PDA

Visualizza Versione Completa : scoiattoli tamia



Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

ablixia
24-07-05, 04:16 PM
ciao ragazzi mi chiamo daniela, mi è stata regalata una coppia di scoiattoli giapponesi,mi sono piaciuti dal primo momento che li ho visti ma so ben poco di questi animali, ho fatto ricerche su internet ma non ho avuto chiarimenti sufficienti ma solo grande confusione(ex in un sito veniva detto che potevano mangiare mandorle in un altro si diceva che potevano risultare molto pericolose, in uno che lo yogurt doveva essere somministrato di tanto in tanto in un altro sconsigliava lo yogurt).il 27 arriveranno questi miei nuovi amici e vorrei accoglierlo nel migliore dei modi ma forse ho già preso una gabbia troppo piccola!potreste dirmi cortesemente le misure di una gabbia giusta x due?
su un sito ho letto che x uno scoiattolo serviva una gabbia di 80x80x50...
inoltre ho messo dell'ovatta nella casetta ho fatto bene?
insomma datemi tutte le informazioni utili per cominciare!ne ho assolutamente bisogno!!!
grazie per avermi sopportata e vi ringrazio per le risposte che darete
ciao ciao daniela[:X]

83baby83
24-07-05, 06:24 PM
Ciao, io sono assolutamente ignorante in materia, però da 2 settimane ho anche io uno scoiattolino quindi ti dico quello che ho imparato in questo periodo di tempo :)
Allora, la gabbia deve avere dimensioni minime (x 1 scoiattolo) di 80 cm x 50 cm x 80 cm; quindi se ne hai 2 deve essere almeno il doppio! X quanto riguarda le mandorle...hai perfettamente ragione! C'è parecchio caos in giro e anche io inizialmente nn capivo + nulla! Poi però ho preso una guida sugli scoiattoli dove specifica bene il fatto delle mandorle..provo a riassumertelo:
esistono due varietà di mandorle, quelle dolci e quelle amare; quelle dolci vengono comunemente usate per torroni,amaretti, confetti, ecc.. Quelle amare invece vengono raramente usate a scopo alimentare perchè contengono l'amigdalina; questa sostanza a contatto con gli enzimi digestivi si trasforma in acido cianidrico per questo sono molto pericolose! 60 grammi di mandorle amare sono letali per l'uomo, per gli scoiattoli penso ne basti una! X concludere quindi puoi dargli le mandorle, ma solo quelle dolci (non troppe però).
Spero di non essere stata troppo prolissa e soprattutto spero di essere stata abbastanza chiara! Ti ripeto, io sono alle prime armi come te e queste cose le ho imparate semplicemente leggendo guide sugli scoiattoli!

Per altre cose chiedi pure! ciao, roberta

83baby83
24-07-05, 06:24 PM
Ciao, io sono assolutamente ignorante in materia, però da 2 settimane ho anche io uno scoiattolino quindi ti dico quello che ho imparato in questo periodo di tempo :)
Allora, la gabbia deve avere dimensioni minime (x 1 scoiattolo) di 80 cm x 50 cm x 80 cm; quindi se ne hai 2 deve essere almeno il doppio! X quanto riguarda le mandorle...hai perfettamente ragione! C'è parecchio caos in giro e anche io inizialmente nn capivo + nulla! Poi però ho preso una guida sugli scoiattoli dove specifica bene il fatto delle mandorle..provo a riassumertelo:
esistono due varietà di mandorle, quelle dolci e quelle amare; quelle dolci vengono comunemente usate per torroni,amaretti, confetti, ecc.. Quelle amare invece vengono raramente usate a scopo alimentare perchè contengono l'amigdalina; questa sostanza a contatto con gli enzimi digestivi si trasforma in acido cianidrico per questo sono molto pericolose! 60 grammi di mandorle amare sono letali per l'uomo, per gli scoiattoli penso ne basti una! X concludere quindi puoi dargli le mandorle, ma solo quelle dolci (non troppe però).
Spero di non essere stata troppo prolissa e soprattutto spero di essere stata abbastanza chiara! Ti ripeto, io sono alle prime armi come te e queste cose le ho imparate semplicemente leggendo guide sugli scoiattoli!

Per altre cose chiedi pure! ciao, roberta

ablixia
24-07-05, 09:58 PM
grazie mille! ma tu in che gabbia lo/li tieni?

ablixia
24-07-05, 09:58 PM
grazie mille! ma tu in che gabbia lo/li tieni?

83baby83
25-07-05, 09:17 AM
Beh, io ne ho solo uno (ho uno scoiattolo "americano" che è + grosso rispetto al giapponese) e purtroppo sta in una gabbia non troppo grossa xò al momento è quella che mi posso permettere e che mi ci sta in casa! [:I]
Cmq appena cambio casa ho intenzione di prendere una grossa voliera e metterla in giardino!
Ho letto che forse hai preso una gabbia troppo piccola..quando l'hai comprata hai detto al negoziante che dovevi metterci 2 tamia? Il mio ad es. è in una gabbia uguale a quella in cui stava nel negozio.

83baby83
25-07-05, 09:17 AM
Beh, io ne ho solo uno (ho uno scoiattolo "americano" che è + grosso rispetto al giapponese) e purtroppo sta in una gabbia non troppo grossa xò al momento è quella che mi posso permettere e che mi ci sta in casa! [:I]
Cmq appena cambio casa ho intenzione di prendere una grossa voliera e metterla in giardino!
Ho letto che forse hai preso una gabbia troppo piccola..quando l'hai comprata hai detto al negoziante che dovevi metterci 2 tamia? Il mio ad es. è in una gabbia uguale a quella in cui stava nel negozio.

ablixia
25-07-05, 02:16 PM
dato che i tamia sono un regalo del mio ragazzo che vive in un'altra città non ho preso la gabbia nello stesso negozio dove li ha comprati. ma in un negozio di prodotti agricoli dove purtroppo non sapevano neanche dell'esistenza degli scoiattoli giapponesi!è una gabbia per criceti che misura all'incirca 40x22x45.
adesso il problema è che essendo tutto a misura di criceto mi chiedo se anche i tamia possano starci comodi nella casetta, passare agilmente nei tubi e giocare nella ruotina!e cmq tu hai messo dell'ovatta nella gabbietta o no???ancora grazie x il tuo aiuto

[:I][8)]

ablixia
25-07-05, 02:16 PM
dato che i tamia sono un regalo del mio ragazzo che vive in un'altra città non ho preso la gabbia nello stesso negozio dove li ha comprati. ma in un negozio di prodotti agricoli dove purtroppo non sapevano neanche dell'esistenza degli scoiattoli giapponesi!è una gabbia per criceti che misura all'incirca 40x22x45.
adesso il problema è che essendo tutto a misura di criceto mi chiedo se anche i tamia possano starci comodi nella casetta, passare agilmente nei tubi e giocare nella ruotina!e cmq tu hai messo dell'ovatta nella gabbietta o no???ancora grazie x il tuo aiuto

[:I][8)]

83baby83
25-07-05, 08:48 PM
per 2 è sicuramente troppo piccola..all'inizio mettili lì ma appena puoi comprane una + grande! Io ho una gabbia x uccellini in modo che sia anche alta visto che adora arrampicarsi! Io ho comprato una casetta di legno e poi in un altra parte della gabbia ho messo il "nido soffice x roditori", lo vendono al supermercato ma va bene anche stricioline di giornale,foglie secche, carta da cucina,ecc.. ci ha pensato lui poi a sistemarselo a suo piacimento nella casetta!

83baby83
25-07-05, 08:48 PM
per 2 è sicuramente troppo piccola..all'inizio mettili lì ma appena puoi comprane una + grande! Io ho una gabbia x uccellini in modo che sia anche alta visto che adora arrampicarsi! Io ho comprato una casetta di legno e poi in un altra parte della gabbia ho messo il "nido soffice x roditori", lo vendono al supermercato ma va bene anche stricioline di giornale,foglie secche, carta da cucina,ecc.. ci ha pensato lui poi a sistemarselo a suo piacimento nella casetta!

guido reali
26-07-05, 07:22 PM
....MAI USARE OVATTA PER I NODI DEI TAMIA!
se somo due (M&F).....sei fortunata se non litigano ...i tamia sono animali solitari e fortemente territoriali (specie le femmine)

quando torno (a settembre) potrò essere più esaustivo....

ciao

guido

guido reali
26-07-05, 07:24 PM
...Preciso: NIDO.....e non ..."Nodo"!

ablixia
30-07-05, 12:38 PM
i due scoiattolini sono arrivati!!!! adesso cominciano i problemi!
nonostante la gabbia si sviluppi su tre livelli si ostiano ad abitare solo il piano più alto!la cosa divertente è che sono delle vere e proprie pesti!la femminuccia è tranquilla mangia e dorme il maschietto invece è molto irrequieto a tratti si ostina in un pumto della gabbietta e fa sotto e sempra senza darsi tregua!la cosa che mi lascia un pò sorpresa è che abbia degli istinti "particolari" verso la femmina nonostante abbia solo 4 mesi!per fortuna vanno abbastanza d'accordo anche se quando il maschio decide di provarci con la femmina lei si infuria e lo mordicchia un pò.ho letto sugli scoiattoli giapponesi che sono molto puliti ma ho constatato che riducono la gabbia uno schifo!vorrei poterla pulire con tranquillità mi potete suggerire un modo per farlo???ho provato ad ostruire il passaggio nei piani sottostanti con del cartoncino ma approfittando del fatto che il cartoncino è flessible riescono a penetrare lo stesso nonostante l'ostacolo!il maschietto mi è fuggito già una volta e riprenderlo non è stata una cosa piacevole sia per me sia per lui!spero in una vostra risposta grazie di tutto daniela

scoiattolo
30-07-05, 03:30 PM
Ciao daniela...ho letto ora il tuo mex...dal momento che gli hai sistemato una bella gabbietta e che sai abbastanza(credo)sull'alimenmtazione non penso che hai bisogno di ulteriori consigli...per la pulizia della gabbia invece prova a dividerla con un pezzo di rete...se invece hai la gabbia in casa puoi anche prenderli in mano con un guanto e spostarli in una seconda gabbietta e poi na volta finita la pulizia sempre con un guanto xkè se no ti pinzano gli rimetti nel loro gabbio...spero di essermi fatto piu o meno capire...x qualsiasi cosa chiedi pure..se fai domande specifiche meglio!!ciao luca...

ablixia
02-08-05, 12:09 PM
CIAO RAGAZZI
CHIEDO ANCORA A VOI CONSIGLI, SONO SOLO POCHI GIORNI CHE BONNY E CLYDE SONO IN CASA MA NONOSTANTE QUESTO SEMBRA CHE SI STIANO ABITUANDO ABBASTANZA ALLA MIA PRESENZA E A QUELLA DEL MIO CANE!LA FEMMINUCCIA è MOLTO PIù SOCIEVOLE RISPETTO AL MASCHIO E QUANDO MI AVVICINO ALLA GABBIA MI VIENE VICINO PER SCOPRIRE SE HO QUALCOSA DA MANGIARE.LA MIA DOMANDA ORA è MOLTO SEMPLICE, VORREI SAPERE SE TRA UN PAIO DI MESI SARà POSSIBILE FARLI USCIRE DALLA GABBIA SENZA DOVERMI DISPERARE X FARLI RIENTRARE!
INCROCIO LE DITA NELLA SPERANZA DI UNA RISPOSTA POSITIVA

ablixia
02-08-05, 12:09 PM
CIAO RAGAZZI
CHIEDO ANCORA A VOI CONSIGLI, SONO SOLO POCHI GIORNI CHE BONNY E CLYDE SONO IN CASA MA NONOSTANTE QUESTO SEMBRA CHE SI STIANO ABITUANDO ABBASTANZA ALLA MIA PRESENZA E A QUELLA DEL MIO CANE!LA FEMMINUCCIA è MOLTO PIù SOCIEVOLE RISPETTO AL MASCHIO E QUANDO MI AVVICINO ALLA GABBIA MI VIENE VICINO PER SCOPRIRE SE HO QUALCOSA DA MANGIARE.LA MIA DOMANDA ORA è MOLTO SEMPLICE, VORREI SAPERE SE TRA UN PAIO DI MESI SARà POSSIBILE FARLI USCIRE DALLA GABBIA SENZA DOVERMI DISPERARE X FARLI RIENTRARE!
INCROCIO LE DITA NELLA SPERANZA DI UNA RISPOSTA POSITIVA

02-08-05, 12:26 PM
Ciao. Non mettere il cotone/ovatta nel nido! Tra l'altro a loro piace farsi il nido da soli quindi fornisci della carta o della paglia e ci pensano loro. La ruota per criceti è troppo piccola così come la gabbia (e in una gabbia piccola ci sono più possibilità che litighino visto che sono animali solitari). A lasciarli liberi non ci proverei per ora (anche se io non faccio testo perchè ho i tamia più selvatici della storia!). La casetta com'è? Usano la stessa? Perché dovrebbe essere piuttosto grande anche solo per uno. Ora devo andare... a presto.

02-08-05, 12:26 PM
Ciao. Non mettere il cotone/ovatta nel nido! Tra l'altro a loro piace farsi il nido da soli quindi fornisci della carta o della paglia e ci pensano loro. La ruota per criceti è troppo piccola così come la gabbia (e in una gabbia piccola ci sono più possibilità che litighino visto che sono animali solitari). A lasciarli liberi non ci proverei per ora (anche se io non faccio testo perchè ho i tamia più selvatici della storia!). La casetta com'è? Usano la stessa? Perché dovrebbe essere piuttosto grande anche solo per uno. Ora devo andare... a presto.

ablixia
03-08-05, 02:35 PM
Ragazzi, il maschio è molto irrequieto e continua a muoversi ripetutamente come un isterico sempre nella stessa zona della gabbia. inoltre già è difficile avvicinarlo...poi quando metto da mangiare la femmina si mette continuamente in mezzo e lui non riesce mai a prender nulla. come posso fare a calmarlo?

PS ho notato che ha un orecchio che sembra "rivoltato" o forse è solo cresciuto male. può essere un problema?

scoiattolo
04-08-05, 11:42 AM
Ciao...il comportamento del tuo scoiattolo isterico è frequente nei tamia...penso sia una cosa normale...fa avanti e indietro come un matto vero?non ti preoccupare...cmq calmarlo sarà difficile...di piu non so dirti...

scoiattolo
04-08-05, 11:42 AM
Ciao...il comportamento del tuo scoiattolo isterico è frequente nei tamia...penso sia una cosa normale...fa avanti e indietro come un matto vero?non ti preoccupare...cmq calmarlo sarà difficile...di piu non so dirti...

ablixia
04-08-05, 06:45 PM
ok,grazie dell'aiuto almeno adesso so che è normale!cmq sono andata in un negozio di ferramenta ed ho chiesto informazioni su una voliera.volevo mettervi al corrente dei prezzi e delle grandezze per farmi suggerire da voi quale comprare.vi inserirò di seguito le grandezze e i costi nella speranza che questi dati vi bastino per esprimere un vostro parere.
voliera zincata 66x56x165 euro 100,
voliera verniciata 86x56x171 euro 185 zincata della stessa misura 120 euro,
voliera verniciata 106x66x176 euro 200 stessa misura zincata 135 euro
aspetto vostri consigli baci

ablixia
04-08-05, 06:45 PM
ok,grazie dell'aiuto almeno adesso so che è normale!cmq sono andata in un negozio di ferramenta ed ho chiesto informazioni su una voliera.volevo mettervi al corrente dei prezzi e delle grandezze per farmi suggerire da voi quale comprare.vi inserirò di seguito le grandezze e i costi nella speranza che questi dati vi bastino per esprimere un vostro parere.
voliera zincata 66x56x165 euro 100,
voliera verniciata 86x56x171 euro 185 zincata della stessa misura 120 euro,
voliera verniciata 106x66x176 euro 200 stessa misura zincata 135 euro
aspetto vostri consigli baci

scoiattolo
04-08-05, 07:40 PM
secondo me ti conviene quella 106x66x176 zincata a 135!1

scoiattolo
04-08-05, 07:40 PM
secondo me ti conviene quella 106x66x176 zincata a 135!1

83baby83
05-08-05, 03:52 PM
Ciao ALBIXIA, quando lo scoiattolo fa sempre lo stesso percorso ti posso assicurare che non è affatto normale come dice SCOIATTOLO!!! se fa così è perchè è stressato quindi c'è qualcosa che non va! Cmq ti consiglio di comprarti un bel manuale sugli scoiattoli come ho fatto io.. ci sono scritte tutte queste cose e parla anche delle malattie..magari potrebbe essere utile x il fatto dell'orecchio! ciao

83baby83
05-08-05, 03:52 PM
Ciao ALBIXIA, quando lo scoiattolo fa sempre lo stesso percorso ti posso assicurare che non è affatto normale come dice SCOIATTOLO!!! se fa così è perchè è stressato quindi c'è qualcosa che non va! Cmq ti consiglio di comprarti un bel manuale sugli scoiattoli come ho fatto io.. ci sono scritte tutte queste cose e parla anche delle malattie..magari potrebbe essere utile x il fatto dell'orecchio! ciao

ablixia
05-08-05, 06:35 PM
x 83baby83:
so che sono un pò rompi ma volevo chiederti cosa dice il tuo libro riguardo al comportamento isterico dello scoiattolo ti chiedo di consultarlo in attesa di poter andare nella libreria del paese vicino(ecco cosa succede ad abitare in un paese troppo piccolo)credi che la causa possa essere una gabbia troppo piccola?
cmq sempre riguardo a questo discorso ho notato che ha questo comportamento maggiormente quando c'è qualcuno nella stanza altrimenti è piuttosto tranquillo...
uffi.... ma sono io che sono troppo ansiosa???o tutti si preoccupano così tanto nei primi giorni???

ablixia
05-08-05, 06:35 PM
x 83baby83:
so che sono un pò rompi ma volevo chiederti cosa dice il tuo libro riguardo al comportamento isterico dello scoiattolo ti chiedo di consultarlo in attesa di poter andare nella libreria del paese vicino(ecco cosa succede ad abitare in un paese troppo piccolo)credi che la causa possa essere una gabbia troppo piccola?
cmq sempre riguardo a questo discorso ho notato che ha questo comportamento maggiormente quando c'è qualcuno nella stanza altrimenti è piuttosto tranquillo...
uffi.... ma sono io che sono troppo ansiosa???o tutti si preoccupano così tanto nei primi giorni???

scoiattolo
06-08-05, 10:47 AM
baby....guarda che la maggior parte dei tamia fa cosi!!!!Si può anke essere portato dallo stress però a me hanno sempre detto che è abbastanza normale e ne ho visti tanti fare cosi!!ti assicuro che stavano bene!

scoiattolo
06-08-05, 10:47 AM
baby....guarda che la maggior parte dei tamia fa cosi!!!!Si può anke essere portato dallo stress però a me hanno sempre detto che è abbastanza normale e ne ho visti tanti fare cosi!!ti assicuro che stavano bene!

