PDA

Visualizza Versione Completa : chi conosce davvero il mastiff?



oliver10
11-11-12, 07:03 PM
ciao a tutti e tutte
adoro questo grande cane IL MASTIFF.ho letto che è un gran guardiano,ma come ben sappiamo,oggi le razze dei nostri amati non,o quasi, rispecchiano più il loro vero carattere.
io ad esempio ho un cane corso vecchio stile,almeno nella struttura fisica.di vecchio stile però non ha tanto,nel senso che,è un grande coccolone con noi in famiglia,ma non è molto diffidente verso gli estranei,gioca con tutti,uomini e animali,ma a noi piace così...
torniamo al mastiff
mi piacerebbe in futuro avere un mastiff,potrei anche pensare di prendere una mastiff per far compagnia al nostro corso.
mi piacerebbe sentire qualcuno che ha un mastiff o almeno qualcuno che ha avuto a che fare con un mastiff.
è vero che non è più il guardiano di un tempo?come reattività in generale come è messo?sbava?alimentazione ecc,insomma più me ne dite più vi ringrazio.
un abbraccio
ciaooooooooooo

marcopeluso
12-11-12, 11:01 AM
Spero tu abbia presto qualche riscontro da conoscitori della razza:)
Io non ho mai avuto mastiff ma ne ho frequentato qualcuno anni fa e mi sono piaciuti parecchio soprattutto per il carattere dignitoso ma affettuosissimo in famiglia, tipicamente molossoide. Per quanto riguarda però dettagli concreti aspettiamo risponda qualche proprietario:)

marcopeluso
12-11-12, 11:01 AM
Spero tu abbia presto qualche riscontro da conoscitori della razza:)
Io non ho mai avuto mastiff ma ne ho frequentato qualcuno anni fa e mi sono piaciuti parecchio soprattutto per il carattere dignitoso ma affettuosissimo in famiglia, tipicamente molossoide. Per quanto riguarda però dettagli concreti aspettiamo risponda qualche proprietario:)

oliver10
12-11-12, 07:10 PM
ciao marcopeluso
per l'attaccamento alla famiglia non ci sono ombre di dubbio,le mie domande riguardano la guardia,sono ancora grandi guardiani come un tempo,oppure guarderebbero entrare i ladri senza fare niente o quasi?ho letto che in passato sono stati dei grandi guardiani,inoltre mi piacerebbe sapere il loro livello di aggressività tra simili,esempio se riuscisse a convivere col mio corso,parlo di maschio e maschio,se tira al guinzaglio.insomma come ho scritto prima,di tutto,di più.
grazie
ciaooo

oliver10
12-11-12, 07:10 PM
ciao marcopeluso
per l'attaccamento alla famiglia non ci sono ombre di dubbio,le mie domande riguardano la guardia,sono ancora grandi guardiani come un tempo,oppure guarderebbero entrare i ladri senza fare niente o quasi?ho letto che in passato sono stati dei grandi guardiani,inoltre mi piacerebbe sapere il loro livello di aggressività tra simili,esempio se riuscisse a convivere col mio corso,parlo di maschio e maschio,se tira al guinzaglio.insomma come ho scritto prima,di tutto,di più.
grazie
ciaooo

BadWolf
12-11-12, 07:58 PM
Se si escludono Tibetano e Fila.. purtroppo tra i grossi molossi mastinoidi non c'e' piu' molto da scegliere se si vuole un guardiano: li hanno accuratamente rovinati con selezioni ridicole mirate all'ipertipicita' e al carattere piatto cosi' da poterne vendere di piu'.
Inutile citare poi i problemi di salute che hanno creato.. lo sanno tutti.

Poi per carita' c'e' sempre l'esemplare che fa eccezione .. ma e' impossibile sapere dove e quando nascera'.. e oltretutto e' molto probabile che nonostante un'impennata genetica caratteriali (ogni tanto la natura lotta per non scomparire) il povero cane si porti dietro tutte quelle patologie fisiche dervanti dalla selezione sconsiderata.

Se vuoi un guardiano oriepntati su una delle razze gia citate o su un grosso pastore...

Se invece vuoi un mastiff sappi che probabilmente avrai unc ane che passera' la vita a dormire sul tappeto e morira' a 5 anni per attacco caridaco,insufficenza renale .. o scegli tu tra il mazzo di patologie genetiche coltivate in queste razze.

