni conto che i carnivori in genere tendono a masticare poco già di loro...ma così è esagerato poverina!
    Io le darei l'umido che va anche bene per altri fattori. Poi lei è già sul vecchierello andante e potresti diluirglielo un pochino con l'acqua che diventa ancora più morbido e più semplice da mandar giù. E' stato visto, tra l'altro, che l'umido diminuisce la probabilità di formazione dei calcoli urinari...siccome tanto ormai i denti ce li siamo giocati () tanto vale giocare almeno ful fattore "idrico" e urinario.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    intanto grazie per le risposte.si inumidisco anche le crocchette piccole.
    si avevo pensato di passare al cucinato in casa,devo consultare un veterinario per vedere cosa potrei cucinare.
    il fatto è che dare tutti giorni scatolette vuol dire una spesa enorme.apparte avere decine di scatolette nell'armadio,ma sarebbe dispendioso,una,due scatole al giorno....poi lei non è mai stata abituata a così tante scatolette,per me non è molto sano.
    le crocchette le mangia volentieri,comunque potrei mischiare un pò di crocchette inumidite e un pò di cucinato....?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao lau..Minu la mia gatta di 14 anni.non ha perso tutti i denti però ne ha pochi... Riesce a mangiare i croccantini però preferisce l'umido..anche se ultimamente mangia davvero poco...sarà la vecchiaia!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Non so quanto effettivamente la cucina casalinga sia meno cara delle scatolette dal punto di vista economico. Mangiare solo scatolette equivale a mangiare solo crocchette...non vedo dove stia la differenza.
    Ci sono dei nutrizionisti che consigliano di dare umido e secco tutti i giorni ma solo per il motivo "idrico".
    Mischiare casalingo a crocchette non va bene e rischi di fare pastrocchi.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ANdrea se posso dire una cosa...La mia gatta ha 14 anni e noi l'abbiamo abituata anche al mangiare casalingo..pasta carne riso..minestrone... anche l'altro gatto mangiava di tutto..ora che diamo solo umido mangia solo quello... secondo me, ma è solo 1 mio parere personale, dovrebbero mangiare anche del mangiare che facciamo noi , e poi anche crocchette o umido..

    quindi pensavamo..x spendere 10 euro al kg x il gatto ( x comprargli scatolette e crocchette che non si ha la certezza di cosa ci sia dentro.visto che non ce nessuna marca col 100% di carne ), a sto punto gli compro la carne fresca ( il pollo ad esempio ) e spendo la stessa cifra..però almeno so che è carne e non carne e derivati come si legge su crocchette oetc... voi che dite???

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Probabilmente non mi sono spiegato bene...
    Prima intendevo dire che non va molto bene dare il cibo casalingo misto a quello industriale. O il casalingo o l'industriale.
    Per un periodo ho dovuto dare al cane la carne di cavallo e il taglio più economico era 10€ al kg...per quello dico che non so quanto effettivamente si risparmi. La carne, poi, non è sufficiente, bisogna aggiungere ancora delle verdure e, magari, delle frattaglie. La dieta, secondo me, è sempre meglio farsela "prescrivere" da un vet.
    Su cosa sia preferibile tra scatolame e casalingo dipende dal proprio punto di vista.
    Quindi, per rispondere al "voi che dite?", il mio consiglio è che se vuoi alimentare i tuoi gatti con cibo casalingo ti conviene farti dare una dieta dal tuo vet.

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao in effetti hai ragione che mischiare casalingo e crocchette non va bene,non è lo stesso apporto...quindi presumo neanche casalingo + umido?
    comunque si,la dieta assolutamente da farsi prescrivere da un vet.
    per la questione economica secondo me invece si spende molto meno con casalingo o crocchette perchè le crocchette ti durano molto (almeno a me),il casalingo comunque devi comprarlo anche per te,quindi non sarebbe tanto un di più.l'umido costa.ogni scatola costa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CUCCIOLO MANGIA POCO. DENTI?
    Di Gingerbat nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-07-11, 09:29 AM
  2. Pulizia denti, torna senza denti.
    Di kab nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 13-04-11, 09:17 PM
  3. 8 mici, 3 sono senza nome e a breve senza famigli
    Di Fransartu nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-10, 07:14 AM
  4. Criceta senza denti...
    Di randycarolina nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-11-07, 12:35 PM
  5. denti
    Di berto nel forum I GATTI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-11-05, 10:23 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •