PDA

Visualizza Versione Completa : furetto-cane della prateria



guido reali
17-01-05, 07:38 PM
...vorrei sapere se qualcuno ha esperienza sulla possibilità di convivenza tra furetto (giocoso) e cane della prateria (coccolone)
non necessariamente nella stessa gabbia.....ma...anche liberi in un giardino (a prova di fuga)

guido

phodopus
18-01-05, 12:51 AM
Il cane della prateria ha un forte istinto selvatico, molto più del furetto. Che dal canto suo però, ha uno spiccato istinto di predazione. La reazione all’incontro è imprevedibile da ambo le parti.

Probabilmente il furetto mostrerà grande curiosità per il soggetto che ha di fronte. Non è esclusa una immediata (atavica e violenta) aggressione. Come prenderà questa “attenzione” il cane della prateria è difficile dirlo (indifferenza, paura, aggressività....). Io eviterei perché comunque un incontro mustelide–roditore (per quanto grosso) è come un incontro leone–gazzella. Di sicuro, se anche non si scannano al volo, non sperare di vederli giocare. Questo senza tener conto dell'imprevedibilità degli animali "domestici", con i quali "tutto può essere..".

In ogni caso te lo sconsiglio… capisco la curiosità e il piacere personale, ma non ne vedo l’esigenza. Non quella di rischiare ferite profonde (nel corpo e nella fiducia verso l’uomo.. e mi riferisco al cane della prateria più che al furetto).

La convivenza non è neppure da prendere in considerazione.

phodopus
18-01-05, 12:51 AM
Il cane della prateria ha un forte istinto selvatico, molto più del furetto. Che dal canto suo però, ha uno spiccato istinto di predazione. La reazione all’incontro è imprevedibile da ambo le parti.

Probabilmente il furetto mostrerà grande curiosità per il soggetto che ha di fronte. Non è esclusa una immediata (atavica e violenta) aggressione. Come prenderà questa “attenzione” il cane della prateria è difficile dirlo (indifferenza, paura, aggressività....). Io eviterei perché comunque un incontro mustelide–roditore (per quanto grosso) è come un incontro leone–gazzella. Di sicuro, se anche non si scannano al volo, non sperare di vederli giocare. Questo senza tener conto dell'imprevedibilità degli animali "domestici", con i quali "tutto può essere..".

In ogni caso te lo sconsiglio… capisco la curiosità e il piacere personale, ma non ne vedo l’esigenza. Non quella di rischiare ferite profonde (nel corpo e nella fiducia verso l’uomo.. e mi riferisco al cane della prateria più che al furetto).

La convivenza non è neppure da prendere in considerazione.

franci80
18-01-05, 09:06 AM
Guido la convivenza è impossibile, il cane della pratera è una preda e il furetto è il predatore. Non ci sarà curiosià e gioco, ci sarà una bella preda da cacciare..... [V]

ciao!!
Francesca

franci80
18-01-05, 09:06 AM
Guido la convivenza è impossibile, il cane della pratera è una preda e il furetto è il predatore. Non ci sarà curiosià e gioco, ci sarà una bella preda da cacciare..... [V]

ciao!!
Francesca

guido reali
18-01-05, 10:20 AM
possiedo due furetti (ex-maschi)....di buon carattere.....e...sia a Roma che in Sardegna (dove mi trasferisco nei mesi estivi)ho giardini a prova di fuga.....e li porto con me.

la proprietaria di un cane della prateria (maschio adulto)in difficoltà di spazi vorrebbe affidarrmelo.

a Roma...abbiamo già "provato".....uno dei "furabutti"....è indifferente e curioso....l'altro invece....mostra un interessamento "sospetto"....

