Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: AIUTO! è arrivato un nuovo cucciolo...

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    AIUTO! è arrivato un nuovo cucciolo...

    Buongiorno a tutti,
    avrei tanto bisogno di un consiglio...
    Ho uno Yorkshire Terrier di 2 anni, maschio (1,9 kg), tenero e dolcissimo, però assolutamente non abituato al contatto con altri cani, quando accade è intimorito se non terrorizzato. In famiglia abbiamo deciso di prendere un altro cane, e pochi giorni fa è arrivato un nuovo cucciolo, stessa razza, maschio. Uno scricciolino di circa 500 grammi. Ebbene, il "fratello" maggiore ha passato le prime 2 ore del tragitto in macchina verso casa a leccarlo ovunque ininterrottamente, poi, una volta arrivati a casa, il suo comportamento è cambiato. Si allontana di scatto quando il piccolo si avvicina, e passa tutto il tempo a osservarlo, annusarlo soprattutto e annusare tutti i posti in cui è passato il cucciolo, a leccarlo con insistenza nei genitali. Ma non ne vuole sapere di farsi toccare dal più piccolo. Il mio comportamento nei suoi confronti naturalmente non è cambiato, anzi, lui viene sempre prima dell'altro. Però noto che l'annusare insistentemente e il leccare i genitali, infastidisce il piccolo che si ribella. Ultimamente ho provato ad allontanare il fratello maggiore quando si lascia andare a questi comportamenti "compulsivi", ma non so se faccio bene.
    Capisco che sia abituato da sempre a vivere da solo e a non vedere altri cani, ma il suo carattere è gentile, speravo che tra i due nascesse una bella amicizia. Per quanto riguarda il gioco, il cucciolo è vivace e giocherellone, il grande non gioca, ma penso che forse dovrà imparare a farlo. Però mi chiedo per quale motivo non fa altro che annusarlo e leccarlo, ribadisco in modo quasi compulsivo. L'ultima cosa, il cucciolo è arrivato sabato 10, venerdì dovrei lasciarli da soli a casa per circa 2 ore. Voi cosa consigliate?
    Grazie!
    Barb

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    di separarli per quella giornata. Misura cautelativa...anche se non credo che il grande farebbe mai male al piccolo
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Le cose si aggiusteranno....ma ci vuole pazienza, costanza e tempo!
    Deve abituarsi al nuovo amico!
    O

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Tieni conto che in fin dei conti che per quanto cucciolo gli sta invadendo il territorio e gli spazi. Devono solo stabilire tra loro certe regole. Ricorda di far sentire il grande più importante anche nelle piccole cose. I cuccioli tendono ad essere irruenti (anche quelli di 500gr) se il grande è già schivo di suo fai capire al piccolo che deve stare al suo posto , ma fallo davanti al grande così si sentirà protetto ed al sicuro.
    Non sò se sono stata chiara!?
    Per venerdì sono daccordo con Ika
    Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000
    Nala golden retriever nata il 19/01/2007
    Cris quasi yorki nato nel 2003

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    d'accordo anche io, meglio separarli.
    Per quanto riguarda l'integrazione dei due oltre al tempo e alla gradualità credo potranno aiutarti anche le puppy-class che farei frequentare al piccolino.... tante volte, superato l'impatto iniziale, il cane maggiore (che come hanno detto già tutti dovrà avere laprecedenza in questi priomi mesi di convovenza) tende ad imitare le cose negative del cucciolo...meglio che il piccolino venga socializzato per benino (mi raccomando vai in un centro cinofilo serio, che sappiano cosa è una puppy!!!!!!!) in questo modo sarà paradossalmente il piccolo a fare da Virgilio al grande (poco socializzato da quanto ho letto).

    Una domanda: il tuo cane resta sempre con te oppure ha dei momenti di solitudine?
    come si comporta quando lo porti fuori?

    ciao e scusa la curiosità
    kri

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao e grazie a tutti per le risposte!.
    Kri, il mio cane socializza moltissimo con gli umani ma è molto diffidente verso gli altri cani. Lui è sempre con noi, ricerca il continuo contatto fisico, a volte (prima del cucciolo) si metteva a dormire per un'oretta da solo nel suo posticino preferito. Adesso, con il cucciolo che è davvero attivo, qualche volta lo aiuto a prendersi un po' di meritata pausa mettendolo sul divano o sul letto a riposare o a sgranocchiare i suoi biscottini o anche solo a farci un po' di coccole lui ed io da soli.
    Da una decina di giorni ho attaccato il diffusore di feromoni per aiutarli a stare tranquilli. E devo dire che molto lentamente il grande si sta abituando al piccoletto indiavolato .
    Però rimane una piccola stonatura: il grande (Puck) difficilmente si lascia toccare dal piccolo (William), quasi tutte le volte che si avvicina, sia per giocare che per le coccole, Puck si alza di scatto e se ne va di gran carriera. Sto provando da qualche giorno a ordinargli di rimanere fermo (lui è molto obbediente), frenando nel frattempo l'irruenza fastidiosa (forse) del cucciolo. E sgrido il cucciolo davanti al grande tutte le volte che fa il prepotente (mooolto spesso!), oppure cerca di morderlo (e spesso gli fa male)perchè ho visto che Puck (il grande), non si difende affatto né si fa rispettare dal cucciolo. Spero di fare la cosa giusta....Pare che qualcosa di molto piccino stia lentissimamente cambiando, succede che abbiano dei contatti di qualche secondo (stanno insieme nella stessa cuccia, ad esempio). Cerco di farli giocare insieme con la palla, e di tenerli a contatto fisico tutte le volte che posso, prendendoli in braccio insieme etc. Trovo giochi che possano fare insieme.
    Però tutto sommato mi sembra che si vogliano bene, perché qualche volta si baciano, e quando uno dei 2 piange, l'altro corre a vedere cosa succede. E' da un mese che convivono.
    Portare il piccolo a lezione, sinceramente è un bel problema di tempo che non abbiamo .
    Comunque 2 carattori decisamente opposti! Li adoro!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Il grande non si difende perchè sa che è un cucciolo...
    i cani adulti, specialmente quelli pacifici, sanno sopportare bene l'irruenza dei cuccioli...
    Poi vedrai che appena il cucciolo cresce....si stabilirà una gerarchia dove tu non devi assolutamente intervenire più.
    Può anche essere che il grande sottometta il giovane oppure viceversa.


    Quando quel pepe di Ramon è arrivato a casa, aggrediva sempre Oscar con una certa irruenza...io lo sgridavo ed infatti si è dato una regolata....ma rispetto la gerarchia che si è creata...
    Io, Ramon, Oscar e il mio compagno...[)]
    O

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Sicuramente sarà il piccolo a sottomettere il grande, e questo mi dispiace perché Puck è davvero un pezzo di pane. Pensa che si fa rubare anche i giochi (mentre gioca), e quando il piccolo lo morde e gli fa male lui corre da me a farsi baciare. Mi fa una tenerezza!
    Non che sia cattivo il piccolino, anzi, è adorabile e affettuoso, ma, paradossalmente, è gelosissimo del fratello maggiore.
    Un gran bel pasticcio, altroché....

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Barb

    Sicuramente sarà il piccolo a sottomettere il grande, e questo mi dispiace perché Puck è davvero un pezzo di pane. Pensa che si fa rubare anche i giochi (mentre gioca), e quando il piccolo lo morde e gli fa male lui corre da me a farsi baciare. Mi fa una tenerezza!
    Non che sia cattivo il piccolino, anzi, è adorabile e affettuoso, ma, paradossalmente, è gelosissimo del fratello maggiore.
    Un gran bel pasticcio, altroché....
    Ma nooo.....tranquilla!
    Oscar se non ci fosse Ramon sarebbe perso!!!! Anche se alle volte gli ringhia, lo sgrida se gli prende l'osso etc....ti giuro che da quando Ramon è con lui....è contentissimo!!!
    L'importante è che non si facciano male (tipo morsi cattivi etc...allora lì sì che ti devi armare di giornale!!! [}])...ma per il resto i cani non soffrono per queste cose....se scappa e viene da te è perchè sa che tu lo consoli...non lo fare più ...altrimenti non te lo scolli più [)]
    O

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Ohhh il giornale!!! è più grande di loro!! Puck pesa neanche 2 chili e William 600 grammi...[8D]
    Ma come faccio a non consolare Puck quando corre da me? come non riesco a non consolare William quando vede il suo fratellone che sgranocchia biscottini a lui vietati (perché è troppo piccolo) e viene sconsolato a farsi prendere in braccio dalla mamma.....
    A parte gli scherzi, quando ha bisogno di conforto Puck corre dalla mamma, mentre William corre da Puck...e lui naturalmente non lo degna di uno sguardo [B)]
    Non potrei davvero ignorarlo, non ne ho il coraggio...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuovo arrivato
    Di laura.luna nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-12-11, 11:22 AM
  2. nuovo arrivato
    Di ciccio812 nel forum CONIGLI
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-05-11, 06:29 PM
  3. Nuovo arrivato
    Di mari89 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-10-09, 01:36 PM
  4. Aiuto cucciolo appena arrivato. come fare?
    Di _Nikita_ nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-04-09, 04:58 PM
  5. Nuovo arrivato...
    Di Caucasian nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 01:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •