PDA

Visualizza Versione Completa : TROVATELLO!!



Giulia
09-07-05, 07:27 PM
Dopo il gatto, adesso una tartaruga...

Non ci posso credere: mia mamma è venuta a casa con una tartaruga!!
L'ha trovata in mezzo alla strada, mentre viaggiava tranquillamente, e ha avuto pena per lei (la potevano benissimo investire, era proprio in mezzo alla strada) e l'ha presa con sè.
Il problema è che, oltre alla mia ignoranza su come si allevi una tartaruga, non riesco a riconoscere di che razza sia.
Cioè, non riesco a capire se è di acqua o di terra.

Non sta sull'acqua (gli abbiamo messo una piccola bacinella d'acqua a livello del terreno ma sembra che non ci voglia proprio stare) e sulla terra continua a girovagare senza meta (gli abbiamo fatto un grosso recinto perchè potrebbe finire in strada).
Non è molto socievole, appena uno della famiglia le si avvicina si chiude nel guscio e spinge la testa fuori a bocca spalancata...mi ha afferrato i capelli [xx(]

Abbiamo provato a dargli da mangiare. Niente. Abbiamo provato la classica insalatina, le mele, il pane, perfino un pò di carne (mi hanno detto che magari era carnivora)...sono sicura di aver fatto una grossa cavolata, ma dovete capirmi perchè in questo ambito so zero! Non ha toccato cibo....

Ve la descrivo: sapete le tartarughine di acqua, quelle che si mettono dentro gli acquarietti? Ecco. Diciamo che è dieci o più volte grande...è verde con striature rosse e gialle...uguale a questa diciamo
http://www.zooparadiso.it/tartaruga.jpg

Non trovo però molte informazioni. Potete darmi una mano su come si alleva? Grazie :)

Fabry
09-07-05, 07:55 PM
Giulia io non me ne intendo ma da come l'hai descritta sembra una "Tartaruga dalle orecchie rosse"
questa la descrizione che ho trovato
Gli adulti raggiungono dimensioni dai 15 ai 30cm. Come nella maggior parte dei rettili, sono le femmine a raggiungere dimensioni maggiori, mentre i maschi raramente superano i 18cm. Il carapace e il piastrone, molto robusti, sono uniti lungo i margini e non presentano cerniere. Il carapace è liscio e un po' convesso, mentre il piastrone, è liscio (sia nelle femmine che nei maschi). Da piccole il piastrone è verde chiaro e, man mano che diventano adulte, tende a scurirsi fino a diventare in alcuni casi anche marrone scuro. Il piastrone è giallo con disegni neri. La cute è per lo più verde con strisce gialle e, ai lati della testa, sono presenti le due caratteristiche strisce di colore rosso. Le Trachemys scripta elegans non vanno confuse con le "nuove" tartarughe importate in massa, in loro sostituzione, ovvero le Trachemys scripta scripta, molto simili ma prive delle caratteristiche macchie rosse ai lati della testa, che in questa specie sono gialle.

Trachemys scripta elegans è una tartaruga d'acqua dolce originaria del sud degli Stati Uniti. Si adatta a molteplici varietà di habitat, ma preferisce ambienti ricchi di vegetazione con un fondo fangoso e acque calme e stagnanti. Trascorre gran parte del tempo sulle rive o appoggiata a tronchi semisommersi "crogiolandosi" al sole. Questo tipo di comportamento, tipico dei rettili, è dovuto al fatto che non avendo un sistema di regolamento della temperatura corporea, hanno bisogno del calore per attivare il loro metabolismo e dei raggi solari per sintetizzare la vitamina D3, indispensabile per la crescita ossea. Raramente si avventura sulla terra ferma se non per deporre le uova. Essendo un animale molto timido, al minimo rumore si getta nell'acqua dove, da abile nuotatrice, si dilegua velocemente. Ad una temperatura minore di 10° C smette di alimentarsi e trascorre il letargo sott'acqua, nascosta tra il fango e i sedimenti. Nelle belle giornate, meno rigide, non è raro vederle uscire per esporsi ai deboli raggi del sole.

Alimentazione in natura

Le Trachemys scripta elegans sono onnivore e in natura si cibano di piccoli anfibi, pesci, grilli, lumache, vermi, animali morti, piante acquatiche ecc. Da piccole sono prevalentemente carnivore, infatti restano nelle acque meno profonde dove gli insetti abbondano. Da adulte prediligono una dieta più ricca di vegetali e tendono ad occupare acque più profonde. Si alimentano in acque profonde fino a 3 metri e restano in apnea tranquillamente anche per 5minuti.

