PDA

Visualizza Versione Completa : Cane lupo cecoslovacco



Vico
06-07-05, 03:29 PM
Apro il topic sperando che qualcuno conviva con questo meraviglioso cane.

La razza nasce negli anni '50 nella Repubblica Cecoslovacca ad opera dell'Ing. Karel Hartl. I progenitori sono il Lupo dei Carpazi e il Pastore Tedesco da cui derivano robustezza e rusticità unita a grande addestrabilità. Nel 1982 viene riconosciuta come razza nazionale Cecoslovacca; nel 1989 la FCI riconosce ufficialmente la razza.

Gruppo FCI:
1 - Cani da Pastore


Nazionalità: Cecoslovacca
Patrocinio: Repubblica Slovacca


Taglia e peso:
Altezza al garrese: maschi min. 65 cm, femmine min.60 cm. Peso: per i maschi min 26kg, per le femmine min 20kg.


Pelo:
Forte e liscio con sottopelo


Colore:
dal giallo-grigio al grigio-argento con maschera chiara.


Segni particolari:
Cane molto intelligente e sensibile con forte senso del branco e delle gerarchie; dotato di una grande capacità di apprendimento, grazie alle sue notevoli doti psico-fisiche può essere impiegato con successo in diversi settori.

Aspetto Generale: cane di solida costruzione; la forma del corpo, il mantello e i movimenti sono simili a quelli del lupo. Il rapporto tra lunghezza e altezza al garrese è 10:9 pertanto il cane ha una costruzione inscritta nel rettangolo.

Testa: ben muscolosa, piramidale, con netto dimorfismo sessuale. Vista di lato e dal davanti la fronte è leggermente arcuata, lo stop è moderato, la canna nasale è rettilinea. Il muso misura 2/3 della regione craniale. Dentatura corretta, completa e ben sviluppata. Chiusura a forbice o tenaglia.

Occhi: piccoli, obliqui e di color ambra. Palpebre sufficientemente aderenti alla pupilla.

Orecchie: appuntite, sottili, triangolari di lunghezza non superiore a 1/6 dell'altezza al garrese.

Collo: ben muscoloso e asciutto deve essere sufficientemente lungo da permettere al naso di fiutare il terreno senza flettere le zampe.

Tronco: la linea superiore e' dritta e discende leggermente dal garrese verso la groppa che deve essere corta,muscolosa e leggermente inclinata. Il torace e' ampio a forma di pera che si restringe verso lo sterno; non deve discendere fino al gomito.

Arti Anteriori: devono apparire dritti, solidi, asciutti e stretti con i piedi grandi e leggermente rivolti verso l'esterno.

Arti Posteriori: sono lunghi, forti, muscolosi, ben angolati, con ossatura ben sviluppata.

Coda: attaccata alta e pendente in posizione di riposo, si alza a forma di falcetto quando il cane è in eccitazione.

Mantello: e' formato da un pelo forte e liscio. In inverno il sottopelo è predominante.

Colore: dal giallo-grigio al grigio-argento con catteristica maschera chiara. E' chiaro anche intorno al collo e al petto. Ammessa una maschera di colore grigio carico.

Altezza: minimo 65 cm. nei maschi e 60 cm. nelle femmine.

Peso: minimo 26 kg nei maschi e 20 kg nelle femmine.

Andatura: armoniosa, leggera con trotto radente e passo lungo. La testa e la coda si mantengono vicino all'orizzontale.

Dalla rivista ufficiale dell'ENCI "I Nostri Cani" nel numero di Febbraio 2000

L'inizio di questa razza cominciò sulla frontiera della Repubblica Cecoslovacca nella seconda metà degli anni cinquanta. La situazione dell’armata in quel periodo permise al colonnello Karel Hartl di provare ad incrociare i lupi dei Carpazi con i Pastori Tedeschi.

In un primo momento questi accoppiamenti più che creare una nuova razza miravano ad osservare differenze morfologiche e fisiologiche dei cuccioli dai loro genitori. Essi volevano sperimentare le attitudini all’addestramento ma soprattutto alla resistenza. I primi risultati scientifici incominciarono ad essere studiati dall’accademia delle scienze di Praga. Negli anni 64–65 è già forte l’idea di creare una nuova razza malgrado le energiche opposizioni degli allevatori di Pastori Tedeschi.
Il primo standard è stato creato da Karel Hartl.
In quel periodo esistevano già quattro generazioni di incroci della prima linea di sangue fondata dalla lupa Brita e dal Pastore tedesco Cesar Z Brezoveho Haje ed altre due generazioni della seconda linea di sangue della stessa lupa Brita e dal Pastore tedesco Kurt Z Vaelavky. Tutti i discendenti non erano a disposizione dei civili, ma solo dei militari i quali ne chiedevano l’iscrizione nei libri genealogici.

Purtroppo però l’Unione degli Allevatori dei piccoli animali (CSCHDZ equivalente all’ENCI) non volle registrarli poiché vi erano ancora pochi esemplari. Nel 1968 nell’allevamento della Polizia di Stato è stato accoppiato il lupo Argo con la femmina di Pastore Tedesco Asta SNB dando così inizio ad una nuova linea di sangue.

Nel 1970 questi incroci non venivano registrati nei libri genealogici malgrado gli allevatori civili possedessero già 56 esemplari ed altri 100 e più prestavano servizio sulla frontiera.

Nel 1974 l’incrocio femmina della terza generazione Xela Z Pohranieni Straze fu coperta dal lupo Sarik il quale coprì anche la femmina Urta Z Phranieni Straze.

Finalmente nel 1981 vengono registrati nei libri d’origine sotto il nome Cane Lupo Ceco; ma nel 1982 il Club della razza decise di cambiare l’aggettivo diventando così Cecoslovacco.

Purtroppo negli anni 82-83 gli allevatori Slovacchi ignorarono il programma degli accoppiamenti elaborato da Karel Hartl usando in eccesso il maschio Rep Z Phranieni Straze; arrivarono così in cinque anni ad avere il 90% di cani consanguinei e l’83% di cani strettamente consanguinei.

Per gli allevatori Cechi con pochi esemplari era difficile mantenere linee non consanguinee, per questo motivo entrò nel programma dell’allevamento il maschio Kazan Z Phranieni Straze scelto fra i cuccioli nati da Lejdy (lupa) X Bojar von Schottenhof (pastore tedesco). Questo fu l’ultimo incrocio ad entrare nella riproduzione. Infatti dal 1983 gli accoppiamenti avvengono solo tra cani Lupi Cecoslovacchi.

Il lavoro svolto da Karel Harlt permise il riconoscimento della razza nel 1989 da parte della F.C.I. (in prova) che registrò lo standard sotto il numero 332. Qualche anno dopo in Messico la F.C.I. l’ ha riconosciuto definitivamente grazie alla sua variabilità genetica.

Il comportamento del Cane Lupo Cecoslovacco è leggermente diverso da quello degli altri cani in quanto i suoi antenati, i lupi, gli hanno lasciato in eredità le caratteristiche la maggior parte dei cani ha perso nell’addomesticamento; il lupo, infatti vive nel branco in una gerarchia abbastanza complessa in cui ogni soggetto ricopre un ruolo ben definito.

Maturano all’età di 2-3 anni per cui i giovani esemplari rimangono nel branco per aiutare a crescere le cucciolate successive. I maschi sono galanti verso le femmine una volta formata la coppia dura, di solito, per tutta la vita.

Le femmine vanno in calore ogni 12-15 mesi.

I cuccioli nascono in inverno risultando così forti e robusti in primavera. Sfogando la loro irruenza nel gioco e nella corsa risultano meno aggressivi dei cani.La comunicazione fra loro è ricca: oltre ad ululare, essi esprimono il loro stato d’animo con la mimica facciale, con il timbro di voce, il movimento del pelo e del corpo. Attraverso tali atteggiamenti e “suoni” esprimono dominanza, sottomissione, perdono, voglia di gioco, avvertimento del pericolo, gioia, dolore, paura ansia …..l’incomprensione di tali atteggiamenti da parte dell’uomo fece sì che questi ultimi scomparissero nel cane durante la convivenza.

Il comportamento del lupo non è mai insensato; è sempre finalizzato al perseguimento del proprio scopo. Troviamo tutte queste caratteristiche in misura più o meno consistente nel Cane Lupo Cecoslovacco.

Poiché la loro resistenza è formidabile riescono a percorrere anche 100 Km senza presentare eccessivo affaticamento e il recupero è due volte più veloce che nei cani.

Logicamente il Cane Lupo Cecoslovacco non ha ereditato solo i pregi del lupo: la loro testardaggine e astuzia fanno sudare sette camice ai loro padroni! Dal primo momento in cui il cucciolo varca la soglia di casa vostra cerca il suo posto nel branco ovvero in famiglia; dipende solo dal capofamiglia impedire che prenda il suo posto. Dal momento che percepisce chi si trova al vertice della gerarchia, è assolutamente sconsigliabile lasciare la sua educazione ai ragazzi che protegge, ma non asseconda poiché anch’essi dipendono dal capofamiglia.

Rispetta, ama, difende il suo padrone (capo branco) da cui non vuole separarsi.Poiché è un cane sensibile, se non siete intenzionati a tenerlo con voi per tutta la vita è meglio che rinunciate alla sua compagnia.

E’ un cane versatile, intelligente e fortemente ricettivo: per questo motivo non vi sarà difficile trovarlo nelle gare di agilità, trainare le slitte, lavorare nella protezione civile, nel soccorso alpino, nella Polizia nell’Esercito e nelle altre attività cinofile. La sua specialità sono le piste che riesce ad elaborare benissimo grazie al suo eccellente olfatto. Ottiene risultati di tutto rispetto anche nella difesa e nella guardia poiché diversamente dalle altre razze, considera l’intruso come sua preda attaccandolo anche alle spalle.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/vico/200576162527_Jorg18.jpg
53,86KB

Dejanira
06-07-05, 03:40 PM
Ho avuto il privilegio di vederne dal vivo. Mi sembravano proprio lupi, quelli veri intendo...

Eccoli..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Dejanira/20057616407_Best in Show 9.jpg
70KB

Dejanira
06-07-05, 03:40 PM
Ho avuto il privilegio di vederne dal vivo. Mi sembravano proprio lupi, quelli veri intendo...

Eccoli..

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Dejanira/20057616407_Best in Show 9.jpg
70KB

golden
06-07-05, 06:19 PM
sono una razza estremamente affascinante, uno ke abita vicino a me ha una femmina ed è bellissima

golden
06-07-05, 06:19 PM
sono una razza estremamente affascinante, uno ke abita vicino a me ha una femmina ed è bellissima

freegiampi
06-07-05, 07:09 PM
in effetti sembra proprio un lupo bellissimo..

freegiampi
06-07-05, 07:09 PM
in effetti sembra proprio un lupo bellissimo..

saluki
07-07-05, 08:14 AM
E' un cane davvero affascinante, soprattutto quegli occhi chiari bellissimi!!!
So che ha un carattere molto "forte" per cui io non sarei umano addatto alla convivenza con questa splendida razza.

saluki
07-07-05, 08:14 AM
E' un cane davvero affascinante, soprattutto quegli occhi chiari bellissimi!!!
So che ha un carattere molto "forte" per cui io non sarei umano addatto alla convivenza con questa splendida razza.

brutta
07-07-05, 08:21 AM
è vero, sembra un lupo a tutti gli effetti, altro che....

brutta
07-07-05, 08:21 AM
è vero, sembra un lupo a tutti gli effetti, altro che....

isetta
07-07-05, 08:35 AM
è il cane dei miei sogni, me ne innamoro ogni giorno di più

isetta
07-07-05, 08:35 AM
è il cane dei miei sogni, me ne innamoro ogni giorno di più

Vico
07-07-05, 02:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da isetta

è il cane dei miei sogni, me ne innamoro ogni giorno di più

Anche il mio, sia esteticamente che come carattere.

Vico
07-07-05, 02:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da isetta

è il cane dei miei sogni, me ne innamoro ogni giorno di più

Anche il mio, sia esteticamente che come carattere.

francy_capo
07-07-05, 02:22 PM
ve ne sono 2 splendidi da adottare nella sezione rescue centers

francy_capo
07-07-05, 02:22 PM
ve ne sono 2 splendidi da adottare nella sezione rescue centers

Koa
07-07-05, 03:11 PM
un mio vicino di via ha una femmina di cecoslovacco:
è schiva, diffidente e disubbidiente! E lui coi cani ci sa fare!!! Si vede che ha del lupo!!:)

Koa
07-07-05, 03:11 PM
un mio vicino di via ha una femmina di cecoslovacco:
è schiva, diffidente e disubbidiente! E lui coi cani ci sa fare!!! Si vede che ha del lupo!!:)

Akunamatata82
07-07-05, 03:13 PM
Anch'io trovo che sia meraviglioso!!!!
Diciamo pure che è nei miei sogni!!!![:57]
Forza Francy ve la buttata lì....se potete addottate quelli della rezione rescue...io vivo in una casa troppo piccola per 2 belve[:26]

Akunamatata82
07-07-05, 03:13 PM
Anch'io trovo che sia meraviglioso!!!!
Diciamo pure che è nei miei sogni!!!![:57]
Forza Francy ve la buttata lì....se potete addottate quelli della rezione rescue...io vivo in una casa troppo piccola per 2 belve[:26]

Salvo
07-07-05, 03:26 PM
Ma perchè vi piace così tanto? Cosa ha di speciale? Perchè sembra un lupo?

Salvo
07-07-05, 03:26 PM
Ma perchè vi piace così tanto? Cosa ha di speciale? Perchè sembra un lupo?

Koa
07-07-05, 03:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Ma perchè vi piace così tanto? Cosa ha di speciale? Perchè sembra un lupo?



Oddio ame non è che mi faccia proprio impazzire...
è l'atteggiamento misterioso che ha che incuriosisce.
E' schivissimo...e negli occhi vedi ombre di selvaticità :)
un pò intimorisce con quegli occhi gialli........[:52]

Koa
07-07-05, 03:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Ma perchè vi piace così tanto? Cosa ha di speciale? Perchè sembra un lupo?



Oddio ame non è che mi faccia proprio impazzire...
è l'atteggiamento misterioso che ha che incuriosisce.
E' schivissimo...e negli occhi vedi ombre di selvaticità :)
un pò intimorisce con quegli occhi gialli........[:52]

isetta
07-07-05, 04:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

ve ne sono 2 splendidi da adottare nella sezione rescue centers


ho visto..peccato che se ne adotto uno poi i miei genitori mettono in adozione me e tengono il cane, mi sembra ovvio!!!
prima devo cambiare casa.:(

isetta
07-07-05, 04:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

ve ne sono 2 splendidi da adottare nella sezione rescue centers


ho visto..peccato che se ne adotto uno poi i miei genitori mettono in adozione me e tengono il cane, mi sembra ovvio!!!
prima devo cambiare casa.:(

isetta
07-07-05, 04:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koaletta

un mio vicino di via ha una femmina di cecoslovacco:
è schiva, diffidente e disubbidiente! E lui coi cani ci sa fare!!! Si vede che ha del lupo!!:)


beh oddio, se è schiva, diffidente e disubbidiente un motivo ci sarà..si vede che il tuo vicino non ci sa fare poi così tanto..

isetta
07-07-05, 04:18 PM
Citazione:Messaggio inserito da Koaletta

un mio vicino di via ha una femmina di cecoslovacco:
è schiva, diffidente e disubbidiente! E lui coi cani ci sa fare!!! Si vede che ha del lupo!!:)


beh oddio, se è schiva, diffidente e disubbidiente un motivo ci sarà..si vede che il tuo vicino non ci sa fare poi così tanto..

isetta
07-07-05, 04:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Ma perchè vi piace così tanto? Cosa ha di speciale? Perchè sembra un lupo?


beh per questo "Il comportamento del Cane Lupo Cecoslovacco è leggermente diverso da quello degli altri cani in quanto i suoi antenati, i lupi, gli hanno lasciato in eredità le caratteristiche la maggior parte dei cani ha perso nell’addomesticamento; il lupo, infatti vive nel branco in una gerarchia abbastanza complessa in cui ogni soggetto ricopre un ruolo ben definito", per l'aspetto fisico, per la sua astuzia, per il suo carattere forte e dominante e anche per il suo essere ancora un pò selvaggio..insomma ogni persona ha la sua passione e la mia è questa! :D

isetta
07-07-05, 04:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Ma perchè vi piace così tanto? Cosa ha di speciale? Perchè sembra un lupo?


beh per questo "Il comportamento del Cane Lupo Cecoslovacco è leggermente diverso da quello degli altri cani in quanto i suoi antenati, i lupi, gli hanno lasciato in eredità le caratteristiche la maggior parte dei cani ha perso nell’addomesticamento; il lupo, infatti vive nel branco in una gerarchia abbastanza complessa in cui ogni soggetto ricopre un ruolo ben definito", per l'aspetto fisico, per la sua astuzia, per il suo carattere forte e dominante e anche per il suo essere ancora un pò selvaggio..insomma ogni persona ha la sua passione e la mia è questa! :D

Koa
08-07-05, 08:34 AM
Citazione:Messaggio inserito da isetta


Citazione:Messaggio inserito da Koaletta

un mio vicino di via ha una femmina di cecoslovacco:
è schiva, diffidente e disubbidiente! E lui coi cani ci sa fare!!! Si vede che ha del lupo!!:)


beh oddio, se è schiva, diffidente e disubbidiente un motivo ci sarà..si vede che il tuo vicino non ci sa fare poi così tanto..



no credimi, ha sempra avuto cani......:)

Vico
08-07-05, 03:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da Salvo

Ma perchè vi piace così tanto? Cosa ha di speciale? Perchè sembra un lupo?

Bisogna averne avuto uno per capire.
Quello sguardo fiero, forte, allo stesso tempo dolce e assolutamente leale. Un cane unico e indimenticabile.

Dejanira
08-07-05, 04:03 PM
Piace credo proprio per la sua componente primitiva e primordiale.

Credo sia così anche caratterialmente, infatti noi siamo riusciti a malapena a scattare quella foto che vedete nella pagina precedente.

Si agitano come se fossero in uno shaker...

Somigliano ai lupi, e avere un lupo è meraviglioso per chi ama i cani. Del resto pare (e certamente lo sono) i loro progenitori..

francy_capo
08-07-05, 05:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da isetta


Citazione:Messaggio inserito da Koaletta

un mio vicino di via ha una femmina di cecoslovacco:
è schiva, diffidente e disubbidiente! E lui coi cani ci sa fare!!! Si vede che ha del lupo!!:)


beh oddio, se è schiva, diffidente e disubbidiente un motivo ci sarà..si vede che il tuo vicino non ci sa fare poi così tanto..


Isetta...dipende MOLTISSIMO dalla selezione che la cana ha alle spalle eh!
Sono ancora troppi i soggetti schivi e paurosi(difetto GRAVISSIMO!)...
sono pochissimi gli allevamenti in cui comprerei un CLC....anzi forse solo uno.

francy_capo
11-07-05, 06:52 PM
Bisogna sapere che....

Il principio della bonitazione nel CLC è la valutazione dei soggetti rispetto allo standard F.C.I. I maschi vengono esaminati all'età minima di 18 mesi e le femmine a quella di 15 mesi. Ciascun cane riceve un punteggio dal comitato di esperti che li giudica.

