PDA

Visualizza Versione Completa : Sbranata dal cane



Fabry
09-10-04, 04:44 PM
Sbranata dal cane
Chions, 55enne assalita da un rottweiler e operata d'urgenza

Pordenone Sabato, 9 Ottobre 2004
Una 55enne di Chions è stata assalita ieri pomeriggio da un rottweiler mentre si trovava in visita a una famiglia di vicini. La donna è stata trasportata dal "118" all'ospedale Santa Maria degli Angeli e, dopo un passaggio dal Pronto soccorso, trasferita in chirurgia per un'operazione d'urgenza. I morsi le hanno causato profonde ferite alle mani, al braccio destro e a una gamba.
Bisogna capire, in particolare, per quale motivo il rottweiler abbia azzannato una persona che conosceva e che periodicamente si presentava in questa casa.

Un altro cane, stavolta un pastore tedesco, è stato invece il protagonista di un episodio simile, accaduto sempre ieri alle 17. La signora B.D.R., 51 anni, di Zoppola, mentre percorreva via Paludo a Poincicco si è ritrovata all'improvviso davanti l'animale, sbucato dal cortile. Non è riuscita a evitarlo ed è pesantemente caduta a terra. Poi il cane l'ha morsa a un braccio e anche lei è finita all'ospedale. Sul posto, per le indagini, la Polizia stradale di Spilimbergo.
Il gazzettino


Si è fatto un gran parlare di cani pericolosi,cani che mordono,cani che non vengono seguiti come si deve,cani che il proprietario dice di conoscere molto bene (perciò sa che non farà mai una cosa del genere).
Ma come si sa,il cane ha un suo istinto,ed è quello di cercare la preda,è nel suo dna,e questo non può cambiare in qualche anno,quando è da generazioni e generazioni,che fa parte del suo bagaglio di vita.
Nessuno può dire di conoscere bene il proprio cane,non si può mai sapere cosa gli può passare in un attimo per la testa.
Ho inserito questi articoli per far vedere,le due razze molto diverse tra loro,ma con lo stesso istinto.

Wasim
09-10-04, 06:52 PM
Hai ragione Fabry è il loro istinto cmq sono sempre dell'idea che un cane ben addestrato e seguito dai proprietari non farebbe mai una cosa del genere.

Wasim
09-10-04, 06:52 PM
Hai ragione Fabry è il loro istinto cmq sono sempre dell'idea che un cane ben addestrato e seguito dai proprietari non farebbe mai una cosa del genere.

Fabry
09-10-04, 11:16 PM
Wasim,posso essere d'accordo anch'io con te,ma è come per un bambino piccolo,non lo tieni sott'occhio 24 su 24,c'è quel minuto che tu giri l'occhio,e può succedere l'irreparabile.
Non puoi mai essere sicuro al 100x100,di quello che può pensare il cane.Puoi esserlo al 99x100,ma c'è sempre quell'uno di troppo.
O per paura,o per difesa,o per avvertimanto,o altro,ci può sempre essere un qualcosa che non arriverai a fermare.
Vedi il secondo articolo,il pastore tedesco,lui è uscito di sicuro senza l'intenzione di fare niente,ma vedendo la donna cadere,si è spaventato anche lui,e di sicuro quello che ha fatto è stato solo per istinto.Perchè era sua abitudine sedersi fuori al portone,per aspettare il padrone.

Fabry
09-10-04, 11:16 PM
Wasim,posso essere d'accordo anch'io con te,ma è come per un bambino piccolo,non lo tieni sott'occhio 24 su 24,c'è quel minuto che tu giri l'occhio,e può succedere l'irreparabile.
Non puoi mai essere sicuro al 100x100,di quello che può pensare il cane.Puoi esserlo al 99x100,ma c'è sempre quell'uno di troppo.
O per paura,o per difesa,o per avvertimanto,o altro,ci può sempre essere un qualcosa che non arriverai a fermare.
Vedi il secondo articolo,il pastore tedesco,lui è uscito di sicuro senza l'intenzione di fare niente,ma vedendo la donna cadere,si è spaventato anche lui,e di sicuro quello che ha fatto è stato solo per istinto.Perchè era sua abitudine sedersi fuori al portone,per aspettare il padrone.

XdOnO
10-10-04, 12:24 AM
[:107][:107][:107][:107]Mamma mia..

