PDA

Visualizza Versione Completa : FUTURE FERIE: come ci si organizza



paolart
04-02-05, 01:20 PM
Apro questo post (nella speranza che non sia una replica, ma non ne ho trovati in giro) per chiedere pareri, consigli ed esperienze su come regolarsi con i nostri amici pelosi nel periodo delle ferie.

Dato per scontato che cercherò (personalmente) di portarmi sempre dietro i miei cani anche durante quei 7/10 giorni di vacanza...come ci si organizza nel caso in cui le bestiole non possono seguirci?

Avete mai usufruito di pensioni? Esperienze analoghe?

Dori
04-02-05, 02:15 PM
E' molto semplice Paola, hai 4 possibilità:
. LI PORTI CON TE
. li lasci in una pensione per cani
. li lasci a qualche parente (stretto)
. NON VAI IN FERIE" [:247].
IO, per come sono fatta, non li lascerei mai da nessuna parte. Ovunque vada...Sleepy e Sophie sono sempre con me.
Ho sempre fatto così...con tutti i cani che ho avuto.
Mi sono rivolta ad una pensione soltanto una volta in vita mia...per fortuna dopo una settimana sono andata a riprendermi il cane... che ho trovato in pessimo stato. Ti sto parlando di parecchi anni fa', ora sento parlare molto bene delle pensioni per cani ma io sono rimasta SCOTTATA ...quindi...i cani vengono con me.

isetta
04-02-05, 02:34 PM
quest'estate ho preso il traghetto e c'era una stanza tutta predisposta per cani e gatti, con delle gabbie grandi con dentro le ciotole di acqua (niente cibo per evitare vomiti vari) e il pavimento delle gabbie era formato da una griglia di plastica in modo che se alle bestioline scappavano i bisogni questi andavano di sotto, non a diretto contatto con loro.
io credo che ci si possa organizzare benissimo e riuscire a portare gli animali con se. certo ci si deve informare bene prima in modo da trovare i mezzi di trasporto adatti.

brutta
04-02-05, 03:47 PM
comunque Paola, avere un cane di taglia grande come i nostri implica sempre qualche problema in più. Anche gli alberghi che accettano animali, il 90% delle volte, intendono di piccola taglia. Naturalmente ti devi informare prima, ma se decidi di portare Luna con te, devi fare in modo che non arrechi alcun disturbo a nessuno. Pensaci bene. Se decidi di lasciarla in una pensione, falle fare il vaccino per la tosse dei canili, che è facoltativa, ma obbligatoria se la porti in pensione. Poi giri, con lei, nei vari posti. Ti accorgi anche della serietà dei titolari, perchè se sono seri, ti chiederanno la vaccinazione della tosse dei canili. Richiederla è sinonimo di qualità per il tuo cane e per gli altri ospiti. Ti devono far vedere tutto, dove dormirà dove mangerà, dove giocherà. E affidati al tuo sesto senso. Io ho visto solo un canile, fin'ora, mesi fa, ma rimasi colpita dal fatto che Homer non poteva entrare con me a vedere perchè i cani avrebbero abbaiato! E allora mi sono chiesta come avrei fatto a portarglielo!!!! Avrebbero abbaiato comunque e io volevo vedere se Homer era spaventato o meno da questo posto. Poi alla fine non ce l'ho mai lasciato. Io ti consiglio anche di portarcela (se decidi per una pensione per cani) prima del soggiorno, prima qualche ora, poi un giorno intero e poi un giorno e una notte. So che è scomodo e costoso, ma almeno Luna saprà che la vai a riprendere. E per lei non sarà difficile accettare questo nuovo posto. Un'altra soluzione (quella che adotterò io:D) è mollare il cane a qualche parente disponibile. Io lascerò Homer dai miei, mio padre lo adora, e me vado a fare la mia vacanza tranquilla e beata schiavizzando mio padre. Un'altra soluzione, che spero sia facilmente reperibile anche in Italia, è trovare una famiglia, in genere, ma anche una coppia di persone, anche anziani, che ospitino Luna a casa loro, insomma, senza portarla in una pensione, passa i giorni con dei dog-sitter a tempo pieno. Qui in tanti lo fanno e i cani imparano presto che è anche piacevole (certo, le persone devono essere ben disposte e amare i cani). fammi sapere, ok?

francy_capo
04-02-05, 04:30 PM
Tre cani e me li porto SEMPRE dietro tutti.
Scelgo località,sistemazioni o alberghi che li accettino.
Pianifico le nostre vacanze in base ai CANI!;)
Francy

Fabry
04-02-05, 04:43 PM
Sempre portati con me,dove sono io ci sono loro.
Basta informarsi prima

paolart
04-02-05, 05:08 PM
Anche io avrei il desiderio di portarmeli sempre appresso: ho aperto questo post proprio per sapere le vostre abitudini.