I soggetti senza difetti o imperfezioni hanno un codice di valutazione con le voci A, O e P solamente (p.e. A63 Of P1 altezza al garrese 63 cm., carattere ottimistico, ben bilanciato, valutazione generale: eccellente). Altri indici sono considerati difetti o imperfezioni rispetto allo standard F.C.I.

Molto importante è il codice P che comprende anche il risultato radiografico per l'esame della displasia. Questo tipo di valutazione è praticamente l'evento più importante nella vita di un cane perché lo seleziona per l'allevamento. Ma dal punto di vista della razza è importante la partecipazione di tutti i soggetti sia che abbiano o no difetti o imperfezioni. Molto importante è la valutazione dei giovani, maschi e femmine, di età compresa tra 6 e 15 mesi. I risultati servono a monitorare ogni cucciolata e sono molto importanti per allevatori e proprietari perché possono segnalare anormalità di carattere che possono correggersi prima della valutazione definitiva.

Salice
18-08-05, 04:10 PM
anche a me piace moltissimo, proprio perchè ricorda molto il lupo, con quel muso e quegli occhi...ha un che di selvatico che mi piace moltissimo...e poi sembra un compagno eccezionale...si sa quali sono le sue esigenze? oltre a quelle che hanno tutti gli animali, come cibo e movimento...[:I]

Salice
18-08-05, 04:10 PM
anche a me piace moltissimo, proprio perchè ricorda molto il lupo, con quel muso e quegli occhi...ha un che di selvatico che mi piace moltissimo...e poi sembra un compagno eccezionale...si sa quali sono le sue esigenze? oltre a quelle che hanno tutti gli animali, come cibo e movimento...[:I]

gnardex
16-03-06, 02:00 PM
Scrivo o non scrivo?
Il mio dilemma e' questo: ho risposto a cila su un altro thread che poneva una questione di crocchette e ho inserito un paio di foto della mia petrina (cane lupo cecoslovacco).
Ho ricevuto alcuni complimenti per il cane... e questo e' pericolosissimo, perche' se comincio a parlare non finisco piu'.
Voi vi beccate un suflone tremendo sul clc, e per giunta alla fine
dite "ma che spaccapalle questo qui, uff, lui e la sua petrina che solfa!" perche', come ho gia' detto, ho avuto altri cani, e tutti mi hanno rubato il cuore, ma la petrina mi ha rubato l'anima.

Alla fine provero' a darvi il CLC (abbreviazione di cane lupo cecoslovacco) in "pillole".
Chi di voi ne ha uno?
Chi lo ha sa che e' diverso dagli altri cani. Lo e' morfologicamente e anche per comportamento. Bisogna conoscerli, ma vi assicuro che quando entrano nel vostro branco, creano un legame particolare, che non riuscirete mai a ritrovare con altri cani. Sono totalmente dediti al branco (nel bene e nel male).

Iniziamo con le differenze morfologiche e fisiologiche.
cosa ha preso dal lupo?
L'aspetto generale morfologico e' quello del lupo, inclusa la "maschera" (vedi foto di profilo).


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006316144358_profilo2.jpg
125,26KB

Gambette magrine ma con zampe grosse e palmate. Vedi foto allegate (in quella che salta si vedono le dita divaricate per camminare meglio sulla neve, in quella in cui simula un agguato si vedono carpo e metacarpo molto grossi, quasi da "felino" ).



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/200631614464_17.jpg
159,84KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006316144633_agguato.jpg
113,69KB

Altra cosa che li accomuna molto ai lupi e' la camminata. C'e' poco da dire: questo e' un cane che divide e non passa inosservato. O non te ne frega niente, e anzi ne provi anche una istintiva avversione, oppure ti strega. Questi ultimi, rimangono solitamente stregati quando li vedono muoversi. Hanno un trotto particolarissimo, che e' quello del lupo (al passo ambiano, a proposito). Hanno un trotto in cui le zampe passano vicinissime al terreno, ma la cosa tipica e' che coda, dorso, collo e testa fanno una unica linea retta.

Non ho una bella foto che lo mostri, ma da questa si capisce abbastanza:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006316145356_107_0744.JPG
57,45KB

Quando sono al trotto si vede quest'unica linea orizzontale, con le scapole che si alzano e abbassano a seconda della zampa di appoggio, un po' come per i felini.

Altre cose prese dal lupo: mancinismo molto frequente. Va in calore una sola volta all'anno ed il primo calore si presenta a quasi due anni. Entrambe le caratteristiche sono ereditate dal lupo, che non potrebbe andare in calore 2 volte all'anno (non ce la farebbe una mamma ad accudire due cucciolate all'anno), ne' potrebbe manifestare il primo calore troppo presto, pena la sopravvivenza della cucciolata: prima che venga il primo calore deve essere completamente autosufficiente, ed il lupo non lo e' prima dei 18/24 mesi.

Adesso non mi vengono in mente altre cose. Caso mai ve ne racconto piu' avanti. Ma la cosa piu' strabiliante e che ti cattura riguarda il "comportamento".

Buona giornata a tutti
Giuseppe

ajeje
16-03-06, 07:00 PM
cane bellissimo!
un mio cliente ha una femmina sembra proprio un lupo anche nelle movenze...

ajeje
16-03-06, 07:00 PM
cane bellissimo!
un mio cliente ha una femmina sembra proprio un lupo anche nelle movenze...

sandy
17-03-06, 12:10 PM
mi piace tantissimo questo cane!!!!

sandy
17-03-06, 12:10 PM
mi piace tantissimo questo cane!!!!

Salvo
17-03-06, 06:55 PM
UN PO' DI STORIA

Il Cane Lupo Cecoslovacco nacque attorno agli anni ’50 dall’idea del colonnello Karel Hartl di migliorare la salute, la resistenza e la tenacia dei cani da lavoro presso la Guardia di Confine, inserendo i lupi nell’allevamento.

L'aspetto esteriore e la morfologia apparivano di secondaria importanza rispetto alla resistenza e alle condizioni fisiche.

L'esperimento ebbe inizio nel 1957 quando vennero selezionati una lupa dell'età di 1 anno e due Pastori Tedeschi addestrati ma caratterialmente diversi (uno tranquillo e ubbidiente, l'altro più aggressivo e meno ubbidiente); la lupa rimase però nascosta per tutto il periodo del calore vanificando l'intero progetto.

L'anno successivo grazie ad un maggiore controllo fu notato un cambiamento comportamentale della femmina in conseguenza del quale fu possibile introdurre il maschio nel suo recinto: al suo primo avvicinamento lo morse sul collo e al tentativo di fuga lo attaccò con maggior vigore strappandogli dal fianco un pezzo di pelle.

Il giorno dopo fu introdotto nella gabbia il Pastore Tedesco più aggressivo; quando la lupa lo attaccò il cane reagì, la prese per il collo e la scrollò. il comportamento della femmina cambiò così radicalmente.

I due animali iniziarono ad annusarsi ed il corteggiamento cominciò. Dopo 15 minuti la femmina accettò il cane; il 61° giorno dopo il primo accoppiamento partorì, ma per la forte aggressività della madre fu possibile vedere i 5 cuccioli solo il 10° giorno.

Dal 25° giorno di vita cominciarono a guardare fuori dalla cuccia ed il 29° uscirono per la prima volta. All'arrivo dell'assistente reagirono con una fulminea fuga. Questa fu la prima manifestazione della diffidenza istintiva verso individui sconosciuti. Quando l'assistente si avvicinò alla cuccia, la femmina si interpose tra lui ed i cuccioli mostrandogli i denti. Introno al 30° giorno cominciò a nutrirli anche con cibo rigurgitato dallo stomaco. Successivamente i cuccioli cominciarono a mangiare i pezzi di carne lanciati davanti alla cuccia, tenendosi però sempre vicino alla madre.

La loro giornata cominciava subito dopo l'alba, uscivano a giocare per 10-12 minuti, poi mangiavano per circa 5-6 minuti. In seguito giocavano insieme alla femmina e dopo 15-20 minuti ritornavano nella cuccia per il riposo che durava 50-60 minuti. dopodiché mangiavano e di nuovo giocavano per circa 15-20 minuti. Questo ritmo si ripeteva fino all'imbrunire. Crescendo, si allungava il periodo del gioco ed anche del sonno. Giocavano per la maggior parte in coppie, ma alla lite più forte si univano anche gli altri. Era interessante notare che di solito aiutavano quello più forte. Si cominciava a creare la gerarchia di base del branco. Nei soggetti dominanti si sviluppava l'aggressività, ed alla quinta settimana d'età si poteva già riconoscere quale posizione ogni individuo avrebbe assunto nel branco.

Gli ibridi della prima generazione erano decisamente più vicini al lupo che al cane. I caratteri comportamentali ereditati dal cane cominciarono ad affermarsi nelle generazioni successive.

Dalla cucciolata alcuni soggetti furono in seguito nuovamente accoppiati con Pastori Tedeschi non consanguinei. Solo gli ibridi di 4° generazione vennero usati in servizio dall'esercito.

Nel 1965 i risultati dell'incrocio vennero pubblicati e venne sviluppato il progetto per la nascita della nuova razza. Il primo standard del Cane Lupo Cecoslovacco fu compilato dall'Ing. K. Hartl nel 1966; la richiesta di registrazione della nuova razza nel libro genealogico fu però rifiutata dall'Associazione dell'esercito dell'epoca (Svazarm) e dall'Ente Nazionale degli Allevatori Cecoslovacchi (CsSHDZ) a causa del basso numero di soggetti.

Solo nel 1981 l'Ente Nazionale degli Allevatori Cechi permise la fondazione del Club degli allevatori di questa razza e la registrazione degli allevamenti nel libro genealogico.

Il Club degli Allevatori del Cane Lupo Cecoslovacco è stato fondato il 20/03/1982 a Brno, con sede a Praga.

Lo standard del Cane Lupo Cecoslovacco è stato approvato ad Helsinky il 13/06/1989 e pubblicato dal segretario della F.C.I. il 28/04/1994 col numero 332; la stabilità della razza è stata confermata nel corrispondere allo standard presentato in Messico nel 1999.



Dal sito www.amicodellupo.it

Salvo
17-03-06, 06:55 PM
UN PO' DI STORIA

Il Cane Lupo Cecoslovacco nacque attorno agli anni ’50 dall’idea del colonnello Karel Hartl di migliorare la salute, la resistenza e la tenacia dei cani da lavoro presso la Guardia di Confine, inserendo i lupi nell’allevamento.

L'aspetto esteriore e la morfologia apparivano di secondaria importanza rispetto alla resistenza e alle condizioni fisiche.

L'esperimento ebbe inizio nel 1957 quando vennero selezionati una lupa dell'età di 1 anno e due Pastori Tedeschi addestrati ma caratterialmente diversi (uno tranquillo e ubbidiente, l'altro più aggressivo e meno ubbidiente); la lupa rimase però nascosta per tutto il periodo del calore vanificando l'intero progetto.

L'anno successivo grazie ad un maggiore controllo fu notato un cambiamento comportamentale della femmina in conseguenza del quale fu possibile introdurre il maschio nel suo recinto: al suo primo avvicinamento lo morse sul collo e al tentativo di fuga lo attaccò con maggior vigore strappandogli dal fianco un pezzo di pelle.

Il giorno dopo fu introdotto nella gabbia il Pastore Tedesco più aggressivo; quando la lupa lo attaccò il cane reagì, la prese per il collo e la scrollò. il comportamento della femmina cambiò così radicalmente.

I due animali iniziarono ad annusarsi ed il corteggiamento cominciò. Dopo 15 minuti la femmina accettò il cane; il 61° giorno dopo il primo accoppiamento partorì, ma per la forte aggressività della madre fu possibile vedere i 5 cuccioli solo il 10° giorno.

Dal 25° giorno di vita cominciarono a guardare fuori dalla cuccia ed il 29° uscirono per la prima volta. All'arrivo dell'assistente reagirono con una fulminea fuga. Questa fu la prima manifestazione della diffidenza istintiva verso individui sconosciuti. Quando l'assistente si avvicinò alla cuccia, la femmina si interpose tra lui ed i cuccioli mostrandogli i denti. Introno al 30° giorno cominciò a nutrirli anche con cibo rigurgitato dallo stomaco. Successivamente i cuccioli cominciarono a mangiare i pezzi di carne lanciati davanti alla cuccia, tenendosi però sempre vicino alla madre.

La loro giornata cominciava subito dopo l'alba, uscivano a giocare per 10-12 minuti, poi mangiavano per circa 5-6 minuti. In seguito giocavano insieme alla femmina e dopo 15-20 minuti ritornavano nella cuccia per il riposo che durava 50-60 minuti. dopodiché mangiavano e di nuovo giocavano per circa 15-20 minuti. Questo ritmo si ripeteva fino all'imbrunire. Crescendo, si allungava il periodo del gioco ed anche del sonno. Giocavano per la maggior parte in coppie, ma alla lite più forte si univano anche gli altri. Era interessante notare che di solito aiutavano quello più forte. Si cominciava a creare la gerarchia di base del branco. Nei soggetti dominanti si sviluppava l'aggressività, ed alla quinta settimana d'età si poteva già riconoscere quale posizione ogni individuo avrebbe assunto nel branco.

Gli ibridi della prima generazione erano decisamente più vicini al lupo che al cane. I caratteri comportamentali ereditati dal cane cominciarono ad affermarsi nelle generazioni successive.

Dalla cucciolata alcuni soggetti furono in seguito nuovamente accoppiati con Pastori Tedeschi non consanguinei. Solo gli ibridi di 4° generazione vennero usati in servizio dall'esercito.

Nel 1965 i risultati dell'incrocio vennero pubblicati e venne sviluppato il progetto per la nascita della nuova razza. Il primo standard del Cane Lupo Cecoslovacco fu compilato dall'Ing. K. Hartl nel 1966; la richiesta di registrazione della nuova razza nel libro genealogico fu però rifiutata dall'Associazione dell'esercito dell'epoca (Svazarm) e dall'Ente Nazionale degli Allevatori Cecoslovacchi (CsSHDZ) a causa del basso numero di soggetti.

Solo nel 1981 l'Ente Nazionale degli Allevatori Cechi permise la fondazione del Club degli allevatori di questa razza e la registrazione degli allevamenti nel libro genealogico.

Il Club degli Allevatori del Cane Lupo Cecoslovacco è stato fondato il 20/03/1982 a Brno, con sede a Praga.

Lo standard del Cane Lupo Cecoslovacco è stato approvato ad Helsinky il 13/06/1989 e pubblicato dal segretario della F.C.I. il 28/04/1994 col numero 332; la stabilità della razza è stata confermata nel corrispondere allo standard presentato in Messico nel 1999.



Dal sito www.amicodellupo.it

Salvo
17-03-06, 07:01 PM
E delle foto (www.wolfd******)(cancellato perchè contiene forum)

Il primo accoppiamento
http://www.wolfdog.org/pics/breed/hex11.jpg

Qualche generazione dopo
http://dl.wolfdog.org/pics/gallery/oldphotos/neznamy1a.jpg

Al giorno d'oggi
http://dl.wolfdog.org/pics/gallery/dogs/Wichita_della_Lacha/2510_Whichita2.jpg

Una bestia sanguinaria
http://www.lastnavarre.it/foto/fight_4.jpg

Salvo
17-03-06, 07:01 PM
E delle foto (www.wolfd******)(cancellato perchè contiene forum)

Il primo accoppiamento
http://www.wolfdog.org/pics/breed/hex11.jpg

Qualche generazione dopo
http://dl.wolfdog.org/pics/gallery/oldphotos/neznamy1a.jpg

Al giorno d'oggi
http://dl.wolfdog.org/pics/gallery/dogs/Wichita_della_Lacha/2510_Whichita2.jpg

Una bestia sanguinaria
http://www.lastnavarre.it/foto/fight_4.jpg

saluki
17-03-06, 10:00 PM
[u]gnardex:</u>
Scrivi, scrivi, scriviiiiii, please:)
personalmente vorrei una cura "completa" di tutte le pillole che servono, sul CLC!
Anche lui è un cane affascinante (adooorooo gli occhi color ambra) e, anche se non sembra, ha alcune analogie con il Saluki!
Sì perchè, contrariamente a quanto tu affermi, ad esempio anche il Sal, quando accetta di far parte del tuo branco, crea un legame unico e magico e anch'io posso dirlo a ragion veduta perchè ho sempre avuto cani nella mia vita, li ho adorati tutti e li adoro, ma i Sal mi hanno rubato l'anima, proprio come è successo a te con il CLC. Se per "dedito al branco" intendi che rispetta le gerarchie e difende il "suo" branco, anche per il Sal é la stessa cosa.
Altre caratteristiche comuni sono l'ambio (nel Sal è sporadico e credo derivi dal fatto che accompagnava e accompagna il cammello che ambia) ed il mancinismo (alcuni Sal sono leggermente mancini =scivolano meno nella sabbia= ma questa caratteristica funzionale purtroppo va sempre più scomparendo grazie a certi allevatori occidentali:().
Altra caratteristica derivata dal lupo è che i Sal preferiscono ululare piuttosto che abbaiare: e i CLC?
Scusami se ho divagato tirando in ballo i Sal, ma avevo letto anni fa articoli che lo paragonavano per certi versi e per certi aspetti al lupo.

Ora ritrovo te con la Petrina e sono felicissima di beccarmi un suflone(attenzione però con questa parola:D) su questa splendida razza!!!

Petrina è splendida e vogliamo altre foto (magari un pochinino più piccole) ed altre informazioni!!!:):):)


[u]Salvo:</u> ancora una volta grazie per la storia del CLC e per le
"foto storiche"!!!
******

p.s.: gli occhi di Petrina sono Magnifici e Magnetici, ipnotizzano e perseguitano[:0][:0][:0]

gnardex
20-03-06, 10:39 AM
Ciao a tutti e soprattutto ciao a saluki.
Ti confesso un segreto (e che non mi senta la petrina se no mi fa un **** cosi') ... evidentemente ci devono essere affinita' tra le due razze (chiaramente non in forma "manifesta", ma piu' o meno "subliminali") perche' a me fa impazzire il saluki!
Ha la stessa aria da "snob" che fa anche la petrina quando vede il 99% degli altri cani.

Grazie anche all'ottimo salvo, per la precisa storiografia. Il sito che raccomanda "www.wolfdog.org" e' incredibile. Non so se esista una cosa analoga per qualunque altra razza: c'e' il database di TUTTI i clc del mondo. Praticamente tutti. Basta cercarne uno qualunque, e si puo' vedere tutta la genalogia di tutti i clc fino ad arrivare al LUPO da cui proviene. Se provate con uno qualunque, andate indietro con le genealogie fino a che non arrivate agli F (F3, F2, F1).
F1 e' figlio di lupo di 1 generazione cosi' suo figlio sara' F2 et cetc, dopo l'F3 inizia il CLC.
Il sito, in 10 lingue diverse, e' tenuto da Margo, una polacca che ha fatto un lavoro immane (e tutto per amore della razza, a titolo gratuito) , ed il suo database e' preziosissimo (come potete ben immaginare) per la scelta di accoppiamenti , scambio esperienze, etc etc.

