PDA

Visualizza Versione Completa : dressage



lyy
17-06-05, 10:23 AM
metto alcuni filmati ditemi si vi piacciono!

il piaffe

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lyy/2005617111245_200551782227_20044118138_piaffe2.gif
329,88KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lyy/200561711142_200551782355_20044118245_piaffe.gif
391,36KB

il passage
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lyy/200561711179_200551782733_20044118724_passage.gif
210,29KB

l'appoggiata
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lyy/200561711183_20055178300_appoggiata.gif
193,64KB

galoppo....
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lyy/2005617112040_200551782549_20044118441_2time.gif
422,67KB

Vegas
17-06-05, 02:12 PM
Non mi sembra molto salutare per il cavallo!
Senza offesa...

Vegas
17-06-05, 02:12 PM
Non mi sembra molto salutare per il cavallo!
Senza offesa...

Vegas
17-06-05, 02:12 PM
Non mi sembra molto salutare per il cavallo!
Senza offesa...

brutta
17-06-05, 05:55 PM
infatti, ma non è troppo "imbrigliare" la loro forza e nervosismo in movimenti poco liberi e forzati? Non so, per me cavallo significa libertà.... però non sono esperta!
p.s. ma come hai fatto a mettere i filmatiiiii????

brutta
17-06-05, 05:55 PM
infatti, ma non è troppo "imbrigliare" la loro forza e nervosismo in movimenti poco liberi e forzati? Non so, per me cavallo significa libertà.... però non sono esperta!
p.s. ma come hai fatto a mettere i filmatiiiii????

Vegas
17-06-05, 06:49 PM
tu vedessi la monta spagnola!!!!!!!![xx(][xx(]

Vegas
17-06-05, 06:49 PM
tu vedessi la monta spagnola!!!!!!!![xx(][xx(]

Vegas
17-06-05, 07:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

infatti, ma non è troppo "imbrigliare" la loro forza e nervosismo in movimenti poco liberi e forzati? Non so, per me cavallo significa libertà.... però non sono esperta!
p.s. ma come hai fatto a mettere i filmatiiiii????

In natura il cavallo è molto esuberante.
Questi sono esercizi molto "repressivi" se capite cosa intendo. Fuori dalla loro natura.
Spesso i cavalli da dressage sono affetti da vari ticchi , il + comune è il "ballo dell' orso", dovuti a noia e stress in quanto il cavallo esce solo per fare esercizi che appunto reprimono la sua esuberanza.

Vegas
17-06-05, 07:47 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

infatti, ma non è troppo "imbrigliare" la loro forza e nervosismo in movimenti poco liberi e forzati? Non so, per me cavallo significa libertà.... però non sono esperta!
p.s. ma come hai fatto a mettere i filmatiiiii????

In natura il cavallo è molto esuberante.
Questi sono esercizi molto "repressivi" se capite cosa intendo. Fuori dalla loro natura.
Spesso i cavalli da dressage sono affetti da vari ticchi , il + comune è il "ballo dell' orso", dovuti a noia e stress in quanto il cavallo esce solo per fare esercizi che appunto reprimono la sua esuberanza.

Trause
18-06-05, 12:48 PM
vegas sono d'accordo con te il dressage è una disciplina che mira solo alla sottomissione del cavallo dimenticando che il rispetto tra noi e loro deriva da ben altro e non da sottomissione

Trause
18-06-05, 12:48 PM
vegas sono d'accordo con te il dressage è una disciplina che mira solo alla sottomissione del cavallo dimenticando che il rispetto tra noi e loro deriva da ben altro e non da sottomissione

Vegas
18-06-05, 02:04 PM
un po' come la monta spagola solo che quella è moooolto peggio secondo me![xx(]

Vegas
18-06-05, 02:04 PM
un po' come la monta spagola solo che quella è moooolto peggio secondo me![xx(]

lyy
20-06-05, 12:56 PM
Citazione:Spesso i cavalli da dressage sono affetti da vari ticchi , il + comune è il "ballo dell' orso", dovuti a noia e stress in quanto il cavallo esce solo per fare esercizi che appunto reprimono la sua esuberanza.

scusa vegas ma dove l hai letto???????? ti assicuro che non è così!
se vuoi venire a fare un giro nelle mie scuderie puoi vedere con i tuoi occhi!
il ballo del orso vieni ai cavalli qdo si annoiano non x' fanno dressage, ma x' chiusi in box mancanza di paddock e poco lavoro!

lyy
20-06-05, 12:56 PM
Citazione:Spesso i cavalli da dressage sono affetti da vari ticchi , il + comune è il "ballo dell' orso", dovuti a noia e stress in quanto il cavallo esce solo per fare esercizi che appunto reprimono la sua esuberanza.

scusa vegas ma dove l hai letto???????? ti assicuro che non è così!
se vuoi venire a fare un giro nelle mie scuderie puoi vedere con i tuoi occhi!
il ballo del orso vieni ai cavalli qdo si annoiano non x' fanno dressage, ma x' chiusi in box mancanza di paddock e poco lavoro!

lyy
20-06-05, 01:05 PM
allora partiamo dall inizio, dressage significa addestramento, il cavallo deve compiere determinati esercizi in totale serenita' e appunto con la collaborazione del cavallo altrimenti non vai da nessuna parte, poi il cavallo da dressage deve avere dei movimenti che sono naturali infatti non tutti i cavalli possono arrivare a certi livelli come i filmati che ho postato sopra, gli esercizi da dressage sono ottimi x ginnasticare il cavallo, un cavallo che è ben lavorato e ginnasticato, sara' sempre piu' sano di uno che ha una vita sedentaria un po' come per noi del resto, se mi parlate di costrizioni allora è un altro discorso, i cavalli dovrebbero starsene in paddock tutto il giorno a pascolare e correre col branco, non è naturale il dressage come non lo è saltare un percorso di un 1,50, come non lo è radunare i vitelli, girare intorno ai barili e essere cavalcato dall uomo!

