PDA

Visualizza Versione Completa : blocchetti di sali minerali?



Pecorella
25-07-05, 01:34 PM
ai cincillà vanno bene i blokketti di sali minerali x roditori o ce ne sono di particolari in commercio? i sali sostiuiscono i legnetti x limarsi i denti? xké io nn trovo i legnetti, ma avevo letto ke andavano bene anche i blocchetti di minerali...[?]

franci80
25-07-05, 04:23 PM
ho sempre letto che i blocchetti di sale sono sconsigliati. Non hanno proprio la stessa funzione dei legnetti.
ciao!

franci80
25-07-05, 04:23 PM
ho sempre letto che i blocchetti di sale sono sconsigliati. Non hanno proprio la stessa funzione dei legnetti.
ciao!

tata
26-07-05, 09:31 AM
e poi io ho provato a darli a titti pensando che magari con il periodo estivo avesse bisogno di "rinforzi"ma non li guarda nemmeno. E poi adesso che so che sono sconsigliati li vado a togliere subito dalla gabbietta
ciao

tata
26-07-05, 09:31 AM
e poi io ho provato a darli a titti pensando che magari con il periodo estivo avesse bisogno di "rinforzi"ma non li guarda nemmeno. E poi adesso che so che sono sconsigliati li vado a togliere subito dalla gabbietta
ciao

Pecorella
26-07-05, 10:10 AM
ma che legnetti si possono dare? xké io finora non li ho trovati nei negozi..magari ho guardato male

Pecorella
26-07-05, 10:10 AM
ma che legnetti si possono dare? xké io finora non li ho trovati nei negozi..magari ho guardato male

tata
26-07-05, 12:46 PM
Io gli avevo dato un ramo di vite che lei si rosicchia volentieri
Oppure le compro quelli al gusto carota o i cubi di fieno pressato, penso che vadano bene anche quelli per i denti visto che sono duri. E poi il resto della "limatura" se la fa con le mie ciabatte!!

ciao ciao

tata
26-07-05, 12:46 PM
Io gli avevo dato un ramo di vite che lei si rosicchia volentieri
Oppure le compro quelli al gusto carota o i cubi di fieno pressato, penso che vadano bene anche quelli per i denti visto che sono duri. E poi il resto della "limatura" se la fa con le mie ciabatte!!

ciao ciao

Pecorella
26-07-05, 02:48 PM
grazie mille! sabato pomeriggio andrò a comprare il necessario!!! spero di trovare tutto!!!

Pecorella
26-07-05, 02:48 PM
grazie mille! sabato pomeriggio andrò a comprare il necessario!!! spero di trovare tutto!!!

bambybamby
26-07-05, 05:46 PM
io ho trovato un blocchetto di sali con anche calcio. Zac lo considera poco, però so che se lo mangiano ne hanno bisogno altrimenti va bene così. comunque questo è specifico per cincillà

Pecorella
27-07-05, 10:35 AM
anche io ho visto dei blocchetti specifici per cincillà..per questo mi chiedevo se andavano bene...

tomaso
21-02-06, 11:56 AM
Noi, su consiglio del negoziante abbiamo comperato questo, è una pietra minerale
http://www.seapets.co.uk/gallery/857280.jpg
per gradirla lo gradisce, nel senso che proprio la consuma letteralmente, e sembra che gli faccia solo bene, Mina è sempre attiva di appetito, interagisce, gioca, dorme...però sulla scatola non è scritto che è per cincillà, avevamo delle pastiglie di calcio specifiche per cinci, ma le abbiamo terminate...le avevamo comperate a Budapest, quì a Brasov in Romania non troviamo nulla di analogo..all'infuori della pietra minerale di cui sopra..che facciamo continuamo a lasciargliela o no?
PS contiene latte e derivati dal latte, alghe marine e cereali [:136][:136]però dice anche che è per tutti i roditori [:251]

Pecorella
21-02-06, 01:06 PM
ciao Tomaso!
Anche io in qualche negozio ho visto questa pietra, ma non l'ho comprata!
inoltre se dici che contiene latte e derivati e cereali toglila subito xké fa male...tanto credo proprio che Mina sia attiva già di suo e non abbia bisogno di "rinforzi" del genere... ;)

tomaso
21-02-06, 01:23 PM
Grazie Pecorella, l'ho tolta immediatamente..mannaggia, aveva un odore strano, di mare..come di pesce, in totale gli abbiamo somministrato 1 pietra e mezza, nel tempo di 2 o 3 mesi..ma questi commessi hanno dei consigli, mi rendo conto quanto sia difficile trovare nei negozi di animali, personale veramente competente.
Mina ad ogni modo è l'argento vivo fatto cincillà, sempre.

Pecorella
21-02-06, 01:28 PM
Immagino che Mina sia l'argento vivo!
E concordo con te per quel che riguarda i consigli che danno i negozianti...molte volte sbagliano, xké comunque conoscono poco i cincillà e pensano siano uguali agli altri roditori...(se guardi nel topic "Elenco mangime cincillà" trovi un sacco di info!).Pensa che io inizialmente, a Pociii, davo del mangime misto, con semi e cereali!!!! Pociii lo spazzolava, ci credo, chissà come gli piaceva, xò era dannosissimo, infatti ha avuto delle forti coliche ..fortunatamente ora sta bene!

Monica e Andrea
21-02-06, 04:22 PM
Noi l'avevamo preso per Gigio che ci saliva sopra e non lo masticava, alla fine si è rotto in mille pezzi e l'abbiamo buttato via.
Il vet. ha detto che meglio di tutto è sempre il fieno, perchè solo il contatto dente-dente permette la limatura.
Neanche se rosicchiano qualcosa di duro è altrettanto efficace.

Monica e Andrea
21-02-06, 04:22 PM
Noi l'avevamo preso per Gigio che ci saliva sopra e non lo masticava, alla fine si è rotto in mille pezzi e l'abbiamo buttato via.
Il vet. ha detto che meglio di tutto è sempre il fieno, perchè solo il contatto dente-dente permette la limatura.
Neanche se rosicchiano qualcosa di duro è altrettanto efficace.

tipo75
22-02-06, 09:39 AM
Ciao,
tieni anche conto che il blocchetto di sali potrebbe al limite servire solo ai denti davanti, non serve a nulla per i molari che in generale sono quelli più difficili da limare. Inoltre con questi bolcchi si rischia un eccessivo apporto di sali minerali.
Pertanto, io te li sconsiglio.
Saluti

MAx, Cicci & Hel

tipo75
22-02-06, 09:39 AM
Ciao,
tieni anche conto che il blocchetto di sali potrebbe al limite servire solo ai denti davanti, non serve a nulla per i molari che in generale sono quelli più difficili da limare. Inoltre con questi bolcchi si rischia un eccessivo apporto di sali minerali.
Pertanto, io te li sconsiglio.
Saluti

MAx, Cicci & Hel

Linda82
22-02-06, 12:05 PM
I miei i blocchetti non li guardano nemmeno....però gli piacciono i legnetti della Bunny prendo quelli di vite e salice.

Mikino
24-02-06, 09:32 AM
I legnetti della Bunny sono ottimi, li uso spesso! [8)]

Mikino
24-02-06, 09:32 AM
I legnetti della Bunny sono ottimi, li uso spesso! [8)]