BadWolf
12-11-12, 07:58 PM
Se si escludono Tibetano e Fila.. purtroppo tra i grossi molossi mastinoidi non c'e' piu' molto da scegliere se si vuole un guardiano: li hanno accuratamente rovinati con selezioni ridicole mirate all'ipertipicita' e al carattere piatto cosi' da poterne vendere di piu'.
Inutile citare poi i problemi di salute che hanno creato.. lo sanno tutti.

Poi per carita' c'e' sempre l'esemplare che fa eccezione .. ma e' impossibile sapere dove e quando nascera'.. e oltretutto e' molto probabile che nonostante un'impennata genetica caratteriali (ogni tanto la natura lotta per non scomparire) il povero cane si porti dietro tutte quelle patologie fisiche dervanti dalla selezione sconsiderata.

Se vuoi un guardiano oriepntati su una delle razze gia citate o su un grosso pastore...

Se invece vuoi un mastiff sappi che probabilmente avrai unc ane che passera' la vita a dormire sul tappeto e morira' a 5 anni per attacco caridaco,insufficenza renale .. o scegli tu tra il mazzo di patologie genetiche coltivate in queste razze.

oliver10
12-11-12, 09:57 PM
ciao badwolf
sono d'accordo in parte con te.di cani guardiani buoni oggi ce ne sono ancora,vedi pastore dell'asia o del caucaso,ci sono dei pastori tedeschi che fanno la guardia a dovere,ho visto dei cani corso che come guardia fanno davvero paura...il tibetano stesso,ci sono,almeno in italia,alcuni,forse tanti?,esemplari che sono bellissimi esteticamente,ma come guardia non sono come la loro fama.
per il fila non posso esprimermi perchè non li ho mai visti dal vivo.sono d'accordo che i cani di oggi siano molto più delicati dei loro nonni,per il mastiff,ecco perchè volevo sentire il parere di chi ci vive con loro,così da dirci effettivamente come si comportano i mastiff moderni.

oliver10
12-11-12, 09:57 PM
ciao badwolf
sono d'accordo in parte con te.di cani guardiani buoni oggi ce ne sono ancora,vedi pastore dell'asia o del caucaso,ci sono dei pastori tedeschi che fanno la guardia a dovere,ho visto dei cani corso che come guardia fanno davvero paura...il tibetano stesso,ci sono,almeno in italia,alcuni,forse tanti?,esemplari che sono bellissimi esteticamente,ma come guardia non sono come la loro fama.
per il fila non posso esprimermi perchè non li ho mai visti dal vivo.sono d'accordo che i cani di oggi siano molto più delicati dei loro nonni,per il mastiff,ecco perchè volevo sentire il parere di chi ci vive con loro,così da dirci effettivamente come si comportano i mastiff moderni.

iguardianidellasteppa
13-11-12, 04:26 PM
ciao, vedi tu ma hai gia' un cane coccolone in famiglia..........se ti serve un guardiano devi andare verso altri lidi!

iguardianidellasteppa
13-11-12, 04:26 PM
ciao, vedi tu ma hai gia' un cane coccolone in famiglia..........se ti serve un guardiano devi andare verso altri lidi!

Lerajies
13-11-12, 05:39 PM
Secondo me se anche solo le statue di una mastiff e di un corso in giardino da spostare ogni tanto potrebbero fare da deterrente :D

Lerajies
13-11-12, 05:39 PM
Secondo me se anche solo le statue di una mastiff e di un corso in giardino da spostare ogni tanto potrebbero fare da deterrente :D

oliver10
13-11-12, 06:53 PM
ciao a tutti e grazie per le risposte,
i guardiani della steppa,è vero,il mio corso è un coccolone in famiglia,anche troppo,ma ti assicuro che quando c'è da menare le mani devo trattenerlo,credimi.
lerajies,è vero quello che dici,ma se un ladro vuole entrare non si ferma davanti a niente,parlo di ladri seri,non di polli,e non ci sono cani che tengono,certo con la loro mole sono già un deterrente,ma spero di non restare per sempre col dubbio e non sperimentarlo.
i guardiani della steppa,io per il momento non cerco un cane,ce l'ho attualmente,sto solo "studiando" i comportamenti di alcune razze che trovo molto interessanti,come il mastiff,il pastore dell'asia centrale,del caucaso,i tibetan mastiff,e mi piace sentire i racconti di chi ci vive con queste razze.
cani spinti come il caucaso o l'asia,non andrebbero bene per me,a me piace che il cane sia si da guardia e difesa,ma solo in reale caso di pericolo,non posso correre il rischio che vengano amici o parenti a casa e stare sempre col pensiero che possano essere aggrediti dal mio cane.non so se mi sono spiegato.
ma praticamente nessuno più ha un mastiff in italia?