Guarda qui forse puoi capire qualche cosa in più
http://www.tartaportal.it/index.php?ind=schede

Giulia
09-07-05, 08:57 PM
Grazie fabry !! Ho trovato anche qualche altra descrzione. A quanto pare è una testuggine palustre europea, che vive in ambienti salmastri e paludosi, è onnivora, e per distinguere i sessi basta guardare la lunghezza della coda, la femmina ce l'ha corta mentre il maschio lunga...allora è una lady :D

Non so se la terrò, perchè mi pare che soffra molto sull'erba, ha bisogno di ambienti ricchi di vegetazione che vive in ambienti palustri, inoltre non so cosa darle da mangiare....penso che la metterò in un canale, qui ce ne sono molti...anche se mi stava simpatica :(

Giulia
09-07-05, 08:57 PM
Grazie fabry !! Ho trovato anche qualche altra descrzione. A quanto pare è una testuggine palustre europea, che vive in ambienti salmastri e paludosi, è onnivora, e per distinguere i sessi basta guardare la lunghezza della coda, la femmina ce l'ha corta mentre il maschio lunga...allora è una lady :D

Non so se la terrò, perchè mi pare che soffra molto sull'erba, ha bisogno di ambienti ricchi di vegetazione che vive in ambienti palustri, inoltre non so cosa darle da mangiare....penso che la metterò in un canale, qui ce ne sono molti...anche se mi stava simpatica :(

Fabry
10-07-05, 04:35 PM
Giulia allora che hai deciso,la tieni o l'hai già abbandonata?

Fabry
10-07-05, 04:35 PM
Giulia allora che hai deciso,la tieni o l'hai già abbandonata?

Giulia
10-07-05, 07:20 PM
C'è stato un piccolo problema...ieri sera mi sono assentata in casa per un'oretta perchè stavo mangiando la pizza...ed è scomparsa....ha scavalcato il recinto e non la trovo più!!

Penso però che sia ancora dentro casa mia. Per il muro non può passare e nemmeno per la rete, tantomeno per il cancello perchè non ci passa...però non riesco a trovarla...speriamo che sia ancora viva...[|)]

Giulia
10-07-05, 07:20 PM
C'è stato un piccolo problema...ieri sera mi sono assentata in casa per un'oretta perchè stavo mangiando la pizza...ed è scomparsa....ha scavalcato il recinto e non la trovo più!!

Penso però che sia ancora dentro casa mia. Per il muro non può passare e nemmeno per la rete, tantomeno per il cancello perchè non ci passa...però non riesco a trovarla...speriamo che sia ancora viva...[|)]

Fabry
10-07-05, 10:33 PM
spero lo sia Giulia,si sarà nascosta per paura,attenta al gattino che non cerchi di prenderla

Fabry
10-07-05, 10:33 PM
spero lo sia Giulia,si sarà nascosta per paura,attenta al gattino che non cerchi di prenderla

Giulia
11-07-05, 02:41 PM
L'ultima volta la tartaruga lo ha quasi morso ma non l'ha preso...l'ho cercata ma non la trovo purtroppo...speriamo sia viva...

Giulia
11-07-05, 02:41 PM
L'ultima volta la tartaruga lo ha quasi morso ma non l'ha preso...l'ho cercata ma non la trovo purtroppo...speriamo sia viva...

miciamarta
11-07-05, 08:09 PM
nn metterla nel canaleeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!se la tua determinazione della razza nn fosse esatta rischieresti di copromettere la sua salute!sicuramente dalla foto è una tartaruga d'acqua se nn la vuoi rivolgiti a un ente(iouna volta ne ho trovata una al lago dove pescavo ed era mezza maciullata dagli ami l'ho portata in un centro e ora sta benone).per darle da mangiare prova con :mais,camole(sono bachi che si usano per pescare gli trovi nei negozi di pesca),polpa di granchio,prosciutto cotto.per qnt riguarda l'habitat prova a metterla sotto vasi di piante frondose (stile ortensie)con una bacinella d'acqua e un grande sasso

Giulia
11-07-05, 08:44 PM
lo farei se la trovassi...è che non la trovo più...ho setacciato il giardino senza successo...è impossibile che sia scappata perchè per il muro e per il cancello non ci passa...a meno che non si è arrampicata su per la rete...