XdOnO
10-10-04, 12:24 AM
[:107][:107][:107][:107]Mamma mia..

Alexiuccio
10-10-04, 03:18 AM
E' per questo che ho una certa paura di cani e cavalli in giro.
Al contrario sono favorevolissimo alla museruola per tutti i cani(se sono in giro in mezzo alla gente).
Oltretutto per evitare gli abbandoni bisogna ricorrere a chip sottocutanei per l'avvistamento radar.

Saranno iniziative troppo pesanti per gli animalisti ma non è possibile che io non mi possa godere una sana passeggiata in pieno centro.Al tempo stesso bisogna ridurre tuttavia tanti altri fattori di disturbo molto + importanti come il fumo(odioso).

Per quanto riguarda le persone aggredite,è una vergogna per tutto il mondo dei cinofili,è un pò come Totti che sputa e tutto il calcio Italiano viene criticato.E non a torto,evidentemente è sintomatico

Alexiuccio
10-10-04, 03:18 AM
E' per questo che ho una certa paura di cani e cavalli in giro.
Al contrario sono favorevolissimo alla museruola per tutti i cani(se sono in giro in mezzo alla gente).
Oltretutto per evitare gli abbandoni bisogna ricorrere a chip sottocutanei per l'avvistamento radar.

Saranno iniziative troppo pesanti per gli animalisti ma non è possibile che io non mi possa godere una sana passeggiata in pieno centro.Al tempo stesso bisogna ridurre tuttavia tanti altri fattori di disturbo molto + importanti come il fumo(odioso).

Per quanto riguarda le persone aggredite,è una vergogna per tutto il mondo dei cinofili,è un pò come Totti che sputa e tutto il calcio Italiano viene criticato.E non a torto,evidentemente è sintomatico

XdOnO
10-10-04, 10:54 AM
A me non è mai successo che un cane per strada mi ringhiasse o altro (per fortuna:D), cioè posso capire che il piu' delle volte è il loro istinto, però secondo me altre volte lo fanno xkè percepiscono nella persona qualcosa di negativo, nel senso.. magari a me mi odorano e percepiscono che non ho paura (xkè se avvertono la paura è peggio), che amo gli animali.. Invece una volta ero in campagna con parenti, e c'era un signore con il suo cavallo.. questo cavallo mi seguiva, di tutti i miei parenti che c'erano lì attorno a lui questo guardava me e tipo che voleva darmi una zoccolata[B)]Il proprietario mi disse che era nervosino xkè nn usciva da due settimane dalla stalla per una passeggiata...

XdOnO
10-10-04, 10:54 AM
A me non è mai successo che un cane per strada mi ringhiasse o altro (per fortuna:D), cioè posso capire che il piu' delle volte è il loro istinto, però secondo me altre volte lo fanno xkè percepiscono nella persona qualcosa di negativo, nel senso.. magari a me mi odorano e percepiscono che non ho paura (xkè se avvertono la paura è peggio), che amo gli animali.. Invece una volta ero in campagna con parenti, e c'era un signore con il suo cavallo.. questo cavallo mi seguiva, di tutti i miei parenti che c'erano lì attorno a lui questo guardava me e tipo che voleva darmi una zoccolata[B)]Il proprietario mi disse che era nervosino xkè nn usciva da due settimane dalla stalla per una passeggiata...

sergio
10-10-04, 11:41 AM
Sono d'accordo ovviamente sulla reponsabilita' personale di chi "possiede" e conduce i cani (di qualsiasi razza e a maggior ragione di quelle di grossa dimensione e/o con elevato potenziale di aggressivita'), pero' vorrei invitare anche ad un sano scetticismo sull'attendibilita' delle notizie riportate dalla nostra stampa, che purtroppo e' incline ad un utilizzo sfrenato di cliche' e titoli sensazionalistici.

In questo contesto e' purtroppo difficile capire cosa e' successo veramente, le eventuali concause dei fatti e l'entita' dei danni.

Gia' intitolare che qualcuno e' stato "sbranato" da un cane mi pare tanticchia esagerato.

Qualche giorno fa un titolo di Repubblica online riportava di un bambino "in gravi condizioni" per un attacco di cane, poi seguendo il link si scopriva che era stato dimesso immediatamente dopo una medicazione.

Questo non per sminuire la gravita' di un qualsiasi episodio del genere, ma per ricordare che a botte di titoli e' facile poi scatenare psicosi come quelle viste in passato.

