PDA

Visualizza Versione Completa : MICINI SPAVENTATI



Monifru
28-07-05, 12:16 PM
Da un po' di tempo avevo notato nel parcheggio di un supermercato della zona dove abito una gatta randagia con quattro gattini.
Per settimane le ho portato da mangiare e sono anche riuscita a trovare persone disposte a prendere sia gattini che mamma.

Ieri sera insieme ad altre due persone abbiamo organizzato la cattura della famigliola (tutt'altro che semplice...), siamo riusciti a prendere i 3 gattini (purtroppo uno dei quattro è stato investito alcuni giorni fa), ma la mamma gatta spaventata per tutto il trambusto non si è fatta prendere.

Il mio problema è questo:
ho portato a casa i gattini, che avranno più o meno 8 settimane, ma sono spaventatissimi!!
Li ho chiusi in una stanza (nella mia sala), ma stanno nascosti sotto un mobile e non hanno ancora mangiato nulla!
Stamattina sono tornata dalla gatta per vedere se riuscivo a prenderla, ma lei non si è avvicinata a sufficienza, ancora diffidente da ieri, spero nei prossimi giorni di riuscire.

Chiedevo se qualcuno ha esperienza su come tranquillizzare questi poveri micetti o se mi conviene riportarli dalla madre (cosa che vorrei evitare a causa del fatto che la zona è molto trafficata e pericolosa).

È che sono un po' preoccupata, non vorrei che i micetti non si riprendessero dal distacco dalla madre.[V]

Grazie dell'aiuto.
Ciao

paciugo
28-07-05, 12:31 PM
E se provi a prendere un trasportino o una scatola, ci metti dentro i mici (prova a farli uscire con un po' di latte caldo, il profumo li attira tantissimo!), poi vai dove li hai presi e aspetti.
Se sono piccini, piangeranno, se la mamma li sente si avvicinerà.
resta il problema di come acchiappare la mamma senza farsi distruggere la faccia ...
E vorrei anche vedere come farà chi se la porta a casa ....

paciugo
28-07-05, 12:31 PM
E se provi a prendere un trasportino o una scatola, ci metti dentro i mici (prova a farli uscire con un po' di latte caldo, il profumo li attira tantissimo!), poi vai dove li hai presi e aspetti.
Se sono piccini, piangeranno, se la mamma li sente si avvicinerà.
resta il problema di come acchiappare la mamma senza farsi distruggere la faccia ...
E vorrei anche vedere come farà chi se la porta a casa ....

Sibilla
28-07-05, 01:01 PM
I gatti si possono addomesticare ... in modo particolare i cucciolini ...
Prendine uno alla volta ... afferralo con tutte le tue forze senza cmq provocare lui dei danni ... prendi un po' di formaggio (non del latte per uomo perchè potrebbe essere indigesto)
un formaggino cremoso va benissimo e spalmane un po' sulle labbra ... poi lascia andare il gattino
attenta a non farti graffiare (i gattini sono terribili)
pian piano si lasceranno amare e coccolare!!!
Per la mamma ... non so prova con un trasportino ... inserisci del cibo dentro
e poi cerca di chiudere il trasportino quanto prima in modo da non farla fuggire. Poi ti consiglio di sterilizzarla al più presto e affidarla a brava gente ... per la grande ci vorranno cure e pazienza a volontà ... ma si abituerà anche lei ... !!!
Una settimana di tempo
e i gattini si lasceranno coccolare
non temere se non mangiano .... lascia del cibo a disposizione sempre
prima o poi la fame farà loro capolino !!!!

Sibilla
28-07-05, 01:01 PM
I gatti si possono addomesticare ... in modo particolare i cucciolini ...
Prendine uno alla volta ... afferralo con tutte le tue forze senza cmq provocare lui dei danni ... prendi un po' di formaggio (non del latte per uomo perchè potrebbe essere indigesto)
un formaggino cremoso va benissimo e spalmane un po' sulle labbra ... poi lascia andare il gattino
attenta a non farti graffiare (i gattini sono terribili)
pian piano si lasceranno amare e coccolare!!!
Per la mamma ... non so prova con un trasportino ... inserisci del cibo dentro
e poi cerca di chiudere il trasportino quanto prima in modo da non farla fuggire. Poi ti consiglio di sterilizzarla al più presto e affidarla a brava gente ... per la grande ci vorranno cure e pazienza a volontà ... ma si abituerà anche lei ... !!!
Una settimana di tempo
e i gattini si lasceranno coccolare
non temere se non mangiano .... lascia del cibo a disposizione sempre
prima o poi la fame farà loro capolino !!!!

