PDA

Visualizza Versione Completa : La prima volta dal veterinario



Monica e Andrea
17-04-05, 01:42 PM
Cari amici,
abbiamo portato Gigio dal vet. per una visita di controllo. "Dottore si metta seduto perchč abbiamo un pō di cose da chiederle..." (..siamo usciti dopo un'ora!!) [:0]
Vi vogliamo rendere partecipi di ciō che ci ha detto.
La pipė colorata sul rossiccio č normale, dipende dai coloranti dei cibi che mangia. Ci ha consigliato solo prodotti Bunny o meglio ancora Oxbow (marca americana). Le altre marche sono un derivato di alimenti per conigli di allevamento e contengono sostanze che fanno crescere rapidamente i cincillā ...!!! [V] (da evitare croccantini, semi e tutte quelle cose buone... che come per noi...pių son buone e pių fanno male). :(
Non č necessario dosare il cibo, si regolano da soli. Fieno a volontā. No uvetta o mandorle.
Dare gradualmente e saltuariamente verdure a foglia scura (quali bieda, rucola, spinaci etc.) Non fredda di frigo!!
Ogni tanto uno spicchietto di frutta non eccessivamente zuccherina (mela, ananas).
Pulire ogni tanto con ipoclorito il beverino per disinfettarlo bene. Attenzione al calcare intorno alla biglia.
L'acqua da bere del rubinetto va bene. Pulire la gabbia dalle pipė perchč a volte possono venire delle infezioni alle zampette se il vostro cinci ci cammina sopra. Per quanto riguarda le cacchette seminate per la casa.... rassegnatevi :( non si abituerā mai a farle solo in un posto, cosa che potrebbe imparare con la pipė. ;)
Se si sdraia su un fianco č normalissimo e non sta morendo come avevamo letto da qualche parte. [u]E'importantissimo</u> che mangi tanto fieno sia per consumare i denti (che altrimenti convergerebbero creando delle ferite nella bocca rendendo necessaria un'anestesia generale per una limatina) sia per l'intestino (benissimo tante cacchine sempre della stessa lunghezza e consistenza).
E se il vostro cinci č un maschietto come il nostro, portate pazienza per questo periodo di risveglio ormonale, e se ha trovato un fai da te... [:I] lasciateglielo fare!
Il vet. ha detto che gli fa bene e sarā meno agitato.
Fare una visita di controllo ogni 6 mesi anche se tutto va bene, soprattutto per i denti.
Ci farebbe piacere sapere cosa ne pensate.
Ahh... dimenticavamo "Guida al cincillā" di V.Capello, č in ristampa e dovrebbe uscire a giorni....
Ciao a presto.

cjasedalajar
17-04-05, 10:13 PM
cioa io gli do spesso le mandorle naturali. tipo 1 o 2 a settimana a testa e sembrano gradire moltissimo. x il resto li nutro oltre che con il mangime specifico anche con mele carote e semi di zucca che mia madre separa quando fa gli gnocchi quindi naturalissimi. ho pensato che comunque sono cose che troverebbe in natura e non credo possano fargli male. poi credo basti non esagerare.poi gli do molto fieno e ogni tanto i pinoli di cui vanno proprio matti. prossimamente provero a dargli il cocco che kmq fa parte della famiglia delle noci mango ananas e papaia visto che questi frutti dovrebbero avere origini comuni ai nostri toponi. saluti

cjasedalajar
17-04-05, 10:13 PM
cioa io gli do spesso le mandorle naturali. tipo 1 o 2 a settimana a testa e sembrano gradire moltissimo. x il resto li nutro oltre che con il mangime specifico anche con mele carote e semi di zucca che mia madre separa quando fa gli gnocchi quindi naturalissimi. ho pensato che comunque sono cose che troverebbe in natura e non credo possano fargli male. poi credo basti non esagerare.poi gli do molto fieno e ogni tanto i pinoli di cui vanno proprio matti. prossimamente provero a dargli il cocco che kmq fa parte della famiglia delle noci mango ananas e papaia visto che questi frutti dovrebbero avere origini comuni ai nostri toponi. saluti

franci80
18-04-05, 08:19 AM
complimenti al vet!
per la ristampa č da gennaio che dicono " a breve"[V]

franci80
18-04-05, 08:19 AM
complimenti al vet!
per la ristampa č da gennaio che dicono " a breve"[V]

tata
20-04-05, 04:20 PM
grazie sono delle info molto interessanti. Faro' una bella stampa di tutto questo.
Ciao ciao

tata
20-04-05, 04:20 PM
grazie sono delle info molto interessanti. Faro' una bella stampa di tutto questo.
Ciao ciao

marivt
21-04-05, 11:46 AM
Ciao "gigioni",
ho letto le info del vet., sono state meolto interessanti e soprattutto utili, c'č solo una cosa che non mi trova d'accordo, la mia cincillina ha scelto solo un paio di posti per le sue cacchine e le deposita solo lė: dietro una stufa e dentro l'armadio. In altri posti proprio non le fa!La pipė o in gabbia o niente. L'altro giorno che l'ho portata a casa di amici se l'č tenuta tutto il giorno finchč č rientrata nella gabbietta[^]. Quindi non perdete le speranze!!![|)]

marivt
21-04-05, 11:46 AM
Ciao "gigioni",
ho letto le info del vet., sono state meolto interessanti e soprattutto utili, c'č solo una cosa che non mi trova d'accordo, la mia cincillina ha scelto solo un paio di posti per le sue cacchine e le deposita solo lė: dietro una stufa e dentro l'armadio. In altri posti proprio non le fa!La pipė o in gabbia o niente. L'altro giorno che l'ho portata a casa di amici se l'č tenuta tutto il giorno finchč č rientrata nella gabbietta[^]. Quindi non perdete le speranze!!![|)]

marivt
21-04-05, 11:46 AM
Ciao "gigioni",
ho letto le info del vet., sono state meolto interessanti e soprattutto utili, c'č solo una cosa che non mi trova d'accordo, la mia cincillina ha scelto solo un paio di posti per le sue cacchine e le deposita solo lė: dietro una stufa e dentro l'armadio. In altri posti proprio non le fa!La pipė o in gabbia o niente. L'altro giorno che l'ho portata a casa di amici se l'č tenuta tutto il giorno finchč č rientrata nella gabbietta[^]. Quindi non perdete le speranze!!![|)]

Monica e Andrea
23-04-05, 01:40 PM
Che invidia.....hai escogitato qualche trucco o ha fatto tutto da sola?
Gigio semina ovunque senza ritegno!!!!
Ma lo coccoliamo lo stesso.
Ciao

Monica e Andrea
23-04-05, 01:40 PM
Che invidia.....hai escogitato qualche trucco o ha fatto tutto da sola?
Gigio semina ovunque senza ritegno!!!!
Ma lo coccoliamo lo stesso.
Ciao

marivt
24-04-05, 10:35 PM
Veramente era cosė ben educata da quando l'ho presa, non so dirvi i perchč.
Cercate di accumulare i "semini" ch lascia sparpagliati in un unico posto per qualche tempo, magari capisce.
Ho notato che Cenerentola gradisce seminare in quei luoghi perchč sono nascosti. Provate sotto un mobile...
Sono inoltre riuscita senza problemi ad abituarla a venire quando la chiamo, Gigio lo fa?
Per quel che riguarda le coccole sono pienamente d'accordo!!!
Buona fortuna

marivt
24-04-05, 10:35 PM
Veramente era cosė ben educata da quando l'ho presa, non so dirvi i perchč.
Cercate di accumulare i "semini" ch lascia sparpagliati in un unico posto per qualche tempo, magari capisce.
Ho notato che Cenerentola gradisce seminare in quei luoghi perchč sono nascosti. Provate sotto un mobile...
Sono inoltre riuscita senza problemi ad abituarla a venire quando la chiamo, Gigio lo fa?
Per quel che riguarda le coccole sono pienamente d'accordo!!!
Buona fortuna

Monica e Andrea
25-04-05, 09:50 AM
L'invidia aumenta!!!!
Gigio quando lo chiamiamo, viene se decide lui..altrimenti va dalla parte opposta!!!!
A meno che non abbiamo la scodella in mano (cibo).
Pensi che le femminucce siano pių aggraziate?
Quando siamo sul divano salta sulle nostre teste con tutta la sua potenza (1/2 chilo!!).
Adora i miei occhiali che tira sempre con le zampette e i piedi di Andrea [xx(] .
Ciao