Il fatto è il problema (sin'ora) non mi si è MAI posto perché vivevo con i miei genitori e avendo SOLO Tom era normale che rimanesse a casa con loro.

Ora che mi sono sposata tutto è cambiato: ho un cane LUNA che i miei non potranno mai accudire
1) perché non hanno mai approvato che io la prendessi...quindi si rifiutano di aiutarmi
2) perché comunque, anche volendo, hanno già TOM a casa e la convivenza tra TOM e LUNA è IMPENSABILE
3) perché questa prima, basenji o pinco pallino, prendermo con Andrea un maschietto ed i cani diventeranno 2 (i miei genitori mi uccideranno...ancora non lo sanno ma alla fine: CHI SE NE FREGA!:D)

Fabry
04-02-05, 05:59 PM
e con due come farai per le vacanze,se hai problemi con uno puoi credere poi con due.

paolart
04-02-05, 06:03 PM
:D come fanno tutti! (appunto chiedevo informazioni anche a voi per vedere come vi organizzate!)

Il mio "problema" se così si può definire è solo quello di non poter usufruire dell'aiuto dei miei genitori...ma per il resto l'organizzazione è come quella di tutti voi (o me li porto o pensione).

babyussa
04-02-05, 06:53 PM
Secondo me , al giorno d'oggi è molto + facile organizzarsi in pensioni o alberghi che possono ospitare anche i nostri amici a 4 zampe, credo sia sufficente informarsi per tempo.Per quanto riguarda le pensioni.... sinceramente io se posso evito di lasciarceli gli animali, il nostro ercolino cmq o viene con noi, e faremo di tutto per trovare un posto dove possa venire anche lui, oppure resterà con mia suocera, che lo adora o con i miei che anche gli vogliono un sacco bene.Direi che siamo fortunati!
Se devo dire tutta la mia opinione xò preferirei portarlo sempre con noi.

Fabry
04-02-05, 07:35 PM
Paola fai di tutto per portarli con te,non lasciarli in pensioni,quando ritorni altrimenti dovrai ricominciare ad insegnargli tutto quanto,perchè nelle pensioni come potrai capire non stanno dietro ad un solo cane,perciò dovrà adattarsi al loro modo di fare che di sicuro non sarà quello che gli hai insegnato tu.

Fida
04-02-05, 07:55 PM
anche io sono d'accordo col portare i propri compagni con sé, io l'ho sempre fatto, certo bisogna pensarci con un pò d'anticipo ma si può riuscire ad organizzare una vacanza per tutti!;)

Susie_Fra
04-02-05, 08:50 PM
:D o viene con me.. o viene con me.... se no niente vacanze...

masutti elisa
05-02-05, 08:22 AM
Io ho sempre avuto la fortuna di avere i miei genitori, ora in più ho i suoceri per cui i piccoletti(se deciderò di andare in ferie ma non penso..mancano fondi) li guarderanno loro..in più io ho solo una settimana di ferie all'anno e se ci altenrniamo io e mio fratello può guardare anche lui le pesti..

brutta
06-02-05, 03:41 PM
comunque avere un cane taglia grande dà sempre qualche problema in più. Sia per i trasporti che per gli alloggi. Mi raccomando, descrivi la taglia del cane quando prenoti qualcosa, la maggior parte delle volte, ripeto, i cani accettati sono quelli di PICCOLA taglia. COnsidera che la tua non può viaggiare su, ad esempio, Eurostar (treni), mentre quelli piccoli sì. Le difficoltà sono proporzionali alla taglia, ricorda sempre

paolart
06-02-05, 06:53 PM
in genere quando vado in vacanza utilizzo auto o traghetto. (Non parto mai in aereo perché SONO TERRORIZZATA) :D

freegiampi
06-02-05, 06:55 PM
mah, ci sono pensioni per animali, sennò devi fare come me ferie mordi e fuggi, 2 o 3 gg mi bastano, lascio da mangiare ai miei pennuti per i 2 o 3 gg ch enon ci sono..

