PDA

Visualizza Versione Completa : Che tipo di sabbietta usate?



Giulia
02-08-05, 11:20 PM
Piccolo sondaggio, per curiosità, per scambiarci opinioni sulle migliori sabbiette in commercio per i nostri mici.

Ho cambiato sabbietta per 3 volte e con quest'ultima mi trovo benissimo, lei non si azzarda a fare pipì da nessuna parte se non nella sua cassettina...uso la sabbiettina della marca AS, non so se la conoscete, è bianca triturata in piccoli quadratini finissimi, non fà polvere, non si attacca alle zampette, trattiene bene gli odori e posso usare la stessa (rimuovendo le feci, ovviamente) anche per una settimana.

E soprattutto, è economica.

Voi quale usate?

SweetFra
02-08-05, 11:34 PM
ciao giulia,
io non ho proprio una sabbietta specifica, non so se faccio bene o meno, ma prendo quella che mi capita, lo dico con tutta sincerità a volte anche quella più economica o in offerta.
i miei due mici sono piccoli 2 e 5 mesi (maschio e femmina) ma fortunatamente hanno imparato subito ad andare dove si deve :)
tu hai un gattino/a piccolo/a?

Salice
02-08-05, 11:39 PM
[8)]io uso la Easy Clean con i cristalli di silicio. Per intenderci, è quella bianca con alcuni granelli azzurri.
all'inizio avevo provato le agglomeranti ma non mi sono mai trovata bene.
Per il costo non ricordo ma mi pare sui 6-7 euro il sacchetto grande e 3-4 il sacchetto piccolo
con un sacchetto piccolo ci riempio una lettiera e dura parecchio, fino a che tutti i cristalli non hanno assorbito la pipì diventando gialli e in tal caso va sostituita. (ovviamente le feci vanno rimosse tutti i giorni e va rimescolata)
Con questa mi trovo benissimo, dovrebbe durare un mese, ma comunque vado a "sentimento" :
se è sporca la cambio e chissene del mese:D
mi sembra comunque che mi duri un pò meno...

la marca AS non la conosco. ma si trova solo nei negozi di animali?

Selene
02-08-05, 11:40 PM
Io sono diventata pazza a cercare una sabbietta che mi andasse bene...I miei, come da loro razza, hanno sotto le zampe dei lunghi ciuffoni di pelo e, ovviamente, la sabbia rimane attaccata maggiormente che ad altri gatti.
Ne ho provate diverse ed ora mi sto trovando bene con la Sanicat Plus...oppure prendo quella della marca del GS...e mi trovo abbastanza bene lo stesso.

Selene
02-08-05, 11:41 PM
Avevo giusto aperto un post un po' di tempo fa...provate a guardare anche qui magari https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9474

Giulia
03-08-05, 12:05 PM
La sabbietta che compro io la si trova ovunque, anche nei negozi di animali, la gattina (ha ormai quasi 3 mesi) si trova da dio!! :D cosa 1,50 ed è 5 kg! [8D]

filmore
03-08-05, 12:28 PM
Prendo la piu' economica (in figura c'e' un gatto bianco il sacchetto celeste)



Mi domando sempre pero' che cosa c'e' li dentro, saranno sicure?

Qualche laboratorio le ha analizzate confrontate? Avete dati?;)

ciao

Giulia
03-08-05, 05:37 PM
L'importante è che non ci sia amianto nella sabbietta o è grave...

Salice
04-08-05, 12:32 AM
si avevo sentito anche io questa storia dell'amianto...personalmente non le ho mai analizzate, ma ho sentito che è importante che non facciano troppa polvere che potrebbe dar fastidio...comunque mi informo...

miciamarta
04-08-05, 05:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salice

[8)]io uso la Easy Clean con i cristalli di silicio. Per intenderci, è quella bianca con alcuni granelli azzurri.
all'inizio avevo provato le agglomeranti ma non mi sono mai trovata bene.
Per il costo non ricordo ma mi pare sui 6-7 euro il sacchetto grande e 3-4 il sacchetto piccolo
con un sacchetto piccolo ci riempio una lettiera e dura parecchio, fino a che tutti i cristalli non hanno assorbito la pipì diventando gialli e in tal caso va sostituita. (ovviamente le feci vanno rimosse tutti i giorni e va rimescolata)
Con questa mi trovo benissimo, dovrebbe durare un mese, ma comunque vado a "sentimento" :
se è sporca la cambio e chissene del mese:D
mi sembra comunque che mi duri un pò meno...