oliver10
13-11-12, 06:53 PM
ciao a tutti e grazie per le risposte,
i guardiani della steppa,è vero,il mio corso è un coccolone in famiglia,anche troppo,ma ti assicuro che quando c'è da menare le mani devo trattenerlo,credimi.
lerajies,è vero quello che dici,ma se un ladro vuole entrare non si ferma davanti a niente,parlo di ladri seri,non di polli,e non ci sono cani che tengono,certo con la loro mole sono già un deterrente,ma spero di non restare per sempre col dubbio e non sperimentarlo.
i guardiani della steppa,io per il momento non cerco un cane,ce l'ho attualmente,sto solo "studiando" i comportamenti di alcune razze che trovo molto interessanti,come il mastiff,il pastore dell'asia centrale,del caucaso,i tibetan mastiff,e mi piace sentire i racconti di chi ci vive con queste razze.
cani spinti come il caucaso o l'asia,non andrebbero bene per me,a me piace che il cane sia si da guardia e difesa,ma solo in reale caso di pericolo,non posso correre il rischio che vengano amici o parenti a casa e stare sempre col pensiero che possano essere aggrediti dal mio cane.non so se mi sono spiegato.
ma praticamente nessuno più ha un mastiff in italia?

francy_capo
13-11-12, 08:13 PM
se clicchi in alto a destra sul tasto CERCA vedrai che inserendo mastiff escono diverse discussioni aperte.

francy_capo
13-11-12, 08:13 PM
se clicchi in alto a destra sul tasto CERCA vedrai che inserendo mastiff escono diverse discussioni aperte.

BadWolf
13-11-12, 09:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">oliver10 ha scritto:

,a me piace che il cane sia si da guardia e difesa,ma solo in reale caso di pericolo,non posso correre il rischio che vengano amici o parenti a casa e stare sempre col pensiero che possano essere aggrediti dal mio cane.non so se mi sono spiegato.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

No perdonami ma questa cosa non la si puo' sentire.


Il cane o fa la guardia o non la fa. Non esiste il cane che fa laz guardia solo "quando serve"..non esiste il cane che fa le feste al postino ma aggredisce il ladro.
Non esiste il cane che fa biscotti e caffe' al mattino e te li porta a letto...

Un cane da guardia attacca qualunque intruso. ivi compreso I TUOI AMICI.

Un cane da guardia sara' ben chiuso nel suo box prima di dare accesso alla proprieta' ad estranei di sorta.

Senza essere ben consci di queste premesse e' da folli anche solo pensarci.

BadWolf
13-11-12, 09:07 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">oliver10 ha scritto:

,a me piace che il cane sia si da guardia e difesa,ma solo in reale caso di pericolo,non posso correre il rischio che vengano amici o parenti a casa e stare sempre col pensiero che possano essere aggrediti dal mio cane.non so se mi sono spiegato.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

No perdonami ma questa cosa non la si puo' sentire.


Il cane o fa la guardia o non la fa. Non esiste il cane che fa laz guardia solo "quando serve"..non esiste il cane che fa le feste al postino ma aggredisce il ladro.
Non esiste il cane che fa biscotti e caffe' al mattino e te li porta a letto...

Un cane da guardia attacca qualunque intruso. ivi compreso I TUOI AMICI.

Un cane da guardia sara' ben chiuso nel suo box prima di dare accesso alla proprieta' ad estranei di sorta.

Senza essere ben consci di queste premesse e' da folli anche solo pensarci.

Simok82
14-11-12, 02:19 PM
Ciao,

ho una Mastiff femmina di 3 anni. Noi viviamo in appartamento.
Abbiamo fatto un corso d'addestramento quando aveva 6 mesi, e l'abbiamo fatta socializzare da subito con tutti i tipi di cani possibili.

In giro non tira, le volte che però è capitato per gatto sotto la macchina o evento improvviso, facendo anche solo un balzo di due metri ha fatto volare per terra mia moglie... ora pesa quasi 80kg, io sono 83.. diciamo che se vuole andarsene se ne va...

