PDA

Visualizza Versione Completa : CERCASI FURETTO O ALLEVAMENTO



thundersky63
06-02-05, 12:00 PM
CIAO A TUTTI...[:I]
SONO DI MILANO.:)
STO' CERCANDO DISPERATAMETE UN FURETTO..
HO GIA' ACQUISTATO TUTTO COMPRESO LA "GABBIETTA" PRATICAMETE UN 3 LOCALI... (XKE' E' ENORME):D
ORA MI MANCA SOLO IL MIO PICCOLO/A AMICO/A.[:I][V]
NE HO TROVATI ALCUNI DA UN NEGOZIANTE MA HANNO 2 MESI E SONO GIA' SGHIANDOLATI E STERILIZZATI... NON L'HO ACQUITATO XKE' HO LETTO SU FURETTOMANIA CHE LI SCONSIGLIANO, X VIA DEI PROBLEMI DI SALUTE CHE POSSONO AVERE X VIA DELLE OPERAZIONI TROPPO PRECOCI.
QUINDI SONO QUI X CHIEDERE SE QUALCUNO CONOSCE UN ALLEVAMENTO IN ZONA MILANO E PROVINCIA.
IN PIU' VOLEVO SAPERE SE E' PIU' CONSIGLIABILE (VISTO CHE SONO ALLA MIA PRIMA ESPERIENZA) SCEGLIERE UN MASCHIO O UNA FEMMINA.
GRAZIE...:D

Fabry
06-02-05, 03:47 PM
ciao thundersky e benvenuto

Perchè non ne adotti uno,ce ne sono tantissimi che cercano casa,se vai sul sito di furettomania ne troverai molti e avrai a disposizione persone che sapranno come consigliarti per il tuo primo amico,e sopratutto avrai la sicurezza di avere un'animaletto in buona salute.
Ti mando un mp con l'indirizzo esatto.

phodopus
06-02-05, 10:57 PM
Hai fatto bene a non comprare i furetti al negozio. Sono esemplari che tendono facilmente a forme neoplastiche, come ti hanno giustamente detto gli amici di furettomania. Ancora più spesso, sono frutto di allevamenti lager dei paesi dell’est. Sicuramente un mercato da non favorire di per se, oltre al problema della salute.

Per la scelta del sesso, mi pare abbastanza irrilevante. Il carattere varia molto a livello individuale, come per quasi tutti gli animali da compagnia.

Per l’allevamento… personalmente non so indirizzarti.. ma di “renegade” in cerca di casa e con tanto affetto da dare, ce ne sono tantissimi. Sicuramente più di teppiste messicane che non ci sono mai quando serve.. (parentenesi personale per una signora infedele).

JP mach3
08-02-05, 08:34 PM
Ciao a tutti eccomi quì, ogni tanto ricompaio come la gramigna:D
E oggi vedo che capito a fagiuolo[:p]
Prima di tutto, una piccola precisazione: non è propriamente corretta l'affermazione che i furetti *dei negozi* (e per questo si intende i furetti arrivati dagli allevamenti batteria tipo Marshall) hanno una tendenza più spiccata alle forme tumorali, semplicemente sono pelosi che hanno bisogno solo di qualche attenzione in più (più controlli, cibo sano e corretto, ecc):)
E' vero che i furetti, rispetto ad altri animali, sono più soggetti a tumori(si parla di casistica, non di un dato di fatto per i furetti *importati*), ma questo è dovuto largamente all'ignoranza (nel senso di ignorare) quali siano le cure più idonee per il piccolo mustelide che, solo recentemente, si è imposto come animale da compagnia e non solo come animale da sfruttare (il furetto NON è selvatico).
Scarse conoscenze delle cure idonee e consanguneità nella riproduzione, sono le principali cause di una presenza così marcata di tumori nei furetti.
Affermando che i furetti provenienti dai grossi *distributori* sono *fonte* di tumori, si potrebbe creare del terrorismo psicologico[:I]
Dico questo non per stimolare l'acquisto in negozio, ovviamente, è una pratica da boicottare con tutte le energie, ma perchè anche i furetti arrivati da allevamenti lager sono tra le file degli abbandonelli, e sono quelli che più hanno bisogno di amore e cure perchè nella maggior parte dei casi hanno più di tutti sofferto e possono ammalarsi nello stesso modo di un furetto intero ma trattato male....
Da poco sono diventata informatore regionale di Furettomania per il Piemonte (eheheh, sento qualcuno sghignazzare[}:)]) e collaboro con l'ufficio adozioni di Furettomania;)
Caro/a thundersky63, se ti interessa poter dare una casa amorevole a uno di questi birboni sfortunelli io ti posso aiutare, dandoti i contatti degli informatori regionali per la Lombardia:D.
Inoltre, il 13 Febbraio, al cupolone di S. Angelo Lodigiano, si terrà l'annuale *carnevale dei furetti*. Una manifestazione che permette a tutti di avere la possibilità di chiaccherare con tanti furettomani, confrontarsi, avere utilissime info e, ovviamente, di passare una giornata intera immersi nel *puzzolame* (ci sarò anche io)[:o)].
La manifestazione è ad accesso libero e inizia al mattino per finire nel pomeriggio.
Se siete interessati ad avere maggiori info potete contattarmi alla mia mail jpmach3@aliceposta.it o al mio recapito 346/2109247
;)
Potttttt a tutti[8D]

