PDA

Visualizza Versione Completa : Spitz Tedesco / Volpino di Pomerania



Arabesque
11-03-05, 01:11 PM
Ciao nuovi amici del forum.

Volevo chiedervi se avete mai parlato dei Volpini di Pomerania e se qualcuno di voi li ha.

Io ne ho avuto uno, Athon, nato nel 1989 e morto nel 1999, e da una settimana è arrivata una femmina, Arabesque, che ha tre mesi e mezzo.
Ho anche un pastore alsaziano.

Sono cagnolini stupendi come aspetto ed eccezionali come carattere.

Questa è Arabesque
Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Arabesque/2005311142813_ARA 7 c.jpg
9,56*KB

Questo invece era Athon
Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Arabesque/2005311142322_athon.jpg
61,67*KB

Ciao

Ara

Fabry
11-03-05, 01:24 PM
ciao Ara benvenuta :)

Se non arrivi a inserire le foto mandale pure alla mia mail che te le inserisco io.

Fabry
11-03-05, 01:25 PM
ok sei arrivata :D ma la prima se arrivi falla più piccola altrimenti allarga la pagina ;)

Arabesque
11-03-05, 01:29 PM
Ho messo tutto a posto!!

Grazie del benvenuto!!

Ara

Fabry
11-03-05, 01:33 PM
bellissima Arabesque :) anche Athon era veramente bello

francy_capo
11-03-05, 02:32 PM
Ciao!!!!!!!!!!
Il pomeranian è l'UNICO cagnino tascabile che mi prenderei in casa![8)]
Sono simpaticissimi e dolcissimi!
Credo che tu sia la sola qua ad averne :)
Bellina bellina Arabesque!
Francy

Arabesque
11-03-05, 02:51 PM
Ciao Francesca. Peccato sia l'unica ad averli! Potevamo chiacchierare un po':(

In effetti da sempre noto che è una razza poco diffusa, anche alle mostre. Se trovi 10-15 soggetti è un evento eccezionale!

Sono cagnolini speciali e quando provi ad averne uno, ti innamori della razza, del loro carattere allegro, vivace e affettuosissimo.

Ciao, a presto

Ara

brutta
11-03-05, 04:40 PM
ciao benvenuta e complimenti ai tuoi cani!

Susie_Fra
11-03-05, 08:24 PM
ma sono stupendiiiiiiiiiiiii [:X] mi fanno impazzire!!! ma sono piccoline palle di pelo vero???? oppure mi confondo con qualcun altro??? [B)]

Susie_Fra
11-03-05, 08:24 PM
ma sono stupendiiiiiiiiiiiii [:X] mi fanno impazzire!!! ma sono piccoline palle di pelo vero???? oppure mi confondo con qualcun altro??? [B)]

francy_capo
11-03-05, 11:00 PM
Sono come delle arance siciliane pelose :D[8)]
Fra

francy_capo
11-03-05, 11:00 PM
Sono come delle arance siciliane pelose :D[8)]
Fra

Arabesque
12-03-05, 09:37 AM
Sì, sono piccolini. Adesso Arabesque ha 3 mesi e mezzo e pesa 1 kg e 280 grammi. Il mio Athon da adulto pesava al massimo 3 kg. Ma il peso medio era di 2,7 kg circa. Le femmine restano un pochino più piccole.

Comunque sì, sono delle palle di pelo. Il mantello definitivo e completo si ha a 3 anni di età.

Grazie per i complimenti.
Se volete vederle, qui ci sono le sue foto, da sola e insieme al mio cagnone Yago, il suo adorato fratellone: http://community.webshots.com/album/288748156chARlL

Ciao

Ara

Arabesque
12-03-05, 09:37 AM
Sì, sono piccolini. Adesso Arabesque ha 3 mesi e mezzo e pesa 1 kg e 280 grammi. Il mio Athon da adulto pesava al massimo 3 kg. Ma il peso medio era di 2,7 kg circa. Le femmine restano un pochino più piccole.

Comunque sì, sono delle palle di pelo. Il mantello definitivo e completo si ha a 3 anni di età.

Grazie per i complimenti.
Se volete vederle, qui ci sono le sue foto, da sola e insieme al mio cagnone Yago, il suo adorato fratellone: http://community.webshots.com/album/288748156chARlL

Ciao

Ara

Susie_Fra
12-03-05, 11:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Sono come delle arance siciliane pelose :D[8)]
Fra


uahahahahahaahahah ok!! allora sono quelli che intendevo io :D:D

sono stupendi!!! [:X]

Susie_Fra
12-03-05, 11:51 AM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

Sono come delle arance siciliane pelose :D[8)]
Fra


uahahahahahaahahah ok!! allora sono quelli che intendevo io :D:D

sono stupendi!!! [:X]

Susy_
12-03-05, 02:51 PM
Sono una razza splendida,io ne conosco una che si chiama Giada ed assomiglia molto ad Arabesque.:)

Susy_
12-03-05, 02:51 PM
Sono una razza splendida,io ne conosco una che si chiama Giada ed assomiglia molto ad Arabesque.:)

saluki
26-03-05, 11:43 AM
Complimenti, Arabesque mi piace davvero molto! Io ne ho conosciuto uno (di un signore della svizzera tedesca) di colore nero attaccatissimo al suo umano(lo teneva nella giacca a vento e lui ringhiava a tutti quelli che cercavano =come non farlo?= di accarezzarlo)! Anche loro hanno un bel caratterino vero?
Ci dici qualcosa in merito?

saluki
26-03-05, 11:43 AM
Complimenti, Arabesque mi piace davvero molto! Io ne ho conosciuto uno (di un signore della svizzera tedesca) di colore nero attaccatissimo al suo umano(lo teneva nella giacca a vento e lui ringhiava a tutti quelli che cercavano =come non farlo?= di accarezzarlo)! Anche loro hanno un bel caratterino vero?
Ci dici qualcosa in merito?

esa
26-03-05, 09:28 PM
dai, son troppo bimboccetti!!!!:):):)

esa
26-03-05, 09:28 PM
dai, son troppo bimboccetti!!!!:):):)

saluki
27-03-05, 02:02 PM
Non credo proprio che siano "bimboccetti", dipende dall'umano... So peraltro che si attaccano moltissimo al loro genitore bipede... Arabesque di' qualcosa.[^][^][^]

saluki
27-03-05, 02:02 PM
Non credo proprio che siano "bimboccetti", dipende dall'umano... So peraltro che si attaccano moltissimo al loro genitore bipede... Arabesque di' qualcosa.[^][^][^]

masutti elisa
27-03-05, 05:17 PM
Che teneri sono bellissimi..[:0][:0][:0][:X][:X][:X]

masutti elisa
27-03-05, 05:17 PM
Che teneri sono bellissimi..[:0][:0][:0][:X][:X][:X]

esa
27-03-05, 08:31 PM
emh...no, scusate, il termine "bimboccetto" l'ho coniato io personalmente...e non ha propriamente un significato preciso, insomma, io lo uso per indicare qualcosa di estremamente adorabile...non col significato di "cane umanizzato", visto che lo dico anche ai miei "gattacci", che non si fanno manco prendere in braccio!!!!

esa
27-03-05, 08:31 PM
emh...no, scusate, il termine "bimboccetto" l'ho coniato io personalmente...e non ha propriamente un significato preciso, insomma, io lo uso per indicare qualcosa di estremamente adorabile...non col significato di "cane umanizzato", visto che lo dico anche ai miei "gattacci", che non si fanno manco prendere in braccio!!!!

u_valeria
13-03-06, 02:17 PM
Devo dire che i volpini sono una razza fantastica.. la mia è dolce dolce ma sa anche essere prepotente per la serie.. oh stavo dormendo non mi puoi spostare perchè tu devi infilarti sotto le coperte! oh! mi vuoi dare un pezzo d'arrosto? oppure e tu chi sei fuori da casa mia! Io l'adoro! sono intelligentissimi.. Purtroppo hanno trovato un tumore al polmone alla mia volpina circa un mese fa.. ma io a lei non ho detto nulla... magari non se ne accorge e vive in eterno...

u_valeria
13-03-06, 02:17 PM
Devo dire che i volpini sono una razza fantastica.. la mia è dolce dolce ma sa anche essere prepotente per la serie.. oh stavo dormendo non mi puoi spostare perchè tu devi infilarti sotto le coperte! oh! mi vuoi dare un pezzo d'arrosto? oppure e tu chi sei fuori da casa mia! Io l'adoro! sono intelligentissimi.. Purtroppo hanno trovato un tumore al polmone alla mia volpina circa un mese fa.. ma io a lei non ho detto nulla... magari non se ne accorge e vive in eterno...

francy_capo
13-03-06, 02:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da u_valeria
ma io a lei non ho detto nulla... magari non se ne accorge e vive in eterno...

[8)] che tenera[8)]

francy_capo
13-03-06, 02:44 PM
Citazione:Messaggio inserito da u_valeria
ma io a lei non ho detto nulla... magari non se ne accorge e vive in eterno...

[8)] che tenera[8)]

SAMI
12-08-06, 09:48 PM
[quote]Messaggio inserito da u_valeria

Devo dire che i volpini sono una razza fantastica.. la mia è dolce dolce ma sa anche essere prepotente per la serie.. oh stavo dormendo non mi puoi spostare perchè tu devi infilarti sotto le coperte! oh! mi vuoi dare un pezzo d'arrosto? oppure e tu chi sei fuori da casa mia! Io l'adoro! sono intelligentissimi.. Purtroppo hanno trovato un tumore al polmone alla mia volpina circa un mese fa.. ma io a lei non ho detto nulla... magari non se ne accorge e vive in eterno...


Ciao Valeria...anch'io ho una volpina...italiana!!!
E'fantastica ed adorabile.....!!!!!

Qua nel forum di volpini non ne ho trovati molti,anzi diciamo che sei la ..PRIMA....e son contenta !!!!! finalmente....

ale89
07-09-06, 12:14 PM
ciao!

allora volevo chiedervi una cosa.

al mare c'è una copppia di signori che hanno uno spitz nano bianco, l'ho visto appena preso e adesso avrà un 3 anni.
appena preso come tutti i cuccioli era bellissimo, ma crescendo con tutto quel pelo (senza offesa per nessuno) non mi piace per nulla.

qui a milano, al parco spesso c'è un ragazzo con uno spitz nano bianco, ma costantemente rasato, cioè col pelo corto come ce l'hanno i cuccioli. è un batuffolo, e nonostante sia più anziano di quello del mare, è davvero mooolto più bello [8D]

la domanda è, con gli spitz è come i barboncini e gli yorkie che si possono tosare, o no?

grazie
ciao ciao
ale.

sabry791
07-09-06, 03:09 PM
chesappia io non esistono spitz bianchi ma solo volpini italiani bianchi che sono diversi :D
comunque io ne ho avuto uno ma era malato ed e vissuto solo 1 mese con me

francy_capo
07-09-06, 03:35 PM
quello non è uno spitz ma unsimilcoso che in un negozio(è evidente dalla foto= segatura, vetrina [xx(]) ti spacciano per tale.
Il Volpino italiano è solo bianco.Gli spitz ci sono in varie taglie e colori.

http://www.inseparabile.com/cani/spitz_di_pommerania.htm

sabry791
07-09-06, 03:54 PM
ehhhhhhhhhhhh simpatico il termine similcoso:D:D:D

francy_capo
07-09-06, 05:52 PM
ovviamente in senso "tenero" tenero [8)]

ale89
07-09-06, 06:01 PM
provveduto a togliere la foto ;)

ma cmq nn avete risposto alla mia domanda [:o)] :)

francy_capo
07-09-06, 06:26 PM
col tuo cane puoi fare quello che vuoi nel limite della decenza hahahaha certo è che il pelo degli spizt dovrebbe essere lasciato lungo...

