PDA

Visualizza Versione Completa : CHE NE PENSATE?



Barbara80
23-06-05, 04:55 PM
LIBERO - 22 GIUGNO 2005

Padrone massacra di botte il suo animale che si lascia uccidere senza reagire

La cavalla buona e l'uomo bestia

di Oscar Grazioli

Chi c'era afferma che gli occhi della cavalla erano sconvolti, non dal dolore ma dall'incredulità. C'era allegria nell'aria quella domenica, l'allegria delle fiere di paese in una bella giornata di sole e di caldo temprato da un'aria fresca che a Collagna non manca mai. Collagna, amena località montana dell'Appennino reggiano proiettata verso il profumo della Lunigiana e del golfo di Spezia... Quella mattina di primo giugno, a Collagna si teneva, come tutti gli anni, la " fiera merci e bestiami ", una delle mille fiere di paese che ogni giorno di festa, nei mesi estivi, dovrebbe movimentare la vita degli abitanti e quella dei turisti. Le solite bancarelle, gli stand gastronomici con gnocco fritto e salumi, l'immancabile gazebo di peruviani che vendono le malinconiche note della cordigliera. Non mancano poi gli artisti di strada, il mangiafuoco, l'uomo sui trampoli e il lanciatore di coltelli. Poi deve per forza esserci qualche bestia a fare un po' di spettacolo, sennò che fiera è? E allora c'è il maiale unto d'olio da catturare o il rodeo dei vitelli o la corsa degli asini o, peggio di tutti, lo spettacolo circense con il povero leone spelacchiato, i denti cariati e le ossa divorate dall'artrite. Quel pomeriggio a Collagna c'era un altro top che raramente manca in una sagra di paese seria. Lo spettacolo equestre, con la straordinaria partecipazione dei Butteri dell'alta Toscana. +Venghino siori, venghino a divertirsi, venghino siori e bambini 3;.;. E sono venuti. Un piccolo gruppo di giovani a cavallo, vogliosi di farsi vedere, di mostrare le loro bestie, le selle, i finimenti, gli speroni da cow boy. Vogliosi soprattutto di far vedere ai Butteri come si comanda un cavallo. E tra un "cin cin" e un "prosit", tra una generosa scollatura e una gonna trasparente, salgono i toni, le battute si fanno più grevi, gli scherzi più feroci. L'alcol lavora veloce e infido. Forse qualcuno gli ha allentato la sella, forse l'ha sistemata male lui. Il giovane sale d'un colpo e scivola dall'altra parte della cavalla tra gli scherni dei presenti e il sorriso di un buttero che guarda la scena divertito. Ci riprova ancora, ma il tentativo va a vuoto. Frizzi e lazzi si sprecano. La ragazza con le tette fuori ride di lui. Parte il primo calcio, dritto nella pancia. Il giovane inveisce contro la cavalla, mentre lascia andare una serie di calci con la punta dello stivale. Nitriti di dolore, nitriti di sorpresa. La gente intuisce e mormora, ma la furia si alimenta come il fuoco al vento. Il pugno è diretto in pieno muso, poi un altro e un altro ancora. Ancora calci nel ventre, sulle zampe e poi pugni a non finire dovunque. Ma che fa, si chiedono, la vuole ammazzare a pugni e calci? Sì, è la sua intenzione. La cavalla potrebbe alzarsi sui posteriori e sfracellare la testa dell'uomo con gli zoccoli. Ma non lo fa, non lo può fare, vincolata come è da un patto antico che non le permette di fare del male ad essere umano. E allora non rimane che indietreggiare fino all'orlo del campo di calcetto. Rotola giù per la scarpata scomposta e sbatte la testa contro una grossa pietra. Silenzio, qualcuno piange, altri invocano aiuto. Il giovane si ferma, la furia si placa. Pochi minuti e arrivano i soccorsi. Due veterinari veglieranno la cavalla cercando di tamponare il sangue che sgorga dal naso e dalle orecchie. Muore a mezzanotte. Dicono che negli occhi avesse ancora un misto di tristezza e di incredulità.

Fabry
23-06-05, 05:57 PM
maledetto deficiente [}:)]:( gli avrei rotto la testa a lui io [}:)] ma le persone che aspettavano a farsi avanti [}:)] guardare aspettare e veder morire tutto quello che riescono a fare [V]

Fabry
23-06-05, 05:57 PM
maledetto deficiente [}:)]:( gli avrei rotto la testa a lui io [}:)] ma le persone che aspettavano a farsi avanti [}:)] guardare aspettare e veder morire tutto quello che riescono a fare [V]

Fabry
23-06-05, 05:57 PM
maledetto deficiente [}:)]:( gli avrei rotto la testa a lui io [}:)] ma le persone che aspettavano a farsi avanti [}:)] guardare aspettare e veder morire tutto quello che riescono a fare [V]

brutta
23-06-05, 06:24 PM
ma almeno l'hanno arrestato? L'hanno linciato, preso a sputi e calci nelle palle? E tutta la gente che faceva, oltre a rimanere ammutolita?

brutta
23-06-05, 06:24 PM
ma almeno l'hanno arrestato? L'hanno linciato, preso a sputi e calci nelle palle? E tutta la gente che faceva, oltre a rimanere ammutolita?

brutta
23-06-05, 06:24 PM
ma almeno l'hanno arrestato? L'hanno linciato, preso a sputi e calci nelle palle? E tutta la gente che faceva, oltre a rimanere ammutolita?