Solo una integrazione su come e' andata a finire la storia raccontata da salvo: attualmente non e' piu' tanto usato come cane da "frontiera" dai militari, per due motivi. Uno ovvio: non si e' piu' in tempi di guerra fredda e le frontiere non sono cosi' blindate. Il secondo e' una limitazione del CLC: non e' molto versatile, nel senso che i militari volevano un cane che potesse essere utilizzato da piu' conduttori, e per il clc non e' cosi'. Con il suo capobranco e' incredibile, e con un altro conduttore che conosce poco non fa assolutamente nulla: aspetta solo che arrivi il suo alfa.

Non e' un cane facile, soprattutto per l'impegno che vi da. E' una zecca. Lui sta bene solo dove c'e' il suo capobranco, altrimenti soffre terribilmente. Se sei un membro del clan, ti da tutto quello che puo', e anche di piu', anche a scapito della propria incolumita'. E' una legge di natura: la sopravvivenza del singolo e' irrilevante rispetto a quella che e' la sopravvivenza del branco. Se non fai parte del clan (che sarebbe il branco + amici)... ti snobba.
Quello "sguardo fiero" che tutti ti dicono che ha, e' snobismo. Non ti considera neanche.

Piccolissimo esempio di vita comune (questo riguarda la petra, non i clc in generale): il mio veterinario (che ADORA la petrina) non e' mai riuscito a metterle le mani addosso. Se lo vede con la siringa in mano non ci sono storie. Non gli ringhia, ma sguscia come un'anguilla, diventa pazza, ed in quelle condizioni di stress non escludo che magari qualche morso ci possa anche scappare. Per cui abbiamo deciso che e' meglio che i vaccini li faccia io. Dovesse farsi male (ed e' successo) tutte le cure medicazioni, cure e quant'altro le posso fare solo io.

Dimenticavo nella mail precedente a proposito delle caratteristiche fisiche. I denti. I canini sono impressionanti, ovviamente non ci stanno nella bocca chiusa e per forza i canini superiori devono sovrapporsi esternamente al labbro inferiore. Se mi ricordo vi faccio una foto per farveli vedere.

Pillole di carattere: se non e' socializzata fin da piccola, puo' diventare diffidente eccome verso gli estranei, per cui va socializzata un casino. Ma anche la diffidenza lei la interpreta come un potenziale pericolo per il branco. Io andavo a prendere mio figlio a scuola (elementare) tutti i giorni con la petrina cucciola,cosi' che ha imparato a farsi manipolare, stoccacciare etc etc dai bambini senza reagire.
Solo due volte nella sua vita l'ho vista veramente incavolata. In una delle due, c'era un cane che aveva "incantonato" il gabriele (mio figlio) in area cani in un angolo e gli ringhiava. Lui poveretto non aveva fatto nulla: non aveva bastoncini in mano, non lo guardava e si faceva i cavoli suoi. Mio figlio aveva 6 anni e sapeva benissimo come comportarsi (non guardarlo, girarsi piano etc etc). Ma questo continuava a ringhiargli in malo modo.
Questa e' stata l'unica volta in cui ho avuto veramente paura che le cose potessero finire male. Perche' la petrina non ci ha pensato un millisecondo a partire. Non vi dico i dettagli, se non che tutto si e' risolto per fortuna (abbastanza) bene.

Due parole sul comportamento. Tipicamente addestratori, comportamentisti etc etc hanno una sorta di "vocabolario", e ti dicono
"vedi come tiene le orecchie? vuol dire che...." oppure "guarda che si lecca il naso, vuol dire che...".
"Ringhia, lo sai perche?"
Ecco , tutti i piu' grossi problemi riguardo al CLC e' che il vocabolario che viene comunemente usato per tutti i cani non funziona molto bene con loro, e spesso i loro atteggiamenti e comportamenti vengono fraintesi.
Uno plateale riguarda proprio le orecchie, ed e' citato (erroneamente) in un bel libro di Capra (una donna addestratrice, mi pare di ricordare che si chiami cosi'). Eppure quello e' forse il libro migliore che abbia mai letto a proposito di cane e compoirtamento. Veramente un bel libro. Ve lo raccontero' un'altra volta, purtroppo non ho molto tempo. Solo due cose velocissime, molto interessanti, e che approfondiro' piu' avanti:

a) loro si riconoscono, e sanno che sono un po' diversi dagli altri cani. Il modo in cui si comportano tra loro e' totalmente diverso da quello in cui si comportano con gli altri cani. Soprattutto il modo di giocare. Ve lo raccontero' perche' ne vale la pena.

b) per saluki a proposito dell'ululato... i clc abbaiano molto poco.
Quando ululano lo fanno prevalentemente per nostalgia. Sono come i brasiliani, che quando cantano canzoni nostalgiche del loro paese o dei loro cari, ci arrivano al cuore. Cosi' quando un clc ulula per nostalgia, ti vengono i brividi.
Il mio vicino di casa ci ha detto piu' volte che aveva sentito la petra ululare quando era sola in giardino, magari perche' mia moglie tardava un pochino. E lui faceva a mo' di maestro con sua figlia (4 anni): vedi sofia? i lupi ululano.
Io non la avevo MAI sentita ululare prima di allora, semplicemente perche' non c'era alcun motivo di ululare quando era con me. Per loro e' un richiamo. E cosi' gli dissi (a lui e sofia): Be' a dire il vero non solo i lupi... anche i cani ululano, e guarda che la petrina e' un cane.
E lui: no no, guarda che ulula come un lupo, e non c'ero solo io a guardare, anche gli altri vicini erano usciti sui poggioli a guardare, perche' non ululava come un cane.
Poi l'ho sentita la prima volta ululare sei mesi dopo. Nel sonno ha iniziato a ululare, mentre sognava. Aveva ragione.
Ero impietrito. Il suono e' di pancia, non di gola (i cantanti sanno cosa intendo - era tutta in risonanza, ed il suono non era di gola). Lei era a un metro da me, sul divano, e io guardavo la tv. Quando ha iniziato, la reazione e' stata quella di alzarmi in piedi e cercare di capire da dove venisse questo "uuuuu"...nonostante fosse a 1 metro da me. Il suono RIEMPIVA la stanza, ma non forte, semplicemente non riuscivo a capire immediatamente la provenienza del suono. Esempio banale: avete presente il "LA" che fa un diapason in quelle cassette di risonanza su cui sono montati? Vi sembra che sia "un suono puro" (e lo e' nel caso del diapason, perche' e' una sinusoide a 440 Hz senza altre armoniche, un LA puro) e anche in quel caso vi sembra che il suono riempia la stanza senza avere una chiara percezione della sorgente. Non e' forte, ma e' strano perche' riempie tutto lo spazio.
Cosi' e' l'ululato della petrina


Per saluki: nella foto due lupacchiotti (veri) che ululano. Una foto della petrina quando era bambina, e un'altra della "petrina sul pack"
Buona giornata a tutti,
Giuseppe

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006320113735_8627_Wolf_Puppies_8.jpg
105,32KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006320113838_erde2.jpg
93,18KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/200632011394_cucciolina.jpg
102,17KB

gnardex
21-03-06, 08:07 AM
Oggi non si parla di petrina, ma di razze e di futuro.
Tre anni fa quando incontravo qualcuno:
-ma che bel cane, guarda! Cos'e' , un incrocio tra un husky e un PT?
- no e' fatto cosi', si chiama CLC, e bla bla bla.

Ovvero, era pochissimo noto. Esisteva gia' il sito della Margo (eroica), cioe' wolfdog. Allora, e ancora adesso, chi vuole un CLC se lo deve cercare col lanternino. Non lo trova nel negozio di animali, non e' pubblicizzato, prima si legge wolfdog e poi si sceglie la cucciolata, di cui conosce genitori nonni zii cugini e per tutti loro conosce il risultato della bonitazione, di tutti loro conosce i risultati delle lastre "anche e gomiti", perche' e' obbligatoria per tutti. E la cosa funziona, e alla grande, praticamente, piu' o meno, ci si conosce quasi tutti perche' siamo pochi, e se non personalmente ci si conosce perche'... ma sai chi e' il suo cane? NO! Ma dai, e' il figlio di X, sai che era andato in cechia per farsi coprire da Y ti ricordi?
Ecco, fino ad ora funziona cosi. Tutti sanno tutto di tutti. Magari si litiga, magari non si e' d'accordo sui mezzi, sui dettagli, magari non ti sta simpatico pinco, ma sul "target" generale, che e' il benessere della razza non ci sono dubbi.
Ci sono allevatori che si fanno migliaia di Km per far coprire le proprie femmine da cani degni, con linee di sangue nuove, e soprattutto SANI. E quei pochi malati che ci sono (c'e in giro qualche D ed E di displasia) li conoscono tutti, e conviene ad allevatori non usare i loro parenti per riproduzione (anche se magari sono A dichiarati) perche' se no non glieli prenderebbe nessuno.
Nel club di razza i consiglieri per la meta' sono amatori PURI, cioe' gente NON legata in alcun modo ad alcun interesse commerciale con i cani.
Mica male, no? E ci si lamenta, si litiga, si critica.
Ma in quale altra razza la situazione e' cosi'. Non credo ne esistano tante. Ma soprattutto, fino a che punto andra' avanti ancora cosi'?

Fino a che regge wolfdog. E quando puo' incrinarsi il meccanismo?
Si incrina se scoppia un boom commerciale, se qualche furbacchione si mette a fare i conti e scopre che che con tre femmine e accoppiamenti totalmente sconsiderati puoi anche farti i soldi (perche' costicchiano non poco). Per boom commerciale intendo "crescita non controllata di domanda ripetto all'offerta". Da tre anni la domanda e' cresciuta nettamente, ma per fortuna anche l'offerta da parte di gente che questi cani li ama. Per innescare il boom basta una pubblicita' di particolare effetto, un film, oppure la deficente di turno (dello spettacolo) che, sull'onda della pubblicita' positiva ricevuta con "la peninsula degli ignoti" decide di inventarsi
di essere proprietaria di due bellissimi CLC (sono cani emergenti, tirano, hanno fascino, e poi dai, l'amore per gli animali paga sempre!) e che... io senza i miei cani non ci vivrei, e che sono una parte di me a cui non potrei rinunciare, e si fa fotografare con due cani sulla copertina di qualche giornale.
Ma lei i cani non li ha mai visti.
E poi mentre si fa fotografare "ahi! ma questi cani sono cattivi, mordono! - no, non ti mordono, ti chiamano, non vedi che ti vogliono dire qualcosa? ma tu sei tanto presa da te stessa che non li capiresti mai".

Pensate che quando presi la petrina l'allevatrice a me fece il terzo grado, perche' voleva essere sicura di dove andavano a finire i suoi cuccioli. Adesso la prendo in giro, ma allora continuava a chiedermi se avevo dei "capannoni"... !Ma NOOOO! ti ho detto che sono un dipendente statale, che cosa vuoi che abbia capannoni!"
E so di un altro che si e' rifiutato di venderne uno ad un personaggio dello spettacolo, perche' il cane avrebbe sofferto, poiche' il suo lavoro era incompatibile con il benessere del suo cane.
Che questo sia giusto o meno, non lo so, e non sono qui per giudicare. Sto solo dicendo che questo e' amore puro. Disinteressato.

E' questo che fa paura a me, ed e' anche per questo che all'inizio del primo topic che ho scritto ho messo "parlo o non parlo?".
Perche' non avrei dovuto dirvi che sono meravigliosi? Perche' ho paura di rovinare un equilibrio, che basta pochissimo per rendere instabile.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i proprietari di cani di altre razze e come e' la situazione "tutela della razza" in altri casi.
Oggi niente foto di petrina, sorry, ma si parla di cose serie.
Nel frattempo che faccio, se qualcuno mi ferma e mi chiede
"guarda che bel lupo cecoslovacco..."
io che faccio, gli dico
"mi spiace, e' un incrocio tra un husky e un PT?"

Buona giornata a tutti!
Giuseppe

elysa_00
21-03-06, 08:21 AM
Ciao a tutti!!!
Anche a me piace moltissimo questa razza da quando mi sono letteralmente innamorata di uno dei lupi cecoslovacchi di mia cugina. E' uno spettacolo, stupendo..è molto vivace anche troppo ed ha una testa bellissima (io non me ne intendo). Adesso poi ha anche una sorellina, anche lei lupetta, che è un amore.
Vi mando un bacione e spero di vedere tante altre fotine di questi bellissimi lupi

masutti elisa
21-03-06, 09:02 AM
Ma che spettacolo petrina!!!una vera meraviglia...

lari
21-03-06, 09:20 AM
il mio boxer ha frequentato un corso puppy class dove c'era un cucciolo di CLC. Era quello con cui aveva legato di più, era femmina, e giocavano come pazzi..vi posto alcune foto


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lari/2006321101917_corso.jpg
17,76KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lari/2006321101934_puppy class.jpg
84,89KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lari/2006321101950_Rei_Axel.jpg
84,96KB

masutti elisa
22-03-06, 03:57 PM
Anche i miei piccoli al corso di addestramento avevano incontrato una cucciola..ma era veramente impossibile farli giocare insieme..mordeva zazu in modo molto cattivo..lei di solito si sottomette senza problemi..ma all'epoca le ha prese e così abbiamo evitato che giocassero insieme..non aveva proprio socializzazione quel cane..[V]

sikander
22-03-06, 11:52 PM
effettvamente in giro ce ne sonoa lcuni di clc davvero dominanti e altri davvero poco socializzati,a se viene socializxzato bene diventano di solito dei gran giocherelloni,quasi al livello del dobermann,solo un pò meno sfrommboloni.
cmq bellissimi..

gnardex
24-03-06, 03:01 PM
Branco

x SALUKI: ho letto un po' di posts sul saluki Hai ragione!
Ci sono un sacco di affinita' sul comportamento delle due razze!
Tutto quello che fa un CLC lo fa per compiacere il suo alpha,
per fare un piacere.

Lo sguardo fiero che li accomuna (saluki e clc) e'
"orgoglio" di appartenere ad un branco di cui lui si fida,
di cui non solo lui farebbe qualunque cosa (per il branco)
ma anche la consapevolezza che il suo alpha farebbe qualunque cosa per
lui. E' per questo che la petrina non e' assolutamente gelosa.
Posso spupazzarmi tutti i cani che voglio e lei se ne sta li
a guardarmi perche' ha la consapevolezza che il suo posto
non potra' fregarglielo mai nessuno.

Viceversa se cercate di instaurare un rapporto di tipo "master-slave"
da un CLC non ne ricaverete un ragno dal buco, sara' sempre insicuro,
timoroso, e allora vengono fuori quei clc che pure si vedono in giro,
che camminano bassi bassi con la coda tra le gambe e che fanno una gran pena:
non hanno ancora chiaro il loro ruolo nel gruppo.
(Scusate la terminologia "master slave" ovvero "padrone-subalterno",
inventata di sana pianta ma che rende l'idea)


La differenza non e' affatto piccola tra comportamento da branco e
master-slave e ve lo faccio capire con un esempio banale.
La petrina non e' uno stinco di santo ed ha un carattere dominante
abbastanza forte. Entri in un'area cani dove ci sono altri cani che lei
non conosce e tra questi c'e' la femmina dominante del gruppo, che lei non ha
mai incontrato.
La petrina va subito da questa a ristabilire le gerarchie e provare a
soffiargli il primato
(normale) e le mette la testa sul collo e le fa capire che d'ora in poi il
capo li' e' lei (normale).
Se l'altra acconsente (come succede quasi sempre perche' la befana e'
abbastanza persuasiva) e si sottomette, tutto a posto, e tutti stanno bene e
giocano tranquilli. Ma se l'altra non acconsente e la petrina non si sente inferiore
alla femmina dominante iniziano le prime
schermaglie di zuffa, allora bisogna stare attenti.
Se avete un rapporto master slave, voi vi avvicinate subito per calmare i
bollori, ciascuno dei due proprietari riprende il proprio cane, lo calma e
lo separa dall'altro. Normale no? Giusto?
Ma se avete un rapporto di branco col vostro cane, questo e' un comportamento
sbagliato: due volte sbagliato, perche' NON vi siete comportati da capobranco
e perche' avete tradito un membro del branco.

Entrate nella loro mente: in un momento di difficolta' di un
membro del branco,il ruolo dell'alpha e' quello di difendere a tutti
i costi il suo branco, e se lei sta iniziando ad azzuffarsi e voi correte verso
i due cani, lei lo interpreta come se voi cercaste di darle una mano, e sicuramente
si eccitera' e si azzuffera' ancora di piu'. Si sentira' invincibile.
Se poi quando siete li' la riprendete, la tirate per la coda e la staccate,
la "TRADITE": maccome, io sono qui a imporre la NOSTRA superiorita'
e tu vieni qui e mi sgridi? La parola chiave sta nel NOSTRA, e non MIA,
perche' lei sempre e in qualunque momento si identifica come membro
del branco.
E' un rapporto molto delicato, perche' far parte di un branco vuol dire non
solo che lei farebbe qualunque cosa per voi ma anche che
voi fareste qualunque cosa per lei!
E' sempre un rapporto che lei considera "alla pari" e bilaterale.
Lei vi da tutta se stessa, ma se voi non le dimostrate la stessa cosa,
il rapporto e' sbilanciato e la confondete.
Che poi lei all'interno del branco sia la omega (l'ultima ruota del carro)
questo non ha importanza. Un capo democratico salvaguarda incolumita'
e pensa al benessere di tutti gli elementi del suo branco.
Non e' difficile.... basta amarla come se fosse un figlio!
Questo non vuol dire viziarla, lei lo sa benissimo di essere la omega
del branco.
Vuol dire non solo "fare sempre la cosa migliore per lei", ma, cosa
molto piu difficile "fare in modo che lei se ne renda conto".

Sapete cosa faccio quando ho sentore che ci sia una femmina "nuova"
dominante e che potrebbero insorgere zuffe con la petrina?
Faccio una cosa "stranissima", se giudicata da un umano, ma la cosa
piu' naturale per un capobranco:
la "domino io " al posto suo.... e senza che il suo proprietario se ne accorga.
Ha sempre funzionato
benissimo.
Entriamo, e la dominante si avvicina a noi.
A questo punto io subito mi avvicino al cane e inizio ad accarezzarla.
Se mi avvicino io per primo la petra non interviene. Faccio vedere alla petrina
che la accarezzo
per benino SOPRA LA TESTA (segno di dominanza per un cane).
La petrina mi guarda e io vedo se lei e' soddisfatta. Se
non e' ancora convinta, mi metto parallelo al cane
e le accerezzo i fianchi in modo che il mio avambraccio e ascella siano sopra
la schiena del cane (altro segno di dominanza bestiale). In quella posizione il cane
quasi sempre si mette sul seduto, segno di sottomissione.
Il proprietario del cane pensa e dice "mamma mia ma che gentile questo signore,
guarda quante feste che ti fa" ma, ad essere sincero, a me non me ne frega piu'
di tanto, l'importante per evitare grane e' che la petrina pensi "ok capo, ben fatto,
per questa volta ci hai pensato tu".
Lo so che potra' sembrare un comportamento da mentecatti, ma vi assicuro che questo
metodo, almeno con lei, non ha mai fallito una volta.

Se avete un cane "da branco" e riuscite ad instaurare un buon rapporto con loro,
ne sarete ripagati con "prove d'amore" incredibili.
L'importante e' capirsi, e per capire un cane "da branco" dovete imparare voi
il loro linguaggio perche' loro non lo impareranno mai il vostro. E' troppo
forte in loro l'istinto "sociale".