Monifru
28-07-05, 01:47 PM
Grazie dei consigli!
La gatta deve assolutamente essere sterilizzata infatti, altrimenti tra pochi mesi avrà dei nuovi gattini!
[V]

Monifru
28-07-05, 01:47 PM
Grazie dei consigli!
La gatta deve assolutamente essere sterilizzata infatti, altrimenti tra pochi mesi avrà dei nuovi gattini!
[V]

filmore
28-07-05, 02:17 PM
.
...controllare se defecano e urinano regolarmente, altrimenti bisogna stimolarli utilizzando o un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua calda massaggiando toccheggiando delicatamente nella zona anale , o anche con una pezza calda e umida da passare sullo stomaco ....come farebbe la loro mamma;)

tienili con te' perche' sono al sicuro, e se puoi passa ancora del cibo alla randagia dopo 4 cuccioli ne avra' sicuramente bisogno;)

a due mesi si dovrebbe gia distinguere il sesso

filmore
28-07-05, 02:17 PM
.
...controllare se defecano e urinano regolarmente, altrimenti bisogna stimolarli utilizzando o un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua calda massaggiando toccheggiando delicatamente nella zona anale , o anche con una pezza calda e umida da passare sullo stomaco ....come farebbe la loro mamma;)

tienili con te' perche' sono al sicuro, e se puoi passa ancora del cibo alla randagia dopo 4 cuccioli ne avra' sicuramente bisogno;)

a due mesi si dovrebbe gia distinguere il sesso

paciugo
29-07-05, 12:32 PM
Non potresti chiedere anche consiglio ad un veterinario?
Per i cucciolini è un discorso, basta poco per abituarli, e comunque sono innoqui.
Ma una gatta adulta, arrabbiata e spaventata non è semplice da trattare...
Io l'altro giorno ho cercato di togliere un passerotto dalla bocca di una delle gatte che sono nel cortile dei miei, è una micetta di nemmeno un anno, e di quei mici di taglia piccola.
Beh soffiava e ringhiava anche, era diventata grossa così e ha cercato di graffiarmi, e non smetteva, nonostante le mollassi degli scappellotti!!!
E il passerotto neanche quello ha mollato...
Dicevo il veterinario, che magari ti da qualcosa da mettergli nella pappa, se non per addormentarla, almeno per sedarla un po'.
Almeno per prenderla, se è così selvatica sarà uno schok... già non ha più i piccoli ...

paciugo
29-07-05, 12:32 PM
Non potresti chiedere anche consiglio ad un veterinario?
Per i cucciolini è un discorso, basta poco per abituarli, e comunque sono innoqui.
Ma una gatta adulta, arrabbiata e spaventata non è semplice da trattare...
Io l'altro giorno ho cercato di togliere un passerotto dalla bocca di una delle gatte che sono nel cortile dei miei, è una micetta di nemmeno un anno, e di quei mici di taglia piccola.
Beh soffiava e ringhiava anche, era diventata grossa così e ha cercato di graffiarmi, e non smetteva, nonostante le mollassi degli scappellotti!!!
E il passerotto neanche quello ha mollato...
Dicevo il veterinario, che magari ti da qualcosa da mettergli nella pappa, se non per addormentarla, almeno per sedarla un po'.
Almeno per prenderla, se è così selvatica sarà uno schok... già non ha più i piccoli ...

Monifru
29-07-05, 04:18 PM
Infatti domani avevo intenzione di portare i piccoli dal veterinario per un controllo e chiederò consiglio.
A dire il vero la gatta non è così selvatica, è solo che dopo che abbiamo preso i piccoli è un po' diffidente, quando aveva loro era la prima a corrermi incontro, ma ora ha timore, forse per il trambusto inevitabile causato dalla cattura dei micetti.
Spero di prenderla prima che rimanga di nuovo incinta.

I micini sono ancoera un po' spaventati, ma va meglio e hanno anche mangiato!
Grazie ancora dei consigli!

mikra
30-07-05, 02:51 AM
Riuscendo a prendere la micia, non sarebbe bene portarla dai micetti così magari si tranquillizzano loro e anche lei?

catvany
31-07-05, 03:16 PM
Io ho adottato un mese e mezzo fa un gattino selvatico, selvaticissimo, non era mai stato preso in braccio. Quando l'ho portato a casa era una belva soffiava appena entravamo in bagno (all'inizio avendo altri animali e non sapendo se era sano e/o infestato da parassiti ho preferito far così)soffiava anche se non lo degnavamo di un solo sguardo, poi mi sono messa dei guanti e ho provato a prenderlo perchè si era infilato sotto al bidet [:o)] gli ho fatto due carezze e l'ho lasciato scendere...il giorno dopo mi è venuto incontro facendo le fusa tutto coccoloso, da un giorno all'altro senza fare nulla solo occupandomi di lui...non ci potevo credere![:0]

catvany
31-07-05, 03:16 PM
Io ho adottato un mese e mezzo fa un gattino selvatico, selvaticissimo, non era mai stato preso in braccio. Quando l'ho portato a casa era una belva soffiava appena entravamo in bagno (all'inizio avendo altri animali e non sapendo se era sano e/o infestato da parassiti ho preferito far così)soffiava anche se non lo degnavamo di un solo sguardo, poi mi sono messa dei guanti e ho provato a prenderlo perchè si era infilato sotto al bidet [:o)] gli ho fatto due carezze e l'ho lasciato scendere...il giorno dopo mi è venuto incontro facendo le fusa tutto coccoloso, da un giorno all'altro senza fare nulla solo occupandomi di lui...non ci potevo credere![:0]

freegiampi
31-07-05, 03:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da catvany

