PDA

Visualizza Versione Completa : Ma sono ingestibili????



masutti elisa
21-02-05, 12:27 PM
Ciao ragazzi, come sapete ho 2 pesti di grande cane giapponese, la scorsa settimana ho scoperto per caso su un giornale un posto dove insegnano agli animali ad essere educati (non mi servivano corsi di difesa o altro, ma solo un pò di istruzione) quando ho telefonato il tipo mi ha chiesto che cani avevo e subito mi ha chiesto di portarglieli per vederli..bene detto fatto..quando sono arrivata mi ha iniziato a fare le pare su discorso che sono cani difficili da gestire, che hanno grossi problemi, che di solito vengono messi nelle categorie dei rott e dei pitt bull perchè difficili da gestire per cui dovevo iniziare il corso presto altrimenti avrebbero preso il sopravvento su di noi..io terrorizzata perchè li vedo talmente calmi e pacati..vi faccio solo un esempio di un labrador che è arrivato dopo pochi minuti praticamente trascinava il padrone al guinzaglio mentre i nostri due piccoletti tutti belli tranquilli con guinzaglio molle..in più sempre lo stesso labrador faceva il rodeo per avvicinarsi ai 2 japponesini e loro invece imperterriti seduti vicino a noi (poi logicamente abbiamo losciato che si annusassero)..adesso io non so di quanto potrà cambiare il loro atteggiamento ma vorrei sapere se questa razza può avere questi grossi problemi di comportamento..(la prox settimana proviamo da un'altra parte, magari lì non li denigrano così tanto)..grazie a chiunque mi sarà d'aiuto nel scoprire qualcosa di più sull'incontrollabilità di questa razza..

valez
21-02-05, 12:50 PM
credo si riferisse al carattere ;) non all'educazione nel senso stretto...oddio nn so se mi sono spiegata bene!!!

valez
21-02-05, 12:50 PM
credo si riferisse al carattere ;) non all'educazione nel senso stretto...oddio nn so se mi sono spiegata bene!!!

freegiampi
21-02-05, 01:00 PM
ma secondo te se i cani fossero tranquilli, a che servirebbe l'addestratore, quindi ti ha voluto solo spaventare un pò, per farti capire che lui se lo sudava il prezzo pattuito..

freegiampi
21-02-05, 01:00 PM
ma secondo te se i cani fossero tranquilli, a che servirebbe l'addestratore, quindi ti ha voluto solo spaventare un pò, per farti capire che lui se lo sudava il prezzo pattuito..

Pak Quannik
21-02-05, 01:31 PM
Ciao Elisa
Per me non ti devi preoccupare, l'istruttore ti voleva vendere il corso e te l'ha messa giù dura.
Come carattere i tuoi cani assomigliano molto al carattere dei miei due Malamute, sono cani testardi,indipendenti ma intelligentissimi.
Io come te con Chinook ( la mia prima mal ) ho preferito fare un corso di obbedienza di base, più per capire come gli dovevo insegnare le cose che per far imparare lei.
Sicuramente un pò è servito ma puoi ottenere gli stessi risultati tu senza spendere soldi.
Basta che li premi quando fanno le cose giuste e li sgridi quando fanno le cose sbagliate ( di solito si usano dei pezzetti di wustel).
Per Esempio nonostante il corso io ancora adesso non riesco a non farli tirare quando usciamo, è nella loro natura farlo non c'è collare a strozzo che tenga.
Ora li porto fuori con l'imbragatura da traino e la cintura da dog traking ( legati alla mia vita).
Il consiglio migliore che ti posso dare è solo quello di avere sempre il polso duro con loro,
se una cosa a te non va non lasciargliela fare se no poi sono guai.
Sono Cani da branco quindi devi solo importi sempre tu come capo branco anche usando le maniere forti non devi mai farti sottomettere, se capiscono che sei debole loro prendono il sopravvento, pensano di essere loro i capi e fanno quello che più gli garba e li si che sono guai.
Ciao

Pak Quannik
21-02-05, 01:31 PM
Ciao Elisa
Per me non ti devi preoccupare, l'istruttore ti voleva vendere il corso e te l'ha messa giù dura.
Come carattere i tuoi cani assomigliano molto al carattere dei miei due Malamute, sono cani testardi,indipendenti ma intelligentissimi.
Io come te con Chinook ( la mia prima mal ) ho preferito fare un corso di obbedienza di base, più per capire come gli dovevo insegnare le cose che per far imparare lei.
Sicuramente un pò è servito ma puoi ottenere gli stessi risultati tu senza spendere soldi.
Basta che li premi quando fanno le cose giuste e li sgridi quando fanno le cose sbagliate ( di solito si usano dei pezzetti di wustel).
Per Esempio nonostante il corso io ancora adesso non riesco a non farli tirare quando usciamo, è nella loro natura farlo non c'è collare a strozzo che tenga.
Ora li porto fuori con l'imbragatura da traino e la cintura da dog traking ( legati alla mia vita).
Il consiglio migliore che ti posso dare è solo quello di avere sempre il polso duro con loro,
se una cosa a te non va non lasciargliela fare se no poi sono guai.
Sono Cani da branco quindi devi solo importi sempre tu come capo branco anche usando le maniere forti non devi mai farti sottomettere, se capiscono che sei debole loro prendono il sopravvento, pensano di essere loro i capi e fanno quello che più gli garba e li si che sono guai.
Ciao

masutti elisa
21-02-05, 01:34 PM
Grazie Free..
Valez capisco quello che dici..ma io non li vedo così ingestibili come indica lui..penso che come tutti i cani abbiano bisogno di essere seguiti e insegliargli ciò che è giusto e ciò che è sbagliato..ma penso che un cane di una razza possa essere caratterialmente paragonabile ad un'altr..dipende sempre da come li allevi..ti ho portato l'esempio de labrador (già sono irrequieti di loro indole ancora se gli lasci fare quello che vogliono peggiorano) ma non è che li calcolano ingestibili solo perchè sono vivaci..i miei in più con quelle poche cose che gli ho insegnato a confronto erano 2 angeli...

masutti elisa
21-02-05, 01:34 PM
Grazie Free..
Valez capisco quello che dici..ma io non li vedo così ingestibili come indica lui..penso che come tutti i cani abbiano bisogno di essere seguiti e insegliargli ciò che è giusto e ciò che è sbagliato..ma penso che un cane di una razza possa essere caratterialmente paragonabile ad un'altr..dipende sempre da come li allevi..ti ho portato l'esempio de labrador (già sono irrequieti di loro indole ancora se gli lasci fare quello che vogliono peggiorano) ma non è che li calcolano ingestibili solo perchè sono vivaci..i miei in più con quelle poche cose che gli ho insegnato a confronto erano 2 angeli...

francy_capo
21-02-05, 02:01 PM
Sincera:
NON CONOSCE LA RAZZA!!!!!!!!!!HAHAHAHA
Ha sparato su due cavolate per venderti il corso;)
un bravo istruttore nn cerca solo di vendere il corso:se vede che i cani sono già equilibrati ed educati...dovrebbe dire"Signora non ne ha bisogno"oppure"Basteranno poche lezioni vedrà...!":)

FRA

francy_capo
21-02-05, 02:01 PM
Sincera:
NON CONOSCE LA RAZZA!!!!!!!!!!HAHAHAHA
Ha sparato su due cavolate per venderti il corso;)
un bravo istruttore nn cerca solo di vendere il corso:se vede che i cani sono già equilibrati ed educati...dovrebbe dire"Signora non ne ha bisogno"oppure"Basteranno poche lezioni vedrà...!":)

FRA

masutti elisa
21-02-05, 02:37 PM
Il fatto è che continuava a dirmi che gli Akita sono cani pericolosi e io insistevo col fatto che è vero che di base sono akita ma hanno qualche incrocio in più e visto che c'è anche il pastore tedesco magari sono un pò più equilibrati..ma non voleva sentire ragioni..in più sarebbero 12 lezioni la prima teorica solo per i proprietari e poi in gruppo..allora i miei sono educati, ma se trovo di quelli che non ne vogliono sapere e mi attaccano il piccoletto..vedendo i cani che giravano..c'era un mastiff che già da dentro il recinto ringhiava ai miei..che faccio se poi anche i miei diventano aggressivi??boh..non so che fare..domenica provo da un'altra parte che in teoria si può partecipare al campo per un anno pagando 150€, mentre dall'altra parte 200€ per 12 lezioni poi più niente..non so proprio che fare..vedremo domenica..
Francy come sempre un mito!!!!

masutti elisa
21-02-05, 02:37 PM
Il fatto è che continuava a dirmi che gli Akita sono cani pericolosi e io insistevo col fatto che è vero che di base sono akita ma hanno qualche incrocio in più e visto che c'è anche il pastore tedesco magari sono un pò più equilibrati..ma non voleva sentire ragioni..in più sarebbero 12 lezioni la prima teorica solo per i proprietari e poi in gruppo..allora i miei sono educati, ma se trovo di quelli che non ne vogliono sapere e mi attaccano il piccoletto..vedendo i cani che giravano..c'era un mastiff che già da dentro il recinto ringhiava ai miei..che faccio se poi anche i miei diventano aggressivi??boh..non so che fare..domenica provo da un'altra parte che in teoria si può partecipare al campo per un anno pagando 150€, mentre dall'altra parte 200€ per 12 lezioni poi più niente..non so proprio che fare..vedremo domenica..
Francy come sempre un mito!!!!

valez
21-02-05, 02:40 PM
ho perso il mex!!! quindi ci riprovo!!! prima nn avevo finito di scrivere, ma secondo me capisce meno di me di questa razza che manco conosco...magari è vero che sono cani difficili, ma ingestibili mi sembra esagerato...e dopo aver letto il tuo ultimo post penso he questo sia un cialtrone!! porca miseria basta che tieni a mente qualche regoletta...l'educazione è un'altra cosa...ma perchè ultimamente mi incarto e basta???

valez
21-02-05, 02:40 PM
ho perso il mex!!! quindi ci riprovo!!! prima nn avevo finito di scrivere, ma secondo me capisce meno di me di questa razza che manco conosco...magari è vero che sono cani difficili, ma ingestibili mi sembra esagerato...e dopo aver letto il tuo ultimo post penso he questo sia un cialtrone!! porca miseria basta che tieni a mente qualche regoletta...l'educazione è un'altra cosa...ma perchè ultimamente mi incarto e basta???

masutti elisa
21-02-05, 03:09 PM
Tranqui capito tutto lo stesso..valez
Pak si è vero testardi lo sono parecchio ma come si fa con i bimbi se il no non viene recepito non mi riserbo di dargli anche una sculacciata..un sberletta e capiscono subito..
Anche per me vale il discorso che hai fatto tu col corso..più per me che per loro...

Pak Quannik
21-02-05, 06:42 PM
Ciao Elisa
Premetto che io per principio non picchio mai i cani.
il cane deve ubbidire perchè è consapevole di quello che è giusto e quello che è sbagliato.
Sta a noi padroni fargli capire cosa è giusto e cosa non lo è.
Tornando ai tuoi cani :)
Come i malamute sono tanto indipendenti e come tali decidono autonomamente se ha un senso ubbidire ad un comando oppure no.
Di questo comportamento ne hai la conferma nel fatto che quando siete fuori li chiami una volta ed arrivano, ma quando sei in casa a volte continuano a farsi gli affari loro ( Siamo in casa non è l'ora della pappa che mi chiama a fare? ).
Come i Malamute iniziano a sviluppare il carattere dagli 8 ai 10 mesi, di conseguenza in quel periodo inizieranno a mettere in discusione tutto ciò che hanno imparato ora e inizieranno a cercare di prendere il sopravvento per ristabilire la gerarchia del branco famiglia.
Li non dovrai farti prendere dalla tenerezza e dovrai avere il polso duro.
in ogni piccolo gesto dovrai rimarcare il tuo potere, il modo è molto semplice,non farli mai entrare in qualsiasi stanza prima di te, prima entri tu e poi loro ( è il capo branco che guida gli altri seguono), quando gli dai da mangiare fagli fare qualsiasi cosa ( seduto terra) il cibo se lo devono guadagnare, nel branco prima si sazzia il capo poi gli altri.
Può essere utile i primi tempi farli mangiare dopo che avete mangiato voi.
3 consigli:
visto che sono ancora cuccioli portali in posti dove ci sono tante persone abbituali ad essere accarezzati da persone estranee in tutto il corpo.
2: portali spesso a giocare con altri cani falli socializzare il più possibile.
3: invece della sberletta prendili per la parte superiore del collo e sollevali da terra, tienili in quella posizione per trenta secondi un minuto anche se si mettono a piangere ( non sentono per niente dolore è il punto che usano i genitori per prenderli e portarli ).
Altro che cani pericolosi sono affettuosissimi hanno solo bisogno di un padrone col polso duro,
Puoi fargli fare 2000 corsi ma se tu non gli fai capire che a comandare sei tu continueranno a farsi gli affari loro corso o non corso.:)

Poldino
21-02-05, 07:10 PM
Confermo tutto quello che ha scritto Flavio,sono esattamente le cose che mi ha detto l'istruttore di Poldino in particolare non farlo entrare per primo in qualunque posto e dare da mangiare al cane dopo avere mangiato noi (questo chiaramente vale se il cane ci vede mentre stiamo mangiando) per i costi io ho speso €350per 10 lezioni +2 di gruppo.
Preciso pero' che alla lezione <sempre un ora abbondante quasi due>era presente solo Poldino e due istruttori ,adesso faccio la socializzazzione e spendo €80 per 10 lezioni

Fida
21-02-05, 08:29 PM
Ely anche io concordo con quello che ti hanno detto un pò tutti qui e cioè che il presunto addestratore voleva spaventarti per convincerti a fare il corso!
Mia sorella mi ha detto che prima di prendere Camilla ha frequentato i 2 akita di sua cognata, pensa che sono enormi, pesano 110 kg e giocano tranquillamente con 2 bimbe di 5 e 7 anni dalle quali si lasciano fare praticamente di tutto! tanto sono aggressivi!....uno dei 2 cani poi l'hanno preso già adulto da un animal rescue dove era finito perchè il padrone lo maltrattava....certo sono stati educati, come diceva Flavio con determinazione ma questo vale un pò per tutti cani, o no?

