PDA

Visualizza Versione Completa : degu!



Stellina
12-10-04, 11:02 AM
Ciao, sono una nuova utente del forum![:253]
Qualcuno di vuoi ha, come me, un simpatico degu?
In Italia non esistono molti siti a loro dedicati!!!
Sto cercando persone per formare un gruppo "di sostegno", per scambiarci idee e consigli.
Io ho una cucciolotta di 5 mesi, tenera e coccolona, a cui piace tanto saltellare e correre e... rosicchiare tutto! L'ho presa ad agosto ed allora non avevo la possibilità di prenderle compagnia (amano stare in gruppo!), ma sto progettando di allargarle la "villa" e prenderle qualche amichetta (femmine, per evitare di riempirmi di cucciolini... mi piacerebbe ma temo di non avere il tempo necessario da dedicar loro!). Sto pensando di costruire una gabbia "faidate", perchè quelle in commercio costano molto!!! Ho già molte idee in mente e per dicembre dovrei riuscire a costruirla!
La mia piccola, Bicotta è il suo nome, ha solo due difetti: non è capace di andare sulla ruota come si deve (ci va fuori anzichè dentro!) e non riesce proprio a mangiare l'insalata!!! Accetto consigli sul cibo!!!!!!! Cosa date loro da mangiare???????????
Grazie, un saluto a tutti!

Fabry
12-10-04, 11:40 AM
ciao stellina,benvenuta :)

Per chi non lo sapesse è un piccolo roditore e sono molto carini.
Per il cibo,anche se non mangia l'insalata,puoi dargli carote,cetrioli,zucchine peperoni, bietole, cicoria, spinaci, cavolo, cavolfiore,tutto quella verdura che mangiamo noi,basta che sia a temperatura ambiente e ben lavata.Dagli il pane secco che gli fa bene per i denti.Il fieno va benissimo se fresco,perchè lo usano oltre che per mangiare anche per sistemare la casa.E puoi dargli anche le miscele per criceti e gerbilli quelli della marca Bunny,perchè gli altri hanno troppi grassi.
La frutta di stagione va data solo occasionalmente e a temperatura ambiente.


Se hai una foto inseriscila;)

franci80
12-10-04, 01:48 PM
Ciao! i degu sono stupendi!!
ma che ruota usi? quella per i criceti non va bene.
Per l'alimentazione il cavolo è meglio non darlo.
fotoooooo!!!

Stellina
12-10-04, 10:02 PM
Ciao! Grazie per l'accoglienza, ed ecco la foto! [:73]


Immagine:
[img]https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Stellina/2004101222191_Bicottaok2.jpg
76,93KB


Magari mi mangiasse la verdura, ci provo in tutti i modi possibili ed immaginabili! Ma niente!!! Se qualcuno ha qualche trucco si faccia avanti! Adesso mangia tanto fieno ed erba medica e una miscela per degu della Tyrol, che non è male, anche se bisogna far attenzione a togliere gli elementi più grassi tipo la carruba. E' il meglio che ho trovato in giro, dato che non riesco a trovare gli alimenti della Bunny. Io abito a Milano, ma in tutti i negozi in cui sono andata (e sono stati tanti, credetemi!) non l'ho mai trovato! Ho un'ultima speranza in un negozio che hanno appena aperto vicino a casa mia!
Il pane non va bene, purtroppo, perchè contiene carboidrati, ciò significa che fanno ingrassare, quindi sono sconsigliati! Per i denti vanno molto bene dei legnetti (per esempio di melo o nocciolo). Al momento, come forse riuscite a vedere dalla foto, utilizzo una ruota di plastica per criceti, in cui ci sta ancora benissimo (perchè è ancora piccola), ma quando verrà ampliata una gabbia le compro una ruota mega gigante che ho visto nei negozi, con un diametro di 23/25 cm, perfetta per i degu!

Fabry
12-10-04, 10:07 PM
stellina è troppo grande la foto,la puoi rimpicciolire,il massimo è 90 kb

Stellina
12-10-04, 10:20 PM
Ecco fatto! Scusate l'ignoranza, non lo sapevo!

