Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Aiuto!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Aiuto!

    Ciao a tutti, sono nuova di questo sito ....
    vi chiedo aiuto per un problema al mio "piccolo" coniglietto Pimpi.
    E' iniziato tutto qualche settimana fa con dei rumori strani al pancino, l'ho portato dal veterinario e mi ha detto che aveva un'alimentazione scorretta (l'abbiamo adottato da una ragazza che non lo voleva più, circa 6 mesi fa).
    Mi sento una stupida per essermi fidata di questa ragazza senza chiedere consiglio a qualche esperto ma purtroppo non posso tornare indietro.
    Cmq...il veterinario mi ha dato riferimenti per alimentarlo correttamente ma.... ha dimenticato di dirmi una cosa importantissima: FARLO GRADUALMENTE!!!
    Morale della favola è mogio e triste da diversi giorni, mangia quasi niente (tranne qualche fettina di mela) e fa pochissima cacca (solo qualche pallina).
    Il veterinario gli ha dato una cura piena di medicine ma io non vedo miglioramenti e mi si spezza il cuore... Aiutatemi... Qualche consiglio o suggerimento ulteriore?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Il tuo coniglio ha un rallentamento gastrointestinale...
    ti chiedo che medicine gli ha dato?
    quelle più usate in questi casi sono:Plasil e Motilex per la motilità intestinale,Milicon se c'è aria nel pancino e non deve mancare assolutamente un antidolorifico,di solito si dà il Metacam...il tutto con le giuste dosi in base al peso del coniglio
    considera che di solito ci vogliono alcuni giorni perché il coniglio cominci a stare bene,però intanto deve mangiare qualcosa...la mela non va bene in questi casi,troppo zuccherina...se non mangia da solo devi aiutarlo tu con l'alimentazione forzata,gli fai un frullato di verdura fibrosa come sedano o finocchio e glielo dai con una siringa(ovviamente senza ago),dcon le siringhe normali non riesci perché il composto non passa...prendi o una grossa di quelle da 35/40 ml, oppure prendi una siringa da 1 ml,tagli via il beccuccio dove va l'ago e limi bene la plastica...ricordati di imboccarlo di lato dove i conigli anno uno spazio vuoto dopo gli incisivi...in alternativa al frullatino,se lo trovi, è ottimo il Critical Care,lo sciogli in un po' d'acqua tiepida e lo dai con la siringa, o provi a darglielio in un piattino...

    mi raccomando è importante che mangi e che prenda le medicine giuste, i "blocchi"se non curati bene sono poricolosi!


    ultimo ma non ultimo ti chiedo: il tuo vet è esperto, non basta che sia esperto in esotici, ma è importante che s'intenda di conigli

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Milla...
    innanzi tutto spero che questo veterinario sia esperto di conigli dato che è il terzo che cambio! Santo cielo, morirei se sapessi di aver sbagliato di nuovo!!
    Allora, la cura è:
    Deflamon 2,5 ml mattina e sera per 7 gg
    Mylicon gocce 20 mattina e sera
    Remover pasta 2 cm al giorno per 3 giorni poi 2 volte alla settimana
    Florentero pasta 1 tacca mattina e sera per 12 giorni
    Motilex 0,05 ml mattina e sera per 3 giorni
    La mela è l'unica cosa che sgranocchia ogni tanto, ma la toglierò se non va bene...
    il veterinario mi ha detto di prendere omogenizzati di verdura e frutta ed imboccarlo con la siringa.
    Da due giorni gli ha fatto anche una flebo di liquidi sotto cute per fargli fare pipì ...
    oggi il veterinario ha controllato bene i dentini ed ha notato che ha i molari e premolari appuntiti quindi potrebbe essere un'ulteriore causa della sua inappetenza... (mastica male perchè ha male ed il cibo ingerito non è correttamente tritato)
    quindi domani mattina gli fa una piccola anestesia per sistemare la dentatura.
    Quante lacrime, sono preoccupata da impazzire....[:211]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">LauraPimpi ha scritto:

    Ciao Milla...
    innanzi tutto spero che questo veterinario sia esperto di conigli dato che è il terzo che cambio! Santo cielo, morirei se sapessi di aver sbagliato di nuovo!!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    non voglio scoraggiarti ma penso che neanche questo vada bene...
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    Allora, la cura è:
    Deflamon 2,5 ml mattina e sera per 7 gg
    Mylicon gocce 20 mattina e sera
    Remover pasta 2 cm al giorno per 3 giorni poi 2 volte alla settimana
    Florentero pasta 1 tacca mattina e sera per 12 giorni
    Motilex 0,05 ml mattina e sera per 3 giorni</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    allora...il Deflamon è un antibiotico, in caso di blocco non serve..
    il Mylicon è ok perché serve se dovesse avere aria, e se non la dovesse avere non gli arreca nessun danno...
    il Remover è un medicinale che solo i vet non aggiornati ancora prescrivono...è un lubrificante in pasta e nei conigli la formula è controindicata...
    il Florentero è indicato quando si prescrive un antibiotico, lui te l'ha prescritto, ma il fatto è che l'antibiotico in questo caso è inutile se non dannoso...non fa altro che abbattere il coniglio...
    il MOtilex è ok...

