PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento aggressivo



GattoGino
06-12-04, 03:49 PM
Ciao a tutti,
approfitto di questo forum per porvi qualche domanda e confrontarmi con le vostre opinioni.

Ospito un bel gattone, un "europeo comune".
Credo che sia un meticcio anche se le caratteristiche fisiche (estremamente muscoloso ma elegante, occhi verde intenso e pelo a grandi macchie bianche e nere) mi fanno pensare a una discendenza abbastanza pura.

Il gatto (Gino) ha un'età di circa un anno e mezzo, è maschio e non è castrato; vive esclusivamente in appartamento (risiedo a Milano) ed è sottoposto a periodici controlli veterinari.

Nonostante i consigli degli amici, avevo deciso di non castrare Gino, perché i problemi che mi avevano prospettato ("spruzzi", rumori molesti) erano problemi "miei" per i quali non mi sembrava giusto mutilare l'incolpevole ospite; Tuttavia ieri sera è accaduto un fatto che mi ha alquanto preoccupato.

Attualmente Gino è "in calore", e quindi è irrequieto e molesto pur non essendo mai andato oltre qualche "fastidio". Ieri sera, stavo giocando con un videogame installato sul mio computer palmare: il gioco emetteva suoni che devono aver in qualche modo inquietato l'animale e dato inizio a una sequenza di reazioni. Ha iniziato ad avvicinarsi molto incuriosito e nervoso all'aggeggio, infilando la testa tra le mie mani per capire da dove provenisse il suono. Poi ha iniziato a miagolare in maniera aggressiva, e si è lanciato mordendo le mie gambe e graffiandole con le unghie. Io sono abbastanza abituato a questi comportamenti, che non vanno mai oltre al "gioco" e quasi mai lasciano segni o graffi. (Sono consapevole di aver sbagliato nell'abituare l'animale a "giocare" in questo modo, ma ormai il danno è fatto.) Ieri sera però, questo comportamento è andato "oltre": ha morso veramente, e non "per gioco" come fa sempre. Ho cercato di allontanarlo ma a quel punto il suo atteggiamento è diventato molto più aggressivo. A quel punto ho fatto la grande stupidata: normalmente Gino pur avendo un carattere fiero, si spaventa facilmente. Basta corrergli in contro sbattendo rumorosamente i piedi per placare anche le più pesanti escandescenze. Dopo aver adottato lo stesso "estremo" rimedio, ieri sera ha avuto una reazione molto diversa: la sua aggressività è diventata incontrollabile, al punto che sono stato morso in varie parti del corpo e sono finito in pronto soccorso per le medicazioni, dopo averlo chiuso in cucina armato di scopa e coperta per difendermi, e lasciato li tutta la notte a "sbollentarsi".

Dopo questa lunga spiegazione, vengo alle domande.

1) Questo comportamento così aggressivo può essere causato solo dallo stress legato al periodo di "calore" e magari amplificato dalle circostanze, o può essere altro ?

2) Sto valutando l'ipotesi di farlo castrare. Indipendentemente dal fatto che sia un "bene" per me, PER LUI è meglio essere castrato o soffrire per lo stress ?

3) Come ho scritto, sono consapevole del fatto di averlo "abituato male", consentendogli di "giocare alla lotta" con me. Posso correggere questo comportamento ? Se si, come ?

Vi ringrazio per i consigli e i suggerimenti.

Ciao,
Corrado & Gino



Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/GattoGino/2004126165645_IoeGino_.jpg
8,34KB

Fabry
06-12-04, 04:19 PM
Ciao Corrado
Te la sei vista brutta con Gino.
Credo per il bene di Gino oltre che per il tuo,sia meglio farlo castrare,lasciarlo così è uno stress troppo grande per lui,e ora che diventa adulto ti ritroverai sempre più spesso a difenderti dai suoi attacchi.
Lo stress del calore e il rumore del tuo videogioco lo hanno portato ad un punto tale,che non si è saputo più controllare.

Per correggere il suo comportamento sei sempre in tempo,ma già dopo essere stato castrato sarà molto più calmo di ora.

Fabry
06-12-04, 04:39 PM
Corrado leggi anche questo ti spiega molte cose utili

http://www.inseparabile.com/gatti/spiegare_l'aggressivit%C3%A0_dei_gatti_verso_le_pe rsone.htm

GattoGino
06-12-04, 04:48 PM
Ti ringrazio per la risposta, e anche per il link segnalato (ho letto tutte le pagine della sezione "gatti" prima di scrivere)

In effetti me la sono vista brutta: Gino ha il fisico più di un Pitbull che non di un gatto, e nonostante usassi una spessa coperta a mò di scudo difensivo, riusciva a mordere attraverso un cm abbondante di lana [:0]

Ammesso di decidere per la castrazione, non credo che riuscirò a farlo operare alla svelta, anche perchè credo che si debba aspettare che gli passi la fase acuta.
Quindi, come dovrei comportarmi nell'immediato ?

Grazie

Fabry
06-12-04, 04:55 PM
Lascialo il più tranquillo possibile,non stuzzicarlo con giochi o rumori strani,che lo stressano inutilmente.Non è che puoi fare molto,fatti dare dal veterinario qualche cosa per calmarlo quando è troppo nervoso,è l'unica cosa che tu possa fare ora.