PDA

Visualizza Versione Completa : io non capisco



mamba
23-08-04, 08:43 AM
sono quasi 3 settimane che io e Bea conviamo.. sta con me praticamente 24 ore su 24.. ormai gioca e fa le feste con le persone che conosce e abbaia agli estranei.. con me è "strana".. è aggressiva quando giochiamo.. e quando la sgrido nn gliele frega proprio nulla..
per esempio.. se stiamo giocando.. e inizia a mordermi i pantaloni e tirare con forza.. io le dico di smettere.. ma lei nulla.. si arrabbia come.. e ringhia.. e abbaia, ho provato anche dandole una pacca sul sedere (ho fatto una fatica a dargliela e talmente piano che forse nn ero credible) ma nulla è servito.. quando sa darmi dei consigli?

sparklele
23-08-04, 11:42 AM
Beh.........i cani rispettano una gerarchia, e di solito il padrone ne è il capo branco. semplicemente la tua bea ti riconosce come una del branco, ma non sicuramente come capo. fatti rispettare di più e tutto cambierà

sparklele
23-08-04, 11:42 AM
Beh.........i cani rispettano una gerarchia, e di solito il padrone ne è il capo branco. semplicemente la tua bea ti riconosce come una del branco, ma non sicuramente come capo. fatti rispettare di più e tutto cambierà

mamba
23-08-04, 11:57 AM
e grazie.. ma come faccio?
forse fa così xchè vede la mamma e il papà tuti i giorni da quando la ho con me?

mamba
23-08-04, 11:57 AM
e grazie.. ma come faccio?
forse fa così xchè vede la mamma e il papà tuti i giorni da quando la ho con me?

Fabry
23-08-04, 01:50 PM
mamba se vede la mamma e il papà tutti i giorni,sa che tu non sei il suo capobranco,perchè rimangono sempre loro il capobranco per lei.
Dovresti un pò alla volta staccarla da loro,finchè non ti vede te come capobranco.
Se quando ti ringhia o ti abbaia o cerca di mordere,per ora puoi fare solo una cosa,per farle rispettare la gerarchia.In questa maniera

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Fabry/200482314490_File0001.jpg
37,49KB

Risposta alla costrizione
Piegarsi sulle ginocchia,rovesciare il cucciolo a pancia all'aria e tenerlo in questa posizione (premendogli dolcemente una mano sul petto) per circa 30 secondi.

Fabry
23-08-04, 01:50 PM
mamba se vede la mamma e il papà tutti i giorni,sa che tu non sei il suo capobranco,perchè rimangono sempre loro il capobranco per lei.
Dovresti un pò alla volta staccarla da loro,finchè non ti vede te come capobranco.
Se quando ti ringhia o ti abbaia o cerca di mordere,per ora puoi fare solo una cosa,per farle rispettare la gerarchia.In questa maniera

Immagine:
https://www.inseparabile.it/inseparabile/dati/data/Fabry/200482314490_File0001.jpg
37,49KB

Risposta alla costrizione
Piegarsi sulle ginocchia,rovesciare il cucciolo a pancia all'aria e tenerlo in questa posizione (premendogli dolcemente una mano sul petto) per circa 30 secondi.

mamba
23-08-04, 01:55 PM
immaginavo che fosse xchè vede le mamma e il papa.. xchè io le cose che ho letto x diventare suo "capobranco" le sto facendo. ma come posso fare a nn farglieli vedere? il proprietario è un amico lo vedo sempre! cavolo!

mamba
23-08-04, 01:55 PM
immaginavo che fosse xchè vede le mamma e il papa.. xchè io le cose che ho letto x diventare suo "capobranco" le sto facendo. ma come posso fare a nn farglieli vedere? il proprietario è un amico lo vedo sempre! cavolo!

Fabry
23-08-04, 02:10 PM
è un pò complicato allora.Ma tu inizia con la risposta alla costrizione,e vedi come si comporta,all'inizio sarà un pò confusa,perchè sei tu a farglielo e non la madre o il padre,ma vedrai che inizierà a cambiare se ti sente anche te forte come i suoi genitori.

Fabry
23-08-04, 02:10 PM
è un pò complicato allora.Ma tu inizia con la risposta alla costrizione,e vedi come si comporta,all'inizio sarà un pò confusa,perchè sei tu a farglielo e non la madre o il padre,ma vedrai che inizierà a cambiare se ti sente anche te forte come i suoi genitori.

mamba
23-08-04, 02:13 PM
cmq è tosta lei.. xchè un suo fratellino l'ho visto con la mamma una volta l'altra sera.. e dopo 2 secondi è a pancia all'aria e nn si ribella più.. la mia invece non si dà x vinta mai! Fabry ma dici che se li continua a vedere avrò dei problemi gravi con lei? non riuscirò a gestirla? sono un pò preoccupata

mamba
23-08-04, 02:13 PM
cmq è tosta lei.. xchè un suo fratellino l'ho visto con la mamma una volta l'altra sera.. e dopo 2 secondi è a pancia all'aria e nn si ribella più.. la mia invece non si dà x vinta mai! Fabry ma dici che se li continua a vedere avrò dei problemi gravi con lei? non riuscirò a gestirla? sono un pò preoccupata

Fabry
23-08-04, 02:18 PM
per gestirla ci riuscirai lo stesso,ma ti servirà molto più tempo e lei sarà sempre confusa.Che età ha ora?

Fabry
23-08-04, 02:18 PM
per gestirla ci riuscirai lo stesso,ma ti servirà molto più tempo e lei sarà sempre confusa.Che età ha ora?

mamba
23-08-04, 02:25 PM
fa 2 mesi il 25 agosto..
il problema cmq c'è solo x il gioco.. è "violenta" con me.. ma su altre cose quando la sgrido capisce e smette.. cose tipo salire sul divando o sul letto.. riesco ad impormi li.. ma quando sto facendo qualcosa.. lei mi corre dietro.. afferra il pantaloni o la pelle e morde.. scodinzola si.. ma vorrei che capisse che se sto facendo qualcosa in quel momento nn sto giocando e deve stare calma.

mamba
23-08-04, 02:25 PM
fa 2 mesi il 25 agosto..
il problema cmq c'è solo x il gioco.. è "violenta" con me.. ma su altre cose quando la sgrido capisce e smette.. cose tipo salire sul divando o sul letto.. riesco ad impormi li.. ma quando sto facendo qualcosa.. lei mi corre dietro.. afferra il pantaloni o la pelle e morde.. scodinzola si.. ma vorrei che capisse che se sto facendo qualcosa in quel momento nn sto giocando e deve stare calma.

Fabry
23-08-04, 02:34 PM
fino ai tre mesi di solito hanno gli insegnamenti dei genitori,poi vengono divisi.La tua Bea non ha imparato nessun insegnamento dai genitori,specie il morso (che viene insegnato proprio da loro).
Se ora ti morde o ti prende i pantaloni,tu digli un "no" secco,e la rovesci a pancia in su.Prova per un pò di tempo,dovrebbe aiutarti molto questo.

Fabry
23-08-04, 02:34 PM
fino ai tre mesi di solito hanno gli insegnamenti dei genitori,poi vengono divisi.La tua Bea non ha imparato nessun insegnamento dai genitori,specie il morso (che viene insegnato proprio da loro).
Se ora ti morde o ti prende i pantaloni,tu digli un "no" secco,e la rovesci a pancia in su.Prova per un pò di tempo,dovrebbe aiutarti molto questo.

mamba
23-08-04, 02:44 PM
e lo so.. ma ti avevo già detto che non poteva tenerli di più in casa 8 cuccioli.. sia x la spesa che hanno portato sia xchè i vicini lo volevano buttare fuori dal quartiere non solo dal palazzo.. :)

proverò così.. cmq lei è molto "tosta".. l'altra sera abbiamo incontrato un cucciolo di 10 giorni più grande di lei.. un incrocio fra un boxer e un cane corso... e lei lo voleva sottomettere.. mentre questo la guardava stranito.. anche con l'unico fratellino che vede fa così.. quello scappa e lei rincorre sempre..

mamba
23-08-04, 02:44 PM
e lo so.. ma ti avevo già detto che non poteva tenerli di più in casa 8 cuccioli.. sia x la spesa che hanno portato sia xchè i vicini lo volevano buttare fuori dal quartiere non solo dal palazzo.. :)

proverò così.. cmq lei è molto "tosta".. l'altra sera abbiamo incontrato un cucciolo di 10 giorni più grande di lei.. un incrocio fra un boxer e un cane corso... e lei lo voleva sottomettere.. mentre questo la guardava stranito.. anche con l'unico fratellino che vede fa così.. quello scappa e lei rincorre sempre..

paolart
23-08-04, 05:12 PM
la mia LUNA è perfettamente identica alla tua BEA: un piccolo demonio.
E' prepotente morde pantaloni e mani e non si vuol far sottomettere.
Io le sto provando tutte: pancia all'aria , NO secchi e grossi, sguardo negli occhi, sculacciata, buffetto sul muso. Fin'ora nulla la intimidisce. Sono preoccupata anche io [V]

paolart
23-08-04, 05:12 PM
la mia LUNA è perfettamente identica alla tua BEA: un piccolo demonio.
E' prepotente morde pantaloni e mani e non si vuol far sottomettere.
Io le sto provando tutte: pancia all'aria , NO secchi e grossi, sguardo negli occhi, sculacciata, buffetto sul muso. Fin'ora nulla la intimidisce. Sono preoccupata anche io [V]

Fabry
23-08-04, 05:51 PM
non demoralizzatevi,dategli il tempo d'imparare,non pretendete che imparino tutto in poco tempo.Se pensate che per insegnargli qualche cosa arriverete ai loro due anni,e non sapranno ancora tutto.Pazienza e tenacia vi aiuteranno;)

Fabry
23-08-04, 05:51 PM
non demoralizzatevi,dategli il tempo d'imparare,non pretendete che imparino tutto in poco tempo.Se pensate che per insegnargli qualche cosa arriverete ai loro due anni,e non sapranno ancora tutto.Pazienza e tenacia vi aiuteranno;)

paolart
23-08-04, 07:38 PM
ALLA FACCIA! La piccola "dolce" LUNA mi ha appena aggredita rivoltandosi rabbiosamente(dopo una piccola sgridata per una marachella che ha combinato con la spazzatura...).
Denti sgrignati (fortuna son piccoli) e tentativo di mordermi alla mano con estrema cattiveria e RIPETUTAMENTE con abbaio annesso!!!.
BAH...la cosa non mi stà piacendo affatto.
Ho avuto diversi cani ma questa è la prima volta che un cucciolo si presenti così aggressivo! :(

paolart
23-08-04, 07:38 PM
ALLA FACCIA! La piccola "dolce" LUNA mi ha appena aggredita rivoltandosi rabbiosamente(dopo una piccola sgridata per una marachella che ha combinato con la spazzatura...).
Denti sgrignati (fortuna son piccoli) e tentativo di mordermi alla mano con estrema cattiveria e RIPETUTAMENTE con abbaio annesso!!!.
BAH...la cosa non mi stà piacendo affatto.
Ho avuto diversi cani ma questa è la prima volta che un cucciolo si presenti così aggressivo! :(

paolart
23-08-04, 07:55 PM
:(

paolart
23-08-04, 07:55 PM
:(

Fabry
23-08-04, 08:12 PM
Paola ti ho mandato mp,sappimi dire qualche cosa dopo letto.

Fabry
23-08-04, 08:12 PM
Paola ti ho mandato mp,sappimi dire qualche cosa dopo letto.

paolart
23-08-04, 09:00 PM
ciao fabry e grazie per la tua cortesissima attenzione. In merito all'mp (interessantissimo) mi sento davvero confusa. Questa piccola cagnetta è un mix di comportamenti contrastanti. La sua prepotenza talvolta cattiva contrasta con attimi di sua infinita dolcezza in cui ti guarda, ti lecca amorevolmente e si fa notare con la zampetta che muove delicatamente vero di me. Non so come comportarmi davvero poiché nel momento in cui la si sgrida (rigirandola o con qualsiasi altro metodo) lei si rivolta rabbiosamente; dall'altro canto non possiamo nemmeno che ci sopraffaga...è già cosi aggressiva a 2 mesi...figuriamoci quando cresce! [xx(]

paolart
23-08-04, 09:00 PM
ciao fabry e grazie per la tua cortesissima attenzione. In merito all'mp (interessantissimo) mi sento davvero confusa. Questa piccola cagnetta è un mix di comportamenti contrastanti. La sua prepotenza talvolta cattiva contrasta con attimi di sua infinita dolcezza in cui ti guarda, ti lecca amorevolmente e si fa notare con la zampetta che muove delicatamente vero di me. Non so come comportarmi davvero poiché nel momento in cui la si sgrida (rigirandola o con qualsiasi altro metodo) lei si rivolta rabbiosamente; dall'altro canto non possiamo nemmeno che ci sopraffaga...è già cosi aggressiva a 2 mesi...figuriamoci quando cresce! [xx(]

Fabry
23-08-04, 09:10 PM
con il metodo della costrizione si dovrebbe arrivare a calmarla,se la sua tempra è così forte da non arrivare a sottometterla,credo proprio che ti dovrai rivolgere ad un comportamentalista.
Ma fai per un pò di tempo quel metodo,dovrebbe portarti a calmarla un bel pò,all'inizio non vorrà che tu glielo faccia,ma poi si lascerà sottomettere vedrai

Fabry
23-08-04, 09:10 PM
con il metodo della costrizione si dovrebbe arrivare a calmarla,se la sua tempra è così forte da non arrivare a sottometterla,credo proprio che ti dovrai rivolgere ad un comportamentalista.
Ma fai per un pò di tempo quel metodo,dovrebbe portarti a calmarla un bel pò,all'inizio non vorrà che tu glielo faccia,ma poi si lascerà sottomettere vedrai

paolart
23-08-04, 09:32 PM
ok grazie fabry grazie [:X]

paolart
23-08-04, 09:32 PM
ok grazie fabry grazie [:X]

Fabry
23-08-04, 09:37 PM
prego,spero solo che ti sia d'aiuto tutto quello che ti ho detto;)

Fabry
23-08-04, 09:37 PM
prego,spero solo che ti sia d'aiuto tutto quello che ti ho detto;)

mamba
24-08-04, 08:20 AM
ehm.. paolart.. la mia piccola Bea non è un demonio! L'unico problema che ho è che quando voglio farla smettere di giocare in quel modo non ci riesco.. da 2 giorni cmq la situazione è già migliorata.. per il resto non mi fa nemmeno più la cacca in casa (una volta sola l'ha fatta).. mi segue ovunque.. se la sgrido per la spazzatura non mi si è mai rivoltata contro! ci mancherebbe! se mi si gira con cattiveria.. sarebbe l'unica volta che lo fa! xchè m'in***** talmente tanto che un'altra volta non lo rifà! Anche per il mordere.. in linea di massima morde quello che le dò.. e le faccio vedere cosa nn deve mordere..
Cmq sto provando come dice Fabry.. e smette.. come offesa se ne và a fare altro.. penso che siamo sulla buona strada!

mamba
24-08-04, 08:20 AM
ehm.. paolart.. la mia piccola Bea non è un demonio! L'unico problema che ho è che quando voglio farla smettere di giocare in quel modo non ci riesco.. da 2 giorni cmq la situazione è già migliorata.. per il resto non mi fa nemmeno più la cacca in casa (una volta sola l'ha fatta).. mi segue ovunque.. se la sgrido per la spazzatura non mi si è mai rivoltata contro! ci mancherebbe! se mi si gira con cattiveria.. sarebbe l'unica volta che lo fa! xchè m'in***** talmente tanto che un'altra volta non lo rifà! Anche per il mordere.. in linea di massima morde quello che le dò.. e le faccio vedere cosa nn deve mordere..
Cmq sto provando come dice Fabry.. e smette.. come offesa se ne và a fare altro.. penso che siamo sulla buona strada!

mamba
24-08-04, 08:45 AM
paolart, aggiungo che ormai posso mangiare seduta x terra qualcosa... che se le dico "ferma lì" sta ferma mi guarda ma non cerca di saltarmi addosso x prendermi da mangiare.. o tipo poco fa.. qui in ufficio.. mordeva l'osso vicino a dei fili della corrente.. la guardo.. dico di andare sul suo stoino.. prende l'osso e ci và.. l'unica cosa che mi proccupava è quando giochiamo.. x farti un esempio più chiaro.. giochiamo che io la inseguo e poi lei m'insegue.. e quando m'insegue dopo un pò afferra i pantaloni.. e nn smette..sempre scodinzolando ringhia mentre tira e mi abbaia.. come righietta quando morde le sue cose scuotendo la testa.. e nn voglio che lo faccia coi miei pantaloni! problemi di cattiveria vera nei miei confronti non ne ho ancora avuti!

mamba
24-08-04, 08:45 AM
paolart, aggiungo che ormai posso mangiare seduta x terra qualcosa... che se le dico "ferma lì" sta ferma mi guarda ma non cerca di saltarmi addosso x prendermi da mangiare.. o tipo poco fa.. qui in ufficio.. mordeva l'osso vicino a dei fili della corrente.. la guardo.. dico di andare sul suo stoino.. prende l'osso e ci và.. l'unica cosa che mi proccupava è quando giochiamo.. x farti un esempio più chiaro.. giochiamo che io la inseguo e poi lei m'insegue.. e quando m'insegue dopo un pò afferra i pantaloni.. e nn smette..sempre scodinzolando ringhia mentre tira e mi abbaia.. come righietta quando morde le sue cose scuotendo la testa.. e nn voglio che lo faccia coi miei pantaloni! problemi di cattiveria vera nei miei confronti non ne ho ancora avuti!

paolart
24-08-04, 12:19 PM
[:0]

paolart
24-08-04, 12:19 PM
[:0]

Fabry
24-08-04, 01:21 PM
paola farà così anche a te,vedrai.
devi essere solo più decisa nel farti sentire capobranco,e dopo averla sgridata,non guardarla,non parlargli,fai finta che non ci sia.Così capisce che sbaglia e tu ce l'hai con lei per quello.

