PDA

Visualizza Versione Completa : calore



mamba
16-12-04, 03:58 PM
la mia cucciola ha quasi 6 mesi.. quando è che va in calore una cagna la prima volta? c'è un'età diciamo.. "fissa".. o può succedere anche già a 6 mesi?

Fabry
16-12-04, 04:35 PM
mamba,il calore di alcune razze può iniziare prima di altre,le razze di piccola taglia,infatti, tendono a presentare il loro primo calore tra i 6 e i 10 mesi, mentre le razze di taglia maggiore possono non avere il primo ciclo fino ai 18-20 mesi d'età.
Non è uguale per tutte le razze considera che razze come il Basenji presenta il ciclo una volta all'anno,al contrario Labrador e Collie intervalli tra i cicli più lunghi,razze come il pastore tedesco e il rottweiler hanno periodi di durata ridotta.

Fabry
16-12-04, 04:35 PM
mamba,il calore di alcune razze può iniziare prima di altre,le razze di piccola taglia,infatti, tendono a presentare il loro primo calore tra i 6 e i 10 mesi, mentre le razze di taglia maggiore possono non avere il primo ciclo fino ai 18-20 mesi d'età.
Non è uguale per tutte le razze considera che razze come il Basenji presenta il ciclo una volta all'anno,al contrario Labrador e Collie intervalli tra i cicli più lunghi,razze come il pastore tedesco e il rottweiler hanno periodi di durata ridotta.

Susie_Fra
17-12-04, 12:29 AM
:Ddopo i 6 mesi ogni giorno è buono :D conosco pastori tedeschi o labrador andati in calore a 6 mesi.. o come la mia a 8 mesi.. o altri dopo l'anno .. alcuni anche all'anno e mezzo... :D

Fabry
17-12-04, 03:58 PM
infatti Susie,non si può dire un periodo certo,ognuno è diverso dall'altro.

Susie_Fra
17-12-04, 05:39 PM
:D

mamba
17-12-04, 07:17 PM
Ah.. quindi con una bastardina.. nn si sa proprio!!

Fabry
17-12-04, 07:55 PM
no mamba,basati solo sui sei mesi,dato che non è una cagnolina di razza grande

Susie_Fra
17-12-04, 09:12 PM
ma non c'è uan distinzione tra razze! gli esempi li ho fatti per associare ad un fatto di grandezza!! e cmq dipende tutto dalla maturità del cane.. che sia piccolo o grande!

mamba
18-12-04, 03:40 PM
ah avevo capito male! allora dato che 6 mesi li fa il giorno di natale.. comincio a tremare! ma dopo che è andata in calore la prima volta.. potrebbe anche cambiare tanto ed improvvisamente come carattere?

Fabry
18-12-04, 06:02 PM
può cambiare nel periodo del calore,specie se avrà dei maschi che la rincorrono

Silvia
19-12-04, 01:55 PM
Cambiare carattere no, semmai nel periodo dello sconvolgimento ormonale può essere più nervosa, o magari se è un cane che non ama i contatti con gli altri cani, può essere più propensa nei loro confronti.
Se non ricordo male la tua cagnolina, si farà sui 30kg...credo che avrà il ciclo verso i 7/8 mesi...come ti dicevano gli altri è la taglia e il soggetto...di solito certi cani grandi possono arrivare anche a 12-14 mesi per avere il primo, come una labrador che conosco o anche come la mia prima cagnolina, che era incrocio di pastore tedesco anche se di taglia media...Leda invece che pesa 17kg e anche sua madre che sarà sui 18-20kg a 6 mesi sono rimaste subito in calore, anzi la mamma a 6 mesi non compiuti.

Susie_Fra
19-12-04, 04:17 PM
Citazione:Messaggio inserito da mamba

potrebbe anche cambiare tanto ed improvvisamente come carattere?


[V] dopo il primo calore.. il mio cane non sopporta la maggior parte dei maschi che l'annusano.. possono starle solo di fronte... [V]

mamba
22-12-04, 03:37 PM
e sulla pillola per cagnoline.. cosa mi dite? qualcuno di voi l'ha mai usata?

Susie_Fra
23-12-04, 10:53 PM
[?] pillola??

Silvia
23-12-04, 11:12 PM
Queste pillole non vanno mai usate, sono estremamente pericolose, non solo rendono il cane molto nervoso per via dello sconvolgimento ormonale, ma a lungo andare causano gravi patologie, se si vuole evitare il problema del ciclo le cagne vanno sterilizzate altrimenti si sopportano.

chicaluna
28-12-04, 01:39 PM
La pillola o l'iniezione ti confermo essere fortemente deleterie...sono bombe ormonali concentrate che amplificano l'effetto cancerogeno che gli ormoni del calore hanno già di loro su mammelle e utero....
Come ha detto fabry la soluzione migliore per annullare gli effetti negativi del calore....è òla sterilizzazione..altrimenti si sopporta sperando che non si ammali.....

Insomma nel caso di cagnoline non destinate alla riproduzione(che cmq non basterebbe la fantomatica unica volta nella vita bensi mediamente un cucciolata ogni anno o anno e mezzo) la soluzioone migliore dal punto di vista sanitario rimane la sterilizzazione...

valez
03-01-05, 11:12 PM
quoto chica e per lacronaca luna, taglia grande, è andata in calore a 6 mesi...

valez
03-01-05, 11:12 PM
quoto chica e per lacronaca luna, taglia grande, è andata in calore a 6 mesi...

Fabry
04-01-05, 07:38 AM
E' da sfatare anche il detto che bisogna far accoppiare almeno un a volta la cagna prima della sterilizzazione.E' solo un detto popolare che non ha nessun riscontro scientifico.La femmina vive bene anche se non ha mai avuto figli,ed è tranquilla felice e sana come una che ha avuto una cucciolata.

Fabry
04-01-05, 07:38 AM
E' da sfatare anche il detto che bisogna far accoppiare almeno un a volta la cagna prima della sterilizzazione.E' solo un detto popolare che non ha nessun riscontro scientifico.La femmina vive bene anche se non ha mai avuto figli,ed è tranquilla felice e sana come una che ha avuto una cucciolata.