SAMI
07-09-06, 08:25 PM
Io non ho mai tosato la mia volpe siberiana (così l'ho soprannominata ),non vedo il motivo,solo x praticità???? naaa...non ci penso nemmeno. E poi si temperano da soli sia l'estate con il caldo che d'inverno! e se si sporca ,la mia spesso xkè la porto a scuderia e non vi dico come si riduce, con santa pazienza la pulisco....ma tosarla proprio no!!
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/sami/200697212150_sami3 RIDIM.jpg
45,61*KB


...e poi ci pensa da sola a tosarsi con le muta che fa,quest'estate veramente tanta...!!!!

ale89
07-09-06, 09:02 PM
Citazione:col tuo cane puoi fare quello che vuoi nel limite della decenza hahahaha certo è che il pelo degli spizt dovrebbe essere lasciato lungo...

tipo se che a certi cani il pelo NON va tagliato perchè il pelo li protegge sia dal caldo che dal freddo, mentre altri come barboncini cocker yorkshire si deve tagliare.

chiedevo il volpino bianco in che categoria rientra.

x sami: non dico solo per praticità... ma puramente a livello estetico...

ciao ciao
ale.

francy_capo
07-09-06, 09:21 PM
il volpino NON VA TOSATO!Gli rovini il pelo e non ha senso: non soffrono il caldo.Il mio era un commento ironico perché io dico dico dico ma poi tanto per praticità i padroni zzzzzzzzzzzzzzzaaaaaacccccccccccccc tosano ugualmente[:o)]

ale89
07-09-06, 09:28 PM
..si ma nn t'arrabbiare con me [:o)]:D

SAMI
07-09-06, 09:36 PM
Ma xkè tosarli??? se han il pelo così un motivo l'avranno ,noo??? o mi sbaglio.
Non ho mai tosato il cane,nommeno qllo che avevo prima....(un'altra volpina nn di razza tutta riccia) e mi è sempre scocciato anche dover tosare il cavallo l'estate solo xkè a lavorare sudava troppo ,x le gare..etc etc etc....adesso non lo faccio più .

Boh....magari qlke cane avrà dei motivi ben validi,ho visto che son stati menzionati cani tipo cocker,barboncini etc.... come mai??? x il pelo lungo che cade su gli occhi??? ma son ciuffi,mica deve esser tosato completamente........
....quindi???

Nena
21-07-07, 06:26 PM
:)Ciao Arabesque.. Anke io possiedo uno Spitz tdesco Picoolo., ed è fantastico.. Hai ragione alle mostre questa razza ce ne sono pochi.. Io insieme al mio cane Leon vado alle esposioni e sono davvero pochi a gareggiare, sempre 2 , 3 o 5 al max.. mi farebbe piacere parlare con te degli spitz, xkè io li adoro. a presto... ;)

Coccinella95
03-02-08, 01:45 PM
Ciao,anche io possiedo un Spitz,ma la mia è di taglia media,leggermente più grandicella della tua:


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Coccinella95/200823144238_SUBITO 106.jpg
30,51*KB
Per quanto riguarda al taglio del pelo,anche nelle mie vicinanze c'è una persona che ha un volpino italiano e gli rasa il pelo ma io sono contraria al taglio del pelo,perchè penso e credo sia proprio così che IL PELO è LA COSA PIù BELLA CHE HANNO!Ciao.

laurama82
28-05-08, 02:37 PM
Anch'io ho avuto il piacere della compagnia di un bellissimo volpino di Pomerania piccolo tutto nero di nome ROCCIA.
Poco più di un mese fa se ne è andato lasciandoci un vuoto grandissimo.
Ho talmente apprezzato l'intelligenza di questa razza che ho deciso di andare alla ricerca di un altro volpino.
A proposito volevo chiedervi se conoscete allevamenti in veneto

laurama82
28-05-08, 02:37 PM
Anch'io ho avuto il piacere della compagnia di un bellissimo volpino di Pomerania piccolo tutto nero di nome ROCCIA.
Poco più di un mese fa se ne è andato lasciandoci un vuoto grandissimo.
Ho talmente apprezzato l'intelligenza di questa razza che ho deciso di andare alla ricerca di un altro volpino.
A proposito volevo chiedervi se conoscete allevamenti in veneto

frenci
12-06-08, 07:08 PM
io ho preso da 40 giorni un volpino italiano bianco presso una signora della provincia di verona. lei non ha un allevamento, ma ha 1 maschio e 2 femmine di volpino italiano. è meraviglioso e dolcissimo! a fine marzo ho perso (morto) Snoopy, un meticcio incrocio di meticcia tg piccola (tipo pincher) e papà volpino italiano da cui aveva preso il carattare (detto dal veterinario) e stavolta ho VOLUTO proprio il volpino. appena posso inserisco una foto!

frenci
16-06-08, 09:23 PM
non so se questo è il posto giusto, ma volevo mettere la foto di Jolly, 3 mesi e mezzo di vitalità e simpatia, volpino italiano!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/frenci/200861622233_jolly 013.jpg
60,77*KB

etabeta
17-06-08, 09:32 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">frenci ha scritto:

non so se questo è il posto giusto,
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

effettivamente questa discussione è dedicata agli spitz tedeschi. il volpino italiano meriterebbe un 3d riservato. potresti aprirne uno e cominciare parlando del tuo Jolly.

u_valeria
04-07-08, 01:40 PM
Dopo l'addio alla mia Stellina mancata circa 20 giorni aver scritto di lei..(due anni fa) ho poi preso un incrocio tra volpino italiano e volpino di pomerania..che ora ha due anni e una ex fattrice di 4 anni che ora ne ha 6 di volpino di pomerania.. e per quanto le adoro.. non è la stessa cosa della mia Stellina :( mi manca tanto tanto

mo_mi
27-11-08, 09:27 AM
ciao! ho visto la vecchia foto del tuo cane ed è bellissima! 20 giorni fa anche mio marito è tornato a casa con un volpino! glielo hanno venduto come volpino di pomerania, ma è molto diverso dal tuo! l'abbiamo chiamata zoe e dalle foto del tuo e da quelle che ho visto in internet assomiglia più ad un volpino italiano che ad uno di pomerania!cosa ne pensate?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/mo_mi/20081127102733_Zoe.jpg
269,41*KB

Funpen
27-11-08, 09:33 AM
Complimentissiiiiimissiiiimi ai possessori di Volpino Italiano. E' una razza, purtroppo e non so perchè, poco amata dai cinofili. Non se ne incontrano più in giro ed anche nelle esposizioni sono rarissimi. Peccato perchè penso sia uno dei cani più intelligenti e simpatici. Complimenti ancora.

mo_mi
27-11-08, 09:44 AM
somiglia più a quello italiano vero? mi sai dire come posso scoprirlo per certo? perchè siamo indecisi se farle fare i cuccioli o meno...girano voci che se non fanno i cuccioli almeno una volta nella vita ne soffrono, ma se non so che razza è come faccio a trovarle il cane giusto?

etabeta
27-11-08, 09:54 AM
che i cani "soffrano" se non si riproducono sono voci da cavenicolo. vecchie idee che la scienza ha ampiamente smentito, sia sotto l'aspetto fisiologico che psicologico. cerca sul forum e trovi abbondanti spiegazioni in proposito. non sto qui a ripetere per l'ennesima volta il discorso sulla responsabilità implicata dal decidere di fare una cucciolata.
la tua cagna ha un pedigree? da dove proviene?

ps.
non è il caso di ripetere la stessa domanda su 3 discussioni del forum. il discorso prosegue qui.

charlyne
27-11-08, 09:56 AM
dato che il discorso prosegue qui[:I][:I] posto la mia risposta messa di là[:I]

benvenuta.....io credo che non dovresti avere dubbi....se l'hai presa in un allevamento!!!
diverso è il discorso se la piccola arriva da un negozio...potrebbero averti venduto anche un barbone travestito da volpino[:o)][:o)]
comunque è molto carina....complimenti!!!

mo_mi
27-11-08, 10:07 AM
non ha pedigree perchè (ci ha detto l'allevatore di reggio emilia)è una scelta di monta che loro avrebbero tenuto come fattrice per ampliare il loro allevamento di altre razze.tra l'altro sui documenti c'è scritto che è un "volpino spitz" e la veterinaria mi ha detto che non vuol dire niente! anche a lei sembra un'italiana, ma mi ha anche detto che gli allevatori lo sanno meglio...per i cuccioli la responsabilità ci sarebbe!e non è ancora detto che non vi imbattiate in una casa con un giardino pieno di piccole palle bianche che proteggono il territorio:D

mo_mi
27-11-08, 10:12 AM
i dubbi mi sono nati a causa di internet: zoe è il primo cane che prendo da cucciolo e per vivere in casa, quindi ho cercato ovunque info e consigli, anche per la convivenza tra lei e la nostra furettina, kira. il risultato è che ho smesso di capire di che razza è a forza di foto![:I]

etabeta
27-11-08, 10:27 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mo_mi ha scritto:

non ha pedigree perchè (ci ha detto l'allevatore di reggio emilia)è una scelta di monta che loro avrebbero tenuto come fattrice per ampliare il loro allevamento di altre razze.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

cioè ???

l'unica cosa che ho capito è che ti sei CERTAMENTE imbattuta in un [u]canificio</u>, e non in un allevatore.[|)]
un vero allevatore per definizione vende i suoi cani solo con pedigree, che non costa nulla (o quasi) ed è semplicemente la "carta d'identità" che certifica l'origine del cucciolo, e non un suo particolare pregio.

se la cagna non ha pedigree (e anche se l'avesse occorrerebbero molte altre valutazioni) il consiglio è quello di non farla accoppiare. NON E' UN FATTO DI SNOBISMO, MA SEMPLICEMENTE CHE NON CONOSCI L'ORIGINE, QUINDI LE EVENTUALI PROBLEMATICHE EREDITARIE DI CUI E' PORTATRICE.

se vuoi riempire la casa di palle bianche, cerca in rescue e nei canili. farai un piacere a te stessa e a loro.

mo_mi
27-11-08, 01:21 PM
che io sappia il pedigree è la genealogia del cane eventualmente associata a vari certificati di origine o ottenuti dopo aver portato i cani in esposizione. lei non ce l'ha e basta. probabilmente l'avrebbero iscritta all'enci o le avrebbero fatto fare qualche esposizione una volta cresciuta... sinceramente non so!gli altri cani spitz che avevano in allevamento avevano i pedigree. solo lei non l'aveva, ma si è scelta mio marito e così eccola qui!conosci qualche associazione a cui posso rivolgermi per avere qualche certezza in più sulla sua razza?