lyy
20-06-05, 01:05 PM
allora partiamo dall inizio, dressage significa addestramento, il cavallo deve compiere determinati esercizi in totale serenita' e appunto con la collaborazione del cavallo altrimenti non vai da nessuna parte, poi il cavallo da dressage deve avere dei movimenti che sono naturali infatti non tutti i cavalli possono arrivare a certi livelli come i filmati che ho postato sopra, gli esercizi da dressage sono ottimi x ginnasticare il cavallo, un cavallo che è ben lavorato e ginnasticato, sara' sempre piu' sano di uno che ha una vita sedentaria un po' come per noi del resto, se mi parlate di costrizioni allora è un altro discorso, i cavalli dovrebbero starsene in paddock tutto il giorno a pascolare e correre col branco, non è naturale il dressage come non lo è saltare un percorso di un 1,50, come non lo è radunare i vitelli, girare intorno ai barili e essere cavalcato dall uomo!

Vegas
20-06-05, 02:53 PM
Non l' ho letto... io lo so!
E comunque non mi sembra salutare! Sono troppo fuori natura... non ne vedo l' utilità di addestrare un cavallo a trottare sul posto... non mi piace la cosa...

Vegas
20-06-05, 02:53 PM
Non l' ho letto... io lo so!
E comunque non mi sembra salutare! Sono troppo fuori natura... non ne vedo l' utilità di addestrare un cavallo a trottare sul posto... non mi piace la cosa...

lyy
20-06-05, 03:45 PM
bhè allora anche spinnare.... giusto?

lyy
20-06-05, 03:45 PM
bhè allora anche spinnare.... giusto?

yvlohorse
20-06-05, 03:46 PM
Concordo con lyy, il dressage è una disciplina fantastica, dove si riesce a vedere quanto uomo e cavallo possano essere in sintonia.

Vegas, pensi che sia meglio per un cavallo essere montato in una passeggiata in campagna, magari da un cavaliere che non sa usare bene i suoi aiuti e si limita a sgambare e dare tiratacce al cavallo per indicargli la direzione da seguire????

Per far fare al cavallo degli esercizi come quelli ci vuole molto lavoro e un uso di tutti gli aiuti come gambe, mani, peso del corpo dosati alla perfezione. Se siamo abili il cavallo potrà solo averne giovamento.

Qualsiasi disciplina a cavallo implica la sottomissione di questo.
A meno che non fai l'indiano e cavalchi a pelo reggendoti solo alla criniera.

yvlohorse
20-06-05, 03:46 PM
Concordo con lyy, il dressage è una disciplina fantastica, dove si riesce a vedere quanto uomo e cavallo possano essere in sintonia.

Vegas, pensi che sia meglio per un cavallo essere montato in una passeggiata in campagna, magari da un cavaliere che non sa usare bene i suoi aiuti e si limita a sgambare e dare tiratacce al cavallo per indicargli la direzione da seguire????

Per far fare al cavallo degli esercizi come quelli ci vuole molto lavoro e un uso di tutti gli aiuti come gambe, mani, peso del corpo dosati alla perfezione. Se siamo abili il cavallo potrà solo averne giovamento.

Qualsiasi disciplina a cavallo implica la sottomissione di questo.
A meno che non fai l'indiano e cavalchi a pelo reggendoti solo alla criniera.

Vegas
20-06-05, 03:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da yvlohorse

Concordo con lyy, il dressage è una disciplina fantastica, dove si riesce a vedere quanto uomo e cavallo possano essere in sintonia.

Vegas, pensi che sia meglio per un cavallo essere montato in una passeggiata in campagna, magari da un cavaliere che non sa usare bene i suoi aiuti e si limita a sgambare e dare tiratacce al cavallo per indicargli la direzione da seguire????

Per far fare al cavallo degli esercizi come quelli ci vuole molto lavoro e un uso di tutti gli aiuti come gambe, mani, peso del corpo dosati alla perfezione. Se siamo abili il cavallo potrà solo averne giovamento.

Qualsiasi disciplina a cavallo implica la sottomissione di questo.
A meno che non fai l'indiano e cavalchi a pelo reggendoti solo alla criniera.

Qello è un fatto di inesperienza!
Secondo me il dressage è solo sottomissione del cavallo molto alta portandolo a fare esercizi inutili, fuori dalla sua natura e avolte pure ridicoli!

Vegas
20-06-05, 03:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da yvlohorse

Concordo con lyy, il dressage è una disciplina fantastica, dove si riesce a vedere quanto uomo e cavallo possano essere in sintonia.

Vegas, pensi che sia meglio per un cavallo essere montato in una passeggiata in campagna, magari da un cavaliere che non sa usare bene i suoi aiuti e si limita a sgambare e dare tiratacce al cavallo per indicargli la direzione da seguire????

Per far fare al cavallo degli esercizi come quelli ci vuole molto lavoro e un uso di tutti gli aiuti come gambe, mani, peso del corpo dosati alla perfezione. Se siamo abili il cavallo potrà solo averne giovamento.

Qualsiasi disciplina a cavallo implica la sottomissione di questo.
A meno che non fai l'indiano e cavalchi a pelo reggendoti solo alla criniera.