Sergio

sergio
10-10-04, 11:41 AM
Sono d'accordo ovviamente sulla reponsabilita' personale di chi "possiede" e conduce i cani (di qualsiasi razza e a maggior ragione di quelle di grossa dimensione e/o con elevato potenziale di aggressivita'), pero' vorrei invitare anche ad un sano scetticismo sull'attendibilita' delle notizie riportate dalla nostra stampa, che purtroppo e' incline ad un utilizzo sfrenato di cliche' e titoli sensazionalistici.

In questo contesto e' purtroppo difficile capire cosa e' successo veramente, le eventuali concause dei fatti e l'entita' dei danni.

Gia' intitolare che qualcuno e' stato "sbranato" da un cane mi pare tanticchia esagerato.

Qualche giorno fa un titolo di Repubblica online riportava di un bambino "in gravi condizioni" per un attacco di cane, poi seguendo il link si scopriva che era stato dimesso immediatamente dopo una medicazione.

Questo non per sminuire la gravita' di un qualsiasi episodio del genere, ma per ricordare che a botte di titoli e' facile poi scatenare psicosi come quelle viste in passato.

Sergio

valez
10-10-04, 01:44 PM
tempo fa il giornale intitolava BAMBINA AGGREDITA DA PIT BULL..l'episodio è accaduto esattamente difronte al mio portone. la ragazza camminava con i suoi 2 cani al guinzaglio, sul marciapiede. ad un certo punto una bambina è corsa fuori dal negozio, era ora di uscita da scuola, e il cane l'ha buttata per terra. non 'era alcun cenno a questo fatto, solo che il cne aveva mandato la bambina all'ospedale!!!!ho chiamato il giornale e mi hanno risposto che la notizia gli era stata passata, quindi loro hanno scritto quello che gli è stato detto!!!!

per quanto riguarda le aggressioni beh, è più facile in cui magari che chi conosce i cani non venga morso perchè sa riconoscere situazioni e comportamenti "a rischio" e i segnali che vengono lanciati dal cane stesso.

infine tutto questo non fa che rafforzare la mia tesi secondo la quale i cani dovrebbero essere affidati con criterio e successivamente controllati....

valez
10-10-04, 01:44 PM
tempo fa il giornale intitolava BAMBINA AGGREDITA DA PIT BULL..l'episodio è accaduto esattamente difronte al mio portone. la ragazza camminava con i suoi 2 cani al guinzaglio, sul marciapiede. ad un certo punto una bambina è corsa fuori dal negozio, era ora di uscita da scuola, e il cane l'ha buttata per terra. non 'era alcun cenno a questo fatto, solo che il cne aveva mandato la bambina all'ospedale!!!!ho chiamato il giornale e mi hanno risposto che la notizia gli era stata passata, quindi loro hanno scritto quello che gli è stato detto!!!!

per quanto riguarda le aggressioni beh, è più facile in cui magari che chi conosce i cani non venga morso perchè sa riconoscere situazioni e comportamenti "a rischio" e i segnali che vengono lanciati dal cane stesso.

infine tutto questo non fa che rafforzare la mia tesi secondo la quale i cani dovrebbero essere affidati con criterio e successivamente controllati....

aLLYmCpinK
10-10-04, 02:31 PM
Sono d'accordo con l'affidamento dei cani a persone competenti, che li sappiano gestire, che sappiano comunicare con essi e che ne sappiano cogliere i segnali.Questo perchè non è possibile tenere cani tutta una vita chiusi in un box in giardino o alla catena, o che hanno relativamente pochi contatti con l'uomo, e poi dirsi sicuri di come agirà un cane se non disadattato, frustrato.
Per quanto riguarda la museruola dovrebbe essere applicata solo a certe categorie di cani, cani che i padroni sanno mordaci, non ne vedo l'utilità su un Cavalier King Charles Spaniel[8)]
Un pastore tedesco una volta, vedendo me e il mio piccolo meticcio dall'altro lato del marciapiede, fece cadere il suo anziano padrone, che si fece sfuggire l'altra estremità del guinzaglio e ci assalì...il mio cane se l'è cavata con un taglio sotto l'occhio...il problema è che alcune persone tengono i cani con troppa leggerezza..
Inoltre quello che manca in generale è una buona cultura cinofila, ed è questo il dramma[V]