Non e' una cosa semplice, ma per capire il suo comportamento
basta sforzarsi e chiedersi sempre "se fossi in lei,....", oppure
"come interpreterebbe lei questo comportamento".
Non fraintendetemi, questo non vuol dire essere "schiavi" del vostro cane, ma
semplicemente cercare di capirli, usare lo stesso linguaggio.

Va be', ora devo andare, Buona giornata a tutti, prossima puntata "gioco",
dove credo che le affinita' con i saluki saranno
maggiori.
bye bye
giuseppe

P.S. Per qualche giorno non ci saremo, quindi la prossima puntata sara' tra un po'.
Allego al solito qualche foto di petrina:
Bagnetto con amici (brrr che freddo)


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006324155757_bagnetto.jpg
110,54 KB

Questa l'ho gia messa in un altro thread ma la rimetto perche' mi piace molto. stesso giorno di quella sopra


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006324155855_petra.JPG
77,14 KB

Un'altra sulla neve, di poco fa.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/200632416514_p2.JPG
118,27 KB

masutti elisa
24-03-06, 04:11 PM
Supponiamo che sia un maschio???io ho questo problema di dominanza col maschio..io non sono recintata e se in un nano secondo passa un cane per la strada quello parte in picchiata e lo legna...mentre le femmine solitamente prima cercano di stabilire il capobranco..casa già successa tra zazu e la sorellastra rolf non ha proprio il sentore di aspettare..quindi cosa faresti tu???io di solito lo richiamo a gran voce e se proprio non si stacca lo prendo per il collo e lo porto via..mica posso lasciare che traumatizzi la gente...
Penso che il maschio in certe cose sia più testardo della femmina..col CLC come faresti??

gnardex
29-03-06, 08:18 AM
I maschi in generale sono piu' "cape toste", e' vero. Considera poi che quello che ti dico io e' solo la mia esperienza personale con il mio personalissimo cane. Quindi prendilo PER QUELLO CHE VALE!!
In una situazione del genere io farei la seguente cosa
1) Gli spruzzo dell'acqua sulla faccia (a entrambi a questo punto, se sono gia' in fase di zuffa). Non so te, ma io ho sempre la bottiglia
tipo acqua minerale per darle da bere. La schiacci forte e ti esce il getto. E se non la avessi gli tirerei il guinzaglio. Lo scopo e' fare un "break" nella zuffa e attrarre l'attenzione almeno per un secondo.
2) in quel secondo di break mentre ti guarda, lo chiamerei iniziando a scappare via (correre).

Con la petra funziona.
Pero': prendilo per quello che vale. la petrina non starebbe mai da sola in una situazione del genere. Un maschio, magari molto dominante non so.
ciao ciao
giuseppe

masutti elisa
29-03-06, 09:15 AM
Sinceramente Rolf è un pane con noi "umani" ma con i cani è proprio STRADOMINANTE non penso che mollerebbe la presa così facilmente..poi la cosa che mi lascia più perplessa è che a parte una voolta non ha mai ferito nessun cane cioè a parte al mio boxer non ha lasciato denti in giro cosa strana lui lo fa per dominare non per fare male..ecco..cosa diversa invece è successa con zazu sabato..è scombussolata dal problema di avere un calore ogi 2 mesi quindi in 5 mesi 3 calori e anche il veterianrio dice che è una cosa dovuta ad una sua momentanea incapacità di capire quello che le stà succedendo..
Sabato ha azzannato ferocemente la cocker e poi mentre il boxer correva in soccorso ha leganto anche lui fecondo grossi graffi con i denti dagli strappi..
Mah..cmq ora aspetto davvero che alla piccola passi questo calore (che per altro è super monitorato e analizzato) e poi vedremo..per Rolf ci sono poche speranze con le femmine o i cani piccoli si sottomette con i cani con più di 55cm al garrese è lotta armata..
Grazie cmq dei consigli...spero vivamente che in futuro non succedano altre risse

saluki
07-05-06, 07:37 PM
In attesa del ritorno di gnardex, gustiamoci qualche altra foto:


https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200657202729_ArimminumPetra.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/200657202935_ArimminumPetra1.jpg

https://www.inseparabile.it/public/forum/saluki/20065720327_ArimminumPetraa.jpg

Mi è venuto un dubbio[:0] che è "quasi" una certezza......
:)Non vi sembra la "nostra" Petrina?[:X]

saluki
07-05-06, 07:55 PM
E' PROPRIO LA PETRINAAA, ho riconosciuto lo sfondo della prima foto che è lo stesso di una foto postata da Giuseppe/gnardex in seconda paginaaa!!![^][^][^]

O no?[:0]

masutti elisa
08-05-06, 08:33 AM
si si si si..è lei....[^]

masutti elisa
08-05-06, 08:33 AM
si si si si..è lei....[^]

gnardex
11-05-06, 12:52 PM
Ma brave!
Avete scovato la petrina (in wolf*****, I suppose)!
Nello stesso sito, nelle cartelle dedicate ai cani, petra arimminum, ce ne e' una che mi hanno fatto dei miei amici (fidati degli amici...), si chiama "talking with dogs" e per la quale mi hanno preso in giro per un anno intero.

Mi scuso con tutto il forum per non essermi piu' fatto vivo ma sono superincasinato; prometto che tornero' con nuove foto e nuovi racconti, pero' dopo l'8 giugno, per racconti succulenti e lunghi.
Prima non garantisco di riuscirci perche' purtroppo ho moltissimo da fare, e quel poco tempo che mi rimane lo dedico a famiglia (petrina inclusa, s'intende).

Saluti e baci a tutti i "tom ponzi" del forum (per chi non lo sapesse = noto investigatore privato).
ciao ciao e a presto
giuseppe

ho dovuto cancellare il sito di riferimento, perchè contiene un forum e quindi non è consentito indicarlo dal regolamento di Inseparabile

gnardex
11-05-06, 12:52 PM
Ma brave!
Avete scovato la petrina (in wolf*****, I suppose)!
Nello stesso sito, nelle cartelle dedicate ai cani, petra arimminum, ce ne e' una che mi hanno fatto dei miei amici (fidati degli amici...), si chiama "talking with dogs" e per la quale mi hanno preso in giro per un anno intero.

Mi scuso con tutto il forum per non essermi piu' fatto vivo ma sono superincasinato; prometto che tornero' con nuove foto e nuovi racconti, pero' dopo l'8 giugno, per racconti succulenti e lunghi.
Prima non garantisco di riuscirci perche' purtroppo ho moltissimo da fare, e quel poco tempo che mi rimane lo dedico a famiglia (petrina inclusa, s'intende).

Saluti e baci a tutti i "tom ponzi" del forum (per chi non lo sapesse = noto investigatore privato).
ciao ciao e a presto
giuseppe

ho dovuto cancellare il sito di riferimento, perchè contiene un forum e quindi non è consentito indicarlo dal regolamento di Inseparabile

sandy
11-05-06, 01:07 PM
quanto è bella!

quanto è lupa.......

sandy
11-05-06, 01:07 PM
quanto è bella!

quanto è lupa.......

sandy
11-05-06, 01:15 PM
c'e' qualcosa che accomuna e non l'husky al lupo clc?

sandy
11-05-06, 01:15 PM
c'e' qualcosa che accomuna e non l'husky al lupo clc?

Mr DOBERMANN
11-05-06, 02:16 PM
al mio campo d'addestramento c'è uno.....bello, sembra un Lupo.

Mr DOBERMANN
11-05-06, 02:16 PM
al mio campo d'addestramento c'è uno.....bello, sembra un Lupo.

gnardex
11-05-06, 04:23 PM
Ciao Sandy,
la struttura morfologica del clc e' diversissima da quella dell'husky. Soprattutto le zampe. I posteriori dell'husky sono quasi dritti (per intenderci sono tipo akita, con le gambe dritte) mentre quella dei clc e' a S (tipo coniglio o lepre o felino). E' questo che gli da l'andatura leggera.
Caratterialmente sono ancora piu' diversi: gli husky sono tra i cani piu' indipendenti che conosco, i clc sono zecche. Hanno "ragione di esistere" solo in quanto inseriti nel loro branco.

ciao ciao a tutti
giuseppe

gnardex
11-05-06, 04:23 PM
Ciao Sandy,
la struttura morfologica del clc e' diversissima da quella dell'husky. Soprattutto le zampe. I posteriori dell'husky sono quasi dritti (per intenderci sono tipo akita, con le gambe dritte) mentre quella dei clc e' a S (tipo coniglio o lepre o felino). E' questo che gli da l'andatura leggera.
Caratterialmente sono ancora piu' diversi: gli husky sono tra i cani piu' indipendenti che conosco, i clc sono zecche. Hanno "ragione di esistere" solo in quanto inseriti nel loro branco.

ciao ciao a tutti
giuseppe

gnardex
11-05-06, 04:38 PM
addendum per saluki:
una volta, quando dicevo che i clc al passo ambiano, mi hai detto che anche molti saluki ambiano al passo, ma poi certi allevatori tendono a selezionare esemplari senza ambio al passo, mentre una volta ambiavano piu' frequentemente.
Fanno male perche' a bassa velocita' l'ambio e' l'andatura piu' ergonomica (l'andatura che ti permette di "spendere" meno energie, a parita' di velocita').
Tutti gli animali che hanno velocita' lente e che non devono spendere troppe energie (per motivi climatici per es.) lo fanno.
Altra caratteristica nel clc, e SEMPRE per motivi ergonomici, e' il cosiddetto "pregaloppo", che fanno quando vanno al galoppo LENTO. E' un galoppo ridicolo che sembra quasi un cavallo a dondolo. Se si assomigliano come credo ho il sospetto che lo abbiano anche i saluki.
Vero?
riciao
giuseppe

gnardex
11-05-06, 04:38 PM
addendum per saluki:
una volta, quando dicevo che i clc al passo ambiano, mi hai detto che anche molti saluki ambiano al passo, ma poi certi allevatori tendono a selezionare esemplari senza ambio al passo, mentre una volta ambiavano piu' frequentemente.
Fanno male perche' a bassa velocita' l'ambio e' l'andatura piu' ergonomica (l'andatura che ti permette di "spendere" meno energie, a parita' di velocita').
Tutti gli animali che hanno velocita' lente e che non devono spendere troppe energie (per motivi climatici per es.) lo fanno.
Altra caratteristica nel clc, e SEMPRE per motivi ergonomici, e' il cosiddetto "pregaloppo", che fanno quando vanno al galoppo LENTO. E' un galoppo ridicolo che sembra quasi un cavallo a dondolo. Se si assomigliano come credo ho il sospetto che lo abbiano anche i saluki.
Vero?
riciao
giuseppe

saluki
11-05-06, 06:00 PM
Non ho davvero mai visto questo pre-galoppo né galoppo lento nel Saluki, Il Saluki in genere "parte in tromba" e all'improvviso (per chi magari lo tiene al guinzaglio:D:D:D).

saluki
11-05-06, 06:00 PM
Non ho davvero mai visto questo pre-galoppo né galoppo lento nel Saluki, Il Saluki in genere "parte in tromba" e all'improvviso (per chi magari lo tiene al guinzaglio:D:D:D).

sandy
12-05-06, 10:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da gnardex

Ciao Sandy,
la struttura morfologica del clc e' diversissima da quella dell'husky. Soprattutto le zampe. I posteriori dell'husky sono quasi dritti (per intenderci sono tipo akita, con le gambe dritte) mentre quella dei clc e' a S (tipo coniglio o lepre o felino). E' questo che gli da l'andatura leggera.
Caratterialmente sono ancora piu' diversi: gli husky sono tra i cani piu' indipendenti che conosco, i clc sono zecche. Hanno "ragione di esistere" solo in quanto inseriti nel loro branco.

ciao ciao a tutti
giuseppe


il lupo clc non è indipendete?
sinceramente pensavo che caratterialmente fossero molto simili,
ti dirò che gli husky sono indipendenti ma non poi così tanto, forse quando sono in gruppo, ma se soli riconoscono nel padrone il loro punto di riferimento e sono la sua ombra, almeno per noi è cosi
la camminata mi sembra molto simile o no?

sandy
12-05-06, 10:39 AM
Citazione:Messaggio inserito da gnardex

Ciao Sandy,
la struttura morfologica del clc e' diversissima da quella dell'husky. Soprattutto le zampe. I posteriori dell'husky sono quasi dritti (per intenderci sono tipo akita, con le gambe dritte) mentre quella dei clc e' a S (tipo coniglio o lepre o felino). E' questo che gli da l'andatura leggera.
Caratterialmente sono ancora piu' diversi: gli husky sono tra i cani piu' indipendenti che conosco, i clc sono zecche. Hanno "ragione di esistere" solo in quanto inseriti nel loro branco.

ciao ciao a tutti
giuseppe


il lupo clc non è indipendete?
sinceramente pensavo che caratterialmente fossero molto simili,
ti dirò che gli husky sono indipendenti ma non poi così tanto, forse quando sono in gruppo, ma se soli riconoscono nel padrone il loro punto di riferimento e sono la sua ombra, almeno per noi è cosi
la camminata mi sembra molto simile o no?

gnardex
12-05-06, 12:19 PM
Ciao Sandy,
le risposte sono no, no, ad entrambe,
La camminata e' diversissima. E' molto particolare e la riconosci subito. Spiegartela cosi' e' un casino, ma credimi, e' veramente diversa. Tanto per farti un esempio, nelle expo la mobilita' un peso talmente forte che
se il cane NON ha il "passo del lupo", e' squalificato.

Per quanto riguarda il carattere, e' il cane MENO indipendente che abbia mai conosciuto.

ciao ciao, buona giornata a tutti
giuseppe

sandy
12-05-06, 12:24 PM
eppure mi sembrava simile la camminata vista in una foto inserita

gnardex
17-05-06, 12:27 PM
Nuova puntata sulla petrina e i CLC: IL GIOCO

Innanzitutto diciamo subito che il gioco e' un'attivita' sociale
fondamentale. Loro non dovrebbero mai smettere di giocare, anche quando sono
vecchietti. Scopo del gioco e' socializzare, e quando giocano tra loro (clc)
nei loro giochi "simulano" situazioni che dovrebbero essere di vita reale,
e quindi LA CACCIA.
Questo vale per tutti i cani, nel caso dei CLC diciamo che sono degli attori
molto convincenti, perche' vi assicuro che la prima volta che li vedete
rimanete a bocca aperta, e il finale sembra che sia tragico (si ammazzano)
ma non si fanno assolutamente nulla.
Qui alcune scene di gioco con yuna (clc) e con mizar (incrocio PT/lupo italiano). Scusate la pessima qualita' delle foto, ma quando sono in movimento e' un po' un casino (ed io sono un pessimo fotografo).

Il gioco e' sempre quello: "lupo agnello" o "preda cacciatore".
Ed il gioco inizia e finisce SEMPRE nello stesso modo.

1) fase 1): il cacciatore punta la sua preda. sempre posizione di agguato
(nelle foto passate ce ne e' una, ve ne aggiungo qualcuna). Il gioco inizia SEMPRE
cosi'. Il cacciatore ha lo sguardo concentratissimo sulla preda che andra'
a cacciare, non lo molla un attimo, e si avvicina pianissimo, dapprima
strisciando con la pancia per terra ed alzandosi un po' alla volta.
esattamente come i felini.



2) Fase 2): si parte al galoppo, dapprima piano piano e mezzi accucciati,
fino ad aumentare al max della velocita'. A questo punto possono accadere due cose:
a) la preda non si e' quasi accorta dell'agguato (gioco "lupo agnello"), oppure b)
la preda si e' accorta e scappa a gambe levate (preda cacciatore).
Nel caso a) (non accade quasi mai) quando mancano 5 metri "lupo" fa un balzo
con le zampe divaricate sopra il povero "agnello" e lo atterra.
Da qui in poi salta alla fase 4), altrimenti:

3) fase 3) : inizia l'inseguimento. E' questa la fase piu' spettacolare.
una volta lanciati preda pensa solo a scappare e cacciatore ha gli occhi che
sembrano due laser, sempre puntati su preda. Non ci sono impedimenti che tengano,
steccati, fiumiciattoli, massi... cacciatore continuera' a correre fino ad affiancarlo.
In questa fase il gioco "occupa" gran parte del territorio, per cui bisogna
avere spazi ampi.
Alla fine cacciatore affianca preda e qui ha due opzioni.
Se e' nettamente superiore (per velocita') lo affianca e lo morde sul collo (in corsa).
Pigliandolo per il collo lo scaraventa a terra e inizia la lotta a corpo a corpo.
Se invece non ha piu' molta velocita' e fa fatica a raggiungerlo, allora
lo "azzoppa", mordendo le zampe.
Sia chiaro, sia il morso sul collo che gli azzoppamenti sono simulati.

4) Breve fase di lotta corpo a corpo (simulata ma in cui sembra che si massacrino), ringhi
ruggiti, di tutto.
Il gioco finisce SEMPRE con preda sdraiato per terra di profilo, e cacciatore
che ha nelle fauci tutto il collo di preda, come se simulasse uno "sgozzamento".
Dopo due o tre secondi che preda e' immobile a terra (morto), si rialzano tutti in piedi
e si ricomincia con i ruoli invertiti.

Se li vuoi vedere giocare veramente bene li devi portare in luoghi dove lo possano fare.
Come avrete capito (anche dalle foto precedenti) a me piace molto camminare e fare gite
in montagna e in posti poco frequentati, in modo
che la petrina possa scatenarsi con i suoi amici del cuore.


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/200651713247_puntamento.jpg
185,05 KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/200651713250_fase1.jpg
129,44 KB




Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006517132529_fase2.jpg
119,79 KB

La prima e' un classico puntamento, la seconda e terza sono in successione: puntamento (avvicinamento fino a che yuna non si e' accrta, no photo) e appena yuna scappa parte l'inseguimento.

Quella qui sopra invece e' un puntamento nella sua "variante crocodile", con partenza dall'acqua. La povera yunotta non se ne era accorta e si era spaventata.

Dove sono state scattate la maggior parte delle foto qui sopra (con yuna, in montagna),
c'era un signore che dopo un
po' si lamentava del fatto che i cani corressero liberi e scatenati su tutto il prato.
"Uhh insomma, questi cani... e tenerli legati? No eh?"
Il miglior complimento lo ho avuto da un altro, che mi si e' avvicinato e mi ha detto:
"forse il signore non si e' guardato bene in giro, e non si e' reso conto
che qui, se c'e' qualcuno fuori posto... quelli siamo noi!"

gnardex
17-05-06, 12:37 PM
Naturalmente ho fatto casino e quella con parteza dall'acqua non la avevo inserita: eccola qui

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006517132851_scatto dall'acqua.jpg
114,66 KB

un po' di corsette varie,



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006517132928_corse.jpg
175,98 KB

un po' di lotta, (scusate la pessima qualita' ma e' solo per dare l'idea; anche se la foto e' brutta a me qui la mia petrina piace un casino, mi fa ridere quando fa la faccia da cattiva con quegli occhi da cinesina)



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006517133116_morso.JPG
33,94 KB

il gioco finisce quando la vittima (ormai esangue ed esanime) e' stesa a terra tipo cavallo e il cacciatore ha il collo della preda nelle sue fauci



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006517133227_morso finale.jpg
109,15 KB

Infine tre fotine con la pronipote misha, nata meno di tre mesi fa e che lapetrina e' andata prontamente a trovare. Le insegna a mordere... e a giocare a lupo agnello (a due mesi). faceva morire dal ridere la piccola misha col suo **** da papera fare gli agguati (ultimafoto).