Io ho adottato un mese e mezzo fa un gattino selvatico, selvaticissimo, non era mai stato preso in braccio. Quando l'ho portato a casa era una belva soffiava appena entravamo in bagno (all'inizio avendo altri animali e non sapendo se era sano e/o infestato da parassiti ho preferito far così)soffiava anche se non lo degnavamo di un solo sguardo, poi mi sono messa dei guanti e ho provato a prenderlo perchè si era infilato sotto al bidet [:o)] gli ho fatto due carezze e l'ho lasciato scendere...il giorno dopo mi è venuto incontro facendo le fusa tutto coccoloso, da un giorno all'altro senza fare nulla solo occupandomi di lui...non ci potevo credere![:0]


i gatti son ruffiani, che non lo sapevate?

freegiampi
31-07-05, 03:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da catvany

Io ho adottato un mese e mezzo fa un gattino selvatico, selvaticissimo, non era mai stato preso in braccio. Quando l'ho portato a casa era una belva soffiava appena entravamo in bagno (all'inizio avendo altri animali e non sapendo se era sano e/o infestato da parassiti ho preferito far così)soffiava anche se non lo degnavamo di un solo sguardo, poi mi sono messa dei guanti e ho provato a prenderlo perchè si era infilato sotto al bidet [:o)] gli ho fatto due carezze e l'ho lasciato scendere...il giorno dopo mi è venuto incontro facendo le fusa tutto coccoloso, da un giorno all'altro senza fare nulla solo occupandomi di lui...non ci potevo credere![:0]


i gatti son ruffiani, che non lo sapevate?

catvany
01-08-05, 09:30 AM
Citazione:i gatti son ruffiani, che non lo sapevate?


Già!;)

catvany
01-08-05, 09:30 AM
Citazione:i gatti son ruffiani, che non lo sapevate?


Già!;)

miciamarta
01-08-05, 06:30 PM
per qnt riguarda i micetti nn ti devi preoccupare,tutti in un nuovo ambiente tentano di nascondersi...........poi arriva la fame e una ciotola sempre piena fa il suo effetto.per la mamma devi secondo me usare l'astuzia e la pazienza.munisciti di trasportino,di qlk boccone e di una buona dose di feliway (è uno spray che trovi nei negozi per animali che riproduce i ferormoni facciali del gatto)spruzzane sul traportino,poi mettici dentro il cibo e nasconditi,appena entraè fatta!cmq portala di corsa dal vet senza passare dai micini(come stanno?)per farla controllare bene.per qnt riguarda la nuova famiglia per la mamma gatta dovra' avere pazienza ma nn è impossibile.la mia collega ha preso una gatta selvatica(eselavaggia)dal suo vet a cui era arrivata in piena setticemia.......degli ******* l'avevano presa a calci e poiche' era incinta i gattini ...........nn mi ci far pensare che mi viene il raggelo........dopo 3 settimane di pazienza la gatta ha preso confidenza..........adesso è una gatta domestica un po' selvaggia;)

miciamarta
01-08-05, 06:30 PM
per qnt riguarda i micetti nn ti devi preoccupare,tutti in un nuovo ambiente tentano di nascondersi...........poi arriva la fame e una ciotola sempre piena fa il suo effetto.per la mamma devi secondo me usare l'astuzia e la pazienza.munisciti di trasportino,di qlk boccone e di una buona dose di feliway (è uno spray che trovi nei negozi per animali che riproduce i ferormoni facciali del gatto)spruzzane sul traportino,poi mettici dentro il cibo e nasconditi,appena entraè fatta!cmq portala di corsa dal vet senza passare dai micini(come stanno?)per farla controllare bene.per qnt riguarda la nuova famiglia per la mamma gatta dovra' avere pazienza ma nn è impossibile.la mia collega ha preso una gatta selvatica(eselavaggia)dal suo vet a cui era arrivata in piena setticemia.......degli ******* l'avevano presa a calci e poiche' era incinta i gattini ...........nn mi ci far pensare che mi viene il raggelo........dopo 3 settimane di pazienza la gatta ha preso confidenza..........adesso è una gatta domestica un po' selvaggia;)

Monifru
09-09-05, 05:52 PM
Ecco come sono diventati i micetti dopo circa 1 mese e mezzo...
Provano ancora a prendere il latte e non sono mai sazi....la mamma gatta, che alla fine siamo riusciti a catturare, non ne può più di loro!!!!!!!:D:D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/monifru/200599175047_mamma1.jpg
55,64KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/monifru/20059917519_mamma2.jpg
56,01KB

Selene
09-09-05, 06:14 PM
Sono davvero bellissimi! :D

stellina8
09-09-05, 06:15 PM
Che belli! Dei perfetti gatti di casa!![:1]

Salvo
09-09-05, 08:00 PM
Ehi, ma sono solo due?

Monifru
10-09-05, 09:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Ehi, ma sono solo due?

La terza è stata adottata!!!!:D:D:D:D:D

Monifru
10-09-05, 09:56 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Ehi, ma sono solo due?

La terza è stata adottata!!!!:D:D:D:D:D