PDA

Visualizza Versione Completa : cosa i dite dei ciclidi?



marck
11-02-05, 06:16 PM
ho sentito dire che i ciclidi sono molto territoriali e uindi da tenere separati da altri pesci..è così? io volevo comprare una coppia da mettere nel mio acquario con uno scalare molto grande, un gruppo di "fiammiferi"(quei pesciolini con la testa rossa e la coda zebrata..) un botia, dei pulitori e altri pesci pacifici..possono dare noie i ciclidi?? grazie ciao ciao

phodopus
11-02-05, 09:18 PM
I ciclidi sono un gruppo di pesci molto vasto: territoriali in escalation. I discus e gli scalari lo sono molto poco, i grandi Cichla ocellaris sono quasi ingestibili. I normali ciclidi nani vivono in qualsiasi acquario di comunità.

Ma per capire prima di risponderti meglio: che vasca hai?? Litri?? Lunghezza??

Il botia… poco c’entra. Perché invece di un frittomisto non fai un biotopo???

phodopus
11-02-05, 09:18 PM
I ciclidi sono un gruppo di pesci molto vasto: territoriali in escalation. I discus e gli scalari lo sono molto poco, i grandi Cichla ocellaris sono quasi ingestibili. I normali ciclidi nani vivono in qualsiasi acquario di comunità.

Ma per capire prima di risponderti meglio: che vasca hai?? Litri?? Lunghezza??

Il botia… poco c’entra. Perché invece di un frittomisto non fai un biotopo???

marisa
22-02-05, 12:37 PM
io ho dei ciclidi africani ? nn conosco bene il nome e0 difficilissimo, ebbene... un maschio e una femmina hanno fatto tabula rasa di tutto!!!
dalle piante agli altri abitanti. io ho un tenerife di 70 litri e tanti ciclidi che continuano a riprodursi, magari faccio delle foto cosi' poi mi dite di che razza sono, (razza bastarda!)

phodopus
22-02-05, 02:04 PM
Se sono ciclidi africani e li tieni in una vasca di comunità (e non in un biotopo Malawi o Tanganica… quindi con acqua particolare), te lo dico subito che specie sono: sicuramente degli Hemichromis, probabilmente Bimaculatus (il più “diffuso” del gruppo).

Ho avuto anch’io una coppia. In effetti sono particolarmente cazzuti e territoriali (soprattutto se presi da piccoli): vanno tenuti soltanto con pesci caratteriali di taglia analoga (o superiore), e serve un allestimento speciale (cosa non fattibile in 70 litri). Sono pesci “importanti”, da biotopo GENEROSO, non da “fritto misto”… peggio se piccolo…

Non so se te li hanno consigliati… di sicuro non te li hanno sconsigliati, ed hanno fatto MOLTO male.

Ciò nonostante, non so se lo sapevi, ma gli HB sono tra i pesci più intelligenti in assoluto. Oltre che bellissimi, se presente una giusta illuminazione (il nome volgare di “pesce gioiello” non è un caso…).

Comunque, per sicurezza, metti la foto... magari anche una d’insieme della vasca..

marisa
22-02-05, 09:43 PM
eccoli..spero si vedano ho fatto il possibile ma siccome hanno i piccoli stavano schivi sul nido.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/marisa/2005222214151_ciclidi1.JPG
70,62KB



Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/marisa/2005222214225_ciclidi2.JPG
77,04KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/marisa/2005222214250_ciclidi3.JPG
71,96KB

phodopus
23-02-05, 12:25 AM
Beh, no decisamente non sono Hemichromis… e, per quello che si vede, non sono neppure africani. Non vorrei sbagliare, ma sembrano davvero dei Cichlasoma nigrofasciatum. Siamo quindi in Sud America, Marisa. La sostanza, o meglio la cazzutaggine (quindi aggressività), non cambia. Anzi. Cambiano invece le dimensioni… il Nigrofasciatum diventa un po’ più grande… Non è un pesce ideale per 70 litri...

Comunque, per quello che si capisce della bella vasca, molte rocce, sabbia finissima e nessuna pianta… è stata fatta per un biotopo africano???

marisa
23-02-05, 12:43 PM
be immaginavo di aver cannato pesce alla grande.
si infatti ero andata da un negoziante rimpiangendo i miei scalari alti venti cm dicendo che pero' volevo dei pesci come loro cioe' con un carattere! deve avermi preso troppo alla lettera credo.