Qello è un fatto di inesperienza!
Secondo me il dressage è solo sottomissione del cavallo molto alta portandolo a fare esercizi inutili, fuori dalla sua natura e avolte pure ridicoli!

lyy
20-06-05, 03:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da yvlohorse

Concordo con lyy, il dressage è una disciplina fantastica, dove si riesce a vedere quanto uomo e cavallo possano essere in sintonia.

Vegas, pensi che sia meglio per un cavallo essere montato in una passeggiata in campagna, magari da un cavaliere che non sa usare bene i suoi aiuti e si limita a sgambare e dare tiratacce al cavallo per indicargli la direzione da seguire????

Per far fare al cavallo degli esercizi come quelli ci vuole molto lavoro e un uso di tutti gli aiuti come gambe, mani, peso del corpo dosati alla perfezione. Se siamo abili il cavallo potrà solo averne giovamento.

Qualsiasi disciplina a cavallo implica la sottomissione di questo.
A meno che non fai l'indiano e cavalchi a pelo reggendoti solo alla criniera.


giustissimo hai spiegato cos è il dressage con poche parole ma essenziali!
concordo anche con tutto il resto, solo al pensiero che x montare un cavallo si usa l imboccatura è già una cosa innaturale sopratutto x la maggiorparte delle imboccature che si usano x la monta americana che sono molto forti e fanno leva anche sul naso!

lyy
20-06-05, 03:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da yvlohorse

Concordo con lyy, il dressage è una disciplina fantastica, dove si riesce a vedere quanto uomo e cavallo possano essere in sintonia.

Vegas, pensi che sia meglio per un cavallo essere montato in una passeggiata in campagna, magari da un cavaliere che non sa usare bene i suoi aiuti e si limita a sgambare e dare tiratacce al cavallo per indicargli la direzione da seguire????

Per far fare al cavallo degli esercizi come quelli ci vuole molto lavoro e un uso di tutti gli aiuti come gambe, mani, peso del corpo dosati alla perfezione. Se siamo abili il cavallo potrà solo averne giovamento.

Qualsiasi disciplina a cavallo implica la sottomissione di questo.
A meno che non fai l'indiano e cavalchi a pelo reggendoti solo alla criniera.


giustissimo hai spiegato cos è il dressage con poche parole ma essenziali!
concordo anche con tutto il resto, solo al pensiero che x montare un cavallo si usa l imboccatura è già una cosa innaturale sopratutto x la maggiorparte delle imboccature che si usano x la monta americana che sono molto forti e fanno leva anche sul naso!

lyy
20-06-05, 04:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas


Citazione:Messaggio inserito da yvlohorse

Concordo con lyy, il dressage è una disciplina fantastica, dove si riesce a vedere quanto uomo e cavallo possano essere in sintonia.

Vegas, pensi che sia meglio per un cavallo essere montato in una passeggiata in campagna, magari da un cavaliere che non sa usare bene i suoi aiuti e si limita a sgambare e dare tiratacce al cavallo per indicargli la direzione da seguire????

Per far fare al cavallo degli esercizi come quelli ci vuole molto lavoro e un uso di tutti gli aiuti come gambe, mani, peso del corpo dosati alla perfezione. Se siamo abili il cavallo potrà solo averne giovamento.

Qualsiasi disciplina a cavallo implica la sottomissione di questo.
A meno che non fai l'indiano e cavalchi a pelo reggendoti solo alla criniera.

Qello è un fatto di inesperienza!
Secondo me il dressage è solo sottomissione del cavallo molto alta portandolo a fare esercizi inutili, fuori dalla sua natura e avolte pure ridicoli!


ecco, brava, secondo te, gli esercizi del dressage ripeto aiutano a ginnasticare il cavallo, mai sentito parlare di cessioni, spalla in dentro, galoppo rovescio? sono tutti esercizi che aiutano l equilibrioe la flessivita' del cavallo, ripeto tu che pratichi monta americana spinnare è naturale? a me fa impressione vedere quei poveri cavalli li si che è innaturale, se guardi un cavallo al prato per farsi notare sopratutto uno stallone che fa? allunga il trotto alza la coda incurva il collo, ho visto cavalli in liberta' che facevano il passage, ma un cavallo in liberta' spinnare non l ho mai visto!

lyy
20-06-05, 04:00 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas


Citazione:Messaggio inserito da yvlohorse

Concordo con lyy, il dressage è una disciplina fantastica, dove si riesce a vedere quanto uomo e cavallo possano essere in sintonia.

Vegas, pensi che sia meglio per un cavallo essere montato in una passeggiata in campagna, magari da un cavaliere che non sa usare bene i suoi aiuti e si limita a sgambare e dare tiratacce al cavallo per indicargli la direzione da seguire????

Per far fare al cavallo degli esercizi come quelli ci vuole molto lavoro e un uso di tutti gli aiuti come gambe, mani, peso del corpo dosati alla perfezione. Se siamo abili il cavallo potrà solo averne giovamento.

Qualsiasi disciplina a cavallo implica la sottomissione di questo.
A meno che non fai l'indiano e cavalchi a pelo reggendoti solo alla criniera.