Fida
21-02-05, 08:33 PM
...dimenticavo quando sono andata prendere mia sorella all'aereoporto lo scorso dicembre un signore si è avvicinato indicando Camilla e dicendo:"oh ma quello è un akita! non sono cani pericolosi?...lei lo sapeva che un akita anni fa morsicò il povero Agnelli?"

beh forse è per questo che gli akita godono di una cattiva reputazione:D....

masutti elisa
21-02-05, 09:56 PM
:D:D:D:D

La sberletta gliela dò se magari non mollano subito qualcosa che non voglio tocchino..non li ho mai picchiati..cmq inizierò a fare come dici tu..per quanto riguarda le stanze e il cibo..in più ti devo confessare che il discorso di prenderlo sopra il collo è una tragedia..zazu non fa niente..rolf invece sembra che lo stia massacrando di botte!!!urla piange non si può neanche sentire..vedremo come combinare..intanto inizio con i primi discorsetti da cagnolini adulti..

Fida
21-02-05, 10:03 PM
brava ely, sono sicura che nn avrai problemi con i tuoi orsacchiotti!

masutti elisa
21-02-05, 10:07 PM
Speriamo!!!!:D:D:D:D:D

francy_capo
22-02-05, 02:11 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fida

Ely anche io concordo con quello che ti hanno detto un pò tutti qui e cioè che il presunto addestratore voleva spaventarti per convincerti a fare il corso!
Mia sorella mi ha detto che prima di prendere Camilla ha frequentato i 2 akita di sua cognata, pensa che sono enormi, pesano 110 kg

NON E' MATERIALMENTE POSSIBILE![:0][:0][:0]
Forse ti sbagli....spero...altrimenti dovrebbero essere alti tipo 70cm al garrese per reggere un tale peso e nn sembrare dei dirigibili con la coda riccia!
Fra

Pak Quannik
22-02-05, 02:57 PM
Quello lo faceva anche la mia Chinook ma non ti devi far intenerire, è il modo migliore per insegnargli.
Le sberlette possono anche portare a risvolti negativi nella psiche del cane.
Tipo: Il terrore ogni volta che alzi il braccio ( pensano che tu voglia picchiarli).
O creare agressività ( per difesa aggrediscono ).
Specialmente quando sono ancora cuccioli,di solito basta il tono della voce secco, quello dev'essere solo il rimedio estremo.

masutti elisa
22-02-05, 03:29 PM
Ok sarà fatto..ma l'alto giorno per non farmi prendere il palloncino (di quelli gonfiabili) lo ha esploso e mangiato..il terrore sul mio volto..per fortuna la mattina dopo l'ho trovato tra gli escrementi!!!

valez
22-02-05, 03:45 PM
elisa guarda che una sberletta assestata al momento giusto non ha mai fatto male!!quindi se l'hai fatto hai fatto benissimo...

masutti elisa
22-02-05, 03:54 PM
No è che molte volte prendo paura per quello che fa..tipo il palloncino mangiato..e se lo chiamo non risponde così quando lo ha deglutito..sono andata vicino e gli ho detto "cosa hai fatto!!!dimmi chi ti ha detto di mangiarlo che ti fa male"..e gli ho dato una sberletta sul ****..

Pak Quannik
22-02-05, 03:59 PM
Elisa
La mia chinook mi ruba e si mangia i miei calzini :(.
Per fortuna li ha sempre espulsi il più è che li spezzeti mangiandoli, lei li mangia interi [:(.
Più di una volta mi è entrata in casa con un pezzo di calzino che le usciva dal sederino ed io l'ho dovuto tirare fuori tenendola bloccata tra le ginocchia :)

masutti elisa
22-02-05, 04:06 PM
Sono una cosa micidiale il problema è che non capiscono che erte cose possono far male..l'altro giorno si è mangiato una spugna..e io ho dovuto operare un'altro cane per lo stesso problema ed essendo cucciolo è rimasto mooolto ma moolto più piccolo del normale a causa dello stress che ha avuto..anche perchè poi complicazioni su complicazioni..non ti dico..e non vorrei ripetere le esperienze passate..ma non ascolta..la piccola è molto più tranquilla..

valez
22-02-05, 04:07 PM
eli in quel caso magari non ha capito...non ne sono certa...ad esempio quando nando tentava di mordere il naso un pizza sul muso ce la prendeva seduta stante....

masutti elisa
22-02-05, 04:12 PM
E' alle volte sono talmente sbadati..che ci fanno male..ma non lo fanno apposta..gli viene così.. e la sberletta è la reazione che avrebbe un'altro cane mentre sta giocando se l'altro gli fa del male..

Fida
22-02-05, 06:12 PM
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo


Citazione:Messaggio inserito da Fida

Ely anche io concordo con quello che ti hanno detto un pò tutti qui e cioè che il presunto addestratore voleva spaventarti per convincerti a fare il corso!
Mia sorella mi ha detto che prima di prendere Camilla ha frequentato i 2 akita di sua cognata, pensa che sono enormi, pesano 110 kg

NON E' MATERIALMENTE POSSIBILE![:0][:0][:0]
Forse ti sbagli....spero...altrimenti dovrebbero essere alti tipo 70cm al garrese per reggere un tale peso e nn sembrare dei dirigibili con la coda riccia!
Fra

Francy mi hai fatto venire un dubbio così ho parlato nuovamente con mia sorella e dunque i dirigibili...ehm..cioè i cani sono alti sui 70 cm al garrese (nn ti sei sbagliata) e per essere precisi pesano 220 libbre quindi intorno ai 100 kg![:0]questo a causa dei panini al burro di arachidi con cui le 2 padroncine li rimpinzavano! comunque ora sono a dieta....

valez
22-02-05, 07:39 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

E' alle volte sono talmente sbadati..che ci fanno male..ma non lo fanno apposta..gli viene così.. e la sberletta è la reazione che avrebbe un'altro cane mentre sta giocando se l'altro gli fa del male..


sono d'accordo...bisogna stare attenti sulle...tempistiche!!!

Fabry
22-02-05, 07:50 PM
Citazione:Messaggio inserito da Pak Quannik


Le sberlette possono anche portare a risvolti negativi nella psiche del cane.
Tipo: Il terrore ogni volta che alzi il braccio ( pensano che tu voglia picchiarli).
O creare agressività ( per difesa aggrediscono ).
Specialmente quando sono ancora cuccioli,di solito basta il tono della voce secco, quello dev'essere solo il rimedio estremo.


Concordo in pieno con quello che hai detto.Non serve a nulla alzare le mani,non sono umani (anche se nemmeno a quelli si dovrebbe fare)e si spaventano solamente senza capire alla fine quello che vuoi da loro.

masutti elisa
22-02-05, 08:10 PM
No il fatto è che quando fanno qualcosa per dispetto tipo mangiare il palloncino per non darteloe mi fanno stare in pensiero..mi è successo di dargli una sberletta..nulla di eclatante..non è che l'ho picchiato a sangue si fabry..non lo farei mai..non l'ho mai fatto e non penso di iniziare ora..
Forse non mi sono spiegata è solo un gesto mentre gli dico "brutto cattivo"

valez
22-02-05, 08:39 PM
Eli tranquillissima!!!!!! ho capito benissimo che tipo di sberla dici!!! e le hanno prese pure i miei cani!!! e indovina indovina sono cani EQUILIBRATISSIMI e non hanno paura se alzo le mani (per fare qualcos'altro intendo....)
vai tranquilla, non penso che ne abusi....mi dai l'impressione di sapere quando basta un no!!!!

masutti elisa
22-02-05, 08:44 PM
Grazie valez..pensavo di essere stata fraintesa..io non gli faccio male è una specie di segno..come quando per parlargli e lui fa l'offeso cerco di girargli la testa dalla mia parte con un dito..non gli faccio male..solo lo tratto come un bimbo..che mi guarda quando gli parlo e che se sbaglia prende anche una sberletta..come faccio con mia cuginetta..se combina malanni apposta sberletta nel sederino e via..

valez
22-02-05, 08:48 PM
sul sedere poi!!!! guarda nando qualche pacca l'ha presa sul muso visto che partiva al naso di tutti, vet compreso!!!! sapeva benissimo anche chi era stato...sul sedere neanche ti vedonoi!!! :D

masutti elisa
22-02-05, 08:53 PM
Proprio tremendo il tipetto...no il mio più che altro non vuole darti quello che ha in bocca..qualsiasi cosa sia...per cui mi preoccupa sto fatto..ma tra un pò provo a cambiare strategia..me ne frego e mi faccio sentire col sacchetto dei biscotti..magari molla la presa e io recupero la merce...ma non sempre ho il sacchetto sotto mano...mannaggia...

Fabry
22-02-05, 08:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Grazie valez..pensavo di essere stata fraintesa..io non gli faccio male è una specie di segno..come quando per parlargli e lui fa l'offeso cerco di girargli la testa dalla mia parte con un dito..non gli faccio male..solo lo tratto come un bimbo..che mi guarda quando gli parlo e che se sbaglia prende anche una sberletta..come faccio con mia cuginetta..se combina malanni apposta sberletta nel sederino e via..


NON sono umani che con una sberletta e una parola capiscono cosa intendi.Con tono secco e i gesti ti capiscono,non con altro

valez
22-02-05, 09:10 PM
fabry ma stai scherzandfo!?!?! allora il NO che cos'è??? SE colto sul fatto e SE necessaria uno schiaffo, una sberla chiamalo come ti pare, serve!!!!qui nessuno sta paragonando cani e bambini, ma il cane capisce nella misura in cui noi siamo disposti a farglielo capire. il nano di 2 mesi che ti parte al naso, che morde le mani il no se lo sbatte!!!smette un secondo e poi ricomincia, soprattutto se sono caratterialemnte forti, come lo può essere un cane che se non ho capito male elisa, ha l'akita e come lo può essere un incorcio pit...eli ti prego non dar retta che non fai del male al cane, nè sei cattiva nè lo maltratti!!!!

Fabry
22-02-05, 09:23 PM
valez ti prego non farmi passare per una strega non c'è bisogno.Dico solo che con un no secco e i gesti puoi far capire all'animale molte cose,che a dargli una "sberla".
Ho visto molti cani essere addestrati con le parole e con i gesti e credimi di schiaffi non c'era bisogno eppure sono diventati dei cani educati ubbidienti e tutto quello che vuoi.E guarda che sono cani forti e grossi,non ti stò parlando dei miei che sono scriccioli,e che comunque non gli ho mai dato.

Tu hai detto che qui nessuno stà paragonando cani e bambini (guarda che se leggevi bene quello che ha scritto Ely e non solo il mio vedi che ti stai sbagliando)

solo lo tratto come un bimbo..che mi guarda quando gli parlo e che se sbaglia prende anche una sberletta..come faccio con mia cuginetta..se combina malanni apposta sberletta nel sederino e via..

A questo mi riferivo nella mia risposta,non prendiamoli per persone non lo sono,non capiscono certi nostri gesti e certe nostre provocazioni,dobbiamo pensarla come loro non che loro devono pensare come noi.

valez
22-02-05, 09:27 PM
ma da qui a dire che le sberle non sono MAI necessarie ma anzi DANNOSE ce ne passa....tutto qui quello su cui mi impunto!!