Fabry
24-08-04, 01:21 PM
paola farà così anche a te,vedrai.
devi essere solo più decisa nel farti sentire capobranco,e dopo averla sgridata,non guardarla,non parlargli,fai finta che non ci sia.Così capisce che sbaglia e tu ce l'hai con lei per quello.

chicaluna
25-08-04, 01:00 PM
Sarei veramente molto curiosa di sapere certe cose dove le pescate....
Scusami Fabry ma veramente in questo caso stai delirando.....
Asserire che un cane non è educabile perchè vede i suoi genitori....ma scusa te le sogni di notte???
No perchè se è uno scherzo è di pessimo gusto....
Ora cerchiamo di ragionare.....
Un cucciolo in ogni modo non ha un'obbedienza pronta a tutto...e soprattutto su un cucciolo che non ha avuto nessun tipo di imprinting è normale che che nel gioco sia meno contenibile....

Di conseguenza mi chiedo come mai piuttosto che consigliare di non far frequentare i genitori al cucciolo(che forse in questo caso era l'unica cosa buona che l'utente in questione stava facendo)non spieghi come ottenere di buon grado il ruolo di capobranco.....Cosa FONDAMENTALE!!!!
Ci sono alcuni importantissimi accorgimenti che permettono di essere riconosciuti abbastanza facilemnte come capo....ma non ne ho visto scritto nemmeno uno.....
Forse la tua esperienza si è sviluppata con un cane che non sente molto la gerarchia(non so se tu abbia un cane e nello specifico quale sia...)ma ti garantisco che x tirare su un cane che fa della gerarchia la sua vita (come un siberian husky)per di più tendenzialmente dominante ti insegna tutto ciò che si deve fare per sottomettere il cane......quindi invece che inventarti il fatto che vedere i genitori non permette al cucciolo di riconoscere all'uomo il ruolo di capobranco(scusa allora che alleva una cucciolata in casa e poi tiene i cuccioli cos'è???)mi chiedo come mai non fai cenno a questi.....
Questa mia non vuole essere una critica gratuita....ma sarebbe forse più onesto,quando su certi argomenti magari non ci si sente proprio ferratissimi(ed in questo non c'è assolutamente nulla di male per carita....;))fare qualche ricerca o informarsi prima di parlare.....
Scusa la mia franchezza...ma questo è quello che mi è uscito spontaneo dopo aver letto il post....

chicaluna
25-08-04, 01:00 PM
Sarei veramente molto curiosa di sapere certe cose dove le pescate....
Scusami Fabry ma veramente in questo caso stai delirando.....
Asserire che un cane non è educabile perchè vede i suoi genitori....ma scusa te le sogni di notte???
No perchè se è uno scherzo è di pessimo gusto....
Ora cerchiamo di ragionare.....
Un cucciolo in ogni modo non ha un'obbedienza pronta a tutto...e soprattutto su un cucciolo che non ha avuto nessun tipo di imprinting è normale che che nel gioco sia meno contenibile....

Di conseguenza mi chiedo come mai piuttosto che consigliare di non far frequentare i genitori al cucciolo(che forse in questo caso era l'unica cosa buona che l'utente in questione stava facendo)non spieghi come ottenere di buon grado il ruolo di capobranco.....Cosa FONDAMENTALE!!!!
Ci sono alcuni importantissimi accorgimenti che permettono di essere riconosciuti abbastanza facilemnte come capo....ma non ne ho visto scritto nemmeno uno.....
Forse la tua esperienza si è sviluppata con un cane che non sente molto la gerarchia(non so se tu abbia un cane e nello specifico quale sia...)ma ti garantisco che x tirare su un cane che fa della gerarchia la sua vita (come un siberian husky)per di più tendenzialmente dominante ti insegna tutto ciò che si deve fare per sottomettere il cane......quindi invece che inventarti il fatto che vedere i genitori non permette al cucciolo di riconoscere all'uomo il ruolo di capobranco(scusa allora che alleva una cucciolata in casa e poi tiene i cuccioli cos'è???)mi chiedo come mai non fai cenno a questi.....
Questa mia non vuole essere una critica gratuita....ma sarebbe forse più onesto,quando su certi argomenti magari non ci si sente proprio ferratissimi(ed in questo non c'è assolutamente nulla di male per carita....;))fare qualche ricerca o informarsi prima di parlare.....
Scusa la mia franchezza...ma questo è quello che mi è uscito spontaneo dopo aver letto il post....

Fabry
25-08-04, 02:42 PM
Ti ringrazio chicaluna per il delirio.
Non mi sogno le cose di notte,magari lo facessi.
E' normale si che non ci sia un obbedienza pronta a tutto in un cucciolo,anche che sia meno contenibile è giusto,ma appunto per questo dobbiamo insegnargli noi come deve comportarsi,prova a lasciarlo così e vedrai crescendo come diventerà.
Il cane è un animale da branco,una volta che arriva in famiglia,applica le regole istintive e naturali,che il suo antenato lupo gli ha tramandato.
In questo branco familiare,si crea una precisa gerarchia,e in questo caso bisogna non farlo sentire capobranco,altrimenti sarà lui a dettare le regole a tutti.
Si insegna tutto ciò senza bisogno di usare alcuna forma coercitiva,usando la giusta autorità ed evitando inutili "violenze".
Perciò diventa evidente,che in casa una volta costruito il proprio branco,è utile rafforzare la posizione gerarchica,allo stesso modo in cui lo fanno gli animali tra loro.
Il cane nel branco cercherà sempre di avere la posizione gerarchica ,partendo dall'alto e mettendoci alla prova;questo è bello in un cucciolo ci farà sorridere sarà simpatico,ma nel cane adulto si manifesterà con comportamenti sgradevoli o molto pericolosi.Stabilire subito la posizione gerarchica è indispensabile,il cane deve capire subito chi è il "capobranco" il capo sono io e non lui.

Io ho sempre detto di prendere un cucciolo dai tre mesi in poi,appunto perchè l'insegnamento dei genitori è fondamentale per la sua crescita.Ma se deve convivere con due capobranco,allora credo che si senta molto confuso anche lui.
Se uno alleva una cucciolata e tiene i cuccioli per se,allora quei cuccioli avranno un capobranco solo.

Comunque la tua spontaneità,la tua franchezza e la tua critica sono di certo gratuite,perchè se leggi vari miei post saprai come la penso a riguardo

Fabry
25-08-04, 02:42 PM
Ti ringrazio chicaluna per il delirio.
Non mi sogno le cose di notte,magari lo facessi.
E' normale si che non ci sia un obbedienza pronta a tutto in un cucciolo,anche che sia meno contenibile è giusto,ma appunto per questo dobbiamo insegnargli noi come deve comportarsi,prova a lasciarlo così e vedrai crescendo come diventerà.
Il cane è un animale da branco,una volta che arriva in famiglia,applica le regole istintive e naturali,che il suo antenato lupo gli ha tramandato.
In questo branco familiare,si crea una precisa gerarchia,e in questo caso bisogna non farlo sentire capobranco,altrimenti sarà lui a dettare le regole a tutti.
Si insegna tutto ciò senza bisogno di usare alcuna forma coercitiva,usando la giusta autorità ed evitando inutili "violenze".
Perciò diventa evidente,che in casa una volta costruito il proprio branco,è utile rafforzare la posizione gerarchica,allo stesso modo in cui lo fanno gli animali tra loro.
Il cane nel branco cercherà sempre di avere la posizione gerarchica ,partendo dall'alto e mettendoci alla prova;questo è bello in un cucciolo ci farà sorridere sarà simpatico,ma nel cane adulto si manifesterà con comportamenti sgradevoli o molto pericolosi.Stabilire subito la posizione gerarchica è indispensabile,il cane deve capire subito chi è il "capobranco" il capo sono io e non lui.

Io ho sempre detto di prendere un cucciolo dai tre mesi in poi,appunto perchè l'insegnamento dei genitori è fondamentale per la sua crescita.Ma se deve convivere con due capobranco,allora credo che si senta molto confuso anche lui.
Se uno alleva una cucciolata e tiene i cuccioli per se,allora quei cuccioli avranno un capobranco solo.

Comunque la tua spontaneità,la tua franchezza e la tua critica sono di certo gratuite,perchè se leggi vari miei post saprai come la penso a riguardo

Fabry
25-08-04, 03:07 PM
Il capobranco mangia per primo,perciò il cane mangerà dopo di noi,in questo modo capisce chi è che gli dà le cose buone da mangiare.

Il capobranco precede sempre gli altri,perciò facciamo uscire il cane dopo di noi dalla porta o dalla macchina.

Il capobranco non dà la possibilità a nessuno di dormire nel suo posto,e per questo al cane gli viene negato il letto o il divano.

Il capobranco è l'unico che prende iniziative,perciò,gioca quando decido io,passeggia quando decido io,và dove decido io.

Un cane che ha compreso chi è il suo capobranco,nei cambi di direzione durante le passeggiate,se lasciati liberi,sono sempre attenti ai nostri cambi di direzione,perciò un buon capobranco sa anche dimostrare una certa indifferenza,per lasciare a lui il compito di capire cosa vogliamo fare o dove vogliamo andare.

