PDA

Visualizza Versione Completa : scoiattolo davidiano...c sono foto finalmente...



scoiattolo
14-07-05, 10:58 AM
Salve a tutti...mi sono appena registrato a questo forum ed è interessantissimo...io volevo avere un po di informazioni sugli scoiattoli...sono appasionato di questi animali da quando sono piccolo e adesso ho comprato finalmente uno scoiattolo davidiano (sciurus davidianus, che andrò a ritirare in negozio tra qlc giorno e tra un po prenderò una coppia di giapponesi striati (ne ho gia allevato uno in passato) e mi piacerebbe avviare un allevamento volendo anke reditizio di tutti gli scoiattoli...ho visto k nel forum c'è piu di un esperto in materia e mi piacerebbe scambiare informazioni specialmente con un certo guido k ho notato molto esperto...tutti quelli k possono darmi informazioni rispondano anke con foto e tutto il possibile...grazie luca...

scoiattolo
15-07-05, 12:02 PM
RISPONDETEMI PERFAVORE...HO URGENTE BISOGNO D'INFORMAZIONI...PURTROPPO NN HO TROVATO NIENTE NE IN RETE NE IN ENCICLOPEDIE VARIE..

Liska
15-07-05, 12:22 PM
ma tu non volevi un furetto?;)

scoiattolo
15-07-05, 06:49 PM
SI VORREI ANKE UN FURETTO...

scoiattolo
17-07-05, 10:37 AM
ciao a tutti...il mio scoiattolo davidiano sta da dio...l'ho messo in una voliera sul terrazzo enorme di casa mia...pensate che l'ho preso ieri e oggi gia è venuto a mangiare un pezzo di mela dalla mano...ha solo tre mesi...cmq ho saputo che il davidiano nn è mordaceo è anche se spaventato nn dovrebbe mordere...adesso ha ancora paura delle mani e a volte scappa x tutta la gabbia a volte invece viene ad annusare le mani e si lascia toccare...

scoiattolo
17-07-05, 10:37 AM
ciao a tutti...il mio scoiattolo davidiano sta da dio...l'ho messo in una voliera sul terrazzo enorme di casa mia...pensate che l'ho preso ieri e oggi gia è venuto a mangiare un pezzo di mela dalla mano...ha solo tre mesi...cmq ho saputo che il davidiano nn è mordaceo è anche se spaventato nn dovrebbe mordere...adesso ha ancora paura delle mani e a volte scappa x tutta la gabbia a volte invece viene ad annusare le mani e si lascia toccare...

83baby83
18-07-05, 11:27 AM
ciao, purtroppo ieri guardando una guida sugli scoiattoli mi sono accorta che forse il mio non è uno scoiattolo americano ma davidiano...questo se le foto che hanno messo x lo scoiattolo davidiano sono giuste ovviamente! X questo vorrei chiederti se puoi mettere qualche foto del tuo o se proprio nn puoi se me lo descrivi (colore,ecc).. Grazie mille! :)
Se il mio è relamente un davidiano devo dire però che invece morde e come! :D
I primi giorni no, si faceva accarezzare, non mordeva ed era un gran fifone!... ora invece è diventato fin troppo coraggioso! non ha paura di niente e di nessuno! :D
ciao ciao

83baby83
18-07-05, 11:27 AM
ciao, purtroppo ieri guardando una guida sugli scoiattoli mi sono accorta che forse il mio non è uno scoiattolo americano ma davidiano...questo se le foto che hanno messo x lo scoiattolo davidiano sono giuste ovviamente! X questo vorrei chiederti se puoi mettere qualche foto del tuo o se proprio nn puoi se me lo descrivi (colore,ecc).. Grazie mille! :)
Se il mio è relamente un davidiano devo dire però che invece morde e come! :D
I primi giorni no, si faceva accarezzare, non mordeva ed era un gran fifone!... ora invece è diventato fin troppo coraggioso! non ha paura di niente e di nessuno! :D
ciao ciao

