PDA

Visualizza Versione Completa : Cucciola TERRORIZZATA dal guinzaglio!!!AIUTO



Snoopy
04-01-05, 03:44 PM
da oggi la cucciola può uscire..ma ora ho provato a metterle il guinzaglio....TERRORIZZATA!!!rimane bloccata se si ritrova con il guinzaglio attaccato...nemmeno coi biscotti o coi suoi giocattoli riesco a farla smuovere!!!è letteralmente tramortita :([V][V] penso che magari x ora sia solo giu x via del vaccino(magari vuole solo riposare...) ma come comportarmi in caso si ripetesse ancora questo shock?!??!x strattonarla credo nn si debba fare...xciò come faccio a convincerla che col guinzaglio può camminare???povero me!!!

Fabry
04-01-05, 04:02 PM
Snoopy non preoccuparti lo fanno tutti i cuccioli appena sentono il guinzaglio.
Tu mettiglielo e lasciala che faccia un pò di pratica da sola,vedrai che piano piano si abitua.All'inizio tutti hanno paura e si siedono impauriti,non tirarla deve essere una cosa normale non costrittiva averlo.

SilviaeDew
04-01-05, 05:12 PM
Prova ad attaccarle il guinzaglio, ma senza tenerla, lasciaglielo attaccato mentre è libera di andare e muoversi dove vuole, e magari in tanto falla giocare e correre (in modo che lei non si accorga o comunque non faccia caso al guinzaglio attaccato)...e dopo un po', se si tranquillizza, se non ci pensa più, prova a prendere il guinzaglio lasciandolo comunque morbido, e vedere come reagisce. Se reagisce bene: fai un pezzetto di strada con lei legata, e poi la liberi di nuovo...:D

Oppure, hai già provato a metterle il guinzaglio e provare, invece che con i suoi giochi e biscotti, a farti seguire con un pezzettino piccino piccino di prosciutto o di wurstel?:D

Sughetta
04-01-05, 11:52 PM
anche sugo appena arrivato, anche se non era certo un cucciolo, aveva paura del guinzaglio..io da ignorante ho semplicemente tirato[:I][:I] dopo 2 o 3 metri però ha iniziato a camminare scodinzolando e si è risolto tutto..

Silvia
05-01-05, 12:04 AM
All'inizio lo fanno tutti, come ti diceva Silvia, mettile il guinzaglio in casa e lasciala libera di muoversi, deve prendere confidenza, pian piano non ci farà caso allora stuzzicala con un gioco, un biscotto, fai in modo che sia naturale...vendono se può esserti utile quelle palline legate alla corda, se la prendi, una volta che hai fatto quel primo passo, prendi il guinzaglio e fai in modo che segua la pallina...si abituerà, e quando colleghera che guinzaglio = uscire allora vedrai che sarà lei a volerlo messo, il mio maschio prima faceva molte storie, ora si piazza davanti la porta e lo vuole assolutamente messo. Non deve essere qualcosa di traumatico, ma neanche un gioco, deve essere il tutto molto naturale...il mio cucciolo ha imparato ad usare il guinzaglio che aveva 43 giorni ed era in spiaggia, per venirci dietro ha iniziato a camminare anche se si fermava ogni 5 secondi, ma quello è stato il primo passo.

masutti elisa
05-01-05, 02:45 PM
io con la mia piccola peste ho risolto così..glielo mettevo e camminavo (logicamente 3 passi e si fermava bloccandosi con le zampe e facendo un pò di rodeo), poi quando si fermava lo chiamavo dolcemente, gli facevo una coccola e ripartivo..quando infine si bloccava definitivamente lo prendevo in braccio e lo coccolavo un pò..ora va benissimo anzi il giunzaglio gli "piace" talmente tanto che ne ha già rosicchiati 3[:p][:p][:p]..è normale che il cucciolo le prime volte non lo accetti, per lui è un'imposizione su cosa "deve fare" e dove "deve andare" ed essendo abituato ad andare di quà e di la liberamente senza costrizioni si ritrova in una situazione nuova che non capisce..pian piano vedrai che capisce che non niente di cui avere paura anzi..quasi un gioco!!!