Se dovesse essere...dovrei "studiare" e realizzare una museruola per i furetti....
non sarà facile......( ma non impossibile)....qualcuno ha un'idea?

guido

guido reali
18-01-05, 10:20 AM
possiedo due furetti (ex-maschi)....di buon carattere.....e...sia a Roma che in Sardegna (dove mi trasferisco nei mesi estivi)ho giardini a prova di fuga.....e li porto con me.

la proprietaria di un cane della prateria (maschio adulto)in difficoltà di spazi vorrebbe affidarrmelo.

a Roma...abbiamo già "provato".....uno dei "furabutti"....è indifferente e curioso....l'altro invece....mostra un interessamento "sospetto"....

Se dovesse essere...dovrei "studiare" e realizzare una museruola per i furetti....
non sarà facile......( ma non impossibile)....qualcuno ha un'idea?

guido

Fabry
22-01-05, 11:00 PM
La vedo dura per la museruola,poveretti è una costrizione per loro

Silvia
23-01-05, 12:34 AM
No poveretti, dovrebbero vivere con la museruola sarebbe davvero una costrizione...è da escludere la convivenza furetti e cane della prateria, i furetti sono predatori per natura. A rigor di cronaca le museruole per furetti le vendono già nei negozi di caccia...comunque non vale la pena far star male i furetti inserendo un nuovo animale, più che altro magari procurati una grande gabbia per il cane della prateria e magari tienilo in affido cercando per lui una sistemazione più consona.

guido reali
23-01-05, 06:58 PM
ma...cosa avete capito....non sono mica un aguzzino!

la museruola la porterebbero solo nel caso dovessi decidere lasciar liberi di scorrazzare in giardino sia i fueretti...che il cane della prateria.....e..sempre "sotto sorveglianza"!

normalmente vivrebbero in gabbie separate!

...non sono così sprovveduto!...

io inizialmente avevo chiesto SE qualcuno del forum avesse una esperienza personale sulla eventuale convivenza....evidentemente.....no..

vorrei chiedere poi a Silvia se sei sicura di quel che dici....ovvero hai VISTO nei negozi di "caccia-pesca" le museruole per furetto....oppure...parli per "supposizione" ?

aspetto con ansia lu tua risposta...

Silvia
23-01-05, 10:31 PM
no no che supposizione, qui a Palermo c'è un negozio che vende articoli sportivi e non solo per caccia (non pesca)...ma che vende anche articoli sportivi per persone (qualcosina)...ho accompagnato un mio amico a comprare un kimono e abbiamo visto appesa proprio la museruola per furetti, che costava 6,00€...ne sono sicurissima, perchè oltre ad esserci scritto, io e il mio amico abbiamo iniziato una conversazione, voleva sapere se i furetti mordevano...quindi si sicuro.

Ah ho capito la situazione tua, così è diverso, eventualmente ti conviene farli girare separatamente, tieni conto che i furetti sono grandi predatori, specializzati in conigli, ma non solo.

guido reali
25-01-05, 07:59 PM
grazie Silvia per l'informazione.....

girerò per Roma per vedere se riesco a trovarla anch'io......ma...se...mi occorresse e non la trovassi....saresti disposta a comprarla per me? (dopo ovviamente aver ricevuto la somma che spedirei)

guido reali
25-01-05, 07:59 PM
grazie Silvia per l'informazione.....

girerò per Roma per vedere se riesco a trovarla anch'io......ma...se...mi occorresse e non la trovassi....saresti disposta a comprarla per me? (dopo ovviamente aver ricevuto la somma che spedirei)

Silvia
25-01-05, 08:24 PM
Eventualmente vediamo come fare;)tu intanto vedi se la trovi, eventualmente ti fai sentire e vedo di passarci di ritorno dall'università, sperando che ne abbiano ancora...comunque dovresti cercare nei negozi specializzati per caccia, quelli che vendono anche fucili e munizioni.

Silvia
25-01-05, 08:24 PM
Eventualmente vediamo come fare;)tu intanto vedi se la trovi, eventualmente ti fai sentire e vedo di passarci di ritorno dall'università, sperando che ne abbiano ancora...comunque dovresti cercare nei negozi specializzati per caccia, quelli che vendono anche fucili e munizioni.