scoiattolo
18-07-05, 09:59 PM
ciao..allora il davidiano maschio è marrone scuro in tutto il corpo ed è bianco sotto la pancia ed è abbastanza grosso noinostante i tre mesi di vita...assomiglia molto allo scoiattolo nostrano invece la femmina e marrroncino chiaro quasi verso il rosso...cmq ho scoperto che il davidiano arriva dall'america quindi e probabile k sia proprio un davidiano il tuo sl k te lo hanno venduto con un altro nome...un po come x il tamia che viene chiamato scoiattolo giapponese...x quanto riguarda il carattere continua a mangiarm dalle mani e sembra molto tranquillo copme animale anke se delle mani ha ancora paura e a volte si terrorizza proprio cmq mi ha detto anke il padrone del negozio k non è un animale aggressivo e si lascia mettere facilmente i piede in testa anke da scoiattoli molto piu piccoli...questo è tutto quello che so su questo bellissimo scoiattolo...mi dispiace k il tuo morda...ma è molto grosso il tuo?cmq x quanto aggressivo sia con il tempo si addomestica...a meno k non sia uno scoiattolo canadese k è praticamente impossibile da addomesticare...almeno cosi mi hanno detto...ciao ciao...luca...ps:se riesco ti mando qlc foto...

scoiattolo
18-07-05, 09:59 PM
ciao..allora il davidiano maschio è marrone scuro in tutto il corpo ed è bianco sotto la pancia ed è abbastanza grosso noinostante i tre mesi di vita...assomiglia molto allo scoiattolo nostrano invece la femmina e marrroncino chiaro quasi verso il rosso...cmq ho scoperto che il davidiano arriva dall'america quindi e probabile k sia proprio un davidiano il tuo sl k te lo hanno venduto con un altro nome...un po come x il tamia che viene chiamato scoiattolo giapponese...x quanto riguarda il carattere continua a mangiarm dalle mani e sembra molto tranquillo copme animale anke se delle mani ha ancora paura e a volte si terrorizza proprio cmq mi ha detto anke il padrone del negozio k non è un animale aggressivo e si lascia mettere facilmente i piede in testa anke da scoiattoli molto piu piccoli...questo è tutto quello che so su questo bellissimo scoiattolo...mi dispiace k il tuo morda...ma è molto grosso il tuo?cmq x quanto aggressivo sia con il tempo si addomestica...a meno k non sia uno scoiattolo canadese k è praticamente impossibile da addomesticare...almeno cosi mi hanno detto...ciao ciao...luca...ps:se riesco ti mando qlc foto...

guido reali
19-07-05, 07:38 AM
..Oh Santo cielo!!...quante scioc..."inesattezze" state scrivendo sui vostri scoiattoli!!!

guido

Liska
19-07-05, 12:07 PM
ciao guido,bentornato!!come stanno i tuoi scoiattolini??

83baby83
19-07-05, 03:24 PM
Guarda, nella guida che ho io c'è scritto che lo scoiattolo davidiano popola la Cina non l'america! Inoltre dice che nel nostro Paese non è ne importato ne venduto questo tipo di scoiattolo quindi penso che il mio sia realmente "americano" e forse anche il tuo! beh, il mio a quanto dice il negoziante deve avere poco + di 2 mesi (non so quanto sia affidabile) ed è sicuramente + grosso dello scoiattolo giapponese. Mi farebbe piacere se mi mandassi qualche foto del tuo!! ciao ciao

X GUIDO: ti ho mandato una mail! Comunque non te la prendere se diciamo cose inesatte, siamo qui x confrontarci su un animaletto che abbiamo e di cui sappiamo poco e se tu puoi correggerci ne siamo + che felici così impariamo ancora di + su di loro! grazie e ciao

Koa
19-07-05, 03:42 PM
Io so che il davidiano è detto "scoiattolo delle rocce" e che proviene dalla Cina e si nutre prevalentemente di ghiande.

francy_capo
19-07-05, 03:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da guido reali


..Oh Santo cielo!!...quante scioc..."inesattezze" state scrivendo sui vostri scoiattoli!!!

guido


Guido aiutali tu;)
allora???
vogliamo le foto di qsti animalettini!!!

francy_capo
19-07-05, 04:01 PM
Citazione:Messaggio inserito da scoiattolo

Salve a tutti...mi sono appena registrato a questo forum ed è interessantissimo...io volevo avere un po di informazioni sugli scoiattoli...sono appasionato di questi animali da quando sono piccolo e adesso ho comprato finalmente uno scoiattolo davidiano (sciurus davidianus, che andrò a ritirare in negozio tra qlc giorno e tra un po prenderò una coppia di giapponesi striati (ne ho gia allevato uno in passato) e mi piacerebbe avviare un allevamento volendo anke reditizio di tutti gli scoiattoli...