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006517133631_misha.jpg
166,62 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006517133659_con-zia1.jpg
307,7 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006517133732_con-zia2.jpg
47,48 KB

Buona giornata a tutti
giuseppe

gnardex
17-05-06, 12:42 PM
Quella con partenza dall'acqua proprio non vuole caricarsi. Ci riprovo. se funzia bene altrimenti pazienza. saluti a tutti.
giuseppe

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006517134156_acqua.jpg
114,64 KB

sandy
17-05-06, 12:44 PM
che foto splendide, una non si vede, peccato!

quella del salto de ruscello è splendida

saluki
19-05-06, 08:49 AM
MAMMA MIA QUANTE ANALOGIEEEE......
Anche per i Sal, l'unico "gioco" (anche se con tecniche diverse) è LA CACCIA.!
L'unica cosa che li fa divertire! Solo che poi alla fine, la prendono talmente sul serio, che sono costretta ad intervenire per evitare di correre poi dal vet.;)

saluki
19-05-06, 08:49 AM
MAMMA MIA QUANTE ANALOGIEEEE......
Anche per i Sal, l'unico "gioco" (anche se con tecniche diverse) è LA CACCIA.!
L'unica cosa che li fa divertire! Solo che poi alla fine, la prendono talmente sul serio, che sono costretta ad intervenire per evitare di correre poi dal vet.;)

KYCE
22-05-06, 10:46 PM
mamma ragazzi, ieri ad un expo amatoriale ho visto dal vivo un clc...semplicemente fantastico!!!

e che sguardo...fenomenale!!!

KYCE
22-05-06, 10:46 PM
mamma ragazzi, ieri ad un expo amatoriale ho visto dal vivo un clc...semplicemente fantastico!!!

e che sguardo...fenomenale!!!

gnardex
23-05-06, 09:53 AM
messaggio rapido piu' un paio di fotine.
IL COLLO: nella prima foto vedete una delle pose piu' classiche nel clc. Lui (lei, la mia pterina, in questo caso) e' girata e sente un rumore. Girano solo il collo, tipo giraffa. Anche se sembra una cosa ovvia, non lo e'. Molto piu' frequentemente un cane si gira tutto, in modo da rivolgere al "rumore" la loro parte del corpo che puo' dare loro difesa (la bocca).
Provate a pensare a un boxer o a u molossoide: ha sempre testa rivolta verso la sorgente del rumore e il posteriore dalla parte opposta, e per girarsi a guardare muove tutto il corpo. Nel caso dei molossoidi e' ovvio: non ce la possono fare perche' hanno il collo grosso, ma adesso provate a pensare a altri lupoidi: anche il Pastore belga o il PT rivolgono quasi sempre tutto il corpo verso il rumore o richiamo. I clc praticamente mai.


Le altre due fotine sono "sguardi".

buona giornata a tutti
giuseppe

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006523105240_collo.JPG
58,19 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/200652310533_112_1245.JPG
100,38 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006523105322_sguardo1.jpg
68,52 KB

masutti elisa
23-05-06, 10:29 AM
Caspita rimango affascinata ogni volta che scrivi qualcosa su petrina..troppo bella davvero..e tu racconti proprio bene e cose supratutto molto interessanti...
Mi fa morire il cu.lo a papera della piccola..mamma mia che amore..e poi ti volevo chiedere un'altra cosa.

Noto la postura delle orecchie nella seconda foto dell'ultima serie..
Ha un senso vista la posizione del corpo???oppure le "uniscono" e le allontanono per altri motivi???

gnardex
23-05-06, 11:03 AM
Ciao Elisa,
i clc hanno le orecchie molto mobili e per di piu' con mobilita' indipendente l'una dall'altra. Le muovono avanti e indietro, e anche una su e una giu' (con su vuol dire erette e giu' vuol dire appiccicate al cranio, tipo la foto di un paio di post precedenti dove la petrina (fa finta) di mordere il mizar sul nasone (quella tutta sfocata)).
Ma la mobilita' puo' anche essere "laterale". Rizzate al massimo diventano quasi convergenti, come nella foto che dici tu, mentre invece per es. appena svegliati hanno le orecchie da scemi (con le punte divergenti).
Normalmente, in posizione usuale, sono ritte "parallele", pero' sono molto mobili e capita spesso che se sentono un rumore lateralmente ne ruotano solo una. Come i conigli, tanto per intenderci.

Tra l'altro, a proposito di orecchie, altro mito da sfatare: quante volte ho sentito dire "quando un cane ha le orecchie schiacciate all'indietro... mmmm... non mi piace niente...". Niente di piu' falso:
le orecchia a "indietro tutta" vogliono dire "emozione". Le ha sempre per es quando torno a casa tutti i giorni e ti riempie di feste, o quando incontra un maschio che le piace (e infatti le ha nella foto col mizar - quella tutta sfocata - che e' da sempre il suo maschione preferito - si adorano).

Anche a me fa morire dal ridere quella col sederone da papera di misha. Tra l'altro proprio ieri sera siamo andati a trovarli.

ciao ciao e buona giornata
giuseppe

brutta
01-06-06, 08:10 AM
le orecchie indietro indicano anche sottomissione, pacificazione ma anche amicizia e invito al gioco. Molto dipende anche dalla postura del corpo, coda e muso compreso (scusate questa precisazione ma sono in fase "coda-orecchie" studio ;)).
Volevo dire che questi cani sono semplicemnete eccezionali. E' l'unico "lupoide" che mi piacerebbe avere, e non lo escludo. Nel mio futuro c'è la voglia e l'esigenza di andarmene in montagna, e il lupo ceco è un cane che adorerei avere in una situazione del genere. E poi, vanità. Mi immagino la faccia della gente stupita nel vedermi andare in giro con un cane che sembra un LUPO....
giuseppe, scusa, forse è stato già chiesto, ma volevo chiederti se ti ricordi quel film dove c'era un lupo che combatteva e un ragazzo lo salvava e diventavano amici... non ricordo il titolo, stavano in alaska mi sembra. se hai capito il film, quello era un lupo cecoslovacco o un lupo vero e proprio?

masutti elisa
01-06-06, 08:34 AM
[|)]Zanna bianca???[:I]
(anche se all'epoca mi sembra che era un PT..forse...[|)]
Poi ricordo balto..ma mi sembra che era un incrocio tra lupo e pastore tedesco...ma mi sembra...[:I]

gnardex
01-06-06, 09:19 AM
Elisa ha ragione, il film era zanna bianca. Nel film zanna bianca doveva essere un ibrido tra cane e lupo (esattamente come balto), ma non so che cosa abbiano usato per il film. In america non ci sono ancora CLC, che io sappia (ne avevano chiesto uno a una mia amica, chiedendole di "spedire" il cucciolo nel trasportino! No comment!).
In america ci sono tanti ibridi, anche se adesso hanno vita dura: alcuni governatori ne hanno vietato la detenzione e liberalizzato la caccia.
(A proposito: in norvegia i clc hanno vita durissima. Non solo ne e' vietato il possesso, ma non possono nemmeno varcare la frontiera. Se tu vai li' per turismo o qualunque altro motivo, il tuo clc non puo' varcare il confine. Abbiamo oscritto numerosissime petizioni, ma per ona ancora nulla).
Considera comunque che qualunque ibrido americano sarebbe abbastanza diverso dal clc, perche' deriverebbe dal lupo canadese, che e' molto diverso dal lupo dei carpazi (che e' stato usato per i clc). I lupi canadesi hanno molta variabilita' in stazza, manto, etc, mentre i lupi dei carpazi sono estremamente omogenei.

Il fratellone della petrina e' un "attore".
Kim Manners (regista di alcune serie televisive famose: X-files, millennium, baywatch etc) in coproduzione con la Disney ha girato l'anno scorso in italia una serie che si chiama "empire", ambientata nell'antica roma (e per questo sono venuti in italia). Chi faceva la parte del "lupo cattivo"? Il fratellone!
Ha poi anche girato lo spot per la CANDY. Vi ricordate lo scorso anno che c'era lo spot dei forni della candy, dove c'era un lupo che aspettava pazientemente davanti al forno con l'acquolina in bocca? Poi la telecamera stringeva e vedevi il display del forno con scritto "Agnello, 2Kg". Ancora il fratellone.
Buona giornata a tutti!
giuseppe

amaguk
01-06-06, 09:34 AM
anche nel film su San Francesco hanno usato un clc per fare la parte del lupo...però non so chi fosse....uno dei miei l'hanno usato addirittura per un video musicale... ovviamente nella parte del lupo cattivo... [xx(]
X Giuseppe: carrammbaaaa siamo parenti!!!
ciauuuuu
Tessa

gnardex
01-06-06, 10:10 AM
Ma ciao TESSA! Sei la Tessa "Tessa"?
Certo che siamo parenti! Tu hai I'Nahani, zio materno della petrina,giusto?
Come vedi sono migrato in questo forum piu' generale per far conoscere la nostra razza.
Tutto bene?
Un bacione,
Giuseppe (in arte...gnardex)

P.S. Il lupo del film di s.francesco era uno dei cani di caselli, non ricordo piu' quale, una volta lo sapevo ma me lo sono dimenticato.
riciao

amaguk
01-06-06, 11:41 AM
ciao Giuseppe!!!
si si!! sono proprio io...
Nahani è la sorella della mamma della tua petrina!!

anche io sono migrata qui per poter scambiare esperienze ed imparare sempre qualcosa in più. E poter raccontare tranquillamente, come già hai fatto benissimo tu, la parte + intima e magica del clc.(cosa di difficile attuazione altrove [V])
E' un forum che mi piace molto, molto costruttivo e aperto.
;)
grattatina d'orecchie alla nipote!!!
Tessa Bazy e Nahani

masutti elisa
01-06-06, 12:59 PM
E foto niente????[V]

brutta
01-06-06, 01:22 PM
davvero????' la pubblicità del forno me la ricordo sì, che forte che eraaaaaa!!!! Mitico!!!! Mettete foto al "lavoro"???? Vi prego!!!!!
Quanti sono i clc in Italia?

amaguk
13-06-06, 02:33 PM
io foto non ne ho di quando hanno girato il video....
se andrà in onda su MTV te lo segnalerò (io l'ho già visto) :D..... il gruppo è: Mandragora Scream

quanti clc? cominciano ad essercene tanti purtroppo... dico purtroppo perchè ultimamente cresce il numero di persone che li prende perchè "sembra un lupo" "è bello a vedersi" ecc ecc e non valuta appieno il carattere, l'istinto e tutto ciò che ne consegue.. e quindi sono sempre più i casi di clc che cercano un nuovo padrone a causa di una gestione sbagliata..[V]

Koa
13-06-06, 02:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da amaguk



quanti clc? cominciano ad essercene tanti purtroppo... dico purtroppo perchè ultimamente cresce il numero di persone che li prende perchè "sembra un lupo" "è bello a vedersi" ecc ecc e non valuta appieno il carattere, l'istinto e tutto ciò che ne consegue.. e quindi sono sempre più i casi di clc che cercano un nuovo padrone a causa di una gestione sbagliata..[V]



Quoto tutto!!!!
Da me c'è un ragazzo che ne ha uno....enorme.....!!!
Passerà la vita al guinzaglio! Come fai a tenere un cane così senza un minimo di educazione?
Hinook (si chiama così) tira ed è potentissimo! E' più alto e grosso del Pt...inoltre è una grandissima testa di.....!!!!
In più, manco a farlo apposta, ogni volta che incontra un cane maschio...quest'ultimo gli si aizza contro...come se sentisse la presenza del lupo....
Sono senza parole....[V]

amaguk
13-06-06, 03:52 PM
è sempre il solito problema, la mal gestione.

non sono cani semplici, adatti a chiunque... ci vuole polso, tempo e taaaanta pazienza.

sono cani che in genere non vanno daccordo con esemplari dello stesso sesso (altro caso quando si frequentano regolarmente), quindi sta al "padrone" avere il controllo del cane e/o evitare situazioni spiacevoli.. (come può capitare con cani di qualsiasi altra razza con un certo carattere)

ho molti amici con clc, e ci riuniamo spessissimo... quasi tutti i week end, tutte le feste ed ogni occasione possibile...
ma conosciamo a fondo i nostri clc ed evitiamo di mettere a contatto esemplari non compatibili (facendo a turno o mettendo insieme cani che vanno daccordo) e tutto va sempre per il meglio.

il clc è un cane col quale crei il rapporto giorno dopo giorno, con fiducia e rispetto reciproco..... coerenza e passione.

e quando ti conquisti il ruolo di capobranco attraverso tutto questo, fai finalmente parte del suo splendido mondo.
forse torni un po' indietro e ritrovi tutto quello che come uomini abbiamo perso nel tempo....

brutta
13-06-06, 06:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da amaguk
e quando ti conquisti il ruolo di capobranco attraverso tutto questo, fai finalmente parte del suo splendido mondo.
forse torni un po' indietro e ritrovi tutto quello che come uomini abbiamo perso nel tempo....

ecco, questa frase RACCHIUDE l'essenza di questo cane. Io immagino il rapporto con questo cane come una cosa autentita, solitaria. Per questo penso che in un mio futuro, se riuscirò ad isolarmi davvero vorrò QUESTO cane. Malgrado sia boxer-dipendente, io credo che ad un certo punto della mia vita vorrò un cane CANE......

gnardex
14-06-06, 09:07 AM
Per elisa e brutta:
per quanto riguarda le pubblicita' e filmetti vari, quelli di navarrino sono nel suo sito,
www.lastnavarre.it
Non e' pigrizia la mia: mi costerebbe niente fare un cut and paste delle foto e postarle qui, ma non voglio importare foto di amici quali sono susanna e gianluca (i proprietari) a loro insaputa.
Comunque oltre a un sacco di altre foto ci sono anche le foto del "set", ed il filmino del forno.

per brutta e per koa:
l'ho sempre detto che questo e' un cane che "divide", e capisco benissimo anche koa quando esprime la sua diffidenza verso questa razza. Ha tutte le ragioni tessa che quoto in pieno. Al 99% degli addestratori, comportamentisti e veterinari non piace questo cane.
Il mio veterinario adora la petrina, ma solo perche' rimane affascinato a vederla... dopodiche' non le ha mai fatto un vaccino (li faccio io) e la sconsiglia vivamente a tutti. In certi casi ha ragione ma in altri no.
Alla stragrande maggioranza di addestratori non piace perche' dicono
che "non ne ricavi un ragno dal buco", ma anche questo e' falso.

Il motivo e' sempre quello: ci sono cani che imparano la "vostra lingua", i clc no. Se insistete a insegnarli le cose senza entrare nella loro testa non solo non ne ricaverete nulla, ma avrete un cane che non saprete gestire e che pure fara' una brutta vita, si sentira' sempre insicuro, un po' come il clc che dice koa. E ce ne sono tanti cosi', purtroppo.

Con i clc dovete imparare voi la loro lingua, dovete capire il loro linguaggio che e' diverso da quello degli altri cani. E' molto piu' "plateale", tanto da poter a volte far paura.
Quando si sottomettono, strisciano come vermi ai piedi del dominante (e un comportamentista si metterebbe le mani nei capelli). Quando dominano, tirano fuori i denti e si infilano la testa del sottomesso tutta in bocca, e il proprietario del malcapitato pensa che lo voglia mangiare vivo, ma con le sue zanne (non indifferenti) non gli fara' nulla. E' il suo modo di comunicare.
Per dirti "per favore no...", fara' un "rooarrr" che se non lo conosci sembra un leone.
Non e' facile, ed e' fondamentale capirli, perche' loro non capiranno mai te.
Questo e' il loro limite e la loro sfortuna: tanti proprietari non li capiscono, e si rovinano la vita a loro e al loro cane. Se li capisci ti si apre un nuovo mondo.
Buona giornata a tutti
giuseppe

gnardex
14-06-06, 09:07 AM
Per elisa e brutta:
per quanto riguarda le pubblicita' e filmetti vari, quelli di navarrino sono nel suo sito,
www.lastnavarre.it
Non e' pigrizia la mia: mi costerebbe niente fare un cut and paste delle foto e postarle qui, ma non voglio importare foto di amici quali sono susanna e gianluca (i proprietari) a loro insaputa.
Comunque oltre a un sacco di altre foto ci sono anche le foto del "set", ed il filmino del forno.

per brutta e per koa:
l'ho sempre detto che questo e' un cane che "divide", e capisco benissimo anche koa quando esprime la sua diffidenza verso questa razza. Ha tutte le ragioni tessa che quoto in pieno. Al 99% degli addestratori, comportamentisti e veterinari non piace questo cane.
Il mio veterinario adora la petrina, ma solo perche' rimane affascinato a vederla... dopodiche' non le ha mai fatto un vaccino (li faccio io) e la sconsiglia vivamente a tutti. In certi casi ha ragione ma in altri no.
Alla stragrande maggioranza di addestratori non piace perche' dicono
che "non ne ricavi un ragno dal buco", ma anche questo e' falso.

Il motivo e' sempre quello: ci sono cani che imparano la "vostra lingua", i clc no. Se insistete a insegnarli le cose senza entrare nella loro testa non solo non ne ricaverete nulla, ma avrete un cane che non saprete gestire e che pure fara' una brutta vita, si sentira' sempre insicuro, un po' come il clc che dice koa. E ce ne sono tanti cosi', purtroppo.

Con i clc dovete imparare voi la loro lingua, dovete capire il loro linguaggio che e' diverso da quello degli altri cani. E' molto piu' "plateale", tanto da poter a volte far paura.
Quando si sottomettono, strisciano come vermi ai piedi del dominante (e un comportamentista si metterebbe le mani nei capelli). Quando dominano, tirano fuori i denti e si infilano la testa del sottomesso tutta in bocca, e il proprietario del malcapitato pensa che lo voglia mangiare vivo, ma con le sue zanne (non indifferenti) non gli fara' nulla. E' il suo modo di comunicare.
Per dirti "per favore no...", fara' un "rooarrr" che se non lo conosci sembra un leone.
Non e' facile, ed e' fondamentale capirli, perche' loro non capiranno mai te.
Questo e' il loro limite e la loro sfortuna: tanti proprietari non li capiscono, e si rovinano la vita a loro e al loro cane. Se li capisci ti si apre un nuovo mondo.
Buona giornata a tutti
giuseppe

masutti elisa
14-06-06, 09:45 AM
Che descrizioni fantastiche...
Ecco mi piacerebbe poterne avere uno per cercare di capire questo nuovo mondo..ma non penso che sarò mai pronta per un cane così complesso...già faccio fatica alle volte a farmi capire dai miei...da zazu ho un amore incondizionato che praticamente le fa fare anche le capriole per attrarre la mia attenzione..ad esempio ieri sera abbiamo messo l'acqua fresca prima di aprtire per la passeggiata in collina..e io continuavo a chiamare rolf e a dire "dai bevi l'acqua..dai amore"..lei è venuta e ha dato deu leccatine..per poi girarsi verso di me e scodinzolare..l'ho coccolata e le ho detto "bravissima amore"..mentre rolf pur essendo sottomesso a zazu non riesce completamente ad ascoltare quello che gli chiedo...oppure devo alzare il tono di voce e fare la dura..allora lì viene senza più opporre resistenza...scusate l'OT..
Cioè un cane che non riuscirei a gestire (perchè non ne sarei capare) mi farebbe davvero tremare ogni qual volta magari nelle passeggiate lo potessi perdere di vista o che..cioè non saeri tranquilla e quindi mi limiterò per sempre ad ammirare chi riesce a comprenderli e chi riesce a farsi amare da queste magnifiche creature..non vorrei mai che il mio cane fosse triste o vivesse una vita fatta di privazioni solo perchè IO non sono in grado dic apire appieno il suo mondo e di farlo vivere bene...
Ancora un sacco di complimenti e aspettiamo davvero che arrivino loro a postare qualche foto (ma io vado a sbirciare lo stesso)..e aspettiamo nuove foto di petrina..ora che è estate...;)

masutti elisa
14-06-06, 09:45 AM
Che descrizioni fantastiche...
Ecco mi piacerebbe poterne avere uno per cercare di capire questo nuovo mondo..ma non penso che sarò mai pronta per un cane così complesso...già faccio fatica alle volte a farmi capire dai miei...da zazu ho un amore incondizionato che praticamente le fa fare anche le capriole per attrarre la mia attenzione..ad esempio ieri sera abbiamo messo l'acqua fresca prima di aprtire per la passeggiata in collina..e io continuavo a chiamare rolf e a dire "dai bevi l'acqua..dai amore"..lei è venuta e ha dato deu leccatine..per poi girarsi verso di me e scodinzolare..l'ho coccolata e le ho detto "bravissima amore"..mentre rolf pur essendo sottomesso a zazu non riesce completamente ad ascoltare quello che gli chiedo...oppure devo alzare il tono di voce e fare la dura..allora lì viene senza più opporre resistenza...scusate l'OT..
Cioè un cane che non riuscirei a gestire (perchè non ne sarei capare) mi farebbe davvero tremare ogni qual volta magari nelle passeggiate lo potessi perdere di vista o che..cioè non saeri tranquilla e quindi mi limiterò per sempre ad ammirare chi riesce a comprenderli e chi riesce a farsi amare da queste magnifiche creature..non vorrei mai che il mio cane fosse triste o vivesse una vita fatta di privazioni solo perchè IO non sono in grado dic apire appieno il suo mondo e di farlo vivere bene...
Ancora un sacco di complimenti e aspettiamo davvero che arrivino loro a postare qualche foto (ma io vado a sbirciare lo stesso)..e aspettiamo nuove foto di petrina..ora che è estate...;)

gnardex
14-06-06, 09:52 AM
Addendum: Koa hai ragione quando dici che gli altri cani gli ringhiano, ed e' una prova di quanto ho detto, e cioe' che hanno un "linguaggio" diverso dagli altri cani. Spesso, molto spesso e' capitato anche a me.
Tipicamente succede:
a) incontri un altro cane, tu chiedi "maschio o femmina?"
Supponi che sia del sesso giusto (nel senso "compatibile", maschio nel caso della petrina), oppure l'altro ti risponde "femmina anche lei ma guardi che e' buonissima e gioca sempre con altre femmine".
b) ok lasciamoli pure giocare.
c) Poi accade che il maschio (o la femmina buonissima) dopo che l'ha annusata inizia a ringhiare e arruffare il pelo, e denota un comportamento aggressivo.
d) Ok le stacchiamo, nessun problema. L'altro, come a scusarsi, risponde "ma non capisco, mi scusi, non e' mai successo che si comportasse cosi' con una femmina".

Questo mi e' successo un sacco di volte. Addirittura uno un giorno mi ha detto "guardi che la sua cagna e' CATTIVA"
"cattiva? Ma se e' la sua che ha iniziato a ringhiarle!"
"appunto! Non l'ha mai fatto, e quindi vuol dire che la sua e' cattiva!"

allegria!
giuseppe

gnardex
14-06-06, 09:52 AM
Addendum: Koa hai ragione quando dici che gli altri cani gli ringhiano, ed e' una prova di quanto ho detto, e cioe' che hanno un "linguaggio" diverso dagli altri cani. Spesso, molto spesso e' capitato anche a me.
Tipicamente succede:
a) incontri un altro cane, tu chiedi "maschio o femmina?"
Supponi che sia del sesso giusto (nel senso "compatibile", maschio nel caso della petrina), oppure l'altro ti risponde "femmina anche lei ma guardi che e' buonissima e gioca sempre con altre femmine".
b) ok lasciamoli pure giocare.
c) Poi accade che il maschio (o la femmina buonissima) dopo che l'ha annusata inizia a ringhiare e arruffare il pelo, e denota un comportamento aggressivo.
d) Ok le stacchiamo, nessun problema. L'altro, come a scusarsi, risponde "ma non capisco, mi scusi, non e' mai successo che si comportasse cosi' con una femmina".

Questo mi e' successo un sacco di volte. Addirittura uno un giorno mi ha detto "guardi che la sua cagna e' CATTIVA"
"cattiva? Ma se e' la sua che ha iniziato a ringhiarle!"
"appunto! Non l'ha mai fatto, e quindi vuol dire che la sua e' cattiva!"

allegria!
giuseppe

amaguk
14-06-06, 10:36 AM
infatti spesso non si capiscono...
il clc comunica tantissimo, con orecchie, mimica facciale, coda, postura del corpo...uggiolii, gorgoglii ecc ecc

spesso gli altri cani non sono più in grado di interpretare questi segnali, vuoi per la manipolazione fisica (taglio orecchie, coda) vuoi per la selezione fatta dall'uomo..

per questo un buon compagno di vita di un clc è chi è in grado di comprenderne ogni minima sfumatura anche con una rapida occhiata..

quoto Giuseppe: solo veterinari e addestratori che vogliano "imparare" e "conoscere" un cane diverso, sono ben disposti verso il clc....
(per fortuna ho dei vet speciali, che li adorano e si fanno riempire di baci ogni volta..)

es sottomissione attiva: la figlia Ira di 7 mesi che rivede la mamma Nahani per la prima volta... orecchie spiaccicate e scodinzolio frenetico

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/amaguk/2006614113149_es sottomissione.jpg
53,64 KB


questa è sempre Ira di 7 mesi che incontra una femmina adulta

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/amaguk/2006614113256_es sottomissione1.jpg
66,86 KB

i ranghi di tutti e 3 i clc sono molto chiari in tutte e due le situazioni..

amaguk
14-06-06, 10:36 AM
infatti spesso non si capiscono...
il clc comunica tantissimo, con orecchie, mimica facciale, coda, postura del corpo...uggiolii, gorgoglii ecc ecc

spesso gli altri cani non sono più in grado di interpretare questi segnali, vuoi per la manipolazione fisica (taglio orecchie, coda) vuoi per la selezione fatta dall'uomo..

per questo un buon compagno di vita di un clc è chi è in grado di comprenderne ogni minima sfumatura anche con una rapida occhiata..

quoto Giuseppe: solo veterinari e addestratori che vogliano "imparare" e "conoscere" un cane diverso, sono ben disposti verso il clc....
(per fortuna ho dei vet speciali, che li adorano e si fanno riempire di baci ogni volta..)

es sottomissione attiva: la figlia Ira di 7 mesi che rivede la mamma Nahani per la prima volta... orecchie spiaccicate e scodinzolio frenetico

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/amaguk/2006614113149_es sottomissione.jpg
53,64 KB


questa è sempre Ira di 7 mesi che incontra una femmina adulta

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/amaguk/2006614113256_es sottomissione1.jpg
66,86 KB

i ranghi di tutti e 3 i clc sono molto chiari in tutte e due le situazioni..

masutti elisa
14-06-06, 10:47 AM
e supponiamo che vivano in guppi..come avviene la scalata gerarchica dei cuccioloni???

masutti elisa
14-06-06, 10:47 AM
e supponiamo che vivano in guppi..come avviene la scalata gerarchica dei cuccioloni???

amaguk
14-06-06, 11:16 AM
io ho "solo" un maschio e una femmina quindi non c'è stata scalata gerarchica... la femmina è l'ultima arrivata e si è tranquillamente adeguata ad avere l'ultimo posto nel branco...
IO, bazy (il maschio) e lei..
(i cuccioli sono partiti verso i 2 mesi, ma già allora si intravvedeva chi aveva il carattere + tosto e chi invece + morbido)

penso che la scalata gerarchica in un nucleo di + individui equivalga ai tentativi di scalata che ha un cucciolone col suo proprietario, anche se + rudemente e + insistentemente...
ovviamente tutto dipende dal carattere specifico di ogni singolo individuo che andrà col tempo ad avere un proprio ruolo all'interno del branco..
ogni tanto saggerà gli individui dei i vari ranghi... cercando di capire se potrà tentare la scalata gerarchica...

una cara amica ha svolto la tesi di laurea presso lo zoo di Pistoia, dove c'è un branco di LUPI... ecco, lì è davvero chiaro il ruolo di ogni individuo e le interazioni tra i vari ranghi, dall'alfa al povero omega (valvola di sfogo in tutte le situazioni di stress e nervosismo)..

amaguk
14-06-06, 11:16 AM
io ho "solo" un maschio e una femmina quindi non c'è stata scalata gerarchica... la femmina è l'ultima arrivata e si è tranquillamente adeguata ad avere l'ultimo posto nel branco...
IO, bazy (il maschio) e lei..
(i cuccioli sono partiti verso i 2 mesi, ma già allora si intravvedeva chi aveva il carattere + tosto e chi invece + morbido)

penso che la scalata gerarchica in un nucleo di + individui equivalga ai tentativi di scalata che ha un cucciolone col suo proprietario, anche se + rudemente e + insistentemente...
ovviamente tutto dipende dal carattere specifico di ogni singolo individuo che andrà col tempo ad avere un proprio ruolo all'interno del branco..
ogni tanto saggerà gli individui dei i vari ranghi... cercando di capire se potrà tentare la scalata gerarchica...

una cara amica ha svolto la tesi di laurea presso lo zoo di Pistoia, dove c'è un branco di LUPI... ecco, lì è davvero chiaro il ruolo di ogni individuo e le interazioni tra i vari ranghi, dall'alfa al povero omega (valvola di sfogo in tutte le situazioni di stress e nervosismo)..

masutti elisa
14-06-06, 01:49 PM
Il mio maschio ha provato ma è stato rimesso al suo posto..ma poi la femmina più piccola e arrivata due mesi dopo ora tra i due è quella che comanda...

masutti elisa
14-06-06, 01:49 PM
Il mio maschio ha provato ma è stato rimesso al suo posto..ma poi la femmina più piccola e arrivata due mesi dopo ora tra i due è quella che comanda...

Koa
14-06-06, 02:00 PM
Ho notato una cosa:
oltre che il mascho clc c'è anche una femmina dalle mie parti di nome Luna.
Ho notato che per sottomettersi (come quella della foto) tirano già le orecchie.
Ma sbaglio o certi cani se le tirano indietro sono ink...?[:0]:)

Koa
14-06-06, 02:00 PM
Ho notato una cosa:
oltre che il mascho clc c'è anche una femmina dalle mie parti di nome Luna.
Ho notato che per sottomettersi (come quella della foto) tirano già le orecchie.
Ma sbaglio o certi cani se le tirano indietro sono ink...?[:0]:)

masutti elisa
14-06-06, 02:11 PM
Koa era stata inserita a suo tempo da brutta una bella scheda dove si mostrava tutto il corpo del cane e le varie posizioni tenute da corpo coda oreccie pelo ecc..quindi bisogna "leggerle" le orecchie insieme al testo..o almeno così succede in altri cani[:I]
Correggetemi se sbaglio...[:I]

masutti elisa
14-06-06, 02:11 PM
Koa era stata inserita a suo tempo da brutta una bella scheda dove si mostrava tutto il corpo del cane e le varie posizioni tenute da corpo coda oreccie pelo ecc..quindi bisogna "leggerle" le orecchie insieme al testo..o almeno così succede in altri cani[:I]
Correggetemi se sbaglio...[:I]

Koa
14-06-06, 02:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Koa era stata inserita a suo tempo da brutta una bella scheda dove si mostrava tutto il corpo del cane e le varie posizioni tenute da corpo coda oreccie pelo ecc..quindi bisogna "leggerle" le orecchie insieme al testo..o almeno così succede in altri cani[:I]
Correggetemi se sbaglio...[:I]


Infatti nei cani ma mi sa che il clc di cane ha ben poco....[:o)]

Koa
14-06-06, 02:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Koa era stata inserita a suo tempo da brutta una bella scheda dove si mostrava tutto il corpo del cane e le varie posizioni tenute da corpo coda oreccie pelo ecc..quindi bisogna "leggerle" le orecchie insieme al testo..o almeno così succede in altri cani[:I]
Correggetemi se sbaglio...[:I]


Infatti nei cani ma mi sa che il clc di cane ha ben poco....[:o)]

brutta
14-06-06, 04:22 PM
il clc invece del cane ha TUTTO..... cane CANE... se si intende per cane quell'essere diretto discendente dal lupo o dal cane selvatico.

Ma allora voi proprietari comunicate coi vostri clc più col corpo che con le parole, immagino. Avete avuto difficoltà ad imparare questo tipo di comunicazione? Avete studiato qualche libro particolare? E le femmine, vanno in calore due volte l'anno come i comuni cani o una volta l'anno (o magari neanche) come i lupi?

brutta
14-06-06, 04:22 PM
il clc invece del cane ha TUTTO..... cane CANE... se si intende per cane quell'essere diretto discendente dal lupo o dal cane selvatico.

Ma allora voi proprietari comunicate coi vostri clc più col corpo che con le parole, immagino. Avete avuto difficoltà ad imparare questo tipo di comunicazione? Avete studiato qualche libro particolare? E le femmine, vanno in calore due volte l'anno come i comuni cani o una volta l'anno (o magari neanche) come i lupi?

Koa
14-06-06, 04:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

il clc invece del cane ha TUTTO..... cane CANE... se si intende per cane quell'essere diretto discendente dal lupo o dal cane selvatico.

Ma allora voi proprietari comunicate coi vostri clc più col corpo che con le parole, immagino. Avete avuto difficoltà ad imparare questo tipo di comunicazione? Avete studiato qualche libro particolare? E le femmine, vanno in calore due volte l'anno come i comuni cani o una volta l'anno (o magari neanche) come i lupi?


Ti dico con certezza che il clc è cane ma meno cane di quello che ci si aspetta. Pure lo sguardo è da lupo! Bellissimo!
E in calore la cagna che conosco io che ha 15 mesi non ci è ancora andata.
Fai un po due conti...dovrebbe esserci andata almeno 2 volte.

Koa
14-06-06, 04:40 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

il clc invece del cane ha TUTTO..... cane CANE... se si intende per cane quell'essere diretto discendente dal lupo o dal cane selvatico.

Ma allora voi proprietari comunicate coi vostri clc più col corpo che con le parole, immagino. Avete avuto difficoltà ad imparare questo tipo di comunicazione? Avete studiato qualche libro particolare? E le femmine, vanno in calore due volte l'anno come i comuni cani o una volta l'anno (o magari neanche) come i lupi?


Ti dico con certezza che il clc è cane ma meno cane di quello che ci si aspetta. Pure lo sguardo è da lupo! Bellissimo!
E in calore la cagna che conosco io che ha 15 mesi non ci è ancora andata.
Fai un po due conti...dovrebbe esserci andata almeno 2 volte.

brutta
14-06-06, 04:55 PM
il primo calore è sempre un'incognita, nei cani. Non fa testo. Bisogna vedere dopo il primo calore cosa succede.

brutta
14-06-06, 04:55 PM
il primo calore è sempre un'incognita, nei cani. Non fa testo. Bisogna vedere dopo il primo calore cosa succede.

Koa
14-06-06, 09:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

il primo calore è sempre un'incognita, nei cani. Non fa testo. Bisogna vedere dopo il primo calore cosa succede.


Il clc va in calore una volta all'anno.
Ho parlato col padrone stasera e in più mi ha detto che è tipico della razza andare in calore tardivamente e alle volte saltarne adirittura.[:0]
Quindi credo che il padrone faccia molto testo. ;)

Koa
14-06-06, 09:30 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

il primo calore è sempre un'incognita, nei cani. Non fa testo. Bisogna vedere dopo il primo calore cosa succede.


Il clc va in calore una volta all'anno.
Ho parlato col padrone stasera e in più mi ha detto che è tipico della razza andare in calore tardivamente e alle volte saltarne adirittura.[:0]
Quindi credo che il padrone faccia molto testo. ;)

gnardex
15-06-06, 08:39 AM
Ciao a tutti. Rispondo a qualche domanda:

Lo avevo gia' detto precedentemente in questa disussione: il clc va in calore UNA volta all'anno, ed il primo calore non si presenta prima dei 18/24 mesi. In questo senso e' piu' selvatico dei cani, ed e' la natura che gli ha dato questi ritmi: in natura la mamma non potrebbe garantire la sopravvivenza di piu' di una cucciolata all'anno, ed inoltre prima dell'anno e mezzo (o due) la mamma non sarebbe in grado di garantire la sopravvivenza della cucciolata.
La petrina e' andata in calore la prima volta a due anni esatti esatti.

Comunicazione: hai perfettamente ragione brutta. le comunicazioni piu' efficaci sono senza dubbio quelle fisiche, oltre al tono della voce. Nessuno di noi ha studiato libri, ma abbiamo condiviso tutti le nostre esperienze sui vari forum (di yahoo e su wolfdog).
Comunque hai centrato l'argomento, perche' loro sono cani molto "fisici", sia nel gioco che nelle effusioni che nella comunicazione in generale.

Per Koa: sguardo. E' vero che hanno uno sguardo che puo' affascinare o inquietare, a seconda che ti piacciano o meno. Sono cani che di solito piacciono molto piu' ai NON addetti ai lavori. In sostanza piacciono alla gente comune (che spesso fantastica sui "lupi") mentre non piacciono a veterinari e comportamentisti (ovvio non a tutti, pero' in molti casi e' cosi). Tante volte mi sono sentito dire da veterinari o addestratori "non mi piacciono perche' con quello sguardo non sai mai cosa pensa".
Doppio errore. Primo, TU non sai cosa pensa, ma IO lo so benissimo. E' il solito problema di comunicazione, che e' un po' diverso dalle altre razze. Sarebbe come a dire che un tedesco e' uno scemo perche' non lo capisco quando parla. E piu' sono addetti ai lavori, e piu' sono convinti che il linguaggio dei cani sia "unico".
Spesso lo sguardo affascinante nasce proprio da noi: tu lo vedi (e non ne hai mai visto uno), rimani incantata a guardarlo e lo fissi, e lei a sua volta ti fissa, perche' fissarli negli occhi e' una sfida. Si rincagna un po' nelle spalle e piu' la fissi e piu' lei fissa te.
Quello che pensa e' "ma che vuole questa qui? Perche' mi guarda cosi?"