aLLYmCpinK
10-10-04, 02:31 PM
Sono d'accordo con l'affidamento dei cani a persone competenti, che li sappiano gestire, che sappiano comunicare con essi e che ne sappiano cogliere i segnali.Questo perchè non è possibile tenere cani tutta una vita chiusi in un box in giardino o alla catena, o che hanno relativamente pochi contatti con l'uomo, e poi dirsi sicuri di come agirà un cane se non disadattato, frustrato.
Per quanto riguarda la museruola dovrebbe essere applicata solo a certe categorie di cani, cani che i padroni sanno mordaci, non ne vedo l'utilità su un Cavalier King Charles Spaniel[8)]
Un pastore tedesco una volta, vedendo me e il mio piccolo meticcio dall'altro lato del marciapiede, fece cadere il suo anziano padrone, che si fece sfuggire l'altra estremità del guinzaglio e ci assalì...il mio cane se l'è cavata con un taglio sotto l'occhio...il problema è che alcune persone tengono i cani con troppa leggerezza..
Inoltre quello che manca in generale è una buona cultura cinofila, ed è questo il dramma[V]

Fabry
10-10-04, 02:39 PM
ragazzi,non ho messo questi articoli,per scatenare psicosi o terrore nelle persone,ma per un fatto che qui viene spesso ribadito.
In molti hanno sempre sostenuto ..."io conosco il mio cane,e so che non farebbe mai una cosa del genere"...ma questo non è possibile,non solo per cani di quella stazza,ma anche per i nani e i medi,per tutti vale lo stesso discorso.
Non si può mai sapere cosa può passare per la mente del cane...in una frazione di secondo può pensare mille cose,può percepire la paura,può percepire qualche cosa che noi non siamo in grado di capire.
In millenni non siamo arrivati a capire l'uomo,come fate a dire che riuscite a capire il cane in una frazione di secondo.
Io ho due cani,sono due tappi,ma comunque non direi mai,i miei cani non farebbero mai una cosa del genere,anche se il più grande lo conosco benissimo e lo capisco....il piccolino ancora non posso dire di conoscerlo bene,dato che è un mesetto che ce l'ho.

E' vero i cronisti pur di fare notizia ingigantiscono la storia,ma comunque,questi pezzi ci dovrebbero far capire di non prenderla tanto alla leggera.Non siamo ancora arrivati ad entrare nella testa del cane per vedere quello che lui pensa.

Fabry
10-10-04, 02:39 PM
ragazzi,non ho messo questi articoli,per scatenare psicosi o terrore nelle persone,ma per un fatto che qui viene spesso ribadito.
In molti hanno sempre sostenuto ..."io conosco il mio cane,e so che non farebbe mai una cosa del genere"...ma questo non è possibile,non solo per cani di quella stazza,ma anche per i nani e i medi,per tutti vale lo stesso discorso.
Non si può mai sapere cosa può passare per la mente del cane...in una frazione di secondo può pensare mille cose,può percepire la paura,può percepire qualche cosa che noi non siamo in grado di capire.
In millenni non siamo arrivati a capire l'uomo,come fate a dire che riuscite a capire il cane in una frazione di secondo.
Io ho due cani,sono due tappi,ma comunque non direi mai,i miei cani non farebbero mai una cosa del genere,anche se il più grande lo conosco benissimo e lo capisco....il piccolino ancora non posso dire di conoscerlo bene,dato che è un mesetto che ce l'ho.

E' vero i cronisti pur di fare notizia ingigantiscono la storia,ma comunque,questi pezzi ci dovrebbero far capire di non prenderla tanto alla leggera.Non siamo ancora arrivati ad entrare nella testa del cane per vedere quello che lui pensa.

valez
10-10-04, 03:54 PM
fabry io sono d'accordissimo con te. ecco perchè i cani dovrebbero essere affidati a persone responsabili, cosa che purtroppo non accade.
i miei non sono affatto tappi, la più grande la posso prevedere al 80%, il piccolo no, ma comunque evito tutte le situazioni a rischio, dal bambino che gioca con la palla, al signore col bastone al pezzetto di legno tra cani...ho detto che è più difficile che chi conosce i cani venga aggredito ma non che sia impossibile.
nei posti affollati, siccome non voglio mettere la museruola ai cani, non li porto, anche se penso che non farebbero nulla, ma non posso valutare in una frazione di secondo la persona+il cane+tutto il resto e accorgermi di quello che succede...in definitiva certe cose accadono perchè manca buon senso.