Qello è un fatto di inesperienza!
Secondo me il dressage è solo sottomissione del cavallo molto alta portandolo a fare esercizi inutili, fuori dalla sua natura e avolte pure ridicoli!


ecco, brava, secondo te, gli esercizi del dressage ripeto aiutano a ginnasticare il cavallo, mai sentito parlare di cessioni, spalla in dentro, galoppo rovescio? sono tutti esercizi che aiutano l equilibrioe la flessivita' del cavallo, ripeto tu che pratichi monta americana spinnare è naturale? a me fa impressione vedere quei poveri cavalli li si che è innaturale, se guardi un cavallo al prato per farsi notare sopratutto uno stallone che fa? allunga il trotto alza la coda incurva il collo, ho visto cavalli in liberta' che facevano il passage, ma un cavallo in liberta' spinnare non l ho mai visto!

Vegas
20-06-05, 04:02 PM
le imboccature americane sono forti ma accompagnate da redini lunghissime quasi inesistenti1
Il cavallo wester si guida con le gambe, non sgambando ma dandole con decisione quando ci vuole, e soprattutto con la voce e l' assetto!
Le mani rimangono ferme.
Le mie prime lezioni le ho fatte senza redini per insegnarmi ad usare solo le gambe e la voce. Non è vero cyhe fanno leva sul naso in quanto le testiere non hanno la capezzina mentre cel' hanno quelle inglesi che, oltretutto vengono usate con redini molto corte!
con un filetto ma sono sempre corte le redini, e quindi premono più sul naso!
Quelle americane sono come inesistenti!

Vegas
20-06-05, 04:02 PM
le imboccature americane sono forti ma accompagnate da redini lunghissime quasi inesistenti1
Il cavallo wester si guida con le gambe, non sgambando ma dandole con decisione quando ci vuole, e soprattutto con la voce e l' assetto!
Le mani rimangono ferme.
Le mie prime lezioni le ho fatte senza redini per insegnarmi ad usare solo le gambe e la voce. Non è vero cyhe fanno leva sul naso in quanto le testiere non hanno la capezzina mentre cel' hanno quelle inglesi che, oltretutto vengono usate con redini molto corte!
con un filetto ma sono sempre corte le redini, e quindi premono più sul naso!
Quelle americane sono come inesistenti!

Vegas
20-06-05, 04:09 PM
c' è molta differenza tra questo...
http://www.realhomepage.de/members/Angela/BernhardGoldenHalsring.jpg
http://www.santeliahorses.it/img_book/ranch10.jpg
... e il dressage!

Vegas
20-06-05, 04:09 PM
c' è molta differenza tra questo...
http://www.realhomepage.de/members/Angela/BernhardGoldenHalsring.jpg
http://www.santeliahorses.it/img_book/ranch10.jpg
... e il dressage!

lyy
20-06-05, 04:11 PM
si pero' quando le usi x fermarlo si sentono!!!:D:D immaginati i cavalli da passeggiata con su i principianti che tironi e che male!!

lyy
20-06-05, 04:11 PM
si pero' quando le usi x fermarlo si sentono!!!:D:D immaginati i cavalli da passeggiata con su i principianti che tironi e che male!!

Vegas
20-06-05, 04:17 PM
una volta la grappa è rimasta ferita alla bocca per questo motivo!
Ero l' unica che riusciva a starle sopra! Si ribellava appena provavo a darle un pochetto la direzione con le redini:(
(lei poverina è molto sensibile ed usa il filetto per cui ci vogliono un po' di azioni con le redini ma senza esagerare).

Vegas
20-06-05, 04:17 PM
una volta la grappa è rimasta ferita alla bocca per questo motivo!
Ero l' unica che riusciva a starle sopra! Si ribellava appena provavo a darle un pochetto la direzione con le redini:(
(lei poverina è molto sensibile ed usa il filetto per cui ci vogliono un po' di azioni con le redini ma senza esagerare).

Vegas
20-06-05, 04:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da lyy

si pero' quando le usi x fermarlo si sentono!!!:D:D
Mica tanto sai: ti metti rilassata, ben seduta, si dice "wooooooooooooooo" e lui si ferma! Nulla redini appunto. Solo voce e assetto!

Vegas
20-06-05, 04:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da lyy

si pero' quando le usi x fermarlo si sentono!!!:D:D
Mica tanto sai: ti metti rilassata, ben seduta, si dice "wooooooooooooooo" e lui si ferma! Nulla redini appunto. Solo voce e assetto!

lyy
20-06-05, 04:24 PM
bhe l prima foto è il metodo di pat parelli xcio' non conta è un altra cosa!!!
io dicevo lo spin... hai foto???

lyy
20-06-05, 04:24 PM
bhe l prima foto è il metodo di pat parelli xcio' non conta è un altra cosa!!!
io dicevo lo spin... hai foto???

yvlohorse
20-06-05, 04:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas

le imboccature americane sono forti ma accompagnate da redini lunghissime quasi inesistenti1
Il cavallo wester si guida con le gambe, non sgambando ma dandole con decisione quando ci vuole, e soprattutto con la voce e l' assetto!
Le mani rimangono ferme.
Le mie prime lezioni le ho fatte senza redini per insegnarmi ad usare solo le gambe e la voce. Non è vero cyhe fanno leva sul naso in quanto le testiere non hanno la capezzina mentre cel' hanno quelle inglesi che, oltretutto vengono usate con redini molto corte!
con un filetto ma sono sempre corte le redini, e quindi premono più sul naso!
Quelle americane sono come inesistenti!