Anche questo l'ho ripetuto mille volte in altri post

Fabry
25-08-04, 03:07 PM
Il capobranco mangia per primo,perciò il cane mangerà dopo di noi,in questo modo capisce chi è che gli dà le cose buone da mangiare.

Il capobranco precede sempre gli altri,perciò facciamo uscire il cane dopo di noi dalla porta o dalla macchina.

Il capobranco non dà la possibilità a nessuno di dormire nel suo posto,e per questo al cane gli viene negato il letto o il divano.

Il capobranco è l'unico che prende iniziative,perciò,gioca quando decido io,passeggia quando decido io,và dove decido io.

Un cane che ha compreso chi è il suo capobranco,nei cambi di direzione durante le passeggiate,se lasciati liberi,sono sempre attenti ai nostri cambi di direzione,perciò un buon capobranco sa anche dimostrare una certa indifferenza,per lasciare a lui il compito di capire cosa vogliamo fare o dove vogliamo andare.

Anche questo l'ho ripetuto mille volte in altri post

chicaluna
25-08-04, 03:34 PM
Premesso che non capisco la tua ultima frase.......cerco di farti capire....
Non avevo bisogno della lezioncina di cinofilia di base....non sono deficente per lo meno non del tutto e francamente tutta la tua risposta non contiene,a mio avviso,nulla che abbia a che fare con la mia obiezione.....ma andiamo per gradi...
Tu dici che è normale che un cucciolo sia poco propenso ad obbedire ma che questo creerà un problema da adulto.....
CERTO CHE SI ed è per questo che ora,che è piccolo ed in grado di apprendere,bisogna sottometterlo!!!!
Ma questo non ha nulla a che vedere con la faccenda dei genitori...che anzi frequentandolo potrebbero dargli quella cosa fondamentale che si chiama IMPRINTING!!!(E che purtroppo non ha avuto perchè è stato allonatanato troppo presto......ed anche qui ci sarebbe da discutere per giorni di chi fa le cucciolate poi non le segue come si deve!!).
Saltando questo discorso.....veniamo alle soluzioni del "problema":dalla tua risposta sembra che io abbia detto di lasciarlo così.......ma dove lo hai letto!!!!
Io ho solo detto che ci sono comportamenti molto ben ritualizzati e chi come me ha tirato su un sh ed al momento sta seguendo come viene addestrata una rott li conosce bene,per definire indidssolubilmente la figura del capo...
Cosa credi che luna quando è arrivata a casa mia fosse tutto zucchero e miele????!!!Era la più dominante della cucciolata,tutto un ringhio ed un morsetto.......ora potrebbe testimoniare chiunque l'abbia vista è un angelo.....
Ma io ci ho lavorato a lungo!!!!E non la ho lasciata lì così....
a parte tutto ciò un piccolo appunto.....hai mai sentito parlare dei sottobranchi????E quello che accade nelle famiglie in cui ci sono più di un cane.....che tendono a formare un loro branco in cui riconoscono il loro leader,che comunque sta al di sotto dell'umano,al quale deve essere sempre riconosciuta la leadership indiscussa!!!!
Grazie al meccanismo del sottobranco è anzi molto più semplice insegnare ai cuccioli la gerarchia!!!!Infatti il cucciolo sarà sottomesso al genitore(hai mai visto una sottomissione fatta da una madre ad un cucciolo????) e lo riconoscerà come capo..ma vedendo che lo stesso è sottomesso all'uomo è molto più semplice per loro imparare chi è il vero ed unico capo....in fondo è quello che accade nei branchi di lupi....con la differenza che qui il soggetto alfa è un umano!!!!
Inoltre i cuccioli hanno bisogno di socializzare ed avere imprinting...e chi meglio dei genitori lo può dare????
L'unico consiglio che si poteva dare in questo caso era mettere in atto il rituale per sottomettere il cucciolo........e non dare la colpa alle visite dei genitori per un comportamento tipicamente da cucciolo!!!Il mordere e il non mollare la presa è un comportamento normale in un cucciolo che non ha nulla di patologico....solo bisogna saperlo inibire sottomettendolo......
Quindi non so realmente come interpretare la tua risposta.....
Ritengo molto più utile in certi casi cercare una soluzione valida piuttosto che attribuire le colpe a eventi che oggettivamente c'entrano poco o nulla........

chicaluna
25-08-04, 03:34 PM
Premesso che non capisco la tua ultima frase.......cerco di farti capire....
Non avevo bisogno della lezioncina di cinofilia di base....non sono deficente per lo meno non del tutto e francamente tutta la tua risposta non contiene,a mio avviso,nulla che abbia a che fare con la mia obiezione.....ma andiamo per gradi...
Tu dici che è normale che un cucciolo sia poco propenso ad obbedire ma che questo creerà un problema da adulto.....
CERTO CHE SI ed è per questo che ora,che è piccolo ed in grado di apprendere,bisogna sottometterlo!!!!
Ma questo non ha nulla a che vedere con la faccenda dei genitori...che anzi frequentandolo potrebbero dargli quella cosa fondamentale che si chiama IMPRINTING!!!(E che purtroppo non ha avuto perchè è stato allonatanato troppo presto......ed anche qui ci sarebbe da discutere per giorni di chi fa le cucciolate poi non le segue come si deve!!).
Saltando questo discorso.....veniamo alle soluzioni del "problema":dalla tua risposta sembra che io abbia detto di lasciarlo così.......ma dove lo hai letto!!!!
Io ho solo detto che ci sono comportamenti molto ben ritualizzati e chi come me ha tirato su un sh ed al momento sta seguendo come viene addestrata una rott li conosce bene,per definire indidssolubilmente la figura del capo...
Cosa credi che luna quando è arrivata a casa mia fosse tutto zucchero e miele????!!!Era la più dominante della cucciolata,tutto un ringhio ed un morsetto.......ora potrebbe testimoniare chiunque l'abbia vista è un angelo.....
Ma io ci ho lavorato a lungo!!!!E non la ho lasciata lì così....
a parte tutto ciò un piccolo appunto.....hai mai sentito parlare dei sottobranchi????E quello che accade nelle famiglie in cui ci sono più di un cane.....che tendono a formare un loro branco in cui riconoscono il loro leader,che comunque sta al di sotto dell'umano,al quale deve essere sempre riconosciuta la leadership indiscussa!!!!
Grazie al meccanismo del sottobranco è anzi molto più semplice insegnare ai cuccioli la gerarchia!!!!Infatti il cucciolo sarà sottomesso al genitore(hai mai visto una sottomissione fatta da una madre ad un cucciolo????) e lo riconoscerà come capo..ma vedendo che lo stesso è sottomesso all'uomo è molto più semplice per loro imparare chi è il vero ed unico capo....in fondo è quello che accade nei branchi di lupi....con la differenza che qui il soggetto alfa è un umano!!!!
Inoltre i cuccioli hanno bisogno di socializzare ed avere imprinting...e chi meglio dei genitori lo può dare????
L'unico consiglio che si poteva dare in questo caso era mettere in atto il rituale per sottomettere il cucciolo........e non dare la colpa alle visite dei genitori per un comportamento tipicamente da cucciolo!!!Il mordere e il non mollare la presa è un comportamento normale in un cucciolo che non ha nulla di patologico....solo bisogna saperlo inibire sottomettendolo......
Quindi non so realmente come interpretare la tua risposta.....
Ritengo molto più utile in certi casi cercare una soluzione valida piuttosto che attribuire le colpe a eventi che oggettivamente c'entrano poco o nulla........

chicaluna
25-08-04, 03:50 PM
quota:
Anche questo l'ho ripetuto mille volte in altri post



Hai mai sentito dire repetita iuvant??????
No perchè visto che la nostra cultura cinofila è al medioevo forse è meglio ripetere anche cose ovvie.....
certo è molto più facile quando le si incolla da altre fonti senza nemmeno citarle...
così siamo tutti geni no?????


Molto meglio che darsi la pena di capire le cose........io sbatto lì la rspostina e bum problema risolto......

Così saremmo tutti comportamentalisti,veterinari,addestratori,polizio tti...certo basta leggere un libro e sappiamo tutto vero????

NO NO e NO porca miseria!!!!!

Sono cose su cui l'esperienza è fondamentale.....io non dico che tu non ce l'abbia.....ma porca miseria certe tue risposte sono così inespressive e fredde che fai pensare ad un libro stampato!!!!!

Io non capisco una mazza di addestramento dei cani da caccia......e se qualcuno postasse una richiesta di aiuto certamente farei una ricerca per rispondergli.....ma poi gli direi guarda sul tal sito, o sul tal libro....non mi prenderei mai consigliare cose che esulano dalla mia esperienza con i cani!!!!!!

Ma evidentemente non tutti sono come me.......

