PDA

Visualizza Versione Completa : Da dove provengono le fusa?



Exige Zonda 91
29-05-05, 08:18 PM
Io mi sono sempre chiesta da dove provengono le fusa e leggendo un libro ho trovato delle testimonianze.
La fonte delle fusa rimane un mistero.La teoria più antica sostiene che il suono provenga da due pliche della membrana posta nella trachea,dietro la laringe.Queste"false corde vocali"vibrano producendo le fusa.Secondo gli anatomisti non è possibile che queste pliche vibrino,e suggeriscono piuttosto che una turbolenza nella vena cava,la vena principale che reca il samgue al cuore,crei vibrazioni poi trasferite alla trachea.Secondo un'altra spiegazione,i gatti controllano le fibre muscolari volontarie nel palato molle per farlo tremolare.Indipendemente dalla fonte,le fusa sono segnale di soddisfazione ma anche i gatti stressati etramautizzati fanno le fusa. :D:D:D

Vegas
29-05-05, 09:09 PM
Anche io ho letto quello che tu hai riportato ma non so quale ipotesi sia + vera!
Io avevo sempre pensato che le fusa provenissero dal naso pensa un po' te!
Il vero significato delle fusa è però un altro.
le fusa indicano uno stato di non aggressività o di un parziale rilassamento del gatto cioè il gatto fa le fusa quando non è aggressivo.
Molte volte i gatti mordono, sbattono la coda e soffiano ma continuano a fare le fusa perchè non hanno intenzioni aggressive e sono in uno stao di "quasi relaxs"!:)

Vegas
29-05-05, 09:09 PM
Anche io ho letto quello che tu hai riportato ma non so quale ipotesi sia + vera!
Io avevo sempre pensato che le fusa provenissero dal naso pensa un po' te!
Il vero significato delle fusa è però un altro.
le fusa indicano uno stato di non aggressività o di un parziale rilassamento del gatto cioè il gatto fa le fusa quando non è aggressivo.
Molte volte i gatti mordono, sbattono la coda e soffiano ma continuano a fare le fusa perchè non hanno intenzioni aggressive e sono in uno stao di "quasi relaxs"!:)

Selene
29-05-05, 10:21 PM
In giro per il web ho trovato questo sito che spiega alcune cose davvero interessanti http://www.effervesciences.com/s_sites/ronron/it_ind.htm

Comunque sia le fusa sono super rilassanti anche per noi...almeno per me è così. Spesso alla mattina, se posso stare a letto un po' di più, la mia gattina si viene a sdraiare sul mio cuscino ed inizia a fare le fusa. Beh sarà il caso...ma io credo di no...mi rilasso moltissimo e nel giro di breve mi riaddormento.:)

Selene
29-05-05, 10:21 PM
In giro per il web ho trovato questo sito che spiega alcune cose davvero interessanti http://www.effervesciences.com/s_sites/ronron/it_ind.htm

Comunque sia le fusa sono super rilassanti anche per noi...almeno per me è così. Spesso alla mattina, se posso stare a letto un po' di più, la mia gattina si viene a sdraiare sul mio cuscino ed inizia a fare le fusa. Beh sarà il caso...ma io credo di no...mi rilasso moltissimo e nel giro di breve mi riaddormento.:)

Liska
31-05-05, 02:42 PM
anch'io selene!!!se c'è niko vicino a me che fa le fusa beato...mi fa da sonnifero!!!!e poi si appiccica tutto a me...facciamo le nanne insieme!!!

Liska
31-05-05, 02:42 PM
anch'io selene!!!se c'è niko vicino a me che fa le fusa beato...mi fa da sonnifero!!!!e poi si appiccica tutto a me...facciamo le nanne insieme!!!

Exige Zonda 91
09-06-05, 07:57 PM
purtroppo la mia gatta non fa spesso le fusa ma è una vera giocherellona[:61]

Exige Zonda 91
09-06-05, 07:57 PM
purtroppo la mia gatta non fa spesso le fusa ma è una vera giocherellona[:61]