PDA

Visualizza Versione Completa : Cincillà dopo coniglietto



Francy78
23-03-05, 01:01 PM
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo ma vi ho letto già diverse volte... Sapete, io per 5 anni e mezzo ho vissuto con una coniglietta nana che è venuta a mancare due settimane fa... e sento un vuoto incredibile... Solo adesso trovo il coraggio di 'parlare' di lei...

Stavo pensando che forse potrei prendere un nuovo animale da compagnia e pensavo al cincillà... Ho letto molti vostri messaggi su comportamento, alimentazione etc... Volevo sapere se le accortezze che devo avere in casa sono più o meno le stesse che avevo con la mia coniglietta: ovviamente ero attento ai fili, ai 'buchi', alle finestre (non la facevo uscire in balcone e utilizzavo una tavola di legno alta un metro)... ma il cincillà si 'arrampica'? voglio dire, scavalcherebbe ostacoli alti un metro? ho letto che devo stare attenta anche al wc... ho paura che, anche mettendo delle reti sulle ringhiere del balcone, lui si possa arrampicare...

Grazie a chi mi risponderà.
Saluti, Francesca.

Selene
23-03-05, 01:27 PM
Ciao Francy
Premetto che io non sono esperta di cincillà...quel poco che so è perchè un mio amico ne ha uno...così ti posso dire qualcosina che mi racconta lui...Si devi stare attenta al WC perchè per esempio il suo già una volta c'è finito dentro poverino(per fortuna sta bene!)...i fili sono un'altra attrattiva per lui (almeno quello del mio amico tenta di spazzolarli appena può) e, sempre a quanto mi ha detto lui, il suo "salta"...Non ti saprei dire di +...ma in questo forum vedrai che troverai le risposte che desideri da persone VERAMENTE esperte:)
Mi dispiace un mondo per la tua coniglietta[V] Io ho un coniglietto angora e spero che mi lasci il + tardi possibile:)

[:253]

Monica e Andrea
23-03-05, 08:37 PM
Ciao Francy, noi abbiamo un cincillà maschio da appena un mese e siamo contenti.
Molto affettuoso, si fa coccolare e grattare. Fa salti con rimbalzo sul muro, ogni tanto sbaglia la mira e da qualche capocciata. Fino ad un metro c'arriva, il nostro sale sulla gabbia, passa alla mensola del mobile e salta dietro l'armadio in sala. Risultato: con il manico della scopa dobbiamo spingerlo fuori. Abbiamo dovuto mettere delle barriere....dimenticavo ho le ciabatte distrutte!
Ciao

franci80
24-03-05, 09:46 AM
Ciao! per fare una stanza a "prova di cinci",come dicono Monica e Andrea, devi stare attenta anche alle cose che hai sulle mensole o "ai piani alti". I cinci saltano anche un metro e sono ottimi arrampicatori, e in caso di neccessità spostano gli oggetti a loro piacimento per arrivare più in alto.
ciao!

tata
26-03-05, 11:02 AM
Ciao Francy,
io nn sono molto esperta, la mia Titty vive con me da appena 5 giorni e nn si fa nè prendere nè grattare, ma anche se si deve ancora abituare alle coccole ha già imparato a correre su e giù per la stanza, ad arrampicarsi e a nascondersi in ogni fessura appena può.:)
Fammi sapere se ne adotterai uno.
Mi dispiace molto per il tuo coniglietto :(
Ciao Elena

tata
26-03-05, 11:02 AM
Ciao Francy,
io nn sono molto esperta, la mia Titty vive con me da appena 5 giorni e nn si fa nè prendere nè grattare, ma anche se si deve ancora abituare alle coccole ha già imparato a correre su e giù per la stanza, ad arrampicarsi e a nascondersi in ogni fessura appena può.:)
Fammi sapere se ne adotterai uno.
Mi dispiace molto per il tuo coniglietto :(
Ciao Elena

