Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: arrivata cucciola, il mio "quattrenne" non la vuole

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    arrivata cucciola, il mio "quattrenne" non la vuole

    Buongiorno a tutti, e ben trovati.
    mi spiace esordire su questo ottimo sito con un problema, ma purtroppo non è indifferente e mi sta facendo disperare: da quattro anni ho un maltesino di nome Otto, adorabile, innamorato perdutamente di me e totalmente ricambiato, avendomi aiutata anche ad attraversare un periodo difficilissimo della mia vita.
    Lavorando fuori casa per tutto il giorno, un mese fa ho preso Nené, una cucciola della stessa razza, così da potersi fare compagnia, che ha compiuto tre mesi domenica scorsa. Ora è in casa da un mese ma Otto non riesce in alcun modo ad accettarla. Ormai lui vive sul divano, da dove "domina" la situazione circostante, lei inclusa. Quando scende, lei lo insegue e lo mordicchia, gli si attacca alla coda, gli abbaia per giocare, ma lui non resiste e scappa nuovamente sul suo "trono" (stamattina, mentre bevevo il caffè, mi è saltato addirittura in braccio!). fa pipì territoriali in ogni dove, soprattutto la notte, e è diventato triste.
    io, per non creare ulteriori disagi, quando torno la sera e quando mi alzo la mattina, lo coccolo più che posso pur se voglio dedicarmi anche alla piccola, perché sento e vedo che ne ha bisogno. lei è vivacissima, morde e rosicchia tutto, fa pipì sulle traversine centrandole raramente e pupù random un pò in giro per la casa. la sgrido quando la colgo sul fatto, ma non mi dà molta retta perché i suoi primi giorni a casa li ha trascorsi con Otto che ormai vede come il suo idolo. idolo lontano, purtroppo, molto lontano. è vero che fino a oggi io e lui abbiamo vissuto in simbiosi e, oltretutto, avendo lasciato mio marito lo scorso marzo, lui mi si è attaccato ancora di più, ma sto addirittura pensando di dover regalare la piccola Nené a una mia amica perché così non si può andare avanti, entrambi i miei piccoli amici sono infelici e io sono davvero provata nel vederli così.
    non so davvero come e cosa fare, l'idea di dare via Nené mi distrugge e vedere Otto in quello stato anche. c'è qualche possibilità che con il passare del tempo i due possano andare d'accordo e unire le loro solitudini? oppure esiste un "metodo" da provare per tentare una unione o un minimo interesse da parte di Otto per la piccola, che lui vede come un'interferenza tra noi due?
    vi ringrazio davvero di cuore per qualsiasi suggerimento possiate darmi e vi auguro una bellissima giornata.
    ciao a tutti,
    Tiziana

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Tiziana, guarda il tuo problema si può aggiustare, serve tempo e sopratutto costanza nel seguire certe regole..purtroppo se vuoi che le cose funzionino tra i due, per prima cosa non devi assolutamente dare più coccole a uno e meno all'altro, non lasciarlo salire in braccio quando vuole lui, devi essere tu a decidere tutto per loro..Otto farà di tutto per averti solo per sé come prima, ma guarda che Nene' sarà la sua più grande compagna, se solo avrà la possibilità di dimostrarlo..

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Caro Fabri,
    grazie davvero per queste parole di "conforto" e speranza. ieri sera mi sono dedicata con la massima attenzione ai due, con chili di coccole e bacini. mi sono seduta in terra e alla fine si sono addormentati vicini a me, una di qua e uno di là. ero felicissima. stamattina hanno ricominciato con gli inseguimenti e io non so se posso interferire per bloccare l'irruenza di Nené come se in qualche modo tutelassi Otto.
    Stamattina siamo usciti tutti insieme con la piccola che ha toccato terra per la prima volta (ultimo vaccino fatto sabato scorso). sembra molto spaventata, si blocca e in qualche punto devo trascinarla, non voleva uscire di casa. mi sono portata dietro dei premietti e, tra una carezza e l'altra, alla fine una semi passeggiatina in giardino l'abbiamo fatta. mi auguro che superi anche questa paura e che si entusiasmi alle uscite come fa Otto...

    Ancora un grazie davvero affettuoso per il prezioso supporto e a presto,
    Tiziana

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Vedrai che impareranno a conoscersi. Se vedi che la piccola è troppo irruente magari separala per alcuni periodi. Per le passeggiate vedrai che imparerà
    Deisy

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione Originariamente Scritto da MissGala Visualizza Messaggio
    Caro Fabri,
    grazie davvero per queste parole di "conforto" e speranza. ieri sera mi sono dedicata con la massima attenzione ai due, con chili di coccole e bacini. mi sono seduta in terra e alla fine si sono addormentati vicini a me, una di qua e uno di là. ero felicissima. stamattina hanno ricominciato con gli inseguimenti e io non so se posso interferire per bloccare l'irruenza di Nené come se in qualche modo tutelassi Otto.
    Stamattina siamo usciti tutti insieme con la piccola che ha toccato terra per la prima volta (ultimo vaccino fatto sabato scorso). sembra molto spaventata, si blocca e in qualche punto devo trascinarla, non voleva uscire di casa. mi sono portata dietro dei premietti e, tra una carezza e l'altra, alla fine una semi passeggiatina in giardino l'abbiamo fatta. mi auguro che superi anche questa paura e che si entusiasmi alle uscite come fa Otto...

    Ancora un grazie davvero affettuoso per il prezioso supporto e a presto,
    Tiziana

    Tranquilla, che la piccola abbia paura alla prima uscita è normale.Oramai si era abituata alla casa, percio' vedrai che piano piano si abituerà all'aria aperta...
    Se vedi che i due interagiscono senza farsi del male, lasciali pure assieme, devono prendere confidenza tra loro...Se vedi che esagerano allora intervieni tu.....però son sicura che Otto non gli farà mai del male è l'adulto della casa e deve insegnare molte cose alla piccola

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    coccole bilanciate tra i due e tanta pazienza

Discussioni Simili

  1. Stage di Mantrailing "Extended I" ad Assisi, con Ivan Schmidt
    Di Francesca.S nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-15, 08:09 PM
  2. "Indomito" - Workshop formativo sul lupo ad Assisi (PG)
    Di Francesca.S nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-15, 08:04 PM
  3. Stage "I cinque sensi del cane" con Vittorino Meneghetti - Assisi
    Di Francesca.S nel forum EVENTI & AGILITY
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-15, 07:51 PM
  4. E' arrivata la cucciola!!!!!!!!!
    Di Nick73 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-02-05, 04:13 PM
  5. E' Arrivata la cucciola!!
    Di Snoopy nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 187
    Ultimo Messaggio: 04-01-05, 10:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •