PDA

Visualizza Versione Completa : Displasia Dell' Anca



Pak Quannik
16-02-05, 10:28 AM
Qualcuno di voi saprebbe dirmi dovre trovare un ottimo centro autorizzato per fare le lastre in lombardia, zona Como,Milano,Bergamo,Varese?
In Italia si possono fare dai 12 mesi in poi, mentre in America l'ofa le richiede dai 2 anni voi che ne pensate?
Meglio a 12 mesi o a 2 anni?

Fabry
16-02-05, 12:48 PM
Pak anche da me le fanno a due anni circa,i cani di mio cognato tre husky e un pastore tedesco hanno aspettato i due anni per fare le lastre,farle prima gli ha detto il vet non sarebbe giusto perchè devono finire di formarsi le ossa e tutto il resto.Poi non so.

phodopus
16-02-05, 12:59 PM
La disfunzione si vede abbastanza bene al termine dello sviluppo delle articolazioni. Quindi il nostro tetto convenzionale (che per altro si allunga fino a 18 mesi per le razze giganti a lenta crescita) mi sembra legittimo. L’OFA è stata molto più generica e si è mantenuta larga, senza applicare distinzioni di tipo di cani. Ma è una scelta assai discutibile (e ampiamente criticata), ed infatti molti selezionatori americani fanno lastre anche ad un anno (e magari, se l’esito è stato negativo, la seconda dopo il terzo). Il doppio Rx è quasi d’obbligo nel loro caso.

Questa dell’OFA è solo l’ennesima dimostrazione che gli americani, di cani, non ci capiscono ASSOLUTAMENTE niente.

Ad un anno, a mio avviso, la displasia, se c’è, si vede benissimo, con un margine di errore davvero minimo. Anzi, si vedrebbe anche parecchio prima (dalle 16 settimane)... non a caso, in tanti, fanno lastre preventive (senza valore ufficiale) intorno al sesto, ottavo mese.

Comunque fai benissimo a fargli fare l'Rx. Ho letto che sono Malamute.. una media incidenza.

francy_capo
16-02-05, 01:55 PM
In teoria la preventiva si fa a 6 mesi e la definitiva intorno all'anno di età (18 mesi per le taglie giganti)
Però nn so indicarti il centro specializzato.Mi informo e posto;)
Fra

Pak Quannik
16-02-05, 07:47 PM
Grazie, io sono combattuto perchè c'è l'allevatore che mi sta stressando perchè vuole usare il mio cane in monta ed allo stesso tempo ho anche delle richieste dall'america e io onestamente vorrei evitargli due anestesie totali per fargli due lastre una adesso (13 mesi) e l'altra a due anni :(

Pak Quannik
16-02-05, 07:47 PM
Grazie, io sono combattuto perchè c'è l'allevatore che mi sta stressando perchè vuole usare il mio cane in monta ed allo stesso tempo ho anche delle richieste dall'america e io onestamente vorrei evitargli due anestesie totali per fargli due lastre una adesso (13 mesi) e l'altra a due anni :(

phodopus
16-02-05, 07:58 PM
Perché?? Le certificazioni ENCI non sono accettate dall’AKC?? Anche se si è cittadini stranieri?? Roba da matti…

Che allevamento sono i lupi??

phodopus
16-02-05, 07:58 PM
Perché?? Le certificazioni ENCI non sono accettate dall’AKC?? Anche se si è cittadini stranieri?? Roba da matti…

Che allevamento sono i lupi??

Pak Quannik
16-02-05, 08:08 PM
Sembrerebbe di no per l'akc devi far registrare le lastre all'OFA che x la displasia le richiede dai due anni in su quindi o le fai doppie ai due anni in modo di mandarne una copia x la registrazione all'enci e l'altra all'ofa oppure fai la lastra dopo un anno x l'ENCI e poi una a due anni X l'OFA

Pak Quannik
16-02-05, 08:08 PM
Sembrerebbe di no per l'akc devi far registrare le lastre all'OFA che x la displasia le richiede dai due anni in su quindi o le fai doppie ai due anni in modo di mandarne una copia x la registrazione all'enci e l'altra all'ofa oppure fai la lastra dopo un anno x l'ENCI e poi una a due anni X l'OFA

phodopus
16-02-05, 08:18 PM
Ovvio che ti conviene aspettare. Ma io solo per questo non manderei i cani in America. Però mi sembra assurdo.. soprattutto visto che l'ENCI accetta gli OFA per chi ha il passaporto USA. Di solito sono accordi bidirezionali.

phodopus
16-02-05, 08:18 PM
Ovvio che ti conviene aspettare. Ma io solo per questo non manderei i cani in America. Però mi sembra assurdo.. soprattutto visto che l'ENCI accetta gli OFA per chi ha il passaporto USA. Di solito sono accordi bidirezionali.

francy_capo
17-02-05, 01:21 PM
MI SONO INFORMATA :D

Samarate: Clinica Vet. Malpensa Vet Dott.Olivieri
numero : 0331 - 228155 - Via Marconi 27
E' uno dei lettori ufficiali FSA


Legnano: Clinica Dott Ferretti

Milano: Amb. Vet Fiera - Amb. Vet. Boni -

Nerviano: Vet Dot Romanelli
*************
FRANCY

francy_capo
17-02-05, 01:21 PM
MI SONO INFORMATA :D

Samarate: Clinica Vet. Malpensa Vet Dott.Olivieri
numero : 0331 - 228155 - Via Marconi 27
E' uno dei lettori ufficiali FSA


Legnano: Clinica Dott Ferretti

Milano: Amb. Vet Fiera - Amb. Vet. Boni -

Nerviano: Vet Dot Romanelli
*************
FRANCY

Pak Quannik
17-02-05, 07:48 PM
Grazie Francy sei un agioletto :)

Pak Quannik
17-02-05, 07:48 PM
Grazie Francy sei un agioletto :)