PDA

Visualizza Versione Completa : gatti e balconi



vanessa
20-01-05, 08:39 PM
Viviamo in un appartamento al nono piano e fino ad oggi, sicuramente sbagliando, abbiamo impedito alla nostra gattina, di sei mesi, di andare sul balcone, questo perché abbiamo paura che giocando o per qualche comportamento imprudente possa cadere. Abbiamo notato da qualche giorno che è molto attirata dal balcone infatti è diventato sempre più difficile impedirle di andarci.
Io mi chiedo se lei sporgendosi si rende conto dell'altezza e quindi del pericolo? Mi chiedo stiamo esagerando o le nostre paure sono fondate? E come mi comporto l'estate con le finestre aperte?

Fabry
20-01-05, 08:59 PM
Vanessa ciao,non so se dirti che state esagerando con le vostre paure,perchè non avrei mai creduto possibile che un gatto facesse voli simili.Ma ho dovuto ricredermi sulla parola di un nostro utente,il suo gatto ha fatto un volo di 7 piani per ben due volte.Perciò credo che se andrà in calore tenterà di saltare specie se giù vede qualche gatto.Comunque puoi ovviare a questo con una rete da inserire nella finestra (tipo zanzariera),così anche in estate sarai più tranquilla.

isetta
21-01-05, 09:01 AM
ciao vanessa,
non state esagerando, appena avrà l'occasione di andare sul balcone e la voglia di curiosare un pò si butterà giù, la mia gatta l'ha fatto 3 volte ed è atterrata sul cemento senza mai farsi nulla ma io abito al secondo piano!
al nono piano la cosa è un pò problematica perchè secondo me si farebbe male perchè anche se i gatti sanno benissimo come atterrare l'altezza è troppa e loro non si rendono conto che si fanno male. atterrerebbe su erba o cemento?

la micia di amici dei miei genitori si è rotta il bacino cadendo dal quinto piano e atterrando sull'erba..non ti voglio mettere paura però è la verità.
ascolta non potete mettere una rete sul balcone?anche perchè altrimenti d'estate come fate?
io ho visto comunque anche gatte che abitano ai piani alti ma sono talmente tranquille che nemmeno ci pensano a saltare dal balcone ma ogni gatto ha un carattere diverso infatti la mia salterebbe subito!la vostra gatte che carattere ha? è vivace?

Liska
21-01-05, 09:04 AM
ciao!
da quello che so i gatti si arrampicano abbastanza tranquillamente sulle reti (la gatta di mio padre ci passeggia sopra!)per essere più sicura potresti mettere la rete fino in cima (sopra avete il balcone di qualcun'altro?)i gatti sono dei veri equilibristi quando ci si mettono!
baciotti a tutti

vanessa
21-01-05, 06:21 PM
Ciao, grazie per le risposte anche se sono poco incorraggianti. Ho già capito, l'aria condizionata mi costerà cara quest'estate! Purtroppo la nostra Whiskey non è per niente tranquilla, anzi è un vero MOSTRO ! Farò i primi passi allora con un guinzaglio e terrò in conto di installare una rete. E poi c'è solo da sperare che ...:(

21-01-05, 06:32 PM
Ciao
per un gatto giovane è un rischio enorme il balcone , al nono piano poi ....

Io abito in una casa privata con il balcone a 4 metri di altezza e il micio che ho adesso ha gironzolato sulle ringhiere senza problemi fino a quando... fino a quando non passa un moscone.... allora l'istinto prevale sull'innato equilibrio che loro hanno.

E' volato 2 volte dal balcone.

ora è più tranquillo. certo cadere dal nono piano non lo trovi più neanche con il cucchiaino, mettici una retina e nella parte alta un rientro in modo che non possa salire sulla ringhiera.

Il problema sono gli insetti e gli uccelli, ciao

vanessa
21-01-05, 06:53 PM
Ciao aga60, aprezzo la risposta pero l'immagine di me con il cucchiaino in mano mi farà passare molte notti insonni! Immagino che i piccioni saranno un problema.Giuro che ieri ne ho visto uno passare vicino alla finestra facendo l'occhiolino ;) alla mia gattina!

22-01-05, 12:28 PM
Ciao Vanessa, la "crudità" della mia risposta era relativa alla possibilità che se un evento del genere accada, possa dare risultato simile,
ma a noi che amiamo gli animali questo cerchiamo di non farlo succedere no?, perlomeno ci proviamo.

A parte ciò, articoli in internet su chi ha un gatto in un condominio al primo o al decimo piano ce ne sono una marea, chi dice che meglio che cada dal secondo o dal terzo così ha il tempo di "girarsi", c'è chi dice che il gatto ha nove vite, etc etc etc , sempre che non trovi quando cade ostacoli improvvisi.
Un gatto può cadere bene da una pianta di 2 metri ma se cozza contro un ostacolo sono dolori, molto molto dolori...
Ce ne sono infinite di esperienze, più o meno fortunate per loro.

Una mia amica aveva un gatto e viveva al quinto piano , quando lo ha preso piccolo per fargli capire il senso del vuoto ogni tanto lo prendeva e lo esponeva , lui tremava e reagiva e poi se ne stava tranquillo, gli è andata bene perchè crescendo non arrivava mai a 20 cm dalla ringhiera , questo è un caso positivo,
altri hanno avuto meno fortuna, ma meglio immaginarlo e non raccontarlo.

Certo è che adesso che è inverno puoi coccolartelo e tenertelo in casa tranquillamente, ma quando verrà l'estate con il caldo non riuscirai a chiuderlo e a non farlo uscire sul terrazzo, e del resto nemmeno tu riusciresti a tenere chiuso il terrazzo.

Secondo me l'unica strada è quella della retina e del rientro di 40 cm verso il balcone in modo che non possa salire , magari ti costerà qualcosina ma guarda che non è difficile farlo, oltretutto ci sono retine non appariscenti e quindi esteticamente invisibili, prova a studiare questo metodo , ciao

Christina
22-01-05, 11:54 PM
Citazione:Messaggio inserito da vanessa

Viviamo in un appartamento al nono piano e fino ad oggi, sicuramente sbagliando, abbiamo impedito alla nostra gattina, di sei mesi, di andare sul balcone, questo perché abbiamo paura che giocando o per qualche comportamento imprudente possa cadere. Abbiamo notato da qualche giorno che è molto attirata dal balcone infatti è diventato sempre più difficile impedirle di andarci.
Io mi chiedo se lei sporgendosi si rende conto dell'altezza e quindi del pericolo? Mi chiedo stiamo esagerando o le nostre paure sono fondate? E come mi comporto l'estate con le finestre aperte?

Christina
23-01-05, 12:00 AM
Cara Vanessa,

io ho avuto il mio gtto per molti anni, lui passeggiava sulla ringhiera del balcone cher era di legno e lrga solo circa 6 cm, mi veniva paura all'inizio, ma lui stava sulla ringheirea, anche copn il vento forte, aveva un equilbrio perfetto e non é mai caduto, pure ero al 4. piano, ma ho capito che non potevo impedirgli di salire sulla ringhiera. Il mio gatto é morto di vecchiaia a 21 anni, lo puoi vedere nell'album 3, il gatto Otto con un occhio solo che perdutao in un combattiemtno.

Penso che non puoi impedire al tuo gatto di andare sul balcone, tanto un giorno c'andrà comunque. Meglio che lo fai andare quando ci sei, gli parli e gli fai noptare che deve stare attento. Digli attento, piano, e cose cosi, vedrai che capisce. Io ho avuto tanto gatti, se uno gli parla piano ma ben articolato nbel suono loro capiscono benissimo il senso.

saluti, Christina:)


Citazione:Messaggio inserito da vanessa

Viviamo in un appartamento al nono piano e fino ad oggi, sicuramente sbagliando, abbiamo impedito alla nostra gattina, di sei mesi, di andare sul balcone, questo perché abbiamo paura che giocando o per qualche comportamento imprudente possa cadere. Abbiamo notato da qualche giorno che è molto attirata dal balcone infatti è diventato sempre più difficile impedirle di andarci.
Io mi chiedo se lei sporgendosi si rende conto dell'altezza e quindi del pericolo? Mi chiedo stiamo esagerando o le nostre paure sono fondate? E come mi comporto l'estate con le finestre aperte?

23-01-05, 11:00 AM
il problema non è l'equilibrio del gatto, potrebbe camminare per ore e ore sulla ringhiera senza problemi, anche con bufere....
il problema è quando passa qualcosa , maggiolini, mosconi, allora lì può succedere che un movimento brusco lo deconcentri, la caccia e l'istinto spostano la concentrazione..