PDA

Visualizza Versione Completa : Per ora ho solo gatti....



gattotito
10-07-05, 02:22 PM
Mi chiamo Marina, sono di Milano, ho due gatti: un grigio simil-certosino, placido ma con una vena di follia, e un europeo rosso, che gioca e si fa coccolare con uguale entusiasmo.
I gatti hanno due anni e sono la gioia mia e di mio marito.

A me piacerebbe tanto avere un cane. Nè io nè mio marito abbiamo mai avuto cani(lui da ragazzo non ha mai avuto animali, io ho sempre e solo avuto gatti). Mio marito è preoccupato per i gatti: i cani gli sono sempre piaciuti, ma teme sia che i gatti (peraltro entrambi di buona indole, equilibrati, affettuosi e non timorosi degli estranei) possano graffiare un cucciolo, sia che il cucciolo, una volta cresciuto, possa far del male ai mici.

Abbiamo scartato a priori l'idea di prendere un cane in un canile, perchè ci è stato consigliato, ovviamente, di prendere un cucciolo e non un cane adulto per via dei gatti, e perchè vorremmo evitare per quanto possibile di avere a che fare con un cucciolo che, da adulto, mostri un carattere dominante, magari attaccando briga con gli altri cani, e che forse non sapremmo gestire, data la nostra inesperienza.
Riteniamo inoltre che un cane di razza dovrebbe avere buone probabilità di mostrare le caratteristiche tipiche della razza anche in termini caratteriali.


Se non avessimo i due gatti, prenderemmo sicuramente il cane in un canile, anche perchè uno dei nostri gatti è stato preso al gattile (dove da un anno siamo volontari) quando aveva già un anno, ed è il gatto più affettuoso che io abbia mai avuto.

Io ho cominciato a frequentare siti sulle varie razze di cani, e a valutare i cani solo in base all'estetica. Tuttavia a mano a mano che ho raccolto informazioni su numerosissimi siti, sia italiano sia stranieri, la razza prescelta è cambiata.
Sono passata attraverso varie "fasi":
1) akita-inu
2) shiba-inu
(troppo dominanti e difficili da gestire per un neofita)
3) alaskan malamut (che per me è il più bello in assoluto, ma sembra troppo indipendente e non del tutto affidabile coi gatti, una volta adulto)
4) pastore delle Shetland (gran carattere, ma troppo testardo)

Alla fine sono giunta alla conclusione che forse il cane più adatto a noi è il collie: buon carattere, affettuoso, sensibile, adatto anche persone inesperte, placido con gli altri animali. Ho contattato alcuni allevatori che hanno confermato la mia impressione. Alcuni, che allevano collie, border collie e pastori delle Shetland mi hanno consigliato caldamente il collie e non il border o lo shetland (pur avendo a disposizione cuccioli di tutte e tre le razze) proprio perchè facile da gestire.

Mi piacerebbe sentire anche i vostri pareri.

Chiedo scusa per la lunghezza del mio post, ma ritengo che un animale debba entrare in una casa dopo un'accurata riflessione, e non sull'onda dell'entusisasmo per un bel fagottino di pelo.
Dico questo perchè, da volontaria in un gattile, vedo troppi abbandoni (non solo i gatti comuni, ma anche di gatti di razza) dovuti a decisioni precipitose, oltre che a una leggerezza e a una mancanza di umanità di non cessano di stupirmi.

brutta
10-07-05, 07:05 PM
innanzitutto benvenuti! Sulla scelta del cane non mi pronuncio perchè caratterialmente non li conosco.... però sicuramente gli altri utenti di forum che possiedono questi cani potranno darvi spiegazioni!!!!

brutta
10-07-05, 07:05 PM
innanzitutto benvenuti! Sulla scelta del cane non mi pronuncio perchè caratterialmente non li conosco.... però sicuramente gli altri utenti di forum che possiedono questi cani potranno darvi spiegazioni!!!!

pushkin
10-07-05, 07:18 PM
Ciao Marina! :D
Benvenuta a te e ai tuoi due micioni...tre, col maritino?![:246]

pushkin
10-07-05, 07:18 PM
Ciao Marina! :D
Benvenuta a te e ai tuoi due micioni...tre, col maritino?![:246]

Poldino
10-07-05, 07:44 PM
benvenuta nel forum da Poldino
ho Poldino e due gatti Tigre e Ciccio hanno condiviso la cucina per circa7/8 mesi e non ho avuto problemi,e si riconoscono benissimo anche se adesso Poldino vive sotto in cortile :D:D

Poldino
10-07-05, 07:44 PM
benvenuta nel forum da Poldino
ho Poldino e due gatti Tigre e Ciccio hanno condiviso la cucina per circa7/8 mesi e non ho avuto problemi,e si riconoscono benissimo anche se adesso Poldino vive sotto in cortile :D:D

Fabry
10-07-05, 08:29 PM
benvenuta Marina :) e una grattatina ai tuoi micioni ;)

Metti un post in cani con le tue domande,qui è solo per presentarsi ;)

Fabry
10-07-05, 08:29 PM
benvenuta Marina :) e una grattatina ai tuoi micioni ;)

Metti un post in cani con le tue domande,qui è solo per presentarsi ;)

aLLYmCpinK
10-07-05, 08:31 PM
Ciao benvenuti!! Inserire un cucciolo in un ambiente con gatti è sicuramente meno complicato che con un adulto....piano piano si conosceranno e vivranno in armonia.
Secondo me il Collie è un'ottima scelta;)

aLLYmCpinK
10-07-05, 08:31 PM
Ciao benvenuti!! Inserire un cucciolo in un ambiente con gatti è sicuramente meno complicato che con un adulto....piano piano si conosceranno e vivranno in armonia.
Secondo me il Collie è un'ottima scelta;)

saluki
11-07-05, 08:21 AM
BENVENUTI A MARINA, MARITO E MICIOTTI!!!:D:D:D

[^][^][^]

saluki
11-07-05, 08:21 AM
BENVENUTI A MARINA, MARITO E MICIOTTI!!!:D:D:D

[^][^][^]