PDA

Visualizza Versione Completa : Cavia Incinta?



Cey
08-03-05, 10:14 AM
Mi sta prendendo un pochino il panico. Oggi ho fatto uscire Joy come al suo solito mentre le cambiavo la lettiera. Poi l'ho presa in braccio per iempirla di coccole e ho notato che ha un po' di panciotta °__° Il problema è che non sono molto esperta di cavie quindi non ho idea se sia normale oppure se invece sia sintomo di gravidanza. L'allevatore da cui l'ho adottata mi ha detto che era abbastanza sicuro che non fosse incinta ma non aveva certezze*gneeek*.
La cavia in se è cicciona? Joy non ha una pancia enorme e quando cammina e si muove normalmente non si nota ma quando l'ho presa mi sembrava abbastanza evidente °__° Sono perplessa. Non tanto per la possibile gravidanza*Avevo deciso in ogni caso di farle fare una cucciolata visto che ho già quasi tutti i futuri padroncini dei cuccioli e mi fido assolutamente* ma perchè a giorni*due o tre* devo andare a ritirare un caviotto maschio che ho adottato per farle compagnia. Se fosse incinta ci sarebbero problemi nel farli socializzare?

Sono molto perplessa °__°

Fabry
08-03-05, 08:26 PM
Le cavie per istinto tendono ad imprimere una gerarchia tra loro,perciò se non vuoi lotte e ferimenti,dovrai metterle in gabbie separate.Dopo qualche giorno vedi che si calmano e non si fanno contro,allora le potrai mettere FUORI dalla gabbia e lasciare che si conoscano.Ma mettile in una stanza che non sono mai state,altrimenti avranno sempre l'istinto della difesa del territorio.Questo lo ripeti per qualche giorno fino a che non vedi che vanno d'accordo.

Per sapere se la tua cavia è gravida lo puoi notare solo da un ingrossamento del corpo.
Se non sei sicura che sia gravida non mettergli vicino il maschio,perchè dopo il parto lui la ingravida di nuovo,e diventa un circolo vizioso.

arty75
09-03-05, 12:23 AM
la mia era ingrassata un po' perche' le avevo dato della lattuga( un po' troppa a quanto pare)

Cey
14-03-05, 10:54 PM
Se poi aggiorno sono più simpatica ^^'
Non è incinta nessun problema °__° E a quanto ha detot una vet esperta in animali esotici non è nemmeno grassa*sono io che sono stupida*.
E da oggi abbiamo in casa una nuova amica[:0] Per adesso è nella gabbia a fianco tutta spaventata ma Joy continua a sporgersi a guararla. A giorni le farò conoscere in zona neutra.

Cey
14-03-05, 10:54 PM
Se poi aggiorno sono più simpatica ^^'
Non è incinta nessun problema °__° E a quanto ha detot una vet esperta in animali esotici non è nemmeno grassa*sono io che sono stupida*.
E da oggi abbiamo in casa una nuova amica[:0] Per adesso è nella gabbia a fianco tutta spaventata ma Joy continua a sporgersi a guararla. A giorni le farò conoscere in zona neutra.