Dino
13-07-05, 12:14 AM
assicurati che nn sia una specie importata,se si tratta di una specie autoctona ti consiglio di liberarla in una zona palustre meglio se ti informi dalla forestale oppure un centro specializzato dobbiamo salvaguardare la fauna autoctona.

Dino
13-07-05, 12:14 AM
assicurati che nn sia una specie importata,se si tratta di una specie autoctona ti consiglio di liberarla in una zona palustre meglio se ti informi dalla forestale oppure un centro specializzato dobbiamo salvaguardare la fauna autoctona.

freegiampi
13-07-05, 06:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da Dino

assicurati che nn sia una specie importata,se si tratta di una specie autoctona ti consiglio di liberarla in una zona palustre meglio se ti informi dalla forestale oppure un centro specializzato dobbiamo salvaguardare la fauna autoctona.


esatto okkio che non sia protetta, ci passeresti dei guai..

freegiampi
13-07-05, 06:18 AM
Citazione:Messaggio inserito da Dino

assicurati che nn sia una specie importata,se si tratta di una specie autoctona ti consiglio di liberarla in una zona palustre meglio se ti informi dalla forestale oppure un centro specializzato dobbiamo salvaguardare la fauna autoctona.


esatto okkio che non sia protetta, ci passeresti dei guai..

x-fight84
13-07-05, 09:26 AM
Se non sai dove metterla (una volta ritrovata ;)) prima di portarla nel primo posto che capita dove potrebbe essere pericolosa per se stessa e per altri animali della zona, credo che sia più giusto portarla nei centri autorizzati appunto per questo!! Qua in toscana c'è il centro di grosseto che sarebbe perfetto per la tua tarta!! Ma dalle tue parti non so... l'unica cosa da fare è chiamare la forestale e più esattamente il centro cities dicendogli che hai trovato questa tarta e sentire loro come ti puoi comportare!! :)

x-fight84
13-07-05, 09:26 AM
Se non sai dove metterla (una volta ritrovata ;)) prima di portarla nel primo posto che capita dove potrebbe essere pericolosa per se stessa e per altri animali della zona, credo che sia più giusto portarla nei centri autorizzati appunto per questo!! Qua in toscana c'è il centro di grosseto che sarebbe perfetto per la tua tarta!! Ma dalle tue parti non so... l'unica cosa da fare è chiamare la forestale e più esattamente il centro cities dicendogli che hai trovato questa tarta e sentire loro come ti puoi comportare!! :)

Giulia
13-07-05, 09:34 PM
Mi sono informata su internet, non l'ho scritto?

E' una di quelle importate da anni, che stanno rovinando l'ambiente...quelle palustri, non sono nè quelle di acqua normali, nè quelle di terra, ma queste nuove a guance rosse...penso si sia fatta spuntare le ali perchè veramente non c'è più...come cavolo ha fatto???

Giulia
13-07-05, 09:34 PM
Mi sono informata su internet, non l'ho scritto?

E' una di quelle importate da anni, che stanno rovinando l'ambiente...quelle palustri, non sono nè quelle di acqua normali, nè quelle di terra, ma queste nuove a guance rosse...penso si sia fatta spuntare le ali perchè veramente non c'è più...come cavolo ha fatto???

miciamarta
14-07-05, 12:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da x-fight84
Qua in toscana c'è il centro di grosseto che sarebbe perfetto per la tua tarta!! :)


oppure il parco faunistico di galceti-prato

miciamarta
14-07-05, 12:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da x-fight84
Qua in toscana c'è il centro di grosseto che sarebbe perfetto per la tua tarta!! :)


oppure il parco faunistico di galceti-prato

x-fight84
14-07-05, 02:47 PM
vuoi dire una tarta dalle orecchie rosse??

x-fight84
14-07-05, 02:47 PM
vuoi dire una tarta dalle orecchie rosse??

Giulia
14-07-05, 08:22 PM
GUANCE rosse...

x-fight84
15-07-05, 08:50 AM
ok... boh non ne ho mai sentito parlare, saranno due nomi che indicano la stessa specie visto che dalle foto che ho trovato sul web sia orecchie che guance rosse sono sempre le stesse!! :) non si finisce proprio mai di imparare con questi animaletti!! :D
Guarda se è questa a questo link: http://www.aaeweb.net/schedearticoli/schedatrachemys.htm

x-fight84
15-07-05, 08:50 AM
Se fosse quella ci sono anche molte informazioni che ti potrebbero essere utili!! ;)

Giulia
15-07-05, 08:20 PM
è sparita [xx(]