PDA

Visualizza Versione Completa : Prima uscita senza guinzaglio..risultati



Akire
21-06-05, 08:45 AM
Sabato ho portato al parco Piro Piro dove essendoci un altro shih tzu con cui giocare e non essendoci il pericolo macchine nelle vicinanze mi sono fatta coraggio e gli ho tolto il guinzaglio. Sono tornata a casa entusiasta: obbediente,tornava se richiamato ed è rimasto lì a giocare con l'altro cagnolino per tutto il tempo anche se nelle vicinanze passavano altri cani.
Felicissima del successo,il giorno dopo vado in un altro parco,anche questo senza pericoli di macchine e lo sciolgo e lui rimane nelle mie vicinanze e se lo chiamo torna subito,tutto bene insomma...ma anche no :( Arriva un cagnolino poco più grande di lui e si mettono a giocare poi si aggiunge un chiwuawua (mi sa non si scrive così ^^') e iniziano ad allontanarsi: mi sono sgolata tanto l'ho chiamato,prima con calma,poi con voce via via + seria ma niente...per recupararlo ho dovuto corrergli dietro per tutto il parco [V]
Avevo anche portato la sua pallina e gliela facevo suonare cercando di ottenere la sua attenzione,ma niente. Come gli insegno ad obbedirmi SEMPRE? Principalmente vorrei imparasse a starmi dietro anche senza guinzaglio per la sua sicurezza,xchè capita che a volte aprendo la porta di casa lui mi corra incontro per le scale e vorrei evitare di vederlo finire sotto una macchina.Poi anche per il suo divertimento:non l'ho mai visto così felice come quando ha giocato libero con quello shih tzu,ma non posso prendere tutti i giorni la macchina per portarlo in un parco lontano da automobili deve imparare anche nei giardini con pericoli vicini.Helpppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!

masutti elisa
21-06-05, 09:12 AM
Quanto tempo ha il cagnino???comunque ci vuole tanta tanta pazienza e tanto tempo..per cui le prime volte dovrai un pò sgolarti perchè non ritornerà..di solito consigliano una corda lunga lunga lo lasci che corra e poi lo chiami se non ritorna tiri un pò la corda e lo recuperi..ma io vedo con i miei piccoli fanno progressi piccoli tutti i giorni è questione di maturità e di molti sforzi da parte del padrone ad insegnargli la risposta al comando...io per esempio ho visto risultati insegnando loro il significato di "piano" per cui quando scappano fuori della porta gli dico "piano" e loro rallentano e mi aspettano..

zarino
21-06-05, 09:20 AM
concordo con te elisa;)!!!
bisogna avere molta pazienza e una cola di ferro:D!!
quanto ha il cucciolo??

brutta
21-06-05, 10:02 AM
comunque è normale che preso dal gioco si allontani.... tu devi continuare così, anche se lui si allontana... lo vai a riprendere e lo riporti nel posto dove vuole lui. Quando vedi che il cane con cui sta giocando va via, magari perchè è arrivata l'ora di tornare a casa, prendi il tuo, lo tieni al guinzaglio, quando non è più in vista, lo lasci libero di nuovo. Comunque mentre gioca, chiama il tuo cane e dagli qualche bocconcino senza mettergli il guinzaglio, e poi gli dici "vai" lui associerà il richiamo non solo ad un comando, ma anche ad una cosa piacevole. Capisco che tu non possa prendere la macchina tutti i giorni, ma fino a che non impara bene a seguirti e a venire al tuo richiamo, portalo in posti sicuri. Per il parchetto sotto casa aspetterai un pochino. Comunque insegnagli anche a NON uscire di casa quando apri la porta, è una cosa che è pericolosissima, indipendentemente dal guinzaglio o meno. Se lo fa, lo riprendi e lo rimetti in casa.

Akire
21-06-05, 06:39 PM
Il cucciolo ha 8 mesi,quasi 9.Il problema è che la peste conosce perfettamente i comandi di richiamo: quando sta al guinzaglio e lo chiamo lui viene anche senza che io lo tiri indietro,idem se siamo a casa.
Il problema nasce solo se il cane con cui gioca è più pestifero di lui...Cmq ora mi sono armata di pezzettini di merluzzo secco (della forza 10)e me li porterò dietro e magari cercherò di andare in orari in cui non ci sono troppi cani così che lui si abitui intanto ad obbedire..Anche xchè lui corre incontro anche a cani che sono il triplo di lui o peggio a quelli piccolini che sistematicamente se non lo acchiappo al volo cercano di morderlo [V]
Adesso cercherò di seguire il consiglio di Brutta!