Rispetto il tuo punto da vista, ma da te, che tra l'altro leggi molto e ti piace essere informata, mi sarei aspettata maggiore obbiettività.
Qualsiasi imboccatura, male usata, è un'arma letale.
Se le imboccature americane sono inesistenti perchè vengono usate????
Io non mi intendo di monta americana quindi non voglio andare nel dettaglio, ma perchè il cavallo si fermi in una frazione di secondo, quando il secondo prima galoppava a tutta velocità non credo sia sufficiente il peso del corpo o almeno non lo è stato in fase di addestramento.

yvlohorse
20-06-05, 04:29 PM
Citazione:Messaggio inserito da Vegas

le imboccature americane sono forti ma accompagnate da redini lunghissime quasi inesistenti1
Il cavallo wester si guida con le gambe, non sgambando ma dandole con decisione quando ci vuole, e soprattutto con la voce e l' assetto!
Le mani rimangono ferme.
Le mie prime lezioni le ho fatte senza redini per insegnarmi ad usare solo le gambe e la voce. Non è vero cyhe fanno leva sul naso in quanto le testiere non hanno la capezzina mentre cel' hanno quelle inglesi che, oltretutto vengono usate con redini molto corte!
con un filetto ma sono sempre corte le redini, e quindi premono più sul naso!
Quelle americane sono come inesistenti!


Rispetto il tuo punto da vista, ma da te, che tra l'altro leggi molto e ti piace essere informata, mi sarei aspettata maggiore obbiettività.
Qualsiasi imboccatura, male usata, è un'arma letale.
Se le imboccature americane sono inesistenti perchè vengono usate????
Io non mi intendo di monta americana quindi non voglio andare nel dettaglio, ma perchè il cavallo si fermi in una frazione di secondo, quando il secondo prima galoppava a tutta velocità non credo sia sufficiente il peso del corpo o almeno non lo è stato in fase di addestramento.

yvlohorse
20-06-05, 04:32 PM
Nella seconda foto che hai inserito le redini saranno pure lunghe ma mi sembra che il tizio ci vada giù di brutto con i speroni.
Non vedrai mai nel dressage un uso così irruento dei speroni.

Ovviamente parliamo sempre di professionismo, in caso contrario se ne vedono di tutti i colori.

yvlohorse
20-06-05, 04:32 PM
Nella seconda foto che hai inserito le redini saranno pure lunghe ma mi sembra che il tizio ci vada giù di brutto con i speroni.
Non vedrai mai nel dressage un uso così irruento dei speroni.

Ovviamente parliamo sempre di professionismo, in caso contrario se ne vedono di tutti i colori.

Vegas
20-06-05, 04:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da yvlohorse


Citazione:Messaggio inserito da Vegas

le imboccature americane sono forti ma accompagnate da redini lunghissime quasi inesistenti1
Il cavallo wester si guida con le gambe, non sgambando ma dandole con decisione quando ci vuole, e soprattutto con la voce e l' assetto!
Le mani rimangono ferme.
Le mie prime lezioni le ho fatte senza redini per insegnarmi ad usare solo le gambe e la voce. Non è vero cyhe fanno leva sul naso in quanto le testiere non hanno la capezzina mentre cel' hanno quelle inglesi che, oltretutto vengono usate con redini molto corte!
con un filetto ma sono sempre corte le redini, e quindi premono più sul naso!
Quelle americane sono come inesistenti!


Rispetto il tuo punto da vista, ma da te, che tra l'altro leggi molto e ti piace essere informata, mi sarei aspettata maggiore obbiettività.
Qualsiasi imboccatura, male usata, è un'arma letale.
Se le imboccature americane sono inesistenti perchè vengono usate????
Io non mi intendo di monta americana quindi non voglio andare nel dettaglio, ma perchè il cavallo si fermi in una frazione di secondo, quando il secondo prima galoppava a tutta velocità non credo sia sufficiente il peso del corpo o almeno non lo è stato in fase di addestramento.

questo è vero ma ho visto puledri adestrati in modo del tutto privo di redini! Avevano solo l' imboccatura per abituarlo alla sua presenza.
Credo che nel dressage sia impossibile lavorare senza redini o imboccatura!

Vegas
20-06-05, 04:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da yvlohorse


Citazione:Messaggio inserito da Vegas

le imboccature americane sono forti ma accompagnate da redini lunghissime quasi inesistenti1
Il cavallo wester si guida con le gambe, non sgambando ma dandole con decisione quando ci vuole, e soprattutto con la voce e l' assetto!
Le mani rimangono ferme.
Le mie prime lezioni le ho fatte senza redini per insegnarmi ad usare solo le gambe e la voce. Non è vero cyhe fanno leva sul naso in quanto le testiere non hanno la capezzina mentre cel' hanno quelle inglesi che, oltretutto vengono usate con redini molto corte!
con un filetto ma sono sempre corte le redini, e quindi premono più sul naso!
Quelle americane sono come inesistenti!


Rispetto il tuo punto da vista, ma da te, che tra l'altro leggi molto e ti piace essere informata, mi sarei aspettata maggiore obbiettività.
Qualsiasi imboccatura, male usata, è un'arma letale.
Se le imboccature americane sono inesistenti perchè vengono usate????
Io non mi intendo di monta americana quindi non voglio andare nel dettaglio, ma perchè il cavallo si fermi in una frazione di secondo, quando il secondo prima galoppava a tutta velocità non credo sia sufficiente il peso del corpo o almeno non lo è stato in fase di addestramento.

questo è vero ma ho visto puledri adestrati in modo del tutto privo di redini! Avevano solo l' imboccatura per abituarlo alla sua presenza.
Credo che nel dressage sia impossibile lavorare senza redini o imboccatura!

Vegas
20-06-05, 04:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da yvlohorse

Nella seconda foto che hai inserito le redini saranno pure lunghe ma mi sembra che il tizio ci vada giù di brutto con i speroni.
Non vedrai mai nel dressage un uso così irruento dei speroni.