Allevamento e pure redditizio??
credo che parlare di redittività di un allevamento scoiattoli con tutti i negozi che ahimè te li tiran dietro pur di venderne a persone inesperte che il più delle volte compiono errori che portano alla morte dll'animale e che TORNANO in negozio a comprarne sia alquanto utopistico!
mi dispiace deludere le tue aspettative...
prima cresciti e goditi il tuo nanetto(nn ci hai detto come si chiama e magari inserisci qlche foto),fai domande precise qua sul forum e vedrai che riceverai risposte esaurienti,poi rifletterai sulla qstione allevamento....è un consiglio eh;)
Posso chiederti quanti anni hai?
fra

scoiattolo
19-07-05, 04:14 PM
Guido grazie per aver risposto...comunque il mio scoiattolo ho il certificato di provenienza ed è un davidiano che arriva da un allevamento americano..da li ho pensato che probabilmente lo scoiattolo vive in america non solo in cattività...comunque sul fatto della specie è un davidiano x forza...almeno cosi dicono documenti e negoziante(in cui ho fiducia)...volevo anke rispondere francy riguardo l'allevamento...specifico k ho solo 17 anni ma dìfin da piccolo vivo con gli animali(leggi il mio mex di benvenuto) e mi ritengo abbastanza esperto e comunque naturalmente l'allevamento sarebbe gestito da mio padre k di anni ne ha 42 ed è molto piu esperto di me...volevo solo avere qualche informazione io sull'allevamento...non consigli x rinunciare...cmq grazie x l'interessamento...luca...

francy_capo
19-07-05, 04:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da scoiattolo
...volevo solo avere qualche informazione io sull'allevamento...non consigli x rinunciare...cmq grazie x l'interessamento...luca...


e tu fai domande specifiche;)
Sappi che per iniziare un'attività prima di tutto bisogna considerare i CONTRO e poi i pro.Non è mica cattiveria la mia eh?!E' che sembra che qua sul forum abbiano TUTTI voglia di far figliare i propri animaletti senza rendersi conto di ciò che il tutto comporta.
Il mio intervento era un "pensaci bene che la concorrenza è davvero tanta!e a rimetterci sarebbero nel caso sempre gli animali".
In bocca al lupo per la tua iniziativa,figurati!
Ma sorrido ogni volta che ci si offende o si rimane male qdo non si hanno le risposte che si vorrebbero avere....[8)][|)]

scoiattolo
20-07-05, 12:52 AM
Francy vai tra...ho preso bene il tuo consiglio...non ci siamo capiti bene...sono anzi molto felice che mi hai messo in guardia su cose che magari non avevo analizzato e valutato con la giusta attenzione...prima di iniziare un allevamento ci penserò bene fidati...penso che rinuncierò però a questa mia idea...almeno in quanto al fatto di gudagnarci qualcosa(che poi mi basterebbe recuperare almeno i soldi che spendo in manutenzione)un altro mio problema intanto sarebbe quello dello spazio visto cha sto riniziando ad allevare anche pappagalli e paggallini(fino a due anni fa avevo piu o meno 200 o piu psittacidi)quindi...lo scoiattolo mi ha sempre attirato fin da piccolo forse anche perchè sarà stato l'unico animale che mio padre non ha allevato...diciamo che iniziero ad allevare il mio davidiano e magari in futuro prenderò la coppia di tamia che dovevo prendere sabato ma ci ho ripensato almeno per ora visto che penso che la scelta di un animale sia molto importante...ti saluto e ti ringrazio ancora...e comunque non ci sono rimasto male x cio che hai detto...o almeno forse subito come ho letto...poi ci ho pensato e hai pienamente ragione...ciao e grazie...luca[^]

francy_capo
20-07-05, 10:19 AM
bene:)

scoiattolo
20-07-05, 05:22 PM
Ciao a tutti sono di nuovo Luca...premetto che il mio scoiattolo sta sempre benissimo...comunque...devo fare un appello da parte di un mio amico che ha voluto acquistare uno scoiattolo come il mio(davidiano) ma che come immaginavo conoscendolo non vuole piu tenerlo e non chiedetemi x quali motivi...comunque lo scoiattolo e un maschio molto grosso di non so quanti mesi ma comunque giovane...ha chiesto a me di comprarlo ma ne ho appena preso uno spendendo na bella cifra e quindi purtroppo x ora non ho molti soldi da spendere...il prezzo dovrebbe essere sui 160 euro(in negozio 200 o piu)...sinceramente non so come sia di carattere ma se è come il mio sicuramente docile...se non riesce a venderlo in privato entro un mese lo porterà in un negozio...k fosse interessato mi contatti...Luca Buffa...

francy_capo
20-07-05, 05:38 PM
forse ti conviene aprire un nuovo post...

scoiattolo
20-07-05, 05:52 PM
cosa sarebbe? una nuova discussione?

francy_capo
20-07-05, 06:46 PM
Citazione:Messaggio inserito da scoiattolo

cosa sarebbe? una nuova discussione?


sì con oggetto specifico chessò...scoiattolo davidiano cerca nuova famiglia...oppure cedesi scoiattolo davidiano così ha maggiore visibilità,è più diretto e potresti avere più contatti mirati.Capit?

guido reali
20-07-05, 08:22 PM
Purtroppo ho il mio server con la posta KO.....quindi ancora non ho letto se qualcuno mi ha scritto un e-mail....
spero doi poterlo fare entro qualche giorno.....

