PDA

Visualizza Versione Completa : Giovane rondone



Sardus
29-06-05, 06:20 PM
Buona sera a tutti: è la seconda volta che si scrivo sul forum di inseparabile (la prima nella sewzione uccelli). Volevo chiedervi un consiglio. Nel cortile della casa dove abito le mie cugine hanno trovato un giovane rondone nidìfugo. Le ali sono ben sviluppate e dovreste vedere come le agita! Corre nell'andito di casa agitando le ali, sembrerebbe pronto per volare. Tuttavia gli manca una penna lunga della coda e io temo a lanciarlo daLLA terrazza (terzo piano) come d'altronde ho sempre fatto in questi casi. Credete che la mancanza della penna della coda (sembra una forbice senza una delle due lame) gli impedirà i movimenti durante il lancio e il volo? Ho paura che si schianti chissà dove! Forse dovrei tenerlo qualche giorno con insetti vivi e pastoncino di carne macinata e uovo sodo, ancora per un po'... Che dite?
Grazie

freegiampi
29-06-05, 07:46 PM
si dagli da mangaire come hai detto, con aggiunte di mosche, e poi liberalo, comunque se gli amnca solo una penna della coda non dovrebbe avere problemi... strano..

freegiampi
29-06-05, 07:46 PM
si dagli da mangaire come hai detto, con aggiunte di mosche, e poi liberalo, comunque se gli amnca solo una penna della coda non dovrebbe avere problemi... strano..

zarino
29-06-05, 11:29 PM
davvero strano!!
vuol dire che l'ha persa!!

zarino
29-06-05, 11:29 PM
davvero strano!!
vuol dire che l'ha persa!!

Sardus
03-07-05, 05:47 PM
Buone notizie: il rondone mangia e beve e, nel frattempo, lo lasciamo libero di allenare le ali nel cortile (ovviamente svolazza raso-terra!). L'altro giorno è stato attaccato da una taccola, ma l'ho salvato in tempo: solo qualche piuma persa e tanto spavento! I rondoni hanno una resistenza sorprendnete, non credete?

Sardus
03-07-05, 05:47 PM
Buone notizie: il rondone mangia e beve e, nel frattempo, lo lasciamo libero di allenare le ali nel cortile (ovviamente svolazza raso-terra!). L'altro giorno è stato attaccato da una taccola, ma l'ho salvato in tempo: solo qualche piuma persa e tanto spavento! I rondoni hanno una resistenza sorprendnete, non credete?

_davi_
03-07-05, 06:31 PM
se ti può aiutare di solito sono pronti per volare quando se li prendi in mano con le ali lungo il corpo le remiganti superano la coda di almeno 2 cm buoni...

_davi_
03-07-05, 06:31 PM
se ti può aiutare di solito sono pronti per volare quando se li prendi in mano con le ali lungo il corpo le remiganti superano la coda di almeno 2 cm buoni...

Salvo
03-07-05, 09:17 PM
Però non riescono a volare se li posi a terra. Devi lanciarli in aria, da un posto alto o in un campo aperto...

Salvo
03-07-05, 09:17 PM
Però non riescono a volare se li posi a terra. Devi lanciarli in aria, da un posto alto o in un campo aperto...

Sardus
03-07-05, 09:51 PM
Sì grazie. In effetti tutti i rondoni finiti nelle mie mani si son0o sempre salvati e li ho sempre lanciati dal terrazzo. Con successo! Nel nostro cortile una parte della facciata è ancora grezza, con tanti buchi dove i rondoni han formato una folta colonia. I passeri invece sono diminuiti. Quando ero piccolo c'erano tre coppie diverse che nidificavano (tutte passere sarde), da un po' di annetti è rimasta una sola coppia di passere mattugie (più piccole e con un cinguettìo differente).

Sardus
03-07-05, 09:51 PM
Sì grazie. In effetti tutti i rondoni finiti nelle mie mani si son0o sempre salvati e li ho sempre lanciati dal terrazzo. Con successo! Nel nostro cortile una parte della facciata è ancora grezza, con tanti buchi dove i rondoni han formato una folta colonia. I passeri invece sono diminuiti. Quando ero piccolo c'erano tre coppie diverse che nidificavano (tutte passere sarde), da un po' di annetti è rimasta una sola coppia di passere mattugie (più piccole e con un cinguettìo differente).

freegiampi
03-07-05, 09:57 PM
questo sito lo conosci vero?



http://lemieali.splinder.com/

freegiampi
03-07-05, 09:57 PM
questo sito lo conosci vero?



http://lemieali.splinder.com/

Sardus
03-07-05, 11:56 PM
Grazie Giampiero, il sito di Ninnì è dolcissimo! Ho letto la storia della rondoncina triste e mi sono reso conto che sembra uscita da un cartone di Walt Disney... Non sono riuscito a trattenere qualche lacrimuccia. Ma mi impegnerò ancora di più per dare al rondone trovatello di Sardegna l'opportunità di spiccare il volo e poter migrare. Per loro è un bisogno primario!

Sardus
03-07-05, 11:56 PM
Grazie Giampiero, il sito di Ninnì è dolcissimo! Ho letto la storia della rondoncina triste e mi sono reso conto che sembra uscita da un cartone di Walt Disney... Non sono riuscito a trattenere qualche lacrimuccia. Ma mi impegnerò ancora di più per dare al rondone trovatello di Sardegna l'opportunità di spiccare il volo e poter migrare. Per loro è un bisogno primario!

zarino
04-07-05, 11:06 AM
[:211][:211]

zarino
04-07-05, 11:06 AM
[:211][:211]

marisa
04-07-05, 10:00 PM
sembra la storia della rondinella e il principe felice.
adoro le rondini ma ogni anno ne vedo sempre meno qui da me in prov di milano anche se c'e' tanta campagnapero' le vecchie cascine le hanno ristrutturate tutte.
e dire che mangiano zanzare che e' una meraviglia.
il rondone nn tocca quasi mai terra durante la sua vita, si accoppia anche in volo, il rondone...e tutta la vita che desidero che una rondine faccia il nido sotto al mio tetto.
se nn migra muore come la rondinella della favola.
auguri.

marisa
04-07-05, 10:00 PM
sembra la storia della rondinella e il principe felice.
adoro le rondini ma ogni anno ne vedo sempre meno qui da me in prov di milano anche se c'e' tanta campagnapero' le vecchie cascine le hanno ristrutturate tutte.
e dire che mangiano zanzare che e' una meraviglia.
il rondone nn tocca quasi mai terra durante la sua vita, si accoppia anche in volo, il rondone...e tutta la vita che desidero che una rondine faccia il nido sotto al mio tetto.
se nn migra muore come la rondinella della favola.
auguri.

zarino
05-07-05, 08:37 PM
allora info si o no??

zarino
05-07-05, 08:37 PM
allora info si o no??