valez
10-10-04, 03:54 PM
fabry io sono d'accordissimo con te. ecco perchè i cani dovrebbero essere affidati a persone responsabili, cosa che purtroppo non accade.
i miei non sono affatto tappi, la più grande la posso prevedere al 80%, il piccolo no, ma comunque evito tutte le situazioni a rischio, dal bambino che gioca con la palla, al signore col bastone al pezzetto di legno tra cani...ho detto che è più difficile che chi conosce i cani venga aggredito ma non che sia impossibile.
nei posti affollati, siccome non voglio mettere la museruola ai cani, non li porto, anche se penso che non farebbero nulla, ma non posso valutare in una frazione di secondo la persona+il cane+tutto il resto e accorgermi di quello che succede...in definitiva certe cose accadono perchè manca buon senso.

XdOnO
10-10-04, 11:52 PM
Si però qui state parlando di cani e padroni, questa cosa potrebbe succedere anche e specialmente con i cani abbandonati.. c'è un cane nella mia zona che sta con dei ragazzini (questi gli danno mangiare,ecc..), questo cane io lo conosco e a me non ha mai fatto niente, come a nessun'altro di mia conoscenza.. è un cane abbandonato che però sta appunto in zona xkè quando sa che ci sn i ragazzini riuniti gli danno del cibo ecc.. giorni fa mi hanno detto che il cane ha inseguito ad un venditore ambulante (un ragazzo di colore), lo ha morso strappandogli anche la carne... Adesso si dice che il cane dovranno portarselo e sicuramente rinchiuderlo al canile.. In questa storia la colpa non è solo del cane, perckè quel ragazzo di colore che è stato aggredito diceva al cane cose del tipo "vattene via o t'ammazzo" il cane giustamente si sentiva minacciato e quindi l'ha inseguito mordendolo, dico si sentiva minacciato xkè questo ragazzo mentre gli diceva tutto cio' gesticolava tipo a provocare il cane..

Silvia
11-10-04, 12:34 AM
Io comunque ho notato, almeno da quello che si legge sui giornali, che la maggior parte dei cani che aggrediscono sono cani con padroni.

Secondo me comunque il fatto del rottweiller, sono stati un pò lavativi i padroni, i cani comunque tranne che non siano squilibrati, lanciano sempre dei messaggi, anche prima di attaccare. Sono convinta che questo cane non sia comunque di quei cani che si fanno fare tutto, che amano gli estrani, quelli un pò "stupidoni" che neanche cani sembrano...inoltre c'era il fattore casa, che per loro è il territorio. Quindi sono stati un pò imprudenti a lasciare il cane libero, io per esempio proprio per evitare questi problemi, non che i miei mordano, specialmente la piccola, ma anche l'abbaio, il ringhio...o la semplice esuberanza che può spaventare, avendo anche alcuni parenti che non sono molto disinvolti con i cani e i cani sentono la paura, quando viene questa gente li chiudo in camera mia, con il terrazzo aperto. Perchè anche se si conoscono cani sono e cani restano, e non in senzo dispregiativo, al contrario.

Il pastore tedesco non saprei, a prescindere che non si dovrebbero lasciare i propri cani girovagare soli, cosa che molti fanno, che li mandano a fare i bisogni da soli, cosa che prima di tutto è pericolosa per i cani stessi...c'è anche da vedere il perchè il cane ha morso, ho letto che la signora si è vista sbucare il cane fuori ed è caduta, può darsi che si è spaventata e ha iniziato a gridare o far qualcosa del genere, anche perchè sarebbe spiegato il semplice morso senza l'aggressione. Ci sarebbe anche da vedere l'entità che i giornali non riportano, potrebbe anche essere stata esasperata la notizia, perchè oggi come oggi appena si è morsi giustamente si va in ospedale.

Non h capito la storia del pitt bull, ma l'ha morsa o no la bambina? l'ha solo spinta? con aggressività o per gioco?

Ormai sono abituata a prendere le notizie dei giornali con tanto di pinze.

Fabry
11-10-04, 08:31 AM
Peppe hai detto una cosa giustissima,il cane più delle parole associa i gesti,perciò se il ragazzo ha fatto dei gesti di rabbia verso il cane,questo ha creduto di doversi difendere.