Il legame morboso che hanno con il capobranco - una volta che questo ha imparato il suo linguaggio - e' pero' anche il suo limite: stanno da dio in branco, ma lasciati soli sono persi. Emotivamente sono molto fragili. Hanno sempre bisogno di un branco e di un riferimento costante. Senza di questo possono diventare ombrosi, cupi e vivono male. Non sono cani da lasciare in giardino da soli. A loro non gliene puo' fregare di meno. Preferiscono stare in un kennel, ma con te, che liberi in un bosco, da soli.
E' rarissimo che scappino. Vi diro' la verita', ho contemplato la remota possibilita' "rarissimo" solo perche' sono venuto a conoscenza che in qualche caso sono scappati, perche' se fosse per l'esperienza che ho avuto io con la petrina o per quelli che conosco (molti), avrei ESCLUSO anchequesta remota possibilita'. Secondo me se scappano e' perche' non sono stati capiti, e si cercano un branco al di fuori del vostro (che puo' essere con animali - altri cani amici - o uomini). Di solito il problema e' il contrario: sono delle zecche che non ti togli di dosso.

alla prossima
giuseppe

gnardex
15-06-06, 08:39 AM
Ciao a tutti. Rispondo a qualche domanda:

Lo avevo gia' detto precedentemente in questa disussione: il clc va in calore UNA volta all'anno, ed il primo calore non si presenta prima dei 18/24 mesi. In questo senso e' piu' selvatico dei cani, ed e' la natura che gli ha dato questi ritmi: in natura la mamma non potrebbe garantire la sopravvivenza di piu' di una cucciolata all'anno, ed inoltre prima dell'anno e mezzo (o due) la mamma non sarebbe in grado di garantire la sopravvivenza della cucciolata.
La petrina e' andata in calore la prima volta a due anni esatti esatti.

Comunicazione: hai perfettamente ragione brutta. le comunicazioni piu' efficaci sono senza dubbio quelle fisiche, oltre al tono della voce. Nessuno di noi ha studiato libri, ma abbiamo condiviso tutti le nostre esperienze sui vari forum (di yahoo e su wolfdog).
Comunque hai centrato l'argomento, perche' loro sono cani molto "fisici", sia nel gioco che nelle effusioni che nella comunicazione in generale.

Per Koa: sguardo. E' vero che hanno uno sguardo che puo' affascinare o inquietare, a seconda che ti piacciano o meno. Sono cani che di solito piacciono molto piu' ai NON addetti ai lavori. In sostanza piacciono alla gente comune (che spesso fantastica sui "lupi") mentre non piacciono a veterinari e comportamentisti (ovvio non a tutti, pero' in molti casi e' cosi). Tante volte mi sono sentito dire da veterinari o addestratori "non mi piacciono perche' con quello sguardo non sai mai cosa pensa".
Doppio errore. Primo, TU non sai cosa pensa, ma IO lo so benissimo. E' il solito problema di comunicazione, che e' un po' diverso dalle altre razze. Sarebbe come a dire che un tedesco e' uno scemo perche' non lo capisco quando parla. E piu' sono addetti ai lavori, e piu' sono convinti che il linguaggio dei cani sia "unico".
Spesso lo sguardo affascinante nasce proprio da noi: tu lo vedi (e non ne hai mai visto uno), rimani incantata a guardarlo e lo fissi, e lei a sua volta ti fissa, perche' fissarli negli occhi e' una sfida. Si rincagna un po' nelle spalle e piu' la fissi e piu' lei fissa te.
Quello che pensa e' "ma che vuole questa qui? Perche' mi guarda cosi?"

Il legame morboso che hanno con il capobranco - una volta che questo ha imparato il suo linguaggio - e' pero' anche il suo limite: stanno da dio in branco, ma lasciati soli sono persi. Emotivamente sono molto fragili. Hanno sempre bisogno di un branco e di un riferimento costante. Senza di questo possono diventare ombrosi, cupi e vivono male. Non sono cani da lasciare in giardino da soli. A loro non gliene puo' fregare di meno. Preferiscono stare in un kennel, ma con te, che liberi in un bosco, da soli.
E' rarissimo che scappino. Vi diro' la verita', ho contemplato la remota possibilita' "rarissimo" solo perche' sono venuto a conoscenza che in qualche caso sono scappati, perche' se fosse per l'esperienza che ho avuto io con la petrina o per quelli che conosco (molti), avrei ESCLUSO anchequesta remota possibilita'. Secondo me se scappano e' perche' non sono stati capiti, e si cercano un branco al di fuori del vostro (che puo' essere con animali - altri cani amici - o uomini). Di solito il problema e' il contrario: sono delle zecche che non ti togli di dosso.

alla prossima
giuseppe

amaguk
15-06-06, 08:49 AM
quoto Giuseppe...
ma aggiungo che ci sono clc che scappano per raggiungere il proprietario che esce di casa....e loro morbosamente vorrebbero stare col compagno umano SEMPRE.
una figlia dei miei clc, morì sotto una macchina per raggiungere i padroni che erano usciti..
peccato solo che era a 7 metri di altezza, con 2 balzi (aiutata da un'impalcatura) è balzata sulla strada indenne..
forse se si fosse fatta male nella caduta ora sarebbe ancora viva..

amaguk
15-06-06, 08:49 AM
quoto Giuseppe...
ma aggiungo che ci sono clc che scappano per raggiungere il proprietario che esce di casa....e loro morbosamente vorrebbero stare col compagno umano SEMPRE.
una figlia dei miei clc, morì sotto una macchina per raggiungere i padroni che erano usciti..
peccato solo che era a 7 metri di altezza, con 2 balzi (aiutata da un'impalcatura) è balzata sulla strada indenne..
forse se si fosse fatta male nella caduta ora sarebbe ancora viva..

amaguk
15-06-06, 09:11 AM
Il discorso CALORE nel clc si complica moltissimo quando si ha una coppia..
nel mio caso la femmina (stimolata dalla presenza del maschio) ha fatto il primo calore a 1 anno.. poi un paio di volte dopo 9 mesi..
ora è stabile su una volta l'anno MA...

ma è un lotta tutti gli anni, perchè quando è in calore (momenti fertili) le tolgo il maschio... e lei che fa?????[:0]
SMETTE IL CALORE! e lo riprende qualche giorno dopo averle riportato il maschio... la natura eh??[8)]

è come se mi dicesse: me lo porti via? e io interrompo... tiè!

questo giochino me l'ha già fatto 2 anni di seguito e vi lascio immaginare la tiritera che mi tocca fare.

i miei veterinari shockati non hanno potuto far altro che constatare la cosa tramite esami ormonali (crollo e ripresa dei valori) e vetrini..[:0]

amaguk
15-06-06, 09:11 AM
Il discorso CALORE nel clc si complica moltissimo quando si ha una coppia..
nel mio caso la femmina (stimolata dalla presenza del maschio) ha fatto il primo calore a 1 anno.. poi un paio di volte dopo 9 mesi..
ora è stabile su una volta l'anno MA...

ma è un lotta tutti gli anni, perchè quando è in calore (momenti fertili) le tolgo il maschio... e lei che fa?????[:0]
SMETTE IL CALORE! e lo riprende qualche giorno dopo averle riportato il maschio... la natura eh??[8)]

è come se mi dicesse: me lo porti via? e io interrompo... tiè!

questo giochino me l'ha già fatto 2 anni di seguito e vi lascio immaginare la tiritera che mi tocca fare.

i miei veterinari shockati non hanno potuto far altro che constatare la cosa tramite esami ormonali (crollo e ripresa dei valori) e vetrini..[:0]

brutta
15-06-06, 11:44 AM
ecco, questa cosa del calore mi incuriosiva... a ragione... quindi soprattutto su questo aspetto direi che il clc è praticamente uguale al lupo.
In caso ci fossero due femmine, solo quella alpha va in calore? (scusate se magari sto facendo domande a cui avete già risposto, ma ho problemi sia nella visualizzazione dei messaggi che proprio ad aprire le pagine).
Per quanto riguarda il discorso vet/addestratori, questa cosa mi sorprende. Insomma, io credo che sia un po' un desiderio forte per un addestratore avere un cane che segue un addestramento così tipico, antico. Certo, addestrare i soliti cani addestrabilissimi è facile, ma avere un clc deve essere un'esperienza unica per un addestratore. E invece per quanto riguarda gli etologi? Vi è mai capitato di suscitare interesse in veri etologi?

brutta
15-06-06, 11:44 AM
ecco, questa cosa del calore mi incuriosiva... a ragione... quindi soprattutto su questo aspetto direi che il clc è praticamente uguale al lupo.
In caso ci fossero due femmine, solo quella alpha va in calore? (scusate se magari sto facendo domande a cui avete già risposto, ma ho problemi sia nella visualizzazione dei messaggi che proprio ad aprire le pagine).
Per quanto riguarda il discorso vet/addestratori, questa cosa mi sorprende. Insomma, io credo che sia un po' un desiderio forte per un addestratore avere un cane che segue un addestramento così tipico, antico. Certo, addestrare i soliti cani addestrabilissimi è facile, ma avere un clc deve essere un'esperienza unica per un addestratore. E invece per quanto riguarda gli etologi? Vi è mai capitato di suscitare interesse in veri etologi?

gnardex
15-06-06, 12:24 PM
ciao brutta,
per quanto riguarda gli addestratori io ho avuto una esperienza PESSIMA. Naturalmente ce ne saranno di bravissimi che sono attirati dall'idea della "sfida" di cambiare metodo con un cane che si comporta in modo diverso. Ma se ce ne sono, sicuramente non abitano vicino a me, perche' tutti quelli che ho conosciuto proponevano il loro metodo, che era uguale per tutte le razze di cani. In sostanza adattavano i cani al loro metodo e non viceversa. Io credo che il motivo per cui a questi non piacciono i clc e' proprio perche' il loro metodo risulta inefficace con loro, e quindi "sono cani che non capiscono niente, e non ne cavi un ragno dal buco".

Calori e alpha. Non so se sia una regola, pero' ti racconto un epsiodio che e' accaduto (parecchio) tempo fa alla mia allevatrice (che ti assicuro di clc ne capisce parecchio: e' lei in pratica che ha portato la razza in italia, lei e' di praga). Aveva due fattrici, fintantoche' c'era la alpha vicina, non c'era verso che la omega andasse in calore. Allora ha aspettato il periodo presunto del calore, e poco prima del calore l'ha allontanata dalla alpha: l'ha mandata proprio fuori, a casa di quello che poi sarebbe diventato il papa' della futura cucciolata. Qui la omega non era piu' omega, ovviamente, e ha avuto il suo calore ed e' stata coperta dal maschio.
Poco dopo ritorna a casa (dove era ancora presente la alpha) a terminare la gravidanza. Dopo un mesetto si rende conto che la omega in realta' non solo non e' piena, ma sta pure male. La visitano e scoprono che in realta' era in attesa e non era vuota, ma i feti erano tutti morti e con lo sviluppo bloccato ad un mese prima (data del suo rientro).
Ovviamente pericolosissimo per seticemia.
Questo e' un caso limite, pero' e' vero.
Sono sicuro che Tessa ne sapra' di piu' sull'argomento.
ciao ciao
giuseppe

gnardex
15-06-06, 12:24 PM
ciao brutta,
per quanto riguarda gli addestratori io ho avuto una esperienza PESSIMA. Naturalmente ce ne saranno di bravissimi che sono attirati dall'idea della "sfida" di cambiare metodo con un cane che si comporta in modo diverso. Ma se ce ne sono, sicuramente non abitano vicino a me, perche' tutti quelli che ho conosciuto proponevano il loro metodo, che era uguale per tutte le razze di cani. In sostanza adattavano i cani al loro metodo e non viceversa. Io credo che il motivo per cui a questi non piacciono i clc e' proprio perche' il loro metodo risulta inefficace con loro, e quindi "sono cani che non capiscono niente, e non ne cavi un ragno dal buco".

Calori e alpha. Non so se sia una regola, pero' ti racconto un epsiodio che e' accaduto (parecchio) tempo fa alla mia allevatrice (che ti assicuro di clc ne capisce parecchio: e' lei in pratica che ha portato la razza in italia, lei e' di praga). Aveva due fattrici, fintantoche' c'era la alpha vicina, non c'era verso che la omega andasse in calore. Allora ha aspettato il periodo presunto del calore, e poco prima del calore l'ha allontanata dalla alpha: l'ha mandata proprio fuori, a casa di quello che poi sarebbe diventato il papa' della futura cucciolata. Qui la omega non era piu' omega, ovviamente, e ha avuto il suo calore ed e' stata coperta dal maschio.
Poco dopo ritorna a casa (dove era ancora presente la alpha) a terminare la gravidanza. Dopo un mesetto si rende conto che la omega in realta' non solo non e' piena, ma sta pure male. La visitano e scoprono che in realta' era in attesa e non era vuota, ma i feti erano tutti morti e con lo sviluppo bloccato ad un mese prima (data del suo rientro).
Ovviamente pericolosissimo per seticemia.
Questo e' un caso limite, pero' e' vero.
Sono sicuro che Tessa ne sapra' di piu' sull'argomento.
ciao ciao
giuseppe

amaguk
15-06-06, 12:56 PM
in effetti in genere gli addestratori prediligono usare lo stesso metodo per tutti i cani e non hanno voglia di cimentarsi in qualcosa di diverso, più impegnativo...
quindi se cercano di imporre il loro metodo anche sui clc ottenengono scarsi risultati..
di addestratori bravi con voglia di fare e di scoprire una razza diversa ce ne sono davvero pochi..però qualcuno c'è...

per l'argomento calore io ho esperienza diretta con la coppia, ma so di diversi casi come quello raccontato da Giuseppe purtroppo..
quando i clc formano un branco si creano i ranghi e viene fuori il loro lato + ancestrale, in questo specifico caso solo la femmina alpha può riprodursi.

amaguk
15-06-06, 12:56 PM
in effetti in genere gli addestratori prediligono usare lo stesso metodo per tutti i cani e non hanno voglia di cimentarsi in qualcosa di diverso, più impegnativo...
quindi se cercano di imporre il loro metodo anche sui clc ottenengono scarsi risultati..
di addestratori bravi con voglia di fare e di scoprire una razza diversa ce ne sono davvero pochi..però qualcuno c'è...

per l'argomento calore io ho esperienza diretta con la coppia, ma so di diversi casi come quello raccontato da Giuseppe purtroppo..
quando i clc formano un branco si creano i ranghi e viene fuori il loro lato + ancestrale, in questo specifico caso solo la femmina alpha può riprodursi.

Koa
15-06-06, 12:57 PM
Ho letto qualche articolo in giro per internet e ho capito che può capitare che qualche clc possa essere molto più lupo di quanto si creda ovviamente non sotto tutti gli aspetti.
Per es per quanto riguarda il comportamento ci sono clc più o meno sfuggenti
Ci possono essere clc esteticamente più "lupi" ma caratterialmente molto cani oppure viceversa..insomma credo che una cucciolata di clc riservi sempre delle sorprese. [8)]
Questo cane comincia ad affascinarmi...[:0]
Riferendomi al fatto sopra non può essere che anche dal punto di vista del calore possa avvenire anche questa considerazione ovvero cagne col calore più da cane e cagne col calore pù da "lupo"
Effettivamente nel branco è permesso solo alla femmina alfa l'accoppiamento e le altre inibiscono il calore per evitare cucciolate che potrebbero infatti essere soppresse dalla femmina alfa o quantomeno allontanate dal branco insieme alla mamma.
Questo comportamento che ho appena detto (l'allontanare i cuccioli etc) secondo me è in parte anche visibile nel cane.
Grattando la superficie del mondo cane sotto...abbiamo una parte molto selvatica.
Basta pensare a quando Oscar veniva allontanato a ringhiate da tutte le femmine adulte...
Che ne dite?

Koa
15-06-06, 12:57 PM
Ho letto qualche articolo in giro per internet e ho capito che può capitare che qualche clc possa essere molto più lupo di quanto si creda ovviamente non sotto tutti gli aspetti.
Per es per quanto riguarda il comportamento ci sono clc più o meno sfuggenti
Ci possono essere clc esteticamente più "lupi" ma caratterialmente molto cani oppure viceversa..insomma credo che una cucciolata di clc riservi sempre delle sorprese. [8)]
Questo cane comincia ad affascinarmi...[:0]
Riferendomi al fatto sopra non può essere che anche dal punto di vista del calore possa avvenire anche questa considerazione ovvero cagne col calore più da cane e cagne col calore pù da "lupo"
Effettivamente nel branco è permesso solo alla femmina alfa l'accoppiamento e le altre inibiscono il calore per evitare cucciolate che potrebbero infatti essere soppresse dalla femmina alfa o quantomeno allontanate dal branco insieme alla mamma.
Questo comportamento che ho appena detto (l'allontanare i cuccioli etc) secondo me è in parte anche visibile nel cane.
Grattando la superficie del mondo cane sotto...abbiamo una parte molto selvatica.
Basta pensare a quando Oscar veniva allontanato a ringhiate da tutte le femmine adulte...
Che ne dite?

gnardex
20-06-06, 09:14 AM
Gita al lago.
Sabato siamo andati con la nipotina Misha a fare una gita al lago di Tovel


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/200662010743_DSCN6776.JPG
81,64 KB

Le due befane si sono divertite un mondo. Le foto le ha fatte valentina. Sono venute sicuramente meglio di quelle che avrei fatto io (che sono negato, ne devo fare 100 per averne una decente). Nonostante questo non rendono l'idea,ma tant'e'... almeno sono recenti



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006620101125_DSCN6698.JPG
70,62 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006620101149_DSCN6716.JPG
54,68 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006620101210_DSCN6765.JPG
67,32 KB

In quella che segue si vedono bene le zampe palmate dei clc: servono sia per nuotare (cosa che adorano) sia per correre sulla neve fresca senza sprofondare


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006620101423_DSCN6728.JPG
64,09 KB

Buona giornata a tutti,
giuseppe

gnardex
20-06-06, 09:14 AM
Gita al lago.
Sabato siamo andati con la nipotina Misha a fare una gita al lago di Tovel


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/200662010743_DSCN6776.JPG
81,64 KB

Le due befane si sono divertite un mondo. Le foto le ha fatte valentina. Sono venute sicuramente meglio di quelle che avrei fatto io (che sono negato, ne devo fare 100 per averne una decente). Nonostante questo non rendono l'idea,ma tant'e'... almeno sono recenti



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006620101125_DSCN6698.JPG
70,62 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006620101149_DSCN6716.JPG
54,68 KB


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006620101210_DSCN6765.JPG
67,32 KB

In quella che segue si vedono bene le zampe palmate dei clc: servono sia per nuotare (cosa che adorano) sia per correre sulla neve fresca senza sprofondare


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/gnardex/2006620101423_DSCN6728.JPG
64,09 KB

Buona giornata a tutti,
giuseppe

roberta67
20-06-06, 10:08 AM
Spettacolari! sabato ne ho visto uno, un maschio, a una gara di lavoro. Era la prima volta che li vedevo dal vivo, sembrava proprio un lupo, soprattutto la camminata leggera con le zampe fini, con quella camminata secondo me potrebbero fare 100 km senza accorgersene! Poi il colore, la testa grossa con gli occhi obliqui color ambra, sembra che ti trafiggano quando ti guarda. Doveva fare gli esordienti, nella condotta è andato abbastanza bene anche se un pò lento e poco gioioso, negli attacchi ha fatto nq, praticamente quando doveva andare a mordere la manica è stato fermo e nonostante tutte le minacce del figurante non si è mosso, non è arretrato, si capiva che non aveva paura ma non ha attaccato.....
Dopo la gara mi sono avvicinata a lui e alla sua padrona, le ho chiesto se era buono e se potevo accarezzarlo e lei mi ha detto così così, io comunque l'ho accarezzato anche perché non aveva assolutamente un atteggiamento minaccioso e difatti mi ha solo guardato e si è lasciato accarezzare anche se non mi ha fatto le feste. Le ho chiesto come fosse di carattere e lei mi ha detto veramente tosto, che gli deve stare dietro 24 ore su 24, che ha bisogno di giardino perché deve sfogarsi perché è super distruttivo, che comunque lo sconsigliava a tutti.
Da come descrivi la tua lupa Giuseppe non sembra un cane così impossibile...

roberta67
20-06-06, 10:08 AM
Spettacolari! sabato ne ho visto uno, un maschio, a una gara di lavoro. Era la prima volta che li vedevo dal vivo, sembrava proprio un lupo, soprattutto la camminata leggera con le zampe fini, con quella camminata secondo me potrebbero fare 100 km senza accorgersene! Poi il colore, la testa grossa con gli occhi obliqui color ambra, sembra che ti trafiggano quando ti guarda. Doveva fare gli esordienti, nella condotta è andato abbastanza bene anche se un pò lento e poco gioioso, negli attacchi ha fatto nq, praticamente quando doveva andare a mordere la manica è stato fermo e nonostante tutte le minacce del figurante non si è mosso, non è arretrato, si capiva che non aveva paura ma non ha attaccato.....
Dopo la gara mi sono avvicinata a lui e alla sua padrona, le ho chiesto se era buono e se potevo accarezzarlo e lei mi ha detto così così, io comunque l'ho accarezzato anche perché non aveva assolutamente un atteggiamento minaccioso e difatti mi ha solo guardato e si è lasciato accarezzare anche se non mi ha fatto le feste. Le ho chiesto come fosse di carattere e lei mi ha detto veramente tosto, che gli deve stare dietro 24 ore su 24, che ha bisogno di giardino perché deve sfogarsi perché è super distruttivo, che comunque lo sconsigliava a tutti.
Da come descrivi la tua lupa Giuseppe non sembra un cane così impossibile...

gnardex
20-06-06, 10:36 AM
No no roberta, e' un cane impegnativo. Su questo non c'e' dubbio.
Devi avere molta pazienza a farlo socializzare, portarlo sempre fuori a giocare (con altri cani, possibilmente della stessarazza) e a fare moto (di cui hanno grande bisogno), fargli sempre vedere tanta gente...
No, indubbiamente e' un cane impegnativo. Chiaro che tutto dipende da cosa ti aspetti, quando ne prendi uno. Evidentemente la tipa che hai conosciuto o non lo sapeva o magari ha sottovalutato l'impegno che averebbe dovuto avere col suo cane.