paolart
06-02-05, 06:58 PM
:D ahhh non ce la farei a lasciarli soli...una soluzione si trova sempre e con un pizzico di buona volontà nulla è possibile! Cmq quest'estate vado tranquilla: NIENTE FERIE (ho appena cambiato casa....) [8)]

brutta
06-02-05, 07:37 PM
il prossimo anno ci pensi bene bene e magari la situazione per noi proprietari di cani non solo taglia grande, ma pure tanto irruenti, sarà migliore!
p.s. la paura dell'aereo è una cosa molto comune. Fai come me. Ansiolitici come caramelle. Vedrai che neanche ti accorgi di essere su un aereo!:D

Fabry
06-02-05, 08:09 PM
freegiampi,è molto diverso lasciare a casa da soli i pennuti dal cane.I pennuti sono in gabbia,ma i cani sono liberi e si possono fare molto male a lasciarli soli,e poi non so come ti ritroveresti casa (sempre se c'è ancora).

brutta
06-02-05, 08:21 PM
ma poi vuoi mettere l'ansia che prova un cane, che per giorni e giorni si domanda che fine hai fatto? Ma pure un gatto, tanti lasciano i gatti da soli per giorni, ma secondo me se ne accorgono eccome che non c'è il loro proprietario....

masutti elisa
06-02-05, 08:50 PM
Si effettivamente con gli uccelli è diverso..un cane o un gatto soffre di più la mancanza del padrone sopratutto se è abituato alle passeggiate quotidiane e sopratutto alle coccole quotidiane..

Fabry
06-02-05, 10:16 PM
Comunque è sempre bene non lasciarli mai soli per molto tempo nell'arco della giornata,perchè poi si annoiano e cercano qualche cosa da fare e possono farsi molto male.

masutti elisa
07-02-05, 07:45 AM
E ANCHE QUALCUN'ALTRO PUò FARGLI DEL MALE..TIPO VICINI CHE NON LI SOPPORTANO O ALTRA GENTE UN Pò PAZZA!!!

Loryrott
08-02-05, 08:52 AM
Ahhhhppperòòò ..che belle le ferie..!!!
Io .. molto fortunatamente … ho a disposizione un camper!! Perciò nessuno può dirmi che my baby non può stare vicina a me!!
Ovvio.. non posso entrare in tutti i campeggi…(ma chi ci entra???? ) ahahah
Qualche problema c’è se vogliamo andare a cenare in qualche ristorante.. perkè non tutti accettano cani (soprattutto se di taglia grande) ,ma fortunatamente d’estate molti locali hanno il giardino e
Con discrezione chiedo di poter stare in un angolo, mettendo my baby in un posto appartato.. (non ho dubbi sul suo comportamento.. ma meglio prevenire che curare…) non sempre però può starci vicino.. e lasciare un cane di 45 kg all’interno di un camper può essere “distruttivo”.. perciò abbiamo sempre con noi la sua gabbietta d’emergenza.. e se serve lei ci aspetta in camper. Ecco che allora la ns uscita si limita alla cena..e al rietro nel più breve tempo possibile nella ns “casa con le ruote”!!!!
Gia… c’è qualche sacrificio da fare.. perkè non si è liberi e spensierati al 100% ma non farei mai le vancanze senza la mia Clio… soprattutto perkè , con tutto rispetto per chi lo fa con tanto amore, non la lascierei mai in una pensione a soffrire mentre io sono in giro a divertirmi…
Se succederà che non potremmo muoversi con lei… tutti a casa!! Semplice!!!