Fabry
07-08-05, 07:49 PM
un tamia come altri animali se stressati agiscono in modo particolare,ma non è questo un motivo per lasciarli fare.Bisogna trovare cos'è che li stressa in quel modo,e cercare di evitare di creargli problemi.
Il tamia è uno scoiattolo solitario e molto territoriale,ed è portato a difendere la sua tana e il suo territorio da qualsiasi altro animale,sopratutto da un suo simile.
Perciò il suo stress Daniela,credo sia dovuto al poco spazio che ha,e all'inserimento nel suo territorio della femmina.

Fabry
07-08-05, 07:49 PM
un tamia come altri animali se stressati agiscono in modo particolare,ma non è questo un motivo per lasciarli fare.Bisogna trovare cos'è che li stressa in quel modo,e cercare di evitare di creargli problemi.
Il tamia è uno scoiattolo solitario e molto territoriale,ed è portato a difendere la sua tana e il suo territorio da qualsiasi altro animale,sopratutto da un suo simile.
Perciò il suo stress Daniela,credo sia dovuto al poco spazio che ha,e all'inserimento nel suo territorio della femmina.

ablixia
12-08-05, 10:41 PM
ti ringrazio per la tua risposta, avevo pensato anche io che fosse un problema di "gelosia"...cmq ho fatto qualche cambiamento nella gabbia togliendo un ripiano e creando un pò più di spazio libero speriamo che almeno così si calmi!per il resto pare correre tutto liscio anche se in confidenza puzzano un pò o meglio non puzzano ma non la fanno sulla segatura e allora già dopo un giorno alla gabbia non ci si può avvicinare! ho letto che i tamia mangiano anche le cavallette credete sia il caso di dargliele???
bacini baciotti

ablixia
12-08-05, 10:41 PM
ti ringrazio per la tua risposta, avevo pensato anche io che fosse un problema di "gelosia"...cmq ho fatto qualche cambiamento nella gabbia togliendo un ripiano e creando un pò più di spazio libero speriamo che almeno così si calmi!per il resto pare correre tutto liscio anche se in confidenza puzzano un pò o meglio non puzzano ma non la fanno sulla segatura e allora già dopo un giorno alla gabbia non ci si può avvicinare! ho letto che i tamia mangiano anche le cavallette credete sia il caso di dargliele???
bacini baciotti

Tatula
13-08-05, 04:26 PM
Come puzzano ........... li ho da mercoledì, gli ho messo fieno sul fondo ed un sottovaso con "lettiera igienica" alias come scritto sul sacchetto argilla, e pare che i loro bisogni li facciano sempre lì ............ ed ogni tanto me li ritrovo fuori dalla gabbia ......... però non sento nessuna puzza, solo il "profumo" del fieno, piuttosto ........... anche con fieno sul fondo continuano a dormire nel tubo, gli ho messo anche una casetta con giornale tagliato, l'hanno visitata, l'hanno buttata un pò "per aria", ma continuano a dormire nel tubo [:231]

Tatula
13-08-05, 04:26 PM
Come puzzano ........... li ho da mercoledì, gli ho messo fieno sul fondo ed un sottovaso con "lettiera igienica" alias come scritto sul sacchetto argilla, e pare che i loro bisogni li facciano sempre lì ............ ed ogni tanto me li ritrovo fuori dalla gabbia ......... però non sento nessuna puzza, solo il "profumo" del fieno, piuttosto ........... anche con fieno sul fondo continuano a dormire nel tubo, gli ho messo anche una casetta con giornale tagliato, l'hanno visitata, l'hanno buttata un pò "per aria", ma continuano a dormire nel tubo [:231]

ablixia
14-08-05, 03:27 PM
io ho una gabbietta su diversi piani e forse per pigrizia o per bisogni impellenti la facevano sempre nel primo piano, da un paio di gorni ho tolto il ripiano e pare che adesso la facciano nella segatura!oggi sono felicissima,sono riuscita ad accarezzare la femminuccia ma con il maschio non c'è nulla da fare, continua afare l'isterico e non si avvicina a me con la marmellata!bah stavo pensando di conprare un'altra gabbia e separali.tu Tatula dove li tieni e quanto è grande la tua gabbia???

ablixia
14-08-05, 03:36 PM
nelle librere del paese vicino al mio non hanno libri sugli scoiattoli ma mi hanno detto che fornenod loro titolo e autore potrebbero procurarmelo chiedo aiuto a voi per un buon libro!!!grazie ciao ciao

Tatula
14-08-05, 09:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da ablixia

Tatula dove li tieni e quanto è grande la tua gabbia???



ecco la gabbia, quella sotto è: larghezza 58, altezza 28, profondità 35, quella sopra: altezza 35, diametro 30

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/gabbia.jpg

........... le belve

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/belve.jpg

........ le belve che dormono nel tubo

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/dormono.jpg

però a proposito della gabbia, la settimana prossima mi metto alla ricerca di una gabbia rettangolare, un pò più piccola di quella sotto e spero di trovarla alta almeno 50 cm., e poi ci metto un bel ramo biforcuto (per questo vado nel bosco) e se la trovo pure una ruota di ferro [^]

ablixia
15-08-05, 03:34 PM
voglio mettere anche io le foto dei miei scoiattoli!lìidea della gabbia composita è splendida ma i tubi come li hai messi??? li voglio anche io ma non credo ci sia la possibilità di mettercela!!!ma i tuoi scoiattoli vanno d'accordo??nessuno dei due fa il pazzo???cmq per la pulizia creo d aver risolto abbastanza ho messo del terriccio x roditori anzichè la solita segatura...e il problema bisognini pare risolto!adesso devo solo riuscire ad addomesticare leggermente il maschietto!se hai consigli da darmi li accetto volentieri!!!cmq io mi chiamo daniela qual'è il tuo nome???

Tatula
15-08-05, 07:11 PM
Citazione:lìidea della gabbia composita è splendida ma i tubi come li hai messi???

......... semplice ........ la gabbia sotto era già predisposta in quanto era quella che avevo preso per il mio criceto, e che è morto a luglio :(


Citazione:ma i tuoi scoiattoli vanno d'accordo??nessuno dei due fa il pazzo???

........ per adesso vanno daccordo e nessuno di loro 2 fà il pazzo ......... il loro passatempo preferito è quello di andare nei tubi, mangiare nel tubo, lavarsi nel tubo, e guardarsi intorno quando sono nella gabbia............ sono molto curiosi, in special modo il maschio ............ ti dirò un segreto, ne ho già avuta una coppia 20 anni fà ................ solo che ricordo pochissimo delle loro abitudini e di come si allevano, però ricordo perfettamente che avevano fatto un bel casino per 2 giorni quando si erano accoppiati, poi erano nati 2 cuccioli, erano sopravvissuti si lasciavano prendere con molta facilità e li avevo regalati.


Citazione:cmq io mi chiamo daniela qual'è il tuo nome???

.......... piacere Patrizia [:X]

ablixia
17-08-05, 11:12 AM
quindi tu sei riuscita anche a far avere loro dei cuccioli che bello!scusa se ti faccio tante domande ma non so proprio che fare con quella peste del maschio!la femmina come ho già detto si fa avvicinare non tenta di fuggire ma il suo intento è solo mangiare
il maschio non mangia dalle mie mani,quando mi avvicino preferisce fare il giro della morte e non so proprio da dove iniziare per poter socializzare con lui!è praticamente isterico!ho esteso anche io la gabbia con una più piccola che avevo ma credo che sia ancora troppo piccola!adesso vedo se qualcuno può prestermene un'altra così l'aggiungo! una cosa che vorrei sapere è se anche se non ho la gabbia predisposta posso inserire in qualche maniera i tubi
magari dallo sportello???? baci baci daniela

ablixia
17-08-05, 11:12 AM
quindi tu sei riuscita anche a far avere loro dei cuccioli che bello!scusa se ti faccio tante domande ma non so proprio che fare con quella peste del maschio!la femmina come ho già detto si fa avvicinare non tenta di fuggire ma il suo intento è solo mangiare
il maschio non mangia dalle mie mani,quando mi avvicino preferisce fare il giro della morte e non so proprio da dove iniziare per poter socializzare con lui!è praticamente isterico!ho esteso anche io la gabbia con una più piccola che avevo ma credo che sia ancora troppo piccola!adesso vedo se qualcuno può prestermene un'altra così l'aggiungo! una cosa che vorrei sapere è se anche se non ho la gabbia predisposta posso inserire in qualche maniera i tubi
magari dallo sportello???? baci baci daniela

Tatula
17-08-05, 05:58 PM
Inserire i tubi dallo sportello .......... si potrebbe fare, ma dovresti fare in modo che non restino buchi da cui passare, oppure segare in un punto le sbarre e poi incastrarli ........... boh non sò .............. potresti guardarti in giro per vedere una gabbia predisposta per i tubi, così vedi come sono e te ne fai un'idea di come sarebbe possibile metterli.

Comunque i miei non mangiano dalle mie mani, ci vuole tempo e pazienza, si debbono abituare a noi .......... anche col mio criceto ho dovuto avere pazienza per farlo mangiare dalle mie mani, bisognerebbe trovare qualcosa che gli piace tantissimo ........... adesso che ricordo, ai miei scoiattoli di 20 anni fà, gli facevo leccare lo yogurt dalle dita ...... con tanto coraggio .......... metti che mi mordevano, con questi non ho ancora provato, però se faccio piano si lasciano accarezzare, anche sopra la testolina ......... ed ogni volta che mi avvicino anche se a debita distanza, mi faccio annusare, anzi, anche se non caccio dentro le mani, ma ne vedo uno vicino alle sbarre gli metto il ditino vicino per farmi annusare e a volte riesco a toccargli il nasino .......... ah, anche il mio maschio è un discolo, ma si fida più della femmina, infatti è lui che risco ad accarezzare di più, anche se non lo faccio molto spesso ............... mi sembra quasi di disturbare.

Dulcis in fundo oggi ho preso una gabbia più grande di quella rotonda ............ stasera io e il mio "omo" ci mettiamo d'impegno e gliela mettiamo sopra, poi ti farò vedere ............ speriamo che i tubi bastino ........... se no amen, ne prenderemo degli altri.

ciaooooooooo ......... tanti baci [:X]

Tatula
17-08-05, 05:58 PM
Inserire i tubi dallo sportello .......... si potrebbe fare, ma dovresti fare in modo che non restino buchi da cui passare, oppure segare in un punto le sbarre e poi incastrarli ........... boh non sò .............. potresti guardarti in giro per vedere una gabbia predisposta per i tubi, così vedi come sono e te ne fai un'idea di come sarebbe possibile metterli.

Comunque i miei non mangiano dalle mie mani, ci vuole tempo e pazienza, si debbono abituare a noi .......... anche col mio criceto ho dovuto avere pazienza per farlo mangiare dalle mie mani, bisognerebbe trovare qualcosa che gli piace tantissimo ........... adesso che ricordo, ai miei scoiattoli di 20 anni fà, gli facevo leccare lo yogurt dalle dita ...... con tanto coraggio .......... metti che mi mordevano, con questi non ho ancora provato, però se faccio piano si lasciano accarezzare, anche sopra la testolina ......... ed ogni volta che mi avvicino anche se a debita distanza, mi faccio annusare, anzi, anche se non caccio dentro le mani, ma ne vedo uno vicino alle sbarre gli metto il ditino vicino per farmi annusare e a volte riesco a toccargli il nasino .......... ah, anche il mio maschio è un discolo, ma si fida più della femmina, infatti è lui che risco ad accarezzare di più, anche se non lo faccio molto spesso ............... mi sembra quasi di disturbare.

Dulcis in fundo oggi ho preso una gabbia più grande di quella rotonda ............ stasera io e il mio "omo" ci mettiamo d'impegno e gliela mettiamo sopra, poi ti farò vedere ............ speriamo che i tubi bastino ........... se no amen, ne prenderemo degli altri.

ciaooooooooo ......... tanti baci [:X]

Tatula
18-08-05, 09:29 PM
La gabbia nuova e un pò di foto

..... in questa si che si gira meglio

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/gabbia1.jpg

quanto gli piace lo yogurt

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/yogurt.jpg

ma la banana .......... se la mangia dalle mie mani

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/banana.jpg

ma comunque si mangiano di tutto

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/simangia.jpg

primo piano

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/cucu2.jpg

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/cucu.jpg

Tatula
18-08-05, 09:29 PM
La gabbia nuova e un pò di foto

..... in questa si che si gira meglio

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/gabbia1.jpg

quanto gli piace lo yogurt

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/yogurt.jpg

ma la banana .......... se la mangia dalle mie mani

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/banana.jpg

ma comunque si mangiano di tutto

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/simangia.jpg

primo piano

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/cucu2.jpg

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/cucu.jpg

ablixia
21-08-05, 11:14 AM
i tui scoiattoli sono bellissimi adesso devo provare anche con dello yogurt e fargli mangiare un pò di banana!vorrei inserire anche io le foto dei miei scoiattoli ma non so come si fa puoi darmi istruzioni???

ablixia
21-08-05, 11:30 AM
ok ci sono riuscita!adesso inserisco anche io el foto dei miei scoiattolini e della gabbietta!!!innanzitutto la gabbia

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2005821121855_HPIM0793.JPG
102,56KB
non riesco a metteer altre immagini
forse sono troppo grandi ad ogni modo per ora inserisco questa

Sylvia
21-08-05, 04:05 PM
Abbiamo la gabbia simile...

questa è quella di Aramis, gli ho tolto tutti i tubi per paura che rimanesse incastrato

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Sylvia/200582117440_gabbia Aramis.JPG
93,96KB

Aramis, la foto è venuta maluccio, l'ho fatta ora e nella verandina dove sta non c'è una luce adatta:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Sylvia/200582117545_Aramis.JPG
68,35KB

Silvia

Tatula
21-08-05, 05:28 PM
Bellissimi [:160] e noto che per le foto ce l'hai fatta senza di me [8D]

Comunque se guardi la mia gabbia, noterai che in un angolo hanno una lettiera che vendono per i furetti, è blu, ebbene, io ce l'ho messa perchè sò che gli animali in gabbia in genere la fanno in un angolo, quindi, dapprima ci avevo messo un sottovaso, ma è rotondo, quindi la facevano fuori e cambiavano angolo, da quando ci ho messo questa la fanno sempre lì (la pipì perchè la cacca la fanno dove gli capita, ma quella non puzza come la pipì), quindi, visto che sarà da pulire in modo più frequente di tutto il resto, mi bastaerà aspettare la sera quando vanno a dormire nei tubi, chiuderli, e con comodo levare il fondo, il "gabinetto" e dargli una bella lavata.

Per le cose da mangiare, ho scoperto che gli piace tantissimo la mela ed i loro semini, pensa che ieri erano nel tubo, hanno subito sentito il profumo di mela e sono schizzati fuori dal tubo ......... per non parlare dei semini, litigavano ed il maschio ha avuto la meglio, ma la prossima volta aspetto che sia nel tubo, lo chiudo dentro che così la femmina se li mangerà in santa pace, inoltre, gli piace pure la salsina del vitello tonnato.

Poi venerdì gli ho portato a casa delle pigne, non avevano i pinoli ma le hanno fatte a pezzi ............ boh.

E adesso pure lei si fà accarezzare, anche se col maschio devo stare attenta, quello lì quando ha la luna storta cerca di mordermi, e appena apro la gabbia è subito lì ......... un giorno o l'altro mi scapperà fuori ............ però adesso come mi avvicino alla gabbia e li chiamo così come si chiamano i gatti lui arriva vicino alle sbarre per vedere se gli dò qualcosa.

dulcis in fundo ........... foto appena fatta .......... fà niente se dopo è finito sotto con lo scatolino in testa [:81]

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/scatolino.jpg

Tatula
21-08-05, 05:29 PM
........ scordavo, i semi dei girasoli, se hai qualcuno che li coltiva, fattene dare un pò quando sono secchi, ma non levarli tu, mettici il fiore con i semi secchi .............. in una settimana lo faranno fuori [8)]

KYCE
21-08-05, 05:38 PM
quanto sono belli?!? qnd'ero più piccola imploravo i miei per farmi comprare uno scoiattolo dopo che l'avevo visto in un mercato, ma ai miei questi animali da tenere in gabbia (scoiattoli, cavie, criceti, cincillà,...) nnn sono mai piaciuti[V]...per cui non ne ho mai avuti!!!mi rifarò qnd avrò una casa mia...!!!:D

Sylvia
21-08-05, 05:58 PM
Bellissimo lo scoiattolino di Tatula, Aramis non è una buona forchetta, la gabbia l'ho messa nella verandina sopra un armadietto da giardino, in modo che lui si sente in alto (simil-albero) e può supervisionare da sopra, infatti sta lì spesso a spiarci, si mette a vedere se gli diamo qualcosa, ed esce il nasino, gli piace che lo tocchiamo...lui mangia anche con gusto le uova crude, ho anche gli uccellini e spesso mi fanno uova sul fondo della gabbia che si bucano, così ho provato a metterglielo (loro in natura rubano dai nidi) e lo divora...

Tatula
21-08-05, 06:04 PM
.......... la prossima volta che cucino le uova :D .......... anche il mio si fa toccare il nasino dalle sbarre(il maschio per la femmina mi ci vorrà un pò di tempo)........ e anche farsi grattare la testolina :)

P.S. si chiamano Adalgisa e Asdrubale, diminutivo ......... Gigio e Gigia [:o)]

Sylvia
21-08-05, 06:46 PM
le uova crude penso siano meglio, cotte l'ho date solo una volta un pezzetto sodo...quando le do crude le apro (parlo di quelle di gallina) e le metto in un bicchierino...

ablixia
21-08-05, 11:51 PM
bellissimo ragazzi, questo topic si fa sempre più divertente da vedere con le nostre immagini aggiornate dei pasticcioni dei nostri piccoli amici,credo che ora per me sia giunto il momento di presentarveli nella speranza che il pc non faccia storie!!!
i due birbanti insieme(scusate se la foto è uscita un pò male ma è una cosa ardua fotografarli!!!)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/200582202736_HPIM0795.JPG
21,94KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/200582204314_HPIM0794.JPG
9,06KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/200582204334_HPIM0795.JPG
8,88KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/200582204351_HPIM0796.JPG
11,65KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/20058220448_HPIM0798.JPG
10,01KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/200582204436_HPIM0799.JPG
9,31KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/200582204458_HPIM0800.JPG
11,1KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/200582204830_HPIM0802.JPG
9,02KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/200582204927_HPIM0803.JPG
7,79KB
mi rimane impossibile commentarle non vedendole quindi per piglizia non le commento vi dico solo che il maschietto è quello con l'orecchio piegato!

Sylvia
22-08-05, 04:12 PM
Sono splendidi...quanto hanno i vostri?