Con le persone è molto socievole, se suona il citofono va subito dalla porta per vedere chi arriva, ma se siamo noi ad aprire la porta anche al pizzaiolo mai visto si lascia anche accarrezzare. E' diverso se vede qualcuno sul pianerottolo alle nostre spalle, in quei casi tira i suoi ruggiti che sono sempre di effetto... :)

Calcola che per strada è un continuo fermarti, per chiederti che cane è, quanto mangia, se è bravo.. ci sono persone che senza neanche chiedere si lanciano i baci sulla testa.. normalmente lei si lascia toccare senza problemi. E' capitato in varie occasioni, soprattutto con mia moglie da sola, che ringhiasse a persone che probabilmente non le piacevano....e come dice il detto...

Con gli altri cani mai problemi, a parte con una lupa cecoslovacche molto molesta...alla fine le ha fatto capire che non era aria..ma è stata praticamente l'unica volta che l'ho vista "cattiva" con un altro cane.

Naturalmente oltre al costo del cane, calcola anche spese per crocche di ottima qualità, integratori per le osse per il primo anno.

A parte gli allevamenti che ho visitato prima di prendere Giunone, non ho più visto Mastiff in giro. Io sono di Genova, e qua non ne ho mai visto.

Qualsiasi domanda ti viene in mente sono qua.

Simo

Simok82
14-11-12, 02:19 PM
Ciao,

ho una Mastiff femmina di 3 anni. Noi viviamo in appartamento.
Abbiamo fatto un corso d'addestramento quando aveva 6 mesi, e l'abbiamo fatta socializzare da subito con tutti i tipi di cani possibili.

In giro non tira, le volte che però è capitato per gatto sotto la macchina o evento improvviso, facendo anche solo un balzo di due metri ha fatto volare per terra mia moglie... ora pesa quasi 80kg, io sono 83.. diciamo che se vuole andarsene se ne va...

Con le persone è molto socievole, se suona il citofono va subito dalla porta per vedere chi arriva, ma se siamo noi ad aprire la porta anche al pizzaiolo mai visto si lascia anche accarrezzare. E' diverso se vede qualcuno sul pianerottolo alle nostre spalle, in quei casi tira i suoi ruggiti che sono sempre di effetto... :)

Calcola che per strada è un continuo fermarti, per chiederti che cane è, quanto mangia, se è bravo.. ci sono persone che senza neanche chiedere si lanciano i baci sulla testa.. normalmente lei si lascia toccare senza problemi. E' capitato in varie occasioni, soprattutto con mia moglie da sola, che ringhiasse a persone che probabilmente non le piacevano....e come dice il detto...

Con gli altri cani mai problemi, a parte con una lupa cecoslovacche molto molesta...alla fine le ha fatto capire che non era aria..ma è stata praticamente l'unica volta che l'ho vista "cattiva" con un altro cane.

Naturalmente oltre al costo del cane, calcola anche spese per crocche di ottima qualità, integratori per le osse per il primo anno.

A parte gli allevamenti che ho visitato prima di prendere Giunone, non ho più visto Mastiff in giro. Io sono di Genova, e qua non ne ho mai visto.

Qualsiasi domanda ti viene in mente sono qua.

Simo

oliver10
15-11-12, 07:55 AM
ciao simo
grazie per la risposta.finalmente una risposta che volevo sentire.beh qui furono foto della tua piccola!ora ti tartassero' di domande.hihihi.sono davvero curioso di sentire qualcosa sul comportamento sia di guardia che difesa.come alimentazione quanto mangia.se sbava. se vuoi mi aggiungi su fb così parliamo anche di la in privato .a presto .ciao

oliver10
15-11-12, 07:55 AM
ciao simo
grazie per la risposta.finalmente una risposta che volevo sentire.beh qui furono foto della tua piccola!ora ti tartassero' di domande.hihihi.sono davvero curioso di sentire qualcosa sul comportamento sia di guardia che difesa.come alimentazione quanto mangia.se sbava. se vuoi mi aggiungi su fb così parliamo anche di la in privato .a presto .ciao

Simok82
15-11-12, 09:01 AM
Ciao,

comportamento da guardia e difesa: abitando in un condomino, avendo spesso gente a casa volevamo un cane prima di tutto socievole, non un guardiano.. da cucciola era molto paurosa, e da quello che mi hanno detto gli allevatori, i Mastiff cuccioli lo sono molto. Passato l'anno è cambiata di carattare, se sente rumori o vede qualcosa che non la convince è capace di stare seduta un ora davanti alla finestra fissando un punto.. con le rughe sulla testa...