Ovviamente parliamo sempre di professionismo, in caso contrario se ne vedono di tutti i colori.

ad un principiante non si danno [u]mai</u> gli speroni!
Il tizio nella foto non ha speroni! Il cavallo si sta sfogando nel suo galoppo cosa che non fa quello nel filmatino del dressage!

Vegas
20-06-05, 04:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da yvlohorse

Nella seconda foto che hai inserito le redini saranno pure lunghe ma mi sembra che il tizio ci vada giù di brutto con i speroni.
Non vedrai mai nel dressage un uso così irruento dei speroni.

Ovviamente parliamo sempre di professionismo, in caso contrario se ne vedono di tutti i colori.

ad un principiante non si danno [u]mai</u> gli speroni!
Il tizio nella foto non ha speroni! Il cavallo si sta sfogando nel suo galoppo cosa che non fa quello nel filmatino del dressage!

yvlohorse
20-06-05, 04:58 PM
Io montavo tranquillamente il mio cavallo anche soltanto con la capezza, ed eseguiva tranquillamente tutte le transizioni, appoggiate, canter o galoppo allungato, salti ecc.

Ripeto.... non posso controbattere perchè non conosco la monta americana, posso però affermare che un buon dressage mette solo in risalto l'eleganza e la potenza di questo splendido animale. Quelle sono doti innate.
Certo un quarter Horse che fa dressage non ce lo vedo tanto, come non vedo un hannover con la sella americana che gira intorno ai barili.
Questo si che sarebbe da pazzi.
Anche nel cavallo c'è la selezione della razza secondo l'uso che se ne deve fare.
Diciamo che ogni cavallo da il meglio nella sua disciplina.

yvlohorse
20-06-05, 04:58 PM
Io montavo tranquillamente il mio cavallo anche soltanto con la capezza, ed eseguiva tranquillamente tutte le transizioni, appoggiate, canter o galoppo allungato, salti ecc.

Ripeto.... non posso controbattere perchè non conosco la monta americana, posso però affermare che un buon dressage mette solo in risalto l'eleganza e la potenza di questo splendido animale. Quelle sono doti innate.
Certo un quarter Horse che fa dressage non ce lo vedo tanto, come non vedo un hannover con la sella americana che gira intorno ai barili.
Questo si che sarebbe da pazzi.
Anche nel cavallo c'è la selezione della razza secondo l'uso che se ne deve fare.
Diciamo che ogni cavallo da il meglio nella sua disciplina.

Vegas
20-06-05, 05:01 PM
la monta americana non è girare intorno ai barili!
Cmq a me il dressage trasmette solo sottomissione senza nessun giovamento per il cavallo!

Vegas
20-06-05, 05:01 PM
la monta americana non è girare intorno ai barili!
Cmq a me il dressage trasmette solo sottomissione senza nessun giovamento per il cavallo!

Vegas
20-06-05, 06:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da lyy

bhe l prima foto è il metodo di pat parelli xcio' non conta è un altra cosa!!!
io dicevo lo spin... hai foto???

guarda qui
http://xoomer.virgilio.it/mauro.ferrario7/video.html
nei primi tre vedrai degli spin, negli altri vedrai degli stop, cambi di galoppo, rollback, slidestop e back.:D
in quelli dello spin sembra che diano le gambate ma in realtà non toccano il cavallo chiedono solo la sua attenzione ma senza premere sul suo costato! mentre svolge lo spin le gambe toccano all' inizio e poi non toccano + mentre lavora solo con l' assetto.
Notare le redini lunghissime.

Vegas
20-06-05, 06:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da lyy

bhe l prima foto è il metodo di pat parelli xcio' non conta è un altra cosa!!!
io dicevo lo spin... hai foto???

guarda qui
http://xoomer.virgilio.it/mauro.ferrario7/video.html
nei primi tre vedrai degli spin, negli altri vedrai degli stop, cambi di galoppo, rollback, slidestop e back.:D
in quelli dello spin sembra che diano le gambate ma in realtà non toccano il cavallo chiedono solo la sua attenzione ma senza premere sul suo costato! mentre svolge lo spin le gambe toccano all' inizio e poi non toccano + mentre lavora solo con l' assetto.
Notare le redini lunghissime.

Vegas
20-06-05, 06:41 PM
vorrei dire ad yvlohorse che il correre intorno hai barili non è una disciplina americana è uno sport assestante in cui si usa sia la sella western che quella australiana. Quello non è monta americana, ripeto, si chiama SLIDE BARREL o BARREL RACING.

Vegas
20-06-05, 06:41 PM
vorrei dire ad yvlohorse che il correre intorno hai barili non è una disciplina americana è uno sport assestante in cui si usa sia la sella western che quella australiana. Quello non è monta americana, ripeto, si chiama SLIDE BARREL o BARREL RACING.

lyy
21-06-05, 07:30 AM
ecco dai video del link che hai postatato, mi sembra che sia molto piu' sottomesso li il cavallo che nel dress!!!!!!! ..poi chiaro ognuno ha le sue idee!!!

lyy
21-06-05, 07:30 AM
ecco dai video del link che hai postatato, mi sembra che sia molto piu' sottomesso li il cavallo che nel dress!!!!!!! ..poi chiaro ognuno ha le sue idee!!!

yvlohorse
21-06-05, 09:24 AM
Scusa per l'imprecisione sui barili, ma ero stata chiara nel dire che non mi intendo di monta americana.