Il mio Aramis, da quello che mi hanno detto quando l'ho preso dovrebbe avere 9/10 mesi...l'ho preso il 7 marzo 2005 e mi hanno detto 4/5 mesi.

ablixia
22-08-05, 05:39 PM
i miei mi sono stati regalati a luglio e avevano detto che avevano 4-6 mesi, quindi adesso dovrebbero essere sui 6 mesi, al più 8

Tatula
23-08-05, 06:17 PM
E chi lo sà quanto hanno [:26] il commesso mi ha detto che secondo lui visto il prezzo sono già adulti, però io ricordo che il maschio avuto 20 anni fà era il doppio di questo:

Una scoperta di stamattina: il boy gli ha dato un pezzo di brioches, ma ha notato che "Asdrubale" si è messo di fianco alla brioche quasi sdraiato .......... quindi il boy ha provato a cacciar dentro la mano e lo ha accarezzato ................. mural della favola ........ quel "porco" voleva essere accarezzato [:30]

Tatula
23-08-05, 06:17 PM
E chi lo sà quanto hanno [:26] il commesso mi ha detto che secondo lui visto il prezzo sono già adulti, però io ricordo che il maschio avuto 20 anni fà era il doppio di questo:

Una scoperta di stamattina: il boy gli ha dato un pezzo di brioches, ma ha notato che "Asdrubale" si è messo di fianco alla brioche quasi sdraiato .......... quindi il boy ha provato a cacciar dentro la mano e lo ha accarezzato ................. mural della favola ........ quel "porco" voleva essere accarezzato [:30]

Nick73
24-08-05, 10:12 AM
Ablixia, mi pare che la gabbia sia davvero piccolina per due. Pi, perchè nn ci metti un ramo dentro? così ci corrono un po' su e giù!

Nick73
24-08-05, 10:12 AM
Ablixia, mi pare che la gabbia sia davvero piccolina per due. Pi, perchè nn ci metti un ramo dentro? così ci corrono un po' su e giù!

Tatula
24-08-05, 02:02 PM
Testato sulle mi dita: stamattina gli ho dato un pezzo di brioches, e lui al posto di prenderla mi ha messo la testolina sotto le dita ........... così come sa facesse le fusa come i gatti ................ e poi si è fatto accarezzare un bel pò ............. oggi pomeriggio lo stesso [:157]

Tatula
24-08-05, 02:02 PM
Testato sulle mi dita: stamattina gli ho dato un pezzo di brioches, e lui al posto di prenderla mi ha messo la testolina sotto le dita ........... così come sa facesse le fusa come i gatti ................ e poi si è fatto accarezzare un bel pò ............. oggi pomeriggio lo stesso [:157]

ablixia
25-08-05, 01:26 PM
ciao nick so che la gabbia è piccola infatti mi sto informando per trovarne una più grandere da metterci sotto!il ramo non lo metto xchè altrimenti mi rimarrebbe più difficile pulire la gabbia e bloccarli per pulirla (uso dei fogli fi compensato che si incastrano tra loro col ramo non sarebbe più possibile e... riescono a scappare anche tra i fogli di compensato)
cmq novità delle novità ho trovato un adattatore per i tubi e li ho montati...se ne sono innamorati da subito!ieri sera poi, sono uscita e al mio rientro i bricconi si sono svegliati se non fosse che il maschietto non poggiava la zampina... ATTACCO DI PANICO...il mio primo pensiero è stato si sarà fatto male coi tubi!invece dopo trenta secondi poggia tranquillamente la zampina... ho anche lo SCIATTOLO FINTO FERITO!
a titolo informativo ma a voi è già capitato di sentirli fischiare?il mio maschio fischia spesso addirittura ieri sembrava che stesse facendo una serenata x quanto fischiava...solo una volta mi è capitato di sentir fischiare la femmina...sapete cosa significa quando fischiano?
e soprattutto quando fanno quegli strani movimenti col sederino sculettando e muovono la coda a mo di bandiera cosa significa??? baci baci a presto

Tatula
26-08-05, 03:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da ablixia

cmq novità delle novità ho trovato un adattatore per i tubi e li ho montati...se ne sono innamorati da subito!ieri sera poi, sono uscita e al mio rientro i bricconi si sono svegliati se non fosse che il maschietto non poggiava la zampina... ATTACCO DI PANICO...il mio primo pensiero è stato si sarà fatto male coi tubi!invece dopo trenta secondi poggia tranquillamente la zampina... ho anche lo SCIATTOLO FINTO FERITO!


Se hai trovato gli adattatori, avrai trovato anche i tappi, così per pulirli basta che li chiudi dentro e pulisci.


Citazione:a titolo informativo ma a voi è già capitato di sentirli fischiare?il mio maschio fischia spesso addirittura ieri sembrava che stesse facendo una serenata x quanto fischiava...solo una volta mi è capitato di sentir fischiare la femmina...sapete cosa significa quando fischiano?


Fischiare no, ma scquittire si ........ ma solo inizialmente infatti ora non lo fanno più ........... forse avevano paura.


Citazione:e soprattutto quando fanno quegli strani movimenti col sederino sculettando e muovono la coda a mo di bandiera cosa significa???

L'ho visto fare anche alla mia scoiattola .......... attendo lumi pure io

ablixia
26-08-05, 10:30 PM
e adesso anche clyde dorme nel tubo, la coppia da giorni inseparabile sembra essere in crisi, lui ha portato via l'arredo (scottex e giornali) e si è stabilito nella depandance e non ha affatto intenzione di dormire in quella casa così ricca di spifferi e poco riservata dove tutti vedono tutti e non ha un momento di intimità per lavarsi!!!
dopo l'angolo simpatico veniamo al dunque... tiriamo le somme di questo mese di convivenza daniela scoiattoli... la femmina mi ama e mangia... il maschio è fuggito solo due volte (la seconda a causa di mio padre e l'hanno recuperato con un mio reggiseno... dite che gli avrà fatto piacere????)solo due morsi sanguinati da parte dello scoiattolo...bene bene niente male... progetti x il prossimo mese...(1) inventare un silenziatore intorno alla gabbia... non se ne può più del rumore che fanno...almeno xò dormono negli orari giusti...(2)comprare una gabbia più grande (3)comprare altri tubi... troppo divertenti!(4) scoprire cosa significano fischi e strani scodinzolamenti...
credo che ora la missione possa ritenersi compiuta...

ed ecco qui la dellissima depandance con ripieno di scoiattolo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2005826232944_HPIM0804.JPG
23,18KB

ablixia
26-08-05, 10:30 PM
e adesso anche clyde dorme nel tubo, la coppia da giorni inseparabile sembra essere in crisi, lui ha portato via l'arredo (scottex e giornali) e si è stabilito nella depandance e non ha affatto intenzione di dormire in quella casa così ricca di spifferi e poco riservata dove tutti vedono tutti e non ha un momento di intimità per lavarsi!!!
dopo l'angolo simpatico veniamo al dunque... tiriamo le somme di questo mese di convivenza daniela scoiattoli... la femmina mi ama e mangia... il maschio è fuggito solo due volte (la seconda a causa di mio padre e l'hanno recuperato con un mio reggiseno... dite che gli avrà fatto piacere????)solo due morsi sanguinati da parte dello scoiattolo...bene bene niente male... progetti x il prossimo mese...(1) inventare un silenziatore intorno alla gabbia... non se ne può più del rumore che fanno...almeno xò dormono negli orari giusti...(2)comprare una gabbia più grande (3)comprare altri tubi... troppo divertenti!(4) scoprire cosa significano fischi e strani scodinzolamenti...
credo che ora la missione possa ritenersi compiuta...

ed ecco qui la dellissima depandance con ripieno di scoiattolo

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2005826232944_HPIM0804.JPG
23,18KB

Tatula
27-08-05, 03:39 PM
Le mie considerazioni dopo 2 settimane che li ho:

la femmina che inizialmente dormiva mel tubo ha fatto il suo "quartier generale" nella casina, dorme lì, e il maschio ogni tanto và a dare una sbirciatina.

Il maschio continua a dormire nel tubo, e ci ha portato pure dei pezzettini di giornale.

Ho aumentato i tubi (il maschio li adora) ..... e ho trovato altre assicelle di legno........... stasera sistemo.

Il maschio continua a farsi accarezzare, appena mi avvicino o apro la gabbia è subito lì ............ per prendere da mangiare o per farsi accarezzare, è talmente veloce che un giorno o l'altro appena apro la gabbia mi schizzerà fuori, la femmina inizia a prendere il cibo dalle mie mani, e si avvicina alle sberre pure lei quando li chiamo.

Ho alzato la gabbia, e adesso come entro in casa sono subito rivolti verso di me .......... e la femmina è iuventina, l'altra sera c'era la partita, ed anche se era tardi era sopra la casina e guardava la TV

Ogni tanto il maschio tenta di "zompare" la femmina, ma per il momento lei non ne vuol sapere ......... a proposito, ho letto in un sito che se fischiano è un richiamo sessuale oppure sono stressati.

Dulcis in fundo, ho trovato in un sito un libro "Guida agli scoiattoli" di Livia Benato, editore De Vecchi .......... e sarei molto intenzionata a comprarlo, in rete lo vendono a 12 euro più le spese di spedizione...............ce l'ha qualcuno?

Tatula
27-08-05, 03:39 PM
Le mie considerazioni dopo 2 settimane che li ho:

la femmina che inizialmente dormiva mel tubo ha fatto il suo "quartier generale" nella casina, dorme lì, e il maschio ogni tanto và a dare una sbirciatina.

Il maschio continua a dormire nel tubo, e ci ha portato pure dei pezzettini di giornale.

Ho aumentato i tubi (il maschio li adora) ..... e ho trovato altre assicelle di legno........... stasera sistemo.

Il maschio continua a farsi accarezzare, appena mi avvicino o apro la gabbia è subito lì ............ per prendere da mangiare o per farsi accarezzare, è talmente veloce che un giorno o l'altro appena apro la gabbia mi schizzerà fuori, la femmina inizia a prendere il cibo dalle mie mani, e si avvicina alle sberre pure lei quando li chiamo.

Ho alzato la gabbia, e adesso come entro in casa sono subito rivolti verso di me .......... e la femmina è iuventina, l'altra sera c'era la partita, ed anche se era tardi era sopra la casina e guardava la TV

Ogni tanto il maschio tenta di "zompare" la femmina, ma per il momento lei non ne vuol sapere ......... a proposito, ho letto in un sito che se fischiano è un richiamo sessuale oppure sono stressati.

Dulcis in fundo, ho trovato in un sito un libro "Guida agli scoiattoli" di Livia Benato, editore De Vecchi .......... e sarei molto intenzionata a comprarlo, in rete lo vendono a 12 euro più le spese di spedizione...............ce l'ha qualcuno?

ablixia
27-08-05, 09:52 PM
allora non è solo il mio maschietto a provare a "zomparsi" la femminuccia :D su che sito hai trovato il libro? mi passi il link?

ablixia
27-08-05, 09:52 PM
allora non è solo il mio maschietto a provare a "zomparsi" la femminuccia :D su che sito hai trovato il libro? mi passi il link?

Sylvia
27-08-05, 10:08 PM
A me come libro hanno consigliato "Tutto sugli scoiattoli striati" di Michael Mettler Guide pratiche edagricole...è difficile da trovare però, io l'ho preso grazie a Guido del forum, in una libreria a Roma che me l'ha fatto avere a casa...
l'altro l'ho visto da Ricordi qui ma non l'ho preso.

Ho provato a dare ad Aramis lo yogurt ai frutti di bosco, ma l'ha fatto quasi inacidire, in compenso è stato ben gradito dal criceto.

Silvia

Sylvia
27-08-05, 10:08 PM
A me come libro hanno consigliato "Tutto sugli scoiattoli striati" di Michael Mettler Guide pratiche edagricole...è difficile da trovare però, io l'ho preso grazie a Guido del forum, in una libreria a Roma che me l'ha fatto avere a casa...
l'altro l'ho visto da Ricordi qui ma non l'ho preso.

Ho provato a dare ad Aramis lo yogurt ai frutti di bosco, ma l'ha fatto quasi inacidire, in compenso è stato ben gradito dal criceto.

Silvia

Tatula
28-08-05, 09:27 AM
"Guida agli scoiattoli" http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp?action=bolhp


"Tutto sugli scoiattoli striati" http://www.unilibro.it/find_buy/findresults.asp?idaff=googlelibri ma è esaurito.

inoltre ho trovato 2 siti che parlano degli soiattoli giapponesi

http://digilander.libero.it/maui27/scoiattolo.html

http://www.tuttogratis.it/attualita/scoiattoli.html


P.S. Sylvia, per caso hai visto quanto costa in libreria

Sanzo
28-08-05, 09:33 AM
non sono un esperto di mammiferi...ma quelle gabbie non sono piccole?per degli scoiattoli intendo

ablixia
28-08-05, 01:50 PM
sì sanzo, la mia è un pò piccola ma cerco un'offerta discreta x comprare una bella gabbia e poi le compongo nella speranza che saranno abbastanza grandi questa volta!

Nick73
28-08-05, 03:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da ablixia

il maschio è fuggito solo due volte (la seconda a causa di mio padre e l'hanno recuperato con un mio reggiseno... dite che gli avrà fatto piacere????)


A lui nn so, a me avrebbe fatto piacere... ma non mi è mai capitato di essere riacciuffato con un reggiseno sigh

Una volta il mio (parliamo di quasi 25 anni fa) scappò in terrazza e quel mago di mio padre lo riprese sul tetto con un retino da pesca. Ne avevo 15 di scoiattoli. Mi fate venir voglia di ricominciare...

Nick73
28-08-05, 03:27 PM
Altri due siti belli:

http://www.geocities.com/chippylecureuil/intro.html
(in francese)

http://www.chipmunkery.co.uk/
(in inglese)

Le foto sono bellissime

Tatula
28-08-05, 06:57 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

Altri due siti belli:

http://www.geocities.com/chippylecureuil/intro.html
(in francese)

http://www.chipmunkery.co.uk/
(in inglese)





[:211][:211][:211][:211][:211]

Tatula
28-08-05, 07:02 PM
Citazione:Messaggio inserito da Nick73

Le foto sono bellissime

.......... a beh allora beccatelo dal di sotto :D

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/bogino.jpg

ablixia
30-08-05, 12:18 PM
nick, se vuoi te ne regalo uno io se dopo il letargo i miei decidono di proliferare!!!a titolo informativo dite che i negozi di animali se li prendono i cuccioli???perchè credo che la prima cucciolata la regalerò un pò a tutti ma se ce ne sarà una seconda non so!!!(saranno ormai sture le persone da accontentare!!!)
ad ogni modo credo di prendere una gabbia in rete... i prezzi mi sembrano più bassi.. magari nel prossimo post vi passo i link con le immagini e mi date un consiglio!ah dimenticavo qual'è la distanza massima tra i ferretti della gabbia ???2cm sono troppi fuggono a quel modo???

Nick73
30-08-05, 01:48 PM
A quanto ne so io la distanza tra le sbarre dovrebbe essere di circa 1,5 cm, non di più.
Grazie dell'offerta, Daniela: ma Chieti è un po' scomoda da ferrara, temo

ablixia
30-08-05, 03:08 PM
VA BEH MAGARI PER QUELLA DATA UNA SOLUZIONE SI TROVA CMQ TANTI AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO!!! SPERO DI AVERE PRESTO ALTRE NOTIZIE DA DARVI RIGUARDO ALLE GABBIE!A PROPOSITO SAPETE SE GUIDO è GIà TORNATO DALLA SARDEGNA???AVREI BISOGNO DI ALCUNE DELUCIDAZIONI!

ablixia
30-08-05, 03:08 PM
VA BEH MAGARI PER QUELLA DATA UNA SOLUZIONE SI TROVA CMQ TANTI AUGURI PER IL TUO COMPLEANNO!!! SPERO DI AVERE PRESTO ALTRE NOTIZIE DA DARVI RIGUARDO ALLE GABBIE!A PROPOSITO SAPETE SE GUIDO è GIà TORNATO DALLA SARDEGNA???AVREI BISOGNO DI ALCUNE DELUCIDAZIONI!

Sylvia
30-08-05, 11:31 PM
Citazione:non sono un esperto di mammiferi...ma quelle gabbie non sono piccole?per degli scoiattoli intendo

Per addomesticare gli scoiattoli come lo stesso Guido dice ci vuole una gabbia non troppo spaziosa, poi si può passare ad una più grande...comunque sono leggermente più piccole, per un solo scoiattolo si parla di 80 cm x 50 cm x 80 cm, certo più spazio è meglio è...l'ideale è una bella voliera di 60cmx60cmx150cm con rami e nidi vari.

Non ho visto il prezzo del libro, quello che dicono esaurito, l'ho preso a 10€ circa, scrivi qui: info@ediverde.it puoi chiedere se ne hanno altre copie...io l'ho trovato da loro.

Silvia

Sylvia
30-08-05, 11:31 PM
Citazione:non sono un esperto di mammiferi...ma quelle gabbie non sono piccole?per degli scoiattoli intendo

Per addomesticare gli scoiattoli come lo stesso Guido dice ci vuole una gabbia non troppo spaziosa, poi si può passare ad una più grande...comunque sono leggermente più piccole, per un solo scoiattolo si parla di 80 cm x 50 cm x 80 cm, certo più spazio è meglio è...l'ideale è una bella voliera di 60cmx60cmx150cm con rami e nidi vari.

Non ho visto il prezzo del libro, quello che dicono esaurito, l'ho preso a 10€ circa, scrivi qui: info@ediverde.it puoi chiedere se ne hanno altre copie...io l'ho trovato da loro.

Silvia

Nick73
31-08-05, 11:18 AM
Non credo, gli ho scritto una email anche io ma ancora non ha risposto

Nick73
31-08-05, 11:18 AM
Non credo, gli ho scritto una email anche io ma ancora non ha risposto

Saro
01-09-05, 01:25 PM
Salve amici...anke io da 2 giorni ho 2 Tamia..un maschio ed una femmina...ho riscontrato però uno strano comportamento nel maschio...che al contrario della femmina ke non si sta un attimo ferma trema tutto e sta sempre riintanato...secondo voi è spaventato...oppure è malato?
Poi vi vorrei chiedere..normalmente non vengono castrati no? I testicoli sono visibili anke se non primavera attraverso il pelo?
Attendo risposte...grazie

Nick73
02-09-05, 12:05 PM
Io non ho mai sentito che li castrino, ma la mia esperienza è limitata.

Nick73
02-09-05, 12:05 PM
Io non ho mai sentito che li castrino, ma la mia esperienza è limitata.

Nick73
02-09-05, 12:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sylvia

[quote]l'ideale è una bella voliera di 60cmx60cmx150cm con rami e nidi vari.


Silvia, dici che come misure 55x60 per 2m di altezza (o anche 240) andrebbe bene per una coppia? io ci faccio la voglia, ma questo è lo spazio che ho a disposizione: una coppia ci starebbe? io ci metterei rami, nidi ecc. il fondo se la faccio di 240 vorrei farlo di terra (50-60 cm) così scavano tutti i loro cunicoli. tu che ne dici? apsetto anche una rispsta di guido...

Nick73
02-09-05, 12:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da Sylvia

[quote]l'ideale è una bella voliera di 60cmx60cmx150cm con rami e nidi vari.