angy89w
25-03-08, 12:52 PM
ciao,io so abbastanza sui cinci, ne ho già 5, l'ultima arrivata, briciola, è nata a gennaio....ho cominciato col primo perchè mi faceva una gran tristezza vederlo in una gabbiettina da negozio...
non sono tutti dei gran coccoloni, ognuno ha il suo carattere, come noi daltronde...non ti occupano tanto tempo nella pulizia,basterebbe una volta a settimana e la lettiera ideale è la segatura, non i giornali perchè se ne mangiano toppi finiscono per star male. adorano l'insalata, la frutta(soprattutto quella secca),poi dipende da cincillà a cincillà...assolutamente da evitare i dolci e qualsiasi cosa abbia alimenti derivanti da animali...sono erbivori, mangiano le stesse cose dei conigli, ma sono da evitare semi di ogni genere,infatti i cibi dei conigli,che ne sono pieni, è meglio non darglieli. il miglior mangime è quello della "chinchillà prestige nature" che costa un po' di più di quelli normali, ma ci sono siti internet da cui conviene acquistarli e risparmi tantissimo. Hanno lo stomaco molto delicato è perciò possono soffrire di dissenteria, in questo caso occorre dargli qualche integratore prescritto dal veterinario che li rimetta in sesto, perchè se si abbattono non mangiano più e rischiano la morte(ne so per esperienza personale). ti consiglio inoltre di prenderne sempre due dello stesso sesso per non avere il problema dei cuccioli che è molto impegnativo e non una cosa da prendere come nulla fosse(infatti molti comprano la coppia per farli procreare e guadagnare soldi vendendo i cuccioli), cmq sta attenta che le femminucce sono molto territoriali...e se inizialmente non vanno d'accordo, devi avvicinarli gradualmente, sia maschi con maschi,sia femmine con femmine. Ultima cosa, hanno bisogno di grande spazio, non va bene la solita gabbietta da coniglio, ma una abbastanza grande da permettergli di fare un po' di ginnastica notturna(perchè credo tu sappia sono animali attivi di notte). per qualsiasi info chiedi pure.ciao ciao. angela
ps:per prenderne uno o due ti conviene rivolgerti ad un allevatore privato,non uno qualunque.ciao ciao

LIVIETTA
25-03-08, 03:14 PM
I mangimi migliori per i cincillà sono il bunny o l'oxbow, quello della prestige è pieno di semi come tutti gli altri e non va molto bene.
La frutta secca non va assolutamente data perchè è piena di grassi che non fanno assolutamente bene ai cinci e potrebbero causargli problemi intestinali.
La verdura e la frutta fresca vanno date ma con moderazione, perchè se pensi comunque al loro ambiente naturale loro effettivamente non hanno a disposizione questi cibi. Meglio piuttosto un'alimentazione ricca di fibre, quindi fieno sempre disponibile. Poi puoi variare con le erbe, che a loro piacciono tantissimo. Adorano il tarassaco, l'ortica (ma solo essicata), la calendula, il basilico, la menta, e tantissime altre.. basta che fai qualche ricerca in internet e trovi di sicuro qualche lista completa degli alimenti consentiti e non.
Adorano rosicchiare, quindi quando lo lascerai libero metti in conto che distruggerà anche i mobili. Nella gabbia puoi mettere a disposizione dei legnetti, così li usano per farsi i dentini. Anche con questi stai attenta perchè non tutti vanno bene, alcuni sono velenosi.
Se hai piante in casa stai molto attenta perchè la maggior parte per loro sono tossiche.
Per quanto riguarda la gabbia deve essere molto sviluppata in altezza, perchè loro amano saltare, arredata con ripiani e vari giochi.
Se hai molto tempo da dedicargli puoi prendere anche un cincillà soltanto, ma metti in conto che sono animali gregari che in natura vivono in gruppi anche di 100 esemplari, quindi un pò sicuramente soffrirà di solitudine. Se deciderai per due esemplari, due maschi vanno sicuramente d'accordo, due femmine è più difficile ma non impossibile. Per la coppia non dovresti avere problemi, però cerca di prenderli più o meno della stessa età, così ti risulterà più facile farli andare d'accordo.

fl@vi
25-03-08, 04:54 PM
se mi posso permettere,la frutta secca ai cinci si può dare: pinoli, uvetta, noce.. si si può dare!!ovviamnete con moderazione, ma si può dare!!

poi quoto livietta per tutto il resto..

solo non sono troppo d'accrodo nel mettere 2 animali dello stesso sesso nella stessa gabbia!!magari se messi insieme da cuccioli la cosa può essere più semplice, ma anche 2 mascheitti possono litigare per il territorio!!
per cui la meglio sn 2 animali di sesso diverso.. puoi sempre sterelizzare il maschio o la femmina, e cmq non sono tanto prolifici i cincillà!!
sono maturi sessualmente a 8 mesi.. 111 di gravidanza.. partoriscono da 1 cuccioli a 4 (abbastanza rari in genere 1 o 2!!!)

...come fondo puoi usare lo stesso che usavi per il coniglietto!!la pipì tandono a farla sempre nel solito punto, ma la cacca no!!!;)

bacio e facci sapere!!!

-kyla-
25-03-08, 05:08 PM
Che belli i cincillà mio cugino ne ha una coppia, ho visto le foto sono bellissime!!!!

°fata°
25-03-08, 05:11 PM
penso che la ragazza si sia decisa visto che sono passati 3 anni :D:D:D

LIVIETTA
25-03-08, 05:12 PM
Se non possono mangiare semi non potrebbero mangiare nemmeno la frutta secca visto che il contenuto di grassi è ancora più alto di quello dei semi. Come premi si possono dare cose ben più salutari secondo me.