etabeta
27-11-08, 01:38 PM
esatto. è la genealogia del cane. non è associato ad alcun "vario certificato di origine", ma solo l'attestazione dei genitori del cucciolo e gli antenati fino alla 4° generazione, e la relativa iscrizione al ROI (ex LOI) cioè il Registro delle Origini tenuto dall'ENCI.
L'UNICO MODO PER OTTENERLO è la dichiarazione all'ENCI (al momento della nascita della cucciolata) dell'avvenuto accoppiamento tra due cani registrati (=dotati di pedigree), e della nascita dei cuccioli.
NON E' POSSIBILE ottenerlo in seguito.
[u]in alcuni casi eccezionali</u> cani privi di pedigree possono essere riconosciuti in sede di esposizione da un giudice specializzato e iscritti all'RSR (ex LIR).
ma se un presunto allevatore ti ha venduto un cucciolo senza pedigree, se come tu dici gli altri suoi cani lo avevano, significa solo che ti ha venduto un cucciolo che non è nato nel suo "allevamento", o comunque è nato da cani privi di documenti.
di conseguenza non conosci l'origine del tuo cucciolo, e dunque vale il consiglio di non farlo riprodurre.
se pensi che si tratti di un soggetto molto tipico, puoi iscriverlo per il riconoscimento all'RSR (informati presso la sede locale dell'ENCI) e sottoporlo al giudizio di uno specialista.
conviene comunque prima che ti informi presso un allevatore (riconosciuto enci) di Pomerania, che saprà valutare la corrispondenza allo standard di razza.

etabeta
27-11-08, 01:47 PM
aggiungo che se vi ha fatto pagare un cane senza documenti vi ha truffato.
che poi ne siate innamorati, che abbia un inestimabile valore affettivo è un altro discorso...DI FATTO avete acquistato un meticcio senza valore economico.

mo_mi
27-11-08, 07:24 PM
pazienza! perchè non è una questione economica, nè una questione di "tare genetiche" per le quali penso esistano test veterinari specifici...è solo questione di fare vivere a zoe una vita serena e, potendo, "completa"....

jody
27-11-08, 09:00 PM
Su questo hai ragione. Comunque, non avreste dovuto sborsare una lira...
Questo tizio è un truffatore, mi dispiace.

etabeta
28-11-08, 08:49 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mo_mi ha scritto:

è solo questione di fare vivere a zoe una vita serena e, potendo, "completa"....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

che viviate assieme una vita serena è ciò che tutti vi auguriamo. perchè non dovrebbe essere così ?

invece, se per "completa" intendi dire "farle avere almeno una cucciolata" stai sbagliando !
il cane non è un essere umano. proiettare su di lui determinate aspettative significa non rispettarlo completamente, e farne un giocattolo vivente.
la biologia dei canidi NON prevede che tutti (maschi e femmine) si debbano accoppiare e riprodurre. in natura è un evento raro e riservato a pochi soggetti "privilegiati". una cucciolata non si dovrebbe fare "per la gioia di essere mamma" o per "riempire la casa di palle bianche". una cucciolata va programmata con serietà, valutandone l'opportunità.

Funpen
28-11-08, 09:02 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">etabeta ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mo_mi ha scritto:

è solo questione di fare vivere a zoe una vita serena e, potendo, "completa"....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

che viviate assieme una vita serena è ciò che tutti vi auguriamo. perchè non dovrebbe essere così ?

invece, se per "completa" intendi dire "farle avere almeno una cucciolata" stai sbagliando !
...
la biologia dei canidi NON prevede che tutti (maschi e femmine) si debbano accoppiare e riprodurre. in natura è un evento raro e riservato a pochi soggetti "privilegiati". una cucciolata non si dovrebbe fare "per la gioia di essere mamma" o per "riempire la casa di palle bianche". una cucciolata va programmata con serietà, valutandone l'opportunità.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Pienamente d'accordo, se vogliamo riempirci la casa di batuffoli "specifici", andiamo in allevamento e acquistiamoli!

charlyne
28-11-08, 10:58 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:
andiamo in allevamento e acquistiamoli!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">...o andiamo in canile e adottiamoli;)

mo_mi
28-11-08, 12:15 PM
non sono d'accordo...un cane non è una persona, ma un essere vivente sì, e come tale la riproduzione è parte del suo naturale ciclo di vita(nasce-si nutre- cresce-si riproduce- muore)! . punto. che poi possa soffrirne o meno questo è un altro paio di maniche. ed è anche un altro discorso dire che la razza deve essere selezionata. penso che decidere responsabilmente se far riprodurre o meno il tuo cane debba essere una scelta responsabile in primis nei confronti del cane e dei cuccioli!!! e basta. non è un discorso di perdigree, di razze pure, di comprare una mandria di cani ed è ridicolo che in questo discorso sia saltata fuori la selezione naturale(anche perchè non vedo niente di "naturale" nel fatto che siamo noi a decidere chi si riproduce e chi no e, per dirne una, i cani "toy" -così bellini e dolcissimi- sono l'anti-selezione naturale per eccellenza, non credi???). gravidanza responsabile vuol dire che la femmina sia accoppiata al maschio "giusto", che la gravidanza e la piccola siano seguite bene dai padroni e soprattutto che i cuccioli non siano buttati a destra e a manca per lucro.punto. poi le scelte possono essere altre mille: comprare 10 cani della tua razza preferita invece che far fare i cuccioli al tuo cane; adottare 10 bastardini al canile; rinunciare a spendere anche più di 10.000 euro in animali e darli in beneficenza per salvare 5.000 bambini- soldato in congo; comprarti una macchina; ... alla fine per mero piacere di polemica siamo finiti dal discorso "ricopre il mio cane gli standard di un volpino di pomerania o assomiglia più a un volpino italiano?" a "devi far fare o no i cuccioli al tuo cane?" che, come etabeta giustamente suggeriva all'inizio è un argomento che stanno già trattando in altri forum, credo!

jody
28-11-08, 02:01 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mo_mi ha scritto:

gravidanza responsabile vuol dire che la femmina sia accoppiata al maschio "giusto"...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Gravidanza responsabile vuol dire anche evitare assolutamente di accoppiare una cagna dalle origini sconosciute, perchè probabile portatrice di tare che inevitabilmente verranno portate avanti da cuccioli senza colpa...
Cosa vuol dire scegliere il "maschio giusto" per uan cagnetta di cui non si sa nulla?

mo_mi
28-11-08, 03:14 PM
proprio per questo mi sono iscritta ad un forum!per conoscere meglio il mio cane!e, come ho detto prima, ci sono test veterinari apposta per evitare il problema delle "tare genetiche". in più che non è assolutamente vero che il mio cane sia "probabile portatrice " di tare genetiche più di tanti altri!
un maschio giusto non è suo consanguineo, è della stessa razza, non ha tare genetiche,... insomma niente che un buon veterinario non possa facilmente appurare!
tornando al discorso di partenza qualcuno ha le competenze per darmi indicazioni su come distinguere un volpino di pomerania da uno italiano?

jody
28-11-08, 03:38 PM
Momi, ti insegno di informarti un pochino di più sulle malattie ereditarie nel cane e sulla loro trasmissibilità. Un veterinario non è certo in grado di diagnosticarne la presenza e la trasmissibilità alla prole attraverso una semplice visita! Per la displasia, per esempio, solo una lastra eseguita nei centri specializzati può dare risposte ufficiali. Per molte malattie ereditarie, poi, la mancanza di sintomi nel genitore non implica il fatto che non possa esserne portatore. Per alcune oggi esiste perfortuna la possibilità di accertamenti attraverso analisi del DNA (che comunque in genere vengono fatte all'estero), ma non per tutte.
Purtroppo le malattie ereditarie nel cane sono molte, e certamente gli accoppiamenti fatti alla cieca tra cani del cui passato si ignora tutto non contribuiscono a combatterle! Sono, invece, un atto che per quanto fatto in buona fede tradisce ignoranza e superficialità.

charlyne
28-11-08, 04:03 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mo_mi ha scritto:
per dirne una, i cani "toy" -così bellini e dolcissimi- sono l'anti-selezione naturale per eccellenza, non credi???).</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">ma che dici??? ANTISELEZIONE??? il così detto "toy" è il frutto di accoppiamenti con soggetti più piccoli nati piccoli....mica geneticamente modificati!!! che cosa credi?? che il tuo volpino....sia nato volpino??? andando indietro negli avi ti accorgerai che il volpino non era proprio così!!! e come il volpino un'infinità di razze che noi conosciamo sono l'incrocio di più razze!!!

Funpen
28-11-08, 04:05 PM
Credimi ti hanno dato tutti ottimi consigli, ma perchè non torni dall'allevatore e forte di ciò che ti hanno detto nel forum gli chiedi "notizie certe" su questo tuo cuccioletto. Chissà, magari ha il pedigree e non te lo ha dato. Proprio in questo forum ho letto da qualche parte che c'era un cucciolo con pedigree, ma chiamiamola a l l e vatrice, mi viene veramente difficile chiamarla così, lo dava a prezzi differenti a seconda se uno lo prendeva on o senza. Boh! Prova

etabeta
28-11-08, 04:36 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mo_mi ha scritto:


un maschio giusto non è suo consanguineo, è della stessa razza, non ha tare genetiche,... insomma niente che un buon veterinario non possa facilmente appurare!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

e pensare che fior di Allevatori (lo scrivo con la A maiuscola, per specificare che mi riferisco a quelli che lo fanno seriamente) sprecano mesi, o anni, talvolta dedicano la loro intera esistenza a studiare la genetica, le linee di sangue, la cinognostica...quanto tempo e fatica sprecati !

ti suggerisco poi di partecipare a qualche convegno veterinario per illuminare i tuoi colleghi su aspetti della vostra Scienza che evidentemente solo tu conosci...[|)]

mo_mi
28-11-08, 07:21 PM
che simpatia etabeta!
più che un moderatore sembri un istigatore...
non sto dicendo che non mi siano stati dati dei buoni consigli, ma non quelli che cercavo!nel senso che io ho solo chiesto le differenze tra volpini italiani e di pomerania!l'allevatore ci ha detto che è un volpino di pomerania a cui non è stato fatto il pedigree. ma io non riesco a capire le differenze tra le due razze!

charlyne
28-11-08, 08:16 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">mo_mi ha scritto:
l'allevatore ci ha detto che è un volpino di pomerania a cui non è stato fatto il pedigree. </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">allora fidati e basta!!<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ma io non riesco a capire le differenze tra le due razze!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">questo accade perchè non vi siete informati bene prima di acquistare il cucciolo!!! sicuramente è stata una bella sorpresa per te ricevere il cucciolo in regalo...e sono sicura che lo amerai con tutta te stessa...ma un cane non è un oggetto bisogna conoscerlo bene prima....anche in teoria non solo nella pratica....è la stessa cosa se regalo a mia nonna un bellissimo pc portatile....non saprebbe proprio cosa farsene, perchè non lo conosce[B)]
e ancora: io sono un'amante dei barboni....e circa 13 anni fa non sapevo che barbone bianco e bichon frise fossero due razze distine e separate(pur avendo antenati in comune)[:0] si somigliano tantissimo.....quasi uguali...eppure c'è un'enorme differenza tra di loro che oggi...dopo tanto leggere, vedo benissimo!!!!

fulmine-fnb
02-12-08, 07:58 PM
scusate, ma su questa discussione speravo di trovare finalmente notizie sullo spitz nano, ma di tutto si parla trane ch quello?! c'è qualcuno che ne ha o ne ha avuto uno ed ha voglia di parlare del suo carattere???

Swathi
11-12-08, 08:45 PM
Ciao,non voglio entrare nella "polemica",anche perchè sugli "spitz nani" ho avuto a che fare personalmente,con allevatori seri e non(e di una ne ho scritto un post sul Topic apposito di "Attenti...").Se vuoi vedere un vero spitz tedesco,nano o piccolo che sia,vai in una Expo o guarda il sito(nel caso dei "nani")di una seria,con NON tanti cani,stupendi,che si trova in prov.di Mi e li sta selezionando con cura(ho conosciuto anche un uomo veramente Allevatore,ma non lo trovi nemmeno sui siti e solo nelle Expo e si tiene alla larga,da 20anni(pensa che nemmeno io lo conoscevo e gli ho chiesto dove si nascondeva?!)da "certe cose".Io non so chi possa essere il tuo allevatore,di Reggio ne conosco(+ o -)solo uno,ma non credo si tratti,spero,di quello.Comunque ti sarai resa conto che non hai uno spitz,né nano,né piccolo.Ed un volpino italiano è talmente selezionato per bene da pochi che non penso mai ti sarebbe stato dato senza un "pedegree".Mentre con gli spitz nani(???)c'è un vero macello in giro e ne vengon venduti per tali una marea.Io ne ho uno,uno "piccolo",ne ho avuta anche una femmina "nana".Per il carattere,se è quello che ti importa gli "spitz"(come i volpini),se leggi un testo, si assomigliano,ma non voglio generalizzare perchè poi ogni soggetto avrà o in più o in meno quelle caratteristiche,a seconda del carattere,ma anche da come è stato selezionato(conta tantissimo anche il carattere dei genitori)e sicuramente da come lo tirerai su tu.Certo,sono riconosciuti per essere cani avvertitori,sempre all'erta,ma ad esempio,anche se il mio maschio di adesso lo è,non lo è a sproposito come visto da altri o mordace come visto(purtroppo)da tanti altri.Il mio veterinario si è stupito,aveva timore a prenderlo,la prima volta,perchè ha incontrato tanti "simil-spitz o volpini che siano)che non si fanno assolutamente toccare,molto reattivi e mordaci.Il mio è buonissimo anche con gli estranei(sin troppo)come lo era la mia cagnina ma lei moolto più diffidente e non si lasciava avvicinare da nessuno,abbaiava,ma a ragion veduta ed era ancor più dolce anche se timida quando capiva che la persona era amica mia e sua.Ma con me era un'altra cosa.Comunque anche lei non era assolutamente né mordace né reattiva in negativo con gli estranei con me presente(ma anche sola,si teneva lontano e non si fidava)Queste sono esperienze,minime,personali.Veramente ti suggerisco di prenderti anche solo un testo sulla razza(e ce n'è uno importante)anche se il carattere degli spitz,in generale,è comunissimo,essendo un cane "primitivo",da poter intuire.Ormai,l'importante è che tu tiri su al meglio,psichicamente, il tuo cucciolo,per le "sue personali" caratteristiche individuali sarai tu ad accorgertene per prima.Poi,anch'io,fossi in te non la farei accoppiare.Ma eventualmente(succede più di quanto credi)prenderne un altro dopo che ti sarai documentata per bene e rivolgendoti ad un allevatore che possa fornirti anche,come è da parte dei serissimi,anche le informazioni di tipo psichico dei "suoi" soggetti!Sempre che sia una razza che,per il proprio temperamento e carattere proprio tu senta vada veramente bene per te,in tutti i sensi,sia estetico che di vita.Allora sarai tu che sarai capace di aspettare anche tempo e spendendo più soldi ma vedrai che né varrà la pena.

mo_mi
29-12-08, 06:44 PM
ti ringrazio molto per tutto ciò che mi hai scritto! in effetti ho cercato di documentarmi un pò, quando mi arrivò il cane, comprando sia un libro sui volpini che leggendo su internet per ciò che riguarda gli spitz...come carattere la mia piccola è timida con i conoscenti e schiva con gli estranei, ma per nulla mordace, anzi! adora dare "bacini" sulle mani con la sua linguetta lunga e adora i bambini, soprattutto quelli piccoli, che sono gli unici a cui da subito confidenza...forse perchè sono grandi come lei! più che altro volevo capire come prendermi giustamente cura di lei e della sua salute, e come fare per valorizzare al meglio le sue inclinazioni naturali come razza(per esempio ho letto che i volpini italiani sono molto portati per l'agility), ma vedo già che si diverte molto a "cercare" cose nascoste ed a scavare, per cui credo che mi muoverò in quella direzione per trovarle giochi piacevoli che la mantengano attiva di mente e di corpo. posso chiederti qualche dritta per la cura della sua salute?

vallleria
01-01-09, 08:55 PM
c'e qualcuno che può aiutarmi a trovare un volpino di pomerania o un maltese da adottare?vi ringrazio

Funpen
02-01-09, 06:58 AM
Io so che gli allevamenti a volte danno dei cani in adozione, pertanto pui farti un giretto lì, altrimenti guarda RESCUE CENTER, qualche imbecille che abbandona il suo cane c'è sempre.

Swathi
28-01-09, 02:15 AM
Per la salute dei piccoli spitz,a parte i consigli generali che puoi veramente trovare più dettagliatamente nei libri ti posso solo ricordare che bisogna stare attenti un pò con i collarini.Perchè hanno la trachea molto piccola e sono molto sensibili al sentirsi stringere il collo e possono farsi male per pochissimo in quella zona per loro molto delicata.Soprattutto bisogna stare attenti quando li si abitua e quindi optare per un collarino in fettuccia all'inizio o con le pettorine alle quali però bisogna,nonostante siano cani di piccola taglia,stare comunque attenti a non tirarli per evitare lo scollamento dei gomiti,più difficile rispetto ad altre razze,vero,però da cuccioli meglio essere comunque cauti.Poi è il cane stesso che ti fà capire se ad esempio il collarino non lo sopporta proprio perchè si rifiuterà proprio di seguire mentre con la pettorina non lo farà.Per il resto,come mia esperienza personale posso dirti che se è un cucciolo con i requisiti giusti,sapendo il più possibile della sua provenienza è come gli altri spitz e quindi veramente rustico e incurante delle condizioni climatiche alle quali si adatta molto bene.Io,i miei li lasciavo e quello che ho, tuttora,fuori anche in giardino di giorno,senza problemi.Di notte però io lo faccio dormire in casa nel suo kennel dove è stato abituato sin da piccolino.Ha avuto dei problemi di intolleranza alimentare ma col cambio del cibo è andato a posto subito,ma è solo questo che ne ha avuto.Nelle razze a pelo lungo e folto bisogna sempre stare ancor più attenti col cibo.La quantità invece è minima e non bisogna eccedere perchè è strano dare così poco ma non bisogna farsi prendere la mano.Parlo così perchè avendo altri cani di taglia maggiore quando dò la ciotolina piccolina fà effetto e sorridere e se fosse per lui mangerebbe a josa e devo starci attenta.Ecco lui,ma non lo fanno solo gli spitz,è un ladroncino,che però lo sa che non deve e quando ci prova,a rubare,passa davanti e si ferma a guardarmi e mi vien più da ridere,quando fa così,che arrabbiarmi,perchè è proprio come un cucciolino,anche se ha già più di 2anni.La femmina era molto più furbetta e silenziosa(le femmine hanno sempre una marcia in più in testa in tutte le razze,mi sà sin'ora da quello che ho visto,come nei gatti ma anche negli umani,o no?),ma ruffianina anche lei.Eh sì sono un pò ruffianetti gli spitzzini!Se fanno qualcosa che non devono abbassano le orecchiette ed arrivano subito se li chiami da te con gli occhioni dolci a darti bacini!Così ti possono fregare se non ti ricordi di trattarli come fossero cani di taglia media o grande e bisogna farlo perchè non sono affatto peluches,anche se lo sembrano proprio,specie quando dormono che sembrano sempre(anche adulti)neonati beati e fanno un'enorme tenerezza,davvero!Ma i maschi possono essere possessivi e territoriali e se si hanno altri maschi bisogna educarli con polso perchè sono loro che tendono a voler fare la voce "grossa"(anche se è una vocina in realtà)anche con cani di taglia ben maggiore.Poi,il mio se solo viene sfiorato in un suo punto debole che ha lancia urla che sembra chissà cosa gli stiano facendo mentre è tutta scena e lo devo chiamare con voce con tono pietistico(cioè che scena mi stai facendo???)e lui smette di colpo e mi guarda ammutolito!E' un attore nato,ma tragi-comico!Lo fa a volte anche da solo quasi tra l'ululato ed il grido alla luna,manco fosse un husky!Questa non l'ho ancora capita perchè a volte lui solo lo faccia ed in quel modo che se passasse qualcuno chissà che penserebbe gli stia capitando e solo vivendoci assieme potrebbe capire che stà sceneggiando alla grande.Se a qualcun altro è capitato me lo faccia sapere perchè magari in lui è un residuo comunque da cane primitivo al quale di fatto appartiene.

Swathi
28-01-09, 02:37 AM
MO-MI ti ri-rispondo solo per aggiungerti che alcune cose le stai già scoprendo da sola.Anche il mio ha imparato a riportar gli oggetti e con i premi ti fà quello che vuoi,sono cani molto veloci nell'apprendere,specie se li rinforzi con quello che preferiscono ma poi tendono a non farlo e a farsi i fatti loro se non gli si sta dietro spesso.Poi è anche vero che le femmine sono ancor più diffidenti dei maschi che sprecano invece più la voce.E come tu dici quando si sentono a loro agio e con le persone gradite si avvicinano a dare leccatine delicate ed amano molto i bambini(sono quelli non socializzati che li tendono a mordere e li ho visti ma erano stati sempre viziati loro da una padrona!)anche se si irrigidiscono ad essere presi in braccio,per quel che ho notato io,non lo amano affatto se non quando si stà seduti,ma tendono a volersi sentire liberi di muoversi a piacimento.Auguri per la piccola!
Complimenti anche alla piccola Arabesque,dal musino dolce ma furbacchiotto!:D

Nena
20-02-09, 11:46 PM
Ciao a tutti. ANkei possiedo due spitz una d taglia piccola e l'altra d taglia nana. Volevo solo dirvi d stare attenti quando andata ad comprare un cucciolo xkè gli allevatori purtroppo nn sempre sono seri.

