PDA

Visualizza Versione Completa : FURETTO CON RAFFREDDORE



thundersky63
13-02-05, 01:29 PM
HO UNA FURETTINA DA CIRCA UNA SETTIMANA...:)
HA CIRCA 2 MESI, E' VISPA E GIOCHERELLONA, MA OGGI MI SONO ACCORTA CHE HA IL RAFFREDDORE, VISTO CHE GLI GOCCIOLA IL NASO E STARNUTISCE.:D
NON RIESCO A CAPIRE COME POSSA AVERLO PRESO, VISTO CHE NON E' MAI STATA ESPOSTA A CORRENTI D'ARIA.:(
DAL VET. LA PORTO GIOVEDI' PERCHE PRIMA NON C'E', COSA POSSO FARE NEL FRATTEMPO?????

JP mach3
13-02-05, 09:24 PM
Ciao Thunder (scusa se abbrevio[:I]), ma alla fine allora l'hai preso il furetto[:0]!!!
Uhm, uhm...Sicura che sia raffreddore?!?
Se è vispa, allegra, mangia di buon appetito e fà le feci belle potrebbe esser solo che abbia messo il naso dove non doveva!!!!:D
I furetti sono molto curiosi e spesso la semplice polvere o la lettiera ad esempio possono essere fonte di starnuti[|)]
Di solito un'influenza ha sintomi ben evidenti quali apatia (poca voglia di muoversi), inappetenza, febbre, feci *bruttarelle* oltre al muco nasale e agli starnuti (il nasino dei furilli è umido, bisogna fare attenzione a distinguere la semplice *umidità* naturale del naso da muco vero e proprio).
Inoltre, per specificare, i furetti possono prendere il raffreddore non solo dai colpi d'aria: l'influenza è una malattia che si può trasmettere da furetto ad uomo e viceversa. Quindi, una delle precauzioni fondamentali è quella di non *pacioccare* troppo un furetto (bacini, bacetti, strusciamenti vari) quando si è raffreddati o influenzati[:I]
La cosa da fare con un furetto influenzato è quello di tenerlo bene al riparo dal freddo e dalle correnti e dargli tanta acqua fresca e pappa buona e nulla più;)
Comunque, anche solo per una banale influenza, aspettare fino a giovedì che il vet sia disponibile mi sembra un pò troppo[B)].....
Ti sei già informato sulla terapia vaccinale anticimurro?!?!?
E per la profilassi antifilaria??????
Quanto tempo ha la furettina???? E' intera o sterilizzata?????
Son tutte cose importanti da sapere[:I]
I furetti hanno un metabolismo rapido ed è bene avere almeno un paio di vet sottomano (sopratutto ESPERTI veramente) per ogni evenienza[8)]
In PVT ti lascio i dati di un vet di Milano che è uno dei più esperti in assoluto, domani dagli anche solo un colpo di telefono, digli che è da poco che hai la furettina e quali sintomi ha, vedrai, è una persona disponibilissima oltre che veramente esperta...Lo sò, lo conosco di persona:D:D:D!!!!!!!!