Fabry
22-02-05, 09:39 PM
valez come tutte le cose se dici che si possono fare le possono prendere per gesti da farsi in ogni momento,volevo solo evitare che si faccia passare lo schiaffo per qualcosa di obbligatorio per far capire al cane qualche cosa.Questo non è assolutamente vero,infatti molti non hanno mai dato nemmeno una sberletta al loro cane eppure sono gestibilissimi.Perciò c'è molto da lavorarci prima di dare un qualsiasi schiaffo al cane,solo e solamente se sappiamo che il cane ha imparato tutto quello che doveva imparare e allora lo fa per dispetto una pacchetta puoi darla,ma meglio essere sicuri che l'animale abbia capito cosa pretendi da lui.

masutti elisa
22-02-05, 09:44 PM
Beh si è vero..io li tratto come bimbi..appunto per quello gli parlo e se c'è qualcosa che combinano o che non volgiono farmi vedere gli dò la sberletta..capisco tutti e due i punti di vista..sia quello che dice che imparano senza sberle che quello che dice qualche sberla ci stà..ora è solo questione di decidere..io ogni tanto se è qualcosa di grave glile dò..poi sarà anche sbagliato..magari quando vado al corso mi insegnano un modo migliore..già ad esempio pak mi ha suggerito di prenderli per il pelo dietro la testa(diciamo la parte superiore del collo, non so come spiegare)e di alzarli da terra proverò così..

Fabry
22-02-05, 09:54 PM
quello Ely è un ottimo modo per farti ascoltare ;)

phodopus
22-02-05, 10:02 PM
Dare uno schiaffo al cane NON FA alcun danno. Se viene naturale, è una reazione immediata all’azione, non è violento e si è persone equilibrate, NORMALI, non fa ALCUN danno.

Qualsiasi squilibrio del cane, come l’aver paura se si alza un braccio, dipende esclusivamente dall’insicurezza e l’incapacità del conduttore. Insicurezza che ci sarebbe, a maggior ragione, in azioni meno spontanee come il sollevarlo dalla collottola, o metterlo a pancia all’aria, o scuoterlo.

Se si è persone equilibrate, la cosa migliore da fare per far diventare il cucciolo un cane normalmente equilibrato, è essere se stessi.

Salvo
22-02-05, 10:13 PM
Quindi è una cosa buona o cattiva dare uno sberleffo al cane sul muso?
Perchè molti cani appena avvicini la mano alla sua testa si ritraggono spaventati (perfino i miei lo facevano, e qualche pacchetta sul muso ogni tanto la prendevano, specie la femmina..., ma proprio raramente, di solito erano educatissimi!)

Fabry
22-02-05, 10:18 PM
Phodopus ma prenderlo per la colottola,o metterlo a pancia all'aria o il scuoterlo non possono essere azioni meno spontanee,perchè queste azioni sono quelle che anche la madre lo fa per insegnargli molte cose

phodopus
22-02-05, 10:30 PM
Sono meno spontanee nel momento in cui vengono eseguite con meno spontaneità. Che naturalezza c’è nel sollevare il cane per la collottola?? Nel mettersi lì e dire... ok, adesso lo sollevo perchè ha sbagliato?? Te lo dico io: nella maggior parte dei casi nessuna. E questa innaturalezza viene TUTTA percepita. Il cane non è corredato di istruzioni per l’uso… gli serve solo equilibrio nella pratica educativa.

Sono contrario agli schiaffi sul muso. Quelli davvero sono un grosso fastidio, una piccola violenza.

Fabry
22-02-05, 10:44 PM
Allora,anche la madre alza la zampa per farsi ascoltare (e sarebbe come una nostra pacca),lo gira a pancia all'aria e questo lo facciamo anche noi,lo prende per la collottola per portarlo da una parte all'altra.
Allora se questi sono segni spontanei per la madre perchè per noi non lo sono,ma rimane spontanea solo la pacca.
Questo mi sembra un pò un discorso non molto logico.

phodopus
22-02-05, 10:59 PM
Addirittura non ti sembra "logico"... Mmmmm… Non esagerare Fabrizia.

La spontaneità sta nell’eseguire un gesto. Se viene naturale dare una piccola sculacciata, questo gesto sarà SPONTANEO. Così come se viene naturale alzare la collottola.

Ma se ci si mette lì, col “manuale del piccolo padrone”, a forzarsi con gesti che non escono naturali, risultano poco plastici e, alla fine, perfino ridicoli, la spontaneità non ci sarà naturalmente più. Diventa una buffonata. Che il cane capisce perfettamente.

Dire un NO e farlo seguire da una sculacciata, se questo è quello che istintivamente viene da fare ad una persona equilibrata, è sicuramente meglio di un’azione super studiata… quindi impacciata e, alla fine, quasi ridicola.

Fabry
22-02-05, 11:20 PM
uhuh mi chiami con il nome intero,non so se temerlo o no,ma vedrò in seguito :D

Allora diciamo che per qualcuno il gesto della sculacciata è naturale,e per un'altro il gesto del prenderlo per la collottola è naturale pure quello.
Non è una pratica da "manuale del piccolo padrone" ma sono gesti che possono essere naturali per chiunque.
Allora vorrei capire il perchè diventa sempre e comunque più naturale se si dà la sculacciata e non il resto.
Ognuno ha il suo modo di far capire al proprio cane i vari atteggiamenti.

Pak Quannik
22-02-05, 11:27 PM
Uno dei difetti dell'uomo è che difficilmente si sa controllare.
Cani con un carattere molto dominante Tipo Malamute, GCG, Siberian Husky, ecc, spesso gli puoi dare tutte le sberlette che vuoi e loro continuano a fare quello che vogliono.
Di Conseguenza la cosa più spontanea che viene alla maggior parte delle persone è quella di dargliela più forte, è un comportamento spontaneo anche se non si ha l'intenzione di maltrattare il cane.
In alcuni casi si ottiene il risultato desiderato, ma in altri no.
Ho visto cani fuggire e nascondersi ogni volta che vedevano una persona alzare il braccio, e altri che per reazione ringhiavano e tentavano di aggredire le persone che lo facevano.
Non credo ci sia il modo giusto x ecellenza.
Credo solo si debba cercare un modo che possa avere un ottimo risultato senza rischiare di traumatizzare il cane.
Ti faccio un esempio sulla volontà di alcune razze.
I miei due Malamute quando li porto a passeggio spontaneamente tirano, la maggior parte degli istruttori ti dice che per risolvere il probblema dovresti usare il collare a strozzo e quando tirano girarti dall altra parte e cambiare direzione x fargli capire che devono andare dove vuoi tu e senza tirare.
Bene domenica ero a spasso con i due cani al guinzaglio, non ho trovato le pettorine e allora gli ho messo lo strozzo, hanno visto passare un gatto ( che io disgraziatamente non ho visto ) sono partiti in quarta mi hanno fatto cadere e mi hanno trainato x una quindicina di metri :(
Io purtroppo li tengo con la mano infilata nell'asola del guinzaglio per avere una maggiore presa (modo sbagliatissimo, ma la femmina è molto dominante ed ha qualche probblema con gli altri cani, se non si sottomettono subito sono guai).
Volevano tirare e non c'è stato strozzo che ha tenuto.

phodopus
23-02-05, 12:45 AM
Temilo pure angelo mio. Hai qualche dubbio??

Ripeto che, se alzare un cane per la collottola è quello che viene spontaneo fare, allora benissimo. Ma SE viene spontaneo..

Comunque non ti attorcigliare troppo sulle “tue” posizioni, che tendo a deprimermi. Diventa impossibile parlare. Mantieni un’idea coerente coi precedenti post, senza magheggi e ripetizioni di quello che stava dicendo la persona con cui parlavi, per “cortesia”.

Pak, d’accordo. Non si tratta però di un problema di dominanza ma di carattere… testardo, tipico dei cani nordici. Sai bene che i cani dominanti sono ben altra cosa.

Il problema è capire che persone sì è. Una persona che tende a dargliele “sempre più forte” (pazzesco), che non si sa controllare, non è una persona equilibrata come la intendevo. E’ una persona che sbaglierà anche affidandosi ad un ricettario o, peggio (tristissimo), ad un comportamentalista.

Io non parlo di “menare” il cane. Ma di farsi sentire fisicamente, senza violenza, se serve. O meglio, se questo viene da fare e non si è psicotici. Se c’è violenza, è ben altro discorso. E te lo dico anche se non ho mai alzato un braccio sui miei cani, pur avendo una razza decisamente più problematica dei Malamute… che mi segue sciolta ovunque. Il cane sente la gerarchia naturale… Perché questa ci sia davvero non può NON esserci naturalezza…

Io, per legge, farei fare un test psichiatrico sulla gente prima di permettergli di prendere un cane…

Per altro... l’educazione dei lupi non è esattamente “essere presi per la collottola” dalla madre… Quando i cuccioli tentano di pizzicare gli adulti, ricevono un morso (naturalmente non forte) e molto “teatro”.

Non ci sarà comunque cane equilibrato in mano ad una persona NON equilibrata. Se invece la persona è “presente”, allora l’unico sistema che può usare è quello che gli viene naturale (che non sarà in ogni caso violento). L’ho già detto tante volte…. non c’è addestratore: se non si è persone con equilibrio e sicurezza, il cane sarà una povera bestia nel pantano.

Sono contrarissimo ai collari a strozzo (per altro molto lesivi… te li sconsiglio vivamente.. ma non serve, vedo.. ) .. mai usati.. al massimo semi strozzo.

brutta
23-02-05, 07:36 AM
Un mio vet (ne ho sparsi in Italia e in Belgio) mi ha detto che i collari a strozzo sono pressochè inutili (perlomeno per cani come i boxer), perchè tanto se vogliono induriscono i muscoli del collo (ce ne hanno in quantità industriale) e non sentono + nulla. Personalmente io credo che un collare valga l'altro. Io ho avuto netti miglioramenti con il guinzaglio estensibile!! Praticamente Homer, da subito, ha capito come funzionava, imparando ad allontanarsi quando sentiva il guinzaglio "libero" ma non tirando + quando era bloccato corto!
Ha ragione Phodopus, ho letto anch'io che i collari a strozzo sono dannosi per le ossa, o altro che non mi ricordo. Ora Homer ha un collare semi strozzo, ma tanto non lo sente. E anch'io ho letto che non è vero che la presa per la collottola è un gesto che fa la madre!
Per quanto riguarda l'educazione di un cane, io credo che bisogna capire e valutare con che cane si ha a che fare. Personalmente io ho fatto di tutto perchè Homer perdesse la sua prepotenza con le persone. Quindi gli levavo la ciotola mentre mangiava, ha preso uno scappellotto quando in un'occasione ha tentato di mordermi perchè volevo levargli un osso (aveva 5 mesi), a volte mi impuntavo che facesse solo quello che volevo io, niente annusate, niente gioco anche con cani che giocavano.... certo, non per ore, ma deve aspettare che sono IO a decidere. E ora va meglio, anche se a volte decide che vuole fare quello che dice lui. Ma è un boxer, è naturale che sia così. E ora abbiamo un cane che ha talmente fiducia nelle persone che si fa fare di TUTTO. E ora ho il problema contrario, sono preoccupata per la sua incolumità, perchè non sa che ci sono persone cattive. [V] Scusate se mi sono intromessa, ma volevo parlarvi della mia esperienza. Ciao!

valez
23-02-05, 08:38 AM
i collari a strozzo non sono così semplici dausare inanzitutto...con luna non l'ho mai usato, ma avuto bisogno....con nando invece lo uso (anche pesante perchè uno l'ha rotto....magari era difettoso ma meglio nn rischiare di nuovo!!!) ma funziona così: lui cammina, appena sente lo strangolo chiudersi un po' rallenta il passo. con il cane del mio ragazzo invece strangolo e non strangolo tira lo stesso. non è il collare in sè, ma il saperlo usare o meno!

Fabry
23-02-05, 08:49 AM
ok Phodopus allora vedrò di non attorcigliarmi come dici tu che stò facendo,anche se non credo di averlo fatto,ma solo di non essere stata capita.

Diciamo che le responsabilità della condotta dei nostri cani il più delle volte ricadono sui loro padroni,mancata o non corretta educazione di base, superficialità e abitudini sbagliate sono sempre la causa di problemi anche seri.Molti errori possono essere corretti e prevenuti semplicemente adottando giuste norme di comportamento.Il meccanismo di base dell’apprendimento canino è il RINFORZO,i comportamenti rinforzati (ovvero premiati con un boccone,ecc)tendono a fissarsi nella mente del cane che sarà portato a ripeterli con maggiore frequenza.I comportamenti indesiderati invece è bene IGNORARLI (o non dare troppo peso); in questo modo il cane capirà che non ottiene nulla mettendo in atto tali comportamenti, di conseguenza verranno fatti sempre con minore frequenza fino a sparire.Non dai sberlette e gli fai capire quello che vuoi da lui o lei.
Il rimprovero dev’essere fatto subito, anche un minuto di ritardo è troppo! e cmq ribadisco che la sgridata non deve comportare "violenza". Basta insegnare al cane il significato della parola NO:una volta che il cane comprende che "no" significa "interrompere ciò che sta facendo" è sufficiente questo comando detto con fermezza per fargli capire che ha fatto qualcosa di sbagliato.Ricordiamoci che il cane appartiene a una specie diversa dalla nostra che va capita e rispettata (in tutti i sensi), non dimentichiamo mai che il linguaggio canino è diverso dal linguaggio umano,quello che molti tendono a non capire.
Vedi cosa intendo con il mio discorso,che tutti credono che dare una sberletta al cane sia in parte un modo per fargli capire quello che vogliono da loro,invece non c'è nulla di più sbagliato.E molte volte questo può rafforzare nel cane la paura nei confronti del padrone.