Exige Zonda 91
23-06-05, 08:42 PM
Noooo che cosa orribile.Io sono contro chiunque faccia del male agli animali.[}:)][:49][:49][:49][}:)]
Povera cavalla.:(:([V][:211][:211]

Exige Zonda 91
23-06-05, 08:42 PM
Noooo che cosa orribile.Io sono contro chiunque faccia del male agli animali.[}:)][:49][:49][:49][}:)]
Povera cavalla.:(:([V][:211][:211]

FRANCYNA
23-06-05, 08:54 PM
ma sta faccia di c a z z o!!![}:)] sicuramente si sara vergognato di essere caduto davanti a tanta gente che lo prendeva in giro,e x scaricare la sua ira ,se l è presa con la povera cavallina [:( ma con tutta la gente che c era nessuno ha reagito?NON HANNO NEMMENO CERCATO DI FERMARLO?MA CHE BRANCO DI IDIOTI :(lasciare ammazzare un povero animale la cui unika kolpa, e stata quella di amare cosi tanto il suo padrone, fino al punto di non reagire!!!:(

FRANCYNA
23-06-05, 08:54 PM
ma sta faccia di c a z z o!!![}:)] sicuramente si sara vergognato di essere caduto davanti a tanta gente che lo prendeva in giro,e x scaricare la sua ira ,se l è presa con la povera cavallina [:( ma con tutta la gente che c era nessuno ha reagito?NON HANNO NEMMENO CERCATO DI FERMARLO?MA CHE BRANCO DI IDIOTI :(lasciare ammazzare un povero animale la cui unika kolpa, e stata quella di amare cosi tanto il suo padrone, fino al punto di non reagire!!!:(

Vegas
23-06-05, 10:38 PM
mio Dio che orrore!

Vegas
23-06-05, 10:38 PM
mio Dio che orrore!

sammy
23-06-05, 10:53 PM
aiuto,, certo che di gente stronza e non capisce un ca**o c'è n'e al mondo!! ma barbara sai mica che pena ha avuto?? la gente idiota che non ha mosso un dito si dovrebbe vergognare per non parlare del tipo,, gli sputerei in faccia!!

sammy
23-06-05, 10:53 PM
aiuto,, certo che di gente stronza e non capisce un ca**o c'è n'e al mondo!! ma barbara sai mica che pena ha avuto?? la gente idiota che non ha mosso un dito si dovrebbe vergognare per non parlare del tipo,, gli sputerei in faccia!!

yvlohorse
24-06-05, 01:00 PM
Nessuno l'ha preso a calci, pugni e *****tti in faccia quello schifoso essere? [:49]

yvlohorse
24-06-05, 01:00 PM
Nessuno l'ha preso a calci, pugni e *****tti in faccia quello schifoso essere? [:49]

sandy
24-06-05, 02:16 PM
ma le persone presenti???????
guardavano e basta?

io avrei riempito di *****tti lui

sandy
24-06-05, 02:16 PM
ma le persone presenti???????
guardavano e basta?

io avrei riempito di *****tti lui

Barbara80
24-06-05, 07:32 PM
purtroppo nessuno ha fatto niente sono rimasti zitti, fino a quando non è salita in cielo, per la pena ancora non so nulla aspetto la newsletter di bairo e poi vi faccio sapere.

Barbara80
24-06-05, 07:32 PM
purtroppo nessuno ha fatto niente sono rimasti zitti, fino a quando non è salita in cielo, per la pena ancora non so nulla aspetto la newsletter di bairo e poi vi faccio sapere.

Vegas
24-06-05, 08:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Exige Zonda 91

Io sono contro chiunque faccia del male agli animali.[}:)][:49][:49][:49][}:)]

credo che tutti quelli che si sono iscritti in questo forum amano gli animali e sono contro chiunque gli faccia del male!;);)

Vegas
24-06-05, 08:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da Exige Zonda 91

Io sono contro chiunque faccia del male agli animali.[}:)][:49][:49][:49][}:)]

credo che tutti quelli che si sono iscritti in questo forum amano gli animali e sono contro chiunque gli faccia del male!;);)

Vegas
24-06-05, 08:18 PM
tutti quelli che erano presenti e non hanno fatto nulla vanno considerati al pari dell' uomo che ha osato fare questo!

Vegas
24-06-05, 08:18 PM
tutti quelli che erano presenti e non hanno fatto nulla vanno considerati al pari dell' uomo che ha osato fare questo!

dania3
24-06-05, 08:33 PM
SECONDO ME CHI NON HA FATTO NULLA E NON HA MASSACRATO DI BOTTE QUESTO SCHIFOSO IMBECILLE E' DA CONSIDERARSI PEGGIO DI LUI!

dania3
24-06-05, 08:33 PM
SECONDO ME CHI NON HA FATTO NULLA E NON HA MASSACRATO DI BOTTE QUESTO SCHIFOSO IMBECILLE E' DA CONSIDERARSI PEGGIO DI LUI!

Trause
25-06-05, 12:45 PM
maledetto bastardo lo ammazzerei io di botte l'animale è lui schifoso che indignazione

Trause
25-06-05, 12:45 PM
maledetto bastardo lo ammazzerei io di botte l'animale è lui schifoso che indignazione