Lo ripeto ancora una volta:

Lo scoiattolo "davidiano" ( Sciurotamias Davidianus) è uno scoiattolo TERRICOLO chiamato anche "scoiattolo delle rocce"...vive nella cina sudooccidentale....ha una colorazione aguti scura...e particolari che lo caratterizzano sono le orecchie prive di ciuffi....e....gli occhi cerchiati di pelo bianco!
La domanda che vi pongo è la seguente:

il vostro scoiattolo ha gli occhi cerchiati di bianco?

Quasi certamente no!.....quindi...NON chiamatelo più "davidiano"....perchè continuerete a diffondere inesattezze!

allora mi chiederete di che animali si tratta....

SE non posso vedere pic dei vostri scoiattoli.....non posso classificarli con certezza!

il 27 mi trasferirò in Sardegna.....ma spero che al mio ritorno ( Settembre inoltrato)passa iniziare un proficuo colloquio con tutti coloro che sono appassionati di questi deliziosi animali....ed hanno voglia di imparare qualcosa...

Guido

scoiattolo
20-07-05, 08:35 PM
Ciao guido...ebbene si il mio scoiattolo non ha ciuffi sulle orecchie ed è bianco intorno agli occhi...anzi non e bianco ma ha il pelo molto piu chiaro...

scoiattolo
20-07-05, 08:38 PM
però il nome scientifico segnato sul documento cites è sciurus lis...e non sciurus davidianus...

sammy
20-07-05, 10:07 PM
Citazione:Messaggio inserito da scoiattolo

ho solo 17 anni

che poi ne hai 16 da 4 mesi!! ma va beh:D

guido reali
21-07-05, 05:26 AM
Caro Luca,

lo "Sciurus Lis" è endemico de Giappone....

non l'ho mai visto ....quindi non lo conosco....(ma sò che è molto simile al Vulgaris)

però....che io sappia non ci sono "importazioni" dal Giappone.....

sappi che spessissimo chi compila quei certificati...non è un esperto....

ma non voglio pronunciarmi se prima non vedo la pic del tuo scoiattolo....

guido reali
21-07-05, 07:22 AM
vorrei precisare...che...il fatto che le orecchie non hanno i ciuffi...ora...non sono indicativi...

poichè....in questa stagione gli scoiattoli..."perdono" i ciuffi....e cambiano il pelo....

guido

scoiattolo
21-07-05, 10:13 AM
a...allora il fatto dei ciuffi per ora non conta...comunque parlavo prima con la persona che me l'ha venduto e mi ha detto che lui l'ha comprato come davidiano ma sto iniziando a capirci sempre meno io...xkè sui documenti è chiamato sciurus lis e mi ha detto che i documenti sono per forza di cose giusti perchè in caso contrario se ci fosse un controllo scatterebbe la denuncia...però io sapevo che il nome scientifico del davidiano e sciurus davidianus...boh...qua non ci capisco piu niente...illuminatemi voi...

scoiattolo
21-07-05, 10:15 AM
comunque anke il mio scoiattolo è molto ma molto simile al vulgaris...tantochè molti lo scambiano...quindi potrebbe essere quello...

scoiattolo
21-07-05, 12:12 PM
Ho trovato 2 foto di scoiattoli in un sito...sul sito dicono che è un canadese ma non è vero...sono uguali al mio scoiattolo x quel poco che si vede e che il mio non sia un canadese ne sono ben sicuro perchè ho amici che hanno il canadese ed è piu grosso col pelo piu folto e cmq diverso...ecco le foto:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/scoiattolo/2005721121139_fulmin_b.jpg
67,58KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/scoiattolo/200572112122_saetta_l.jpg
8,14KB

scoiattolo
21-07-05, 12:12 PM
Ho trovato 2 foto di scoiattoli in un sito...sul sito dicono che è un canadese ma non è vero...sono uguali al mio scoiattolo x quel poco che si vede e che il mio non sia un canadese ne sono ben sicuro perchè ho amici che hanno il canadese ed è piu grosso col pelo piu folto e cmq diverso...ecco le foto:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/scoiattolo/2005721121139_fulmin_b.jpg
67,58KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/scoiattolo/200572112122_saetta_l.jpg
8,14KB

