PDA

Visualizza Versione Completa : BOTTI DI CAPODANNO



Scooter
20-12-04, 09:15 AM
Inanzitutto ciao a tutti! sono nuova e faccio i complimenti al forum!
Ho un problema, ala mia shih tzu di 4 anni è letteralmente terrorizzata dai botti, ieri hanno è scoppiato un petardo sotto casa alle 11,00 lei ha smesso di tremare e ansimare nel tardo pomeriggio [xx(], AIUTO ARRIVA CAPODANNO, la mia veterinaria mi ha consigliato il Valium mi sembra però troppo invasivo...
Si accetano consigli!:(

Alexiuccio
20-12-04, 09:49 AM
avevo letto una guida a riguardo.Abitualo ai botti gradualmente,magari usa una cassetta registrata con i botti vari,partendo da un rumore leggero e quasi impercettibile.Fino ad arrivare ad un rumore molto elevato,questo fallo con molta ma molta gradualità,stando attento a quando il cane inizia a mostrare segni di insofferenza,devi rendere il rumore qualcosa di costante in tutta la casa in modo che il cane non si abitui al rumore solo in una particolare stanza od in particolari condizioni.
Tuttavia devo sottolineare che i botti durante questo periodo potrebbero rendere poco efficace la terapia che va eseguita quando non ci sono botti.
Un'altro sistema è quello di non andare a rassicurare il cane quando c'è un botto.Esso infatti rafforzerà così l'idea che c'era qualcosa di cui avere paura.Al contrario associa al botto qualcosa di piacevole come un bel bocconcino a lui gradito,così il cane ad un certo punto non aspetterà altro che ci sia un botto per venirti a chiederti il suo bocconcino.
In bocca il lupo e fammi sapere cosa decidi di fare e come fai

Scooter
20-12-04, 11:01 AM
Ti ringrazio molto per il consiglio proverò sicuramente a farlo é che purtroppo manca poco al 31 di dicembre e inizio proprio a preoccuparmi...
Grazie 1000 ancora:)

Alexiuccio
20-12-04, 11:48 AM
di niente,figurati.Spero che riesci a calmarlo ed abituarlo,non ne so moltissimo di cani ma questo articolo l'avevo letto su "I nostri amici animali",rivista mensile che parla di tutti gli animali.In bocca al lupo

Loryrott
20-12-04, 12:20 PM
ciaooo ...ho anche my baby è terrorizzata dai botti...!!![}:)]
purtroppo...!!Ho letto anch'io che dovrebbe essere una buona terapia quella di abituare il cane con delle cassettine...ma purtroppo io ho constatato che lei se i rumori o gli scoppi arrivano dalla tv, o da una cassetta, o sono causati da spari..non ci fa assolutamente caso anche se ciò succede sulle sue orecchie...ma...se ci sono dei fuochi d'artificio o petardi..anche a 100 metri da noi..va in panico!!!
L'unica cosa che mi consola è che non fugge, come succede in alcuni casi, ma se siamo in casa si rintana in un angolo o ai miei piedi, se invece siamo fuori... comincia a tirare come una matta per tornare a casa...!!! e nn c'è verso di rallentarla...[B)]
L'unica cosa , come ti ha consigliato alexiuccio, che può servire è non stargli vicino mentre il fatto succede... perkè non si fa altro che peggiorare la situazione...ignorarla è stata la cosa migliore che ho potuto fare...(mi pare sia meno ansiosa..!!!)
Auguri... perkè qst periodo è proprio brutto per loro...[V]!!!
Lory

AleLife
20-12-04, 01:20 PM
Il mio "mostriciattolo", una piccola bestiola di 38 Kg di muscoli, è letteralmente terrorizzato!
In questi giorni nn fa altro che tremare e nn vuole ASSOLUTAMENTE uscire anche se nn sparano...sob!
Ho già provato il valium lo scorso anno a capodanno ma sinceramente nn gli ha fatto effetto...certo è che nn posso dargli una dose talmente alta da stordire un cavallo.

Fabry
20-12-04, 08:48 PM
la paura non passerà del tutto,rimane sempre,si può solo cercare di non farla divenire terrore.
si può evitarlo solo non lasciandoli soli durante i botti,non facendoli assistere direttamente,non facendoli scoppiare nelle sue vicinanze.La sera dell'ultimo dell'anno mettetegli un pò di cotone nelle orecchie,almeno attutisce un pò il rumore dei colpi.

kabodie
30-12-04, 04:20 PM
avevo anche io un cane, che aveva un terrore incredibile dei
botti e dei temporali.
qualche anno fa, qualche giorno prima dell'ultimo dell'anno, a causa di qualche botto è scappato! e l'ha incredibilmente trovato per caso mio zio a più di 10 km da casa mia.
la storia della cassetta non va assolutamente fatta, non solo non funziona, ma peggiora la situazione!
non va MAI lasciato solo durante i botti.
quando inzia ad agitarsi, sgridalo! si calmerà,almeno un poco.
il cotone nelle orecchie serve a poco, perchè i botti si sentono dentro, non solo con le orecchie.
quando c'erano i temporali, lo portavo in casa, chiudevo tutto e accendevo a volume alto la televisione
purtroppo anche così, durante un temporale non ce l'ha fatta.
aveva grossi problemi di cuore, e non ha retto al terrore
:(:(
il valium l'avevano consigliato anche a me, ma considerato i problemi
che aveva, mi hanno detto di non usarlo, che sarebbe stato troppo
pericoloso per lui.

cmq secondo me i cani sentono i fenomeni naturali,
ad esempio, in estate, gorby, così si chiamava,
così, senza motivo, iniziava ad agitarsi, ansimava,non capiva più niente,
ma assolutamente senza motivo, sole, splendida giornata, nulla da fare.
alla sera, o dopo 3-4 ore immancabilmente arrivava il temporale [V]
roba che neanche con i radar per calcolare gli spostamenti dei temporali si può fare.

Fabry
30-12-04, 05:02 PM
Kabodie,mi dispiace per il tuo cane.Ma per i botti e i temporali non è che ci sia molto da fare,se non hai la possibilità di portarlo lontano da tutto e da tutti.Il cotone nelle orecchie non è che fa svanire il rumore del botto,ma come detto lo attutisce molto,ed è molto meglio delle medicine.

Silvia
30-12-04, 05:42 PM
Comunque non va mai sgridato in questo caso, si deve rassicurare, è è come se un bimbo ha paura e lo si rimprovera.

Alexiuccio
30-12-04, 08:01 PM
mica sgridarlo...neanche rassicurarlo però.Offrirgli una ricompensa è ottima soluzione

Fabry
30-12-04, 08:31 PM
attenzione dandogli una ricompensa si può far credere al cane che stà facendo la cosa giusta ed è giusto avere paura.

Dare una ricompensa solo se il cane non dimostra paura nei confronti dei botti.
Mai e poi mai sgridarlo,ma fare finta di nulla per fargli capire che non c'è nulla di cui preoccuparsi.