Silvia,in quanto al rottweiler,non è stato uno sbaglio dei padroni,perchè quella signora era di casa da loro,ci andava ogni giorno,e ha visto crescere il cane.Non era affatto un'estranea.E quando andava in quella casa il cane gli faceva sempre le feste,come lei le faceva a lui.
Che i giornalisti siano esagerati questo è sicuro,ma devi sapere che la signora si è preoccupata che non facessero del male al cane.Come vedi lo conosce bene.
Solo non si capisce cosa sia passato per la mente del cane in quel momento.
Come vedi non ha dato nessun segno di qualche cosa di sbagliato,o lo ha dato ma era troppo tardi per fermarlo.

Fabry
11-10-04, 08:40 AM
valez hai ragione,c'è mancanza di buon senso.Il sentirsi troppo sicuri porta alla mancanza di buon senso.Si da troppo per scontato di conoscere il proprio cane alla perfezione,quando questo non è possibile.
Saperlo gestire ,saperlo capire questo è possibile....ma sapere quello che pensa è impossibile.

valez
11-10-04, 10:03 AM
inquanto al pit...l'ha buttata per terra perchè la padrona l'ha tenuta...in questo caso però la colpa a mio avviso è della mamma, perchè in quel momento poteva passare pure un vecchietto e questa lo faceva cadere... il problema è appunto la troppa sicurezza che certe persone hanno, la maleducazione, non solo per l'educazione dei cani, e quella civiltà che purtroppo non mi sembra che abbiamo...ognuno fa come gli pare come s al mondo nn ci fosse nessun altro...strade contromano, sull'autobus se sali o scendi dalle porte giuste c'è sempre qualcuno che ti si para davanti...e questo succede anche con i cani!!!

isetta
11-10-04, 10:05 AM
si anch'io sono d'accordo con valez e fabry

Susie_Fra
12-10-04, 07:51 PM
scusatemi.. sono di fretta.. e non sono riuscita a leggere tutti i post... però vorrei dire la mia sugli articoli...

sinceramente per giudicare cos'è successo al cane per mordere, mi piacerebbe sapere come si sono comportate le persone nei confronti del cane... perchè sinceramente la scusa... E' IMPAZZITO... per me.. non regge...
ho avuto tante discussioni con persone che ritenevano che il cane dovesse andare in giro al giunzaglio corto di 10 cm, museruola e chi più ne ha più ne metta... sinceramente per me non esiste... perchè non esiste generalizzare... ho spiegato molte volte a come ci si deve in presenza di un cane.. soprattutto se sconosciuto... ma non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire....
conocrdo sul fatto che un cane potrebbe essere imprevedibile, ma è appunto per questo che bisogna essere i primi a capire il linguaggio del cene per comportarsi di conseguenza... ma forse il mio è un sogno...

ma nulla toglie che è il padrone a dover essere responsabile e sapere cos'è meglio per il proprio cane, ma la museruola, per me, è l'ultima spiaggia...

Fabry
12-10-04, 08:37 PM
Susie,infatti abbiamo detto che il cane non è impazzito,ma può essersi spaventato per qualche cosa,nel secondo caso credo sia quello il motivo del suo comportamento,vedendo la donna cadere e magari gridare si è spaventato,ed ha agito così solo per difesa.
Nel primo caso,non so il perchè abbia reagito così,conoscendo la donna e giocando sempre con lei,non so cosa possa averlo scatenato in quel modo.
Comunque non si tratta di cani impazziti,ma impauriti da qualche cosa.
E' giusto anche quello che dici del padrone che è l'unico responsabile del cane,ma quello che intendevamo più che altro,è il non sentirsi troppo sicuri del proprio cane,perchè nessuno è arrivato ancora a leggergli nella mente quello che può pensare in una frazione di secondo.Non è giusto dire il mio cane non farebbe mai una cosa del genere,perchè non si ha la certezza al 100x100.

Fabry
12-10-04, 10:56 PM
che poi si debba avere il guinzaglio lo trovo giusto per tutte le razze,la museruola no,almeno che non ci si trovi in un posto con molta gente,che il cane per primo si può spaventare

Susie_Fra
12-10-04, 11:32 PM
;)

valez
12-10-04, 11:35 PM
neanche a me piace la museruola, ma il guinzaglio è importaten è va tenuto...anche solo pensando al cane che incontriamo legato, vedendo il nostro che gli gironzola in giro si innervosirebbe!!!