Insomma...per tirarla breve......forse (anzi probabilmente)sarai un buon moderatore ma A MIO AVVISO in questo frangente hai dimostrato scarsa dimestichezza(e ripeto che non è un MALE!!!!!Non siamo mica onniscenti)ed ho notato che in questi casi ti limiti a cercare le info in web,copiarle e incollarle qui.....ripeto non lo ritengo un comportamento corretto......poi ognuno è libero di gestire il proprio forum a modo suo!!!

chicaluna
25-08-04, 03:50 PM
quota:
Anche questo l'ho ripetuto mille volte in altri post



Hai mai sentito dire repetita iuvant??????
No perchè visto che la nostra cultura cinofila è al medioevo forse è meglio ripetere anche cose ovvie.....
certo è molto più facile quando le si incolla da altre fonti senza nemmeno citarle...
così siamo tutti geni no?????


Molto meglio che darsi la pena di capire le cose........io sbatto lì la rspostina e bum problema risolto......

Così saremmo tutti comportamentalisti,veterinari,addestratori,polizio tti...certo basta leggere un libro e sappiamo tutto vero????

NO NO e NO porca miseria!!!!!

Sono cose su cui l'esperienza è fondamentale.....io non dico che tu non ce l'abbia.....ma porca miseria certe tue risposte sono così inespressive e fredde che fai pensare ad un libro stampato!!!!!

Io non capisco una mazza di addestramento dei cani da caccia......e se qualcuno postasse una richiesta di aiuto certamente farei una ricerca per rispondergli.....ma poi gli direi guarda sul tal sito, o sul tal libro....non mi prenderei mai consigliare cose che esulano dalla mia esperienza con i cani!!!!!!

Ma evidentemente non tutti sono come me.......

Insomma...per tirarla breve......forse (anzi probabilmente)sarai un buon moderatore ma A MIO AVVISO in questo frangente hai dimostrato scarsa dimestichezza(e ripeto che non è un MALE!!!!!Non siamo mica onniscenti)ed ho notato che in questi casi ti limiti a cercare le info in web,copiarle e incollarle qui.....ripeto non lo ritengo un comportamento corretto......poi ognuno è libero di gestire il proprio forum a modo suo!!!

Fabry
25-08-04, 04:10 PM
chicaluna non ti ho mai detto che sei deficiente,non me lo permetterei mai,ma forse tu intendevi dirlo a me.
Ognuno ha il suo modo di pensare e di esprimersi,se tu non capisci il mio non posso farci nulla.
Ma prima di parlare pensa alle parole che ti stanno uscendo di bocca,forse per qualcuno possono essere anche offensive.

Fabry
25-08-04, 04:10 PM
chicaluna non ti ho mai detto che sei deficiente,non me lo permetterei mai,ma forse tu intendevi dirlo a me.
Ognuno ha il suo modo di pensare e di esprimersi,se tu non capisci il mio non posso farci nulla.
Ma prima di parlare pensa alle parole che ti stanno uscendo di bocca,forse per qualcuno possono essere anche offensive.

monkey
25-08-04, 04:26 PM
uhm..senza entrare nel merito della diatriba...ma è così difficile allevare un Siberian Husky???In un documentario avevo sentito che erano cani che tendono ad essere facilmente sottomessi e non sono per niente aggressivi...ma a sto punto inizio a pensare che fosse un documentario del cavolo.


Ps:scusate l'O.T.[:I]

monkey
25-08-04, 04:26 PM
uhm..senza entrare nel merito della diatriba...ma è così difficile allevare un Siberian Husky???In un documentario avevo sentito che erano cani che tendono ad essere facilmente sottomessi e non sono per niente aggressivi...ma a sto punto inizio a pensare che fosse un documentario del cavolo.


Ps:scusate l'O.T.[:I]

chicaluna
25-08-04, 04:29 PM
evidentemente non riesco ad esprimermi senza essere fraintesa....
o forse sono io che oggi non capisco bene le cose....
il tono della tua prima risposta mi sembrava tipico del maestro che spiega la lezioncina al bimbetto per la 100 volta....nella seconda è esattamente parola dopo parola "educare il cane"......
io non voglio dire che informarsi prima di scrivere sia sbagliato...ma magari se fosse fatto in maniera meno fredda....oh insomma non riesco a spiegarmi come vorrei...certe volte sembra proprio che butti lì le frasi e punto.....

ripeto che non è mia intenzione offendere.....

tornando al discorso di partenza....non ho trovato esatto il consiglio che hai dato di non fare vedere al cucciolo i genitori....perchè a mio modo di vedere in situazioni come questa la presenza dei genitori è ottima....tutto qui....ho solo detto quello che secondo me era da farsi.....
Cioè iniziare ad educare il cucciolo con i metodi adatti(sia la sottomissione che hai indicato tu che il prenderlo per la collottola e strattonarlo un pochino)

Inoltre tu hai riportato una parte del test di campbell che io credo che ogni proprietario cosciente dovrebbe effettuare sul cucciolo prima ancora di portarlo a casa.....perchè ci da delle ottime linee guida su come impostare la sua educazione......

quello secondo me andrebbe riportato per intero....

mi scuso se ho offeso qualcuno...è solo che non mi piace quando si buttano lì le regolette come se nulla contasse l'esperienza.....ed ERRONEAMENTE mi pareva si facesse così!!

chicaluna
25-08-04, 04:29 PM
evidentemente non riesco ad esprimermi senza essere fraintesa....
o forse sono io che oggi non capisco bene le cose....
il tono della tua prima risposta mi sembrava tipico del maestro che spiega la lezioncina al bimbetto per la 100 volta....nella seconda è esattamente parola dopo parola "educare il cane"......
io non voglio dire che informarsi prima di scrivere sia sbagliato...ma magari se fosse fatto in maniera meno fredda....oh insomma non riesco a spiegarmi come vorrei...certe volte sembra proprio che butti lì le frasi e punto.....

ripeto che non è mia intenzione offendere.....

tornando al discorso di partenza....non ho trovato esatto il consiglio che hai dato di non fare vedere al cucciolo i genitori....perchè a mio modo di vedere in situazioni come questa la presenza dei genitori è ottima....tutto qui....ho solo detto quello che secondo me era da farsi.....
Cioè iniziare ad educare il cucciolo con i metodi adatti(sia la sottomissione che hai indicato tu che il prenderlo per la collottola e strattonarlo un pochino)

Inoltre tu hai riportato una parte del test di campbell che io credo che ogni proprietario cosciente dovrebbe effettuare sul cucciolo prima ancora di portarlo a casa.....perchè ci da delle ottime linee guida su come impostare la sua educazione......

quello secondo me andrebbe riportato per intero....

mi scuso se ho offeso qualcuno...è solo che non mi piace quando si buttano lì le regolette come se nulla contasse l'esperienza.....ed ERRONEAMENTE mi pareva si facesse così!!

chicaluna
25-08-04, 04:34 PM
monkey vado un secondo ot poi decideranno amminiatratori o mod se aprire un diverso post....
Difficile....ma non so...in parte si!!
E' vero che è un cane non aggressivo(non lo doveva essere assolutamente)ma è altrettanto falso che sia un sottomesso per natura!!!Ha un senso del branco fortissimo,non a caso è una razza primitiva che ha molti comportamenti rapportabili al lupo...quando si dice che discendono dai lupi si commette un errore,in quanto non c'è più sangue lupino nel sh di quanto non ve ne sia nel bassotto,semplicemente essendo un cane che è stato poco manipolato è rimasto molto simile come comportamento ed istinto al lupo...
la difficoltà sta nel fatto che se con un cane di altra razza è importante essere riconosciuti capobranco....beh con il SH è FONDAMENTALE!!!!!
Poi per il resto.....è un cane meravigliosos...ma non sono la più indicata a parlarne....sono TROOOPPPPOOOO di parte!!!:D

chicaluna
25-08-04, 04:34 PM
monkey vado un secondo ot poi decideranno amminiatratori o mod se aprire un diverso post....
Difficile....ma non so...in parte si!!
E' vero che è un cane non aggressivo(non lo doveva essere assolutamente)ma è altrettanto falso che sia un sottomesso per natura!!!Ha un senso del branco fortissimo,non a caso è una razza primitiva che ha molti comportamenti rapportabili al lupo...quando si dice che discendono dai lupi si commette un errore,in quanto non c'è più sangue lupino nel sh di quanto non ve ne sia nel bassotto,semplicemente essendo un cane che è stato poco manipolato è rimasto molto simile come comportamento ed istinto al lupo...
la difficoltà sta nel fatto che se con un cane di altra razza è importante essere riconosciuti capobranco....beh con il SH è FONDAMENTALE!!!!!
Poi per il resto.....è un cane meravigliosos...ma non sono la più indicata a parlarne....sono TROOOPPPPOOOO di parte!!!:D

monkey
26-08-04, 09:05 AM
Citazione:Messaggio inserito da chicaluna

monkey vado un secondo ot poi decideranno amminiatratori o mod se aprire un diverso post....
Difficile....ma non so...in parte si!!
E' vero che è un cane non aggressivo(non lo doveva essere assolutamente)ma è altrettanto falso che sia un sottomesso per natura!!!Ha un senso del branco fortissimo,non a caso è una razza primitiva che ha molti comportamenti rapportabili al lupo...quando si dice che discendono dai lupi si commette un errore,in quanto non c'è più sangue lupino nel sh di quanto non ve ne sia nel bassotto,semplicemente essendo un cane che è stato poco manipolato è rimasto molto simile come comportamento ed istinto al lupo...
la difficoltà sta nel fatto che se con un cane di altra razza è importante essere riconosciuti capobranco....beh con il SH è FONDAMENTALE!!!!!
Poi per il resto.....è un cane meravigliosos...ma non sono la più indicata a parlarne....sono TROOOPPPPOOOO di parte!!!:D

