Ciao Thelma!!!
Concordo con Lalolilu e Chica, il cane, anche in uno spazio piccolissimo, preferisce sicuramente stare con la sua famiglia! I miei cani hanno a disposizione il giardino ma se io sono in casa, loro non escono, questo dimostra che i cani sono fondamentalmente attaccati al padrone non alla casa....quindi sono certa che il tuo cane starebbe sicuramente meglio con voi!!!
Non so se dove abiti ora hai la possibilità di portare il cane e se ti è consentito, ma se non hai impedimenti, io ti consiglio di portarlo con voi, credimi i cani, anche se grandi, non necessitano per forza di spazio, si accontentano di essere portati fuori un paio di volte al giorno per sgranchirsi e fare i bisogni
Inoltre, da quello che ho capito non è una sistemazione definitiva, dovrebbe essere questione di tempo limitato giusto? quindi il cane sarebbe costretto a stare in uno spazio piccolo solo per un pò ma godrebbe della vostra compagnia!!!
Poi, aldilà di questo, il fatto che i vicini giudichino la tua scelta penso sia sbagliatissimo perchè a meno che non abbiano motivi validi per parlare, tu potresti avere anche dei problemi a portare il cane dove abiti ora no??? voglio dire ci possono essere molte ragioni che ti costringono a lasciarlo solo nella vecchia casa, quindi reputo ingiusto e inutile che loro si permettano di criticare o addirittura ti suggeriscano di portarlo in canile dove si troverebbe spaesato, a contatto con cani ogni giorno, e se non c'è abituato questo lo stresserebbe oltre modo, starebbe lontano da voi ( anche ora non sta con voi ma se non altro resta nel posto in cui è cresciuto e dove si sente sicuro!), verrebbe magari preso da qualcun'altro dovendo nuovamente ricominciare quel processo di attaccamento a un nuovo padrone e comunque, sentendosi abbandonato da voi, non nutrirebbe più la massima fiducia nell'umano! Perciò, il consiglio di mandarlo in canile è sbagliatissimo, un cane comporta sacrifici e rinuncie, è impegno, se una famiglia lo prende, poi lo deve mantenere per tutta la vita dell'animale che è un essere vivente e come tale, capace di provare emozioni e sensazioni e spesso la gente se ne dimentica e si permette di parlare!
Se poi i vicini, come dici, tengono il cane legato fuori, allora proprio sono gli ultimi a poter giudicare!!!
Ad ogni modo, il mio consiglio è di portarlo in casa con voi, la vostra presenza lo rassicurerebbe e lo ripagherebbe dello spazio perso!!!
Facci sapere!!!