la marca AS non la conosco. ma si trova solo nei negozi di animali?
tttttttttttttttt
il t ve lo lascio che lo ha scritto la marta!
cmq anchio uso sabbietta in cristalli di silicio,prima everclean ed adesso ho provato la silver perche' l'ever l'avevano finita e devo dire che come qualita' siamo li'.anche se la silver costa 5,16 il sacchetto da 2,5 kg contro i 6 della ever.prima anchio usavo sabbie agglomeranti(biocat's)ma con qst in cristalli è tutta un'altra storia veramente meglisssssssssssssimissssssssssssssssimissssssssss ssimo!

www.silvercat.it è il sito della sabbietta!

miciamarta
04-08-05, 05:24 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salice

[8)]io uso la Easy Clean con i cristalli di silicio. Per intenderci, è quella bianca con alcuni granelli azzurri.
all'inizio avevo provato le agglomeranti ma non mi sono mai trovata bene.
Per il costo non ricordo ma mi pare sui 6-7 euro il sacchetto grande e 3-4 il sacchetto piccolo
con un sacchetto piccolo ci riempio una lettiera e dura parecchio, fino a che tutti i cristalli non hanno assorbito la pipì diventando gialli e in tal caso va sostituita. (ovviamente le feci vanno rimosse tutti i giorni e va rimescolata)
Con questa mi trovo benissimo, dovrebbe durare un mese, ma comunque vado a "sentimento" :
se è sporca la cambio e chissene del mese:D
mi sembra comunque che mi duri un pò meno...

la marca AS non la conosco. ma si trova solo nei negozi di animali?
tttttttttttttttt
il t ve lo lascio che lo ha scritto la marta!
cmq anchio uso sabbietta in cristalli di silicio,prima everclean ed adesso ho provato la silver perche' l'ever l'avevano finita e devo dire che come qualita' siamo li'.anche se la silver costa 5,16 il sacchetto da 2,5 kg contro i 6 della ever.prima anchio usavo sabbie agglomeranti(biocat's)ma con qst in cristalli è tutta un'altra storia veramente meglisssssssssssssimissssssssssssssssimissssssssss ssimo!

www.silvercat.it è il sito della sabbietta!

Salice
05-08-05, 12:12 AM
ho controllato sulla confezione della sabbia che ho a casa...99% di silicio c'è scritto...ma il resto??? non vorrei che fosse amianto! e oltretutto non c'è un sito che parli di questa marca...mi sa che controllerò anche sulle altre con i cristalli di silicio :S

Salice
05-08-05, 12:12 AM
ho controllato sulla confezione della sabbia che ho a casa...99% di silicio c'è scritto...ma il resto??? non vorrei che fosse amianto! e oltretutto non c'è un sito che parli di questa marca...mi sa che controllerò anche sulle altre con i cristalli di silicio :S

filmore
05-08-05, 11:09 AM
Dicono che sulla confezione della lettiera "Catsan" e' specificato che non contiene amianto!!


come a dire ...sulle altre dove non c'e' scritto nulla...!??[:0] mah!


( forse e' la piu' costosa 7,50 euro per 5 kg)

filmore
05-08-05, 11:09 AM
Dicono che sulla confezione della lettiera "Catsan" e' specificato che non contiene amianto!!


come a dire ...sulle altre dove non c'e' scritto nulla...!??[:0] mah!


( forse e' la piu' costosa 7,50 euro per 5 kg)

LunaIago
05-08-05, 11:19 AM
Ciao i per i miei 4 mici uso quella agglomerante....ho provato con quella al silicio....ma non andavano più nella cassetta e dopo una intera giornata ho dovuto cambiarla...con la bioKat's mi trovo bene....chiaramente la pulizia è di due volte al giorno....!!!!!