Per quanto riguarda i video li ho visti. Il cavallo che fa quelle cose è un cavallo sottomesso. Le redini lunghissime lo sono finchè non si chiede al cavallo di fermarsi e con quelle imboccature anche una leggera tensione ha una forte azione sulla bocca del cavallo.

Indubbiamente c'è un forte uso dell'assetto, per quanto riguarda le gambe stesso discorso dell'imboccatura. Con quei speroni anche una minima toccatina e più dolorosa di un calcione assestato con dei speroni a goccia o quelli normalmente usati nella monta inglese.
Gli speroni a rotelle sono armi improprie.

Mi dispiace che tu non riesca a vedere queste cose.

Vegas
21-06-05, 11:37 AM
le rotelle non sono a punta! Con quelli a goccia gli imprimi una forza maggiore in quanto tutta la forza è concentrata in un punto.
Io pratico monta western e so bene che non si usano le redini per fermare un cavallo con quelle imboccature!
Come mai è molto facile vedere un cavallo western che si impenna che galoppa sfrenato mentre un cavallo da dressage è solo molto rannicchiato nelle redini e obbedisce cecamente ai comandi?
Il cavallo western ha + libertà di movimento!
Anche quello da salto ostacoli o da semplice monta inglese!
Non so cosa ci sia di + sottomissivo del dressage e della monta spagnola!

Vegas
21-06-05, 11:45 AM
Hai mai visto un cavallo che trotta sul posto in un paddok? Io no.
Hai mai visto un cavallo che galoppa col collo rannicchiato in un paddok? Io no.
Hai mai visto un cavallo che corre con la testa libera in un paddok? io si.
Hai mai visto un cavallo che si lascia scivolare il posteriore per gioco in un paddok? io si.
Stavo montando la Grappa ed a un certo punto a cominciato a correre come una pazza a nitrire felice e poi si è buttata e mi ha fatto uno slide che non avrebbe mai fatto se non si fosse sentita libera di farlo. Io sono caduta ma poi ci ho riso su e ho dato un bacio alla mia cavalla perchè mi ha fatto un esercizio che non era capace di fare con qualcuno in sella! [u]Questo significa che lei in quel momento si è sentita libera!</u>Un cavallo costretto a fare quegli esercizi non lo sarà mai!

yvlohorse
21-06-05, 12:10 PM
Conosco benissimo gli speroni a rotelle.....

Tu però eviti di rispondere ad alcune domande:
perchè si usano quelle imboccature così forti invece di un semplice filetto o la capezza se le redini vanno tenute lunghe?? e ....perchè si usano gli speroni se non servono??

Il punto è che sia nella mw che nella mi si usano degli aiuti. Questi aiuti possono far male al cavallo se male utilizzati. A questo punto si può rispettare il cavallo o no, questo dipende solo da chi lo monta e da quanta voglia ha di imparare a usare correttamente i suoi aiuti.
Avere sempre un contatto con la bocca del cavallo non significa necessariamente fargli del male o sottometterlo di più.
In nessuna monta vedo sottomissione se praticata nel rispetto del cavallo, ma solo una grande intesa uomo-animale.

Ricordo vagamente uno spettacolo visto in tv dove si esibivano insieme due amazzoni (una in dressage e una monta americana) e facevano le stesse figure. Era palese come in entrambi i casi i cavalli fossero perfettamente in sintonia con chi li montava. Rilassati eseguivano gli esercizi richiesti, uno spettacolo fantastico.

Saretta85
21-06-05, 12:31 PM
Ciao Vegas,
io sinceramente non riesco a capire il tuo discorso..
ho letto tutta la discussione con interesse.
Nessuno stà dicendo che la mw è peggio di quella inglese o se vuoi del dressage in particolare, solo che al pari di queste discipline (come del resto tutti i tipi di utilizzo fatti dall'uomo)è poco naturale.

Io non capisco perchè ti ostini a sostenere che la monta americana sia naturale.

Personalmente ritengo che il dressage sia un'ottima ginnastica per il cavallo e lo aiuti a stare sempre in forma riducendo il rischio di strappi o altri tipi di problemi.
Se anche le redini sono corte il contatto con un cavallo già esperto è sempre leggero, se ne pretende l'attenzione (e non la sottomissione) e ovviamente mai per tutta la giornata!

Il cavallo, comne un ginnasta, si riscalda a redini lunghe.. distende l'incollatura e poi si raccoglie per eseguire gli esercizi.. il tutto dura un tempo contenuto.. credi che gli esercizi di un ginnasta siano naturali? e quelli del riscaldamento di un calciatore?..
da come parli sembra che il cavallo sia costretto per tutto il giorno a fare queste cose! (e scusami se ti correggo ma il ballo dell'orso viene al cavallo che rimane sempre chiuso in box, non al cavallo che lavora, che è amato e coccolato.. )

Inoltre ho visto anche io i filmati.. e ci ho visto molto poco di naturale.. e dubito fortemente che l'addestramento sia eseguito solo con aiuti vocali.

In sostanza quello che voglio dirti è che non mi sembra giusto demonizzare una disciplina che non fa ne piu' ne meno di quella che esalti con le tue parole.. perchè se si vuol dire che il cavallo non dovrebbe essere addomesticato dall'uomo questo è un altro discorso.. altrimenti tutto il resto (ovviamennte escludendo gli abusi, i maltrattamenti etc) piu' o meno si equivale!