Grazie dei tuoi chiarimenti e scusa se ti ho costretto ad andare O.T.[:I][:I][:I]

chicaluna
26-08-04, 09:09 AM
per l'ot a me non importa....ripeto che se lo riterranno opportuno sposteranno la discussione altrove.....!!
Se vuoi saperne di più sul sh chiedi pure...o contattami anche via posta!!!!Adoro parlare di questo cane!!

mamba
26-08-04, 09:13 AM
ora la mia la dico io..
è poco che frequento questo forum.. e mi è sembrato uno strumento utile per avere alcune dritte da qualcuno che ha già cani e che ne ha già fatti crescere.. premesso questo.. penso che qui vogliate fare un pò tutti i "sapientoni".. ora non prendete a male quello che sto scrivendo.. non lo dico con cattiveria..
Una persone che capita qui x caso come me e decide di scrivere con voi.. lo fa xchè vuole un appoggio penso io.. e nn vuole essere giudicato su cose successe a priori.. mi spiego meglio.. Io espongo il mio problema.. è inutile che mi continuiate a dire che il cucciolo dovevo toglierlo dalla madre a 3 mesi. Forse voi conoscete solo persone ricche che si possono permettere di tenere 8 cuccioli in casa x 3 mesi.. beati voi.. ma io penso che x dare consigli sia unutile continuare a rivangare il fatto che i cuccioli siano stati allontanati dalla madre neanche al secondo mese. Non parlo di una cucciolata che ho trovato al canile.. è un amico, uno che ha fatto accoppiare i suoi 2 cani per il bene della cagna. Il succo di quello che voglio dire è che se uno espone un problema.. gli si comincia a dare una risposta ed una possibile soluzione partendo da dati oggettivi e non da come si sarebbe dovuto fare.. coi "se" e coi "ma" non si aiuta nessuno.

chicaluna
26-08-04, 09:38 AM
Allora mamba...giustamente tu dice che ti appoggi al forum.....per avere consigli...
Ma questo(anche se forse non sono io a doverlo dire in quanto sono un semplice utente)è un forum di cinofilia...dove giustamente si danno consigli ai neofiti ma che deve anche dare informazione ed istruzione corretta a chi si avvicina al mondo del cane....
Per me la questione del tuo amico-perdonami-è inaccettabile:e questo per due motivi:1)la cucciolata non è "capitata" per errore ma è stata cercata tralaltro con una presunta validità per la salute dei suoi cani(QUALE???????).....prima di fare una cucciolata bisogna valutare se si è in grado si sostenerne il peso...se no si lascia perdere.....
2)Uno che fa una cucciolata "per la salute dei cani" è uno profondamente IGNORANTE(e non è un'offesa).Il cane non trae nessun giovamento da una singola cucciolata....

Io non sono ricca,eppure ho allevato una cucciolata di 6 cani(e non ho un pinscher o uno yorky..ma un siberian) fino ai 65 gg (come consigliatomi dalla veterinaria),li ho vaccinati sverminati e chippati a mie spese,non ho pagato la monta perchè la proprietaria del maschio ha voluto una cucciola ma li ho mantenuti a mangime Hill's puppy e pregnancy(il più caro in commercio).........e li ho ceduti a prezzi irrisori........

Però dell'equilibrio dei miei cani....non dubito!!

Questo non significa che il tuo cane non sia equilibrato(per carità!!!)
E' proprio da questo che è nato il disaccordo con Fabry!!Il tuo cane considerando l'età e la mancanza di imprinting ha degli atteggiamenti del tutto naturali!! Che però devono essere contenuti e corretti per un futuro sereno.....

Tutto qui....

Non ho ben capito di che raza sia bea perchè anche questo influisce sicuramente sull'indole....

mamba
26-08-04, 10:08 AM
cara chicaluna.. continui a giudicare senza sapere.. il ragazzo in questione non è affatto ignorante.. ha 2 cani a cui manca solo la parola.. allevati entrambi prima del compimento del secondo mese.. anzi la femmina aveva 33 giorni quando l'ha presa. le dava il latte con il poppatoio. 8 cuccioli gli sono costati 1000 €.. e x un ragazzo di 26 anni che vive solo sono tanti. (piccola parentesi.. Hill's puppy ho pravato a darlo alla mia.. è l'unica cosa che non mangia.. il fatto che costi tanto.. non è una garanzia che al cane piaccia.. lui nn sa quanto costa questi sono ragionamenti idioti che mettiamo in atto noi umani)LA mia Bea non è di nessuna razza è una bastardina. La madre è un dalmata con un pitt bull e il padre un dobermann con un labrador.

con te non riesco a parlare.. non comprendi.. giudichi, critichi ma non dai consigli.. tranci solo giudizi. Non ti ho ancora visto scrivere come risolveresti il mio problema ma solo giudicare chi lo ha fatto e come.

chicaluna
26-08-04, 10:44 AM
bell'intenditore il tuo amico....che fa accoppiare due meticci.....complimenti!!!!Mi piecerbbe proprio sapere il motivo "salutistico" di tale scelta!!!!

Lasciamo poi perdere la valutazione che fai sul mangime(del tipo se il cane non lo mangia significa che non vale poi più di tanto[V][V])cìonsiderazione fuori luogo in quanto si tratta nello specifico di una delle marche riconosciute ottime per l'allevamento......

Sorvolando su tante considerazioni che farei volentieri ma rischiando di essere sgarbata.....vuoi dei consigli?

Devi innanzitutto fare una valutazione attenta del carattere del tuo cane(che puoi facilmente fare utilizzando il test di Campbell-reperibile su ogni buon testo di cinofilia ed anche su internet)dopo di che potrai sicuramente conoscere meglio l'indole del cane ed agire di conseguenza...

La cosa di primaria importanza è che il cane ti riconosca come capo supremo dal momento che le razze coinvolte nel "meticciamento" della tua Bea sono abbastanza toste caratterialmente parlando...

Come fare però ad ottenere il ruolo tanto importante di leader......beh i metodi sono tanti,alcunio stringatamente te li ha suggeriti Fabry....
A mio modesto modo di vedere ne manca uno fondamentale....cioè quello relazionato al cibo....non solo il cane deve sempre mangiare dopo di te (o molto molto prima per non associare al fatto che lei mangia prima di te il fatto che tu sia un subalterno) ma quando dai da mangiare al cane il suo tempo è limitato(diciamo 10-15 minuti)ed in questi momenti devi distutbarla il più possibile....toglierle la ciotola,infilare le mani nel cibo,toccarla ecc...
Se le sue reazioni(come sarà facile che siano)sono di nervosismo ed aggressività devi sottometterla scaravoltandola a pancia in giù e tenendola ferma con una mano sulla gola oppure afferrarla per la collottola e scuoterla senza farle male ma in maniera decisa dicendo un secco NO!

Stessa cosa devi fare quando il gioco si trasforma in qualcosa che non va..soprattutto considerando il fatto che la cagnolina ha del sangue pitt e che in questi casi l'istinto alla presa è molto forte e va SEMPRE annientato.....

Inoltre vista l'età e il carattere perchè non ti iscrivi ad un bel corso di addestramento di base?Non solo è utile per imaparare a gestire il cane ma è anche divertente ed appassionante perchè aiuta a capire meglio gli atteggiamenti che dobbiamo mantenere...

Oltre a tutto ciò....beh valgono le solite vecchie regolette..per le porte passi prima tu poi il cane,non permettere al cane di occupare posizioni sopraelevate rispetto a te(poltrone,divani,letti se tu megari sei per terra),soprattutto agire con fermezza e coerenza.....per intenderci se una cosa è vietata al cane lo sarà per sempre e non oggi domani no.....l'assenza di coerenza è forse la causa maggiore di problemi...perchè mandiamo in crisi il cane in primis poi secondariamente lui ha bisogno di un saldo punto di riferimento e non di una banderuola che gli dia l'impressione di poter prendere il sopravvento......

Eccoli qui i consigli che ti posso dare.......

per le altre considerazioni che fai sul tuo post.....beh informati prima di parlare e soprattutto smetti di considerare il tuo amico un genio....
io a 26 anni avevo una casa sulla schiena un marito ed una figlia di due anni senza contare il cane ed il lavoro....ma questo non mi ha impedito di fare una cucciolata secondo coscienza....

mamba
26-08-04, 11:08 AM
chicaluna, solo quello che faresti te va bene? Uno non può avere il desiderio di far accopiare i propri cani? Scommetto che sei uno di quei terribili individui che sterilizzano le bestie. Pensa che te ti sei riprodotta.. incredibile. Sulle sciagure e le difficoltà di questo mio amico sorvolo xchè nn è il luogo. Sottolineo che il tuo modo infantile di rispondere e di porti nei confronti delle persone è indisponente. Sei sgarbatissima nel caso non te ne fossi accorta, poco costruttiva, piena di te. Scendi dal piedistallo. Il capo branco fallo con il tuo cane.. ma limitati a farlo con lui. Mi sono posta con tutta la gentilezza possibile, ma forse tu non conosci nemmeno il significato della parola gentilezza.