LunaIago
05-08-05, 11:19 AM
Ciao i per i miei 4 mici uso quella agglomerante....ho provato con quella al silicio....ma non andavano più nella cassetta e dopo una intera giornata ho dovuto cambiarla...con la bioKat's mi trovo bene....chiaramente la pulizia è di due volte al giorno....!!!!!

pushkin
07-08-05, 04:16 PM
stavolta ho ricomprato la biokat's (€7 ca. per 7kg) ricordando come ci si era trovato bene quando aveva appena un mese e mezzo. Però non mi ò ri-piaciuta: ora che il micio è più grandicello (ha 4 mesi) quando scava per fare i bisognini...hem...solidi, butta di fuori un sacco di sabbia! :( Sono sempre a spazzare!

La prossima volta torno a quella dell'esselunga. I sassolini sono più grossi e schizzano meno fuori dalla cassetta, trattiene bene gli odori ed ha un buon rapporto qualità/prezzo.

La Sanicat non la sopporto: grani troppo grossi che fanno molta "polvere" (tipo gesso) e dura poco. Dopo una settimana è da cambiare...sarà che dovrebbe profumare alla lavanda ma dopo pochi giorni puzza da morire

pushkin
07-08-05, 04:16 PM
stavolta ho ricomprato la biokat's (€7 ca. per 7kg) ricordando come ci si era trovato bene quando aveva appena un mese e mezzo. Però non mi ò ri-piaciuta: ora che il micio è più grandicello (ha 4 mesi) quando scava per fare i bisognini...hem...solidi, butta di fuori un sacco di sabbia! :( Sono sempre a spazzare!

La prossima volta torno a quella dell'esselunga. I sassolini sono più grossi e schizzano meno fuori dalla cassetta, trattiene bene gli odori ed ha un buon rapporto qualità/prezzo.

La Sanicat non la sopporto: grani troppo grossi che fanno molta "polvere" (tipo gesso) e dura poco. Dopo una settimana è da cambiare...sarà che dovrebbe profumare alla lavanda ma dopo pochi giorni puzza da morire

miciamarta
08-08-05, 09:07 PM
quale biocat's gli hai preso?la fresh o l'altra?!?cmq la marta stanotte ha trovato un'altra sabbietta di suo gradimento........laterra del vaso del mio ulivooooooooooooooooooooooooooooo!

catvany
09-08-05, 09:49 PM
Anch'io uso quella con i cristalli di silicio e mi trovo benissimo, credo che non la cambiero' piu'!

catvany
09-08-05, 09:49 PM
Anch'io uso quella con i cristalli di silicio e mi trovo benissimo, credo che non la cambiero' piu'!

pushkin
09-08-05, 10:34 PM
LA settimana scorsa ho scoperto che Pushkin usava il vaso dell'erba gatta come wc di servizio. Mammamiaaaaa [xx(]
Ieri invece ero a Lucca e ho comprato un sacco da 10kg di "lettiera igienica agglomerante" della interpet (al negozio di articoli per animali "interpet", appunto: è fornitissimo ma a Firenze non c'è). E' costata pochissimo, tipo €2,99 ma sono molto soddisfatta!
I sassolini sono grandi e pushkin non riesce a buttarli fuori nemmeno scavando come una talpa :D e ha un buon potere agglomerante [:264]

pushkin
09-08-05, 10:34 PM
LA settimana scorsa ho scoperto che Pushkin usava il vaso dell'erba gatta come wc di servizio. Mammamiaaaaa [xx(]
Ieri invece ero a Lucca e ho comprato un sacco da 10kg di "lettiera igienica agglomerante" della interpet (al negozio di articoli per animali "interpet", appunto: è fornitissimo ma a Firenze non c'è). E' costata pochissimo, tipo €2,99 ma sono molto soddisfatta!
I sassolini sono grandi e pushkin non riesce a buttarli fuori nemmeno scavando come una talpa :D e ha un buon potere agglomerante [:264]

miciamarta
10-08-05, 08:54 PM
la interpet............ne ho letto da qlk parte.......aveva cmq un buon giudizio!!.................ma l'erba gatta................concime naturale!

miciamarta
10-08-05, 08:54 PM
la interpet............ne ho letto da qlk parte.......aveva cmq un buon giudizio!!.................ma l'erba gatta................concime naturale!