Silvia, dici che come misure 55x60 per 2m di altezza (o anche 240) andrebbe bene per una coppia? io ci faccio la voglia, ma questo è lo spazio che ho a disposizione: una coppia ci starebbe? io ci metterei rami, nidi ecc. il fondo se la faccio di 240 vorrei farlo di terra (50-60 cm) così scavano tutti i loro cunicoli. tu che ne dici? apsetto anche una rispsta di guido...

Saro
02-09-05, 12:54 PM
Raga esiste un tempo di letargo per i tamia? mi preoccupo sempre per il maschio che dorma tutto il tempo e si muove pochissimo rispetto alla femmina che è una furia. Ripeto anche che il maschio continua a tremare.... [V]
è sempre spaventato..appna mi vede fugge...secondo voi è perchè
a) sono i primi giorni e si deve abituare?
b) perchè vuole andare in letargo?
c) perchè a qualcosa?
d) altro?

Spero che mi rispondiate..sono un pò preoccupato per il mio piccolino [V]

Saro
02-09-05, 12:54 PM
Raga esiste un tempo di letargo per i tamia? mi preoccupo sempre per il maschio che dorma tutto il tempo e si muove pochissimo rispetto alla femmina che è una furia. Ripeto anche che il maschio continua a tremare.... [V]
è sempre spaventato..appna mi vede fugge...secondo voi è perchè
a) sono i primi giorni e si deve abituare?
b) perchè vuole andare in letargo?
c) perchè a qualcosa?
d) altro?

Spero che mi rispondiate..sono un pò preoccupato per il mio piccolino [V]

Nick73
02-09-05, 03:42 PM
Guarda Saro, la mia esperienza con i tamia è ormai lontana quasi 20 anni. Io escluderei il letargo: non ci vanno di sicuro a fine agosto. Se ce l'hai da due giorni, può avere paura, anzi ce l'ha di sicuro. Lascialo stare per qualche giorno, mettilo in un posto tranquillo, con poco passaggio, senza luce artificiale, non trafficare con la gabbia, limitati a dare cibo e acqua. La gabbia come è? grande quanto? non è tonda vero? le gabbie tonde vanno malissimo, li fanno andare di matto. Se la gabbia è quadrata, dovrebbe essere grandicella: metti almeno due nidi o tubi dove possano riposare trqnauilli. sono animali solitari, stanno soli: quindi ci deve essere posto per entrambi. Se è una voliera fuori, magari fia una parte schermata, dove stia in pace. Prima stava con la femmina? se no, anche la sua presenza è fonte di inquietudine, sicuramente. come ti dicevo, sono animali solitari. per il momento direi di osservarlo da lontano, di guardare le loro dinamiche. se per caso continuasse, puoi anche provare a dividerli per vedere se si calma: non è scontato che riescano a vivere in coppia. sappici dire, mi raccomando

Nick73
02-09-05, 03:42 PM
Guarda Saro, la mia esperienza con i tamia è ormai lontana quasi 20 anni. Io escluderei il letargo: non ci vanno di sicuro a fine agosto. Se ce l'hai da due giorni, può avere paura, anzi ce l'ha di sicuro. Lascialo stare per qualche giorno, mettilo in un posto tranquillo, con poco passaggio, senza luce artificiale, non trafficare con la gabbia, limitati a dare cibo e acqua. La gabbia come è? grande quanto? non è tonda vero? le gabbie tonde vanno malissimo, li fanno andare di matto. Se la gabbia è quadrata, dovrebbe essere grandicella: metti almeno due nidi o tubi dove possano riposare trqnauilli. sono animali solitari, stanno soli: quindi ci deve essere posto per entrambi. Se è una voliera fuori, magari fia una parte schermata, dove stia in pace. Prima stava con la femmina? se no, anche la sua presenza è fonte di inquietudine, sicuramente. come ti dicevo, sono animali solitari. per il momento direi di osservarlo da lontano, di guardare le loro dinamiche. se per caso continuasse, puoi anche provare a dividerli per vedere se si calma: non è scontato che riescano a vivere in coppia. sappici dire, mi raccomando

Saro
02-09-05, 08:05 PM
Grazie per i consigli.:D cmq la gabbia non è tonda..è una voliera 35x35x65 cm. Va bene?
Per quanto riguarda il rifugio ne hanno uno..una casetta di legno dove tranquillamente stanno insieme..[comunico se non l'ho già detto che il maschio trascorre tutta la giornata lì (sempre dico non so se sia normale) se non per bere o fare uno spuntino - e che è stata la femmina a costruire il nido con striscette di fogli di giornale e paglia]
Per la posizione della voliera...la tengo in casa vicino il balcone (non a muro). Perchè...la dovrei tenere fuori?Perchè posti all'ombra non ne ho... [V]
Cmq li ho presi insieme nello stesso negozio.. dove erano una decina messi assieme...quindi non so dire se "la sua presenza è fonte di inquietudine"..
Illuminami per favore [8)] Grazie 100000

Saro
02-09-05, 08:05 PM
Grazie per i consigli.:D cmq la gabbia non è tonda..è una voliera 35x35x65 cm. Va bene?
Per quanto riguarda il rifugio ne hanno uno..una casetta di legno dove tranquillamente stanno insieme..[comunico se non l'ho già detto che il maschio trascorre tutta la giornata lì (sempre dico non so se sia normale) se non per bere o fare uno spuntino - e che è stata la femmina a costruire il nido con striscette di fogli di giornale e paglia]
Per la posizione della voliera...la tengo in casa vicino il balcone (non a muro). Perchè...la dovrei tenere fuori?Perchè posti all'ombra non ne ho... [V]
Cmq li ho presi insieme nello stesso negozio.. dove erano una decina messi assieme...quindi non so dire se "la sua presenza è fonte di inquietudine"..
Illuminami per favore [8)] Grazie 100000

Sylvia
02-09-05, 08:14 PM
Citazione:Silvia, dici che come misure 55x60 per 2m di altezza (o anche 240) andrebbe bene per una coppia? io ci faccio la voglia, ma questo è lo spazio che ho a disposizione: una coppia ci starebbe? io ci metterei rami, nidi ecc. il fondo se la faccio di 240 vorrei farlo di terra (50-60 cm) così scavano tutti i loro cunicoli. tu che ne dici? apsetto anche una rispsta di guido...
per me le misure vanno più che bene, è vero che hanno bisogno anche di spazio in terra oltre che in altezza, ma 55x60 va bene e poi appunto puoi creare in altezza, penso che per una coppia 2m sia più che sufficiente.

Silvia

Sylvia
02-09-05, 08:14 PM
Citazione:Silvia, dici che come misure 55x60 per 2m di altezza (o anche 240) andrebbe bene per una coppia? io ci faccio la voglia, ma questo è lo spazio che ho a disposizione: una coppia ci starebbe? io ci metterei rami, nidi ecc. il fondo se la faccio di 240 vorrei farlo di terra (50-60 cm) così scavano tutti i loro cunicoli. tu che ne dici? apsetto anche una rispsta di guido...
per me le misure vanno più che bene, è vero che hanno bisogno anche di spazio in terra oltre che in altezza, ma 55x60 va bene e poi appunto puoi creare in altezza, penso che per una coppia 2m sia più che sufficiente.

Silvia

Saro
02-09-05, 10:02 PM
grazie silvia per il consiglio..;)per la posizione in casa secondo te è ok?:)

Saro
02-09-05, 10:02 PM
grazie silvia per il consiglio..;)per la posizione in casa secondo te è ok?:)

Sylvia
02-09-05, 10:24 PM
Citazione:..è una voliera 35x35x65 cm. Va bene?
è un po' giusta giusta per due scoiattoli, l'altezza è 65cm...è solo un po' strettina...ma può andare.
Certo che va bene la sistemazione in casa, però lontano da fonti di calore, o fonti di freddo, lontano da spifferi e da rumori (tv, stereo, etc.) Per il resto ok, due scoiattoli li ci vivono ma se fanno i piccoli e li vuoi teneri devi ampliare necessariamente.

Silvia

Sylvia
02-09-05, 10:24 PM
Citazione:..è una voliera 35x35x65 cm. Va bene?
è un po' giusta giusta per due scoiattoli, l'altezza è 65cm...è solo un po' strettina...ma può andare.
Certo che va bene la sistemazione in casa, però lontano da fonti di calore, o fonti di freddo, lontano da spifferi e da rumori (tv, stereo, etc.) Per il resto ok, due scoiattoli li ci vivono ma se fanno i piccoli e li vuoi teneri devi ampliare necessariamente.

Silvia

Nick73
03-09-05, 11:53 AM
Più gabbia che voliera, direi!!!! Comunque, più grande è, meglio è... se prendi confidenza pui provare a farli correre per casa un'oretta: però in una stanza dove non ci siano psti inacssibili a te, altrimenti non li prendi più

ablixia
03-09-05, 12:58 PM
salve ragazzi torno dopo tanto a farmi sentire...cmq interrogo un secondo nick... il mio maschio continua ad essere irrequieto facendo il giro della morte nella gabbia... ho pensato ceh il motivo di stress potesse essere la femmina o anche lo spazio un pò piccolo...(grosso modo 40x30x40)quindi sto estendendo la gabbia con altre gabbie ma la situazione non cambia... la mia paura è che mangi anche poco dato che la femmina con un mese è migliorata molto, la coda si è infoltita ed è anche cresciuta abbastanza mentre im maschio è rimasto pressocchè identico!
aspetto delucidazioni!
per quanto riguarda saro... secondo me la gabbia è un pò piccola x due a me hanno sempre detto che un solo scoiattolo ha bisogno di uno spazio di 80x50x80 quindi non so a me sembra piccola!(ma la mia situazione è pressocchè identica alla tua!)
ma tatula che fine ha fatto???
Saro, come si chiamano i tuoi scoiattolini??
nick... quindi hai deciso di ricominciare ad allevare gli scoiattoli???
ma sei sicuro che col tempo si potranno liberare nella stanza gli scoiattoli???

Tatula
03-09-05, 02:16 PM
Eccolaaaaaaaaaa [:o)]

Per la mail del libro appena ho tempo scrivo, grazie [:X]

Per le domande di Saro dico che:

anche la mia femmina inizialmente scappava nel tubo quando mi avvicinavo, e squittiva pure per la paura ........... adesso, non gliene frega più niente, anzi adesso, come passo vicino alla gabbia me li vedo arrivare tutti e 2 vicino alle sbarre ............. si aspettano che gli dia qualcosa da mangiare (nocciola a lui e noce a lei ........... a lui non piacciono le noci a lei non piacciono le nocciole) ........... li vedeste vicino alle sbarre ....... sembrano dei morti di fame [xx(] anche se hanno la loro mangiatoia bella piena, inoltre oggi ho trovato una nottua "vermino verde" su una pianta del mio balcone. l'ho messa sul dito e gliel'ho "proposta", il maschio l'ha "studiata un pò" e poi se l'è mangiata ........... roba da farli andare sulla mia pianta di ipomee, così se le fanno fuori tutte [:p]

Nick, non sò se l'hai letto, ma io pure li ho già avuti 20 anni fà, e li lasciavo "scorrazzare" per la cucina ......... e poi da soli rientravano nella gabbia, anzi a volte nella cucina tenevo anche il gatto ......... lui li guardava ma non gli faceva nulla (devo avere una foto, se la trovo la metto) ........... solo che, a volte chiudevo la cucina e li lasciavo li liberi, e quindi "sti strunz" attraverso la pattumiera, lo strofinaccio appeso, le tende, e il bordo delle piastrelle, sono arrivati fino allo scldabagno ............ mural della favola ci hanno fatto dentro il nido ............ ho dovuto farlo pulire all'idraulico [:0]

Dulcis in fundo .......... adesso si leccano lo yogurt direttamente dalla mie dita .......... vedere per credere ;) e se ficco dentro la mano per prendere qualcosa nella gabbia, la "seguono" ....... ci mettono sopra le zampine, me la annusano ....... mi fanno sentire i dentini ma non mordono ......... al maschio gli paice il cinturino del mio orologio ........... e se vedeste il mio "omo", quando si alza, mica mi saluta a me ........ saluta gli scoiattoli [:28]


http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/lingua.jpg

Saro
03-09-05, 02:27 PM
Lo so daniela...è un po pikkolina...per questo ne monterò un'altra sopra..cm si kiamano? Mr Gingles e Sparx [8)] Cmq tanto per aggiornarvi...la femmina si è ambientata e si fa toccare..addirittura gioca!!...per il maschio..aspetto...trema ancora...e ancora appena mi vede scappa..insomma..è in continua tenzione...lascerò ke si abitui..
Daniela..io ho seguito il consiglio di Nick...e ho liberato la femmina in corridoio a porte kiuse..dove non ci sono nè mobili nè altro...campo libero insomma...e ho notato cmq ke tendeva sempre a restare attaccata alla gabbia...
Oggi ho anke provato a inserire del cotone idrofilo..perkè pensavo ke lo aggiungessero alla carta di giornale per la tana..entrambi hanno provato a farlo a pezzi per trasportarlo, ma niente...non l'hanno + toccato...ke materiale mi consigliereste oltre a paglia e a foglietti di giornale per la tana?
Vi ringrazio come sempre per i vostri preziosi consigli :)

Saro
03-09-05, 02:39 PM
Grazie Tutula per la risp...scusa ma ho mandato il mio msg prima ke leggessi il tuo..quindi ti risp adesso...dico ke la mia femmina rispekkia il comportamento dei tuoi...cmq letto il tuo msg vorrei approfondire l'argomento cibo..ho sentito bene?insetti e yogurt?se mi potete dire..ke insetti?e ke tipo di yogurt?
Io a i miei piccolini do il cibo pronto con semini vari..e a parte mela, pistakkio..noccioline..e ieri ho fatto assaggiare loro un pokino di marmaellata..ma conmolta esitazione..quindi non se ankora dargliela..fatemi sapere :D Grazie

Nick73
03-09-05, 02:48 PM
Saro, ASSOLUTAMENTE NO IL COTONE, MAI

Nick73
03-09-05, 02:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da ablixia

nick... quindi hai deciso di ricominciare ad allevare gli scoiattoli???



Mi piacerebbe, sul terrazzo avrei tanto spazio ma ci sta il cane, quindi nn sarebbero tranquilli. vedo sull'altro balcone, il più è trovare il tempo (e i $$$$) per fare la voliera su misura. Più probabile a primavera, ma a mia moglie non lo dico, glieli faccio trovare. e prima voglio essere certo che qui in zona ci sia un vet che li possa curare se stanno male

Tatula
03-09-05, 03:11 PM
Scordavo che, i semini delle mele li adorano ...... anzi si scannano, così prima di dargli la mela li tolgo io e faccio metà per uno ....... anzi ho anche una collega che quando farà cuocere le mele mi porterà i semini, ma anche i semi di girasole adorano, tanto che stò facendo il giro di amiche parenti e colleghi che hanno i girasoli, quando sono secchi me li danno così faccio scorta, vero che li vendono ma pare che questi gli piacciono di più.

Saro, io ci ho messo fogli di giornale tagliati, e quasi ogni giorno ci metto pezzi di carta igienica, noto che a loro piace portarsela in giro e metterla non solo dove dormono ........ beh il maschio se la porta nel tubo........... per il cotone, leggevo proprio in questo post che per loro non và bene ...... peccato, io lavoro nel cotone, e glielo potevo portare a casa "grezzo".

Tatula
03-09-05, 03:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da Saro

Grazie Tutula per la risp...scusa ma ho mandato il mio msg prima ke leggessi il tuo..quindi ti risp adesso...dico ke la mia femmina rispekkia il comportamento dei tuoi...cmq letto il tuo msg vorrei approfondire l'argomento cibo..ho sentito bene?insetti e yogurt?se mi potete dire..ke insetti?e ke tipo di yogurt?
Io a i miei piccolini do il cibo pronto con semini vari..e a parte mela, pistakkio..noccioline..e ieri ho fatto assaggiare loro un pokino di marmaellata..ma conmolta esitazione..quindi non se ankora dargliela..fatemi sapere :D Grazie


Yogurt qualunque, alla frutta, bianco al caffè.

Cibo: gli dò quello per scoiattoli, poi:

nocciole
noci
biscotti
kellogs
frutta e verdura prova con ogni tipo, noto che c'è quella che preferiscono, per esempio... fagioli uva e radicchio ....... devo provare con i piselli

pinoli non sò, però domani se non piove vado in cerca di pigne ......

ai miei il formaggio non piace, a volte si mangiano il pane e la brioches ........ marmellata non ho provato, ma ci proverò ......... e poi boh, per ogni cosa che mi capita sottomano provo a dargliela ............ e se mi capita una mosca sotto il naso ....... ci provo ............ anche un ragno .....

Saro
03-09-05, 08:32 PM
ok ..grazie di avermelo detto nick...pensavo ke lo usassero il cotone...puoi consigliarmi allora qualke materiale soffice per loro?so ke se ne usa uno...ma non so come si kiami...cmq proverò la cartaigienica..grazie tatula:D
e sperimenterò qualke nuovo cibo per loro..a proposito...le zollette di zucchero posso dargliele?
Poi vorrei kiederv qualke consiglio per dove fargli fare la pupù...perchè ho messo uno scatolino in mezzo al truciolato ke usano all'interno come rifugio per il pisolino pomeridiano...ma all'esterno per i loro bisognini [V]
So che nelle gabbiè divise a più piani prediliggono un piano, ma per ora io non ne ho ... [V]
Attendo vostre risposte...Grazie a tutti

Tatula
03-09-05, 10:31 PM
Saro ...... lo zucchero non ho mai provato a darglielo, però se non ricordo male, ai roditori è meglio non dare cose troppo dolci ............ vero che proverò a dargli la marmellata, ma se la mangiano gliene darò pochissima e a distanza di tempo ........ tanto io non la mangio quasi mai.

Per la pupu non saprei, i miei la fanno un pò dove gli capita ........ ma la pipi la fanno sempre in un angolo, e quindi se guardi la foto della mia gabbia http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/gabbia1.jpg, noterai in un angolo una lettiera che vendono per i furetti, ebbene, in questa lettiera ci ho messo terriccio per roditori, e ti posso assicurare che la pipi la fanno sempre li .......... anche quando dormono ........ se gli "scappa" , scendono la fanno e poi tornano a dormire.

83baby83
04-09-05, 11:10 AM
ma che bella discussione!!! Spero di poterci partecipare anche io anche se il mio nn è uno scoiattolo giapponese ma bensì europeo!
Cmq leggevo che qualcuno chiedeva pareri sul libro "Guida agli scoiattoli" di Livia Benato, io l'ho preso in libreria a 12 euro ed è a mio parere un ottimo libro! Molte delle cose che so le ho apprese da questo libro: la tana, la gabbia, la dieta, il loro comportamento, le malattie,ecc.. Parla in modo particolare degli scoiattoli Tamia quindi è ottimo per tutti voi ma anche per chi nn ha uno scoiattolo giapponese!