Monica e Andrea
25-04-05, 09:50 AM
L'invidia aumenta!!!!
Gigio quando lo chiamiamo, viene se decide lui..altrimenti va dalla parte opposta!!!!
A meno che non abbiamo la scodella in mano (cibo).
Pensi che le femminucce siano pių aggraziate?
Quando siamo sul divano salta sulle nostre teste con tutta la sua potenza (1/2 chilo!!).
Adora i miei occhiali che tira sempre con le zampette e i piedi di Andrea [xx(] .
Ciao

marivt
25-04-05, 11:31 AM
Ovviamente l'ho abituata a venire dandole un pezzettino di insalata. Ora viene in qualsiasi momento e se non le do niente si arrampica sulle mie scarpe e mi guarda facendo finta di masticare:DE' cosė tenera!
Ha imparato in 2 giorni;)
Anche lei apprezza molto le pantofole, questa č una caratteristica comune.
;)

marivt
25-04-05, 11:31 AM
Ovviamente l'ho abituata a venire dandole un pezzettino di insalata. Ora viene in qualsiasi momento e se non le do niente si arrampica sulle mie scarpe e mi guarda facendo finta di masticare:DE' cosė tenera!
Ha imparato in 2 giorni;)
Anche lei apprezza molto le pantofole, questa č una caratteristica comune.
;)

tata
25-04-05, 01:34 PM
Cavoli che brava!
Vi assicuro che le femmine non sono pių aggraziate, la mia Titty addirittura quando sale sul letto mi sveglia con la sua delicatezza da ippopotamo!
Per le cacchette idem come Gigio....forse i due potrebbero conoscersi visto che hanno parecchi punti in comune....solo che la mia non si fa nemmeno coccolare!Anzi se provo a toccarla scappa e quando metto la mano nella gabbietta o la prendo in braccio (per togliermi ogni voglia visto che poi quando la libero non posso pių avvicinarmi) ha iniziato anche a mordicchiarmi le dita!! Tutto cambia anche per lei con la scatola del cibo....
Probabilmente č cosė di carattere visto che quando mi sdraio in terra mi cammina addosso anche lei e si vede benissimo che non ha paura! Mi fa arrabbiare ma mi fa sempre anche tanto ridere, fa di quelle scene...
Un saluto e buona giornata
ele

tata
25-04-05, 01:34 PM
Cavoli che brava!
Vi assicuro che le femmine non sono pių aggraziate, la mia Titty addirittura quando sale sul letto mi sveglia con la sua delicatezza da ippopotamo!
Per le cacchette idem come Gigio....forse i due potrebbero conoscersi visto che hanno parecchi punti in comune....solo che la mia non si fa nemmeno coccolare!Anzi se provo a toccarla scappa e quando metto la mano nella gabbietta o la prendo in braccio (per togliermi ogni voglia visto che poi quando la libero non posso pių avvicinarmi) ha iniziato anche a mordicchiarmi le dita!! Tutto cambia anche per lei con la scatola del cibo....
Probabilmente č cosė di carattere visto che quando mi sdraio in terra mi cammina addosso anche lei e si vede benissimo che non ha paura! Mi fa arrabbiare ma mi fa sempre anche tanto ridere, fa di quelle scene...
Un saluto e buona giornata
ele

marivt
28-04-05, 09:18 AM
Cenerentola non ha paura, si fa accarezzare volentieri quando č in gabbia e mi salta sulla mano per uscire. Mordere?! Spero non lo faccia mai, non vorrei iniziare ad avere paura di lei[V].
Quando č fuori e la chiamo viene, č vero, si fa fare una carezzina e poi scappa.Se mi sdraio cammina addosso tranquillamente, ma non si fa prendere. Quando si stufa rientra in gabbia da sola.
Spero di migliorare il nostro grado di confidenza, d'altronde sono solo due settimane che č a casa...
Tanti grattini sul pancino ai vostri cinci:)

marivt
28-04-05, 09:18 AM
Cenerentola non ha paura, si fa accarezzare volentieri quando č in gabbia e mi salta sulla mano per uscire. Mordere?! Spero non lo faccia mai, non vorrei iniziare ad avere paura di lei[V].
Quando č fuori e la chiamo viene, č vero, si fa fare una carezzina e poi scappa.Se mi sdraio cammina addosso tranquillamente, ma non si fa prendere. Quando si stufa rientra in gabbia da sola.
Spero di migliorare il nostro grado di confidenza, d'altronde sono solo due settimane che č a casa...
Tanti grattini sul pancino ai vostri cinci:)