SweetFra
10-08-05, 11:44 PM
SIIIIIII anch'io sono una cliente fissa dell'Interpet di Lucca, sono molto gentili e le cose sono anche molto buone e si spende il giusto. appunto domani devo andarci a prendere anch'io la sabbietta e il serbatoio dell'acqua da 1 1/2 litro come consigliato da amici del forum

SweetFra
10-08-05, 11:44 PM
SIIIIIII anch'io sono una cliente fissa dell'Interpet di Lucca, sono molto gentili e le cose sono anche molto buone e si spende il giusto. appunto domani devo andarci a prendere anch'io la sabbietta e il serbatoio dell'acqua da 1 1/2 litro come consigliato da amici del forum

Giulia
22-08-05, 11:11 AM
Possibile che a venezia non c'è un grande negozio solo per animali [|)]

Qui ci sono solo i piccoli negozi che ti fanno prezzi anche alti, o i supermercati [xx(]

Liska
22-08-05, 11:21 AM
giuly io per evitare di dovermi fornire da negozianti che vendono anche animali [}:)][}:)][}:)][}:)] ordino lettiera e cibo per niko via internet (se vuoi ti do il sito in pvt). non serve la carta di credito, puoi fare un bonifico e pagare alla consegna e c'è una scelta molto vasta!!!io faccio un bell'ordine grosso ogni 2/3 mesi così non pago neanche le spese di consegna...e i prezzi sono più bassi che nei negozi!!!:D:D:D:D

KYCE
22-08-05, 12:21 PM
liska me lo daresti anke a me il sito da dove ordini in mp?!?!grassie!

Giulia
23-08-05, 10:23 AM
non sarebbe male! che marche ti riforniscono? è una unica?

Giulia
23-08-05, 10:23 AM
non sarebbe male! che marche ti riforniscono? è una unica?

24-08-05, 12:38 PM
Liska, non puoi metterlo sul forum il nome del sito? Anche a me interessa!

24-08-05, 12:38 PM
Liska, non puoi metterlo sul forum il nome del sito? Anche a me interessa!

Saretta85
24-08-05, 02:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

Io sono diventata pazza a cercare una sabbietta che mi andasse bene...I miei, come da loro razza, hanno sotto le zampe dei lunghi ciuffoni di pelo e, ovviamente, la sabbia rimane attaccata maggiormente che ad altri gatti.
Ne ho provate diverse ed ora mi sto trovando bene con la Sanicat Plus...oppure prendo quella della marca del GS...e mi trovo abbastanza bene lo stesso.


Ciao Selene! Mi fa piacere che ti sia trovata bene con la sanicat plus!!:)
Io sai cosa faccio, le riempio sempre poco, circa tre dita cosi' le cambio piu' spesso ma comunque durano lo stesso tempo, e metto sul fondo sempre un po di polvere antimicotica cosi' sono protetti dai funghi!
Da un po' di tempo a questa parte la compro alla metro, delle volte fanno delle offerte da paura!
Prima dell'estate ne ho fatto un carico di 30 sacchetti a 2,90 euro per una confezione da tre sacchetti!! :D:D:D:D

Saretta85
24-08-05, 02:10 PM
Citazione:Messaggio inserito da Selene

Io sono diventata pazza a cercare una sabbietta che mi andasse bene...I miei, come da loro razza, hanno sotto le zampe dei lunghi ciuffoni di pelo e, ovviamente, la sabbia rimane attaccata maggiormente che ad altri gatti.
Ne ho provate diverse ed ora mi sto trovando bene con la Sanicat Plus...oppure prendo quella della marca del GS...e mi trovo abbastanza bene lo stesso.


Ciao Selene! Mi fa piacere che ti sia trovata bene con la sanicat plus!!:)
Io sai cosa faccio, le riempio sempre poco, circa tre dita cosi' le cambio piu' spesso ma comunque durano lo stesso tempo, e metto sul fondo sempre un po di polvere antimicotica cosi' sono protetti dai funghi!
Da un po' di tempo a questa parte la compro alla metro, delle volte fanno delle offerte da paura!
Prima dell'estate ne ho fatto un carico di 30 sacchetti a 2,90 euro per una confezione da tre sacchetti!! :D:D:D:D

Giulia
25-08-05, 06:32 PM
... voci mi consigliano la sabbietta quella a granelli bianchi trasparenti. Dicono che è buonissima e ti dura più di una settimana, ma costa...forse è perfino la sanicat plus? o mi sbaglio?