Akire
21-06-05, 06:39 PM
Il cucciolo ha 8 mesi,quasi 9.Il problema è che la peste conosce perfettamente i comandi di richiamo: quando sta al guinzaglio e lo chiamo lui viene anche senza che io lo tiri indietro,idem se siamo a casa.
Il problema nasce solo se il cane con cui gioca è più pestifero di lui...Cmq ora mi sono armata di pezzettini di merluzzo secco (della forza 10)e me li porterò dietro e magari cercherò di andare in orari in cui non ci sono troppi cani così che lui si abitui intanto ad obbedire..Anche xchè lui corre incontro anche a cani che sono il triplo di lui o peggio a quelli piccolini che sistematicamente se non lo acchiappo al volo cercano di morderlo [V]
Adesso cercherò di seguire il consiglio di Brutta!

brutta
21-06-05, 09:37 PM
non preoccuparti se corre incontro agli altri cani, in genere i cani adulti non mordono i cuccioli, e anche se succedesse, lui impara una lezione fondamentale, cioè che prima di avventarsi su un cane ddeve imparare a leggerne la predisposizione ed evitare, in futuro, di credere che siano tutti amici! Comunque in questa età è normale che scappi, assapora la libertà e ti sfida, come a dire "vedi? non ho bisogno di te!". Tu quando lui si allontana e non ti risponde, cerca in tutti i modi di attirare la sua attenzione e scappa in senso contrario e nasconditi. L'idea di non vederti + gli provoca un colpo e tutto il desiderio di libertà svanirà! Almeno per 30 secondi!;)

brutta
21-06-05, 09:37 PM
non preoccuparti se corre incontro agli altri cani, in genere i cani adulti non mordono i cuccioli, e anche se succedesse, lui impara una lezione fondamentale, cioè che prima di avventarsi su un cane ddeve imparare a leggerne la predisposizione ed evitare, in futuro, di credere che siano tutti amici! Comunque in questa età è normale che scappi, assapora la libertà e ti sfida, come a dire "vedi? non ho bisogno di te!". Tu quando lui si allontana e non ti risponde, cerca in tutti i modi di attirare la sua attenzione e scappa in senso contrario e nasconditi. L'idea di non vederti + gli provoca un colpo e tutto il desiderio di libertà svanirà! Almeno per 30 secondi!;)

zarino
21-06-05, 09:52 PM
nn sempre funziona il metodo di nasconderti!!
anche xche in questo modo n lo controlli!!metti che essendo un tipo vispo scappi tu resti lì cm un mona a far finta di nasconderti!!
un altro metodo simile è quello di inginocchiarsi e mettersi a giocare a qualcosa senza guardarlo ma basta controllarlo ogni tanto in modo che lui si incuriosisca e venga da te!!

zarino
21-06-05, 09:52 PM
nn sempre funziona il metodo di nasconderti!!
anche xche in questo modo n lo controlli!!metti che essendo un tipo vispo scappi tu resti lì cm un mona a far finta di nasconderti!!
un altro metodo simile è quello di inginocchiarsi e mettersi a giocare a qualcosa senza guardarlo ma basta controllarlo ogni tanto in modo che lui si incuriosisca e venga da te!!

Nick73
22-06-05, 06:47 AM
Tranquillo/a Akire, è solo la seconda volta, tutto si sistema con pazienza. ANche io avevo i tuoi stessi problemi, leggi qui:
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8007
Io l'ho inseguita ovunque, prendendomi anche dei grossi spaventi!
Adesso Luna è abbastanza obbediente, quando si allontana non le vado dietro, ma procedo per la mia strada. e' lei che mi segue. se lo lasci nel parco, però, devi anche dargli la possibilità di gironzolare a esplorare, non può essere sempre incollato al tuo piede. Io, nonostante luna ora sia obbediente, non la lascio comunque dove ci sono macchine nei paraggi, meglio non rischiare