83baby83
21-07-05, 12:14 PM
Beh, questa foto l'ho presa da una guida per scoiattoli, ma il mio è identico a questo.. Guido, sai dirmi che tipo di scoiattolo è?? Grazie mille!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/83baby83/2005721121332_sco.JPG
89,97KB

83baby83
21-07-05, 12:14 PM
Beh, questa foto l'ho presa da una guida per scoiattoli, ma il mio è identico a questo.. Guido, sai dirmi che tipo di scoiattolo è?? Grazie mille!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/83baby83/2005721121332_sco.JPG
89,97KB

scoiattolo
21-07-05, 12:21 PM
k bello!Il mio è simile al tuo però non ha ciuffi sulle orecchie ed è un po diverso nel colore...è un po piu scuro...ora bisogna asppetare il parere dell'esperto...eheh:)

scoiattolo
21-07-05, 12:21 PM
k bello!Il mio è simile al tuo però non ha ciuffi sulle orecchie ed è un po diverso nel colore...è un po piu scuro...ora bisogna asppetare il parere dell'esperto...eheh:)

guido reali
21-07-05, 06:22 PM
mia cara.....

è vero che non sono uno "sprovveduto" sull'argomento.....ma...ammettilo...non è che dal "viso" si possa classificare con certezza....di cosa si tratta....
comunque....poichè si vede un "accenno" di ciuffi sulle orecchie....(in questa stagione cadono) posso affermare che SICURAMENTE NON è uno "Sciurotamias Davidianus".....
se solo potessi vederne il "bianco" ventrale....potrei dirti se si trartta dello "scuirus Vulgaris" opuure...della "sottospecie" Sciurus vulgaris orientalis.....(ovvero lo stesso scoiattolo ma proveniente dall'estremo oriente....)

comunque...se gli somiglia molto....complimenti! è un bell'esemplare!

guido reali
21-07-05, 06:22 PM
mia cara.....

è vero che non sono uno "sprovveduto" sull'argomento.....ma...ammettilo...non è che dal "viso" si possa classificare con certezza....di cosa si tratta....
comunque....poichè si vede un "accenno" di ciuffi sulle orecchie....(in questa stagione cadono) posso affermare che SICURAMENTE NON è uno "Sciurotamias Davidianus".....
se solo potessi vederne il "bianco" ventrale....potrei dirti se si trartta dello "scuirus Vulgaris" opuure...della "sottospecie" Sciurus vulgaris orientalis.....(ovvero lo stesso scoiattolo ma proveniente dall'estremo oriente....)

comunque...se gli somiglia molto....complimenti! è un bell'esemplare!

guido reali
21-07-05, 06:31 PM
PER LUCA

le foto che hai trovato sul sito....non mi permettono di classificarlo con certezza.....

Sicuramente non è uno "Sciurus Carolinensis" (scoiattolo grigio ...o...Canadese...)

Usando "L'occhiometro" potrei classificarlo come lo Sciurotamias Davidianus....ma...molto ad "occhio".....

fa delle belle foto al TUO scoiattolo....con più particolarità possibili....e cercherò di esser più esauriente.....

(lo stesso discorso vale per "BABY 83")

ma prima del 27....poi....se ne parla a settembre inoltrato....(mi trasferisco in Sardegna)

guido reali
21-07-05, 06:31 PM
PER LUCA

le foto che hai trovato sul sito....non mi permettono di classificarlo con certezza.....

Sicuramente non è uno "Sciurus Carolinensis" (scoiattolo grigio ...o...Canadese...)

Usando "L'occhiometro" potrei classificarlo come lo Sciurotamias Davidianus....ma...molto ad "occhio".....

fa delle belle foto al TUO scoiattolo....con più particolarità possibili....e cercherò di esser più esauriente.....