Credo di essermi fatta capire di più ora su quello che intendevo,e non credo di sbagliare a pensarla in questo modo.

valez
23-02-05, 09:16 AM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

ok Phodopus allora vedrò di non attorcigliarmi come dici tu che stò facendo,anche se non credo di averlo fatto,ma solo di non essere stata capita.

Diciamo che le responsabilità della condotta dei nostri cani il più delle volte ricadono sui loro padroni,mancata o non corretta educazione di base, superficialità e abitudini sbagliate sono sempre la causa di problemi anche seri.

assolutamente vero

Molti errori possono essere corretti e prevenuti semplicemente adottando giuste norme di comportamento.Il meccanismo di base dell’apprendimento canino è il RINFORZO,i comportamenti rinforzati (ovvero premiati con un boccone,ecc)tendono a fissarsi nella mente del cane che sarà portato a ripeterli con maggiore frequenza.I comportamenti indesiderati invece è bene IGNORARLI (o non dare troppo peso); in questo modo il cane capirà che non ottiene nulla mettendo in atto tali comportamenti, di conseguenza verranno fatti sempre con minore frequenza fino a sparire.

perfetto

Non dai sberlette e gli fai capire quello che vuoi da lui o lei.

non è questione di quello che vuoi da lui o da lei!!!è quello che NON deve ASSOLUTAMENTE essere fatto, e deve rimanergli bene impresso in testa che è una cosa che non dovrà MAI più essere fatta. equivale a mio avviso al morso della madre

Il rimprovero dev’essere fatto subito, anche un minuto di ritardo è troppo!

ovviamente vero

e cmq ribadisco che la sgridata non deve comportare "violenza". Basta insegnare al cane il significato della parola NO:una volta che il cane comprende che "no" significa "interrompere ciò che sta facendo" è sufficiente questo comando detto con fermezza per fargli capire che ha fatto qualcosa di sbagliato.

per esperienza personale, parlandone anche col vet comportamentista fra l'altro di cui parlano molto molto bene, miè stato confermato che non puoi stilare una regola per tutti. il NO può andar bene per alcuni cani su alcune cose, per altri no...dipende ovviamente dall'azione chje si vuole fissare. in questo caso devi fissarla a qualcosa di negativo come può essere lo schiaffetto. e non è la forza che ci metti quanto il fatto che il cane ci rimanga male, come d'altronde avviene in natura. la madre non morde per fare male, non è il morso in se quanto il fatto che si sia arrabbiata.

Ricordiamoci che il cane appartiene a una specie diversa dalla nostra che va capita e rispettata (in tutti i sensi), non dimentichiamo mai che il linguaggio canino è diverso dal linguaggio umano,quello che molti tendono a non capire.

secondo questo discorso è sbagliato anche il NO visto che non mi risulta che i cani possano parlare come noi...allora dovremmo mordere il cane come fanno i genitori

Vedi cosa intendo con il mio discorso,che tutti credono che dare una sberletta al cane sia in parte un modo per fargli capire quello che vogliono da loro,invece non c'è nulla di più sbagliato.E molte volte questo può rafforzare nel cane la paura nei confronti del padrone.

eh beh dai generalizziamo no!!! riesci a guardare a un palmo dal tuo naso??! dare una sberla a una cane non vuol dire massacrarlo!! può essere un buffetto, la questione è il gesto!!

Credo di essermi fatta capire di più ora su quello che intendevo,e non credo di sbagliare a pensarla in questo modo.


ti basi sul fatto della diversità dei linguaggi...il cane nopn da sberle...ok allora mi aspetto che d'ora in poi tu nn dia più comandi verbali ai tuoi cani e se fanno qualcosa disbagliato invece di dirgli no li morderai.....

Fabry
23-02-05, 11:37 AM
questo è solo una tua battuta valez e per niente riuscita direi

valez
23-02-05, 12:08 PM
no, è data da quello che hai asserito, cioè che in nessun caso il pizzicotto serva (chiamalo come preferisci) ma che anzi è addirittura dannoso, perchè il linguaggio dei cani è diverso da quello umano, cosa per'altro sacrosanta. di conseguenza, e se avessi letto il post non avresti replicato così stizzita, ti ho fatto notare che anche il NO non corrisponde al linguaggio dei cani, anzi è prerogativa del tutto umana.
mi sembra invece che tu abbia letto solo l'ultima parte sotto il quote (eppure avevo cambiato colori apposta!!!!) e ignorato tutto il resto. sarebbe stato più intelligente interessante e stimolante spiegare questa TUA disparità di valutazione. spero che il prossimo post sia orientato a sciogliere questo dubbio.
senza polemica perfavore

Fabry
23-02-05, 12:22 PM
cosa ti fa dire che non abbia letto quanto hai scritto,non sapevo potessi essere anche brava in questo.Ti prego non mettermi parole o pensieri che io non ho detto solo per una tua personale polemica. (non mia di certo come asserisci)
In quanto al resto risponderò quando ho più tempo

valez
23-02-05, 12:32 PM
era una mia imperssione che ti fossi soffermata solo sull'ultima battuta avendo ignorato tutto il resto...come hai scritto oar che nn hai avuto tempo potevi scriverlo anche prima!

masutti elisa
23-02-05, 12:32 PM
Allora vi chiedo una cosa..rolf non si è mai permesso di scavalcare la rete e andare nel giardino dei vicini..zazu basta che mi giri un secondo e scappa dall'altra parte ora ditemi cosa devo fare quando vado a riprenderla e lei logicamente mi viene incontro verso la rete tutta scodinzolante e cerca di riscavalcare la rete..io l'aiuto e poi le dico.."NO NON NO"io non so più che fare anche perchè ormai l'hanno beccata una volta e mi hanno sgridato..rolf lo faceva sul davanti perchè la recinzione era bassa..ma dopo aver scavalcato e essermelo ripreso con i no e le sberlette sul sedere facendolo filare in casa non si affaccia neanche più..al massimo appoggia la testa sul muretto e basta..l'altra scavalca reti e muretti come nulla fosse..è riuscita ad arrampicarsi perfino sul cancelletto di ferro d'ingresso..calcolate che è tutto pieno e le unghie facevano sul ferro quello che di solito fanno sulla lavagna...orrore[xx(][xx(][xx(]..come faccio a fermarla lei con i no non capisce e le sberlette non gliele ho ancora date perchè non la becco nel momento che scavalca...

valez
23-02-05, 12:36 PM
ehm no questo è il caso in cui devi assolutamente reprimere la voglia che avresti di ucciderla!!!!altrimenti è come se le i capisse che sbaglia a volter tornare da te. allora o le dici NO nel momento in cui sta partendo...ma potrebbe non filartisi proprio!!! a quel punto se hai un sassetto o delle chiavi a portata di mano gliele tiri vicine:lei verrà distratta e tu potra gridarle FERMA, richiamare e premiarla (difficile da spiegare qui!!!).
oppure se hai una pistoletta ad acqua schizzarla e fare lo stesso procedimento vocale.

masutti elisa
23-02-05, 12:48 PM
Forte questa non l'avevo pensata..allora bisogna che trovi un sabato pomeriggio intero e mi metta di guardia..l'altro giorno il tempo di girarmi per prendere un tappeto ed era già di là...

masutti elisa
23-02-05, 12:48 PM
Forte questa non l'avevo pensata..allora bisogna che trovi un sabato pomeriggio intero e mi metta di guardia..l'altro giorno il tempo di girarmi per prendere un tappeto ed era già di là...

Fabry
23-02-05, 12:48 PM
ely ,prova a fare una cosa (provare non costa nulla) portala vicino alla rete e fai finta di nulla,(portati dietro una bottiglia di plastica con della ferraglia all'interno),a lei verrà la voglia di scavalcare la rete in quel preciso momento che la vedi compiere il gesto tira la bottiglia a terra con forza (in modo da farla spaventare).Credimi non ti serviranno ne NO ne sberlette per fargli capire che non può farlo.Con il più fare questa azione capirà che rete = rumore infernale e starà lontana.

Solo una cosa,non pretendere che solo con una volta sola lei lo capisca,perchè fino ad ora la rete non ha mai fatto rumore,e perciò dovrà associare rete e rumore equivalgono alla stessa cosa.

Fabry
23-02-05, 12:48 PM
ely ,prova a fare una cosa (provare non costa nulla) portala vicino alla rete e fai finta di nulla,(portati dietro una bottiglia di plastica con della ferraglia all'interno),a lei verrà la voglia di scavalcare la rete in quel preciso momento che la vedi compiere il gesto tira la bottiglia a terra con forza (in modo da farla spaventare).Credimi non ti serviranno ne NO ne sberlette per fargli capire che non può farlo.Con il più fare questa azione capirà che rete = rumore infernale e starà lontana.

Solo una cosa,non pretendere che solo con una volta sola lei lo capisca,perchè fino ad ora la rete non ha mai fatto rumore,e perciò dovrà associare rete e rumore equivalgono alla stessa cosa.

masutti elisa
23-02-05, 12:51 PM
Ok proverò una volta con le chiavi una volta con la bottiglia..magari ci mettiamo insieme io e manu così facciamo più rumore..visto che detesta l'aspirapolvere magari le dà fastidio anche queto rumore...

masutti elisa
23-02-05, 12:51 PM
Ok proverò una volta con le chiavi una volta con la bottiglia..magari ci mettiamo insieme io e manu così facciamo più rumore..visto che detesta l'aspirapolvere magari le dà fastidio anche queto rumore...

Poldino
23-02-05, 01:05 PM
Buon divertimento Ely!!

Poldino
23-02-05, 01:05 PM
Buon divertimento Ely!!

Fabry
23-02-05, 01:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da valez

[quote]Messaggio inserito da Fabry


Non dai sberlette e gli fai capire quello che vuoi da lui o lei.

non è questione di quello che vuoi da lui o da lei!!!è quello che NON deve ASSOLUTAMENTE essere fatto, e deve rimanergli bene impresso in testa che è una cosa che non dovrà MAI più essere fatta. equivale a mio avviso al morso della madre

Allora che dici gliele diamo così capisce meglio il concetto che non deve farlo? Oppure pensi sia meglio che lo capisca in modo corretto e senza fargli prendere paure inutili


e cmq ribadisco che la sgridata non deve comportare "violenza". Basta insegnare al cane il significato della parola NO:una volta che il cane comprende che "no" significa "interrompere ciò che sta facendo" è sufficiente questo comando detto con fermezza per fargli capire che ha fatto qualcosa di sbagliato.

per esperienza personale, parlandone anche col vet comportamentista fra l'altro di cui parlano molto molto bene, miè stato confermato che non puoi stilare una regola per tutti. il NO può andar bene per alcuni cani su alcune cose, per altri no...dipende ovviamente dall'azione chje si vuole fissare. in questo caso devi fissarla a qualcosa di negativo come può essere lo schiaffetto. e non è la forza che ci metti quanto il fatto che il cane ci rimanga male, come d'altronde avviene in natura. la madre non morde per fare male, non è il morso in se quanto il fatto che si sia arrabbiata.

Non è una regola che vale per tutti su questo posso essere d'accordo,ma se la fissi su qualche cosa di negativo come tu dici,avrai un cane che non solo ti ubbidisce per paura,ma anche un cane che se vedrà qualcuno alzare una mano potrà associarlo a qualche cosa di NEGATIVO e allora si che avrai problemi a tenerlo.Il morso della madre non è minimamente da associare alle sberlette,anche perchè la madre non morde il cucciolo come equivalente al nostro "NO" ma per fargli capire il potere del morso.Se vuole fargli capire altro lo fa andandosene.Hai mai visto la madre mentre stà allattando andarsene e lasciare i piccoli ,sai il perchè? Il più delle volte lo fa perché vuol far capire ai piccoli che nella vita esistono anche le delusioni,in questo modo quando saranno adulti saranno più sicuri di fronte a situazioni anche frustranti.Come vedi ci sono molti modi di farsi capire da loro.

Ricordiamoci che il cane appartiene a una specie diversa dalla nostra che va capita e rispettata (in tutti i sensi), non dimentichiamo mai che il linguaggio canino è diverso dal linguaggio umano,quello che molti tendono a non capire.

secondo questo discorso è sbagliato anche il NO visto che non mi risulta che i cani possano parlare come noi...allora dovremmo mordere il cane come fanno i genitori

Su questo sorvoliamo che è meglio

Vedi cosa intendo con il mio discorso,che tutti credono che dare una sberletta al cane sia in parte un modo per fargli capire quello che vogliono da loro,invece non c'è nulla di più sbagliato.E molte volte questo può rafforzare nel cane la paura nei confronti del padrone.

eh beh dai generalizziamo no!!! riesci a guardare a un palmo dal tuo naso??! dare una sberla a una cane non vuol dire massacrarlo!! può essere un buffetto, la questione è il gesto!!