Ciclasoma nigrifasciatus si corrisponde anche sulla enciclopedia. nella sezione grossa gatta da pelare!
ma comunque nn mi sono mai pentita della scelta, mi piacciono i pesci caratteriali.

no la vasca era quella dei guppy 40 litri che uso come nursery. nn e' di sabbia ma di ghiaia fine ed ho seguito il biotipo amazzonico che avevo per gli sclari.

ti invio le foto della fasca da settanta :

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/marisa/2005223124150_ciclasoma.jpg
81,16 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/marisa/2005223124212_p002.jpg
80,43 KB

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/phodopus/2005223154322_01.jpg
98,6KB

phodopus
23-02-05, 03:48 PM
Decisamente troppo alla lettera…. Rispetto ai Nigrofasciatum, gli Scalari sono agnellini nell’ovile. E non hanno ancora dato il meglio di se, dato che li vedo molto piccoli… Non restano così purtroppo… Il negoziante faceva meglio a consigliarti dei ciclidi nani… stesso carattere ma una taglia più contenuta (e bellissimi colori)…

Ma quanti sono??? Avevo capito un coppia, invece è un piccolo esercito.. dimensioni?? Li vuoi far riprodurre??

Da quello s’intravede, hai qualche problema con le alghe verdi..

Stupendo il locaride.

phodopus
23-02-05, 03:48 PM
Decisamente troppo alla lettera…. Rispetto ai Nigrofasciatum, gli Scalari sono agnellini nell’ovile. E non hanno ancora dato il meglio di se, dato che li vedo molto piccoli… Non restano così purtroppo… Il negoziante faceva meglio a consigliarti dei ciclidi nani… stesso carattere ma una taglia più contenuta (e bellissimi colori)…

Ma quanti sono??? Avevo capito un coppia, invece è un piccolo esercito.. dimensioni?? Li vuoi far riprodurre??

Da quello s’intravede, hai qualche problema con le alghe verdi..

Stupendo il locaride.

marisa
23-02-05, 09:31 PM
davvero ti piace il locaride? se vuoi te lo regalo, nn sopposrto vederlo subire i soprusi dei signori di cui sopra...per caso conosci qualcuno che voglia una coppia di ciclidi dei miei già rodata per fare i piccoli? gliela cederei...ma solo AMANTI CICLIDI sai cosa intendo.
questi pesci o si amano o si odiano.
fammi sapere io sono in prov di MILANO

marisa
23-02-05, 09:31 PM
davvero ti piace il locaride? se vuoi te lo regalo, nn sopposrto vederlo subire i soprusi dei signori di cui sopra...per caso conosci qualcuno che voglia una coppia di ciclidi dei miei già rodata per fare i piccoli? gliela cederei...ma solo AMANTI CICLIDI sai cosa intendo.
questi pesci o si amano o si odiano.
fammi sapere io sono in prov di MILANO

phodopus
24-02-05, 03:33 PM
Grazie, ma non posso prenderlo. E non so nemmeno come aiutarti con i ciclidi… difficile trovare una persona con una vasca adatta (e che li conosce e apprezza), che abbia posto per nuove, impreviste, introduzioni… Sei hai un fornitore di fiducia potresti affidarli a lui.

Dalle foto l'interesse dei Nigro per il locaride si vede bene, ma lui mi sembra piuttosto grosso per subire... sono pesci intoccabili, semi corazzati.. e se gli girano i 5 minuti, fanno anche molto male.

phodopus
24-02-05, 03:33 PM
Grazie, ma non posso prenderlo. E non so nemmeno come aiutarti con i ciclidi… difficile trovare una persona con una vasca adatta (e che li conosce e apprezza), che abbia posto per nuove, impreviste, introduzioni… Sei hai un fornitore di fiducia potresti affidarli a lui.

Dalle foto l'interesse dei Nigro per il locaride si vede bene, ma lui mi sembra piuttosto grosso per subire... sono pesci intoccabili, semi corazzati.. e se gli girano i 5 minuti, fanno anche molto male.

marisa
24-02-05, 08:06 PM
peccato si vede che ti piacciono i locaridi da come ne parli. e' ilo terzo che allevo cosi' grosso questo ce l'ho da tre anni e sfiora tranquillamente i 15 cm, avevo un sinodontys di venti mi e' durato sette anni poi è morto gli abbiamo fatto ilfunerale tanto era di famiglia lo chiamavamo angelone.

si in effetti il mio rivenditore di pesci e affini ha dimostrato molto interesse per i miei ciclidi, ma mi scoccia lasciarglieli gratis e lui li vendoe poi a dodici euro l'uno! preferisco regalarli ad un privato che apprezza anche se nn è facile.

marisa
24-02-05, 08:06 PM
peccato si vede che ti piacciono i locaridi da come ne parli. e' ilo terzo che allevo cosi' grosso questo ce l'ho da tre anni e sfiora tranquillamente i 15 cm, avevo un sinodontys di venti mi e' durato sette anni poi è morto gli abbiamo fatto ilfunerale tanto era di famiglia lo chiamavamo angelone.

si in effetti il mio rivenditore di pesci e affini ha dimostrato molto interesse per i miei ciclidi, ma mi scoccia lasciarglieli gratis e lui li vendoe poi a dodici euro l'uno! preferisco regalarli ad un privato che apprezza anche se nn è facile.

phodopus
27-02-05, 03:42 PM
Mi piacciono molto sì, ma i pesci che metto in vasca non sono mai casuali (per me esiste solo il biotopo studiato).