Fabry
12-10-04, 11:03 PM
fa niente figurati;)

che carino :)

Stellina
12-10-04, 11:11 PM
Grazie!
Approfitto per chiedere un'ultima cosa: qualcuno ha una lista o indicazioni su negozi che vendono i prodotti Bunny (io ho trovato solo quelli per conigli, che non vanno bene!!!) a Milano? Ve ne sarei molto molto molto grata!!!

franci80
13-10-04, 09:40 AM
ciao io sono di Milano, non esiste un cibo solo per i degu della bunny.
Quale ti servirebbe? ti mando un indirizzo in privato.

Stellina
13-10-04, 06:05 PM
Ho trovato un negozio che vende prodotti della Oxbow. So che è molto buona e consigliata dai veterinari. Il pellet di questa marca è adatto ai degu? Ho letto gli ingredienti e ho notato la presenza di melassa di canna da zucchero... Però i degu non possono assumeri zuccheri...
Che ne dite? Pareri?
Vi ringrazio moltissimo!

franci80
13-10-04, 11:24 PM
se prendi quello della oxbow ti consiglio comunque quello per cincilla
http://www.oxbowhay.it/mangimi/Chinchilla.htm

Stellina
14-10-04, 12:01 AM
avevo già letto sul sito e tutti mi hanno detto che è un prodotto molto buono, ma secondo te è adatto, visto la presenza della melassa? è questo il mio grande dubbio! sapevo che in quello della Bunny non c'era! E i degu non devono assumere assolutamente zuccheri... Dubbio amletico!

Fabry
14-10-04, 09:15 AM
Per chi volesse il cibo della Bunny per roditori e coniglietti e tutti gli altri animali su questo sito trovate quello che vi serve,potete farvelo arrivare per posta da qualsiasi parte d'Italia.

http://www.abissi.com/default.asp?idc=gp

Stellina
14-10-04, 09:36 AM
Ecco... Il sito lo conoscevo già. Il problema è che vendono quasi tutti prodotti non adatti ai degu, infatti l'alimentazione del degu è completamente diversa da quella del coniglio o del criceto! Qua ne vendono un pò di più http://www.dogecat.com/index.cfm?CAT=15 e ci sarebbero quelli adatti, ma vi ripeto che ho una mentalità retrograda ([:I]che ci volete fare???) e non mi piace ancora molto comprare su internet, almeno finchè non avrò una carta prepagata.

Io invece volevo informazioni sulla Oxbow..... sapete dirmi qualcosa??? Grazie

franci80
14-10-04, 10:17 AM
non saprei dirti in che quantità è presente, quindi se può creare problemi.
Ho letto proprio ora su un opuscolino della bunny, che nella descrizione del Bunny Chinchilla Classic c'è proprio scritto " è indicato anche per l'alimentazione del degu". Quindi opterei per questo se fossi in te.
Hai provato a chiamare la ditta?

Stellina
14-10-04, 10:45 AM
non ancora, sai non ho avuto tempo... sto per consegnare la tesi e sono un pò incasinata![:I] OPS! Cmq domani (sì finalmente vado in segreteria e sarò una laureanda!) telefono, promesso! Giuro!

Silvia
14-10-04, 04:11 PM
Ciao,
i pellet Oxbow e Bunny se ci sono quelli specifici per degu, vanno benissimo, sono quelli consigliati dai migliori veterinari.
Per i negozi di Bunny hai trovato poi a Milano? Posso informarmi se trovo qualcosa.

Silvia

franci80
14-10-04, 07:46 PM
chiama!!:(
scherzo !!:D
ps: curiosa curiosa... in cosa ti laurei???

Stellina
15-10-04, 05:30 PM
Ciao! Ho consegnato da poco tutto, sono appena tornata! MI laureo in Scienze Umanistiche per la Comunicazione a novembre, precisamente in organizzazione teatrale! Adesso chiamo e poi vi faccio sapere...
Nel frattempo ieri ho mandato un'email all'associazione animali esotici e mi hanno risposto così:
"la presenza di melassa non è una buona cosa, però dipende quanto in fondo alla lista è, infatti il degu mangia anche frutta per cui se la melassa si trova verso il fondo della lista degli ingredienti possiamo anche accettarla"
ede effettivamente la melassa è in fondo all'etichetta!
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!

Silvia
15-10-04, 09:41 PM
Allora congratulazioni per la laurea, davvero splendida come facoltà specialmente il settore.

Fabry
16-10-04, 06:08 PM
in bocca al lupo per la laurea,stellina:)

Fabry
16-10-04, 06:08 PM
in bocca al lupo per la laurea,stellina:)