Io guardo molto oltre credimi,e non sempre mi piace quello che vedo (in questo caso leggo)
Chi ha parlato di massacrarlo?Questo lo hai detto tu.


ti basi sul fatto della diversità dei linguaggi...il cane nopn da sberle...ok allora mi aspetto che d'ora in poi tu nn dia più comandi verbali ai tuoi cani e se fanno qualcosa disbagliato invece di dirgli no li morderai.....


Anche qui sorvoliamo,non mi piacciono i modi di dire quando non solo tali

Fabry
23-02-05, 01:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da valez

[quote]Messaggio inserito da Fabry


Non dai sberlette e gli fai capire quello che vuoi da lui o lei.

non è questione di quello che vuoi da lui o da lei!!!è quello che NON deve ASSOLUTAMENTE essere fatto, e deve rimanergli bene impresso in testa che è una cosa che non dovrà MAI più essere fatta. equivale a mio avviso al morso della madre

Allora che dici gliele diamo così capisce meglio il concetto che non deve farlo? Oppure pensi sia meglio che lo capisca in modo corretto e senza fargli prendere paure inutili


e cmq ribadisco che la sgridata non deve comportare "violenza". Basta insegnare al cane il significato della parola NO:una volta che il cane comprende che "no" significa "interrompere ciò che sta facendo" è sufficiente questo comando detto con fermezza per fargli capire che ha fatto qualcosa di sbagliato.

per esperienza personale, parlandone anche col vet comportamentista fra l'altro di cui parlano molto molto bene, miè stato confermato che non puoi stilare una regola per tutti. il NO può andar bene per alcuni cani su alcune cose, per altri no...dipende ovviamente dall'azione chje si vuole fissare. in questo caso devi fissarla a qualcosa di negativo come può essere lo schiaffetto. e non è la forza che ci metti quanto il fatto che il cane ci rimanga male, come d'altronde avviene in natura. la madre non morde per fare male, non è il morso in se quanto il fatto che si sia arrabbiata.

Non è una regola che vale per tutti su questo posso essere d'accordo,ma se la fissi su qualche cosa di negativo come tu dici,avrai un cane che non solo ti ubbidisce per paura,ma anche un cane che se vedrà qualcuno alzare una mano potrà associarlo a qualche cosa di NEGATIVO e allora si che avrai problemi a tenerlo.Il morso della madre non è minimamente da associare alle sberlette,anche perchè la madre non morde il cucciolo come equivalente al nostro "NO" ma per fargli capire il potere del morso.Se vuole fargli capire altro lo fa andandosene.Hai mai visto la madre mentre stà allattando andarsene e lasciare i piccoli ,sai il perchè? Il più delle volte lo fa perché vuol far capire ai piccoli che nella vita esistono anche le delusioni,in questo modo quando saranno adulti saranno più sicuri di fronte a situazioni anche frustranti.Come vedi ci sono molti modi di farsi capire da loro.

Ricordiamoci che il cane appartiene a una specie diversa dalla nostra che va capita e rispettata (in tutti i sensi), non dimentichiamo mai che il linguaggio canino è diverso dal linguaggio umano,quello che molti tendono a non capire.

secondo questo discorso è sbagliato anche il NO visto che non mi risulta che i cani possano parlare come noi...allora dovremmo mordere il cane come fanno i genitori

Su questo sorvoliamo che è meglio

Vedi cosa intendo con il mio discorso,che tutti credono che dare una sberletta al cane sia in parte un modo per fargli capire quello che vogliono da loro,invece non c'è nulla di più sbagliato.E molte volte questo può rafforzare nel cane la paura nei confronti del padrone.

eh beh dai generalizziamo no!!! riesci a guardare a un palmo dal tuo naso??! dare una sberla a una cane non vuol dire massacrarlo!! può essere un buffetto, la questione è il gesto!!

Io guardo molto oltre credimi,e non sempre mi piace quello che vedo (in questo caso leggo)
Chi ha parlato di massacrarlo?Questo lo hai detto tu.


ti basi sul fatto della diversità dei linguaggi...il cane nopn da sberle...ok allora mi aspetto che d'ora in poi tu nn dia più comandi verbali ai tuoi cani e se fanno qualcosa disbagliato invece di dirgli no li morderai.....


Anche qui sorvoliamo,non mi piacciono i modi di dire quando non solo tali

phodopus
23-02-05, 01:21 PM
Che il cane abbia paura del rumore di una bottiglia è una cosa semplicemente ALLUCINANTE. Così si fanno diventare davvero squilibrati e pericolosi. Il cane deve capire solo dal padrone quello che deve non deve fare. Solo lui deve rispettare. Non un giornale, non una bottiglia. Attacchi improvvisi, magari a bambini, sono dovuti anche a questo metodo assurdo di educazione. Magari il cane attacca un bambino solo perché lo vede con una bottiglia di plastica in mano e si sente minacciato. Pazzesco.

Chi sarebbero i “tutti” che credono che “dare una sberletta al cane sia in parte un modo per fargli capire quello che vogliono da loro,invece non c'è nulla di più sbagliato”???

Un’altra cosa che ti prego di non usare sono gli assolutismi gratuiti. Se c’è discordanza sull’educazione, è proprio perché non esistono questi TUTTI.

Io vedo un gran rin********mento in giro. Vedo gente che ricorre i cani col giornale (pessimo come la bottiglia), gente che imita i loro versi, gente che gli parla in tedesco, francese, gente che li prende per la collottola, gente che gli fa vedere la palline, gente che gira con sacchi di biscotti, gente che usa collari a strangolo, gente che li mette a pancia all’aria e li immobilizza, gente che gli urla, gente che li sculaccia, gente che si nasconde dietro gli alberi per mettergli paura… La maggior parte sono casi pietosi che fanno la fortuna della nuova attività della cinofilia (per lo più da disgraziati improvvisati, dato che non prevede titoli e certificazioni): il comportamentalista, l’educatore dei cani. Perfettamente in linea con i ricettari e la teoria da 4 soldi che affligge la letteratura spazzatura. Ma, grazie a dio, sono ancora una buona minoranza. Sono i cinofili, appunto… della domenica.

La regola di base della gratificazione se il cane ubbidisce (non servono i biscottini, basta anche fargli una carezza e dirgli bravo con una intonazione da lui percepibile) e dello sgridalo se non lo fa, è talmente ovvia e naturale (o almeno dovrebbe esserlo) che non c’è alcun bisogno di teorizzarla. Il discorso era ben diverso. Sostanzialmente che, se ad una persona, in determinate circostanza, viene naturale far seguire un NO da una sculacciata, questo è SANO. Perfino naturale. E, se la persona è equilibrata, non produrrà alcuno squilibrio sul cane. Ma sarà perfettamente capita. Sicuramente più di parole a lui incomprensibili.

Il collare a strozzo (usato a strangolo, senza regolazione) è lesivo sì, per la gola (soprattutto in certe razze)… ed è anche altamente controproducente perché, alla situazione di costrizione, in cane reagisce facendo il contrario del rallentare: spinge in avanti per liberarsi.

phodopus
23-02-05, 01:21 PM
Che il cane abbia paura del rumore di una bottiglia è una cosa semplicemente ALLUCINANTE. Così si fanno diventare davvero squilibrati e pericolosi. Il cane deve capire solo dal padrone quello che deve non deve fare. Solo lui deve rispettare. Non un giornale, non una bottiglia. Attacchi improvvisi, magari a bambini, sono dovuti anche a questo metodo assurdo di educazione. Magari il cane attacca un bambino solo perché lo vede con una bottiglia di plastica in mano e si sente minacciato. Pazzesco.

Chi sarebbero i “tutti” che credono che “dare una sberletta al cane sia in parte un modo per fargli capire quello che vogliono da loro,invece non c'è nulla di più sbagliato”???

Un’altra cosa che ti prego di non usare sono gli assolutismi gratuiti. Se c’è discordanza sull’educazione, è proprio perché non esistono questi TUTTI.

Io vedo un gran rin********mento in giro. Vedo gente che ricorre i cani col giornale (pessimo come la bottiglia), gente che imita i loro versi, gente che gli parla in tedesco, francese, gente che li prende per la collottola, gente che gli fa vedere la palline, gente che gira con sacchi di biscotti, gente che usa collari a strangolo, gente che li mette a pancia all’aria e li immobilizza, gente che gli urla, gente che li sculaccia, gente che si nasconde dietro gli alberi per mettergli paura… La maggior parte sono casi pietosi che fanno la fortuna della nuova attività della cinofilia (per lo più da disgraziati improvvisati, dato che non prevede titoli e certificazioni): il comportamentalista, l’educatore dei cani. Perfettamente in linea con i ricettari e la teoria da 4 soldi che affligge la letteratura spazzatura. Ma, grazie a dio, sono ancora una buona minoranza. Sono i cinofili, appunto… della domenica.

La regola di base della gratificazione se il cane ubbidisce (non servono i biscottini, basta anche fargli una carezza e dirgli bravo con una intonazione da lui percepibile) e dello sgridalo se non lo fa, è talmente ovvia e naturale (o almeno dovrebbe esserlo) che non c’è alcun bisogno di teorizzarla. Il discorso era ben diverso. Sostanzialmente che, se ad una persona, in determinate circostanza, viene naturale far seguire un NO da una sculacciata, questo è SANO. Perfino naturale. E, se la persona è equilibrata, non produrrà alcuno squilibrio sul cane. Ma sarà perfettamente capita. Sicuramente più di parole a lui incomprensibili.

Il collare a strozzo (usato a strangolo, senza regolazione) è lesivo sì, per la gola (soprattutto in certe razze)… ed è anche altamente controproducente perché, alla situazione di costrizione, in cane reagisce facendo il contrario del rallentare: spinge in avanti per liberarsi.

valez
23-02-05, 01:42 PM
fabry se tu dici che se il cane in vita sua prende una sberla (è i questo che si parla, non è laregola ma l'eccezione!) vuol dire che non è stato un buffetto ma una violenza vera e propria!!!!

phod non ho mai parlato di bottiglia...il fare rumore non è finalizzato a spaventarlo, ma a distrarre il cane in questo caso dalla rete e poterlo richiamare senza metterlo in condizione di disubbidirci...o di doverlo rincorrere!

neanche a me piacciono gli assolutismi ed è quello che ho cercato di dire dall'inizio...anche per questo non farei di tutta l'erba un fascio riferendomi a comportamentisti ed educatori. ci sono cialtroni e persone serie, come in tutto.

il fatto della gratificazione con biscotto palla o carezza non è buttata lì a caso. si cerca la motivazione più forte per il cane: per qualcuno è il gioco, per altri il biscotto o la coccola.

il collare a strangolo come già detto no è una cosa da comprare ed usare così: ti ho riportato appunto 2 esempi: nando ha lo strangolo come sente stringere leggermente smette di tirare. non è ovviamente un risultato ottenuto dall'oggi al domani, e ti assicuro che è utilissimo quando incontriamo altri cani, visto che lui vorrebbe andare a fare amicizia ma con due bestioni al guinzaglio verrei trascinata io.
alice è l'esempio opposto, se avesse continuato con lo strangolo avrebbe riportato serie lesioni.

valez
23-02-05, 01:42 PM
fabry se tu dici che se il cane in vita sua prende una sberla (è i questo che si parla, non è laregola ma l'eccezione!) vuol dire che non è stato un buffetto ma una violenza vera e propria!!!!

phod non ho mai parlato di bottiglia...il fare rumore non è finalizzato a spaventarlo, ma a distrarre il cane in questo caso dalla rete e poterlo richiamare senza metterlo in condizione di disubbidirci...o di doverlo rincorrere!

neanche a me piacciono gli assolutismi ed è quello che ho cercato di dire dall'inizio...anche per questo non farei di tutta l'erba un fascio riferendomi a comportamentisti ed educatori. ci sono cialtroni e persone serie, come in tutto.

il fatto della gratificazione con biscotto palla o carezza non è buttata lì a caso. si cerca la motivazione più forte per il cane: per qualcuno è il gioco, per altri il biscotto o la coccola.

il collare a strangolo come già detto no è una cosa da comprare ed usare così: ti ho riportato appunto 2 esempi: nando ha lo strangolo come sente stringere leggermente smette di tirare. non è ovviamente un risultato ottenuto dall'oggi al domani, e ti assicuro che è utilissimo quando incontriamo altri cani, visto che lui vorrebbe andare a fare amicizia ma con due bestioni al guinzaglio verrei trascinata io.
alice è l'esempio opposto, se avesse continuato con lo strangolo avrebbe riportato serie lesioni.

Fabry
23-02-05, 01:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da valez

fabry se tu dici che se il cane in vita sua prende una sberla (è i questo che si parla, non è laregola ma l'eccezione!) vuol dire che non è stato un buffetto ma una violenza vera e propria!!!!



non parlo di una sberla unica nella vita,ma se la usi come conseguenza ad un comando diventa violenza pure questa,primo perchè se dai un comando il cane deve capirti e di conseguenza ubbidirti,perciò la sberla non serve.
Secondo perchè molti (NON TUTTI)la usano come comando perchè non sanno gestirsi il cane,e credimi ne ho visti parecchi.