Selene
25-08-05, 06:58 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulia
forse è perfino la sanicat plus? o mi sbaglio?


No non è la sanicat plus...
Io comunque mi sto trovando benissimo con la normale sabbietta che vendono nei supermercati GS. Fa "la palla" ed ha un forte potere assorbente anche per la pipì. Non costa nemmeno molto.

Giulia
26-08-05, 05:32 PM
Stasera faccio la foto alla marca che uso io, magari l'hai già vista o perfino usata...

cinesina3
04-09-05, 02:16 PM
io uso frieskies o miglior gatto e mi trovo benissimo. in alternativa uso una sabbietta di tipo agglomerante profumata ke fa una balla ogni qual volta la micia fa i bisogni e nn puzza.

Giulia
06-09-05, 03:12 PM
io però non capisco...a odori mi trovo male perchè si diffondono per tutta la casa [xx(] e devo sempre tenere socchiusa la porta del bagno (che è giù in lavanderia!! [|)]) per evitare di sentirlo anche in camera....

la marca della mia sabbietta è dell'AS, però è scritto in tedesco. Quando finisco questa provo quella della friskies...ma non so...

Ho visto quella con i granellini bianchi trasparenti: è quella della SILVER. Ma costa 5,80 per 5 kg...[xx(]

Selene
06-09-05, 04:37 PM
Giulia la puzza di cacca e pipì resterà, ovviamente, con qualsiasi tipo di sabbia userai mai. Magari alcune assorbono di + ed altre di -...ma il problema è sostanzialmente quello. Per eliminare in buona parte il problema odore t'occorre la cassetta chiusa.

Sila
06-09-05, 06:12 PM
Io con quella al silicio non mi sono trovata bene. Uso quella agglomerante, come Sanicat o quella del Conad.

Giulia
06-09-05, 10:23 PM
allora non è un tipo di sabbia...ok selene...grazie della pazienza ;)

jody
06-09-05, 10:48 PM
Catsan.
Ho provato anche altro, ma gira e rigira torno sempre a questa!

Giulia
07-09-05, 11:52 AM
e qual'è?? [B)] ce ne sono talmente tanti di sabbiette che ti perdi...

Selene
07-09-05, 05:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da Giulia

e qual'è?? [B)]


Basta che cerchi in internet e la trovi

Giulia
08-09-05, 11:06 AM
questa è la silver...la conoscete, immagino:

http://images.ciao.com/iit/images/products/small/858/prod_small-323858.jpg

Giulia
08-09-05, 11:06 AM
questa è la silver...la conoscete, immagino:

http://images.ciao.com/iit/images/products/small/858/prod_small-323858.jpg

cinesina3
08-09-05, 02:20 PM
qsiasi sabbietta sia, ti consiglio si nuovo quella agglomerante.qdi sulla busta accertati ke ci sia scrita qsta parola.io m trovo bene, e la puzza non si sente !e cmq dipende anke dal clima, se fa caldo si sente di piu..il contrario in inverno!

cinesina3
08-09-05, 02:20 PM
qsiasi sabbietta sia, ti consiglio si nuovo quella agglomerante.qdi sulla busta accertati ke ci sia scrita qsta parola.io m trovo bene, e la puzza non si sente !e cmq dipende anke dal clima, se fa caldo si sente di piu..il contrario in inverno!

Giulia
08-09-05, 02:52 PM
scusate l'ignoranza...e agglomerante cosa starebbe a significare in una sabbietta?

per me è il contrario...quando è estate la puzza si sente meno perchè abbiamo tutte le finestre aperte, in inverno si sentirà di più perchè avremo tutto chiuso dal freddo...