L.

paolart
08-02-05, 09:08 AM
:D ottimo!

sabry791
15-02-05, 08:36 AM
io non vado mai in vacanza....10 cani e non li lascio con nessuno, non mi fido.
se succedesse qualcosa che devo fare poi????
ma del resto i miei sono tantini....magari se ne avessi 2me li porterei dietro

masutti elisa
15-02-05, 09:30 AM
Beh immaggino..io invece ho sempre potuto organizzarmi..con mia mamma facciamo i turni per cui no problem!!!

paolart
15-02-05, 10:33 AM
...ed ora, dopo aver constatato che il 99% di noi si porta il/i cane/i appresso passiamo ad un'altro dettaglio inerente la vacanza:

nel "mentre" come gestite i Vostri amici? Li portate con voi in spiaggia (o altro)?

brutta
15-02-05, 12:23 PM
paola, le spiagge che accettano i cani sono poche, nelle piagge pubbliche io so che è vietato portarli. Dovrebbe stare tutto il giorno sotto l'ombrellone, per evitare il caldo e il sole..... insomma, o trovi una spiaggia in cui loro possono andare (so che c'è una a Maccarese, vicino Roma) o diventa un problema..... sennò la porti all'alba o la tramonto.....però durante il giorno che fai? La lasci in albergo? L'ideale sarebbe avere una casetta in affitto con giardino, ma devi comunque avvisare che hai un cane, tanti non vogliono.

freegiampi
15-02-05, 12:53 PM
Citazione:Messaggio inserito da paolart

...ed ora, dopo aver constatato che il 99% di noi si porta il/i cane/i appresso passiamo ad un'altro dettaglio inerente la vacanza:

nel "mentre" come gestite i Vostri amici? Li portate con voi in spiaggia (o altro)?


Ti consiglio di non portarli con te all'estero, anche perchè sono uno dei primi motivi per cui si sentono casi di malattia (vedi rabbia), che si pensavano quasi debellati..
Sulla spiaggia è vietato portare cani...

paolart
15-02-05, 01:02 PM
ragazzi...io sto facendo una sorta di sondaggio sulle vostre abitudini proprio per vedere come si organizza la gente che ama gli animali.

Del resto (Luna a parte che ha solo 7 mesi) sono 5 anni che, quando posso, vado in giro con il mio piccolo Tom: non sempre (anche perché lui è un cane ipotiroideo e non mi va di strapazzarlo a destra e manca) d'estate rimane a casa con i miei..ma ogni tanto qualche vacanzina al mare gliel'ho fatta fare: e pare che abbia gradito!

Lo so che di spiagge non ce ne sono molte in giro...ho vissuto molti anni al mare [8)]...e conosco anche i problemi dell'estero

Mi piaceva, con questo post, documentare le abitudini vacanziere di ognuno di noi.

Loryrott
15-02-05, 01:12 PM
Allora.. premettendo che sono una lucertola e Clio mi cerca ogni secondo.. quest'anno ho trovato una
soluzione eccezionale..:D
Ho la brandina per prendere il sole .. che tengo sollevata sotto la mia testa..così my baby ci
sta sotto comoda comoda[8)]!!! Appurato ciò..devo dire che io frequento diverse spiagge con lei ( a parte
quelle dove è permesso , e le si trovano segnalate su appositi siti) allora..
a Jesolo ,dove ci andiamo dalla primavera ad estate finita,posso dire che fino a giugno non ci
sono grossi problemi restare in spiaggia con lei, passeggiare e farle fare il bagnetto.
Poi Luglio e Agosto lei rimane sotto il camper (dove dentro ci staziona fisso il mio ragazzo...)
e se ne esce alla sera con la spiaggia deserta per fare il bagnetto. (ps: qualche volta ci scappa
pure una visita al mare verso le 13...quando i più rientrano per il pranzo... )
in Croazia , dove i cani sono molto ben accetti (da un paio di anni ho disertato quei posti perkè
c'è troppa confusione) ma in linea di massima nessuno dice niente..
in Sicilia quest'anno ... stupendo.. abbiamo vissuto per 20 gg in riva al mare.. Clio aveva solo
l'imbarazzo della scelta per dove fare il suo riposino quotidiano.. o il suo bagnetto...!!!
Per il resto comunque va ricordato che ovviamente la ns libertà e quella
dei ns amici a 4 zampe finisce dove ha inizio la libertà degli altri..perciò ci vuole sempre
buon senso!!
Va ricordato che cmq un cane in spiaggia deve avere a disposizione ombra e acqua, deve
aver la possibilità di rinfrescarsi , evitare le ore più calde...
Il posto preferito di Clio in estate è sotto il camper..e come darle torto???? Lì sotto c'è sempre aria...
perciò, anche potendo non la faccio rimanere con me sotto il sole cocente!!
ps: l'unico modo per portare il cane con se in spiaggia ovunque senza incorrere in sanzioni...
è fargli prendere il brevetto di "bagnino" ;)) !! Non si sa mai in futuro.. magari ci penseremo!!! :D:D