Però non è il cane che abbia ad ogni cosa, tipo Rot o Cane lupo.
In casa avrà abbaito in 3 anni non penso più di 20 volte... quando lo fa però si sente...

Logicamente solo la mole può spaventare chi ha anche solo in mente di poterti aggredire... mi immagino il ladro che entra in casa e vede questo animale sdraiato per terra che sembra un leone.. P

Mangia crocche, più o meno 800g al giorno in due pasti, la quantità dipende dalle crocche. Sbava quando beve o quando le diamo qualche pezzettino di carne o extra, più le piace più sbava... su quello noi siamo stati molto "duri", nel senso che sgarriamo pochissimo. Ci è sempre stato spiegato che era solo meglio per lei non paciugare con il cibo e così facciamo..
Per i primi 6 mesi niente scale, calcola che lei pesava 40kg a quel età...quindi se vai a casa di qualcuno senza ascensore è un problema...
Ok per facebook!

Simo

Simok82
15-11-12, 09:01 AM
Ciao,

comportamento da guardia e difesa: abitando in un condomino, avendo spesso gente a casa volevamo un cane prima di tutto socievole, non un guardiano.. da cucciola era molto paurosa, e da quello che mi hanno detto gli allevatori, i Mastiff cuccioli lo sono molto. Passato l'anno è cambiata di carattare, se sente rumori o vede qualcosa che non la convince è capace di stare seduta un ora davanti alla finestra fissando un punto.. con le rughe sulla testa...

Però non è il cane che abbia ad ogni cosa, tipo Rot o Cane lupo.
In casa avrà abbaito in 3 anni non penso più di 20 volte... quando lo fa però si sente...

Logicamente solo la mole può spaventare chi ha anche solo in mente di poterti aggredire... mi immagino il ladro che entra in casa e vede questo animale sdraiato per terra che sembra un leone.. P

Mangia crocche, più o meno 800g al giorno in due pasti, la quantità dipende dalle crocche. Sbava quando beve o quando le diamo qualche pezzettino di carne o extra, più le piace più sbava... su quello noi siamo stati molto "duri", nel senso che sgarriamo pochissimo. Ci è sempre stato spiegato che era solo meglio per lei non paciugare con il cibo e così facciamo..
Per i primi 6 mesi niente scale, calcola che lei pesava 40kg a quel età...quindi se vai a casa di qualcuno senza ascensore è un problema...
Ok per facebook!

Simo

oliver10
15-11-12, 01:18 PM
ciao simo
aggiungimi su fb FABIO CASTRIOTTA nell'avatar c'è il mio cane con mio figlio.
praticamente è uguale al mio corso,come carattere e tutto,anche nel mangiare e sbavare.
è mai successo che ti abbia "difendeso" in caso reale?tipo qualche cane che voleva attaccare o qualcuno che si è avvicinato a voi in modo "strano?
esiste un forum per i proprietari di mastiff?
grazie
ciao

oliver10
15-11-12, 01:18 PM
ciao simo
aggiungimi su fb FABIO CASTRIOTTA nell'avatar c'è il mio cane con mio figlio.
praticamente è uguale al mio corso,come carattere e tutto,anche nel mangiare e sbavare.
è mai successo che ti abbia "difendeso" in caso reale?tipo qualche cane che voleva attaccare o qualcuno che si è avvicinato a voi in modo "strano?
esiste un forum per i proprietari di mastiff?
grazie
ciao

Simok82
15-11-12, 01:33 PM
Forum sui Mastiff non ne ho trovato... anche su questo Forum di proprietari di Mastiff se ne vedono poco.

L'unico libro che ho trovato su questa razza è in Inglese.

L'unica "caso reale", se così si può dire, e quando eravamo in un agriturismo, che durante la notte altri ospiti che erano nella camera davanti, sono usciti e lei si è subito lanciata verso la porta ringhiando sonoramente. Un altra volta sola con mia moglie nel bosco sono spuntati dei cinghiali e si è lanciata verso di loro molto aggressiva.

A me hanno sempre detto che il Mastiff è pienamente conscio della propria forza ed interviene solo quando necessario, ma quando lo fa lo fa in maniera efficace...

