PDA

Visualizza Versione Completa : Guppy



Annarella72
14-02-05, 02:58 PM
Da qualche giorno, due femmine di guppy hanno partorito in due sale parto diverse. Leggendo su questo forum, ho notato che c'è differenza tra sala parto e nursery. Credevo fosse la stessa cosa. I piccoli hanno appena 8 giorni. Dovrei metterli nella nursery?

phodopus
16-02-05, 01:14 AM
Sala parto e Nursery sono la stessa cosa. Ce ne sono di diversi tipi e modelli. Ti consiglio quelle a retina, perchè le celle in plastica spesso non garantiscono un buon ricircolo dell’acqua.

La scelta migliore comunque, è usare quelle in plastica con un divisorio verticale (che lasci un margine in superficie) per il parto vero e proprio, in modo che i piccoli possano passare dall’altra parte ed evitare il cannibalismo della madre. Per fargli compiere questo spostamento occorre “pilotarli”: la “camera” con la madre andrebbe ombreggiata e l’altra illuminata (gli avannotti sono fotosensibili). Quindi, a parto avvenuto, trasferirli nella sala parto a retina.

Ti segnalo questa (https://www.inseparabile.it/inseparabile/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3328) discussione.

fergal
16-02-05, 06:39 PM
io sinceramente distinguo la sala parto e la noursery. la sala parto è quella in pastica dura con il divisiorio orizzontale, la noursery che uso io e dove metto gli avanotti è quella cubica con la retina...

phodopus
16-02-05, 07:06 PM
Sì, in realtà sono solo modelli diversi. E, se usati come giustamente fai, sono diverse anche a livello lessicale (e possono oggettivamente essere definite “sala parto” e “nursery”).

In realtà non c’è distinzione in fase di produzione. Molti usano come sala parto il modello a rete.... Cosa pessima per i Guppy, mentre, per tante altre specie, è decisamente preferibile.

phodopus
16-02-05, 07:06 PM
Sì, in realtà sono solo modelli diversi. E, se usati come giustamente fai, sono diverse anche a livello lessicale (e possono oggettivamente essere definite “sala parto” e “nursery”).

In realtà non c’è distinzione in fase di produzione. Molti usano come sala parto il modello a rete.... Cosa pessima per i Guppy, mentre, per tante altre specie, è decisamente preferibile.

arty75
17-02-05, 07:53 AM
io ho sempre lasciato che partorisse in vasca,e poi tolgo gli avanotti a mano e li metto nella retina.
ultimamente che ho un po' piu' di vegetazione li lascio addirittura in vasca; cert che dipente anche da quali altri pesci hai nell'acquario.

arty75
17-02-05, 07:53 AM
io ho sempre lasciato che partorisse in vasca,e poi tolgo gli avanotti a mano e li metto nella retina.
ultimamente che ho un po' piu' di vegetazione li lascio addirittura in vasca; cert che dipente anche da quali altri pesci hai nell'acquario.

phodopus
17-02-05, 01:13 PM
Con i Guppy?? Quella di lasciarli in vasca è la scelta migliore se si ha una buona vegetazione e si vuole fare “selezione naturale”, evitando sovraffollamenti (che comunque, alla lunga, ci sono). Molti lo fanno anche quando hanno altri pesci voraci, usando appositamente i Guppy come incubatrici di cibo vivo (ci vuole coraggio).

Ma dipende dal tipo di allevamento che si vuole fare. Chi alleva Show Guppy e gioca con la genetica, ad esempio, non può rischiare neppure un soggetto.

phodopus
17-02-05, 01:13 PM
Con i Guppy?? Quella di lasciarli in vasca è la scelta migliore se si ha una buona vegetazione e si vuole fare “selezione naturale”, evitando sovraffollamenti (che comunque, alla lunga, ci sono). Molti lo fanno anche quando hanno altri pesci voraci, usando appositamente i Guppy come incubatrici di cibo vivo (ci vuole coraggio).

Ma dipende dal tipo di allevamento che si vuole fare. Chi alleva Show Guppy e gioca con la genetica, ad esempio, non può rischiare neppure un soggetto.

arty75
17-02-05, 01:29 PM
si,piacerebbe anche a me provare ad incrociarli, ma il mio acquario,per dimensioni, e' piu' simile ad un lavandino,percio' non mi posso permettere certi lussi

arty75
17-02-05, 01:29 PM
si,piacerebbe anche a me provare ad incrociarli, ma il mio acquario,per dimensioni, e' piu' simile ad un lavandino,percio' non mi posso permettere certi lussi

phodopus
17-02-05, 08:41 PM
E' sempre la vasca che usavi per il mediterraneo??

phodopus
17-02-05, 08:41 PM
E' sempre la vasca che usavi per il mediterraneo??

