PDA

Visualizza Versione Completa : Pinne corrose



Mirandolina
12-01-05, 09:57 AM
Ho preso due nuovi pesciolini rossi che ho messo in quarantena due settimane fa in una vasca da trenta litri con pompa prima di unirli agli altri. Ai due piccoli (sono lunghi 5 cm) sono comparsi dei batuffolini bianchi che mi sembrabo funghi e hanno iniziato ad avere la pinna dorsale corrosa, uno dei due ne ha addirittura perso un grosso pezzo. Li sto curando con mycovert e bactovert della sera, prima al posto del bactovert usavo unn prodotto dell'acqualife per corrosione delle pinne ma finita la cura peggioravano così ho sostituito la medicina. Sembrano allegri, nuotano, mangiano, sputano sassolini, ma le pinne sono sempre peggio, i batuffoli non sono scomparsi e secondo le istruzioni della cura da oggi non dovrei dare loro più nulla. I valori dell'acqua (gh ph kh nitriti e nitrati) sono a posto. Sapete aiutarmi? La corrosione delle pinne porta alla morte? Posso ripetere la cura? Sto dando loro anche vitamine, non so più cosa fare! Ma possibile che in tutti i negozi vendano pesci malsani? Poveretti! Le pinne potrebbero ricrescere?
Grazie!

Mirandolina
14-01-05, 10:43 AM
Per ora tutto uguale, i pesciolini nuotano, mangiano, sembrano allegri ma hanno ancora batuffolini (non filamenti per fortuna) e uno dei due ha poca pinna dorsale. :( Sto ripetendo la cura: speriamo!

calimero72
14-02-05, 01:45 PM
Ciao, ti rispondo in mega ritardo, ma solo ora ho visto il tuo messaggio, i miei pesci alla fine sono morti con quella malattia li, e' contagiosissima, e credo che si riesca a guarire solo se presa in tempi brevissimi dalla manifestazione,ti faccio tanti auguri.....

Mirandolina
18-02-05, 04:36 PM
Io ce l'ho fatta a curarli e ora scoppiano di salute! Sono molto contenta!

Mirandolina
18-02-05, 04:36 PM
Io ce l'ho fatta a curarli e ora scoppiano di salute! Sono molto contenta!

piaractus
20-09-05, 03:19 AM
Molto probabilmente i tuoi pescetti erano affetti da Saprolegna.
E' una malattia che si manifesta con lo sviluppo sulla pelle di una sorta di "ovatta", che si può eliminare immergendo i pesci in un bagno d'acqua salata (28 g di sale naturale, non di sale da tavola, ma quello per acquari, per 5 litri d'acqua).

Comunque son contento che i tuoi pesci si siano ripresi pienamente.

piaractus
20-09-05, 03:19 AM
Molto probabilmente i tuoi pescetti erano affetti da Saprolegna.
E' una malattia che si manifesta con lo sviluppo sulla pelle di una sorta di "ovatta", che si può eliminare immergendo i pesci in un bagno d'acqua salata (28 g di sale naturale, non di sale da tavola, ma quello per acquari, per 5 litri d'acqua).

Comunque son contento che i tuoi pesci si siano ripresi pienamente.