Questo è solo il mio punto di vista, non ce l'ho assolutamente con te ma anzi leggo spesso tutte le schede/informazioni che inserisci nelle tue discussioni..
solo che mi sembri un po' poco obbiettiva in questo caso.
spero che non te la prenderai.;)
ciao un saluto!:)

Vegas
21-06-05, 01:00 PM
io non ho detto che la monta western è naturale! La vedo + naturale del Dressage!
Però, come mi ha fatto notare Iyy ci sono molto esercizi che accomunano queste due monte apparentemente diversissime.
Quindi lo ammetto: HO SBAGLIATO!

Vegas
21-06-05, 01:03 PM
Citazione:Messaggio inserito da Saretta85

e dubito fortemente che l'addestramento sia eseguito solo con aiuti vocali.

Il mio istruttore li addestra così i puledri! E molti altri lo fanno, in maggioranza almeno a quelli che non lo fanno così!;)

Saretta85
21-06-05, 01:29 PM
Il mio istruttore li addestra così i puledri! E molti altri lo fanno, in maggioranza almeno a quelli che non lo fanno così!



e'una cosa molto bella!:)

Saretta85
21-06-05, 01:29 PM
Il mio istruttore li addestra così i puledri! E molti altri lo fanno, in maggioranza almeno a quelli che non lo fanno così!



e'una cosa molto bella!:)

Vegas
21-06-05, 01:37 PM
lo penso pure io!

Vegas
21-06-05, 01:37 PM
lo penso pure io!

phodopus
21-06-05, 03:11 PM
Il dressage è la perfetta fusione tra uomo e cavallo. Non è solo bello ed elegante, ma prevedere una sintonia, un controllo dell’animale ed una reciproca fiducia, totali. Uomo e cavallo diventano una cosa sola. Non credo, per altro, che esista cavallo più equilibrato di uno addestrato al dressage (anche se è un gioco di parole): prima che esercizi fisici, si tratta di stimoli mentali (per il cavallo ma anche il cavaliere).

Personalmente adoro il dressage, le sue figure (che sono vere e proprie forme artistiche), come anche i cavalli principi della disciplina, Andaluso e Lipizzano. Poche cose sono più estetiche di un Grand Prix. E tuttavia il dressage o si ama o si odia... non ci sono vie di mezzo.

phodopus
21-06-05, 03:11 PM
Il dressage è la perfetta fusione tra uomo e cavallo. Non è solo bello ed elegante, ma prevedere una sintonia, un controllo dell’animale ed una reciproca fiducia, totali. Uomo e cavallo diventano una cosa sola. Non credo, per altro, che esista cavallo più equilibrato di uno addestrato al dressage (anche se è un gioco di parole): prima che esercizi fisici, si tratta di stimoli mentali (per il cavallo ma anche il cavaliere).

Personalmente adoro il dressage, le sue figure (che sono vere e proprie forme artistiche), come anche i cavalli principi della disciplina, Andaluso e Lipizzano. Poche cose sono più estetiche di un Grand Prix. E tuttavia il dressage o si ama o si odia... non ci sono vie di mezzo.

lyy
22-06-05, 07:53 AM
concordo pienamente con saretta, yvlo e phodopus!!!
vegas appena riesco a fotografare i cavalli in liberta' che si mettono in atteggiamento rimmarrai a bocca aperta!!!;)

lyy
22-06-05, 07:53 AM
concordo pienamente con saretta, yvlo e phodopus!!!
vegas appena riesco a fotografare i cavalli in liberta' che si mettono in atteggiamento rimmarrai a bocca aperta!!!;)

yvlohorse
22-06-05, 09:39 AM
Mi fa piacere che alla fine si sia trovato un punto d'incontro ;)

Del resto amiamo tutti i cavalli e detestiamo chiunque li maltratti.

yvlohorse
22-06-05, 09:39 AM
Mi fa piacere che alla fine si sia trovato un punto d'incontro ;)

Del resto amiamo tutti i cavalli e detestiamo chiunque li maltratti.

Vegas
22-06-05, 11:47 AM
Giusto!!! E forse ho capito cosa non sopportavo nel dressage... i cavalieri! A prima vista sembrano borghesi e io non la sopporto la gente così

Vegas
22-06-05, 11:47 AM
Giusto!!! E forse ho capito cosa non sopportavo nel dressage... i cavalieri! A prima vista sembrano borghesi e io non la sopporto la gente così

Vegas
22-06-05, 11:49 AM
Citazione:Messaggio inserito da lyy

concordo pienamente con saretta, yvlo e phodopus!!!
vegas appena riesco a fotografare i cavalli in liberta' che si mettono in atteggiamento rimmarrai a bocca aperta!!!;)

Ho visto oggi un' img di un cavallo vanitoso che trottava proprio come se facesse il passage!:D:D:D
Buffissimo!

Vegas
22-06-05, 11:49 AM
Citazione:Messaggio inserito da lyy

concordo pienamente con saretta, yvlo e phodopus!!!
vegas appena riesco a fotografare i cavalli in liberta' che si mettono in atteggiamento rimmarrai a bocca aperta!!!;)

Ho visto oggi un' img di un cavallo vanitoso che trottava proprio come se facesse il passage!:D:D:D
Buffissimo!

SAMI
09-06-06, 07:46 PM
A me il dressage piace tantissimo......e mi piace vedere il cavallo ben lavorato e ginnasticato ( o almeno ci provicchio ) [:I][:I][:I]

SAMI
09-06-06, 07:46 PM
A me il dressage piace tantissimo......e mi piace vedere il cavallo ben lavorato e ginnasticato ( o almeno ci provicchio ) [:I][:I][:I]