Fabry
23-02-05, 01:52 PM
Citazione:Messaggio inserito da valez

fabry se tu dici che se il cane in vita sua prende una sberla (è i questo che si parla, non è laregola ma l'eccezione!) vuol dire che non è stato un buffetto ma una violenza vera e propria!!!!



non parlo di una sberla unica nella vita,ma se la usi come conseguenza ad un comando diventa violenza pure questa,primo perchè se dai un comando il cane deve capirti e di conseguenza ubbidirti,perciò la sberla non serve.
Secondo perchè molti (NON TUTTI)la usano come comando perchè non sanno gestirsi il cane,e credimi ne ho visti parecchi.

valez
23-02-05, 01:55 PM
ok ci siamo trovate! non ho mai inteso la sberla come metodo educativo, ne come conseguenza ad un comando.

valez
23-02-05, 01:55 PM
ok ci siamo trovate! non ho mai inteso la sberla come metodo educativo, ne come conseguenza ad un comando.

Pak Quannik
23-02-05, 02:06 PM
Se do una sberletta sul muso o sul sedere ai miei cani mi saltano addosso e iniziano a leccarmi:) e poi mi provocano per giocare.
In casa e durante il giorno stanno sempre senza collare, lo uso solo quando usciamo, di solito uso un collare normale a fettuccia e a volte la pettorina.
Quando siamo nei prati o nel bosco di solito li lascio liberi almeno che non vedo altri cani.
Loro non si permettono di allontanarsi più di 4 metri da me e basta che fischio o li chiamo che arrivano subito ( notevole per due nordici ).
Il fatto che tirano è di base colpa mia, purtroppo non ho molto tempo per portarli in giro ed anche se stanno in giardino quando li porto fuori la loro voglia è tanta che è difficile frenarla,
quando poi si ritorna dalla passeggiata mi stanno sempre davanti ma il guinzaglio è sempre blando.

Pak Quannik
23-02-05, 02:06 PM
Se do una sberletta sul muso o sul sedere ai miei cani mi saltano addosso e iniziano a leccarmi:) e poi mi provocano per giocare.
In casa e durante il giorno stanno sempre senza collare, lo uso solo quando usciamo, di solito uso un collare normale a fettuccia e a volte la pettorina.
Quando siamo nei prati o nel bosco di solito li lascio liberi almeno che non vedo altri cani.
Loro non si permettono di allontanarsi più di 4 metri da me e basta che fischio o li chiamo che arrivano subito ( notevole per due nordici ).
Il fatto che tirano è di base colpa mia, purtroppo non ho molto tempo per portarli in giro ed anche se stanno in giardino quando li porto fuori la loro voglia è tanta che è difficile frenarla,
quando poi si ritorna dalla passeggiata mi stanno sempre davanti ma il guinzaglio è sempre blando.

masutti elisa
23-02-05, 05:20 PM
Insomma io alla fine devo ancora capire cosa posso o non posso fare con loro..ho sempre adottato il discorso sberletta solo nel caso lo facciano a posta mai gratuitamente e molte volte per giocare gli schiaffeggio il musetto piano in modo che si "arrabbiano" per poi iniziare il gioco dell'inseguimento o qualsiasi altra cosa..per cui il NO con sberletta è un conto ma c'è anche la sberletta per il gioco..è questo che intendo e rolf non ha certo paura se alzo le mani per fare altro ed è diventato ubbidiente..mentre zazu ancora mlte cose non le capisce per cui non so proprio come fare..con rolf è stato più facile..poi non so..
Spero siate riusciti a capirmi..forse ho fatto giri di parole o non ho spiegato bene..vedrò le vostre risposte!!!

masutti elisa
23-02-05, 05:20 PM
Insomma io alla fine devo ancora capire cosa posso o non posso fare con loro..ho sempre adottato il discorso sberletta solo nel caso lo facciano a posta mai gratuitamente e molte volte per giocare gli schiaffeggio il musetto piano in modo che si "arrabbiano" per poi iniziare il gioco dell'inseguimento o qualsiasi altra cosa..per cui il NO con sberletta è un conto ma c'è anche la sberletta per il gioco..è questo che intendo e rolf non ha certo paura se alzo le mani per fare altro ed è diventato ubbidiente..mentre zazu ancora mlte cose non le capisce per cui non so proprio come fare..con rolf è stato più facile..poi non so..
Spero siate riusciti a capirmi..forse ho fatto giri di parole o non ho spiegato bene..vedrò le vostre risposte!!!

terry
23-02-05, 05:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Insomma io alla fine devo ancora capire cosa posso o non posso fare con loro..ho sempre adottato il discorso sberletta solo nel caso lo facciano a posta mai gratuitamente e molte volte per giocare gli schiaffeggio il musetto piano in modo che si "arrabbiano" per poi iniziare il gioco dell'inseguimento o qualsiasi altra cosa..per cui il NO con sberletta è un conto ma c'è anche la sberletta per il gioco..è questo che intendo e rolf non ha certo paura se alzo le mani per fare altro ed è diventato ubbidiente..mentre zazu ancora mlte cose non le capisce per cui non so proprio come fare..con rolf è stato più facile..poi non so..
Spero siate riusciti a capirmi..forse ho fatto giri di parole o non ho spiegato bene..vedrò le vostre risposte!!!


....io ti ho capito e mi comporto allo stesso modo ...

terry
23-02-05, 05:26 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

Insomma io alla fine devo ancora capire cosa posso o non posso fare con loro..ho sempre adottato il discorso sberletta solo nel caso lo facciano a posta mai gratuitamente e molte volte per giocare gli schiaffeggio il musetto piano in modo che si "arrabbiano" per poi iniziare il gioco dell'inseguimento o qualsiasi altra cosa..per cui il NO con sberletta è un conto ma c'è anche la sberletta per il gioco..è questo che intendo e rolf non ha certo paura se alzo le mani per fare altro ed è diventato ubbidiente..mentre zazu ancora mlte cose non le capisce per cui non so proprio come fare..con rolf è stato più facile..poi non so..
Spero siate riusciti a capirmi..forse ho fatto giri di parole o non ho spiegato bene..vedrò le vostre risposte!!!


....io ti ho capito e mi comporto allo stesso modo ...

Pak Quannik
23-02-05, 05:34 PM
Zazu è la femmina vero?
sono le più testarde e quelle che di solito diventano alfa.
In pratica come nella vita umana sono sempre le donne a comandare :D

Pak Quannik
23-02-05, 05:34 PM
Zazu è la femmina vero?
sono le più testarde e quelle che di solito diventano alfa.
In pratica come nella vita umana sono sempre le donne a comandare :D

Salvo
23-02-05, 07:57 PM
Scusate davvero, io ancora in cinque pagine di discussione non ho capito quale sia il metodo migliore per sgridare il cane se necessario.

Faccio un esempio: avevo due cani completamente diversi:
-Libero: uno straccetto senza un briciolo di dignità, era la mia ombra (per questo lo adoravo), era felice solo se stava appiccicato alla mia caviglia o a quella di mio nonno. Capiva subito fin dove poteva arrivare ed era iper ubbidiente
-Regina: molto più indipendente e solitaria, molto dominante su Libero ma capiva che nella scala gerarchica venivamo prima noi. Testarda da morire

Una cosa che odiavo era mangiare davanti ai miei cuccioloni: si presentavano tutti e due davanti a me, solo che Libero pregava e Regina fregava. La disgraziata si metteva ad una debita distanza, poi velocizzima arrivava davanti a me...zack!... dava un morso a quello che stavo mangiando e scappava prima che potessi acciuffarla. Più volte me ne sono accorto in tempo e invece di acchiapparsi un bel pezzo di pane e formaggio si prendeva uno sberleffo sul muso(ma pianissimo) e lei si mortificava...ma dopo un paio di volte ci riprovava di nuovo!
Ecco, io volevo sapere...sbagliavo a dargliele sul muso???? Perchè sinceramente non mi sembra che fosse una vero trauma per lei, almeno sembrava acqua fresca...

Invece con Libero piccolissimo (2 mesi circa) avevo il problema che mi tirava sempre i pantaloni, fino a bucarli (sangue pitbull!). Sul foum, non mi ricordo chi, mi aveva consigliato di farlo sfogare con altro (e infatti facevamo il tiro alla fune con un pezzo di stoffa o col mocio, potevo anche sollevarlo in aria che rimaneva attaccato) e di non sgridarlo perchè era ancora piccolissimo. Beh, un giorno che tornò a tirarmi la manica della maglietta lo spintonai un pò col gomito....sbagliavo di nuovo??? Lui però non si azzardò più!

Salvo
23-02-05, 07:57 PM
Scusate davvero, io ancora in cinque pagine di discussione non ho capito quale sia il metodo migliore per sgridare il cane se necessario.

Faccio un esempio: avevo due cani completamente diversi:
-Libero: uno straccetto senza un briciolo di dignità, era la mia ombra (per questo lo adoravo), era felice solo se stava appiccicato alla mia caviglia o a quella di mio nonno. Capiva subito fin dove poteva arrivare ed era iper ubbidiente
-Regina: molto più indipendente e solitaria, molto dominante su Libero ma capiva che nella scala gerarchica venivamo prima noi. Testarda da morire

Una cosa che odiavo era mangiare davanti ai miei cuccioloni: si presentavano tutti e due davanti a me, solo che Libero pregava e Regina fregava. La disgraziata si metteva ad una debita distanza, poi velocizzima arrivava davanti a me...zack!... dava un morso a quello che stavo mangiando e scappava prima che potessi acciuffarla. Più volte me ne sono accorto in tempo e invece di acchiapparsi un bel pezzo di pane e formaggio si prendeva uno sberleffo sul muso(ma pianissimo) e lei si mortificava...ma dopo un paio di volte ci riprovava di nuovo!
Ecco, io volevo sapere...sbagliavo a dargliele sul muso???? Perchè sinceramente non mi sembra che fosse una vero trauma per lei, almeno sembrava acqua fresca...

Invece con Libero piccolissimo (2 mesi circa) avevo il problema che mi tirava sempre i pantaloni, fino a bucarli (sangue pitbull!). Sul foum, non mi ricordo chi, mi aveva consigliato di farlo sfogare con altro (e infatti facevamo il tiro alla fune con un pezzo di stoffa o col mocio, potevo anche sollevarlo in aria che rimaneva attaccato) e di non sgridarlo perchè era ancora piccolissimo. Beh, un giorno che tornò a tirarmi la manica della maglietta lo spintonai un pò col gomito....sbagliavo di nuovo??? Lui però non si azzardò più!

Fabry
23-02-05, 08:52 PM
Salvo nel tuo caso Libero era sempre pronto ad imparare ed imparava veramente.Regina invece ancora non capiva chi era a commandare e voleva prendere il sopravvento su Libero e anche su di voi.Un tipo testardo Regina e con un carattere molto forte.

Come vedi i sberleffi sul muso non servivano a fermarla,e questo ti dice a cosa possano servire (a nulla)Non si tratta se possa essere sbagliato o no,ma se servono o no (in questo caso è no)
C'erano altri modi per farla smettere di portarti via il cibo.

In quanto a Libero la gomitata che gli hai dato non è che abbia potuto in gran modo cambiare le cose,credo che tu oltre ad averlo spinto gli abbia anche detto qualche cosa con voce più dura del solito che l'ha fatto smettere.

Molte volte si sbaglia sul modo di sgridare il cane,ottenendo evidentemente l'effetto contrario.Molti,invece di bloccare il comportamento indesiderato dell'animale, lo rinforzano involontariamente.Ti riporto due situazioni normali in cui molti pensano che il loro comportamento sia giusto.Non è raro vedere un cane che ringhia ad un altro cane o ad una persona e il suo proprietario che lo accarezza nel tentativo di calmarlo,in questo modo il tono utilizzato per il rimprovero è di premio e non di ammonizione.Questi sono sbagli comuni,anche quando c'è un temporale e il cane scappa sotto al letto,in quanti lo rincorrono e gli parlano con calma e lo accarezzano,questo è sbagliatissimo perchè in questo modo si rinforza la sua paura,non è un bambino e ragiona diversamente,il suo pensiero potrà essere questo: "Se anche il padrone viene sotto il letto c'è realmente da aver paura. Se poi mi premia vuol dire che faccio bene a comportarmi così".
Invece si dovrebbe fare finta di nulla e premiarlo solo quando esce dal suo nascondiglio e si è calmato.

Questi Salvo sono errori che molti commettono,perchè pensano con la loro testa e non con quella del cane.

Fabry
23-02-05, 08:52 PM
Salvo nel tuo caso Libero era sempre pronto ad imparare ed imparava veramente.Regina invece ancora non capiva chi era a commandare e voleva prendere il sopravvento su Libero e anche su di voi.Un tipo testardo Regina e con un carattere molto forte.

Come vedi i sberleffi sul muso non servivano a fermarla,e questo ti dice a cosa possano servire (a nulla)Non si tratta se possa essere sbagliato o no,ma se servono o no (in questo caso è no)
C'erano altri modi per farla smettere di portarti via il cibo.

