PDA

Visualizza Versione Completa : Displasia?



brutta
22-11-04, 02:27 PM
Per la serie Homer c'ha di tutto un po', ieri è successa una cosa. Rientriamo da una passeggiata (abbastanza lunga) e incontriamo un cucciolo di pastore. Naturalmente hanno giocato (una decina di minuti). Chi conosce un po' il boxer SA che il gioco è sempre e comunque scalmanato; cadute, scivolate, salti, rincorse ecc. Nel pomeriggio Homer accusa un forte tremore nelle zampe posteriori. Ma senza dolore (almeno, non piange, cammina e trotta come al solito). Rientrati, si addormenta e dorme tantissimo. Stamattina il tremore è quasi scomparso (è quasi impercettibile), ma ha una leggera rigidà. Il vet, che doveva fare delle visite qui vicino, l'ha visto, e ha detto che potrebbe essere displasia. A causa del mio NON francese, non ho potuto dirgli che Homer prima dell'incontro con il cucciolo ieri non tremava e che abitualmente NON zoppica, ma corre, salta e gioca in maniera molto fluida e senza dolori. Ho letto varie cose sulla displasia (anche l'articolo in questo sito) ma da nessuna parte ho trovato i tremori come sintomo. Sicuramente gli farò fare la lastra, ma devo aspettare che abbia 1 anno. Prima del presunto infortunio, camminava come fanno tutti i boxer, da "coatto". Non notavo zoppie (neanche ora, solo rigidità), la corsa e i salti sono fluidi, non ha difficoltà a fare le scale (malgrado siano molto rigide). Certo, non è il massimo della grazia, ma credo sia normale nei boxer. Comunque, posso fare qualcosa in questi 6 mesi? Ho letto che il calcio non serve a niente e che non è vero che la displasia viene per mancanza di minerali. Se il cane corre e salta con molta naturalezza, può significare che non ha displasia? Oltretutto che ora ha questo problema, oggi ha incotrato un cane e ha corso e giocato per 1 ora, senza problemi. I genitori di Homer non avevano displasia.
In caso di infortunio (come potrebbe essere ora) posso dargli degli antinfiammatori ad uso umano? Grazie per le risposte, per le ENNESIME risposte.....

Susie_Fra
26-11-04, 05:33 PM
potresti fargli la lastra preveniva... per vedere se tutto è a posto.. e poi dopo l'anno fargli l'ufficiale... :D

Fabry
26-11-04, 09:06 PM
brutta,per la displasia dell'anca esistono cause o fattori che possono indurre il manifestarsi della malattia o variarne progressivamente il grado di gravità: crescita troppo rapida ed eccesso di peso, traumi o cadute nei primi mesi di vita, mancanza di masse muscolari pelviche, carenze ormonali, ecc.
Attenzione anche fare le scale i primi mesi può essere fatale.
Esistono razze più predisposte verso questa malattia e sono per lo più quelle di cani di taglia gigante: labrador, pastore tedesco, terranova, boxer, alano, san bernardo, ecc.
La displasia dell'anca può rivelarsi in età diverse e, nei casi gravissimi, già a 4-5 mesi di vita. Solitamente però una diagnosi definitiva viene fatta con certezza intorno al 15° mese di vita con un esame radiologico.


Non dargli medicinali che puoi usare anche tu,puoi sbagliare la dose o fargli più male che bene,chiedi al vet.

brutta
27-11-04, 08:56 AM
Grazie per le risposte. In effetti, da solo e dopo un paio di giorni, Homer è tornato quello di sempre, non trema + e non ha nessun problema. Aspetterò per fargli la lastra, anche perchè va fatta sotto anestesia e non vorrei bombardarlo troppo con le sostanze per dormire. Lo sto osservando bene quando cammina, ma non noto nulla di anormale. Sono preoccupata perchè in effetti ha una crescita molto veloce, prende 1 kg a settimana (mangiando le crocchette e seguendo i grammi riportati sulla confezione) ed è alto 60 cm. al garrese. Ma ha solo 6 mesi e
1/2! Ho cercato nella rete una tabella di crescita, tanto per capire, ma non ci sono riuscita. Voi conoscete un sito dove riportano peso, altezza ed età dei boxer? Il mio problema a chiedere al vet è sempre legato alla lingua, non parlo francese....mannaggia..... Voi sapete nulla?

Logan24
17-12-04, 04:35 PM
Citazione:Messaggio inserito da brutta

Per la serie Homer c'ha di tutto un po', ieri è successa una cosa. Rientriamo da una passeggiata (abbastanza lunga) e incontriamo un cucciolo di pastore. Naturalmente hanno giocato (una decina di minuti). Chi conosce un po' il boxer SA che il gioco è sempre e comunque scalmanato; cadute, scivolate, salti, rincorse ecc. Nel pomeriggio Homer accusa un forte tremore nelle zampe posteriori. Ma senza dolore (almeno, non piange, cammina e trotta come al solito). Rientrati, si addormenta e dorme tantissimo. Stamattina il tremore è quasi scomparso (è quasi impercettibile), ma ha una leggera rigidà. Il vet, che doveva fare delle visite qui vicino, l'ha visto, e ha detto che potrebbe essere displasia. A causa del mio NON francese, non ho potuto dirgli che Homer prima dell'incontro con il cucciolo ieri non tremava e che abitualmente NON zoppica, ma corre, salta e gioca in maniera molto fluida e senza dolori. Ho letto varie cose sulla displasia (anche l'articolo in questo sito) ma da nessuna parte ho trovato i tremori come sintomo. Sicuramente gli farò fare la lastra, ma devo aspettare che abbia 1 anno. Prima del presunto infortunio, camminava come fanno tutti i boxer, da "coatto". Non notavo zoppie (neanche ora, solo rigidità), la corsa e i salti sono fluidi, non ha difficoltà a fare le scale (malgrado siano molto rigide). Certo, non è il massimo della grazia, ma credo sia normale nei boxer. Comunque, posso fare qualcosa in questi 6 mesi? Ho letto che il calcio non serve a niente e che non è vero che la displasia viene per mancanza di minerali. Se il cane corre e salta con molta naturalezza, può significare che non ha displasia? Oltretutto che ora ha questo problema, oggi ha incotrato un cane e ha corso e giocato per 1 ora, senza problemi. I genitori di Homer non avevano displasia.
In caso di infortunio (come potrebbe essere ora) posso dargli degli antinfiammatori ad uso umano? Grazie per le risposte, per le ENNESIME risposte.....

Fabry
18-12-04, 09:51 AM
Logan c'è qualche problema? Perchè non hai scritto quello che volevi dire??