Ai rivenditori di solito i pesci non si vendono, ma c’è una regola non scritta di buon costume, che impone di dare qualcosa che serve in cambio (mangiare, test etc.).

Se poi il rivenditore è serio, di solito o conosce molto bene il cliente oppure i pesci non li prende, per evitare rischi di malattie infestanti.

Stupendi i Syno, cos’era??

marisa
27-02-05, 05:45 PM
si certo prima li vuole vedere ma i miei sono a posto si riproducono alla grande, comunque l'invito e' sempre aperto se senti qualcuno.
synodontis un pesce da fondo con due antenne lungo i fianchi e una pinna bellissimo sulla schiena, simile al pesce gatto.

phodopus
27-02-05, 05:50 PM
Sì, conosco bene i synodontis... volevo sapere che specie era, se lo ricordavi.

marisa
28-02-05, 10:20 AM
specie...se nn mi dai da mangiare ci penso da solo!!!!

phodopus
28-02-05, 02:58 PM
Ah sì? Una tipo indipendente e spicciolo… mi piace.

marko
01-03-05, 04:36 PM
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono incappato nella vostra discussione cercando info sui ciclidi. :)
Attualmente posseggo 2 acquari in cui ho allevato caracidi e poecilia in genere.
Vorrei dismettere la vasca da 120Lt lordi, attualmente piena di guppy, per dedicarla appunto ai ciclidi.
Qualcuno di voi potrebbe darmi consigli o link utili al fine di risistemarla in modo adeguato?

Attualmente la vasca è allestita con diverse piante, 1 tronco, 1 sasso, 1 grottino, 1 noce di cocco su fondo di ghiaia molto fine.

Grazie mille.

P.S.: regalo guppy ed avannotti (MI).

phodopus
01-03-05, 06:50 PM
I ciclidi abitano mezzo mondo, tanti biotopi diversi, quindi tanti diversi allestimenti. Che specie ti piacciono??

marko
01-03-05, 10:29 PM
Beh tutti quelli che ho visto in giro mi sono piaciuti ma, considerate le limitate dimensioni della vasca, vorrei mettere degli ospiti non troppo esigenti e che non debbano quindi patire la carenza di spazi.
Purtroppo non li conosco per nulla, so solo che alcuni raggiungono dimensioni ragguardevoli e che spesso non sono del tutto socievoli con gli altri pesci!

Un rivenditore mi ha consigliato di inserire da 4 a 6 esemplari di Cichlasoma nigrofasciatum perchè relativamente facili da allevare e molto resistenti a differenza di quanto avviene con i poecilidi. Che ne pensi?

Io a dire il vero volevo puntare su pesci di dimensioni inferiori (6 o 7cm) ma guardando in giro ho letto che richiedono quasi tutti ph acido (non ho voglia di ritornare a lavorare con acqua d'osmosi) o che sono estremamente territoriali e combattivi!

phodopus
02-03-05, 02:41 PM
I nigrofasciatus? praticamente da soli. Comunque è una delle poche possibilità. Diciamo che, se non vuoi combattere con l’acqua, la scelta non è molto vasta. Potresti però prendere un apparato da osmosi inversa e produrti tu l’acqua osmotica, senza girare con le taniche….

In ogni caso, uno dei ciclidi più adattabili ai valori, tenuto spesso in acqua di rubinetto, è l’africano (ma non dei laghi) Pelvicachromis pulcher. Vive tranquillamente sia in acqua acida che alcalina, raggiunge al massimo i 10 centimetri (con la coda), e non è troppo aggressivo.

In alternativa potresti allestire un mini biotopo Tanganica. Hai mai misurato i valori della tua acqua di rubinetto??

Vedi intanto se il PP ti piace (rende molto in vasca). Gli altri ospiti li hai già in mente??

https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/phodopus/200532143952_001.jpg

phodopus
02-03-05, 02:41 PM
I nigrofasciatus? praticamente da soli. Comunque è una delle poche possibilità. Diciamo che, se non vuoi combattere con l’acqua, la scelta non è molto vasta. Potresti però prendere un apparato da osmosi inversa e produrti tu l’acqua osmotica, senza girare con le taniche….

In ogni caso, uno dei ciclidi più adattabili ai valori, tenuto spesso in acqua di rubinetto, è l’africano (ma non dei laghi) Pelvicachromis pulcher. Vive tranquillamente sia in acqua acida che alcalina, raggiunge al massimo i 10 centimetri (con la coda), e non è troppo aggressivo.

In alternativa potresti allestire un mini biotopo Tanganica. Hai mai misurato i valori della tua acqua di rubinetto??

Vedi intanto se il PP ti piace (rende molto in vasca). Gli altri ospiti li hai già in mente??

https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/phodopus/200532143952_001.jpg