Nena
20-02-09, 11:49 PM
Valeria nn è facile trovare qualcuno ke ti ragali i cani, cmq prova a vendere su siti, nn si sà mai.. ciao ciao

u_valeria
23-02-09, 03:01 PM
io la mia volpina di pomerania attuale l'ho adottata dall'allevamento. E' una ex mamma. quando l'ho presa aveva 4 anni.. chiedi in tutti gli allevamenti.. solitamente le ex mamme inutili le danno via più che volentieri [}:)] e a differenza dei cani di grossa taglia anche se hanno già 4-5 anni.. la vita davanti a se è ancora bella lunga fortunatamente! ;)

Nena
24-02-09, 10:24 PM
Quello è vero le taglie piccole hanno una longevità maggiore rispetto le taglie grandi.Io nn sò voi ma gli spitz sono fantastici,io ADORO qsta razza..

lucial81
27-02-09, 03:46 PM
ciao ha tutti,anche io sono la felice compagna di vita di una meravigliosa spitz tedesca di nome Cherrìe,ora infatti cerchiamo un bel maschietto x metter su famiglia,se c'è qualcuno interessato mi contatti

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/200922716426_fotocherrie.jpg
107,84*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/2009227164245_Immaginecherrie.jpg
52,55*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/2009227164315_P05-05-08_13.15A.jpg
23,71*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/2009227164338_polpetta.jpg
44,65*KB
qui aveva 3 mesi

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/2009227164458_cherriepic.jpg
15,85*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/2009227164548_io e cherrie@.jpg
17,21*KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/lucial81/200922716469_cherrìenatale.jpg
21,26*KB

frenci
27-02-09, 05:34 PM
ma che bella che è! Meravigliosa!

lucial81
28-02-09, 02:13 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">frenci ha scritto:

ma che bella che è! Meravigliosa!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">grazie tante frenci,sei molto gentile,ti ringrazia anche Cherrìe!

Funpen
28-02-09, 02:29 PM
Se proprio vuoi questa cucciolata perchè non chiedi alla tua allevatice? Chi più di lei potrebbe pesentarti il giusto maschio? Una seria allevatrice conosce bene le proprie linee di sangue e gli eventuali difetti da coreggere nel tuo cane, così potresti goderti la tua futura cucciolata tranquillamente e con serenità sapendo di aver fatto il giusto accoppiamento e di aver aiutato la tua piccoletta alla corretta procreazione. Non trovi?:)

lucial81
28-02-09, 02:50 PM
ci avevo già pensato ma purtroppo non è possibile,1 xchè è molto distante 2 perchè lei ha pochissimi esemplari,non lo fa x soldi quindi fa anche 1 sola cucciolata all'anno se non meno e i maschi che ha sono tutti parenti stretti(papà,fratello):(

Funpen
28-02-09, 03:01 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lucial81 ha scritto:

ci avevo già pensato ma purtroppo non è possibile,1 xchè è molto distante 2 perchè lei ha pochissimi esemplari,non lo fa x soldi quindi fa anche 1 sola cucciolata all'anno se non meno e i maschi che ha sono tutti parenti stretti(papà,fratello):(
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ti può indicare lei senz'alto il maschio giusto, però! Essendo allevatrice conosce sicuramente altri allevatori!!!

lucial81
28-02-09, 03:22 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lucial81 ha scritto:

ci avevo già pensato ma purtroppo non è possibile,1 xchè è molto distante 2 perchè lei ha pochissimi esemplari,non lo fa x soldi quindi fa anche 1 sola cucciolata all'anno se non meno e i maschi che ha sono tutti parenti stretti(papà,fratello):(
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ti può indicare lei senz'alto il maschio giusto, però! Essendo allevatrice conosce sicuramente altri allevatori!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">si sicuramente xò purtroppo sono tutti molto distanti da dove vivo io,inoltre pretendono che lasci il tuo cane lì x 2 o 3 giorni e sinceramente :NON ESISTE PROPRIO! non l'ho mai lasciata e penso che moriremmo entrambe,sarebbe il massimo x me trovare qualcuno dalle mie parti anche se non è facile xchè è una razza poco diffusa,quei pochi che ci sono,sono tutti senza pedigree.se non trovo nessuno con i requisiti giusti lascerò stare.:(

Funpen
01-03-09, 07:40 AM
Purtoppo io sono una di quelle che non ama "cucciolate casarecce" dove il maschio o la femmina si cercano con annuncio sul giornale o siminli.[V] Dare al mondo una vita, qualunque essa sia, per me deve essere concepita con la massima responsabilità, senza limitazioni di tempo e di soldi, se questo non è possibile, bene mi astengo! Se poprio ho il desiderio di allargare la famiglia mi compro un altro cucciolo, ma pensare di far partorire la mia cagnetta senza le dovute attenzioni, NO!:( Tutti noi sappiamo che i cani, come del resto gli umani, sono portatori sani di malattie genetiche e allora....... con tutti i mezzi che oggi la scienza ci mette a disposizione, anche se non sufficienti, cerchiamo come meglio possiamo di limitare i danni![:o)]

jody
01-03-09, 04:46 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Purtoppo io sono una di quelle che non ama "cucciolate casarecce" dove il maschio o la femmina si cercano con annuncio sul giornale o siminli.[V]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Sono assolutamente d'accordo con te!
Le cucciolate lasciamole fare agli allevatori, o comunque facciamole sotto la guida di allevatori di fiducia!

lucial81
02-03-09, 02:25 PM
ma infatti pensavo di essere stata chiara,"se non troverò nessuno che abbia i requisiti giusti lascerò perdere" e per requisiti giusti non intendevo solo estetici;amo il mio cane più della mia vita e figuriamoci se mi metto a farla prolificare ad occhio, lo sto facendo solo xchè la veterinaria me lo ha consigliato x evitare problemi di salute futuri ma fosse x me eviterei volentieri,muoio di paura all'idea che possa succederli qualcosa durante il parto e mi sento morire al sol pensiero di vederla soffrire!

Funpen
02-03-09, 02:36 PM
Farle fare una cucciolata soltanto non previene proprio nulla!!!!:( Avendo tu scritto: ... anche io sono la felice compagna di vita di una meravigliosa spitz tedesca di nome Cherrìe,ora infatti cerchiamo un bel maschietto x metter su famiglia,se c'è qualcuno interessato mi contatti sembrava voler essere un annuncio![V]

lucial81
02-03-09, 03:11 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Funpen ha scritto:

Farle fare una cucciolata soltanto non previene proprio nulla!!!!:( Avendo tu scritto: ... anche io sono la felice compagna di vita di una meravigliosa spitz tedesca di nome Cherrìe,ora infatti cerchiamo un bel maschietto x metter su famiglia,se c'è qualcuno interessato mi contatti sembrava voler essere un annuncio![V]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">l'annuncio era nel senso che x me è importante trovare una famiglia x i cuccioli che ami davvero gli animali e mi sembrava che in un forum fosse più facile trovare veri amanti di cani,non certo x trovare il maschio visto che qui non c'è quasi nessuno della mia città,cmq non importa magari ci siamo mal capiti

jody
02-03-09, 10:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">lucial81 ha scritto:

.... lo sto facendo solo xchè la veterinaria me lo ha consigliato x evitare problemi di salute futuri ..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Ancora ci sono veterinari che danno questo tipo di consigli?

Nena
13-03-09, 09:09 PM
Proprio bellina Cherì.Complimenti. Questa cmq è fantastica(io ne ho due mascgio e femmina sono fantastici)

lucial81
17-03-09, 04:12 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Nena ha scritto:

Proprio bellina Cherì.Complimenti. Questa cmq è fantastica(io ne ho due mascgio e femmina sono fantastici)
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">grazie tante,è bellissima sopratutto come carattere,è dolce con tutti:D

steffunny
01-04-09, 05:50 PM
io Ho un magnifico esemplare di Spitz bianco campione di mostre...con pedegree...sono cani troppo inteliggenti,svegli,di compagnia...ho anche un pastore tedesco ma io dico sempre che lo spitz è avantissimooooooooooooo gli manca solo la parola...ora desidero farlo acoppiare perchè voglio tanti spitzzini!!!!!!!!

Funpen
01-04-09, 06:31 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">steffunny ha scritto:

io Ho un magnifico esemplare di Spitz bianco campione di mostre...con pedegree...sono cani troppo inteliggenti,svegli,di compagnia...ho anche un pastore tedesco ma io dico sempre che lo spitz è avantissimooooooooooooo gli manca solo la parola...ora desidero farlo acoppiare perchè voglio tanti spitzzini!!!!!!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Benvenuta!!!!
Spero che tu abbia l'allevatrice alle spalle per questa futura cucciolata![?]

jody
01-04-09, 07:47 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">steffunny ha scritto:

io Ho un magnifico esemplare di Spitz bianco campione di mostre...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Bello, che taglia? E cosa intendi per "campione di mostre"?

martolina
30-09-09, 01:15 PM
Vorrei riesumare questo vecchio post per avere più informazioni sullo spitz, non solo nano, ma anche gigante..... Probabilmente lo spitz è l'unico cane per cui sperderei soldini (e voi sapete il mio amore per i meticci).... Ma sono troppo dolcissimi...!!! La mia prima esperienza con loro l'ho avuta da piccola, al mare c'era Pallina (pally) una spitz adulta che mi ha adottato per tutte le vacanze.... Una volta cresciuta mi ero quasi "dimanticata" di questa razza fino a quando l'anno scorso mentre facevo volontariato ho avuto la possibilità di stare con 3 spitz!!! due maschi e una femmina!! Troppo belli e dolci!!!! La femmina poi la chiamavo scoiattolina, perchè era piccoletta e graziosissima!!! Inoltre c'è un buon allevamento in prov di milano, proprio nel paese dove abita mia nonna e magari potrei andare a vederlo.... Lo spitz gigante invece è un sogno... Ha l'aspetto di un nordico, ma il carattere da cane da compagnia.... Troppo bello!!!!!!!!!!

martolina
30-09-09, 01:51 PM
Ragazzi gli spitz sono tutti bellissimi!!!! Conoscevate lo spitz giapponese? Taglia medio-piccola (10 kili) mando biando.... Fantastico, sembra venire da un'altro pianeta!!!!! Guardate!

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martolina/2009930145116_spitzgiapponese.jpg
65,43 KB

martolina
30-09-09, 05:30 PM
Eih ragazzi che bello!!! Ho contattao via e-mail un allevatrice di spitz giapponese che è stata super disponibile a rispondere a tutte le mie domande dicendomi anche, aimè di aver avuto una cucciolata appena poco tempo fa:(.... Uffi.... Ma non commentate? Non vi piacciono gli spitz?

martolina
01-10-09, 09:41 AM
Ragazzi grandi notizie!!! Nelle prossime settimane andrò a vedere 2 allevamenti di pomeranian vicino a milano e a seconda di quando faranno le cucciolate prenoterò un cucciolo!!! I miei sono molto più tranquilli col cane di razza (chissà poi perchè).... Sono troppo emozionata!!!

martolina
04-10-09, 07:45 PM
UN Pò DI STORIA E LO STANDARD

BREVE CENNO STORICO: Gli Spitz Tedeschi discendono dal “ Cane della Torba” (Torfhund) “Canis Familiaris Palustris Rütimeyer” che viveva nelle torbiere all’Età della pietra e dal più tardo Spitz dei Villaggi a Palafitte (Pfahlbau); sono la razza di cani più antica dell’Europa Centrale. Numerose altre razze hanno avuto origine da loro. Nei paesi dove non si parla il tedesco, i Wolfsspitz sono conosciuti come Keeshonds e Toy Spitz, come pure Spitz di Pomerania.

ASPETTO GENERALE:
Gli Spitz sono cani accattivanti per il loro bel mantello, tenuto sollevato da abbondante sottopelo. Particolarmente appariscente il forte collare attorno al collo, simile ad una criniera, e la coda cespugliosa portata bravamente sopra il dorso. La testa da volpe con occhi attenti e i piccoli orecchi appuntiti, inseriti vicini uno all’altro, danno allo Spitz il suo unico, caratteristico aspetto ardito.

PROPORZIONI IMPORTANTI: Il rapporto altezza al garrese/ lunghezza del corpo è = a 1 : 1

COMPORTAMENTO – CARATTERE
Lo Spitz Tedesco è sempre attento, vivace ed eccezionalmente devoto al suo padrone. Apprende in fretta ed è facile da addomesticare. Diffida degli estranei e il suo totale disinteresse per la caccia, ne fa il cane ideale per la guardia della casa e della fattoria. Non è né timido né aggressivo. Le sue più importanti caratteristiche sono la robustezza, la longevità, e la capacità di sopportare qualsiasi condizione atmosferica,

TESTA

REGIONE DEL CRANIO la testa di media misura dello Spitz, vista dal di sopra, appare più ampia nella zona posteriore e si assottiglia a forma di cuneo fino alla punta del naso.
STOP: da moderato a marcato, mai brusco

REGIONE DEL MUSO
Tartufo: il tartufo è rotondo, piccolo e d’un nero assoluto; marrone scuro negli Spitz marroni
Muso: il muso non è esageratamente lungo ed è armoniosamente proporzionato al cranio. (Nei Wolfspitz/Keeshond, Grandi Spitz, e Spitz Medi, il rapporto fra la lunghezza del muso e quella del cranio é circa 2:3.- nei Piccoli Spitz e negli Spitz Nani è circa 2 : 4
Labbra: non sono esagerate, strettamente aderenti alla mascella e non formano alcuna piega all’angolo della bocca. Sono completamente nere in tutti i colori, ma marroni negli Spitz marroni
Mascelle e Denti: mascelle normalmente sviluppate; chiusura a forbice con 42 denti, secondo la formula dentaria del cane; cioè i denti superiori strettamente si sovrappongono agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alla mascella. La chiusura a tenaglia è permessa in tutte le varietà di Spitz
Guance: sono gentilmente arrotondate, non sporgenti
Occhi: di media grandezza, forma allungata, leggermente obliqui e scuri. Le palpebre sono nere in tutti i colori del mantello; marrone scuro negli Spitz marrone.
Orecchi: gli orecchi piccoli sono inseriti alti e relativamente ravvicinati; sono triangolari e appuntiti; sono sempre portati eretti, rigidi alle punte.

COLLO: l collo, di media lunghezza, è largo all’inserzione nelle spalle, leggermente arcuato senza pelle rilasciata alla gola, e ricoperto da un pelo fitto e abbondante che forma un largo collare

CORPO
Linea superiore: la linea superiore inizia alle punte degli orecchi portati eretti e si inserisce con una curva gentile nel dorso corto e diritto. La coda a cespuglio, che parzialmente ricopre il dorso, completa le silhouette.
Garrese - il garrese alto scende impercettibilmente nel dorso fermo, diritto, il più corto possibile
Rene: raccolto, ampio e forte
Groppa: è ampia e corta, non avvallata
Torace: il torace profondo ha costole ben cerchiate, col petto ben sviluppato
Linea Inferiore : lo sterno arriva il più indietro possibile; il ventre è solo leggermente retratto

CODA : è inserita alta ed è di media lunghezza. Arriva in avanti e si arrotola sopra il dorso, rialzata perpendicolarmente alla radice. Si appoggia fermamene sul dorso ed è ricoperta da pelo che forma decisamente un cespuglio. Un doppio ricciolo alla punta della coda è tollerato.


ARTI

ANTERIORI
In generale sono diritti – anteriore piuttosto largo
Spalle : la scapola è lunga e ben obliqua. Il braccio, che ha circa la sua stessa lunghezza, forma un angolo di 90 gradi con la scapola. La spalla è molto muscolosa e saldamente collegata al corpo
Gomito : l’articolazione del gomito è forte, fermamente aderente al torace; non rivolto né in dentro né in fuori
Avambraccio . di media lunghezza in relazione al corpo, robusto e completamente diritto. La parte posteriore degli arti anteriori è ben fornita di frange
Metacarpo : il metacarpo, forte, di media lunghezza, forma un angolo di 20° sulla verticale
Piede Anteriore : il più piccolo possibile, rotondo e chiuso, (cosiddetto piede di gatto), con dita ben arcuate. Unghie e cuscinetti sono neri in tutti i colori del mantello, ma marrone scuro nei cani marroni.

POSTERIORI
In generale : gli arti posteriori sono molto muscolosi e abbondantemente frangiati fino ai garretti. Le gambe sono diritte e parallele.
Coscia e gamba : hanno uguale lunghezza
Ginocchio: l’articolazione del ginocchio è forte, con un angolo moderato; in movimento il ginocchio non è girato né in dentro né in fuori
Metatarso: è di media lunghezza, molto forte e perpendicolare al terreno
Piede posteriore: il più piccolo possibile, strettamente compatto, con dita ben arcuate (piede di gatto). I cuscinetti sono ruvidi. Il colore delle unghie e cuscinetti è il più scuro possibile.

MOVIMENTO: lo Spitz Tedesco muove, con andatura sciolta ed elastica, diritto in avanti, con buona spinta dal dietro.

PELLE : la pelle è aderente su tutto il corpo, senza alcuna ruga


MANTELLO

PELO : lo Spitz tedesco ha un doppio pelo: quello di copertura lungo, diritto, sollevato, e un sottopelo corto, fitto, simile all’ovatta.
La testa, gli orecchi, parte anteriore degli arti e i piedi sono ricoperti da pelo corto, spesso (vellutato).
Il resto del corpo ha un lungo mantello abbondante. Non ondulato, arricciato o cordato, non diviso sul dorso.
Collo e spalle sono ricoperti da una fitta criniera. Il posteriore degli arti anteriori è ben frangiato.
Gli arti posteriori hanno ampie frange dalla groppa al garretto. La coda è cespugliosa
COLORE:
a) Piccoli Spitz: nero, marrone, bianco, arancio, grigio sfumato, altri colori
b) Spitz Nani: nero, marrone, bianco, arancio, grigio sfumato, altri colori

Spitz nero: nello Spitz nero, il sottopelo e pelle devono pure essere neri e il colore sulla superficie deve essere un nero brillante senza alcun bianco o altre macchie.
Spitz marrone: lo spitz marrone dovrebbe essere uniformemente marrone scuro
Spitz bianco: il mantello dovrebbe essere bianco puro, soprattutto senza alcuna traccia di giallo, il che accade spesso, specialmente sugli orecchi.
Spitz arancio: dovrebbe essere uniformemente colorato nella sfumatura media della gamma.
Spitz altri colori : il termine “altri colori” comprende tutte le sfumature di colori come: crema, crema-sabbia, arancio-sabbia, nero e fuoco, pluricolori (con bianco sempre come colore principale). Le macchie nere, marroni, grigie o arancio devono essere distribuite su tutto il corpo

TAGLIA E PESO
Altezza al garrese:
a) Wolfspitz/Keeshond 49 cm +/- 6 cm
b) Grande Spitz 46 cm +- 4 cm
c) Spitz Medio 34 cm +/- 4 cm
d) Spitz Piccolo 26 cm +/- 3 cm
e) Spitz Nano/Pomerania 20 cm +/- 2 cm
Soggetti sotto i 18 cm. non sono desiderabili
Peso: ogni varietà di Spitz Tedesco dovrebbe avere un peso adeguato alla sua taglia

DIFETTI: Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto va penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità.

DIFETTI GRAVI
Difetti di costruzione
Testa troppo piatta; testa nettamente a mela
Tartufo, palpebre e labbra color carne
Mancanza di denti nel Wolfspitz/Keeshond, Grande Spitz, e Spitz Medio.
Movimento incorretto
Nello Spitz grigio-sfumato, mancanza di nette marcature del muso.

DIFETTI ELIMINATORI
Fontanella
Enognatismo o prognatismo
Ectropion o entropion
Orecchi semi eretti
Macchie decisamente bianche in tutti gli Spitz non bianchi

Ogni cane che dimostri chiare anomalie fisiche o comportamentali sarà squalificato.

martolina
04-10-09, 07:50 PM
Qualche cucciolo dell'allevamento poms prestige....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martolina/200910420496_Sweet%20Spirit%20of%20The%20Dream2.jp g
49,3 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martolina/2009104204952_sunny09mar.jpg
105,21 KB

Non sono proprio deliziosi?????

Fabry
05-10-09, 09:23 AM
:) Sono bellissimi,anch'io volevo questa razza :)mi ero informata e tutto quanto,poi invece mi sono presa la barbonite acuta e non sono più guarita :D
Ma questa razza mi è sempre piaciuta moltissimo :)

Alette83
05-10-09, 11:07 AM
Ciao!!
al volpino italiano nn ci hai mai pensato?

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/Alette83/200910512723_luna2.jpg
28,11 KB

martolina
05-10-09, 01:25 PM
Si, mi piacciono tutti gli spitz e anche il volpino italiano.... Ma oltre ad essere poco reperibile (come al solito le razze italiane sono rare in italia) non mi piace moltissimo l'idea di avere il cane identico a tutti gli altri.... Per il pomeranian per lo meno c'è una vasta gamma di colori, anche se i più presenti sono l'arancione con varie sfumature, il nero e il bianco....

martolina
05-10-09, 02:02 PM
STANDARD DEL WOLFSPITZ

STANDARD FCI N.97/05.03.1998

ORIGINE: Germania

UTILIZZO: cane da guardia e da compagnia.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 5 : Spitz e cani di tipo primitivo
Sezione 4: Spitz europei
Senza prova di lavoro

CENNI STORICI: gli Spitz sono la razza più antica dell'Europa centrale, poiché discendono dai cani delle torbiere dell'età della pietra "Canis familiaris palustris Rùthimeyer " e dai " cani delle città lacustri " di epoca posteriore. Da essi sono discese altre razze estrememente simili fra cui, in Olanda il "Keeshond ".

ASPETTO GENERALE: gli Spitz seducono per la bellezza del loro manto rinforzato da un abbondante sottopelo. Il collo dotato di un opulento collare a forma di criniera e la coda folta portata decisamente sul dorso sono particolarmente attraenti. La testa è dotata di occhi vivi che ricordano quelli della volpe e le piccole orecchie appuntite conferiscono allo Spitz il caratteristico aspetto impertinente.