Per quanto riguarda due cinci dello stesso sesso.. i maschi secondo me vanno d'accordissimo insieme, proprio perchè sono meno territoriali delle femmine. E sempre per questo motivo l'inserimento di un secondo cincio anche se non si tratta di cuccioli risulta più facile, basta avere pazienza.
Io di maschi che convivono ne ho, e non sono stati messi insieme quando erano cuccioli, ma superavano già l'anno di età.

LIVIETTA
25-03-08, 05:15 PM
Io non mi ero accorta, ma chi è che è andato a ripescare una discussione così vecchia??

°fata°
25-03-08, 05:22 PM
:D:D:D:D:D

Cmq cinci dello stesso sesso possono stare benissimo insieme come no, sipende dal carattere dei singoli animali.
Piuttosto che formare una coppia e poi doverne sottoporre uno a sterilizzazione per evitare cucciolate preferisco avere due maschi, che generalmente si accettano meglio e sono meno territoriali delle femmine.

fl@vi
25-03-08, 09:18 PM
un'alimentazione a base di semi sn la prima a dire che è scorretta ma un seme di girasole al giorno non fa di certo male o un chicco di mais.. o un pinolo.. in natura li mangiano i semini che trovano rufolando sulle ande!!!

la frutta secca va bene solo che va data con occhio.. lo stesso vale per la frutta fresca che può fermentare!!
e poi in parte dipende dal cincio.. i miei mangiano tutti frutta e verdura e non hanno mai avuto problemi di diarrea.. mangiano anche frutta secca e melissa, tarassaco.. comprati in erboristeria e satanno davvero bene!!

per la convivenza.. un maschio con più femmine va benone.. 2 mascheitti può andare ma dipende dal cincio, io ne ho 2 che volevo mettere insieme ma non c'è stato verso si menano fino alla morte!!
poi come sempre c'è un po' tutte le possibilità femmine con femmine che non vanno d'accordo come mascheitti con amscheitti che si litigano!!
di solito i la plata sn più docili e socevoli dei costina... ma poi dipende dai cinci, io ho 2 costine che le puoi mettere con chiunque e loro non si muovono di un millimetro e continuano a fare le loro cose normalmente!!

cmq problema non sussiste se la discussione è così vecchia!!

;)

fl@vi
25-03-08, 09:21 PM
mettere cuccioli con cuccioli è più facile che inserire adulti..

e cmq c'è la possibilità di prendere una femmina o un maschio sterile alla nascita.. così si ovvia la possibilità di avere dei cuccioli!!o i cuccioli si possono regalare o vendere dato che se ne fanno 4 l'anno è già buono!!!

e cmq sterelizzare o costrare un cinci non è tanto diverso da farlo non cane o nel gatto...

°fata°
25-03-08, 09:32 PM
Come si fa a sapere se un cucciolo è sterile alla nascita???

La sterilizzazione (a parte il costo in se) è comunque un intervento e non è facile trovare dei veterinari veramente esperti in esotici... io personalmente devo fare quasi un'ora di macchina!

fl@vi
27-03-08, 10:17 AM
è una femmian che non ha mai fatto cucciolate dopo la maturità sessuale.. ovviamnete non si può dire di un cucciolo!!io ho un'amica che ha un maschietto, voleva la femmina, ma non i piccoli e così ne ha comprata una sterile!!coppia perfetta e super affiatata, ma non piccoli in arrivo!!

io lavoro in una clinica vet dove il vet di esotici è decisamente bravo.. lui opera!! ma mi rendo conto che non tutti lo fanno..
il costo purtroppo c'è!!ma d'altra parte quando si prende un'animale si deve mettere in conto..

cmq ripeto (anche se so che lo sapete) i cincillà nn sn così prolifici come i criceti o i conigli.. alla fine se nascono 4 piccoli all'anno è tanto!! e se vengono regalati trovano casa presto..

bacio

smearycoffee
27-03-08, 12:59 PM
si ma come si riconosce una femmina sterile?? a parte la maturità sessuale..e si spera che in negozio cosi grandi non rimangano li..

fl@vi
27-03-08, 05:49 PM
no da cucciolo non si può dire infatti!!!!
ma c'è gente che ha magari ha il cinci da un paio d'anni e vuole prendergli una compagna e non vuole un cuccolo ma gli va bene una femmina già adulata.. così può sapere se è sterile!!

LIVIETTA
27-03-08, 05:58 PM
Ma è una cosa che capita spesso che nascano dei cincillà che poi si rivelano sterili? o sono solo pochi casi?

fl@vi
28-03-08, 12:37 AM
no, sn solo una netta minoranza ovviamente..
(si potrebbe fare una discussione per parlare di questo mi sa che qui stiamo andanado off topic!!)

baci