PDA

Visualizza Versione Completa : sterilizzare il maschio o la femmina??



terry
02-05-05, 11:22 AM
una domanda scema che non mi riguarda (almeno per ora):
tra un maschietto e una femminuccia chi è meglio fare sterilizzare?
quale operazione è meno invasiva?
scusate la domanda magari ovvia, ma non ne so assolutamente nulla a riguardo...[:I]:D

valez
02-05-05, 11:27 AM
è più invasiva la sterilizzazione della femmina, ma è anche la più a rischio tumori dei 2, senza andare a vedere l'aspetto puramente pratico

terry
02-05-05, 11:34 AM
ho capito.... grazie!;)

....ma.... guardando l'aspetto pratico??? al maschietto cosa succede???

valez
02-05-05, 11:50 AM
con la vasectomia ha tutte le funzioni ma non producee più spermatozoi (se nn sbaglio); la castrazaione consiste nella tanto temuta dagli uomini umani asportazione della pallette: in questo modo riduci i rischi di tumore all'apparato riproduttivo, il cane non produce più testosterone e su alcuni cani ha un effetto...calmante riguardo l'aggressività

terry
02-05-05, 11:52 AM
con la vasectomia in ogni caso l'istinto sessuale il cane ce l'ha lo stesso no? ma quali sono i pro e i contro di entrambi?
alle femminucce invece cosa succede?

valez
02-05-05, 12:35 PM
sì l'istinto sessuale in quel caso rimane...da quel punto di vista non risolvi un bel niente...i pro sono innanzitutto la prevenzione dei tumori all'apparato riproduttivo, nelle femmine con la sterilizzazione prima del primo calore l'efficacia è altissima, ma nn sparo percentuali perchè non ne sono certa. al secondo calore già dovrebbe essere del 70% circa sempre. eviti le gravidanze isteriche, eviti di tenere la cana segregata 2 mesi l'anno che se ti dice sfiga ti capitano magari in mezzo alle vacanze...oltre ovviamente a gravidanze indesiderate. il primo motivo resta comunque la salute del cane. a livello psicologico non ha nessuna controindicazione, sempre per il discorso che gli animali non hanno voglie di maternità. in alcuni casi si assiste a fenomi di incontinenza, ma so che l'incidenza non è significativa, e che comunque nella maggior parte dei casi è curabile. l'operazione è invasiva ma se ben fatta la ripresa del cane è velocissima...poi se vuoi ti racconto di luna....

per i maschi vale il discorso delle malattie ma è indifferente l'età; il maschio ha sempre ormoni in giro...in questo caso ha anche un effetto "calmante" non producendo più testosterone: inoltre gli altri maschi lo percepiranno come cucciolo sempre per lo stesso motivo, il che riduce ulteriormente il rischio di zuffe.
se poi è un cane che ha possibilità di andare in giro da solo o di scappare è vivamente consigliata per farlo girovagare e allontanare il meno possibile con le conseguenze positive che puoi immaginare, oltre al non mettere incinta cagne di altre persone...

terry
02-05-05, 02:20 PM
ah... quindi anche se le percentuali siano alte, un rischio c'è lo stesso... non lo sapevo!!!
Certo che voglio rancontato di luna, che domande....;)
mi chiedevo: ma solitamente, nei posti in cui tengono assieme maschi e femmine, tipo un canile, che fanno? li castrano tutti o solo le femmine/maschi?

ps: grazie per le risposte vale!!![:X]

valez
02-05-05, 02:38 PM
nei canili sono tutti castrati...luna è stata sterilizzata a pranzo e ha smaltito l'anestesia con la pipì...dopo voleva salire sul letto, andare a correre....

terry
02-05-05, 02:40 PM
ah... ma non penso che tutti si riprendano così velocemente, no?

golden
02-05-05, 03:29 PM
credo ke dipenda anke dalla dose dell'anestesia...il mio maltese ci ha messo 2 giorni per smaltirla(al secondo era ancora addormantato!)ed è stato così per tutte le operazioni perchè non si addormentava mai e gli dovevano dare la dose per un cane grande...i vet dicevano ke non faceva niente però mi dispiaceva vederlo rinco x 2 giorni interi

valez
02-05-05, 04:02 PM
infatti ho riportato la mia esperienza...mica faccio il vet!!;)

masutti elisa
02-05-05, 04:24 PM
Cmq secondo il mio punto di vista, e parlo per esperienza personale, io preferisco sterilizzare le femmine..sempre fatto..anche perchè poi sulla femmina non rimane traccia alcuna sui maschietti si vede e a me non piace..questo comunque è un giudizio personale..

Fabry
02-05-05, 04:34 PM
infatti Ely,i miei sono integri e non penso proprio di fargli nulla

terry
02-05-05, 04:47 PM
fabry, io sono ignorante in materia... tu hai cani maschi e femmine, no? come fai nel periodo del calore?

brutta
02-05-05, 04:52 PM
no, farby ha 2 maschi... la mia amica tedesca ha maschio e femmina, ma siccome il maschio viene dal canile è sterilizzato (anche se samoiedo bellissimo). Io credo che quando si ha una coppia e non si vuole farla accoppiare, si tiene integro il cane che "promette" di +, il più bello e/o sano. Sicuramente il calore della femmina è + impegnativo e + lungo, da gestire, però dipende dalle scelte di chi si vuole far figliare. Parlo dei cani di razza. Per i meticci, io credo che sterilizzarli entrambi non è sbagliato, pensavo di farlo anche con Homer all'epoca, quando non sapevo che l'allevatore stava aspettando di rivederlo e valutarlo, perchè credo che serva innanzitutto alla loro salute, preventiva dei tumori e delle fughe!

golden
02-05-05, 05:22 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

infatti Ely,i miei sono integri e non penso proprio di fargli nulla


anke noi nn volevamo fargli nulla ma poi problemi di forze maggiori ci hanno obbligati a castrarlo...