L.

brutta
15-02-05, 05:33 PM
il problema è nei cani di taglia grande. Un cane che piccolo che fa pipì quasi non si nota, un cane come Luna, o come Homer o come i cani di taglia grande, danno tutta un'altra serie di problemi. Mentre i cani piccoli viaggiano OVUNQUE, stanno OVUNQUE, li porti OVUNQUE, un cane grande non ha la vita così facile. Io è la prima volta che farò le vacanze con Homer, ma se vado in Turchia NON lo porto, lo lascio coi miei genitori in Italia. E qui, in Belgio, dove non ho nessuno, o lo lascio da amiche-i o da dog sitter o dal famigerato canile. Naturalmente sto già informandomi e guardandomi intorno, valutando le alternative. E naturalmente i viaggi lunghi sono da escludere, a meno che lo lasci dai miei.

jody
15-02-05, 06:19 PM
Citazione:Messaggio inserito da Loryrott

Allora.. premettendo che sono una lucertola e Clio mi cerca ogni secondo.. quest'anno ho trovato una
soluzione eccezionale..:D
Ho la brandina per prendere il sole ..


Hehehe..mica ci sono solo le vacanze al mare!!!
Io, che sono una fanatica della montagna, non concepisco un'estate senza una full immersion nei monti! ;)
E vi assicuro che i miei cani se la godono quanto me....altro che spiaggia! ;)

Fida
15-02-05, 06:20 PM
sì è vero con i cani piccoli è più facile, poi dipende dal tipo di vacanza che hai in mente ma se ci si accontenta un pò e si pianificano le ferie in anticipo si riescono a trovare alberghi e residence che ospitano anche cani di taglia media o grande. per esempio 2 anni fa in Puglia ho alloggiato in un piccolo residence dove ero l'unica ad avere un cane di taglia piccola.

Loryrott
15-02-05, 07:09 PM
Citazione:Messaggio inserito da jody

Hehehe..mica ci sono solo le vacanze al mare!!!
Io, che sono una fanatica della montagna, non concepisco un'estate senza una full immersion nei monti! ;)
E vi assicuro che i miei cani se la godono quanto me....altro che spiaggia! ;)


hai ragione... il sole posso prenderlo anche in montagna.. :D:D
ma sempre sulla brandina...;)
Scherzi a parte... io vivo circondata da monti, perciò le ferie per me sono al mare!! Noi in montagna ci andiamo finchè non comincia il caldo x w-e marini e barbecue in riva al mare..:D
comunque per me..montagna o mare..
l'importante è che my baby sia con me!!;):D

L.

jody
15-02-05, 08:32 PM
Citazione:Messaggio inserito da Loryrott
comunque per me..montagna o mare..
l'importante è che my baby sia con me!!;):D


Giusto! Questo prima di tutto! ;)

Sughetta
15-02-05, 11:48 PM
non in tutte le spiaggie è vietato portare cani..io ne ho trovato una libera appena fuori la mia città:D e per quanto riguarda l'estero freegiampi la rabbia non è certo un pericolo dato che per uscire dall'italia ci vuole il vaccino, noi quest'inverno siamo andati ad amsterdam e ci siamo trovati benissimo:D

beccatevi questa[:p][:I][:o)]
Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Sughetta/200521604718_telefono 013.jpg
29,05*KB

Fabry
16-02-05, 07:30 AM
io non ho mai avuto problemi in quanto sia in Italia che all'estero i cani vengono con me,in Italia per non cercare alberghi o altro che poi magari mi dicono "no cani" mi prendo sempre una roulotte così non ho problemi e vado dove voglio,sia al mare che in montagna.All'estero è più facile trovare alberghi che prendono anche cani,sia piccoli che grandi.

Sughetta hai ragione,come si divertono a stare in montagna :Dsolo che loro ne hanno di fiato non rimangono mai senza per correre in salita [xx(]

Fida
17-02-05, 09:22 AM
...ma i nostri amici pelosi finchè stanno insieme a noi si divertono sempre! siamo noi il loro punto di riferimento!;)

Fida
17-02-05, 09:22 AM
...ma i nostri amici pelosi finchè stanno insieme a noi si divertono sempre! siamo noi il loro punto di riferimento!;)