Usa le frasi con cognizione di causa e se hanno un senso.. io mi informo prima di parlare..non ritrovo rileggendomi un mio sfoggio di sapienza approssimativa o improvvisata.. anche se mi sforzo.. anzi l'umiltà con cui chiedo consiglio qui mi sembra che traspari abbondantemente.. ma non prendo come oro colato quello che dicono gli "esperti".. non spendo 2 € x una scatoletta che il cane non mangia.. sarà il migliore tutto quello che vuoi.. ma la pupa non lo vuole e divora invece qualsiasi al tra cosa.. trovare qualcosa che non mangia è difficile. Non ho giudicato la tua scatoletta fantastica, ho detto che il fatto che costi tanto non importa all'animale.. e nemmeno che sia considerata la migliore degli allevatori..il cane non la mangia uguale..

Il cane mangia dopo di me.. e la disturbo mentre mangia.. non ha mai accennato a ribellarsi. Questa è una cosa che ho fatto dal primo giorno xchè nn voglio che diventi cattiva mentre mangia ed io devo avere il controllo del suo cibo e a naso disturbarla mentre mangia mi sembrava il modo migliore per farlo.. e mi sembra di aver fatto bene.. me lo confermate. Il problema è quando gioca.. penso che giochi.. cammino e si attacca alle gambe o pantaloni.. ringhiando.. a volte ringhiando forte.. nn riesco a far concentrare la sua attenzione sull'oggetto con cui voglio che giochi..dopo poco è attirata dalle mie gambe o pantaloni che sia e farla smettere è difficile.. i no ripetuti e i basta non servono a molto. Questo era il problema.

chicaluna
26-08-04, 12:09 PM
No io non sono su nessun piedistallo.......e non devo proprio scendere da nessuna parte;parlo con cognizione di causa,e quindi se quello che cerchi sono informazioni di cinofilia scaoltale da chi te le sa dare....

terribile sterilizzare le bestie????

Qui veramente si naviga nell'abisso dell'ignoranza cinofila......
Complimenti davvero.....certo si fateli riprodurre sti benedetti meticci.....tanto chissenefrega dei cuccioli vero???Chissenefrega dei cani nei canili....chissenefrega se in ITALIA L'ABBANDONO è UNA PIAGA!!!Chissenefrega di tutto perchè loro,POVERINI,hanno il bisogno di riprodursi!!!!Chissenefrega se in un branco di 10-12 lupi solo 2 ne hanno diritto.....AI CANI FA BENE ALLA SALUTE PARTORIRE!!!!CERTOOO!!!
Siamo tutti crudeli torturatori quando sosteniamo che i meticci andrebbero sterilizzati o perlomeno assolutamente non fatti riprodurre

Sai una cosa mamba???Qui si cerca di fare capire cosa sia la cinofilia....ma se il tuo atteggiamento verso la vera cinofilia è questo...rifiutare per partito preso ciò che ti viene detto..beh arrangiati con la cagnona dominante!!!!

Perchè qui non si tratta di punti di vista....cinofilamente parlando il tuo amico sta solo facendo un mucchio di c...... e sfido chiunque di cinofilia ne capisca qualcosa a dire il contrario...
Se invece si parla del personale,beh la libertà di ognuno è insindacabile...ma almeno non dite di essee quello che non siete...

Per quanto concerne le tue considerazioni personali sul fatto che mi sono riprodotta fai attenzione....NON TOLLERO CHE SI TOCCHI MIA FIGLIA e soprattutto io sono un essere umano..loro sono cani!!!!Ed un cane non va mai umanizzato!!!!!

Buon divertimento e buona continuazione....io sono disgustata

mamba
26-08-04, 12:24 PM
disgustata tu? mi hai fatto semplicemente schifo. continua a comprare i tuoi bei cani di razza nel supermercato. l'abbandono non è un fenomeno legato solo ai bastardi. tantissimi cani di razza vengono abbandonati. cmq gli 8 cuccioletti hanno trovato tutti un ottima sistemazione, ognuno di loro in una famiglia che li ha scelti e voluti anche se nn sono di razza. non terresti mai un bastardo vero cara mia? x te forse il cane è uno status simbol..
non dico altro xchè te sei una persona frustrata che non sa discutere,in una parola sola mi fai un pò pena. hai cercato di attaccare zuffa con tutti. ciao

mamba
26-08-04, 12:25 PM
ah saranno anche cani, ma nessuno mi dà il diritto di strappargli le ovaie. educarlo è un conto, stravolgere la sua natura è un altro.

chicaluna
26-08-04, 12:39 PM
Ho preso un meticcio dalla strada meno di 20 gg fa....
In totale su 10 cani che ho avuto da quando sono nata(tra i miei e quelli dei miei famigliari)8 erano meticci....salavti dalla strada...
Ho seguito per anni le vicende del canile dell'appennino,porto regolarmente crocchette al canile e mi do da fare per fare adottatre i supoi cani.....
Il cane al supermercato ce lo comprerai tu visto che stiamo impegnandoci con alcuni amici in una forte campagna di sensibilizzazione per stroncare il fenomeno dell'acquisto del cane in negozio(da qui la mia firma)....

Di me non sai nulla....e soprattutto se ancora consideri che sia una atrocità sterilizzare un cane o per lo meno non farlo riprodurre non capisci un accidente di cinofilia......

Un'altra cosa...se fosse vero cheper me il cane è uno status symbol credi che avrei preso 4 anni fa un sh?????Il cane demodè per eccellenza???

Mi spiace solo una cosa.......che ti ostini a non voler capire...e soprattutto a rimanere nell'ignoranza....

Per l'ennesima volta

I CANI NON HANNO NESSUNA NECESSITA' DI RIPRODURSI,I CANI NON SONO ESSERE UMANI,LORO NON "GODONO" FACENDO SESSO E SOPRATTUTTO I LORO IMPULSI NON SONO RAZIONALI MA SOLO FRUTTO DI REAZIONI CHIMICHE

mamba
26-08-04, 12:39 PM
quando ho visto che qui siete persone solo con cani di razza avrei dovuto capire.. che schifo.
tutti snob con il loro cagnolino da mostrare.

mamba
26-08-04, 12:42 PM
non voglioi capire di cinofilia.. voglio tirare su un cane normale.

mamba
26-08-04, 12:44 PM
essendo farmacista.. ti assicuro che anche i tuoi bisogni sono impulsi dettati dalla chimica. lo vedi che parli in maniera altezzosa?

Glo
26-08-04, 12:45 PM
Allora tirati su un cane normale! E quando sarà il momento, tirati su anche un figlio normale, ma nn preoccuparti troppo di Pediatria o cose simili, crescilo come un selvaggio!

mamba
26-08-04, 12:47 PM
Citazione:
Di me non sai nulla....e soprattutto se ancora consideri che sia una atrocità sterilizzare un cane o per lo meno non farlo riprodurre non capisci un accidente di cinofilia......



ho detto che ritengo un'atrocità non far riprodurre i cani? dimmi dove l'ho scritto dai, leggi quello che uno scrive e non quello che pensi voglia dire.

mamba
26-08-04, 12:49 PM
Glo, fatti i fatti tuoi, numero uno.. numero 2 questa è dall'inizio che sta tranciando giudizi e poi scrive le stesse cose che dice Fabry.. dicendo che xò fabry non le può dure.. è mentalmente instabile.

Glo
26-08-04, 12:56 PM
Guarda, nn voglio entrare in merito a questa cosa. Semplicemente Fabry ha omesso (e so perchè!!) di dire certe cose che ti avrebbero aiutato a risolvere il tuo problema, e ha improvvisato con altri suggerimenti assurdi. Chicaluna ha messo chiarezza, ha giudicato un atteggiamente cinofilicamente assurdo, ossia far riprodurre meticci, visto che al canile che ne sono gia molti che attendono....(!!!!!!!!), e ti ha detto quello che avrei voluto dirti io, ma che per una sorta di "voto" non ho potuto dirti!!! Non scrivo più in questo forum perchè purtroppo c'è un'abisso di ignoranza che sembra inghiottire tutti...ma proprio tutti! (chi vuole capire capisca!!!)
Però, leggiti articoli, libri, rivolgiti a persone esperte. Non tirare su un cane secono i tuoi istinti, a meno che tu nn sia un cane a tua volta, e quindi hai l'istinto giusto...
Ora però basta, se Chica vuole continuare a gettare perle ai porci, (sorriso per chi capisce!),che faccia pure...io torno al mio voto! Missione fallita anche stavolta, l'abisso è molto più profondo di quanto credessi.

mamba
26-08-04, 01:06 PM
spero che i vostri piedistalli nn siano così alti come sembrano xchè quando cadranno vi farete molto male.

io ho esposto il mio problema e sono stata giudicata io la provenienza della mia cagnolina senza nessun nesso logico con il topic.. se avete aggressività da sfogare non fatelo qui.