phodopus
08-02-05, 09:16 PM
Gramigna sì.

Quando metti la quinta non c’è freno motore che tenga… a te si da un dito e ci si ritrova monchi e orbi. Ogni volta la storia del furetto...

Che teppista.. sei peggio di me...

A parte scherzi... brava neo informatrice infedele.. anche se detto così sa di losco..

phodopus
08-02-05, 09:19 PM
Tornando seri (si fa per dire), il problema della precoce sghiandolizzazione (e di quello che questo comporta) che viene fatta agli esemplari allevati con metodi intensivi, è concreto. Un esemplare di allevamento amatoriale (nel senso di amare) tende a non avere questa ulteriore spada di damocle sulla testa. Un’incombenza della quale, per problema di predisposizione specifica (nel senso di specie) il furetto ne può davvero fare a meno. Senza che questo implichi certezze assolute sulla formazione o meno di forme tumorali. Ne che debba inibire l’adozione… anzi, al contrario… questo dovrebbe favorirla per target ideale.

Se poi thundersky volesse un furetto di allevamento, e non un trovatello, non ci vedo nulla di male. Non hai qualche amatore da segnalare Jani??

JP mach3
09-02-05, 01:05 AM
Ghghgh, ti becco pure on-line caro Phod[8D]
Peccato che, data l'ora tarda, non possa fermarmi per più di questo post
Per quanto riguarda la castrazione/sterilizzazione in età precoce,cioè prima dell'età giusta dopo il primo calore per il maschio e verso i 7/8 mesi per la femmina[meglio prima del calore, o, se insorge precocemente, appena si hanno i primi segni del calore] e la deghiandolazione, non c'è santo che tenga, sono pratiche da abiurare e, magari fosse possibile, [b]abolire a meno che non vi sia una patologia importante(ad esempio infezioni alle ghiandole anali)
Ma le patologie che si intendono, e che sono serie, causate da queste pratiche *barbare* sono il non completo sviluppo per la castrazione/sterilizazzione precoce (con tutte le conseguenze che uno sviluppo non normale può portare) e il prolasso del retto o della formazione di fistole in caso di deghiandolazione.
Inoltre, un'altro motivo per stare alla larga dalla sterilizzazione precoce(per le femmine) è che spesso, essendo queste fatte in età di non sviluppo, possono risultare *incomplete* per non dire mal fatte:(, con la conseguenza di resuidi ovarici che posso comunque far entrare in calore la furettina (con l'estremo pericolo di un'anemia aplastica portata dall'iperestrogenismo).
Ma da qui a dire che sono più soggetti ai tumori, il passo è un pò distante;): prima di tutto perchè non esiste uno studio serio, l'uniche informazioni arrivano (come al solito) dall'America e dalla solita Marshall (una delle tante, sicuramente la più famosa, casa *produttrice* di furetti). Inoltre queste *casistiche* vengono tirate giù senza tenere conto di parecchi fattori:
1 La consanguineità altamente forzata degli animali (cosa possibile anche quì in Europa, a meno che non si abbia la certezza di varie linee di sangue non imparentate tra di loro-Per fortuna, ultimamente, si stà avendo una controtendenza con linee di sangue ben dichiarate).
2 La corretta nutrizione dei furetti (una dieta *sbagliata* è fonte di gravissimi problemi per il futuro del puzzolo)
3 Una cura della cucciolata pre e post parto ineccepibile
4 Una cura veterinaria seria e competente
Queste regole basilari purtroppo vengono a mancare anche tra allevatori privati, non debitamente esperti, che vogliono solo far fare la cucciolata solo per il gusto di avere i cuccioli.
Ora ci stiamo avvicinando al periodo delle cucciolate, per questo no problem, una mano la si dà, il mio numero è disponibile;)
Potttt Rooonffffff
(trad. Notteeeeeeeeeee[:p])

JP mach3
09-02-05, 01:05 AM
Ghghgh, ti becco pure on-line caro Phod[8D]
Peccato che, data l'ora tarda, non possa fermarmi per più di questo post
Per quanto riguarda la castrazione/sterilizzazione in età precoce,cioè prima dell'età giusta dopo il primo calore per il maschio e verso i 7/8 mesi per la femmina[meglio prima del calore, o, se insorge precocemente, appena si hanno i primi segni del calore] e la deghiandolazione, non c'è santo che tenga, sono pratiche da abiurare e, magari fosse possibile, [b]abolire a meno che non vi sia una patologia importante(ad esempio infezioni alle ghiandole anali)
Ma le patologie che si intendono, e che sono serie, causate da queste pratiche *barbare* sono il non completo sviluppo per la castrazione/sterilizazzione precoce (con tutte le conseguenze che uno sviluppo non normale può portare) e il prolasso del retto o della formazione di fistole in caso di deghiandolazione.
Inoltre, un'altro motivo per stare alla larga dalla sterilizzazione precoce(per le femmine) è che spesso, essendo queste fatte in età di non sviluppo, possono risultare *incomplete* per non dire mal fatte:(, con la conseguenza di resuidi ovarici che posso comunque far entrare in calore la furettina (con l'estremo pericolo di un'anemia aplastica portata dall'iperestrogenismo).
Ma da qui a dire che sono più soggetti ai tumori, il passo è un pò distante;): prima di tutto perchè non esiste uno studio serio, l'uniche informazioni arrivano (come al solito) dall'America e dalla solita Marshall (una delle tante, sicuramente la più famosa, casa *produttrice* di furetti). Inoltre queste *casistiche* vengono tirate giù senza tenere conto di parecchi fattori:
1 La consanguineità altamente forzata degli animali (cosa possibile anche quì in Europa, a meno che non si abbia la certezza di varie linee di sangue non imparentate tra di loro-Per fortuna, ultimamente, si stà avendo una controtendenza con linee di sangue ben dichiarate).
2 La corretta nutrizione dei furetti (una dieta *sbagliata* è fonte di gravissimi problemi per il futuro del puzzolo)
3 Una cura della cucciolata pre e post parto ineccepibile
4 Una cura veterinaria seria e competente
Queste regole basilari purtroppo vengono a mancare anche tra allevatori privati, non debitamente esperti, che vogliono solo far fare la cucciolata solo per il gusto di avere i cuccioli.
Ora ci stiamo avvicinando al periodo delle cucciolate, per questo no problem, una mano la si dà, il mio numero è disponibile;)
Potttt Rooonffffff
(trad. Notteeeeeeeeeee[:p])

Fabry
09-02-05, 08:42 AM
Citazione:Messaggio inserito da JP mach3

Da poco sono diventata informatore regionale di Furettomania per il Piemonte (eheheh, sento qualcuno sghignazzare[}:)]) e collaboro con l'ufficio adozioni di Furettomania;)



Complimenti Janira ;)

Fabry
09-02-05, 08:42 AM
Citazione:Messaggio inserito da JP mach3

Da poco sono diventata informatore regionale di Furettomania per il Piemonte (eheheh, sento qualcuno sghignazzare[}:)]) e collaboro con l'ufficio adozioni di Furettomania;)



Complimenti Janira ;)

thundersky63
09-02-05, 02:44 PM
a furettomania non hanno furetti da adottare...sig...:([V]

thundersky63
09-02-05, 02:44 PM
a furettomania non hanno furetti da adottare...sig...:([V]

phodopus
09-02-05, 07:40 PM
E’ perché li ha già adottati tutti Jani.

Scherzo… stasera tornerà.. Ma tu chiamala.. ti farà un lastra cielo terra e ti racconterà la filogenesi dei mustelidi a partire dall'Eocene, ma alla fine il furo lo tira fuori.

phodopus
09-02-05, 07:40 PM
E’ perché li ha già adottati tutti Jani.

Scherzo… stasera tornerà.. Ma tu chiamala.. ti farà un lastra cielo terra e ti racconterà la filogenesi dei mustelidi a partire dall'Eocene, ma alla fine il furo lo tira fuori.

JP mach3
10-02-05, 12:53 AM
Citazione:Messaggio inserito da phodopus

E’ perché li ha già adottati tutti Jani.
Seeeeeeeee...E poi[B)]?!? chiedo un fido-bau in banca:D?????? (i furetti a custano[xx(][:p]!!!!!!!!!!!!!)