Nick73
22-06-05, 06:47 AM
Tranquillo/a Akire, è solo la seconda volta, tutto si sistema con pazienza. ANche io avevo i tuoi stessi problemi, leggi qui:
https://www.inseparabile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8007
Io l'ho inseguita ovunque, prendendomi anche dei grossi spaventi!
Adesso Luna è abbastanza obbediente, quando si allontana non le vado dietro, ma procedo per la mia strada. e' lei che mi segue. se lo lasci nel parco, però, devi anche dargli la possibilità di gironzolare a esplorare, non può essere sempre incollato al tuo piede. Io, nonostante luna ora sia obbediente, non la lascio comunque dove ci sono macchine nei paraggi, meglio non rischiare

zarino
22-06-05, 08:15 AM
è giusto!!
ma visto che luna è ancora cucciola e mi pare anche molto intraprendente è meglio sempre avere un pò di occhi in + x lei!!:D;)

zarino
22-06-05, 08:15 AM
è giusto!!
ma visto che luna è ancora cucciola e mi pare anche molto intraprendente è meglio sempre avere un pò di occhi in + x lei!!:D;)

Fabry
22-06-05, 10:26 AM
gli occhi in più vanno bene per tutti i cani,anche per quelli che obbediscono subito,perchè può esserci sempre un motivo per farli distrarre

Fabry
22-06-05, 10:26 AM
gli occhi in più vanno bene per tutti i cani,anche per quelli che obbediscono subito,perchè può esserci sempre un motivo per farli distrarre

zarino
22-06-05, 10:27 AM
molta gente con i cani liberi nn mi pare abbiano molti occhi anzi a volte ce li hanno anche chiusi;)!!

zarino
22-06-05, 10:27 AM
molta gente con i cani liberi nn mi pare abbiano molti occhi anzi a volte ce li hanno anche chiusi;)!!

Akire
22-06-05, 07:55 PM
Nono ma a me va benissimo se lui gironzola anche lontano da me xò non DEVE allontanarsi troppo: io lo lascio familiarizzare con tutti i cani però lui è molto irruente e tende a saltare (è cucciolo e vuole giocare con tutti)addosso a tutti gli altri cani fregandosene della mole.Ora se uno della sua taglia gli da un morso impara la lezione ma se glielo da un pastore tedesco rischia di fargli male..uddio sono iperapprensiva [V] Tra l'altro lui adora i bambini e vorrebbe giocare anche con loro,quindi tende a saltare addosso anche a loro...vabbè cerchiamo di essere fiduciosi! Domani riprovo e vi dico.
Cmq grazie a tutti vedo che che bene o male ci siete passati tutti quindi ho un po' + di speranza :)

Akire
22-06-05, 07:55 PM
Nono ma a me va benissimo se lui gironzola anche lontano da me xò non DEVE allontanarsi troppo: io lo lascio familiarizzare con tutti i cani però lui è molto irruente e tende a saltare (è cucciolo e vuole giocare con tutti)addosso a tutti gli altri cani fregandosene della mole.Ora se uno della sua taglia gli da un morso impara la lezione ma se glielo da un pastore tedesco rischia di fargli male..uddio sono iperapprensiva [V] Tra l'altro lui adora i bambini e vorrebbe giocare anche con loro,quindi tende a saltare addosso anche a loro...vabbè cerchiamo di essere fiduciosi! Domani riprovo e vi dico.
Cmq grazie a tutti vedo che che bene o male ci siete passati tutti quindi ho un po' + di speranza :)

golden
22-06-05, 07:58 PM
non ti preoccupare anke un cane grande sa misurare la sua forza...anzi!sono ben consapevoli della loro mole e quindi saranno ancora + delicati ke quelli di taglia piccola

golden
22-06-05, 07:58 PM
non ti preoccupare anke un cane grande sa misurare la sua forza...anzi!sono ben consapevoli della loro mole e quindi saranno ancora + delicati ke quelli di taglia piccola

zarino
22-06-05, 08:00 PM
no nn 6 apprensiva soltanto che vuoi bene al tuo cucciolo e poi è sempre così x tutti i padrni!!;)

zarino
22-06-05, 08:00 PM
no nn 6 apprensiva soltanto che vuoi bene al tuo cucciolo e poi è sempre così x tutti i padrni!!;)

Akire
26-06-05, 10:50 AM
Ritentato...risultati sempre più scarsi con tanto di analisi psicologica di Piro Piro (non richiesta peraltro) da parte dei proprietari degli altri cani secondo i quali "ma tanto prima o poi torna" [V]

Akire
26-06-05, 10:50 AM
Ritentato...risultati sempre più scarsi con tanto di analisi psicologica di Piro Piro (non richiesta peraltro) da parte dei proprietari degli altri cani secondo i quali "ma tanto prima o poi torna" [V]