X SARO: io uso il NIDO SOFFICE PER RODITORI, lo vendono in tutti i supermercati e lui lo adora!!!

Saro
04-09-05, 11:57 AM
Aggiornamenti: oggi ho fatto fare un giro alla femmina nel corridoio...c'è stata una mezz'oretta...devo dire ke fuori dalla gabbia non si è fatta toccare...rientrarla infatti è stato un problemuccio..ho dovuto fare un sentiero di semi ke andasse verso lo sportellino della gabbia :D
Alla fine è entrata [8D] Se mi chiedete per il machio..penso ke se lo facessi uscire.. per rientrare morirebbe di infarto [V]
Ma la notizia veramente buona è ke oggi ho uscito la gabbia a balcone e il maschio finalmente si è messo a ballare :D Sono contento [8)]
Ringrazio tatula per il consiglio sulla cartaigienica che il maschio si è portato subito nella tana :D e per quello sulla lattiera e il terriccio che comprerò al + presto.
Ringrazio inoltre anche baby per il consiglio sul libro che sicuramente acquisterò insieme al "NIDO SOFFICE PER RODITORI" [8)]
Domande del giorno: c'è il rischio che con la ruota si facciano male?
I tubi sono quelli per criceti vero? Potete dirmi all'incirca a quanto avete preso entrambi?
TNX [:p]

83baby83
04-09-05, 03:03 PM
Per quanto riguarda la ruota, l'importante è che sia di quelle "piene" perchè se no c'è il rischio che si facciano male alle zampe!

Interessante il fatto che li fai uscire nel corridoio!! Vorrei provare anche io ma temo un pò il momento del rientro in gabbia!

ablixia
04-09-05, 03:03 PM
ieri ho fatto uscire la mia scopiattolina... mi è caduta a terra, mi si è arrampicata addosso... un paio di iminuti intensi devo dire... un'unico problema casa mia ha troppi nascondigli!
per l'ennesima volta ho modificato la gabbia, non ce la facevo più a sentire il baccano dello scoiattolo e allora ho tolto un'altro piano d'appoggio... ora sono più silenziosi!baby!mi dici x cortesia quale potrebbe essere il problema del mio scoiattolo???
gira in tondo nella gabbia facendo il giro della morte...la causa è il poco spazio o la presenza della femmina???se puoi fare questo consulto sul tuo libro te ne sarò grata!

ablixia
04-09-05, 03:10 PM
saro, io ho preso i tubi da criceti, il maschio ci si gira tranquillamente dentro la femmina ha un pò più di difficoltà!cmq vanno bene, io per sicurezza i buchini da dove entra l'aria nei tubi li ho messi sul lato per evitare che le unghiette ci si potessero incastrare...i tubi li ho pagati qualcosa come 2.50 euro l'uno...un gran furto credo!per quanto riguarda la ruota dovresti comprare quella per scoiattoli e non dovrebbero farsi male, quella per criceti è troppo piccola infatti i miei non ci entrano neanche!

83baby83
04-09-05, 03:23 PM
Ciao ALbixia!! Se il maschio fa il "giro della morte" quando ci sei tu può essere semplicemente contento o al contrario spaventato ma nn si tratta di stress,l'importante è che nn lo faccia sempre!..Cmq si tratta di stress quando(riporto direttamente quanto dice il libro):
quando qualcosa nn va il primo segno di stress è iperattività. Sono indizio di problemi comportamentali anche i comportamenti stereotipati come ripetere continuamente e senza pausa lo stesso movimento, per es correre lungo la rete della voliera o saltare da una parte all'altra della mangiatoia. Le principali cause di stress sono:
- una gabbia troppo piccola
- sovraffollamento e aggressioni ripetute tra scoiattoli
- predatori vicini come un cane o un gatto
- rumori continui provocati da tv,radio e videogiochi nelle vicinanze
- litigi tra gli animali x il cibo
- essere maneggiati continuamente
- numero di nidi/tane inferiore al numero di scoiattoli ospitati

Ecco, questo è quello che dice il libro!!

Saro
04-09-05, 05:05 PM
Un GrAzIE a Daniela e a baby. Stasera spero di mettere un tronchetto con diramazioni tagliato da un albero che occupa in lunghezza + o meno quasi tutta la gabbia.
Metterò anke qualke foglia secca come suggerito da voi, oltre a qualke legnetto da sgranokkiare.
Spero di mandarvi al + presto una foto dei miei piccolini.

Al prox aggiornamento :D

Tatula
04-09-05, 06:44 PM
I tubi non li ho comprati perchè già c'erano quando ho comprato la gabbia per il criceto, però con gli scoiattoli li ho messi in modo diverso ............ per i buchini non mi sono preoccupata a metterli di lato ........ però li hanno di lato.

Per la ruota, ci vorrebbe quella di ferro che è più grande, con quella di plastica rischiano di spezzarsi la coda ............ solo che non la trovo :( ............ 20 anni fà l'avevo, ed era uno spettacolo vedere il maschio che la faceva girare, e la femmina che "si" faceva girare, attaccata all'esterno della ruota [8)]

Oggi sono andata in cerca di pigne, le ho trovate, ma mica ci son dentro i pinoli .......... va beh amen ............. tanto se le "sgranocchiano" lo stesso.

83baby83
04-09-05, 07:16 PM
ciao a tutti! Tra ieri e oggi ho rivoluzionato la gabbia!!! Ho messo Sandrino (il mio scoiattolo) in una gabbietta piccola così ho lavato la sua abituale gabbia da cima a fondo! Gli ho tolto la casetta di legno perchè si impregna troppo con la pipì e così li ho messo: una lettiera angolare piccola per gatti in cui ci ho messo dentro la sabbia bianca (sabbia del deserto) in quanto ho letto che gli scoiattoli,come i cincillà, si lavano facendo i bagni di sabbia..beh, è bellissimo vederlo rotolarsi nella sabbia! Esce fuori tutto bianco e poi si scrolla e fa un paio di starnuti..bellissimo!! Oggi invece gli ho preso una specie di amaca (quella per i furetti)...beh, glie l'ho appena messa..appena è rientrato in gabbia si è spaventato come nn mai!!! Ma fortunatamente nel giro di 5 minuti ha preso confidenza e ora è nella sua amacuccia che mangia! Ah, io al contrario di voi, non posso usare gli accessori per i criceti perchè lo scoiattolo europeo è doppio rispetto a quello giapponese, quindi uso maggiormente accessori per furetti! :D

Ah, ho anche preso una nuova guida per scoiattoli, inizio a leggerla e poi vi faccio sapere com'è! ciaoooo

Tatula
04-09-05, 07:33 PM
Interessante l'amaca ........... vedo se riesco a fargliela [8)]........... quella per furetti l'ho vista, è un pò grandina per i tamia ..... interessante anche il fatto che si lavano nella sabbia dei concillà .......... il criceto si lavava in quella per rodotori, appena vado al negozio per prendere il loro cibo la compro ;)

83baby83
04-09-05, 08:31 PM
Beh guarda, se riesci a fargliela tu è ancora meglio! diciamo però che se hai 2 tamia va benissimo anche quella x furetti, perchè tanto la grandezza dipende molto anche da dove metti i ganci...+ sono lontani tra di loro e + grande è l'amaca! Cmq il bello è che alla base c'è una specie di lana bianca, calda e morbida! gli ho dato anche un pò di nido soffice e se l'è portato sull'amaca ed ora è lì che dorme! se riesco nei prox giorni faccio delle foto e ve le posto!!

Nick73
04-09-05, 08:36 PM
Io all'epoca per il nido usavo gli aghi di pino: alla fine dell'estate andavo al mare con mio padre, ne prendevo due o tre sporte e poi li mettevo in voliera: loro poi li portavano nei nidi, che mio padre costruiva con vecchi tronchi (ne ho appena ritrovato uno nella legnaia della casa in campagna, che emozione quando l'ho visto! l'ho portato a casa, quando riesco gli faccio una foto e ve la mostro). Invece non mi sono mai preoccupato di indirizzare pipi e popo: se ricordo bene però con la popo è persa in partenza...

ablixia
04-09-05, 10:50 PM
ragazzi, fenomenale, ho fatto uscire la femminuccia!!!un vero e proprio amore col la coda dritta dritta attenta a tutto quello che aveva intono... ha camminato un pò sul mio letto e... voleva scipparsi la coperta, ad un certo punto tentava di infilarsi nella piega del cuscino ...cmq non ho avuto difficoltà a farla rientrare in gabbia... con un anocciolina le faccio fare di tutto ormai!mio padre vedendomi mentre l'accarezzavo si è stupito!che emozione, non potete immaginare...per il maschio non c'è speranza... prego che sia solo un fatto di gabbia!

Saro
05-09-05, 02:58 PM
Messo il tronco d'albero...adesso non sono + scoiattoli...ma due scimmiette..[:p] Si divertono un mondo...:D A breve invierò la foto :)
Novità: Il maschio finalmente oggi ha mangiato dalla mia mano [8)], ma continua sempre ad essere un gran pigrone [V]
Amaca?La sto andando a comprare insieme al terriccio :D
Per la ruota ho capito ke quella perfetta dovrebbe essere grande per scoiattoli e rivestita di dentro per far si ke non si facciano male alle zampette.Corregetemi se sbaglio... Al prox aggiornamento (spero con la foto) :D

Saro
05-09-05, 02:58 PM
Messo il tronco d'albero...adesso non sono + scoiattoli...ma due scimmiette..[:p] Si divertono un mondo...:D A breve invierò la foto :)
Novità: Il maschio finalmente oggi ha mangiato dalla mia mano [8)], ma continua sempre ad essere un gran pigrone [V]
Amaca?La sto andando a comprare insieme al terriccio :D
Per la ruota ho capito ke quella perfetta dovrebbe essere grande per scoiattoli e rivestita di dentro per far si ke non si facciano male alle zampette.Corregetemi se sbaglio... Al prox aggiornamento (spero con la foto) :D

83baby83
05-09-05, 06:36 PM
Bravo Saro!! Vedrai come saranno felici i tuoi scoiattoli con l'amaca!!! Il mio ormai nn si leva + da quell'amaca!! Ci mangia, gioca, dorme! Per il fatto dei rami, appena posso li prendo anche io perchè almeno si fa un pò le unghie e i denti!

83baby83
05-09-05, 06:36 PM
Bravo Saro!! Vedrai come saranno felici i tuoi scoiattoli con l'amaca!!! Il mio ormai nn si leva + da quell'amaca!! Ci mangia, gioca, dorme! Per il fatto dei rami, appena posso li prendo anche io perchè almeno si fa un pò le unghie e i denti!

Tatula
05-09-05, 06:57 PM
Messa l'amaca .......... non gliene frega niente, anche se dentro c'è un residuo di semino e quindi uno di loro 2 ci è entrato, adesso ci ho messo un pò di carta igienica, ma se ne riparla domani perchè ora sono a nanna tutti e 2 (1 nel tubo e 1 nella casina).

Saro ......... vedesi i miei con i rami, quando saltano giù si sente "tum" ......... hanno il piede un pò pesantino, la ruota di ferro, quella grande che intendo io non è rivestita, l'ho vista in un negozio, la usavano anche per i criceti, solo che le avevano finite, e quelle che avevano gli servivano per quelli in vendita.

Aggiornamento sul cibo:

le nottue (vermini verdi che si mangiano le mie ipomee e la datura) se li divorano in 3 bocconi, oggi ho trovato una mosca morta .............. mangiata anche quella in 3 bocconi :D

Tatula
05-09-05, 06:57 PM
Messa l'amaca .......... non gliene frega niente, anche se dentro c'è un residuo di semino e quindi uno di loro 2 ci è entrato, adesso ci ho messo un pò di carta igienica, ma se ne riparla domani perchè ora sono a nanna tutti e 2 (1 nel tubo e 1 nella casina).

Saro ......... vedesi i miei con i rami, quando saltano giù si sente "tum" ......... hanno il piede un pò pesantino, la ruota di ferro, quella grande che intendo io non è rivestita, l'ho vista in un negozio, la usavano anche per i criceti, solo che le avevano finite, e quelle che avevano gli servivano per quelli in vendita.

Aggiornamento sul cibo:

le nottue (vermini verdi che si mangiano le mie ipomee e la datura) se li divorano in 3 bocconi, oggi ho trovato una mosca morta .............. mangiata anche quella in 3 bocconi :D

Saro
05-09-05, 09:09 PM
Non fateci caso...lavori in corso...devo ancora apportare qualke modifica..come montare un'altra voliera sopra ke battezzerò come "area gioki", dove metterò la ruota, i tubi e l'amaca ke avrei dovuto prendere oggi se non ci fosse stato qui a catania il diluvio universale [V]
Mi raccomando....si accettano critiche!!! [8)]
La vorrei perfezionare il + possibile :D

Vorrei kiedervi pure... la casetta che vedete sulla sinistra, all'interno..la dovrei pulire? Fino ad ora non l'ho fatto perkè penso ke non facciano la pupù nel giaciglio da loro preparato
Fatemi sapere...TNX

....Ekko casa "Gingles" [^] :

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Saro/2005952294_gabbia2.jpg
28,73KB

Saro
05-09-05, 09:09 PM
Non fateci caso...lavori in corso...devo ancora apportare qualke modifica..come montare un'altra voliera sopra ke battezzerò come "area gioki", dove metterò la ruota, i tubi e l'amaca ke avrei dovuto prendere oggi se non ci fosse stato qui a catania il diluvio universale [V]
Mi raccomando....si accettano critiche!!! [8)]
La vorrei perfezionare il + possibile :D

Vorrei kiedervi pure... la casetta che vedete sulla sinistra, all'interno..la dovrei pulire? Fino ad ora non l'ho fatto perkè penso ke non facciano la pupù nel giaciglio da loro preparato
Fatemi sapere...TNX

....Ekko casa "Gingles" [^] :

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Saro/2005952294_gabbia2.jpg
28,73KB

Nick73
06-09-05, 02:26 PM
Mi pare ok saro. Unica critica possibile: i tamia sono animali da terra, a cui piace correre. La base, volendo essere precisi, è un po' stretta forse: che misure ha? ma lo sviluppo in verticale mi sembra sufficiente, quindi recuperano lì.

ablixia
06-09-05, 09:46 PM
ci sono novità divertenti ma non foto purtroppo... fotografare quegli esserini è impossibile... oggi sia il maschio che la femmina hanno scorrazzato nella mia stanza...ho lasciato loro una nocciolina e bonny ha deciso di aprirsela ma di non mangiarla... braccata da clyde ha deciso di nasconderla ma non sapeva bene dove allora ha fatto una furbata... è entrata nella mia scarpa da tennis e l'ha nascosta lì dentro!
il maschio invece si lanciava un pò ovunque ad esempio contro l'armadio credendo di riuscire ad attaccarsi ma scivolava ed ogni volta che cadeva a terra faceva un vero e proprio tonfo!!!!

Saro
06-09-05, 10:57 PM
Hai ragione Nick...la base è un quadrato 35x35 [V]
Per questo come ho detto prima di solito li lascio scorazzare in corridoio [:p]
Infatti la modifica ke vorrei apportare alla gabbia..(montare un'altra voliera di sopra così da creare una sorta di T) creerebbe + spazio piano. [8D]
Il mio obbiettivo principale sicuramente oltre a quello di farli star bene il + possibile sarebbe quello di raggiungere condizioni favorevoli all'accoppiamento.
Fino ad ora quello ke ho capito leggendo dal forum è ke i due punti fondamentali da attenzionare sono l'affiatamento della coppia e lo spazio in cui vivono.
Per il primo punto, considerando ovviamente ke sono animali molto territoriali..direi ke non litigano per niente...tanto ke a volte li vedo pure giocare..:D..per il secondo punto penso ke l'altezza insieme al tronco ke ho inserito li "impressioni" abbastanza da farli sentire "liberi" di muoversi..
Poi ovviamente non so..infatti domani penso di prendere qualke libro..
Nonostante questo mi piacerebbe molto approfondire l'argomento con voi e magari sentire l'esperienza di qualcuno se c'è stata...perkè mi rendo conto ke questo è un evento rarissimo [|)]
Aspetto vostre risposte...:D
Un GRAZIE a tutti voi per la continua attenzione ke mostrate alle mie domande [8)] [8)]

Saro
07-09-05, 10:19 AM
Alcune rare foto dove sn insieme...Ma siccome il maskio si è abituato ed esce molto + spesso, penso ke ne farò d + così :D

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Saro/200597111742_Photo-0028.jpg
117,64KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Saro/200597111828_Photo-0030.jpg
98,52KB

P.S. RISPONDETE PER FAVORE AL MIO MSG DI PRIMA
TNX [8)]

ablixia
07-09-05, 10:39 AM
ciao saro. io non posso esserti utile in alcun modo i miei scoiattolini sono ancora piccoli e non possono avere cuccioli per ora...come avrai ben capito qui tolto nick e tatula che hanno già avuto esperienze precedenti siamo tutti inesperti!un consiglio che posso darti è quello di parlare con guido reali lui ne saprà certo più di me!x quel che ho capito per lui avere scoiattoli è una vera e propria passione e da qualche post letto i suoi scoiattoli hanno avuto un cucciolo...(ma non erano scoiattoli giapponesi!!!)questa è l'unica cosa che posso dirti baci baci

ablixia
07-09-05, 10:43 AM
ma qualcuno sa che tipo di legno è consigliato nelle gabbie degli scoiattoli?io avevo pensato alla vite... va bene???ma prima di metterli in gabbia bisogna disinfettarli???

Saro
07-09-05, 10:54 AM
daniela...per disinfettare il legno a me hanno detto di mettere un prodotto particolare ke vendono dai ferramenta...ma io ti dico di non mettere niente perkè loro poi affilandosi i dentini lo ingeriscono...al max metti il legno sotto l'acqua calda e lo fai asciugare al sole.
Per il tipo di legno...basta ke sia resistente e penso il + giovane possibile..il mio è stato appena tagliato...
D + nn so dirti :D

Nick73
07-09-05, 12:13 PM
Io credo che non si necessario disinfettare nulla: basta non prendere legna proveniente ad esempio da un frutteto, quindi che è stata trattata.
Saro, per l'accoppiamento: io di cucciolate ne ho avute fin troppo e sono state la causa della rovina del mio mini-allevamento perchè non sapevo gestirle. Se vuoi farli accoppiare tieni presente che quando ci sono i cuccioli, l'aggressività dei due adulti aumenta molto. quindi prepara per tempo una gabbia adeguata dove mettere il maschio. se io mi faccio la voliera la predispongo già per una suddivisione in due parti. tieni anche presente che, a quanto ne so, ma potrei sbagliare, le possibilità di accoppiamento diminuiscono un po' se cresce la domesticità delle bestiole. Cioè, loro si accoppiano tanto più facilmente quanto più l'ambiente dove vivono è simile a quello naturale (dove l'uomo non è previsto!). Penso funzioni così.