(lo stesso discorso vale per "BABY 83")

ma prima del 27....poi....se ne parla a settembre inoltrato....(mi trasferisco in Sardegna)

francy_capo
22-07-05, 03:52 PM
pazzesco che si acquistino animali senza sapere che animali sono.....no?
colpa dei negozianti ok?
ma......solamente loro?
trovo inquietante acquistare un animaletto e poi chiedere via internet che cosa ci si è messi in casa....boh?...sono considerazioni così a caso...nn prendetevela ma io magari,rapporto qsta situazione al mondo cinofilo(il mio) e pensare ad un tipo che va in negozio piglia un cane e non sa neanche quanto grande diverrà perché nn sa la razza....beh...mi fa un po' venire i brividi ecco.
Certo,nel caso di qsti scoiattolini credo si tratti piuttosto di diversità di colori e pelo,ma mettiamo che una certa specie di scoiattolo ha una dieta peculiare,diversa dai più?o delle esigenze particolari?alla fine,per ignoranza e voglia di denaro degli uomini,ci rimettono sempre gli animali:(

scoiattolo
22-07-05, 05:46 PM
Francy...
io so cosa ho in casa...è sicuramente un davidiano...qua ho sl cercato informazioni su questo tipo di scoiattolo...è poi è nato un dibattito sul fatto k sia veramente un davidiano...ma lo è x forza...a parte il fatto k mi fido del negoziante xkè x me è prima di tutto un amico e poi ama gli animali(sarà l'unico negoziante)ed è informatissimo..infatti ha sempre il negozio pieno di gente solo per consigliare qualcosa e tante volte si occupa anche di veterinaria....cmq...poi sui documenti c'è scritto che è un davidiano e non possono sbagliare...

francy_capo
22-07-05, 05:53 PM
sai perché ho scritto così?
nn mi riferivo solo ed unicamente al tuo "caso" ma sempre più spesso qua sul forum capita che venga chiesto agli "esperti" del cao di che ANIMALE si tratti!e per me è allucinante[:0]
cosa aspetti a mettere le fotooooo??????????????????[8D] sono curiosa

83baby83
22-07-05, 06:06 PM
cara francesca, forse non riesci a capire la differenza tra uno scoiattolo e un cane... Cmq io so che tipo di scoiattolo è, quanto crescerà, cosa mangia, ecc.. perchè me lo ha detto il negoziante e perchè ho comprato ben 2 guide sugli scoiattoli! In giro c'è pochissimo su questo animale e qui da me sono pochi anche i negozianti che li trattano. Il mio l'ho infatti preso nelle marche e non qui da me. Però ho avuto la fortuna di incontrare altre persone che hanno questo animale e uno in particolare che ne sa davvero tanto sugli scoiattoli. Per questo chiediamo a lui qualche chiarimento!

scoiattolo
22-07-05, 06:23 PM
Fra...purtroppo foto non ne ho ancora fatte...però prometto che ne farò e ne metterò...xò non so quando...xkè ho un rullino da finire però non gli e ne hop ancora fatte xkè il rullino è di mio padre...eheheh...cmq grazie....ciao

francy_capo
22-07-05, 07:27 PM
Citazione:Messaggio inserito da 83baby83

cara francesca, forse non riesci a capire la differenza tra uno scoiattolo e un cane...

ahhhhhhhhhh sì!!!forse è per questo;)[|)]

sammy
23-07-05, 10:41 AM
beh... questa è un' offesa.. e odio le persone che le fanno...:([xx(]

FRANCYNA
23-07-05, 06:25 PM
FRANCY HAI RAGIONE,ma diciamo che non siamo nati tutti esperti,quindi non ci vedo nulla di male nl vedere questi due ragazzi che si informano e vogliono chiarimenti sui loro animaletti,anzi!!!:)sono io la prima che ho da un anno un cane meticcio e ankora non ho capito di che tipo di incrocio si tratti!!!hehehehe e cmq questo forum lo vedo adatto anche x chiarimenti no?:)

83baby83
24-07-05, 12:37 PM
Grazie FRANCYNA x il sostegno! :)
Queste sono alcune foto che ho fatto al mio scoiattolino! Purtroppo non sono venute bene perchè la macchina foto mette a fuoco la gabbia e non lui! Cmq ecco la prima! Spero che da qui Guido tu riesc a darmi qualche informazione in + sul mio scoiattolo!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/83baby83/2005724123741_sandro.jpg
28,71KB

83baby83
24-07-05, 12:49 PM
ed ecco un'altra sua foto!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/83baby83/2005724124913_sandro2 copia.jpg
33,84KB

scoiattolo
25-07-05, 11:39 AM
Ma il tuo scoiattolo è cosi scuro?sembra quasi nero...

scoiattolo
25-07-05, 11:39 AM
Ma il tuo scoiattolo è cosi scuro?sembra quasi nero...

guido reali
25-07-05, 12:24 PM
al 99% si tratta di un maschio di "Sciurus Vulgaris Orientalis"....ovvero è lo scoiattolo arboricolo nostrano (Euroasiatico)

della "variante" orientale....proviene verosimilmente dalla Cina.....

