PDA

Visualizza Versione Completa : Ho fatto il passaporto per Finny



Furio
23-09-04, 06:11 PM
Dal 1 ottobre nella mia regione il Friuli Venezia Giulia si potrà richiedere l'emissione del passaporto per cani e piccoli animali.
Poichè i libretti erano già arrivati dopo aver tormentato funzionari ad ogni livello sono riuscito a farmi rilasciare oggi quello per Finny (sabato vado a Tulln).
Ho quindi conquistato un primato, il primo passaporto emesso nella mia regione.

[:p]

Furio
23-09-04, 06:21 PM
In pratica è un libretto con le stelle dell'unione, nelle prime pagine c'è la descrizione del cane che è compilata dall'asl che lo emette, nella mia regione tutti i cani hanno il microcip, quindi fanno la lettura del cip per identificare il cane, mettono timbri e firme e incassano circa 8 euro, non ricordo la cifra esatta.

Da quel momento non si torna più all'asl e il passaporto vale sempre. Per renderlo valido il veterinario dovrà mettere i bollini e firmare quando fa le vaccinazioni.

In pratica sostituisce il libretto che si usava dal veterinario.

Ci sono altre sezioni, ad esempio quella per registrare esami particolari richiesti per andare in paesi che le richiedono come ad esempio il Regno Unito e la Svezia.

Così si potrà partire per un qualsiasi paese dell'unione senza più dovere perder tempo a fare certificati ( che costavano 10 euro per 30 giorni).

Un bel risparmio di tempo e di euro.

Così di fatto si è realizzata la libera circolazione degli animali nell'UE.

P.S. Una curiosità che mi riguarda, per passeggiare con i miei cani sul colle della castagnovizza, cento metri da casa mia ma in territorio sloveno non mi serve più il certificato per l'espatrio



:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Fabry
23-09-04, 07:47 PM
Finalmente Furio,dopo tanto rimandare sono riusciti a darli;)

Furio
23-09-04, 08:35 PM
E' ritornata mia moglie dal veterinario. Hanno sbagliato di fare il passaporto, lo spazio per i timbri e la firma del veterinario è minuscola e il timbro copre la data dei vaccini e la loro scadenza mentre la parte dove attaccare i bollini dei vaccini è grande e probabilmente doveva servire per il timbro. In pratica non si legge la data del vaccino perchè coperta dal timbro e poichè quella data rende valido il passaporto essendo illeggibile lo rende inutilizzabile.
L'unica è timbrare dove è scritto nome del vaccino, e mettere il tagliandino del vaccino sopra la scritta firma del veterinario. Ma chi ha vaccinato il cane il tagliandino lo ha sul vecchio libretto e quindi il veterinario deve scrivere il nome e il numero di serie a penna ma sopra la scritta stampata timbro del veterinario non si riesce a leggere.
Il veterinario era furioso, io sono depresso.
prima non sono riusciti a rispettare i tempi, adesso li hanno rispettati ma hanno sbagliato di farlo stampare.
Vergogna!
Sono davvero incazzato

Fabry
23-09-04, 08:44 PM
e fai bene ad esserlo......ma non è possibile....una che facciano come si deve:(

Furio
23-09-04, 08:49 PM
Eccolo, bastava comunicare ai veterinari le dimensioni del timbro, ma comunque tutti, anche le asl hanno quelli lunghi e stretti

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Furio/200492321480_Image9.gif
10,45KB

Furio
24-09-04, 05:12 PM
Oggi sono ritornato dal veterinario che ha scritto tutte le date con una penna stilografica nera ed ora sono bene vibili.
Ieri mi hanno fatto perdere un sacco di tempo per queste scemenze. Comunque il passaporto è una gran bella novità.
Con otto euro di spesa si può girare sempre e ovunque con il proprio cane per tutti i paesi dell'Unione Europea (escludendo Svezia e Regno Unito).
[:0]

Fabry
26-09-04, 04:54 PM
Furio sei stato a Tulln?
Com'è andata con il passaporto,lo accettano senza storie anche se scritto a penna?

Fabry
26-09-04, 04:54 PM
Furio sei stato a Tulln?
Com'è andata con il passaporto,lo accettano senza storie anche se scritto a penna?