PDA

Visualizza Versione Completa : Come capire il vostro cane-parte prima



Fabry
12-03-05, 09:45 PM
Con questo articolo e i successivi che inserirò in questo post,proviamo a vedere insieme se da parte dei giornalisti c'è una vera conoscenza dell'argomento trattato.

PARTE PRIMA

Come capire il vostro cane

Breve guida per comprendere i gesti e i segnali del miglior amico dell'uomo.
I cani comunicano? Certamente. Ma lo fanno a modo loro. Vediamo come si esprimono. Innanzitutto guardate il cane per sapere cosa dice. Le sue parole infatti sono espresse dai movimenti della coda, dal pelo, dalle labbra, in un linguaggio del corpo che non ha segreti per chi sa osservare. A qualsiasi razza appartenga il “quattrozampe”.

LA POSIZIONE DELLA CODA -
La coda in particolare è un autentico “vocabolario” ed a seconda di come viene tenuta ha un diverso significato: Quasi orizzontale, tesa all’indietro: indica attenzione.
Orizzontale: indica sfida verso un intruso.
In alto: indica il comportamento del cane dominante
Curva verso il dorso: indica un cane dominante sicuro della sua posizione
Più bassa della linea orizzontale: indica tranquillità
Vicino alle zampe: denota malessere
Piegata sulle zampe: indica insicurezza
Arcuata e tenuta alta: indica probabile aggressione.

LO SCODINZOLIO -
Il cane dimostra le sue intenzioni muovendo la coda o tenendo le orecchie in un modo particolare. Ogni tipo di scondinzolio ha un preciso significato e può indicare allegria o minaccia, atteggiamento affettuoso o probabile aggressione.
Scodinzolio lieve:saluto in risposta ad una carezza.
Più energico: manifestazione di simpatia
Lento e coda tenuta orizzontale: atteggiamento di attesa
Orecchie in avanti: attenzione per una situazione nuova
Schiacciate contro la testa: spavento
Indietro: sospetto.
Pelo ritto sul dorso:probabile aggressione.

LA POSIZIONE DELLE ZAMPE -
Il corpo e le zampe indicano, secondo particolari posizioni,eventuali necessità del cane o anche una sua momentanea condizione psichica.
Zampe anteriori tese, posteriori sollevate, testa vicino a terra: invito al gioco.
Zampe rigide: sfida del dominante.
Corpo inclinato in avanti: sfida al combattimento.
Esposizione della pancia: reazione del sottomesso.
Testa sulla spalla di un altro cane o zampe sul dorso: riconoscimento di sottomissione.
Seduto, zampa sollevata: insicurezza.
Corriere della sera

brutta
13-03-05, 08:23 AM
mi sembra abbastanza coerente col comportamento canino. Un'obiezione è il pelo ritto sul dorso. Io ho notato che (almeno Homer, ma anche altri cani che ho visto in giro) a volte il pelo ritto indica eccitazione nel gioco, sorpresa, paura. A volte Homer rizza il pelo mentre giochiamo. Un'altra cosa che non ho capito riguarda la testa o le zame sul dorso di un altro cane. Io sapevo che NON è sottomissione, al contrario è DOMINANZA verso l'altro cane. O no? Comunque è interessante, Fabry, brava!

brutta
13-03-05, 08:23 AM
mi sembra abbastanza coerente col comportamento canino. Un'obiezione è il pelo ritto sul dorso. Io ho notato che (almeno Homer, ma anche altri cani che ho visto in giro) a volte il pelo ritto indica eccitazione nel gioco, sorpresa, paura. A volte Homer rizza il pelo mentre giochiamo. Un'altra cosa che non ho capito riguarda la testa o le zame sul dorso di un altro cane. Io sapevo che NON è sottomissione, al contrario è DOMINANZA verso l'altro cane. O no? Comunque è interessante, Fabry, brava!

terry
14-03-05, 10:07 AM
è vero brutta... molto interessante... non ho capito però (oltre il testa sulla spalla...) anche il seduto, zampa sollevata... non mi sembra una posizione tanto naturale per un cane... o no?

terry
14-03-05, 10:07 AM
è vero brutta... molto interessante... non ho capito però (oltre il testa sulla spalla...) anche il seduto, zampa sollevata... non mi sembra una posizione tanto naturale per un cane... o no?

Susie_Fra
14-03-05, 10:53 PM
[8)] mah.... ehehehe sulla coda avrei da ridire... ;)

Susie_Fra
14-03-05, 10:53 PM
[8)] mah.... ehehehe sulla coda avrei da ridire... ;)

Aurora23
14-03-05, 11:34 PM
ankio sulla coda....tutti i cani che x natura la portano alta sono dominanti?[:0]

Aurora23
14-03-05, 11:34 PM
ankio sulla coda....tutti i cani che x natura la portano alta sono dominanti?[:0]

Fabry
15-03-05, 08:58 AM
Allora vediamo di fare chiarezza,se sbaglio pure io mi correggerà qualcuno.

S'interpreta sempre che se un cane pone le zampe sulla schiena di un'altro cane questa è una posizione di monta e invece niente di più errato,non ha nulla a che vedere con il sesso specie tra due cani dello stesso sesso,è un chiaro segno di dominanza,chi monta domina.

Coda diritta,zampa anteriore sollevata e pelo sollevato possono essere segnali d'allerta,il cane in questo modo mette in evidenza vari segnali che possono essere di paura,difesa o agressività.


Se solo alza la zamba è un'invito al gioco.

Cani con la coda tagliata molto corta devono imparare a muovere il loro intero posteriore per poter mostrare la contentezza, ma non riescono ugualmente ad esprimere quelle di paura.

Fabry
15-03-05, 08:58 AM
Allora vediamo di fare chiarezza,se sbaglio pure io mi correggerà qualcuno.

S'interpreta sempre che se un cane pone le zampe sulla schiena di un'altro cane questa è una posizione di monta e invece niente di più errato,non ha nulla a che vedere con il sesso specie tra due cani dello stesso sesso,è un chiaro segno di dominanza,chi monta domina.

Coda diritta,zampa anteriore sollevata e pelo sollevato possono essere segnali d'allerta,il cane in questo modo mette in evidenza vari segnali che possono essere di paura,difesa o agressività.


Se solo alza la zamba è un'invito al gioco.

Cani con la coda tagliata molto corta devono imparare a muovere il loro intero posteriore per poter mostrare la contentezza, ma non riescono ugualmente ad esprimere quelle di paura.