Lo abbiamo ripetuto molte volte: se entri nella loro vita, non ne esci piu'; il difficile e' entrarci.
E' la cosa piu' simile a un figlio che io conosca, molto piu' degli altri cani. Se ne prendi uno, devi essere preparata a questo.
La gente normalmente se lo aspetta, nel caso di un figlio, mentre non se lo aspetta per un cane.

buona giornata a tutti
giuseppe

gnardex
20-06-06, 10:36 AM
No no roberta, e' un cane impegnativo. Su questo non c'e' dubbio.
Devi avere molta pazienza a farlo socializzare, portarlo sempre fuori a giocare (con altri cani, possibilmente della stessarazza) e a fare moto (di cui hanno grande bisogno), fargli sempre vedere tanta gente...
No, indubbiamente e' un cane impegnativo. Chiaro che tutto dipende da cosa ti aspetti, quando ne prendi uno. Evidentemente la tipa che hai conosciuto o non lo sapeva o magari ha sottovalutato l'impegno che averebbe dovuto avere col suo cane.

Lo abbiamo ripetuto molte volte: se entri nella loro vita, non ne esci piu'; il difficile e' entrarci.
E' la cosa piu' simile a un figlio che io conosca, molto piu' degli altri cani. Se ne prendi uno, devi essere preparata a questo.
La gente normalmente se lo aspetta, nel caso di un figlio, mentre non se lo aspetta per un cane.

buona giornata a tutti
giuseppe

gnardex
20-06-06, 10:46 AM
Sempre per Roberta:
hai indovinato, a proposito dei 100km.
Devi sapere che per diventare campioni internazionali in molti paesi e' richiesto un "brevetto di lavoro". Ce ne sono di vari tipi, a secondo del tipo (CAL, SCH, etc etc). Da sempre, i "piu' facili" da ottenere per i clc sono proprio i VZ40 e VZ100 (ovvero 40 e 100 km di corsa)
riciao
giuseppe

gnardex
20-06-06, 10:46 AM
Sempre per Roberta:
hai indovinato, a proposito dei 100km.
Devi sapere che per diventare campioni internazionali in molti paesi e' richiesto un "brevetto di lavoro". Ce ne sono di vari tipi, a secondo del tipo (CAL, SCH, etc etc). Da sempre, i "piu' facili" da ottenere per i clc sono proprio i VZ40 e VZ100 (ovvero 40 e 100 km di corsa)
riciao
giuseppe

roberta67
20-06-06, 11:13 AM
alla faccia delle prove facili, molto probabilmente in questo hanno ereditato in tutto e per tutto dal lupo che in natura col branco fa molti chilometri alla ricerca di cibo.
Sicuramente è tosto, già il pastore tedesco con la sua possessività non è per niente semplice, mi immagino il clc!
Complimenti per le foto, stupende, poi i posti sono proprio una meraviglia, beato te....

roberta67
20-06-06, 11:13 AM
alla faccia delle prove facili, molto probabilmente in questo hanno ereditato in tutto e per tutto dal lupo che in natura col branco fa molti chilometri alla ricerca di cibo.
Sicuramente è tosto, già il pastore tedesco con la sua possessività non è per niente semplice, mi immagino il clc!
Complimenti per le foto, stupende, poi i posti sono proprio una meraviglia, beato te....

saluki
21-06-06, 07:22 AM
[u]gita al lago</u>

Incantevole il lago di Tovel ed incantevoli Petrina e Misha![:X]
E' il "loro posto".
Siete davvero fortunati:)

gnardex
21-06-06, 09:26 AM
Il lago di Tovel e' famoso per gli orsi. Se amate gli animali e volete leggervi la storia di JJ-ONE (per l'appunto un orso del ceppo del lago di Tovel) andate nel forum a
grandi mammiferi - altri mammiferi - discussione: JJ-ONE

Ovviamente ho inserito li' la sua storia perche' qui sarebbe stata totalmente off topic.
Buona giornata a tutti
giuseppe

Koa
21-06-06, 09:40 AM
La clc che conosco io (conosco un maschio e una femmina per non confondervi...[:I]) le piace stare in casa e in giardino ci va solo se c'è il padrone.
Fa le feste, è molto intelligente, è una testona di primo ordine (sembra quasi che non ti ascolti) ed è giocherellona.
Ma le feste le fa solo a chi conosce da molto.
Il cavalier, per esempio, le fa a tutti

gnardex
21-06-06, 01:28 PM
Ciao Koa,
i due atteggiamenti descritti sono abbastanza tipici.
1) A lei non importa di stare in casa o in giardino: a lei importa di stare col branco, quindi se il suo padrone sta in casa anche lei stara' in casa e viceversa in giardino.
2) classico atteggiamento "snob". Se la accarezzi non e' che le dia fastidio, ne' ti guarda male... ma non gliene puo' fregare di meno. La petrina lo fa sempre. Ci vogliono secoli (si fa per dire, ovviamente) per conquistarli.

bye bye
giuseppe

gnardex
21-06-06, 01:28 PM
Ciao Koa,
i due atteggiamenti descritti sono abbastanza tipici.
1) A lei non importa di stare in casa o in giardino: a lei importa di stare col branco, quindi se il suo padrone sta in casa anche lei stara' in casa e viceversa in giardino.
2) classico atteggiamento "snob". Se la accarezzi non e' che le dia fastidio, ne' ti guarda male... ma non gliene puo' fregare di meno. La petrina lo fa sempre. Ci vogliono secoli (si fa per dire, ovviamente) per conquistarli.

bye bye
giuseppe

-rosa
21-06-06, 03:26 PM
oh Tessa!
oh Gnardex!
ritrovo qui, su questo eccezionale forum, appassionati del CLC.
Ciao a tutti.

E' un bene appunto che il CLC si conosca per quello che è in realtà, grazie alle esperienze personali di tutti.
Proprio perchè si sappia a quali problemi si può andare incontro scegliendo un cane di questa razza.
Prevenire è meglio che curare del resto.
Inoltre chi ne ha preso uno (ed è entrato in sintonia)ha finito con averne tre!
http://www.canelupocecoslovacco.net/wolf/modules/gallery/albums/AAAAAaaaaaaaa/Album-di-prova.highlight.gif

Ecco le foto di qualche mio mostro!:D
http://www.canelupocecoslovacco.net/wolf/modules/gallery/albums/Wakiza/nasone_001.jpg
è Wakisa un lupone .... iperattivo!
http://www.canelupocecoslovacco.net/wolf/modules/gallery/albums/Wakiza/pesca_del_gambero.jpg
...ama pescare.
http://www.canelupocecoslovacco.net/wolf/modules/gallery/albums/album07/sonno_n_2.jpgdormire
http://www.canelupocecoslovacco.net/wolf/modules/gallery/albums/album07/inverno_001.jpg

-rosa
21-06-06, 03:26 PM
oh Tessa!
oh Gnardex!
ritrovo qui, su questo eccezionale forum, appassionati del CLC.
Ciao a tutti.

E' un bene appunto che il CLC si conosca per quello che è in realtà, grazie alle esperienze personali di tutti.
Proprio perchè si sappia a quali problemi si può andare incontro scegliendo un cane di questa razza.
Prevenire è meglio che curare del resto.
Inoltre chi ne ha preso uno (ed è entrato in sintonia)ha finito con averne tre!
http://www.canelupocecoslovacco.net/wolf/modules/gallery/albums/AAAAAaaaaaaaa/Album-di-prova.highlight.gif

Ecco le foto di qualche mio mostro!:D
http://www.canelupocecoslovacco.net/wolf/modules/gallery/albums/Wakiza/nasone_001.jpg
è Wakisa un lupone .... iperattivo!
http://www.canelupocecoslovacco.net/wolf/modules/gallery/albums/Wakiza/pesca_del_gambero.jpg
...ama pescare.
http://www.canelupocecoslovacco.net/wolf/modules/gallery/albums/album07/sonno_n_2.jpgdormire
http://www.canelupocecoslovacco.net/wolf/modules/gallery/albums/album07/inverno_001.jpg

Koa
21-06-06, 04:03 PM
Nell'ultima foto sembra proprio un lupo!!! [:0][:0][:0]
Bellissimo!!!
;)

Koa
21-06-06, 04:03 PM
Nell'ultima foto sembra proprio un lupo!!! [:0][:0][:0]
Bellissimo!!!
;)

amaguk
22-06-06, 12:35 PM
boia... assomiglia una cifra a paparino....:D
ciao Rosaaaaaaaaaaaaaaa
carrambaaaaa
non ce l'hai una foto di Anja che scavalca il cancello??

amaguk
22-06-06, 12:35 PM
boia... assomiglia una cifra a paparino....:D
ciao Rosaaaaaaaaaaaaaaa
carrambaaaaa
non ce l'hai una foto di Anja che scavalca il cancello??

brutta
26-06-06, 02:37 PM
allora, grazie per la pazienza nel rispondere!!! Volevo anche chiedervi, se ricordo bene, che nel lupo i denti sono gialli, mentre nel cane (CLC comrpeso) sono bianchi (ecco perchè "zanna bianca"). E' vero, ricordo bene? E capita mai che il colore giallo dei denti del lupo spunti fuori nel CLC?

-rosa
26-06-06, 02:46 PM
Ciao,
sì capita che i denti diventino giallini, però quando cominciano ad avere qualche annetto, quindi penso sia dovuto più al tartaro che al sangue di lupo.
Cmq dalle foto dei lupi mi sembrano bianchi anche quelli piuttosto che gialli, o sbaglio?
Rosa

brutta
26-06-06, 02:57 PM
allora ricordo male? Però anche il titolo "zanna bianca", non era per far capire che era appunto un cane e non un lupo?.... mmmmhhhhh.... devo cercare di ricordare o tramite internet qualche notizia in più, misà che sto confondendo qualche cosa, thanks!

cinzia76
02-07-06, 06:58 PM
ciao il cane lupo cecoslovacco mi affascina moltissimo.Trovo che i maschi sono particolarmente belli , le femmine come in quasi tutte le razze sono meno appariscenti. Credo che se cresciuti con i bambini siano cani splendidi e particolarmente adatti alla convienza con bambini educati. Cosa ne pensate?
Ho notato che i maschi sono molto forti caratterialmente, in expo non lasciano passare nessun altro cane maschio, non c'è verso, generalemente sono così?
E' vero che vanno in calore solo una volta all'anno come i lupi?

saluki
02-07-06, 09:03 PM
Per il calore è vero, comunque leggiti il post di gnardex a pagina 6, a questo proposito.:):):)

sandy
21-01-07, 09:38 AM
sei sparito??

Solitude
17-03-08, 07:31 PM
Toglietemi una curiosità: il cane che nelle sequenze iniziali del film "Il Gladiatore", correva, beato lui, appresso a Maximus, era un cecoslovacco?

@rsenio
17-03-08, 09:26 PM
nella stragrande maggioranza dei casi, nei film come nelle pubblicità i lupi sono sempre degli esemplari di cane lupo cecoslovacco, non ricordo la scena del gladiatore, ma ultimamente ci sono state varie apparizioni in don matteo, san francesco(quello con raoul bova)e altri, anche la pubblicità del forno candy con il lupo davanti al forno con l'agnello dentro era un clc.

tommone
18-03-08, 03:38 PM
ho visto ad una mostra questi cani e mi hanno immensamente deluso quelli presenti...su una trentina non se ne salvava uno...eppure un mio vicino ha un semplare eccezzionale....ma a sto punto non avendogli chiesto l'esatta razza mi sorge il dubbio che sia un altro incrocio di lupo..e non il cecoslovacco....se lo fosse allora il mio vicino ha un cane molto piu' bello di quelli visti all'internazionale.

@rsenio
19-03-08, 12:31 AM
perchè ti hanno deluso?

Thedoctor79
19-11-09, 07:15 PM
Ecco un bellissimo esemplare di 3 mesi di Cane Lupo Cecoslovacco ( mio paziente che si è già perforato l'occhio..mannaggia!! )

http://www.youtube.com/watch?v=MX1GvQsCn-c

havani
23-11-09, 11:01 PM
Ciao!
C'è qualcuno che conosce il cane lupo di Saarloos e le differenze con il CLC?
Posto due foto del CL di Saarloos ma non so dove le avevo pescate, mi spiace.

Comunque la razza è stata creata in Olanda dal sig. Saarloos per realizzare una razza da lavoro forte, robusta, resistente, potente. Accoppiò quindi una femmina di lupo russa con un pastore tedesco.
Maschi 65-75 cm. Femmine 60-70 cm.
Risulta meno addestrabile del CLC.



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/havani/20091123235532_Frost.jpg
25,97*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/havani/20091123235552_Wolf.jpg
16,89*KB

Solitude
24-11-09, 01:00 PM
Il saarloos è un po' più grosso del ceko e di indole mite e timidissima. Di fronte al pericolo, se la dà a gambe!

nancy
24-11-09, 01:14 PM
scusa ma che esperienza hai pr dire che davanti al pericolo se la da a gambe?
non voglio assoolutamente far polemica, sono solo curiosa!

martolina
24-11-09, 03:10 PM
Perchè sono proprio timidissimi.... Sono cani che non amano il caos e hanno un carattere molto particolare e molto somigliante al lupo....

Envy
24-11-09, 03:32 PM
salve... a me il lupo cecoslovacco piace tantissimo... però gli esemplari che si vedono all'esposizioni sono un po' deludenti (forse perchè me l'immaginavo un po' più grandi)... mi è stato detto che CLC è un cane molto timido e avvolte pauroso... è vero?? perchè dovevo prenderne uno ma dopo queste informazioni ho preso un'akita americano!! ciao a tutti!!

nancy
25-11-09, 10:18 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">martolina ha scritto:

Perchè sono proprio timidissimi.... Sono cani che non amano il caos e hanno un carattere molto particolare e molto somigliante al lupo....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma il fatto che un cane sia timido e schivo non per forza vuol dire che se la dia a gambe di fronte al pericolo...
cioè, se entrasse un ladro in casa, dici che correrebbe a nascondersi dietro al divano?
o se al parco ci sono presenti altri cani..passserebbe il tempo a pancia all'aria?
cioè se è timido magari nn è anche pauroso..
o invece è proprio appurato che sia un cane pauroso?

nancy
25-11-09, 10:18 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">martolina ha scritto:

Perchè sono proprio timidissimi.... Sono cani che non amano il caos e hanno un carattere molto particolare e molto somigliante al lupo....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma il fatto che un cane sia timido e schivo non per forza vuol dire che se la dia a gambe di fronte al pericolo...
cioè, se entrasse un ladro in casa, dici che correrebbe a nascondersi dietro al divano?
o se al parco ci sono presenti altri cani..passserebbe il tempo a pancia all'aria?
cioè se è timido magari nn è anche pauroso..
o invece è proprio appurato che sia un cane pauroso?

Koa
25-11-09, 11:31 AM
Io ne "conosco" due: un maschio ed una femmina.
Più che timidi li definirei "circospetti, "sospettosi", "schivi" :D

simona81
28-12-09, 11:27 AM
:) Ciao, io ho un bellissimo cane lupo cecoslovacco, Rio, ha 5 anni. Il problema di questa razza è che visto che ha le sembianze del lupo tutti credono che lo sia, e lo tengono rinchiuso dentro il giardino perchè così fa paura ai ladri!!! Io invece l'ho sempre portato a passeggio, una sera decidemmo di andare ad una fiera ed il mio fidanzato mi disse: "Portiamo anche Rio" io alle prime ero un po' restia,in mezzo a quella folla..., ma venne con noi,beh non potevo crederci tutta la gente si fermava a guardarlo e non solo non aveva paura di quell'attenzione ma incominciò a dare la zampa a tutti e achiedere i grattini. Sicuramente non è un cane da prima esperienza e nell'addestramento ci vuole mano ferma e qualche trucchetto, è un buon cane da difesa e da guardia, molto affettuoso anche se decide lui quando prendere le coccole, non è adatto agli appartamenti da piccolo è molto distruttivo. Rispetto allo zio pastore tedesco è meno soggetto ai problemi della displasia. Se qualcuno di voi vuole un lupo cecoslovacco ed ha gia avuto dei cani da guardia non abbia paura di dicerie, con il giusto addestramento avrete un cane che vi darà tanto affetto.

P.S. diffidate dagli allevatori di questa razza che vi dicono che è un lupo e che i suoi soggetti sono inselvatichiti. potreste ritrovarvi dei cuccioli difficili da gestire. Nonostante l'aspetto è un CANE

Se volete qualche trucchetto per il lupo cecoslovacco scrivetemi pure.

simona81
28-12-09, 11:30 AM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/simona81/20091228122913_091129_124747.jpg
383,52 KB