Giulia
08-09-05, 02:52 PM
scusate l'ignoranza...e agglomerante cosa starebbe a significare in una sabbietta?

per me è il contrario...quando è estate la puzza si sente meno perchè abbiamo tutte le finestre aperte, in inverno si sentirà di più perchè avremo tutto chiuso dal freddo...

miciamarta
08-09-05, 08:42 PM
la agglomerante è quella che fa la palla per capirsi.........mentre la silver in silicio (cmq nn è la migliore almeno per me.......adesso sono a lavoro e nn posso domani ti mando un pm con quella che sto usando attualmente che mi sembra meglio..........azz.nn mi viene in mente come si chiama)disintegra la pipi'.....cioe' i granuli di silicio esplodono(infatti fa zsssssssssss) e la pupu' viene seccata per cui dopo pochi minuti nn puzza + la agglomerante qnd è bagnata dalla pipi' forma una palla o meglio una zolla da rimuovere con la paletta..............

miciamarta
08-09-05, 08:42 PM
la agglomerante è quella che fa la palla per capirsi.........mentre la silver in silicio (cmq nn è la migliore almeno per me.......adesso sono a lavoro e nn posso domani ti mando un pm con quella che sto usando attualmente che mi sembra meglio..........azz.nn mi viene in mente come si chiama)disintegra la pipi'.....cioe' i granuli di silicio esplodono(infatti fa zsssssssssss) e la pupu' viene seccata per cui dopo pochi minuti nn puzza + la agglomerante qnd è bagnata dalla pipi' forma una palla o meglio una zolla da rimuovere con la paletta..............

Giulia
10-09-05, 03:39 PM
ah ecco mi pareva di avere già sentito la storia delle palline...e quella della silver non la sapevo grazie marta:D

pushkin
10-09-05, 09:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da miciamarta

i granuli di silicio esplodono(infatti fa zsssssssssss) e la pupu' viene seccata...


Sabbietta pirotecnica?![:246]
Wow la voglio anch'io [:p]

pushkin
10-09-05, 09:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da miciamarta

i granuli di silicio esplodono(infatti fa zsssssssssss) e la pupu' viene seccata...


Sabbietta pirotecnica?![:246]
Wow la voglio anch'io [:p]

Giulia
10-09-05, 09:56 PM
ihihih pensa che gioia il gatto [:246]

Giulia
10-09-05, 09:56 PM
ihihih pensa che gioia il gatto [:246]

cinesina3
11-09-05, 01:02 PM
io ad esempio la sabbietta ce l ho fuori il terrazzino..e qdo fa caldo naturalmente, si sente di piu la puzza!brava, agglomerante è la sabbietta ke si fa a palla e copre benissimo i bisognini, senza ke qdo l amicia sposti la sabbietta x fare un nuovo bisognino si vedano i suoi rikordini:D

cinesina3
11-09-05, 01:02 PM
io ad esempio la sabbietta ce l ho fuori il terrazzino..e qdo fa caldo naturalmente, si sente di piu la puzza!brava, agglomerante è la sabbietta ke si fa a palla e copre benissimo i bisognini, senza ke qdo l amicia sposti la sabbietta x fare un nuovo bisognino si vedano i suoi rikordini:D

Giulia
11-09-05, 02:02 PM
Io tengo la lettiera nel 3° bagno della casa, giù comunicante con la lavanderia, dove ha la cuccetta di vimini (che ci va quando deve meditare e stare da sola :D ) e la ciotola doppia con le crocche secche e l'acqua...

Giulia
11-09-05, 02:02 PM
Io tengo la lettiera nel 3° bagno della casa, giù comunicante con la lavanderia, dove ha la cuccetta di vimini (che ci va quando deve meditare e stare da sola :D ) e la ciotola doppia con le crocche secche e l'acqua...

miciamarta
12-09-05, 06:36 PM
ma le tieni la ciotola vicino alla lettiera?!?

Giulia
12-09-05, 06:40 PM
no quello no perchè farebbe schifo anche a me mangiare dove c'è il wc :D...come spiegarti...c'è il bagno dove risiede la sua lettiera e la porta comunica con la lavanderia (dove è attaccato il bagno) e lì c'è la cuccetta e la ciotola con le crocche....separata dalla lettiera, ovvio!