PDA

Visualizza Versione Completa : PARCO “ZOOMARINE”



sandy
13-07-05, 02:56 PM
12/07/2005-

Slitta ancora l’apertura della multinazionale del commercio di animali acquatici Zoomarine. L’attività spettacolare della società portoghese non è ancora programmata ed intanto domani il Ministero dell’Ambiente, tramite la Commissione Scientifica Cites, si appresta ad approvare, nonostante le critiche, l’importazione di numerosi delfini per il circo d’acqua di Torvaianica.

“Ad oggi sul circo d’acqua di Torvaianica vige il più fitto mistero – ha dichiarato Giovanni Guadagna, responsabile Zoo e Delfinari della LAV –: non si sa quando apre e quanti delfini importeranno. Secondo le ultime notizie pervenute alla LAV, la multinazionale del diseducativo divertimento si appresta ad importare dieci delfini, otto dei quali dal delfinario di Algarve, in Portogallo, e due da Siviglia, in Spagna. Riteniamo – ha aggiunto Guadagna – che difficilmente tutti i delfini possano essere nati già prigionieri dei delfinari, cosa che renderebbe più facile l’importazione. Numerosi sono, infatti, gli animali catturati nei mari di Cuba per i delfinari sia Portoghesi sia Spagnoli. Non nutriamo alcuna fiducia sulla decisione che domani l’Autorità Scientifica del Ministero dell’Ambiente dovrà prendere in merito all’importazione degli animali, mentre abbiamo già avvisato le competenti Autorità di Polizia a verificare che il circo d’acqua della multinazione del divertimento sia provvista della necessaria licenza di “giardino zoologico”, prevista dal recente Decreto Legislativo sugli zoo entrato in vigore lo scorso 17 maggio. Alla LAV risulta non essere stata concessa alcuna licenza e questo impedirebbe l’apertura dello zoo d’acqua di Torvaianica”.

Intanto la questione del delfinario e degli altri animali reclusi approda nei banchi del Parlamento: con una interrogazione urgente, infatti, la Senatrice De Petris (Verdi) ha chiesto al Ministro dell’Ambiente ed a quello delle Politiche Agricole e Forestali, di verificare il possesso, da parte di Zoomarine, di tutte le autorizzazioni di legge sia in merito alle legge zoo che alla regolarità della documentazione relativa alla provenienza degli animali. Per questo è stata richiesta l’analisi del DNA al fine di evitare possibili raggiri commerciali che riescono a camuffare facilmente animali rubati alla vita libera con altri già nati prigionieri e per i quali non varrebbe il divieto di importazione.
sito Lav

sandy
14-07-05, 07:45 AM
13/07/2005
ZOOMARINE NON APRIRA’. SODDISFAZIONE DELL’ENPA: “HA VINTO LA NOSTRA LINEA”
- - Lo Zoomarine di Torvaianica non aprirà e l’Enpa esulta. Soddisfazione è stata espressa dal coordinatore regionale del Lazio della Protezione Animali, Paolo Spicacci. “Ha vinto la nostra linea”, ha commentato Spiccaci. “Sin dall’inizio di questa vicenda – ha aggiunto il coordinatore regionale del Lazio dell’Enpa – abbiamo chiesto la verifica delle autorizzazioni ministeriali previste dal decreto legislativo sui giardini zoologici. In tal senso, nei giorni scorsi, abbiamo chiesto l’intervento del Ministro dell’Ambiente Matteoli. Ora bisognerà vigilare e noi continuiamo ad essere contrari all’apertura del parco anche in presenza di una eventuale autorizzazione ministeriale”. “Speriamo – conclude Spicacci – che il benessere degli animali da rinchiudere nelle strutture di Torvaianica sia tutelato anche al di fuori dei confini italiani. E chiediamo, in tal senso, l’impegno di tutte le istituzioni”. (13 luglio)

Enpa

sandy
14-07-05, 07:45 AM
13/07/2005
ZOOMARINE NON APRIRA’. SODDISFAZIONE DELL’ENPA: “HA VINTO LA NOSTRA LINEA”
- - Lo Zoomarine di Torvaianica non aprirà e l’Enpa esulta. Soddisfazione è stata espressa dal coordinatore regionale del Lazio della Protezione Animali, Paolo Spicacci. “Ha vinto la nostra linea”, ha commentato Spiccaci. “Sin dall’inizio di questa vicenda – ha aggiunto il coordinatore regionale del Lazio dell’Enpa – abbiamo chiesto la verifica delle autorizzazioni ministeriali previste dal decreto legislativo sui giardini zoologici. In tal senso, nei giorni scorsi, abbiamo chiesto l’intervento del Ministro dell’Ambiente Matteoli. Ora bisognerà vigilare e noi continuiamo ad essere contrari all’apertura del parco anche in presenza di una eventuale autorizzazione ministeriale”. “Speriamo – conclude Spicacci – che il benessere degli animali da rinchiudere nelle strutture di Torvaianica sia tutelato anche al di fuori dei confini italiani. E chiediamo, in tal senso, l’impegno di tutte le istituzioni”. (13 luglio)