Saro
07-09-05, 06:09 PM
Cercasi consigli: il maskio direi ke si è abituato alla mia presenza e a quella della mia famiglia..si fa dare da mangiare dalla mano come la femmina..esce + spesso di prima...l'unico problema è ke esce pokissimo dalla casetta rispetto l'intero arco della giornata...che la trascorre per + della sua metà DORMENDO!!![:0]
Sintomi del letargo? o potrebbe essere un po vekkietto? Perkè l'età non la capisco proprio..ki me lo ha venduto mi ha detto circa un anno/un anno e mezzo...ma nn so kosa pensare...
Kosa pensate voi?

Tatula
07-09-05, 07:13 PM
Citazione:Messaggio inserito da Saro

Il mio obbiettivo principale sicuramente oltre a quello di farli star bene il + possibile sarebbe quello di raggiungere condizioni favorevoli all'accoppiamento.
Fino ad ora quello ke ho capito leggendo dal forum è ke i due punti fondamentali da attenzionare sono l'affiatamento della coppia e lo spazio in cui vivono.
Per il primo punto, considerando ovviamente ke sono animali molto territoriali..direi ke non litigano per niente...tanto ke a volte li vedo pure giocare..:D..per il secondo punto penso ke l'altezza insieme al tronco ke ho inserito li "impressioni" abbastanza da farli sentire "liberi" di muoversi..
Poi ovviamente non so..infatti domani penso di prendere qualke libro..
Nonostante questo mi piacerebbe molto approfondire l'argomento con voi e magari sentire l'esperienza di qualcuno se c'è stata...perkè mi rendo conto ke questo è un evento rarissimo [|)]
Aspetto vostre risposte...:D
Un GRAZIE a tutti voi per la continua attenzione ke mostrate alle mie domande [8)] [8)]


........ per l'accoppiamento non saprei che dirti, quando li avevo avuti avevo preso prima la femmina e a distanza di qualche mese (o un anno) avevo preso il maschio, da subito li ho messi insieme, da subito andavano daccordo, anzi, a differenza di questi dormivano insieme ............... poi ricordo che per 2 giorni se ne sono stati sempre rintanati nella loro casina e facevano continuamente versi ............. notte e giorno ........... e poi dopo un mesetto sono nati i piccoli.

Però, non ricordo in che mese si sono accoppiati, anche se ho letto in uno dei siti che ho messo che in cattività di accoppiano a dicembre ........... inoltre, il mio maschione a volte ci prova a saltare addosso alla femmina, anzi una volta l'ha messa a pancia in sù ......... mi sà che je piace farlo strano [8)]

Tatula
07-09-05, 07:15 PM
Citazione:Messaggio inserito da ablixia

ma qualcuno sa che tipo di legno è consigliato nelle gabbie degli scoiattoli?io avevo pensato alla vite... va bene???ma prima di metterli in gabbia bisogna disinfettarli???



........ io ho segato un ramo da una pianta secca che aveva il mio papi nel frutteto ........ e a disinfettarlo manco ci ho pensato ;)

Tatula
07-09-05, 07:35 PM
Saro ..... i mie si svegliano la mattina verso le 8, ma anche prima se io inizio a far casino prima, e la sera vanno a dormire verso le 19 ........ ma durante il giorno sono belli vispi tutti e 2, anche se ogni tanto si fanno qualche pisolino, ma sempre con un'occhio "aperto" .......... perchè come li chiamo sono subito li pronti davanti alle sbarre per prendere da mangiare.

Farli uscire: in fatto è che non ho una stanza in cui non ci siamo nascondigli, se voglio farlo mi devo organizzare con dei pezzi di cartone da mettere accanto al divanetto in cameretta .......... ma senza dirlo al mio "omo", non vuole che li faccio uscire ......... solo che, non vorrei che poi soffrono se poi visto il "casino" che mi tocca tirare in piedi, non li farei uscire per parecchi giorni.

Aggiornamento sul cibo: si mangiano la pasta secca, il riso, e pizzoccheri ........ anche se non ho ancora capito se se la mangiano oppure è solo per rosicchiare qualcosa ........ però se loro se la pigliano io gliela dò [:p]

Saro
07-09-05, 07:37 PM
ciao tatula..grazie per la risposta...ma potresti dirmi anke qualkosa circa l'interno, la grandezza e la posizione della gabbia in cui si erano accoppiati?
te ne sarei immensamente grato [8)]
Hai visto la mia gabbia ?Potresti dire cosa non va in lei e confrontarla con quella lì?Sai ,vorrei iniziare a creare l'atmosfera ;)

Saro
08-09-05, 07:25 PM
Salve a tutti gente..ma dove siete finiti tutti?:(
Io sto ankora studiando per creare un ambiente perfetto per i miei piccolini...:D
Per ora modifike apportate 0...ma penserei di oscurare i 3 lati della gabbia da dicembre in poi..(nn so..magari con foglie)..con un lato rivolto verso la luce. Da quello ke ho letto darebbe loro un senso maggiore di protezione...cosa ne pensate? E sicuramente creare + nascondigli...

Aggiornamento: comprato cotone 100% per roditori che hanno usato subito per la loro tana per stare al morbido..(tranqui nn lo mangiano) e per farsi il pisolino pomeridiano [8)]

Poi un'altra domanda: secondo voi...inserire un nido per uccelli nella gabbia sarebbe buono in qualke modo per loro? Non so cosa accadrebbe...se lo utilizzerebbero per i futuri piccoli..oppure se lo smantellerebbero per ampliare la tana...ditemi pure..

..e per concludere continuo a kiedere: mi dareste maggiori informazioni sull'atmosfera ke dovrei creare nella gabbia per l'accoppiamento?[8)][8)]
TNX 1000

Saro
08-09-05, 07:25 PM
Salve a tutti gente..ma dove siete finiti tutti?:(
Io sto ankora studiando per creare un ambiente perfetto per i miei piccolini...:D
Per ora modifike apportate 0...ma penserei di oscurare i 3 lati della gabbia da dicembre in poi..(nn so..magari con foglie)..con un lato rivolto verso la luce. Da quello ke ho letto darebbe loro un senso maggiore di protezione...cosa ne pensate? E sicuramente creare + nascondigli...

Aggiornamento: comprato cotone 100% per roditori che hanno usato subito per la loro tana per stare al morbido..(tranqui nn lo mangiano) e per farsi il pisolino pomeridiano [8)]

Poi un'altra domanda: secondo voi...inserire un nido per uccelli nella gabbia sarebbe buono in qualke modo per loro? Non so cosa accadrebbe...se lo utilizzerebbero per i futuri piccoli..oppure se lo smantellerebbero per ampliare la tana...ditemi pure..

..e per concludere continuo a kiedere: mi dareste maggiori informazioni sull'atmosfera ke dovrei creare nella gabbia per l'accoppiamento?[8)][8)]
TNX 1000

Tatula
08-09-05, 07:28 PM
Saro, l'ho vista la tua gabbia e per come è posizionato il nido va bene.

La gabbia l'avevo in cucina sotto a una finestra, e il nido mi sembra che fosse di legno ........... secondo me è il loro affiatamento che conta ...... vedi, io non stò a preoccuparmi se si accoppiano o meno ........ li lascio fare senza preoccuparmene.

Tatula
08-09-05, 07:28 PM
Saro, l'ho vista la tua gabbia e per come è posizionato il nido va bene.

La gabbia l'avevo in cucina sotto a una finestra, e il nido mi sembra che fosse di legno ........... secondo me è il loro affiatamento che conta ...... vedi, io non stò a preoccuparmi se si accoppiano o meno ........ li lascio fare senza preoccuparmene.

Saro
08-09-05, 07:33 PM
CIAO TATU...eheh è il mio chiodo fisso..come ho detto l'affiatamento c'è..sto puntando sull'ambiente...scusa ke differenza di età c'era tra i tuoi?
E poi...cosa importante...c giocavi con i tuoi? A casa tua ci passavano e li "disturbavano" + persone? Perchè a casa mia c'è un passa e spassa continuo [V]

Saro
08-09-05, 07:33 PM
CIAO TATU...eheh è il mio chiodo fisso..come ho detto l'affiatamento c'è..sto puntando sull'ambiente...scusa ke differenza di età c'era tra i tuoi?
E poi...cosa importante...c giocavi con i tuoi? A casa tua ci passavano e li "disturbavano" + persone? Perchè a casa mia c'è un passa e spassa continuo [V]

ablixia
08-09-05, 09:56 PM
secondo me è meglio che tu non ti ossessioni con la "riproduzione dei tuoi scoiattoli!è vero sarebbe bello avere dei cuccioli ma pensa che la tua femmina potrebbe non farcela, pensa che se nascessero dovrai allargare di molto la gabbia...io prenderei in considerazione queste cose... e poi è una cosa naturale non fare calcoli astrali affinchè avvenga...mettiamola così credo che non dipenda tanto dall'ambinete quanto dall'abilità del maschio di beccare il momento giusto!

ablixia
08-09-05, 09:56 PM
secondo me è meglio che tu non ti ossessioni con la "riproduzione dei tuoi scoiattoli!è vero sarebbe bello avere dei cuccioli ma pensa che la tua femmina potrebbe non farcela, pensa che se nascessero dovrai allargare di molto la gabbia...io prenderei in considerazione queste cose... e poi è una cosa naturale non fare calcoli astrali affinchè avvenga...mettiamola così credo che non dipenda tanto dall'ambinete quanto dall'abilità del maschio di beccare il momento giusto!

Nick73
09-09-05, 10:20 AM
Meno li 'tormenti' e meno cambi l'ambiente più è facile che si riproducano. Cerca di sistemare la gabbia una volta per tutte e poi basta, i cambiamenti li disturbano. Poi, se davvero vuoi tentare la riproduzione, io non so se convegna addestrarli.
ciao ciao

Saro
09-09-05, 12:59 PM
Certo..avete ragione entrambi..:D...per questo prima mi sto consultando con voi..per apportare poi tutte in una volta e definitivamente le modifiche opportune...(non pensate a cose stratosferike)[|)]
Per daniela: certo, ho già considerato quello ke hai detto..proprio per questo....vorrei creare soltanto i requisiti minimi affinchè la loro vita si svolga nel modo "+ naturale possibile"...il mio chiodo fisso lo dico per dire..perkè la riproduzione io la considero comq una conseguenza del loro star bene in tutti i sensi...Questo sì ke è il mio kiodo fisso [8)]

Tatula
09-09-05, 01:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da Saro

CIAO TATU...eheh è il mio chiodo fisso..come ho detto l'affiatamento c'è..sto puntando sull'ambiente...scusa ke differenza di età c'era tra i tuoi?
E poi...cosa importante...c giocavi con i tuoi? A casa tua ci passavano e li "disturbavano" + persone? Perchè a casa mia c'è un passa e spassa continuo [V]


Quoto quanto detto da Nick e Daniela ......... e aggiungo che la differenza di età per me non centra nulla ........

Giocare con loro ......... li facevo uscire dalla gabbia, a volte stavo con loro, gli davo le noccioline ma non si facevano accarezzare........ erano un pò più selvatici di questi.......... a volte uscivo dalla cucina e li lasciavo liberi di esplorarla da soli, con annessi e non connessi, nel senso che avevano fatto il nido nello scaldabagno.

Persone che giravano ........... io e il mio ex marito, ma li curavo solo io.

Scritto questo, ariquoto Nick e Daniela ......... se son rose fioriranno.

Saro
09-09-05, 07:17 PM
OK OK ho capito...;) Al prox aggiornamento:D

Nick73
09-09-05, 07:18 PM
Allora per Saro e anche per gli altri. Questo è uno dei nidi che mio padre e io avevamo costruito (20 anni fa ormai) per i nostri tamia. Così ne avevamo due. Le misure sono circa 50x50 la base e sui 40 in altezza. Poi ne avevamo un altro, chiamato condominio, che è in soffitta da mio padre: appena ci vado faccio foto e le metto. Per intanto beccatevi questo.
Il davanti:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/200599201224_nido.jpg
56,32KB

L'ingresso sul davanti:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/200599201333_nido2.jpg
16,16KB

Il retro:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/200599201433_nido3.jpg
15,42KB

L'ingresso sul retro:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Nick73/200599201558_nido4.jpg
16,7KB

C'erano anche ingressi sui lati. La ragione degli ingressi multipli è presto detta e tristissima: in una delle ultime cucciolate, un piccolino morì (cosa che capita, niente di speciale), ma proprio davanti alla porticina del nido (che deve essere piccolina per dare più protezione). Ebbene, la chiuse eremeticamente e la mamma e gli altri piccoli morirono tutti asfissiati. Successe nel nido 'condominio' che vi posterò. Da allora costruimmo solo nidi con almeno 3 o 4 ingressi / uscite / prese d'aria. In base a questa esperienza, consiglio di adattare i nidi per dare allo scoiattolo una via di scampo

Saro
09-09-05, 07:23 PM
Grazie mille Nick..:Da questo punto cerco di creare un'altra uscita..non si sa mai...perkè il nido è già pieno di cose...;)

ablixia
09-09-05, 08:42 PM
oddio!è enorme!
ragazzi, ho bisogno di un consiglio...sono nel pallone più totale, ho avuto la fortuna sfortuna che un negozio di animali nel paese vicino sta vendendo gabbie col 50% di sconto...ne ho vista una idale per i miei tamia ma...e grandissima e l'apartamento in cui vivo non è molto grande, la metterei nella mia stanza ma è piccolina e la condivido già con mio fratello e il cane...sono combattuta vorrei prenderla ma poi non so dove metterla... dite che se li lascio ella gabbia attuale ma li faccio uscire cmq tutti i giorni può andare bene???
guido mi ha detto che il comportamento del mio scoiattolo è normale, si tiene semplicemente in forma, non è stressato... aiutatemi vi prego!

Nick73
10-09-05, 07:50 AM
In camera, non so: puzzano eh!!!!! quindi stai attenta, pensa anche a quello: ci siete voi, il cane... insomma io non ci vivrei in una stanza-zoo!!!! certo però che una gabbia grande andrebbe benone: non hai un balcone?

sanpu
10-09-05, 11:29 AM
qualcuno può suggerirmi il titolo di un buon manuale sui tamia?...GRAZIE[8D]

Tatula
10-09-05, 01:42 PM
Urko che nido [:0] ma non era mica così grande il mio ........... era più o meno grande come quello di Saro .......... che se adesso con tutto quello che ci hanno messo dentro ci fanno pure i "figli" ........... voglio proprio vedere dove li ficcano ........... s'arrangino [^]

Nick73
10-09-05, 01:54 PM
Per quello che li abbiamo fatti grande!!! Una suite... Infatti pagavano una tariffa regale... eh eh eh. tenete presente che le cucciolate possono essere anche numerose e se non c'è spazio, riducono la prole...:(

83baby83
10-09-05, 10:34 PM
SANPU io ti consiglio questo libro: TITOLO: Guida agli scoiattoli - AUTORE: Livia Benato - CASA ED. : De vecchi editore
Lo trovi in libreria o anche nei negozi di animali.

ABLIXIA io ti consiglio di non metterli assolutamente in camera con te, tuo fratello e il cane!! Per prima cosa nn è igienico e poi ci sarebbero troppi rumori che potrebbero infastidirli e stressarli (tv,stereo, ecc).. Per ora tienili nella gabbia che hai! Cmq il fatto che li fai uscire tutti i giorni è ottimo!

83baby83
10-09-05, 10:34 PM
SANPU io ti consiglio questo libro: TITOLO: Guida agli scoiattoli - AUTORE: Livia Benato - CASA ED. : De vecchi editore
Lo trovi in libreria o anche nei negozi di animali.

ABLIXIA io ti consiglio di non metterli assolutamente in camera con te, tuo fratello e il cane!! Per prima cosa nn è igienico e poi ci sarebbero troppi rumori che potrebbero infastidirli e stressarli (tv,stereo, ecc).. Per ora tienili nella gabbia che hai! Cmq il fatto che li fai uscire tutti i giorni è ottimo!

83baby83
10-09-05, 10:41 PM
Provo ad allegare questa foto...nn fate caso ai colori.. purtroppo è di bassa qualità perchè l'ho fatta col cellulare al buio! Cmq è il mio scoiattolone sulla sua amaca con la testa di fuori :)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/83baby83/2005910233916_SP_A0305.jpg
116,01KB

83baby83
10-09-05, 10:41 PM
Provo ad allegare questa foto...nn fate caso ai colori.. purtroppo è di bassa qualità perchè l'ho fatta col cellulare al buio! Cmq è il mio scoiattolone sulla sua amaca con la testa di fuori :)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/83baby83/2005910233916_SP_A0305.jpg
116,01KB

ablixia
10-09-05, 11:32 PM
oddio mio, ma sono io che ci vedo male o è grigio?ma di che razza è?
x baby. la gabbia dal primo giorno che ho preso gli scoiattoli è posta in camera mia ma non mi creano troppi problemi (tolto il fatto che buttano tutto a terra e tolto il fatto che cominciano la loro mattinata in allegria dalle sei e io vorrei dormire)il mio unico dubbio era se lasciandoli n quella gabbia nonostante li faccia uscire tutti i giorni per una buona mezz'ora potessero ugualmente avere problemi!cmq non vengono infastiditi da nessun suono, anche perchè lo stereo in camera non lo accendo e soprattutto è la stanza meno frequantata della casa!!!

ablixia
10-09-05, 11:32 PM
oddio mio, ma sono io che ci vedo male o è grigio?ma di che razza è?
x baby. la gabbia dal primo giorno che ho preso gli scoiattoli è posta in camera mia ma non mi creano troppi problemi (tolto il fatto che buttano tutto a terra e tolto il fatto che cominciano la loro mattinata in allegria dalle sei e io vorrei dormire)il mio unico dubbio era se lasciandoli n quella gabbia nonostante li faccia uscire tutti i giorni per una buona mezz'ora potessero ugualmente avere problemi!cmq non vengono infastiditi da nessun suono, anche perchè lo stereo in camera non lo accendo e soprattutto è la stanza meno frequantata della casa!!!

ablixia
10-09-05, 11:46 PM
ps... un posto per la gabbia potrei anche trovarlo ma dato che gli scoiattoli devo portarli nella mia casa universitaria sarebbe problematico il trasporto!!!!anche perchè non avrei nessuno che me li terrebbe per natale o quando io nonci sono!

ablixia
10-09-05, 11:46 PM
ps... un posto per la gabbia potrei anche trovarlo ma dato che gli scoiattoli devo portarli nella mia casa universitaria sarebbe problematico il trasporto!!!!anche perchè non avrei nessuno che me li terrebbe per natale o quando io nonci sono!