In quanto a Libero la gomitata che gli hai dato non è che abbia potuto in gran modo cambiare le cose,credo che tu oltre ad averlo spinto gli abbia anche detto qualche cosa con voce più dura del solito che l'ha fatto smettere.

Molte volte si sbaglia sul modo di sgridare il cane,ottenendo evidentemente l'effetto contrario.Molti,invece di bloccare il comportamento indesiderato dell'animale, lo rinforzano involontariamente.Ti riporto due situazioni normali in cui molti pensano che il loro comportamento sia giusto.Non è raro vedere un cane che ringhia ad un altro cane o ad una persona e il suo proprietario che lo accarezza nel tentativo di calmarlo,in questo modo il tono utilizzato per il rimprovero è di premio e non di ammonizione.Questi sono sbagli comuni,anche quando c'è un temporale e il cane scappa sotto al letto,in quanti lo rincorrono e gli parlano con calma e lo accarezzano,questo è sbagliatissimo perchè in questo modo si rinforza la sua paura,non è un bambino e ragiona diversamente,il suo pensiero potrà essere questo: "Se anche il padrone viene sotto il letto c'è realmente da aver paura. Se poi mi premia vuol dire che faccio bene a comportarmi così".
Invece si dovrebbe fare finta di nulla e premiarlo solo quando esce dal suo nascondiglio e si è calmato.

Questi Salvo sono errori che molti commettono,perchè pensano con la loro testa e non con quella del cane.

masutti elisa
24-02-05, 08:24 AM
Citazione:Messaggio inserito da Pak Quannik

Zazu è la femmina vero?
sono le più testarde e quelle che di solito diventano alfa.
In pratica come nella vita umana sono sempre le donne a comandare :D


Si è la femmina..ed è in molti casi una disperazione..a parte che ha paura di qualsiasi rumore anche se da quando ce l'abbiamo è migliorata tanto in più è lei che si arrampica e va nei giardini degli altri(ieri sera è venuto il mio vicino a farmi la romanzina e a dirmi che la prox volta mi fa una denuncia e che non si possono tenere cani nelle casette a schiera..novità!!!)rolf mai e poi mai ha pensato che petesse esserci qualcosa di interessante dall'altra parte della rete..lui posso lasciarlo tranquillamente sia davanti che dietro..ma il discorso è che non posso dividerli altrimenti mi fanno fuori la casa se uno è dentro e l'altro è fuori..
Ora sabato lo dedicherò al fatto di insegnargli a non anfìdare di la ma con lei sarà dura e ancora non ho capito come persuaderla dal farlo..in più non ha mai preso una sberletta neanche quando fa la pipì in casa..cosa rara ma che si verifica..eppure se faccio per accarezzarla abbassa orecchie e testa e chiude gli occhi ma non scappa..boh..

masutti elisa
24-02-05, 08:24 AM
Citazione:Messaggio inserito da Pak Quannik

Zazu è la femmina vero?
sono le più testarde e quelle che di solito diventano alfa.
In pratica come nella vita umana sono sempre le donne a comandare :D


Si è la femmina..ed è in molti casi una disperazione..a parte che ha paura di qualsiasi rumore anche se da quando ce l'abbiamo è migliorata tanto in più è lei che si arrampica e va nei giardini degli altri(ieri sera è venuto il mio vicino a farmi la romanzina e a dirmi che la prox volta mi fa una denuncia e che non si possono tenere cani nelle casette a schiera..novità!!!)rolf mai e poi mai ha pensato che petesse esserci qualcosa di interessante dall'altra parte della rete..lui posso lasciarlo tranquillamente sia davanti che dietro..ma il discorso è che non posso dividerli altrimenti mi fanno fuori la casa se uno è dentro e l'altro è fuori..
Ora sabato lo dedicherò al fatto di insegnargli a non anfìdare di la ma con lei sarà dura e ancora non ho capito come persuaderla dal farlo..in più non ha mai preso una sberletta neanche quando fa la pipì in casa..cosa rara ma che si verifica..eppure se faccio per accarezzarla abbassa orecchie e testa e chiude gli occhi ma non scappa..boh..

brutta
24-02-05, 10:43 AM
comunque io penso che solo chi vive col proprio cane sa come prenderlo. Io ho portato Homer a scuola di addestramento.... i complimenti si sprecavano per quanto era ubbidiente. Naturalmente quando gioca con altri cani, QUI, è tutto un altro discorso. Io posso dire che alle brutte, non solo gli dò un biscotto, ma a volte gli ho dovuto lanciare IL SACCHETTO con dentro i biscotti davanti al muso (aveva rubato un pallone di un ragazzo), a volte devo scappare e nascondermi dietro un albero per evitare che si avvicini magari ad un cane pericoloso (aggressivo), così che lui è tutto preso dal cercare ME e si distrae....sono tutte situazioni che a scuola non si presentano. Secondo me bisogna provare e riprovare, fino a che non trovate il sistema giusto.... e non è facile.

brutta
24-02-05, 10:43 AM
comunque io penso che solo chi vive col proprio cane sa come prenderlo. Io ho portato Homer a scuola di addestramento.... i complimenti si sprecavano per quanto era ubbidiente. Naturalmente quando gioca con altri cani, QUI, è tutto un altro discorso. Io posso dire che alle brutte, non solo gli dò un biscotto, ma a volte gli ho dovuto lanciare IL SACCHETTO con dentro i biscotti davanti al muso (aveva rubato un pallone di un ragazzo), a volte devo scappare e nascondermi dietro un albero per evitare che si avvicini magari ad un cane pericoloso (aggressivo), così che lui è tutto preso dal cercare ME e si distrae....sono tutte situazioni che a scuola non si presentano. Secondo me bisogna provare e riprovare, fino a che non trovate il sistema giusto.... e non è facile.

Fabry
24-02-05, 03:05 PM
brutta è quello che intendevo io,non è il cane che sbaglia e lo si riprende o gli si sgrida ma siamo noi a sbagliare con lui.
Guarda homer quando andava all'addestramento era bravo i comandi li eseguiva alla lettera,ma casa no.Il perchè può essere uno solo.

Fabry
24-02-05, 03:05 PM
brutta è quello che intendevo io,non è il cane che sbaglia e lo si riprende o gli si sgrida ma siamo noi a sbagliare con lui.
Guarda homer quando andava all'addestramento era bravo i comandi li eseguiva alla lettera,ma casa no.Il perchè può essere uno solo.

babyussa
24-02-05, 04:00 PM
Io invece non sò che fare, quando porto fuori ercolino, abbaia in continuazione se vede altri cani, ho provato a farlo avvici nare, ma continua ad abbaiare e quindi anche l'altro cane si irrita, lui pauroso indietreggia se l'altro avanza e viceversa, ma coi maschi mi pare tenda ad essere un abbaio aggressivo, e quasi ringhioso, mentre invece con la femmine abbaia, ma mi è capitato con la pincher di una mia amica che si annusassero, abbaiassero, ma poi nulla di +... che devo fare per fargli capire che ci sono anche altri cani al mondo?:D

babyussa
24-02-05, 04:00 PM
Io invece non sò che fare, quando porto fuori ercolino, abbaia in continuazione se vede altri cani, ho provato a farlo avvici nare, ma continua ad abbaiare e quindi anche l'altro cane si irrita, lui pauroso indietreggia se l'altro avanza e viceversa, ma coi maschi mi pare tenda ad essere un abbaio aggressivo, e quasi ringhioso, mentre invece con la femmine abbaia, ma mi è capitato con la pincher di una mia amica che si annusassero, abbaiassero, ma poi nulla di +... che devo fare per fargli capire che ci sono anche altri cani al mondo?:D

Fabry
24-02-05, 04:18 PM
baby ci sono vari modi di abbaiare,ma se il tuo cane lo fa quando vede altri cani può essere per tenersi in contatto con gli altri membri del branco,per chiamarli al gioco,ecc.

Fabry
24-02-05, 04:18 PM
baby ci sono vari modi di abbaiare,ma se il tuo cane lo fa quando vede altri cani può essere per tenersi in contatto con gli altri membri del branco,per chiamarli al gioco,ecc.

brutta
24-02-05, 05:01 PM
fabry, lo so che Homer non mi obbedisce (non sempre, almeno) perchè dipende da me. Ma a scuola faceva il bravo 1 ora e filava tutto liscio. QUando un cane lo porti in giro per ore e ore come me, è NATURALE che succeda qualcosa che gli occupi diversamente la mente.... lì lui sapeva che gli toccava stare bravo e buono e si faceva 2 palle così. Qui gioca, corre e fa tutto quello che un cane normale fa.

brutta
24-02-05, 05:01 PM
fabry, lo so che Homer non mi obbedisce (non sempre, almeno) perchè dipende da me. Ma a scuola faceva il bravo 1 ora e filava tutto liscio. QUando un cane lo porti in giro per ore e ore come me, è NATURALE che succeda qualcosa che gli occupi diversamente la mente.... lì lui sapeva che gli toccava stare bravo e buono e si faceva 2 palle così. Qui gioca, corre e fa tutto quello che un cane normale fa.

sabry791
24-02-05, 05:07 PM
ho cercato la foto di questo cane....che da ignorante non conoscevo
ma sono fantastici.
sono facili da acquistare????
e quanto costano????
mamma mia che so belli

sabry791
24-02-05, 05:07 PM
ho cercato la foto di questo cane....che da ignorante non conoscevo
ma sono fantastici.
sono facili da acquistare????
e quanto costano????
mamma mia che so belli

Fabry
24-02-05, 05:11 PM
a che cane ti riferisci sabry,qui si è parlato di molte razze?

Fabry
24-02-05, 05:11 PM
a che cane ti riferisci sabry,qui si è parlato di molte razze?

masutti elisa
24-02-05, 05:23 PM
Si infatti..intendi come rolf e zazu, come homer, come il cane di chi???

A parte questo il mio problema rimane ho cercato soluzioni da tutte le parti ma non ne ho trovate..ora vi spiego..Il ********!!!!perchè solo così si può chiamare il mio vicino, ieri sera è capitato da me perchè il mattino zazu aveva scavalcato la rete e gli aveva rotto 2 rametti del rosmarino(Pianta non pregiata!!!)bene insomma inizia a farmi le pare dicendo che non si può più andare avanti così che gli ha distrutto mezzo giardino(calcolate che la becco dopo 5 minuti di solito che è andata di là..perchè la controllo ogni 5 minuti quando la metto fuori..)che l'odore delle cacche è indecente che nn si possono avere 4 cani in una casetta a schiera perchè non si possono tenere cani dove le case sono così adiacenti..che la prossima volta mi manda una denuncia..insomma io e manu ci stiamo scervellando per come risolvere la situazione..se non fosse mai andata di là come ha fatto rolf i problemi non ci sarebbero..solo che lei non capisce che non deve farlo e così adesso devo "eliminare" i cani..tutti..per cui penso che li porterò da mia mamma ma sarà una tragedia..ce ne sono già 5 da lei...

masutti elisa
24-02-05, 05:23 PM
Si infatti..intendi come rolf e zazu, come homer, come il cane di chi???

A parte questo il mio problema rimane ho cercato soluzioni da tutte le parti ma non ne ho trovate..ora vi spiego..Il ********!!!!perchè solo così si può chiamare il mio vicino, ieri sera è capitato da me perchè il mattino zazu aveva scavalcato la rete e gli aveva rotto 2 rametti del rosmarino(Pianta non pregiata!!!)bene insomma inizia a farmi le pare dicendo che non si può più andare avanti così che gli ha distrutto mezzo giardino(calcolate che la becco dopo 5 minuti di solito che è andata di là..perchè la controllo ogni 5 minuti quando la metto fuori..)che l'odore delle cacche è indecente che nn si possono avere 4 cani in una casetta a schiera perchè non si possono tenere cani dove le case sono così adiacenti..che la prossima volta mi manda una denuncia..insomma io e manu ci stiamo scervellando per come risolvere la situazione..se non fosse mai andata di là come ha fatto rolf i problemi non ci sarebbero..solo che lei non capisce che non deve farlo e così adesso devo "eliminare" i cani..tutti..per cui penso che li porterò da mia mamma ma sarà una tragedia..ce ne sono già 5 da lei...

babyussa
24-02-05, 05:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

baby ci sono vari modi di abbaiare,ma se il tuo cane lo fa quando vede altri cani può essere per tenersi in contatto con gli altri membri del branco,per chiamarli al gioco,ecc.

è lo capisco quello, ma quando gli si avvicinano abbaia come un matto e io ho paura che possa mordere o venga morso... che devo fare?

babyussa
24-02-05, 05:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

baby ci sono vari modi di abbaiare,ma se il tuo cane lo fa quando vede altri cani può essere per tenersi in contatto con gli altri membri del branco,per chiamarli al gioco,ecc.