PROPORZIONI IMPORTANTI: rapporto fra altezza al garrese e lunghezza del corpo uguale a 1 a 1 .

COMPORTAMENTO/CARATTERE: lo Spitz tedesco è sempre attento, vivo e straordinariamente attaccato al padrone. È molto ricettivo e facile da educare. La sua diffidenza verso gli sconosciuti e la totale mancanza di istinto per la caccia ne fanno un guardiano ideale per le case sia in città che in campagna. Non è né pauroso né aggressivo. Resistente alle intemperie, robusto e longevo.

TESTA

REGIONE CRANIALE
Cranio: di grandezza media, si assottiglia progressivamente dalla parte posteriore verso il tartufo.
Stop: moderatamente ben marcato, mai improvviso.

REGIONE FACCIALE
Tartufo: piccolo e rotondo, di colore nero, tranne che nello Spitz a manto marrone dove è di colore bruno scuro.
Musello: armonicamente proporzionato rispetto al cranio; nello Spitz lupo, nel Grande Spitz, nello Spitz medio il rapporto lunghezza del musello/lunghezza del cranio è di circa 2/3, nel piccolo Spitz e nello spitz nano circa 2/4.
Labbra: le labbra non si ricoprono. Ben tese e prive di pliche alla commessura. Interamente nere in tutte le varietà di Spitz di tutte le varietà di colori, tranne che nei soggetti marrone nei quali sono di colore bruno scuro.
Guance: delicatamente arrotondate senza essere prominenti.
Mascelle/denti: sviluppo normale, articolazione a forbice. Formula dentaria completa. Negli Spitz di piccola taglia e nani l'assenza di un piccolo numero di premolari è tollerata. Tollerata anche l'articolazione a tenaglia in tutte le varietà.
Occhi: di grandezza media, di forma leggermente allungata e in posizione un poco obliqua. Colore scuro. Palpebre sempre nere e pigmentate, tranne che nei soggetti a manto marrone dove sono di colore bruno scuro.
Orecchie: le piccole orecchie dello Spitz sono attaccate alte, relativamente vicine l'una all'altra, triangolari e appuntite; portate sempre dritte, con punta molto rigida.

COLLO: di lunghezza media, largo attaccatura fra le spalle, con nuca leggermente prominente. Fanoni assenti, presenza di un collare di pelo che forma una criniera.

CORPO
Linea del dorso: inizia dalla punta delle orecchie e si prolunga dopo una leggera incurvatura nel dorso corto e orizzontale. La coda folta ripiegato sul dorso completa la silhouette.
Garrese: ben evidente, si fonde progressivamente nel dorso.
Groppa: larga, corta e non avvallata.
Dorso: il più corto possibile, dritto e solido.
Regione lombare: corta e potente.
Petto: ben disceso e bombato; regione sternale ben sviluppata.
Linea inferiore: gabbia toracica sviluppati il più possibile all'indietro; addome moderatamente retratto.

CODA: attaccatura alta e lunghezza media. Coda molto folta, dritta fin dalla radice, rigirata in avanti e arrotolato sul dorso, su cui è appoggiata. Accettato un doppio ricciolo all'estremità.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Dritti, davanti a piuttosto largo.
Spalla: scapolo lunga e oblique indietro. Braccio della stessa lunghezza della scapola, con cui forma un angolo di 90°. Spalla molto muscolosa e fermamente attaccata alla gabbia toracica.
Gomito: articolazione solida, aderente al torace e non girata né l'interno né all'esterno.
Avambraccio: lunghezza media, rigoroso rispetto a tronco; perfettamente dritto, con faccia posteriore molto ricca di frange.
Metacarpo: solido e di lunghezza media, forma con l'avambraccio un angolo di circa 20 ° con la verticale.
Piedi anteriori: il più possibile piccoli, rotondi, con dita serrate (piede di gatto) e ben arcuate. Unghie i cuscinetti plantari neri in tutte le varietà di colore tranne che nello Spitz a manto marrone, in cui sono di colore bruno.

ARTI POSTERIORI
Molto muscolosi e potenti fino al garretto. Dritti e paralleli.
Coscia e Gamba: della stessa lunghezza .
Grassella: angoli modesti; solida, in movimento non si sposta né all'interno né all'esterno.
Metatarso: lunghezza media, molto robusto, perpendicolare al suolo.
Piedi posteriori: come gli anteriori. Il colore delle unghie e dei cuscinetti deve essere il più scuro possibile.

ANDATURE: marcia sciolta ed elastica, grazie alla buona spinta. Gli arti si devono muovere secondo un piano parallelo all'asse longitudinale del corpo.

PELLE: molto aderente, non deve formare pliche.

MANTO
Pelo: il pelo è doppio. Pelo di copertura, lungo, dritto e aperto e un sotto pelo corto, spesso e ovattato. La testa, le orecchie, le facce anteriori degli arti anteriori e posteriori sono coperte da un pelo corto e denso (vellutato); sul resto del corpo il pelo è lungo e abbondante. Non ondulato, né arricciato né irsuto. Collo e spalle coperti da abbondante criniera. Faccia posteriore degli arti anteriori frangiata. Gli arti posteriori presentano dalla groppa al garretto una coulotte opulenta e la coda è dotata di fiocco.
Colore: agento tendente all'ardesia. Musello e orecchie scuri. Attorno agli occhi vi è un disegno a " stanghetta di occhiali " nettamente marcato cioè una linea nera che va dal margine dell'occhio alla attaccatura dell'orecchio, associata a sopracciglia corte ed espressive. Criniera e regione delle spalle più chiare. Arti anteriori e posteriori grigio argento senza macchie al di sotto dei gomiti delle ginocchia, eccettuate piccole macchine allungate sulle dita. Punta della coda nera. Faccia inferiore della coda e pelo sulle cosce posteriori grigio argento.

TAGLIA
Altezza al garrese: 49 cm +/- 6 cm

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

DIFETTI GRAVI
Difetti di costruzione
Testa troppo piatta, a forma di mela accentuata
Tartufo, palpebre e labbra di colore chiaro
Assenza denti
Occhi troppo grandi, troppo chiari, prominenti
Andature difettose
Assenza del disegno caratteristico della faccia

DIFETTI ELIMINATORI
Persistenza delle fontanelle
Prognatismo superiore o inferiore
Entropion o ectropion
Orecchio rotto
Piccole macchie bianche ben definite

N.b. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

martolina
05-10-09, 02:02 PM
STANDARD DEL WOLFSPITZ

STANDARD FCI N.97/05.03.1998

ORIGINE: Germania

UTILIZZO: cane da guardia e da compagnia.

CLASSIFICAZIONE FCI
Gruppo 5 : Spitz e cani di tipo primitivo
Sezione 4: Spitz europei
Senza prova di lavoro

CENNI STORICI: gli Spitz sono la razza più antica dell'Europa centrale, poiché discendono dai cani delle torbiere dell'età della pietra "Canis familiaris palustris Rùthimeyer " e dai " cani delle città lacustri " di epoca posteriore. Da essi sono discese altre razze estrememente simili fra cui, in Olanda il "Keeshond ".

ASPETTO GENERALE: gli Spitz seducono per la bellezza del loro manto rinforzato da un abbondante sottopelo. Il collo dotato di un opulento collare a forma di criniera e la coda folta portata decisamente sul dorso sono particolarmente attraenti. La testa è dotata di occhi vivi che ricordano quelli della volpe e le piccole orecchie appuntite conferiscono allo Spitz il caratteristico aspetto impertinente.

PROPORZIONI IMPORTANTI: rapporto fra altezza al garrese e lunghezza del corpo uguale a 1 a 1 .

COMPORTAMENTO/CARATTERE: lo Spitz tedesco è sempre attento, vivo e straordinariamente attaccato al padrone. È molto ricettivo e facile da educare. La sua diffidenza verso gli sconosciuti e la totale mancanza di istinto per la caccia ne fanno un guardiano ideale per le case sia in città che in campagna. Non è né pauroso né aggressivo. Resistente alle intemperie, robusto e longevo.

TESTA

REGIONE CRANIALE
Cranio: di grandezza media, si assottiglia progressivamente dalla parte posteriore verso il tartufo.
Stop: moderatamente ben marcato, mai improvviso.

REGIONE FACCIALE
Tartufo: piccolo e rotondo, di colore nero, tranne che nello Spitz a manto marrone dove è di colore bruno scuro.
Musello: armonicamente proporzionato rispetto al cranio; nello Spitz lupo, nel Grande Spitz, nello Spitz medio il rapporto lunghezza del musello/lunghezza del cranio è di circa 2/3, nel piccolo Spitz e nello spitz nano circa 2/4.
Labbra: le labbra non si ricoprono. Ben tese e prive di pliche alla commessura. Interamente nere in tutte le varietà di Spitz di tutte le varietà di colori, tranne che nei soggetti marrone nei quali sono di colore bruno scuro.
Guance: delicatamente arrotondate senza essere prominenti.
Mascelle/denti: sviluppo normale, articolazione a forbice. Formula dentaria completa. Negli Spitz di piccola taglia e nani l'assenza di un piccolo numero di premolari è tollerata. Tollerata anche l'articolazione a tenaglia in tutte le varietà.
Occhi: di grandezza media, di forma leggermente allungata e in posizione un poco obliqua. Colore scuro. Palpebre sempre nere e pigmentate, tranne che nei soggetti a manto marrone dove sono di colore bruno scuro.
Orecchie: le piccole orecchie dello Spitz sono attaccate alte, relativamente vicine l'una all'altra, triangolari e appuntite; portate sempre dritte, con punta molto rigida.

COLLO: di lunghezza media, largo attaccatura fra le spalle, con nuca leggermente prominente. Fanoni assenti, presenza di un collare di pelo che forma una criniera.

CORPO
Linea del dorso: inizia dalla punta delle orecchie e si prolunga dopo una leggera incurvatura nel dorso corto e orizzontale. La coda folta ripiegato sul dorso completa la silhouette.
Garrese: ben evidente, si fonde progressivamente nel dorso.
Groppa: larga, corta e non avvallata.
Dorso: il più corto possibile, dritto e solido.
Regione lombare: corta e potente.
Petto: ben disceso e bombato; regione sternale ben sviluppata.
Linea inferiore: gabbia toracica sviluppati il più possibile all'indietro; addome moderatamente retratto.

CODA: attaccatura alta e lunghezza media. Coda molto folta, dritta fin dalla radice, rigirata in avanti e arrotolato sul dorso, su cui è appoggiata. Accettato un doppio ricciolo all'estremità.

ARTI
ARTI ANTERIORI
Dritti, davanti a piuttosto largo.
Spalla: scapolo lunga e oblique indietro. Braccio della stessa lunghezza della scapola, con cui forma un angolo di 90°. Spalla molto muscolosa e fermamente attaccata alla gabbia toracica.
Gomito: articolazione solida, aderente al torace e non girata né l'interno né all'esterno.
Avambraccio: lunghezza media, rigoroso rispetto a tronco; perfettamente dritto, con faccia posteriore molto ricca di frange.
Metacarpo: solido e di lunghezza media, forma con l'avambraccio un angolo di circa 20 ° con la verticale.
Piedi anteriori: il più possibile piccoli, rotondi, con dita serrate (piede di gatto) e ben arcuate. Unghie i cuscinetti plantari neri in tutte le varietà di colore tranne che nello Spitz a manto marrone, in cui sono di colore bruno.