arty75
23-02-05, 01:16 PM
magari! no e' un acquario decisamente piccolo, se non sbaglio 50 cm

arty75
23-02-05, 01:16 PM
magari! no e' un acquario decisamente piccolo, se non sbaglio 50 cm

fergal
23-02-05, 07:46 PM
i guppy sembrano pesci fessacchiotti, ma farli incrociare da davvero delle belle soddisfazioni, purtroppo il botia (vedi post "consiglio") mi ha falciato la popolazione, ora ho solo una coppia, ma presto ne prendo altri e cmq ci sono gli avanotti (11) che stanno crescendo una meraviglia:D:D

fergal
23-02-05, 07:46 PM
i guppy sembrano pesci fessacchiotti, ma farli incrociare da davvero delle belle soddisfazioni, purtroppo il botia (vedi post "consiglio") mi ha falciato la popolazione, ora ho solo una coppia, ma presto ne prendo altri e cmq ci sono gli avanotti (11) che stanno crescendo una meraviglia:D:D

arty75
28-02-05, 10:25 PM
perche' fessacchiotti?

fergal
01-03-05, 01:31 AM
bhè, alla fine non sono difficili da allevare, se parli con gli esperti, ti ridono in faccia quando sentono che allevi guppy:-(((

arty75
01-03-05, 11:11 AM
ma solo perche' sono facili e lo potrebbe fare chiunque!?!
ma tanto io non li allevo, ne ho solo un po' nell'acquarioinsieme ad altri simpaticissimi pesciolini

fergal
02-03-05, 01:50 PM
si, in genere vengono considerati pesci facili da allevare e quindi sono un pò declassati rispetto magari ai discus o altri pesci, cmq per me sono davvero belli e molto particolari, e l'allevamento di questa specie da molte soddisfazioni, oggi tra l'altro mi hanno partorito le due nuove femmine di portaspada. il parto è avvenuo in vasca, spero che gli avanotti riescano a sopravvivere nascondendosi tra le piante e i sassi

fergal
02-03-05, 01:50 PM
si, in genere vengono considerati pesci facili da allevare e quindi sono un pò declassati rispetto magari ai discus o altri pesci, cmq per me sono davvero belli e molto particolari, e l'allevamento di questa specie da molte soddisfazioni, oggi tra l'altro mi hanno partorito le due nuove femmine di portaspada. il parto è avvenuo in vasca, spero che gli avanotti riescano a sopravvivere nascondendosi tra le piante e i sassi

Adel
24-03-05, 05:57 PM
Ciao, sono nuova, e un pò innesperta, ho due femmine di ballon (NON SO'SE IL NOME è ESATTO), nella sala parto, il negoziante me le ha date gia gravide dicendomi che erano prossime.... ma sono trascorsi gia 6 giorni ma ancora niente.... mi sapreste dire quanti giorni ci vogliono di solito prima di partorire?[?][:I]

fergal
24-03-05, 11:15 PM
la gestazione dura in genere dai 28 ai 31 giorni. io quando prendo femmine gravide, il parto lo faccio fare sempre in vasca. in questo modo non stresso le femmine ad una lunga permanenza in sala parto e posso prendere nota della data, in modo da farmi il conto e prevedere la data del parto successivo

fergal
24-03-05, 11:15 PM
la gestazione dura in genere dai 28 ai 31 giorni. io quando prendo femmine gravide, il parto lo faccio fare sempre in vasca. in questo modo non stresso le femmine ad una lunga permanenza in sala parto e posso prendere nota della data, in modo da farmi il conto e prevedere la data del parto successivo

Adel
25-03-05, 06:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da fergal

la gestazione dura in genere dai 28 ai 31 giorni. io quando prendo femmine gravide, il parto lo faccio fare sempre in vasca. in questo modo non stresso le femmine ad una lunga permanenza in sala parto e posso prendere nota della data, in modo da farmi il conto e prevedere la data del parto successivo
Scusa, ma partorendo in vasca i piccoli non vengono divorati dagli altri pesci? Come ti regoli? ciao :)

Adel
25-03-05, 06:59 PM
Citazione:Messaggio inserito da fergal

la gestazione dura in genere dai 28 ai 31 giorni. io quando prendo femmine gravide, il parto lo faccio fare sempre in vasca. in questo modo non stresso le femmine ad una lunga permanenza in sala parto e posso prendere nota della data, in modo da farmi il conto e prevedere la data del parto successivo
Scusa, ma partorendo in vasca i piccoli non vengono divorati dagli altri pesci? Come ti regoli? ciao :)

phodopus
29-03-05, 01:19 PM
"Seleziona naturale", se si hanno molte piante e non si vuole essere invasi dai guppini.

Ma in realtà si possono anche recuperare tutti i piccoli, se appena escono vengono aspirati.