Glo
26-08-04, 01:10 PM
ULTIME PAROLE:
E' qui che ti sbagli! Io sono calmissima...

mamba
26-08-04, 01:12 PM
aggressività in senso lato.. frustrazione.. mille modi di sfogarla.. anche con una apparente calma.

Salvo
26-08-04, 01:26 PM
Mamba, non per accusarti, ma perchè tanta ostilità?[V]

Ti hanno preso a parolacce?[8)]

Dai, state parlando di cani, avete interessi comuni, che ognuno cerchi di aiutare l'altro, no?:D

chicaluna
26-08-04, 01:28 PM
allora...
non so nemmeno io da dove iniziare...

ah ok partiamo dagli stimoli chimici....se è vero che la seesualità umana è basata anche su fasi ormonali,quindi stimoli chimici,una buona componente è data dall'affettività.....
Affettività che in campo canino,per quanto concerne la sfera riproduttiva,è totalmente assente......
Il cane non si innamora...il cane sente degli odori

C'era chi aveva ipotizzato in passato che ci potesse essere una sorta di innamoramento:questo per giustificare il fatto che a volte,la lupa alfa,decidesse di riprodursi con un subalterno....ma anche questo è stato sfatato con un ben più logico ricambio genetico:se la lupa alfa ritiene che un subalterno abbia buon materiale genetico può accoppiarsi con lui... Questo per lo meno è quello che reputano etologi e scienziati che da innumerevoli anni si occupano di questi studi.....

Per quanto concerne la provenienza della tua cagnolina nessuno e ripeto NESSUNO la giudica di serie B!!!
Ci siamo solo limitati a dire che non è stata una genialata far riprodurre due meticci......punto!!!!
E si sta cercando di farti capire perchè il comportamento del tuo amico è CINOFILMENTE parlando errato.

Stiamo anche cercando di farti capire come educare correttamente il tuo cane......

Per quanto concerne quello che ho detto a Fabry ieri,ed ho cercato di spiegarlo più volte,era solo una precisazione MIA PERSONALE a quanto sosteneva lei....cioè che le tue difficoltà di gestione nascessero dal fatto che il cane vedeva i genitori .

Non sono d'accordo con questo,mi sono espressa forse male ma è stata la foga del momento...

Quello che lei ha scritto dopo il mio intervento è quello che io ti avrei detto di partenza...PUNTO.

Qui non c'è nessuno che è frustrato,ci sono solo persone che stanno cercando di farti conoscere come stanno le cose!!!

Ma non perchè lo diciamo noi no!!!Perchè sono concetti base della cinofilia che sono costati lunghissimi anni di studi!

mamba
26-08-04, 01:29 PM
io ostilità?

chicaluna
26-08-04, 01:35 PM
qui nessuno sta facendo cose per secondi fini....qui si sta solo cercando di fare capire come dovrebbero funzionare le cose..
Eviodentemente reputate che anni di studi non valgano un fico secco...e che valgano di più convinzioni errate...
penso che ognuno abbai il diritto di esprimere il proprio dissenso....o almeno in genere funziona così...
Dai Fabry non dirmi che per te è giusto accoppiare meticci....
O che per te è una atrocità sterilizzare ....
Non ci posso credere....

mamba
26-08-04, 01:42 PM
allora.. rispondo x l'ultima volta.. ho letto l'articolo suggerito dalla tua compare.. lo trovo terribile.. la signorina che lo scrive "valeria Rossi" è una persona con cui io nn potrei andare d'accordo.. ora.. i canili sono pieni di cani che nessuno vuole xchè meticci.. dice la cara signora valeria rossi.. non bisogna farli rispodurre.. dice che bisogna farlo se si ama darrevo i cani.. che è meglio selezionarli x avere la sicurezza di avere cani belli, bravi e sani..
ora concludo con una semplice metafora.. che forse potrebbe far riflettere gli invasati come voi.. quando decidete di mettere al mondo un figlio.. ci pensate che nel mondo siamo 6 miliardi e mezzo e ci sono bambini che muoiono di fame? ci pensate a questo? cmq anche se ci ripensate.. mettete ugualmente al mondo un figlio. Ora va bene occuparsi di un problema come quello dell'abbandono, dei bastardini ect.. ma nn esageriamo.. questo ragazzo voleva vedere i cuccioli dei suoi compagni di vita.. stesso motivo x cui si mette al mondo un figlio invece di addottare uno dei tantissimi bambini.. forse non capite che x certe persone l'affetto che dà un animale è molto di più di quello che si è ricevuto dai genitori e gli si vuole bene come fossero figli. allo stesso modo, non è un'esagerazione.

chicaluna
26-08-04, 01:43 PM
valeria rossi.....è una delle migliori nel suo campo:allevatrice addestratrice....è la cinofilia fatta persona....
mi spiace che tu non la consideri

mamba
26-08-04, 01:47 PM
sono idee pericolose quelle.. idee che se poi vanno ad essere applicate anche al mondo esclusivamente umano generano le brutture più assurde ed atrici che si siano mai viste.

chicaluna
26-08-04, 01:50 PM
NON SI PUò RAGIONARE CON TERMINI UMANI IN CINOFILIA!!!!!!

NON SI PUO' PRENDERE UN RAGIONAMENTO FATTO SUL GENERE UMANO ED APPLICARLO AI CANI COME SE FUNZIONASSE!!!

E' UN ERRORE MADORNALE!!!

mamba
26-08-04, 01:54 PM
Scusa ma è importante.. si cerca di far vedere altre facce della medaglia discutendo a persone che prendono i manuali e gli esperti come oro colato.

Fabry
26-08-04, 02:01 PM
Fate pure,lo avete sempre continuato a fare.

chicaluna
26-08-04, 02:03 PM
qui mi spiace fabry ma non è questioe di rispetto...e se proprio vogliamo essere pignoli non sono stata io ad iniziare a dare della frustrata e dell'invasata....

quindi se vuoi dare la colpa delle degenerazione del post a me o gloria fai pure...ma credo che nessuno leggendo quanto sopra obiettivamente si possa trovare in accordo con te....

Ci sono dei capisaldi che tutti dovrebbero avere ben chiari nella mente.....se no per forza poi si hanno i problemi.....

Un cane non è un oggetto che puoi permetterti di prendere senza cercare di capire la sua natura e senza cercare di educarlo..e questo lo sai anche tu meglio di chiunque altro......

Il cane deve essere conosciuto poi preso e rispettato nella sua natura di cane......

Se no non ha senso avere un forum che parla di cinofilia....se quando una persona spiega il perchè di certe cose e viene attaccata la speranza di diffondere informazione corretta cade inesorabilmente.....

mamba
26-08-04, 02:27 PM
chicaluna, cmq a cosa faresti x il mio problema non l'hai detto! hai detto altre cose anche tu! io nn ho problemi sul toccargli la ciotola e dire che nn deve salire sul divano o che non deve mettere la testa nell'immondizia! su ste cose mi ubbidisce!

il mio problema è che non riesco a giocare con il mio cane in maniera x me più serena. non si concentra sull'oggetto con cui la faccio giocare ma sulle mie gambe! come posso fare a farla giocare io con una pallina ed un gioco senza che lei mi afferri i pantaloni e gambe?

monkey
26-08-04, 03:06 PM
Citazione:Messaggio inserito da mamba

il mio problema è che non riesco a giocare con il mio cane in maniera x me più serena. non si concentra sull'oggetto con cui la faccio giocare ma sulle mie gambe! come posso fare a farla giocare io con una pallina ed un gioco senza che lei mi afferri i pantaloni e gambe?

uhm...secondo me dovresti dirgli dei "NO" sechhi e porgerle subito qualcos'altro da mordere...dato che i cani hanno come mezzo conoscitivo prevalentemente la bocca devi farle capire solo cosa può mordere ma stare attenta a non farle credere che mordere sia di persè sempre sbagliato.
Qunid quando giocate e lei ti morde le gambe tu "NO" secco e gli porgi qualcos'altro di succoso da mordere(magari qualcosa di stoffa)...prova a fare anche questo assieme alle altre cose che ti hanno consigliato.
Io non sono un superespertone ma non credo di averti detto una stupidaggine
Saluti:D

chicaluna
27-08-04, 07:57 AM
Veramente se leggi ti ho detto che anche durante il gioco se ci sono episodi che non vanno bene devi sottomettere il cane.....
Comunque fai quello che ti pare.....e se devi mandarmi dei pvt come quello che mi hai mandato solo pieno di offese..beh tienitile per te...qui si stava solo cercando di aiutarti!

Fabry
27-08-04, 08:17 AM
no monkey,non hai detto nessuna stupidaggine.Infatti si deve far capire al cane cosa può e non può mordere,e bisogna farlo con altri oggetti che vadano ad attirare la sua attenzione.

mamba
27-08-04, 10:57 AM
eh si.. hai proprio aiutato! grazie! aiuti nevrotizzando le persone.