Attualmente non ha le orecchie ciuffate.....ma vedrai che in autunno metterà splendidi pennacchi sulle orecchie.....

ed aspettati anche qualche "variazione" di colore nei periodi di muta.....

auguri per il tuo scoiattolo....mi sembra un bell'esemplare....se non è particolarmente timido (ovvero si rintana non appena vede qualcuno) con pazienza riuscirai anche ad avere un bel rapporto interattivo....

Smack!

Guido

guido reali
25-07-05, 12:24 PM
al 99% si tratta di un maschio di "Sciurus Vulgaris Orientalis"....ovvero è lo scoiattolo arboricolo nostrano (Euroasiatico)

della "variante" orientale....proviene verosimilmente dalla Cina.....

Attualmente non ha le orecchie ciuffate.....ma vedrai che in autunno metterà splendidi pennacchi sulle orecchie.....

ed aspettati anche qualche "variazione" di colore nei periodi di muta.....

auguri per il tuo scoiattolo....mi sembra un bell'esemplare....se non è particolarmente timido (ovvero si rintana non appena vede qualcuno) con pazienza riuscirai anche ad avere un bel rapporto interattivo....

Smack!

Guido

guido reali
25-07-05, 12:27 PM
dimenticavo,

se...vuoi altre notizie fallo ora perchè all'alba di mercoledì mi ritasferirò in Sardegna....poi.....se ne riparla a settembre inoltrato......

Arismack!

guido

guido reali
25-07-05, 12:27 PM
dimenticavo,

se...vuoi altre notizie fallo ora perchè all'alba di mercoledì mi ritasferirò in Sardegna....poi.....se ne riparla a settembre inoltrato......

Arismack!

guido

83baby83
25-07-05, 01:10 PM
X SCOIATTOLO: si si è parecchio scuro però dal vivo si vede che è marrone :D

X GUIDO: grazie mille per le informazioni che mi hai dato!! Lui timido??? Magari! Preferirei se fosse timido, invece... Se è nella sua casetta e entro nella camera in cui sta,lui esce subito x vedere chi è! Non riesco a prendere le cose dalla gabbia perchè ho paura che mi morda! I primi 4 giorni era timidissimo: se mettevo la mano nella gabbia andava dalla parte opposta e si riusciva anche ad accarezzare! Da quando gli ho messo la casetta è diventato il capo :D Per prendere confidenza mi metto un guanto, prendo da mangiare e metto la mano dentro la gabbia.. All'inizio cerca di assaggiare il mio guanto (una volta l'ho fatto a mani nude e ha cercato di assaggiare me senza però farmi male) poi si appoggia con le zampine davanti sul guanto e prende il cibo! Hai qualche consiglio per cercare di instaurare un buon rapporto con lui?? In modo che ne io abbia "paura" di lui, ne lui di me! grazie mille per tutto!

ciao ciao, Roberta

83baby83
25-07-05, 01:10 PM
X SCOIATTOLO: si si è parecchio scuro però dal vivo si vede che è marrone :D

X GUIDO: grazie mille per le informazioni che mi hai dato!! Lui timido??? Magari! Preferirei se fosse timido, invece... Se è nella sua casetta e entro nella camera in cui sta,lui esce subito x vedere chi è! Non riesco a prendere le cose dalla gabbia perchè ho paura che mi morda! I primi 4 giorni era timidissimo: se mettevo la mano nella gabbia andava dalla parte opposta e si riusciva anche ad accarezzare! Da quando gli ho messo la casetta è diventato il capo :D Per prendere confidenza mi metto un guanto, prendo da mangiare e metto la mano dentro la gabbia.. All'inizio cerca di assaggiare il mio guanto (una volta l'ho fatto a mani nude e ha cercato di assaggiare me senza però farmi male) poi si appoggia con le zampine davanti sul guanto e prende il cibo! Hai qualche consiglio per cercare di instaurare un buon rapporto con lui?? In modo che ne io abbia "paura" di lui, ne lui di me! grazie mille per tutto!

ciao ciao, Roberta

guido reali
25-07-05, 02:21 PM
Se siete in due ad aver paura l'uno dell'altro.....non sarà facile.....