Dori
19-01-05, 12:05 PM
Il mio beagle faceva esattamente la stessa cosa.
Si bloccava e non voleva più camminare. C'è voluto tanto tempo e tanta pazienza ma il vero problema è che si bloccava perchè qualsiasi rumore lo terrorizzava. Il rumore di una tapparella, un tram che passava, il rumore di una moto, una bicicletta...ora ha 20 mesi e quando ha paura si ferma e cerca di cambiare direzione, se non lo accontento rischio di perderlo perchè tirandosi indietro più volte è riuscito a sfilarsi il collare. Insomma è un vero problema.
Con l'altra cucciola (ha solo 3 mesi) abbiamo il problema opposto. Quando è al guinzaglio corre e salta come una gazzella e non ha paura di nulla...Ognuno ha il proprio carattere...
Avrà paura anche il tuo cucciolo?
Ciao

Dori
19-01-05, 12:05 PM
Il mio beagle faceva esattamente la stessa cosa.
Si bloccava e non voleva più camminare. C'è voluto tanto tempo e tanta pazienza ma il vero problema è che si bloccava perchè qualsiasi rumore lo terrorizzava. Il rumore di una tapparella, un tram che passava, il rumore di una moto, una bicicletta...ora ha 20 mesi e quando ha paura si ferma e cerca di cambiare direzione, se non lo accontento rischio di perderlo perchè tirandosi indietro più volte è riuscito a sfilarsi il collare. Insomma è un vero problema.
Con l'altra cucciola (ha solo 3 mesi) abbiamo il problema opposto. Quando è al guinzaglio corre e salta come una gazzella e non ha paura di nulla...Ognuno ha il proprio carattere...
Avrà paura anche il tuo cucciolo?
Ciao

francy_capo
19-01-05, 03:14 PM
Quanto ha la cucciola?
Come ti hanno suggerito gli altri:
abituala in casa PRIMA al collare(prendine uno leggero leggero tipo nylon e lascialo sù sempre)
Poi le attacchi pian piano un pezzo di corda che le ricordi il guinzaglio:prima 20cm...poi 30...poi 50.Sempre in casa.Nn di più che altrimenti ti si strozza giocando o si lega le zampine :)
Poi, in uscita, la lasci col guinzaglio moooooooooolle moooooolle tu vai avanti e ti accucci;le offri una crocchetta e qdo viene per prenderla dalle il premietto.E così fino all'aiuola o piazzetta dove può far pipì.
NON TIRARLA Sù IN BRACCIO
NON TRASCINARLA
E' importante che associ l'uscita a qlcosa di positivo non di traumatico ok?
NO PETTORINA
NO FLEXY per il momento.
Sì guinzaglio leggero e luuuuuuuuuuungo ;)
Francy
PAZIENZA mi raccomando

francy_capo
19-01-05, 03:14 PM
Quanto ha la cucciola?
Come ti hanno suggerito gli altri:
abituala in casa PRIMA al collare(prendine uno leggero leggero tipo nylon e lascialo sù sempre)
Poi le attacchi pian piano un pezzo di corda che le ricordi il guinzaglio:prima 20cm...poi 30...poi 50.Sempre in casa.Nn di più che altrimenti ti si strozza giocando o si lega le zampine :)
Poi, in uscita, la lasci col guinzaglio moooooooooolle moooooolle tu vai avanti e ti accucci;le offri una crocchetta e qdo viene per prenderla dalle il premietto.E così fino all'aiuola o piazzetta dove può far pipì.
NON TIRARLA Sù IN BRACCIO
NON TRASCINARLA
E' importante che associ l'uscita a qlcosa di positivo non di traumatico ok?
NO PETTORINA
NO FLEXY per il momento.
Sì guinzaglio leggero e luuuuuuuuuuungo ;)
Francy
PAZIENZA mi raccomando