Tatula
11-09-05, 09:43 AM
Stanotte ho trovato il "bottino"[^]

Il fatto è che mi sono incuriosita nel vedere la Adalgisa che dormiva nel tubo........... quindi mentre "tutti" dormivano ho tirato fuori la casina, e ho fatto la "scoperta" .......... foto ......... tutto quello che si vede era nella casina [8)] ............ inoltre non c'era nessuna puzza di pipi, e nemmeno un granellino di pupu [^]

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/magazzino.jpg

Tatula
11-09-05, 09:43 AM
Stanotte ho trovato il "bottino"[^]

Il fatto è che mi sono incuriosita nel vedere la Adalgisa che dormiva nel tubo........... quindi mentre "tutti" dormivano ho tirato fuori la casina, e ho fatto la "scoperta" .......... foto ......... tutto quello che si vede era nella casina [8)] ............ inoltre non c'era nessuna puzza di pipi, e nemmeno un granellino di pupu [^]

http://i22.photobucket.com/albums/b341/Formichina/scoiattoli/magazzino.jpg

sanpu
11-09-05, 02:48 PM
Grazie baby83!!!...sono nuovo in questo forum,ho 2 tamia da poco ma misembradi capire che solo i miei restano chiusi nel nido tuuta la giornata fin quando non c'è nessuno oppure fin quando non dormono tutti, sono paurosissimi, si lasciano anche accarezzare impietriti dalla paura.Sono sicuro però che sono in ottima salute...forse è perchè sono piccoli di età oppure è normale?Secondo voi è bene prenderli ogni tanto in mano e coccolarli?GRAZIE

sanpu
11-09-05, 02:48 PM
Grazie baby83!!!...sono nuovo in questo forum,ho 2 tamia da poco ma misembradi capire che solo i miei restano chiusi nel nido tuuta la giornata fin quando non c'è nessuno oppure fin quando non dormono tutti, sono paurosissimi, si lasciano anche accarezzare impietriti dalla paura.Sono sicuro però che sono in ottima salute...forse è perchè sono piccoli di età oppure è normale?Secondo voi è bene prenderli ogni tanto in mano e coccolarli?GRAZIE

83baby83
11-09-05, 03:50 PM
Di niente SANPU!! Guarda, il mio all'inizio era puarosissimo! :) Dopo una settimana, aveva il suo nido e i suoi tronchi e da lì nn è + stato impaurito, anzi!!! Vedrai che anche i tuoi presto nn avranno + paura! Quello che ti suggerisco è di lasciarli "in pace" il + possibile all'inizio! Cmq in questa guida troverai scritto tutto quello che ti serve per crescerli nel migliore dei modi!

ABLIXIA come avevo scritto i colori sono venuti sfalsati!! Lui nn è grigio ma marrone scuro (nelle foto sembra addirittura nero!)..ha una codona grossa, morbida e bellissima!!! Provo a mettere un'altra foto!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/83baby83/2005911165046_SANDRINO.jpg
44,1KB

83baby83
11-09-05, 03:50 PM
Di niente SANPU!! Guarda, il mio all'inizio era puarosissimo! :) Dopo una settimana, aveva il suo nido e i suoi tronchi e da lì nn è + stato impaurito, anzi!!! Vedrai che anche i tuoi presto nn avranno + paura! Quello che ti suggerisco è di lasciarli "in pace" il + possibile all'inizio! Cmq in questa guida troverai scritto tutto quello che ti serve per crescerli nel migliore dei modi!

ABLIXIA come avevo scritto i colori sono venuti sfalsati!! Lui nn è grigio ma marrone scuro (nelle foto sembra addirittura nero!)..ha una codona grossa, morbida e bellissima!!! Provo a mettere un'altra foto!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/83baby83/2005911165046_SANDRINO.jpg
44,1KB

guido reali
11-09-05, 05:50 PM
così...d'acchitto direi che si tratta di un maschio di "sciurus vulgaris orientalis"....

ovvero lo scoiattolo "nostrano" ma la "varietà" proveniente dalla Cina...

questo inverno avrà grossi ciuffi sulle orecche.....

Guido

guido reali
11-09-05, 05:50 PM
così...d'acchitto direi che si tratta di un maschio di "sciurus vulgaris orientalis"....

ovvero lo scoiattolo "nostrano" ma la "varietà" proveniente dalla Cina...

questo inverno avrà grossi ciuffi sulle orecche.....

Guido

Nick73
11-09-05, 05:54 PM
Guido ben tornato, qui ti aspettavamo tutti. Ti ho mandato una email per chiederti consigli su una possibile voliera! Attendo con trepidazione!

Nick73
11-09-05, 05:54 PM
Guido ben tornato, qui ti aspettavamo tutti. Ti ho mandato una email per chiederti consigli su una possibile voliera! Attendo con trepidazione!

83baby83
11-09-05, 07:16 PM
Ciao Guido!! Ben tornato!! Eh si, già adesso stanno iniziando a crescergli un pò i ciuffetti sulle orecchie! Oltretutto ho seguiro il tuo consiglio: ho smesso di avere paura e ho messo la mano dentro la gabbia...beh, è buonissimo! Ha delle zampette morbidissime..mi fa un pò male solo quando per giocare si attacca alla mia mano con le unghiette :D ma per il resto tutto benone!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/83baby83/2005911201349_sandrino2 copia.jpg
43,63KB

83baby83
11-09-05, 07:16 PM
Ciao Guido!! Ben tornato!! Eh si, già adesso stanno iniziando a crescergli un pò i ciuffetti sulle orecchie! Oltretutto ho seguiro il tuo consiglio: ho smesso di avere paura e ho messo la mano dentro la gabbia...beh, è buonissimo! Ha delle zampette morbidissime..mi fa un pò male solo quando per giocare si attacca alla mia mano con le unghiette :D ma per il resto tutto benone!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/83baby83/2005911201349_sandrino2 copia.jpg
43,63KB

ablixia
11-09-05, 10:30 PM
salve ragazzi, ben venuto guido!
baby complimenti è proprio bello il tuo scoiattolo ma sinceramente a me farebbe tanta paura!è troppo grande per i miei gusti, ne acquista molto in bellezza ma penso ai morsi che potrebbe dare e la cosa mi spaventa!preferisco i miei piccoline che mordono e graffiano già abbastanza!ho scoperto di essere diventata un parco giochi!mi hanno scambiata x un albero, la femmina mi scala da cima a piedi!(fin sopra i capelli)
cmq volevo chiedere a guido ciò che ho già chiesto a voi... se lascio i miei scoiattoli nella gabbia attuale che non è troppo grande ma con l'impegno di farli uscire tutti i giorni per un' ora credi che possano esserci conseguenze negative??
x tatula... ma... la scoiattolina dove dormiva con tutta quella roba in casa???

Saro
12-09-05, 09:01 AM
Ciao ragazzi..:DSalve guido :)
Ho letto ke avete parlato di entrare nella gabbia a mani nude...io fino ad ora sn entrato con i guanti da lavoro spessi due dita [:I]
Sapete...la femmina pianta certi mozziconi la mattina [8)]

x tatula...io non penso di aprire la casetta...ma di certo non sarebbe in condizioni migliori della tua [|)]..Ogni secondo..fanno avanti e indietro con le sacche guanciali zeppe di cibo..in verità a volte ho paura che si affoghino [:0]. Seguirò invece il consiglio di Nick..appena montata l'altra voliera di sopra con la ruota...attaccherò alla casetta un'altra identica in modo da renderle comunicanti...e di creare quindi + uscite...perchè questa è zeppa di roba..non si vedono + là dentro...ho paura ke in caso di piccoli...muoiano tutti asfissiati...[V]

Vi dico la misure così da poterle contestare se necessario: 17 profondità, 14,5 larghezza e 12,5 altezza.

Poi vorrei kiedere direttamente a guido, vista la sua esperienza, se gentilmente c potrebbe mostrare una foto della sua voliera, per vedere come è attrezzata...C terrei molto :D

Nick73
12-09-05, 09:53 AM
Se ricordo bene, Guido non ha tamia, ma scoiattoli più grandi in una voliera enorme in esterno. Se scorri all'indietro le pagine del forum in questa sezione dovrebbe esserci la foto da qualche parte, mi pare

83baby83
12-09-05, 01:12 PM
beh ABLIXIA,io invece sono del parere opposto.. :D Quando sono andata nel negozio io e il mio moroso abbiamo visto i tamia (che nn avevamo capito nemmeno che fossero scoiattoli, ma pensavamo fossero dei topi/criceti [:p] ) e poi abbiamo visto lui.. e abbiamo detto "eccolo il nostro scoiattolo" !!! Tanto per la cronaca cmq nn mi ha mai fatto male ne a me ne al mio ragazzo! è tutta apparenza ti assicuro, è morbidoso come un gattone!! Sicuramente Guido può confermare quanto dico visto che anche i suoi nn sono tamia!

SARO davvero è così aggressiva la femmina? Cmq secondo me se ci metti la mano nn ti fa male! Al mio piace mordere il guanto ma la mia mano nn la morde..

Nick73
12-09-05, 03:07 PM
Saro, questa era una discussione interessante, ci sono anche i dati della voliera di Guido:

https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5180

Saro
12-09-05, 03:32 PM
Già letta...ma tnx cmq lol [8)]...il fatto è ke ero proprio curioso di vederla..anke per la organizzazione interna [|)] Dove 6 guido? [V]

Aggiornamento: inizia a quanto pare la raccolta cibo...metto il cibo nella scatoletta in cui mangiano...torno e vedo ke lo nascondono un po sotto il truciolato ke io metto in abbondanza..altro come ho detto nella casetta [xx(]
Questo è un po il mio problema...perkè ogni settimana cambio il truciolo..e inevitabilmente butto con lui il resto del cibo...
Sinceramente non vorrei disturbarli..perchè so ke è loro abitudine scavare una camera sotterranea dove nascondere le scorte...ma devo pur pulire!!! Voi come fate?

Ho notato un cambiamento nel comportamento della femmina ke prima mi mordicchiava il dito per giocare...adesso tende a staccarmelo [:0]..ed anke come ho detto per quanto riguarda l'introduzione della mia mano nella gabbia...io penso senta il suo territorio violato..poi nn so...ma per me è meglio così :D

Per il maschio..devo dire ke si è abbastanza ambientato...perkè vedo ke ha facilmente abbinato la mia persona con il cibo [8)]...ma in alcuni momenti resta sempre un fifone...[|)]

Ultima domanda: vorrei mettere un filino di terra della mia campagna nella gabbia...in un angolo o in un recipiente...anke se so ke alcune gabbie le interrate nei vostri giardinetti, (per ki ce li ha) secondo voi potrebbe diventare causa di malattie? Se la mangierebbero?

Attendo risposte..Grazie [|)]

Mr gingles e Sparx: [^]

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Saro/200591216523_Photo-0030.jpg
98,52KB

83baby83
12-09-05, 06:01 PM
Guido visto che anche tu hai scoiattoli abb grossi volevo chiederti un consiglio.. Avrei in mente di fare uscire un pò lo scoiattolo dalla gabbia.. vorrei farlo uscire in corridoio (idea di SARO [:I]) chiudendo tutte le porte in modo che sia uno spazio chiuso,senza nascondigli e senza pericoli.. Però ho paura che cmq cerchi di arrampicarsi sui muri e avendo la tapezzeria ho paura che la rovini (così poi mia mamma rovina me :)) e la stessa cosa con le porte di legno.. Per farlo rientrare avevo pensato di usare qualche cibo che gli piace tanto.. Mi puoi dare una mano? grazie mille

carla83
12-09-05, 06:01 PM
Ciao, oggi, dopo quasi un anno sono finalmente riuscita a mettere insieme i miei scoiattoli, da quando li ho uniti non mi hanno dato grandi problemi, anzi... la femmina, che inizialmente picchiò il maschio, è in continua ricerca di compagnia ed è addirittura andata a dormire nella casetta di lui il quale all'inizio ha fatto resistenza ma poi le ha permesso di entrare! SPERIAMO CHE CONTINUI AD ANDARE TUTTO BENE, Grazie a tutti coloro che mi hanno dato dei consigli e specie a guido che con il libro che mi ha suggerito mi ha dato una grande mano

Saro
12-09-05, 09:00 PM
Eh sì..abbastanza grossi..vedessi il maskio..è un bestione..[^]

cmq Tranqui baby...[:0]
1)non penso assolutamente che rosicchino le porte [:0]
2)dipende quanto distano i quadri e il resto da terra, la femmina impaurita ad occhio direi che riesce a fare salti di quasi 50 cm, quindi non penso c sia da preoccuparsi...basat su questo..
3)non devono avere spazzi per intrufolarsi (una volta me la sono vista brutta) !!!
4 liberandoli all'inizio penso che avrà paura di te..lascialo circolare..tu siediti a terra...se ti salta addosso tranqui :D...se no fermo..dopo ke l'hai lasciato scorazzare cerca di attirarlo con qualkosa di cui è goloso che ovviamente non gli darai per niente il giorno stesso...per i miei il loro punto debole è il pistacchio [8D]...io ho fatto una sorta di scala con delle scatole verso l'apertura della gabbia...sulla sua sommità ho messo un pistakkio...:DFatta!
Spero che i miei consigli ti possano essere d'aiuto [8)] ...se serve altro.. sn qui :D

83baby83
13-09-05, 08:01 AM
Grazie dei consigli SARO! Gentilissimo!!! Spero solo che cambiando la "stazza" dello scoiattolo nn cambi anche il comportamento :)

Nick73
13-09-05, 10:01 AM
per la tappezzeria il problema possono essere le unghie, più che i denti... se si arrampica, qualche segnino lo lascia.

per saro: non credo mangino la terra, ma te la spargono ovunque. non so, o fai il fondo di terra alto a sufficienza perchè ci facciano i buchi, o lascia così
ciao a tutti, nicola

carla83
13-09-05, 10:16 AM
Per Saro: io ho messo la sabbia ai miei scoiattoli, l'ho messa in un recipiente tipo quello del gelato e posso assicurarti che non gli fa male, anzi... si divertono da matti a scavare e a infilarsi con la testa sotto....

83baby83
13-09-05, 12:56 PM
Vero, anche io ho messo la sabbia e ci gioca..è vero anche che la sparge ovunque ma ho messo una bacinella enorme sotto la gabbia che tiene tutto quello che butta fuori quindi nessun problema!! Ma tu vuoi mettere sabbia o terra???

NICK: esatto è proprio quello che temevo, i graffi con le unghie..una volta l'ho messo nel portantino per i gatti (tutto in plastica quindi nn può arrampicarsi) e cmq cercava di arrampicarsi facendo dei gran tonfi.. per questo mi preoccupo che ci voglia provare!! :)

Una curiosità: il mio scoiattolo quando si spaventa (poco o tanto) gli accellera il battito cardiaco (e questo penso sia normale!) poi va bhe fa delle mosse strane che purtroppo non sono in grado di descrivere [:I] ma la cosa curiosa è che poi va subito a bere tanta acqua! :D
i vostri lo fanno???[8)]

83baby83
13-09-05, 12:56 PM
Vero, anche io ho messo la sabbia e ci gioca..è vero anche che la sparge ovunque ma ho messo una bacinella enorme sotto la gabbia che tiene tutto quello che butta fuori quindi nessun problema!! Ma tu vuoi mettere sabbia o terra???

NICK: esatto è proprio quello che temevo, i graffi con le unghie..una volta l'ho messo nel portantino per i gatti (tutto in plastica quindi nn può arrampicarsi) e cmq cercava di arrampicarsi facendo dei gran tonfi.. per questo mi preoccupo che ci voglia provare!! :)

Una curiosità: il mio scoiattolo quando si spaventa (poco o tanto) gli accellera il battito cardiaco (e questo penso sia normale!) poi va bhe fa delle mosse strane che purtroppo non sono in grado di descrivere [:I] ma la cosa curiosa è che poi va subito a bere tanta acqua! :D
i vostri lo fanno???[8)]

Nick73
13-09-05, 01:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da 83baby83


NICK: esatto è proprio quello che temevo, i graffi con le unghie..una volta l'ho messo nel portantino per i gatti (tutto in plastica quindi nn può arrampicarsi) e cmq cercava di arrampicarsi facendo dei gran tonfi.. per questo mi preoccupo che ci voglia provare!! :)


Per me ci prova di sicuro:D:D
quindi, valuta bene

Nick73
13-09-05, 01:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da 83baby83


NICK: esatto è proprio quello che temevo, i graffi con le unghie..una volta l'ho messo nel portantino per i gatti (tutto in plastica quindi nn può arrampicarsi) e cmq cercava di arrampicarsi facendo dei gran tonfi.. per questo mi preoccupo che ci voglia provare!! :)


Per me ci prova di sicuro:D:D
quindi, valuta bene

Tatula
13-09-05, 07:42 PM
Aiutoooooooooooo quello strunz di Adsrubale mi ha morsicato [:p] e 5 minuti prima si leccava lo yogurt dal mio dito .............. dovevo metterlo in castigo, ma mi sono impietosita e gli ho pure dato un biscottino dopo mezz'ora ......... ma perchè mi ha morsicato? gli stavo solo mettendo lo scatolino dello yogurt nella gabbia ............ anche se ultimente noto che quando ficco dentro la mano nella gabbia per prendere qualcosa lui a volte la "affronta" ......... come se fosse un'intrusa nel suo mondo e volesse mandarla via.

Tatula
13-09-05, 07:42 PM
Aiutoooooooooooo quello strunz di Adsrubale mi ha morsicato [:p] e 5 minuti prima si leccava lo yogurt dal mio dito .............. dovevo metterlo in castigo, ma mi sono impietosita e gli ho pure dato un biscottino dopo mezz'ora ......... ma perchè mi ha morsicato? gli stavo solo mettendo lo scatolino dello yogurt nella gabbia ............ anche se ultimente noto che quando ficco dentro la mano nella gabbia per prendere qualcosa lui a volte la "affronta" ......... come se fosse un'intrusa nel suo mondo e volesse mandarla via.

Saro
14-09-05, 07:59 AM
Stessa cosa per me Tatula :D, ma la femmina nel mio caso...al contrario del maschio ke è diventato estremamente docile [:0]

Piccolo aggiornamento: ieri la femmina cercava di fare "il trenino" sopra al maskio [:I]

ablixia
14-09-05, 11:03 AM
a me nondanno di questi problemi anzi credo che la prima cosa che pensino quando metto la mano dentro la loro gabbia sia:"si esce!"
ho ancora alterato la gabbia per evitare schizzi di terriccio x tutta casa ho messo una retina sul fondo della gabbia ma quei disgraziati non fanno altro che rovesciare la ciotolina col cibo e quindi rimangono senza mangiare... sono una disperazione!!!!datemi qualche suggerimento utile!!!
vi metto qualche nuova foto così mi dite anche se li vedete bene...
questo è il maschietto

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2005914115749_HPIM0826.JPG
35,46KB

E QUESTA è BONNY

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/200591412215_HPIM0828.JPG
46,48KB

carla83
14-09-05, 12:26 PM
anche i miei rovesciano semre la ciotolina del cibo, così ora gli spargo il mangiare nel truciolato mescolando tutto così si divertono anche a cercarlo

Nick73
14-09-05, 12:43 PM
sono bellissimi, che voglia!

83baby83
14-09-05, 01:05 PM
per la ciotolina..beh come è fatta la gabbia?? La mia è una gabbia per pappagalli quindi ha 2 ciotoline che si "fissano".. cmq se la tua gabbia nn è predisposta ti consiglio di comprare quelle ciotoline con i ganci per fissarla alla gabbia (come quelle x i conigli)..non c'è bisogno che la fissi in basso puoi fissarla ance in alto(loro si divertiranno di +), come sei + comoda!

