PDA

Visualizza Versione Completa : registrazione cane all'anagrafe e info enci



Aurora23
16-02-05, 12:57 PM
ciao ragazzi, l'allevatrice mi ha dato appena ho preso tigro il suo libretto sanitario, con dentro gli adesivi (5 mi pare) con il codice a barre del microchip, le ho chiesto se è già intestato a me e mi ha detto di no, mi ha detto di aspettare l'arrivo del pedrigree per poi andare all'enci per sto benedetto microchip...e per la usl? come devo fare?sono in alto mare...[:I]

jody
16-02-05, 01:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da Aurora23

ciao ragazzi, l'allevatrice mi ha dato appena ho preso tigro il suo libretto sanitario, con dentro gli adesivi (5 mi pare) con il codice a barre del microchip, le ho chiesto se è già intestato a me e mi ha detto di no, mi ha detto di aspettare l'arrivo del pedrigree per poi andare all'enci per sto benedetto microchip...e per la usl? come devo fare?sono in alto mare...[:I]


Le cose cambiano da regione a regione (o forse anche da ASL ad ASL), per cui non ti posso aiutare molto.
Qui da noi (Padova) sono gli stessi veterinari autorizzati ad inserire il microchip che poi inviano la pratica alla asl.
Ti consiglio di telefonare al Settore Veterinario della tua asl di competenza e farti dare lumi da loro sulla prassi corretta da seguire.
Per apporre la banda a barre sul pedigree la sede corretta è invece, come ti è stato già detto, la Delegazione Enci della tua zona.

francy_capo
16-02-05, 01:53 PM
L'ENCI è una cosa.L'anagrafe canina è un'altra.
Tigro HA o NO il microchip?
Se si la prima cosa che puoi fare dopodiché il cane risulterà TUO per le anagrafi canine d'italia, è di andare appunto all'anagrafe canina della tua città e registrarlo dando al tipo dell'ufficio il num di microchip di Tigro e i suoi dati,nnché i tuoi.
POI
Per il passaggio di proprietà vero e proprio(ma che poi alla fine ti serve se vuoi farlo accoppiare o se si perde e nn l'hai registrato da nessun altra parte)devi attendere il pedigree.Il pedigree arriva all'allevatrice che firma e mette il suo Cod Fisc e ti "VOLTURA" il cane.
Lo rispedisce a te che andrai al GRUPPO CINOFILO DELLA TUA ZONA e lì effettueranno il passaggio.Il costo è sui 15 euro se nn sbaglio.
Fra
PS:se nn ha il microchip....ninzo'...sarebbe strano però

masutti elisa
16-02-05, 05:35 PM
Posso dirti che c'è molta differenza da regione a regione e forse addirittura da comune a comune io per esempio per i miei si è arrangiato l'allevatore e mi è arrivata la carta dalla polizia municipale con allegata la carta della asl che dichiara che posseggo tot cani, razza età ecc al momento dell'inserimento del microchip per quelli già grandi e per i piccoli al momento dell'acquisto..poi però non so come si fa da te..anche perchè so che in certe parti si arrangia il comune, come quì a caneva, e in altre parti la asl..

Aurora23
16-02-05, 05:59 PM
si si tigro ha il microchip....grazie dei consigli andrò a registrarlo all'anagrafe canina...poi per il passaggio di proprietà aspetterò il pedigree..;)
Citazione:Messaggio inserito da francy_capo

L'ENCI è una cosa.L'anagrafe canina è un'altra.
Tigro HA o NO il microchip?
Se si la prima cosa che puoi fare dopodiché il cane risulterà TUO per le anagrafi canine d'italia, è di andare appunto all'anagrafe canina della tua città e registrarlo dando al tipo dell'ufficio il num di microchip di Tigro e i suoi dati,nnché i tuoi.
POI
Per il passaggio di proprietà vero e proprio(ma che poi alla fine ti serve se vuoi farlo accoppiare o se si perde e nn l'hai registrato da nessun altra parte)devi attendere il pedigree.Il pedigree arriva all'allevatrice che firma e mette il suo Cod Fisc e ti "VOLTURA" il cane.
Lo rispedisce a te che andrai al GRUPPO CINOFILO DELLA TUA ZONA e lì effettueranno il passaggio.Il costo è sui 15 euro se nn sbaglio.
Fra
PS:se nn ha il microchip....ninzo'...sarebbe strano però

francy_capo
16-02-05, 06:01 PM
:)