Enpa

marivt
17-07-05, 09:48 AM
Ma come?!?
Avevo letto la pubblicità su Focus dell'imminente apertura!
Ma davvero non ha aperto?

marivt
17-07-05, 09:48 AM
Ma come?!?
Avevo letto la pubblicità su Focus dell'imminente apertura!
Ma davvero non ha aperto?

ale71
17-08-06, 09:16 PM
torno da poco da ZOOMARINE,dico laverità a me è piaciuto molto,i delfini erano 6 di cui uno solo nato in cattività,poi ci sono spettacoli con i falconieri,c'erano un falco pellegrino,uno sacro,un gufo reale un barbagianni e un altro che adesso mi sfugge,poi spettacoli con i pappagalli quindi un ara rosso un ara blu verde un amazzone fronte gialla,un cenerino un cacatoa ciuffo giallo e una ventina di inseparabili,poi un teatro per bambini e un ultima cosa non so cosa sia perchè me ne sono andato,alla modica cifra di 21 euro ed i bambini sotto i 10 anni 15 [V]

ale71
17-08-06, 09:16 PM
torno da poco da ZOOMARINE,dico laverità a me è piaciuto molto,i delfini erano 6 di cui uno solo nato in cattività,poi ci sono spettacoli con i falconieri,c'erano un falco pellegrino,uno sacro,un gufo reale un barbagianni e un altro che adesso mi sfugge,poi spettacoli con i pappagalli quindi un ara rosso un ara blu verde un amazzone fronte gialla,un cenerino un cacatoa ciuffo giallo e una ventina di inseparabili,poi un teatro per bambini e un ultima cosa non so cosa sia perchè me ne sono andato,alla modica cifra di 21 euro ed i bambini sotto i 10 anni 15 [V]

thor_odt
17-08-06, 09:28 PM
che peccato ! alla fine sono riusciti ad aprire quindi...

per come la vedo io, anche se mi piace molto poter vedere gli animali con facilità in parchi e zoo, ognuno dovrebbe stare libero nel suo ambiente!

gli unici animali adattati a vivere con l'uomo sono cani e gatti, anche se non in città, ma in paesi e campagne dove sono liberi di girare per i fatti loro.

thor_odt
17-08-06, 09:28 PM
che peccato ! alla fine sono riusciti ad aprire quindi...

per come la vedo io, anche se mi piace molto poter vedere gli animali con facilità in parchi e zoo, ognuno dovrebbe stare libero nel suo ambiente!

gli unici animali adattati a vivere con l'uomo sono cani e gatti, anche se non in città, ma in paesi e campagne dove sono liberi di girare per i fatti loro.

ale71
18-08-06, 01:07 PM
dimenticato c'è anche lo spettacolo con una foca un otaria e un leone marino...

oceanblu
03-09-06, 04:26 PM
Veramente tutti e sei i delfini sono nati in cattività.....King è il primo delfino nato allo zoomarine in portogallo mentre gli altri Paco,Luna,Marco,Luna,Xinana e l'altro delfino in ricovero di cui non sò il nome sono nati più tardi (king ha più di 36 anni) o provengono da altre strutture della spagna come Paco.

oceanblu
03-09-06, 04:26 PM
Veramente tutti e sei i delfini sono nati in cattività.....King è il primo delfino nato allo zoomarine in portogallo mentre gli altri Paco,Luna,Marco,Luna,Xinana e l'altro delfino in ricovero di cui non sò il nome sono nati più tardi (king ha più di 36 anni) o provengono da altre strutture della spagna come Paco.

rosanna grimaldi
05-05-09, 01:13 PM
Non so...
Forse non piacerà cio' che dico eppure amo gli animali,ma mi sarebbe dispiaciuto se non avessero aperto
E'vero, gli animali stanno bene nel loro habitat naturale .Cosi' dicevano quando una volta c'erano gli zoo aperti, poi li hanno chiusi e sono nati i parchi dove hanno messo gli animali che stavano prima rinchiusi negli zoo, magari con l'aggiunta di altri
Io ricordo di aver visitato a Orlando il sea world e spettacolini a parte l'ho trovato molto istuttivo per i bambini soprattutto perchè era interattivo didatticamente.
Daltronde non tutti possono permettersi di fare un safari o una vacanza ai tropici per far vedere la natura un po' più da vicino; pero' è anche vero che i nostri figli non conoscono da vicini nemmeno gli animali della fattoria; prova ne è il bambino che chiese alla mamma se il latte lo faceva il tetrapack.

bullo
05-05-09, 02:36 PM
io abito a 3 km da zoomarine secondo me tralasciando problemi sul fatto se sia giusto o meno aprire questi parchi, mi sento di dire che questo in particolare e' una grossa speculazione, non offre nulla di particolare e il prezzo del biglietto non e' adeguato allo "spettacolo"....non mi sento pero'in grado di dare giudizi ne su chi li addestra ne come vengono tenuti.

Big Fish
06-05-09, 03:55 PM
ho cancellato alcuni post perchè considerati SPAM di conseguenza sono vietati dal regolamento del forum.