Saro
14-09-05, 05:30 PM
Troppo simpatici..beata te..se li libero in camera mia non li pesco + [V]
Per la ciotolina ho avuto il tuo stesso problema..quindi ne ho messa una pesante di vetro..il problema è ke prendono il cibo e lo sotterrano :D

Aggiornamento:Ho deciso di prendermi una nuova voliera, misure se tutto va bene:
85 larghezza
55 profondità
1.60 altezza

e in + è provvista di ruote come quella ke ho. [:p]

Quando arriva scatterò qualke foto..[8)]

ablixia
14-09-05, 06:04 PM
aggironamenti dal centro...
definizione della femmina: opportunista subdola!la sua passione è arrampicarsi sulle mensole e dio solo sa il disastro che fa...cmq salta dal letto sul mobiletto del televisore da lì sul pupazzo a molla attaccato alla porta, poi sulla parte più alta del televisore e si lancia nella sperahza di appiccicarsi in tempo alla cassa dello stereo... un vero e proprio incubo e perchè fa tutto questo???per mangiarsi un pastello!
allora io da brava stronza le tolgo il pupazzo lei convinta che ci sia ancora si lancia contro la porta e cade a terra! allora astuta decide di usare me come tramite mi si arrampica addosso e sale sulla mensola!
ma non erano solo curiosi questi animali?? se sapevo li chiamavo lupin e margò!
il maschio: asociale
lo libero in camera esce un pò e poi torna a fare la sua solita ruota nella gabbia!!!una disperazione!
ad ogni modo mi stanno troppo simpatici!
il maschio comincia a prendere confidenza ma non troppa!si avvicina col musino ma subito scappa... spero solo che col passare del tempo diventi più socievole!
vi ringrazio per i suggerimenti appena avrò un pò di tempo prenderò una di quelle ciotole che dite voi!
Saro, ho una domanda da farti ma non ti buttano la segatura fuori dalla gabbia???
a me sporcavano talmente tanto che ho dovuto mettere una rete x non far schizzare il terriccio!!!
aspetto notizie sulle avventure dei vostri scoiattoli!
ps. piccola considerazione avete detto che è più facile che si riproducono se si socializza poco con loro...spero che socializzino tanto allora!non saprei proprio a chi dare i cuccioli altrimenti(gli amici prima dicono che li prendono poi... non li prendono più e per me due gia sono troppi)
x baby: quanto costa uno scoiattolo come il tuo??
bacionissimi appena avrò altre foto ve le manderò

Tatula
14-09-05, 08:35 PM
Citazione:definizione della femmina: opportunista subdola!la sua passione è arrampicarsi sulle mensole e dio solo sa il disastro che fa...cmq salta dal letto sul mobiletto del televisore da lì sul pupazzo a molla attaccato alla porta, poi sulla parte più alta del televisore e si lancia nella sperahza di appiccicarsi in tempo alla cassa dello stereo...

............ http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/70.gif http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/70.gif

Per tornare a quello ******* che mi ha morso ............ è quello che si fà accarezzare, è quello che anche se sono distante 5/6 metri dalla gabbia se lo chiamo arriva subito alle sbarre in attesa di cibo .......... anche lei arriva ma lui è Mennea [^] e non ci pensa nemmeno 2 volte a buttarla di sotto per prendersi lui tutto il cibo ............. mural della favola ........ gli faccio le finte per darlo anche a lei .......... solo che a volte non riesco a fregarlo ;)

Per il cibo, io pure ho risolto con la mangiatoia da appendere, e per quello che buttano fuori ............ ci buttano di tutto ........ anche la cacca e quella se non la raccolgo subito e ci pesto sopra .......... porta fortuna :)


P.S. io pure Daniela spero che non facciano figli, per il tuo stesso problema

guido reali
14-09-05, 10:10 PM
abbiate pazienza...ma sono un uomo di una certa età e...quindi un pò imbranato...nel forum mi perdo....
non riesco più a ritrovarte le domande che mi son state rivolte....e soprattutto da chi....boh!....

comunque rispondo a coloro che mi chiesero di "vedere" la mia voliera.....

la mia voliera è esterna....di 10mq di superfice....ed alta tre metri.....se mi ricordassi come si fà a metter le foto nel forum potrei pure mettere una pic....

nella mia voliera ci sono scoiattoli europei e una cinquantina di uccelli esotici....

Vorrei comunicare a chi ne fosse interessato che il mio indirizzo internet è cambiato.....ore è il seguente: realiguido@yahoo.it

contattatemi direttamente....mi è più semplice rispondere.....

da anni ho eliminato i tamia...perchè hanno l'istinto di far provviste infinite....quindi tutto il cibo che mettevo (semi,nocciole ecc..)veniva preso e immagazzinato dai tamia lasciando digiuni tutti gli altri.....

Domenica però....alla pesca della festa dell'Unità....ho vinto un tamia!

che comunque devo tenere isolato.....

guido

83baby83
15-09-05, 07:59 AM
che figata,nn sapevo che alla festa dell'unità regalassero ai vincitori anche gli scoiattoli!! :D:D Io ho sempre e solo vinto biciclette! [:I]

Nick73
15-09-05, 11:37 AM
ma quale figata, è una crudeltà: gli animnaletti che si vincono alle fiere vivono in condizioni terribili....

83baby83
15-09-05, 01:01 PM
oh mamma era detto in modo scherzoso!

Tatula
15-09-05, 03:49 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali



da anni ho eliminato i tamia...perchè hanno l'istinto di far provviste infinite....quindi tutto il cibo che mettevo (semi,nocciole ecc..)veniva preso e immagazzinato dai tamia lasciando digiuni tutti gli altri.....



......... l'avevo notato quando gli ho vuotato la casina, infatti gliene avevo rimesso la metà, e l'altra metà nella loro ciotola, e poche nocciole me le ero tenute per dargliele io stessa ........... mural della favola, il giorno dopo hanno vuotato la casina, e hanno trasferito il magazzino in un angolo della gabbia ............ ma stasera li frego ............ pulisco la gabbia e metà del magazzino me lo tengo, e gliene dò un pò per volta ........... l'altra metà gleila metto nella ciotola.

Dulcis im fundo ........ a leggere Daniela mi è venuta una voglia matta di farli uscire ........... domenica che sono in casa tutta sola e per tutto il giorno .......... eseguo ......... vi farò sapere [^]

Saro
15-09-05, 04:40 PM
Ciao a tutti [8)]
Rispondo a Daniela..la mia voliera ha alla base dei vetri ke la coprono proprio per evitare ke cada roba fuori...anke se per poco..funziona [:I]
A presto..come già detto..una foto della nuova voliera ke dovrebbe arrivare a giorni :D

Saro
15-09-05, 04:40 PM
Ciao a tutti [8)]
Rispondo a Daniela..la mia voliera ha alla base dei vetri ke la coprono proprio per evitare ke cada roba fuori...anke se per poco..funziona [:I]
A presto..come già detto..una foto della nuova voliera ke dovrebbe arrivare a giorni :D

ablixia
15-09-05, 08:49 PM
porto aggiornamenti!ho fatto la cernita delle foto più belle e quelle di oggi sono sul serio divertenti!la femmina continua a fare macchinazioni x saltare sulle mensole...quella mi sfrutta!mi è saltata perfino in testa!il maschietto invece preferisce mangiare dal sacchetto infilandocisi dentro adesso aggiorno con le foto che è meglio
(MA QUAL'è IL COSTO DI UNO "SCOIATTOLONE" PER INTENDERCI QUELLI DI BABY E DI GUIDO?)
QUI LA FEMMINUCCIA CERCAVA DI SOCIALIZZARE CON MARDUA...(UN TRUDINO)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2005915213930_HPIM0844.JPG
32,06KB
QUI INVECE è SALUTA SUL PUPAZZO CEH HO TEMPESTIVAMENTE SPOSTATO SULL'ARMADIO!GUARDA NBUOVI PUNTI DI APPOGGIO

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2005915214137_HPIM0838.JPG
43,5KB
MA C'è CHI è PIù DISCRETO E FA VEDERE SOLO IL LATO MIGLIORE DI Sè...IN APPARENZA
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/200591521433_HPIM0833.JPG
32,17KB
CREDO DI TENERLI UN Pò A STECCHETTO...SONO DIVENTATI DEGLI ACCATTONI
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2005915214527_HPIM0834.JPG
35,7KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2005915214616_HPIM0836.JPG
42,97KB
(NELLA PRIMA FOTO BONNY, NELLA SECONDA CLYDE)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2005915214724_HPIM0845.JPG
20,57KB
ED INFINE LA MIA BONNY CHE STA FACENDO LA CONTROFIGURA DEL PROSSIMO FILM D'AVVENTURA "TRAZAN E JEANE DUE CUORI E UNA CAPANNA, L'INTERPRETE FEMMINILE RITENEVA TROPPO RISCHIOSA QUESTA SCENA E ALLORA HA OFFERTO QUESTO LAVORETTO DA CONTROFIGURA ALLA MIA BONNY CHE HA ACCETTATO DI BUON GRADO QUESTO ARDUO RUOLO PUR DI SALIRE SULLA MENSOLA!
CON QUESTO PASSO E CHIUDO

ablixia
15-09-05, 08:49 PM
porto aggiornamenti!ho fatto la cernita delle foto più belle e quelle di oggi sono sul serio divertenti!la femmina continua a fare macchinazioni x saltare sulle mensole...quella mi sfrutta!mi è saltata perfino in testa!il maschietto invece preferisce mangiare dal sacchetto infilandocisi dentro adesso aggiorno con le foto che è meglio
(MA QUAL'è IL COSTO DI UNO "SCOIATTOLONE" PER INTENDERCI QUELLI DI BABY E DI GUIDO?)
QUI LA FEMMINUCCIA CERCAVA DI SOCIALIZZARE CON MARDUA...(UN TRUDINO)
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2005915213930_HPIM0844.JPG
32,06KB
QUI INVECE è SALUTA SUL PUPAZZO CEH HO TEMPESTIVAMENTE SPOSTATO SULL'ARMADIO!GUARDA NBUOVI PUNTI DI APPOGGIO

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2005915214137_HPIM0838.JPG
43,5KB
MA C'è CHI è PIù DISCRETO E FA VEDERE SOLO IL LATO MIGLIORE DI Sè...IN APPARENZA
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/200591521433_HPIM0833.JPG
32,17KB
CREDO DI TENERLI UN Pò A STECCHETTO...SONO DIVENTATI DEGLI ACCATTONI
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2005915214527_HPIM0834.JPG
35,7KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2005915214616_HPIM0836.JPG
42,97KB
(NELLA PRIMA FOTO BONNY, NELLA SECONDA CLYDE)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/ablixia/2005915214724_HPIM0845.JPG
20,57KB
ED INFINE LA MIA BONNY CHE STA FACENDO LA CONTROFIGURA DEL PROSSIMO FILM D'AVVENTURA "TRAZAN E JEANE DUE CUORI E UNA CAPANNA, L'INTERPRETE FEMMINILE RITENEVA TROPPO RISCHIOSA QUESTA SCENA E ALLORA HA OFFERTO QUESTO LAVORETTO DA CONTROFIGURA ALLA MIA BONNY CHE HA ACCETTATO DI BUON GRADO QUESTO ARDUO RUOLO PUR DI SALIRE SULLA MENSOLA!
CON QUESTO PASSO E CHIUDO

guido reali
16-09-05, 05:53 AM
Daniela ...per cortesia...mi ricordi come fare per mettere le pic nel forum...

non lo ricordo più....(se vede che me stò a rimbabì!....)

guido reali
16-09-05, 05:53 AM
Daniela ...per cortesia...mi ricordi come fare per mettere le pic nel forum...

non lo ricordo più....(se vede che me stò a rimbabì!....)

83baby83
16-09-05, 07:50 AM
Allora Guido vai in alto alla pagina e clicca su RISPONDI, dopo diche ti si aprirà un'altra pagina in cui sotto allo spazio in cui puoi scrivere c'è una GRAFFETTA con difianco scritto ALLEGA FILE.. spero di essermi spiegata abb bene!!

83baby83
16-09-05, 07:50 AM
Allora Guido vai in alto alla pagina e clicca su RISPONDI, dopo diche ti si aprirà un'altra pagina in cui sotto allo spazio in cui puoi scrivere c'è una GRAFFETTA con difianco scritto ALLEGA FILE.. spero di essermi spiegata abb bene!!

Nick73
16-09-05, 10:14 AM
daniela, sono meravigliose, buffissime

Nick73
16-09-05, 10:14 AM
daniela, sono meravigliose, buffissime

Tatula
16-09-05, 02:11 PM
Bellissime foto Daniela [:61] ............ quella dell'arrampicata poi è S T R E P I T O S A [:181]

Saro
16-09-05, 03:58 PM
Tremendi!!!:D...

Novità [8)] : maschio quasi addestrato...mangia sulle mie gambe...mi sale sulla spalla..mi fa festa quando vengo..non trema quasi +..dalla tana esce quanto la femmina..notevoli progressi insomma..soddisfatto direi...[8D]

sennonkè...qualke minuto fa mi sn accorto di una cosa terribile...al maskietto manca l'unghia dell'anulare sinistro del piede...[:0]..non capisco se gli sia successo in gabbia o prima..spero ke gli ricresca...perkè il ditino è integro...[V]

X DANIELA: FORSE SBAGLIO...MA HO L'IMPRESSIONE KE LA TUA BONNY ABBIA LA STESSO PROBLEMA...(foto di bonny nel bikkiere)..ripeto...forse sbaglio...

Poi mi è venuto un atroce dubbio: l'età del maschio. Come si fa a capire l'età di uno di loro?? Perkè è abbastanza grande di dimensioni rispetto la femmina.

Fatemi sapere [V]

guido reali
16-09-05, 06:11 PM
a chi mi ha chiesto di vedere la mia voliera....



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/2005916191044_VOLIERA2001.JPG
85,35KB

guido reali
16-09-05, 06:17 PM
Grazie a Baby83 smanettando un pò son riuscito a inserire la pic della mia voliera.....foto di 4 anni fà...
ora provo ad inserirne un'altra.....

guido reali
16-09-05, 06:18 PM
e ...questa è un'altra pic della mia voliera.....nel...(c'è la data)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/2005916191843_VOLIERA_E_NEVE.JPG
45,53KB

guido reali
16-09-05, 06:33 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/2005916193219_DSC01604.JPG
49,73KB

83baby83
16-09-05, 06:35 PM
cavoli è grandissima!!! Complimenti!!! Quando hai voglia metti qualche foto dei tuoi scoiattoli?? Ne ho già viste alcune che avevi messo sul forum tempo fa e sono davvero bellissimi!

guido reali
16-09-05, 06:37 PM
accipicchia me sò intrigato.....

mbè....volevo favve vede pe chi nun l'ha mai visto stò scojattolo che ariva dar suddamerica....se chiama : piedi neri,oppure: nuca bianca....chennedite?....ve piasce?

Saro
16-09-05, 07:16 PM
Grazie Guido..te l'avevo kiesto io....è un capolavoro!!!!
Bellissimo anke il tuo scoiattolino...sarei curioso.. se è possibile...sapere il prezzo suo + quello della spedizione...[:0]

Poi gente vorrei kiedervi...conoscete qualke sito dove sn esposte gabbie + prezzi? Tanto per rendermi conto..sapete per una voliera P55 H1.50 L85 zincata con rotelle mi hanno kiesto
200 euri!!! :(

Attendo risposte...TNX [8)]

guido reali
17-09-05, 12:07 PM
...il prezzo è variabile....dipende dal commerciante....io questo l'ho avuto in scambio per un cucciolo di nostrano....

e poi....che io sappia i grossi importatori e commercianti che frequento (tutti in emilia) non fanno spedizioni!...

bisogna andarseli a prendere.....(cosa che fanno i negozianti che prendono parecchia roba).....il privato che và per prendere un solo animale....beh! caro gli costa!

non conosco siti di voliere....se te lo segnalano...dillo anche a me...

guido reali
17-09-05, 12:11 PM
ma baby 83....ha visto la pic del mio "peruviano"?

che ne dice?

vorrei precisare che non è uno "scoiattolino"....ma....è di grosse dimensioni....(300g circa)

Nick73
17-09-05, 01:26 PM
Guido, ,la tua voliera è splendida e sto friggendo per l'invidia. Senti, ma com'è la convivenza tra uccellini e scoiattoli? pensavo che gli scoiattoli mengiassero le uova

PS hai ricevuto le foto che ti ho sepdito per email? attendo trepidante i tuoi consigli!

guido reali
17-09-05, 02:26 PM
Eh1...mi spiace...ma non ho ricevuto nulla....per e-mail....che dirti?...riprova....realiguido@yahoo.it

la convivenza?....beh!....in genere con i nostrani non ci son problemi (ma non è certo...ho avuto una femmina che mangiava gli uccellini)...

solo i prevosti (tricolore) non possono esser messi con gli uccellini....(se li catturano li mangiano)....

per quanto riguarda le uova....beh!....è così....gli uccellini ben difficilmente riescono a covare.....per ora c'è riuscito un cordon bleu....le cocorite.....e...le quaglie cinesi(nane)

Nick73
17-09-05, 08:57 PM
STrano, a me risulta inviata correttamente: comunque riprovo. Erano le foto del mio balcone sul quale penso di fare la voliera. fammi sapere se ricevi
Nicola

PS scusate se approfitto del forum per comuncazioni private

83baby83
18-09-05, 11:49 AM
si Guido l'avevo già visto in un'altra discussione!!! Bellissimo!! E poi è tranquillissimo!! Magari fosse così tranquillo anche il mio :D
Io vorrei provare a farlo uscire in corridoio dove nn ci sono fili ne pericoli.. Tu cosa mi consigli?? Anche il mio è abb grosso!! [:I]

guido reali
18-09-05, 12:07 PM
io lo farei uscire semnza forzarlo (lasciando la porticina aperta) nel suo ambiente abituale....dopo ovviamente aver tolto tutto ciò che è fragile o pericoloso...e siediti cotrollado la situazione...e muovendoti solo se indispensabile e con calma....

lascialo "ispezionare" tutto l'ambiente....e vedrai che probabilmente si avvicinera o ti salirà in dosso....NON cercare di avvicinarlo....(aspetta che sia lui a farlo) nè tantomeno di prenderlo...è probabile che rientrerà da solo....se così non fosse con calma e lentamente fa in modo che torni verso la gabbia....vedrai che entrerà....

occorre pazienza e TEMPO!......considera che quando uscirà dalla gabbia....si emozionerà molto....e quindi....si accellererà il metabolismo e sicuramente farà pipì e cacca....tieni a portata di mano dello scottex....e...se non puoi aspettare che sia rientrato....asciuga e togli tutto.....

Mi raccmando....non bruciare i tempi.....abbi pazienza e calma....

fammi sapere.....

Smack! guido