    la cosa fondamentale che manca è un antidolorifico, se il coniglio non mangia nei casi di blocco è anche perché ha dolore, quindi una terapia come si deve deve comprendere anche l'antidolorifico

    mancherebbe anche il plasil che insieme al motilex serve pe favorire la motilità intestinale
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    La mela è l'unica cosa che sgranocchia ogni tanto, ma la toglierò se non va bene...
    il veterinario mi ha detto di prendere omogenizzati di verdura e frutta ed imboccarlo con la siringa.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    allora vada per gli omogeneizzati di verdura, ma non quelli di frutta...ricordati che la frutta essendo zuccherina altera la flora intestinale già a cose normali (infatti ne va data sempre poca poca),figurati ora...<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    Da due giorni gli ha fatto anche una flebo di liquidi sotto cute per fargli fare pipì ... </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    i fluidi sono ottimi!continua a farglieli, più che a fare pipì servono a tenerlo idratato, quind si ammorbidiscono anche le palline <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    oggi il veterinario ha controllato bene i dentini ed ha notato che ha i molari e premolari appuntiti quindi potrebbe essere un'ulteriore causa della sua inappetenza... (mastica male perchè ha male ed il cibo ingerito non è correttamente tritato)</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    benissimo!menomale che glieli ha controllati!io oggi mi ero scordata di fartelo presente...più che essere un'ulteriore causa dell'inappetenza a questo punto mi sa che ne sono la causa principale...con le punte cresciuta è normale che non riesce a mangiare, ha dolore <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    quindi domani mattina gli fa una piccola anestesia per sistemare la dentatura. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    bene!è fondamentale che vengano limati...mi raccomando, accertati che usi l'anestesia gassosa, è importante! sennò rivolgiti a un altro vet...di dove sei? magari ti posso aiutare a indicartene uno, magari tramite mp...
    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Quante lacrime, sono preoccupata da impazzire....[:211]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ti capisco, ma tu fatti forza e agisci per il meglio per il tuo piccolo
    facci sapere mi raccomando

    dimenticavo...dopo la limatura dovrebbe ricominciare a mangiare, ma tu assicurati che faccia palline sennò deve continuare a fare la terapia
    fallo mangiare con la siringa, non può stare digiuno,il digiuno per i conigli è pericoloso, scusa non ti voglio allarmare, ma è importante che tu non trascuri questo punto...altra cosa, mai e poi mai il conigli devono stare digiuni prima di qualsiasi intervento

    ...comunque fossi in te mi cercherei presto un altro vet...

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Per fortuna mi avevano consigliato questo medico proprio perchè esperto in roditori...
    spero sia così
    Domani farò presente che manca un antidolorifico...
    Gli farà male questa limatura dei denti?
    (Mi ha detto che userà anestesia gassosa, lo ricordo perchè me l'ha proprio specificato.)
    L'antibiotico gliel'ha somministrato (credo) per scongiurare qualche problema dovuto ad un microrganismo che infetta l'intestino (ovviamente il vet non ha usato questi termini sempliciotti, sono io che non li ricordo, sorry)
    p.s. io abito in provincia di Bologna, vicino a Cento ed il veterinario si chiama Dott. Luigi Antonon

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    I conigli sono lagomorfi [:I]
    la limatura sotto anestesia no gli farà male tranquilla, bene bene che ti ha detto che usa la gassosa [^]
    per l'antibiotico ho capito...sì può succedere che se è tanto che non fanno palline si scateni questo batterio...ma è cosa rara...comunque è lui che deve decidere...

    a bologna sò che c'è la dotttoressa Zamboni esperta in conigli, ma non conosco l'indirizzo

    edit.
    si trova a Castel San Pietro Terme

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Vero, anche questa volta ho usato un termine improprio... [:I]
    Speriamo bene almeno per la limatura.... e intanto mi informo su questa dottoressa.
    Per ora, grazie mille e speriamo bene perchè ne ha già passate mille il mio Pimpi ... .... l'hanno trovato in strada che aveva due mesi, poi è stato anni in casa con questa signora che aveva un cane che lo stuzzicava di continuo quindi viveva costantemente in gabbia, poi l'abbiamo preso noi da qualche mese, era felice, coccolone e correva sempre ed ora questo problema intestinale...)
    Rivoglio il mio coniglietto vispo e allegro

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai fatto una cosa meravigliosa adottandolo

    Per la Zamboni fai bene ad informati, è rinomata per i conigli, ha scritto anche degli articoli

    http://www.protty.it/salute/zamboni.htm

    forza Pimpi! [:X]

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Già trovata.... è a Castel San Pietro Terme, un pò lontana da casa mia ma sicuramente segno l'indirizzo.
    Grazie davvero!!!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    fammi sapere come andrà domani!

    PS.ci tengo a dire che l'articolo che ti ho linkato non lo condivido al 100%, alcuni consigli non sono il massimo...ciò non toglie che la vet è affidabile

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. AIUTO!!!AIUTO!!! ASCESSO IN BOCCA!
    Di jackiemu nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 30-01-10, 08:59 PM
  2. AIUTO Myiopsitta Monachus Cotorra AIUTO
    Di Anti nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-01-10, 05:09 PM
  3. aiuto aiuto urgente!!
    Di FRENCY55 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 12:00 PM
  4. Aiuto Ghiro nostrano!! Guido aiuto!!
    Di tatissa81 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-08-06, 09:42 AM
  5. aiuto aiuto domani si opera con urgenza
    Di cincia nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 29-03-06, 07:35 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •