PDA

Visualizza Versione Completa : E' una cosa normale?



Noober
19-01-05, 01:46 PM
Ho comprato un criceto da qualche giorno e ho notato che spesso si gratta,a dire il vero si gratta in continuazione!a volte si butta a pancia in su sfregando la schiena tra i trucioli,sono piuttosto preoccupato,potrebbe essere un segnale di una qualche malattia?cosa posso fare? Help [V]

fergal
19-01-05, 06:18 PM
i cavalli fanno così in caso di coliche...non so i criceti, aspettiamogli esperti, ma hai notato per caso qualche ferita o abrasione???

fergal
19-01-05, 06:18 PM
i cavalli fanno così in caso di coliche...non so i criceti, aspettiamogli esperti, ma hai notato per caso qualche ferita o abrasione???

Noober
19-01-05, 06:45 PM
No no,lho controllato bene,non ha nessuna lesione esterna.

Noober
19-01-05, 06:45 PM
No no,lho controllato bene,non ha nessuna lesione esterna.

phodopus
19-01-05, 08:25 PM
Difficile dire il perché lo faccia in modo così estremo. Se non ha lesioni, potrebbe essere una parassitosi (probabile), magari allergica, o una forma neoplastica (spero di no). Dovresti fargli fare degli esami da un veterinario (non uno qualsiasi ma uno specializzato in piccoli animali).

Nel dubbio di quello che possa essere, fagli comunque degli impacchi di camomilla nella zona dove gli da fastidio; non tanto come rimedio ma come tentativo di decongestionare la zona.

phodopus
19-01-05, 08:25 PM
Difficile dire il perché lo faccia in modo così estremo. Se non ha lesioni, potrebbe essere una parassitosi (probabile), magari allergica, o una forma neoplastica (spero di no). Dovresti fargli fare degli esami da un veterinario (non uno qualsiasi ma uno specializzato in piccoli animali).

Nel dubbio di quello che possa essere, fagli comunque degli impacchi di camomilla nella zona dove gli da fastidio; non tanto come rimedio ma come tentativo di decongestionare la zona.

Noober
19-01-05, 09:43 PM
purtroppo non so nemmeno se c'è un veterinario del genere quì dove sto io..io sono di trapani..qualcuno di voi sa dirmi come posso fare a saperlo?dovrei girarli tutti chiedendo se sono specializzati in animali esotici? x_x

Noober
19-01-05, 09:43 PM
purtroppo non so nemmeno se c'è un veterinario del genere quì dove sto io..io sono di trapani..qualcuno di voi sa dirmi come posso fare a saperlo?dovrei girarli tutti chiedendo se sono specializzati in animali esotici? x_x

Silvia
19-01-05, 11:19 PM
secondo me è il tipo di lettiera...specialmente se usi il truciolato, a volte capita.

Silvia
19-01-05, 11:19 PM
secondo me è il tipo di lettiera...specialmente se usi il truciolato, a volte capita.

Fabry
20-01-05, 07:44 AM
Noober,i truccioli di cosa sono? Fai attenzione non utilizzare mai legno di pino o di cedro, poiché questi due materiali provocano nei Criceti violente reazioni allergiche.
Per il fondo è meglio segatura (la segatura specifica per animali (la si trova anche al supermercato)perchè la segatura comune è troppo polverosa e può causare disturbi al loro apparato respiratorio,ghiaietta,terriccio,pezzetti di carta assorbente.Se trovi va benissimo anche la canapa è una lettiera che ha la capacità di ritenzione dell'acqua del 600%ha il vantaggio di non essere nociva per la pelle del criceto visto che è naturale al 100%,e se la dovesse mangiare non gli farebbe male perchè è naturale e vegetale al 100%.

Silvia
20-01-05, 01:47 PM
Se vuoi andare sul sicuro, puoi comprare il pellettato di legno...che assorbe molto e non è polveroso.

arty75
20-01-05, 01:55 PM
loro 2 hanno sempre una risposta per ogni domanda:)

Noober
20-01-05, 01:58 PM
I trucioli me li ha dati il negoziante,non so di cosa siano fatti,ad ogni modo domattina lo metto in una gabbia più grande e compro una confezione di trucioli apposta per criceti.

Maribea
20-01-05, 07:09 PM
Ciao Noober.
Io ho un cricio russo (vedi avatar) da quasi un anno. quando l'ho comprato si grattava come un disperato, al punto che l'ho portato da una veterinaria specializzata che l'ha visitato e mi ha detto che andava curato perchè aveva un'infezione batterica in bocca e nelle orecchie e probabilmente c'era bisogno di un buon antiparassitario (nel gabbione dove era tenuto insieme a moltissimi altri c'erano un sacco di crici malati, forse con la rogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).

dopo due settimane di antibiotico e due sessioni di antiparassitario è guarito, anche se ancor oggi a volte si grattina un po' di più.

Auguri,
Maribea e Skinner :D

Silvia
20-01-05, 09:24 PM
Ciao,
si stai ben attento quando compri il truciolato, la maggior parte dei negozianti vende e persone comprano quello al cedro (ora li hanno fatti aromatizzati anche pino, lavanda, mela, ...) ma sono da evitare tutti...la gente pensa che se non si usano quelli puzzano, ma basta cambiarli spesso, in compenso questi a lungo andare creano problemi per le esalazioni...una volta l'ho presa che non ne avevano le altre e una è stata a starnutire per un'ora, a quel punto ho dovuto prenderla metterla senza nulla e procurarmi quella normale.

Silvia

Noober
21-01-05, 03:24 PM
Purtroppo sono venuto a sapere che il veterinario specializzato in esotici più vicino a casa mia è a palermo..non è proprio una passeggiata..per ora provo a cambiare il tipo di trucioli,magari uso la paglia per conigli (dite che va bene?).

Giudy
05-08-05, 12:22 PM
Io per il mio criceto uso i truccioli e vanno benissimo...

Giudy
05-08-05, 12:22 PM
Io per il mio criceto uso i truccioli e vanno benissimo...

sammy
05-08-05, 06:44 PM
anche io uso i trucioli normali.. sena odori particolari.. si trova bene e scava molto e si diverte

sammy
05-08-05, 06:44 PM
anche io uso i trucioli normali.. sena odori particolari.. si trova bene e scava molto e si diverte