è lo capisco quello, ma quando gli si avvicinano abbaia come un matto e io ho paura che possa mordere o venga morso... che devo fare?

sabry791
24-02-05, 06:37 PM
scusate non avevo visto quante pagine c'erano
mi riferivo al grande cane giapponese;)

sabry791
24-02-05, 06:37 PM
scusate non avevo visto quante pagine c'erano
mi riferivo al grande cane giapponese;)

Fabry
24-02-05, 07:17 PM
baby TU hai paura che gli facciano qualche cosa non lui,lui sente la tua paura ed inizia ad abbaiare per diffendere te perchè sente che per te c'è qualche cosa che non va.Non puoi farlo giocare solo con i cani che dici tu,deve socializzare con tutti grandi o piccoli che siano.

Fabry
24-02-05, 07:17 PM
baby TU hai paura che gli facciano qualche cosa non lui,lui sente la tua paura ed inizia ad abbaiare per diffendere te perchè sente che per te c'è qualche cosa che non va.Non puoi farlo giocare solo con i cani che dici tu,deve socializzare con tutti grandi o piccoli che siano.

babyussa
24-02-05, 07:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

baby TU hai paura che gli facciano qualche cosa non lui,lui sente la tua paura ed inizia ad abbaiare per diffendere te perchè sente che per te c'è qualche cosa che non va.Non puoi farlo giocare solo con i cani che dici tu,deve socializzare con tutti grandi o piccoli che siano.

Va bene proverò la prossima volta ad essere + tranquilla, grazie per il consiglio :D

babyussa
24-02-05, 07:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Fabry

baby TU hai paura che gli facciano qualche cosa non lui,lui sente la tua paura ed inizia ad abbaiare per diffendere te perchè sente che per te c'è qualche cosa che non va.Non puoi farlo giocare solo con i cani che dici tu,deve socializzare con tutti grandi o piccoli che siano.

Va bene proverò la prossima volta ad essere + tranquilla, grazie per il consiglio :D

Fabry
24-02-05, 07:54 PM
di nulla,ti meraviglierai del comportamento del tuo piccolo vedrai :)

Fabry
24-02-05, 07:54 PM
di nulla,ti meraviglierai del comportamento del tuo piccolo vedrai :)

jody
24-02-05, 08:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

e così adesso devo "eliminare" i cani..tutti..per cui penso che li porterò da mia mamma ma sarà una tragedia..ce ne sono già 5 da lei...


ma non ti arrenderai mica così presto, spero!
Non ti può certo obbligare un vicino rompi***** a rinunciare ai tuoi cani a casa tua!!
Certamente è molto importante evitare che zazu torni a sconfinare: provare ad alzare la recinzione?

jody
24-02-05, 08:37 PM
Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

e così adesso devo "eliminare" i cani..tutti..per cui penso che li porterò da mia mamma ma sarà una tragedia..ce ne sono già 5 da lei...


ma non ti arrenderai mica così presto, spero!
Non ti può certo obbligare un vicino rompi***** a rinunciare ai tuoi cani a casa tua!!
Certamente è molto importante evitare che zazu torni a sconfinare: provare ad alzare la recinzione?

valez
25-02-05, 08:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da babyussa

Io invece non sò che fare, quando porto fuori ercolino, abbaia in continuazione se vede altri cani, ho provato a farlo avvici nare, ma continua ad abbaiare e quindi anche l'altro cane si irrita, lui pauroso indietreggia se l'altro avanza e viceversa, ma coi maschi mi pare tenda ad essere un abbaio aggressivo, e quasi ringhioso, mentre invece con la femmine abbaia, ma mi è capitato con la pincher di una mia amica che si annusassero, abbaiassero, ma poi nulla di +... che devo fare per fargli capire che ci sono anche altri cani al mondo?:D


desensibilizzare....ercolino abbaia perchè vuole andare da altri cani? prova così:
con la complicità di qualche amico con il cane,tutti e 2 al guinzaglio, lui fermo tu avanzi. fai mettere ercolino seduto, se sta buono lo premi e piano piano aumnenti i tempi. poi piano piano lo fai avvicinare, lo fai risedere e premio!nel momento in cui inizia ad abbaiare fai un passo indietro....spero di essermi spiegata...alla fine devi ridurre la distanza tra i cani solo quando ercolino è tranquillo. nn ti aspettare un risultato da un giorno all'altro e non contraddirti mai!!!
va bene anche se fa il bellicoso: seduto, buono premio avanzi, seduto buono premio avani eccetere eccetera...

valez
25-02-05, 08:52 AM
Citazione:Messaggio inserito da babyussa

Io invece non sò che fare, quando porto fuori ercolino, abbaia in continuazione se vede altri cani, ho provato a farlo avvici nare, ma continua ad abbaiare e quindi anche l'altro cane si irrita, lui pauroso indietreggia se l'altro avanza e viceversa, ma coi maschi mi pare tenda ad essere un abbaio aggressivo, e quasi ringhioso, mentre invece con la femmine abbaia, ma mi è capitato con la pincher di una mia amica che si annusassero, abbaiassero, ma poi nulla di +... che devo fare per fargli capire che ci sono anche altri cani al mondo?:D


desensibilizzare....ercolino abbaia perchè vuole andare da altri cani? prova così:
con la complicità di qualche amico con il cane,tutti e 2 al guinzaglio, lui fermo tu avanzi. fai mettere ercolino seduto, se sta buono lo premi e piano piano aumnenti i tempi. poi piano piano lo fai avvicinare, lo fai risedere e premio!nel momento in cui inizia ad abbaiare fai un passo indietro....spero di essermi spiegata...alla fine devi ridurre la distanza tra i cani solo quando ercolino è tranquillo. nn ti aspettare un risultato da un giorno all'altro e non contraddirti mai!!!
va bene anche se fa il bellicoso: seduto, buono premio avanzi, seduto buono premio avani eccetere eccetera...

masutti elisa
25-02-05, 08:55 AM
Citazione:Messaggio inserito da sabry791

ho cercato la foto di questo cane....che da ignorante non conoscevo
ma sono fantastici.
sono facili da acquistare????
e quanto costano????
mamma mia che so belli


Ho visto che parli delle mie due pesti..grazie per i complimenti..ti assicuro che dal vivo sono ancora più belli..cuore di mamma..
Non sono facili da acquistare perchè l'unico allevamento che c'è in italia è dove li ho presi io..ma non è molto consigliabile..per il costo si aggira intorno ai 1000/1200euro

masutti elisa
25-02-05, 08:55 AM
Citazione:Messaggio inserito da sabry791

ho cercato la foto di questo cane....che da ignorante non conoscevo
ma sono fantastici.
sono facili da acquistare????
e quanto costano????
mamma mia che so belli


Ho visto che parli delle mie due pesti..grazie per i complimenti..ti assicuro che dal vivo sono ancora più belli..cuore di mamma..
Non sono facili da acquistare perchè l'unico allevamento che c'è in italia è dove li ho presi io..ma non è molto consigliabile..per il costo si aggira intorno ai 1000/1200euro

masutti elisa
25-02-05, 08:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da jody


Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

e così adesso devo "eliminare" i cani..tutti..per cui penso che li porterò da mia mamma ma sarà una tragedia..ce ne sono già 5 da lei...


ma non ti arrenderai mica così presto, spero!
Non ti può certo obbligare un vicino rompi***** a rinunciare ai tuoi cani a casa tua!!
Certamente è molto importante evitare che zazu torni a sconfinare: provare ad alzare la recinzione?


Non posso è in comune e non si può creare una recinzione più alta..

masutti elisa
25-02-05, 08:56 AM
Citazione:Messaggio inserito da jody


Citazione:Messaggio inserito da masutti elisa

e così adesso devo "eliminare" i cani..tutti..per cui penso che li porterò da mia mamma ma sarà una tragedia..ce ne sono già 5 da lei...


ma non ti arrenderai mica così presto, spero!
Non ti può certo obbligare un vicino rompi***** a rinunciare ai tuoi cani a casa tua!!
Certamente è molto importante evitare che zazu torni a sconfinare: provare ad alzare la recinzione?


Non posso è in comune e non si può creare una recinzione più alta..

valez
25-02-05, 09:47 AM
elisa cerca di lavorarci, non arrenderti!!!perchè nn provi a metterle una bella corda lunga? ti metti in giardino, quando lei sta andando verso la recinzione la fermi con un bel NO è uno strattone alla corda e la premi...e poi nn puoi metteri piante, alberelli...???

valez
25-02-05, 09:47 AM
elisa cerca di lavorarci, non arrenderti!!!perchè nn provi a metterle una bella corda lunga? ti metti in giardino, quando lei sta andando verso la recinzione la fermi con un bel NO è uno strattone alla corda e la premi...e poi nn puoi metteri piante, alberelli...???

francy_capo
25-02-05, 10:00 AM
Citazione:Messaggio inserito da babyussa

Io invece non sò che fare, quando porto fuori ercolino, abbaia in continuazione se vede altri cani, ho provato a farlo avvici nare, ma continua ad abbaiare e quindi anche l'altro cane si irrita, lui pauroso indietreggia se l'altro avanza e viceversa, ma coi maschi mi pare tenda ad essere un abbaio aggressivo, e quasi ringhioso, mentre invece con la femmine abbaia, ma mi è capitato con la pincher di una mia amica che si annusassero, abbaiassero, ma poi nulla di +... che devo fare per fargli capire che ci sono anche altri cani al mondo?:D


Te l'ho detto che ha sangue terrier!!;)
Al guinzaglio purtroppo sono condizionati dalla nostra prsenza(lo considerano una protuberanza del nostro braccio....è come se si sentissero in dovere di difenderci abbaiando ed "attaccando" per primi).Se invece sono stati compiuti errori di socializzazione o se ci sono problemi comportamentali lo vedi qdo i cagnini sono LIBERI e liberi di esprimersi TRA cani.
fai una prova in una zona sicura e recintata e con UNO al max DUE cani alla volta e nota se ci sono differenze lasciandoli interagire liberamente.
Fra

francy_capo
25-02-05, 10:00 AM
Citazione:Messaggio inserito da babyussa

Io invece non sò che fare, quando porto fuori ercolino, abbaia in continuazione se vede altri cani, ho provato a farlo avvici nare, ma continua ad abbaiare e quindi anche l'altro cane si irrita, lui pauroso indietreggia se l'altro avanza e viceversa, ma coi maschi mi pare tenda ad essere un abbaio aggressivo, e quasi ringhioso, mentre invece con la femmine abbaia, ma mi è capitato con la pincher di una mia amica che si annusassero, abbaiassero, ma poi nulla di +... che devo fare per fargli capire che ci sono anche altri cani al mondo?:D


Te l'ho detto che ha sangue terrier!!;)
Al guinzaglio purtroppo sono condizionati dalla nostra prsenza(lo considerano una protuberanza del nostro braccio....è come se si sentissero in dovere di difenderci abbaiando ed "attaccando" per primi).Se invece sono stati compiuti errori di socializzazione o se ci sono problemi comportamentali lo vedi qdo i cagnini sono LIBERI e liberi di esprimersi TRA cani.
fai una prova in una zona sicura e recintata e con UNO al max DUE cani alla volta e nota se ci sono differenze lasciandoli interagire liberamente.
Fra

francy_capo
25-02-05, 10:03 AM
Citazione:Messaggio inserito da valez

elisa cerca di lavorarci, non arrenderti!!!perchè nn provi a metterle una bella corda lunga? ti metti in giardino, quando lei sta andando verso la recinzione la fermi con un bel NO è uno strattone alla corda e la premi...

Vale....qsta tecnica è valida ma davvero TOSTA da realizzare[V]....
Francy

francy_capo
25-02-05, 10:03 AM
Citazione:Messaggio inserito da valez

elisa cerca di lavorarci, non arrenderti!!!perchè nn provi a metterle una bella corda lunga? ti metti in giardino, quando lei sta andando verso la recinzione la fermi con un bel NO è uno strattone alla corda e la premi...

Vale....qsta tecnica è valida ma davvero TOSTA da realizzare[V]....
Francy

valez
25-02-05, 10:30 AM
sono convinitissima della tensione che passa dal guinzaglio, ma da sola non basta...o meglio serve per non agitarlo mentre si annusa, ma non risolve il problema della condotta in presenza di un altro cane...una mia amica per evitare quieste situazioni non porta + il cane in strada, ma solo al parco dove sciolto non fa tutte queste scene...è diventato uno stress....

valez
25-02-05, 10:30 AM
sono convinitissima della tensione che passa dal guinzaglio, ma da sola non basta...o meglio serve per non agitarlo mentre si annusa, ma non risolve il problema della condotta in presenza di un altro cane...una mia amica per evitare quieste situazioni non porta + il cane in strada, ma solo al parco dove sciolto non fa tutte queste scene...è diventato uno stress....

francy_capo
25-02-05, 10:38 AM
No no ma infatti il mio è più un esperimento da fare ecco...per valutare il PERCHE' abbai capito?
E POI solo POI cercare di risolvere il problema alla radice.
Fra

francy_capo
25-02-05, 10:38 AM
No no ma infatti il mio è più un esperimento da fare ecco...per valutare il PERCHE' abbai capito?
E POI solo POI cercare di risolvere il problema alla radice.
Fra

valez
25-02-05, 12:14 PM
:D:D:D ;););)

valez
25-02-05, 12:14 PM
:D:D:D ;););)