Citazione:Messaggio inserito da phodopus


Scherzo… stasera tornerà.. Ma tu chiamala.. ti farà un lastra cielo terra e ti racconterà la filogenesi dei mustelidi a partire dall'Eocene, ma alla fine il furo lo tira fuori.

Ehhhhhhhhh, mo non esageriamo!!!!!![:I]
Io sono solo una delle ultime in fatto di conoscenza tra i miei *colleghi*:D
Conosco gente che saprebbero descrivere persino il DNA di un furetto e le sue peculiarietà[8D]
Per quanto riguarda te Thunder.....
Ora, è vero, non ci sono tanti furetti da adottare (si sceglie il *padrone* ideale per l'esigenza del furetto;))
Ma, ahimè, la pace regnerà per poco temo: presto, come tutti gli anni, inizieranno ad arrivare i *regali* di Natale sconsiderati e il periodo delle cucciolate è imminente.
Per ora il mio consiglio più spassionato è di venire il 13 (domenica questa) a S.Angelo Lodigiano: potrai incontrare dal vivo tutti i furettofili e avere una prima infarinatura di COSA vuol dire avere un furetto (ci sarà pure un vet espertissimo che ,oltretutto, ha lo studio proprio a Milano oltre a chi alleva, chi adotta, chi fà adottare, chi sà TUTTO sull'alimentazione, sui training, ecc, pronti a rispondere a qualsiasi domanda;)).
Quando si sceglie un'animale come compagno di vita è bene partire con TUTTE le info giuste per non trovarsi poi alla sprovvista[|)].
L'avere un puzzolo per casa dev'essere ben ponderato e sopratutto con un buon bagaglio di PAZIENZA (sia per aspettare l'abbandonello che per aspettare il cucciolino di privato[:I])
Daiiiiiiiiiiii, vieni il 13 e non te ne pentirai[8D]!!! Sul sito di Furettomania troverai tutte le indicazioni per arrivare alla manifestazione (in auto-treno-aereo-bicicletta-ecc[:p])

Citazione:Messaggio inserito da Fabry


Complimenti Janira ;)

Grassie tesora[:X]
Pottt Roooonf[8)]

JP mach3
10-02-05, 12:53 AM
Citazione:Messaggio inserito da phodopus

E’ perché li ha già adottati tutti Jani.
Seeeeeeeee...E poi[B)]?!? chiedo un fido-bau in banca:D?????? (i furetti a custano[xx(][:p]!!!!!!!!!!!!!)

Citazione:Messaggio inserito da phodopus


Scherzo… stasera tornerà.. Ma tu chiamala.. ti farà un lastra cielo terra e ti racconterà la filogenesi dei mustelidi a partire dall'Eocene, ma alla fine il furo lo tira fuori.

Ehhhhhhhhh, mo non esageriamo!!!!!![:I]
Io sono solo una delle ultime in fatto di conoscenza tra i miei *colleghi*:D
Conosco gente che saprebbero descrivere persino il DNA di un furetto e le sue peculiarietà[8D]
Per quanto riguarda te Thunder.....
Ora, è vero, non ci sono tanti furetti da adottare (si sceglie il *padrone* ideale per l'esigenza del furetto;))
Ma, ahimè, la pace regnerà per poco temo: presto, come tutti gli anni, inizieranno ad arrivare i *regali* di Natale sconsiderati e il periodo delle cucciolate è imminente.
Per ora il mio consiglio più spassionato è di venire il 13 (domenica questa) a S.Angelo Lodigiano: potrai incontrare dal vivo tutti i furettofili e avere una prima infarinatura di COSA vuol dire avere un furetto (ci sarà pure un vet espertissimo che ,oltretutto, ha lo studio proprio a Milano oltre a chi alleva, chi adotta, chi fà adottare, chi sà TUTTO sull'alimentazione, sui training, ecc, pronti a rispondere a qualsiasi domanda;)).
Quando si sceglie un'animale come compagno di vita è bene partire con TUTTE le info giuste per non trovarsi poi alla sprovvista[|)].
L'avere un puzzolo per casa dev'essere ben ponderato e sopratutto con un buon bagaglio di PAZIENZA (sia per aspettare l'abbandonello che per aspettare il cucciolino di privato[:I])
Daiiiiiiiiiiii, vieni il 13 e non te ne pentirai[8D]!!! Sul sito di Furettomania troverai tutte le indicazioni per arrivare alla manifestazione (in auto-treno-aereo-bicicletta-ecc[:p])

Citazione:Messaggio inserito da Fabry


Complimenti Janira ;)

Grassie tesora[:X]
Pottt Roooonf[8)]