ARTI POSTERIORI
Molto muscolosi e potenti fino al garretto. Dritti e paralleli.
Coscia e Gamba: della stessa lunghezza .
Grassella: angoli modesti; solida, in movimento non si sposta né all'interno né all'esterno.
Metatarso: lunghezza media, molto robusto, perpendicolare al suolo.
Piedi posteriori: come gli anteriori. Il colore delle unghie e dei cuscinetti deve essere il più scuro possibile.

ANDATURE: marcia sciolta ed elastica, grazie alla buona spinta. Gli arti si devono muovere secondo un piano parallelo all'asse longitudinale del corpo.

PELLE: molto aderente, non deve formare pliche.

MANTO
Pelo: il pelo è doppio. Pelo di copertura, lungo, dritto e aperto e un sotto pelo corto, spesso e ovattato. La testa, le orecchie, le facce anteriori degli arti anteriori e posteriori sono coperte da un pelo corto e denso (vellutato); sul resto del corpo il pelo è lungo e abbondante. Non ondulato, né arricciato né irsuto. Collo e spalle coperti da abbondante criniera. Faccia posteriore degli arti anteriori frangiata. Gli arti posteriori presentano dalla groppa al garretto una coulotte opulenta e la coda è dotata di fiocco.
Colore: agento tendente all'ardesia. Musello e orecchie scuri. Attorno agli occhi vi è un disegno a " stanghetta di occhiali " nettamente marcato cioè una linea nera che va dal margine dell'occhio alla attaccatura dell'orecchio, associata a sopracciglia corte ed espressive. Criniera e regione delle spalle più chiare. Arti anteriori e posteriori grigio argento senza macchie al di sotto dei gomiti delle ginocchia, eccettuate piccole macchine allungate sulle dita. Punta della coda nera. Faccia inferiore della coda e pelo sulle cosce posteriori grigio argento.

TAGLIA
Altezza al garrese: 49 cm +/- 6 cm

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

DIFETTI GRAVI
Difetti di costruzione
Testa troppo piatta, a forma di mela accentuata
Tartufo, palpebre e labbra di colore chiaro
Assenza denti
Occhi troppo grandi, troppo chiari, prominenti
Andature difettose
Assenza del disegno caratteristico della faccia

DIFETTI ELIMINATORI
Persistenza delle fontanelle
Prognatismo superiore o inferiore
Entropion o ectropion
Orecchio rotto
Piccole macchie bianche ben definite

N.b. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

martolina
05-10-09, 02:08 PM
E due foto per par condicio qualche foto che avevo nel computer:



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martolina/200910515717_imagesj.jpg
4,62 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martolina/200910515737_images.jpg
3,02 KB

Se i pomeranian sono simpatici, divertenti e bellissimi.... Gli wolf sono maestosi e meravigliosi... Ogni taglia ha i suoi pregi!! Difetti non ne vedo.....

martolina
05-10-09, 02:08 PM
E due foto per par condicio qualche foto che avevo nel computer:



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martolina/200910515717_imagesj.jpg
4,62 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martolina/200910515737_images.jpg
3,02 KB

Se i pomeranian sono simpatici, divertenti e bellissimi.... Gli wolf sono maestosi e meravigliosi... Ogni taglia ha i suoi pregi!! Difetti non ne vedo.....

Fabry
06-10-09, 09:14 AM
Per il volpino italiano consiglio questo allevamento
Allevamento "del Monte Frondoso" - Perugia.

Guarda questa immagine [:p]:)

http://img32.imageshack.us/img32/3403/puppiesvolpino4.jpg

martolina
06-10-09, 02:18 PM
Oddius che robini sbacciucchiolosi!!! Sono proprio adorabili!!!! [:o)]

martolina
09-10-09, 10:34 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martolina/2009109233327_hj.jpg
3,37 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martolina/2009109233344_uj.jpg
2,61 KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/martolina/200910923344_i.jpg
3,12 KB

Sono tutte fantastiche.... Ma la terza è meravigliosa!!!!!!

gregoria
09-10-09, 10:58 PM
anch'io sono stata molto tentata dal volpino italiano,mi ha dissuaso solo il fatto che quando ha la muta in primavera è un disastro con la perdita del pelo.....e in casa già mi rognavano perchè il pastore tedesco perdeva il pelo figurarsi il volpino...lo spitz mi piace soprattutto quello piccolo perchè ha un'aria da "cassafatti" è una parola veneta intraducibile ma che rende l'idea..... ti vedo bene con il volpino di pomerania ....[^][^][^][:264][:264]

Fabry
10-10-09, 08:39 AM
Sono bellissimi :Dpensare che la sua statura massima raggiunge i 30 cm e il suo peso è di circa 5 chilogrammi davvero un piccolo teppista [:p]:D
L'unica cosa che fà pensare più del pelo che perderà è che è un gran abbaione :D

martolina
10-10-09, 09:25 AM
Dipende.... quelli che ho conosciuto io i maschi erano abbastanza rompiglioni, ma la femminuccia era un vero tesorino.... Pensa che dopo pranzo lei voleva che le mettessimo il trasportino aperto su una sedia, o comunque un posto rialzato per non essere disturbata dagli altri cani e dormiva o si sgranocchiava un ossicino per 3-4 ore.... Poi tornava a giocare... L'avrò sentita abbaiare una volta sola, perchè la padrona non le dava retta, ma è bastato un "smettila!" che si è zittita e seduta accanto a lei!! E' anche quello questione di educazione!!! Per il pelo se gli dai due belle spazzolate al girno alla fine non perde più pelo di qualsiasi altro cane!!! Pensa un cane a pelo semicorto (tipo un jack russel o un dalmata) in muta quanti spillini perde che ti si infilano nelle maglie dei vestiti e non riesci più a toglierli[}:)]!!! Almeno il pelo dello spitz lo togli con facilità!!!!!!!!!!1;)

frenci
13-10-09, 04:04 PM
Io ho un volpino italiano, è vero che a primavera fà la muta, ma è NIENTE in confronto al pelo che perdeva TUTTO l'anno Snoopy il mio meticetto. Io non lo spazzolo 2 volte al giorno, ma un paio di volte la settimana, e perde davvero poco pelo, per altro lungo che quindi si vede! è verissimo che è un "abbaione" nel senso che sente tutti i movimenti e i rumori nuovi, il mio, addirittura, mi "aiuta" a tenere in ordine la casa perchè se c'è qualcosa fuori posto fà un piccolo abbaio stridulo:) ma è anche vero che con un "silenzio" o "smettila" si ferma subito. Lui non si tira mai indietro quando è ora di giocare o di fare una passeggiata, ma nemmeno quando è ora di coccolarsi.[:I]

Graziano Toby
08-10-11, 01:58 PM
Ciao, anch'io ho un volpino di pomerania spitz maschio e sto cercando una femmina di taglia grande, sui 7-9 kg. ma non riesco a trovarla, ci sono solo quelle piccole di 2-3 kg.
Qualcuno mi sa dire dove si possono trovare? Grazie.

daga 46
27-01-12, 11:59 AM
mi sapreste dire dove poter acquistare un spitz tedesco nano in sicilia?? o torino e provincia?? grazie

chicchina87
30-05-12, 09:36 PM
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere a utenti che hanno un volpino di pomerania o lo conoscono, se secondo loro la mia Zoe é considerabile un pomerania piccolo o nano.
Ad oggi ha 2 mesi e pesa 1.5 kg.
Appena posso metterò delle foto perché si capisca meglio!
Lo chiedo solo per curiosità perché l ho presa da privati che hanno la mamma della piccola, io l ho vista e pesa 3 kg ma non so se sia un pomerania piccolo o nano!
Grazie a chi mi saprà rispondere!

Nena
21-07-12, 03:08 PM
Misurala al garrese così capirai se è un piccolo o un nano..

Nena
21-07-12, 03:08 PM
Misurala al garrese così capirai se è un piccolo o un nano..

rosanna grimaldi
21-07-12, 06:32 PM
Forse si farebbe meglio a leggere le differenze "enci" tra il pomerani e l'italiano, le caratteristiche e i pregi e poi affrontare l'aromento

Puoi far accoppiare chi vuoi anche un purosangue con un asino ma non sarà mai un purosangue
La scorse settimana ho fatto un giro in un grosso entro commerciale dove c'era un grandissimo negozio di animali e in un grande recinto c'erano § cuccioli un cavalier e ( piccolissimi boh da borsetta forse chiuaua il prezzo del cavalier era di 900 euri senza pedigree. Il pedigree? Mi è stato detto ah! Quello è a parte e costa 250 euro Non ero interessata ma la curiosità è stata forte da spingermi a chiedere
Ora la mia domanda è: Ma non era vietato vendere i cani in negozio?
Quanti cadranno nel raggiro per avere un cane somigliante ma con una morfologia atipica che si discosta dalla tipicità della razza?
Il pedigree nasce con il cane, anzi prima, con l'avvenuto accoppiamento del maschio e della femmina e poi con la nascita segue ogni singolo cucciolo
I cani non si regalano mai! Lo sostengo e lo ribadisco e ne ho motivo di crederlo con tutta me stessa
Non puoi credere di salvaguardare la salute del tuo cane con una gravidanza, meglio una sterilizzazione
E meglio lasciare fare gli accoppiamenti a un "A"llevatore" doc che sa quello che fa e lasciar stare il fai da te
Prima o poi i nodi vengono al pettine

rosanna grimaldi
21-07-12, 06:32 PM
Forse si farebbe meglio a leggere le differenze "enci" tra il pomerani e l'italiano, le caratteristiche e i pregi e poi affrontare l'aromento

Puoi far accoppiare chi vuoi anche un purosangue con un asino ma non sarà mai un purosangue
La scorse settimana ho fatto un giro in un grosso entro commerciale dove c'era un grandissimo negozio di animali e in un grande recinto c'erano § cuccioli un cavalier e ( piccolissimi boh da borsetta forse chiuaua il prezzo del cavalier era di 900 euri senza pedigree. Il pedigree? Mi è stato detto ah! Quello è a parte e costa 250 euro Non ero interessata ma la curiosità è stata forte da spingermi a chiedere
Ora la mia domanda è: Ma non era vietato vendere i cani in negozio?
Quanti cadranno nel raggiro per avere un cane somigliante ma con una morfologia atipica che si discosta dalla tipicità della razza?
Il pedigree nasce con il cane, anzi prima, con l'avvenuto accoppiamento del maschio e della femmina e poi con la nascita segue ogni singolo cucciolo
I cani non si regalano mai! Lo sostengo e lo ribadisco e ne ho motivo di crederlo con tutta me stessa
Non puoi credere di salvaguardare la salute del tuo cane con una gravidanza, meglio una sterilizzazione
E meglio lasciare fare gli accoppiamenti a un "A"llevatore" doc che sa quello che fa e lasciar stare il fai da te
Prima o poi i nodi vengono al pettine