con pazienza prova a mettere un POCO (pocoo!) di miele o marmellata sul palmo della mano...e...aspetta che lo lecchi.....
fallo più volte...per giorni....quando questo "esperimento" sarà superato.....ed entrambi avrete fiducia l'un dell'altro....
prova con il dito......poi......beh! è inutile che vado avanti.....ne rièparleremo al mio ritorno dalla Sardegna....

ma ora AIUTATEMI! vorrei mettere delle foto del mio ultimo arrivo....

ma...non mi ricordo come si fà......HELP!

guido

guido reali
25-07-05, 02:21 PM
Se siete in due ad aver paura l'uno dell'altro.....non sarà facile.....

con pazienza prova a mettere un POCO (pocoo!) di miele o marmellata sul palmo della mano...e...aspetta che lo lecchi.....
fallo più volte...per giorni....quando questo "esperimento" sarà superato.....ed entrambi avrete fiducia l'un dell'altro....
prova con il dito......poi......beh! è inutile che vado avanti.....ne rièparleremo al mio ritorno dalla Sardegna....

ma ora AIUTATEMI! vorrei mettere delle foto del mio ultimo arrivo....

ma...non mi ricordo come si fà......HELP!

guido

phodopus
25-07-05, 02:30 PM
Vai su <rispondi> ed allega le immagini con la graffetta <Allega file> sotto il campo imput per la risposta.

phodopus
25-07-05, 02:30 PM
Vai su <rispondi> ed allega le immagini con la graffetta <Allega file> sotto il campo imput per la risposta.

ablixia
25-07-05, 03:50 PM
x guido scusa se ti disturbo,sembri abbastanza esperto quindi ti sarei grata se potessi ripondere nel mio topic di scoiattoli tamia!e darmi dei buoni consigli pei miei futuri scoiattolini!!!!grazie [8)]

ablixia
25-07-05, 03:50 PM
x guido scusa se ti disturbo,sembri abbastanza esperto quindi ti sarei grata se potessi ripondere nel mio topic di scoiattoli tamia!e darmi dei buoni consigli pei miei futuri scoiattolini!!!!grazie [8)]

guido reali
25-07-05, 08:14 PM
questo è il mio ultimo arrivo....

chissà se qualcuno riesce ad indovinare che scoiattolo è?

o....almeno il continente di provenienza.....

ricchi premi e cotillon a chi indovina!

Guido

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/2005725201437_DSC01604.JPG
49,72KB

guido reali
25-07-05, 08:14 PM
questo è il mio ultimo arrivo....

chissà se qualcuno riesce ad indovinare che scoiattolo è?

o....almeno il continente di provenienza.....

ricchi premi e cotillon a chi indovina!

Guido

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/guido reali/2005725201437_DSC01604.JPG
49,72KB

83baby83
25-07-05, 09:42 PM
ma che bella coda folta e colorata che ha!!! Potrebbe provenire dal nord america???

83baby83
25-07-05, 09:42 PM
ma che bella coda folta e colorata che ha!!! Potrebbe provenire dal nord america???

guido reali
26-07-05, 12:46 PM
....eh!...no....non è nordamericano....

e...neppure australiano......

la risposta esatta...comunque...la scriverò sul forum prima di partire domattina......

non voglio lasciarvi con la curiosità di sapere di che animale si tratta.....

guido reali
26-07-05, 12:46 PM
....eh!...no....non è nordamericano....

e...neppure australiano......

la risposta esatta...comunque...la scriverò sul forum prima di partire domattina......

non voglio lasciarvi con la curiosità di sapere di che animale si tratta.....

guido reali
26-07-05, 08:37 PM
poichè non son sicuro di poter usare il PC stasera.....

vi dico (a chi è interessato) che si tratta di uno scoiattolo sud-americano il cui nome scientifico è "Sciurus Igniventris" è comunemente chiamato Scoiattolo Peruviano ...oppure....Scoiattolo "nuca bianca" o anche Scoiattolo "piedi dai neri"

è un animale su cui non esiste bibliogafia.....non facile da gestire per l'alimentazione....

stò andando per prove e tentativi......

ne ho acquisito tre.....questo che vedete in foto è molto mite e maneggevole.....ma gli altri due sono belve!

Fabry
27-07-05, 10:58 AM
bellissimo Guido,hai ampliato la tua conoscenza con questo nuovo tipo di scoiattolo?
Hai poi intrapreso la riproduzione dello scoiattolo tricolore (Callosciurus Prevosti)di cui ci tenevi tanto?

Koa
27-07-05, 01:49 PM
Gli scoiattoli devono stare liberiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
Basta con le gabbie!!!!!!!!!!!!!