Dove ho fatto il corso di obbedienza, fanno anche corsi di addestramento per la difesa. L'addestratore mi ha detto che ci sono cani che puoi addestrare benissimo, ma nel caso del vero bisogno scappano come cani che sono docilissimi, che in caso di emergenza sono cattivi come l'aglio.... in particolare Giunone è una cane "buono", la sua indole è quella. Anche con gli altri cani, come ti ho già detto solo una volta si è incattività.. e fidati che la maggior parte di cani quando la vede le abbaia o ringhia, immagino come istinto di difesa visto la sua mole..

L'allevatore per compiti di guardia ci ha sempre detto che il meglio sono un maschio e una femmina, lei più attenta mentre lui più "deciso"...

Simok82
15-11-12, 01:33 PM
Forum sui Mastiff non ne ho trovato... anche su questo Forum di proprietari di Mastiff se ne vedono poco.

L'unico libro che ho trovato su questa razza è in Inglese.

L'unica "caso reale", se così si può dire, e quando eravamo in un agriturismo, che durante la notte altri ospiti che erano nella camera davanti, sono usciti e lei si è subito lanciata verso la porta ringhiando sonoramente. Un altra volta sola con mia moglie nel bosco sono spuntati dei cinghiali e si è lanciata verso di loro molto aggressiva.

A me hanno sempre detto che il Mastiff è pienamente conscio della propria forza ed interviene solo quando necessario, ma quando lo fa lo fa in maniera efficace...

Dove ho fatto il corso di obbedienza, fanno anche corsi di addestramento per la difesa. L'addestratore mi ha detto che ci sono cani che puoi addestrare benissimo, ma nel caso del vero bisogno scappano come cani che sono docilissimi, che in caso di emergenza sono cattivi come l'aglio.... in particolare Giunone è una cane "buono", la sua indole è quella. Anche con gli altri cani, come ti ho già detto solo una volta si è incattività.. e fidati che la maggior parte di cani quando la vede le abbaia o ringhia, immagino come istinto di difesa visto la sua mole..

L'allevatore per compiti di guardia ci ha sempre detto che il meglio sono un maschio e una femmina, lei più attenta mentre lui più "deciso"...

Solitude
16-11-12, 12:15 PM
Un cane grande e imponente, anche se di indole buona e/o appartenente a razza notoriamente poco aggressiva (terranova, s.bernardo, leonberger)almeno per la mole dovrebbe funzionare come deterrente antiladro...Il problema è che i rapinatori di adesso, specialmente quelli che si introducono nelle ville isolate e non si fanno scrupolo di malmenare i proprietari quando non addirittura di ferirli o ucciderli, son gentaglia scafata, che magari s'è fatta le ossa nel corso delle recenti guerre balcaniche, e non si lascia certo intimorire da un cane. Ho letto di recente di rapinatori introdottisi in una villa isolata, mi pare in Veneto, dopo aver massacrato a coltellate la coppia di Asia adibiti alla guardia. Asia dico, mica barboncini.
A proposito di guardiani con gli attributi: molti meticci lo sono. Mio cugino ne possedeva uno, dall'aspetto per niente dissuasivo, taglia media contenuta, tipo spitz, vagamente somigliante al cane da orso della Carelia. In presenza di estranei diventava una belva, in alcune circostanze è stato bloccato appena in tempo prima che passasse alle vie di fatto e un ragazzo entrato alla chetichella scavalcando il recinto per recuperare il pallone se l'è vista veramente brutta. Un'ultima cosa: nell'agriturismo che frequento, la guardia la fa un pastore dell'Anatolia, peraltro piuttosto ben disposto nei riguardi dell'umanità intera. Il cagnone è coadiuvato da una quindicina di oche, chiuse in un appezzamento recintato di giorno, libere di notte. Oche e anche pavoni sono animali territoriali e aggressivi, capaci di mettere nei guai anche ladri scafati.

marcopeluso
16-11-12, 03:06 PM
Il mastiff è un "gentle giant" che non impone la sua forza con strepiti isterici e/o queruli ringhi, ma che al momento giusto sa quello che deve fare.
Questa almeno la mia esperienza.
Quoto Solitude totalmente sulle oche, io ho Ciro e Olivia, oche di Tolosa, che in quanto ad intransigenza fanno impallidire la pur implacabile Charka (Lempicka per l'anagrafe), matrona del mio clan di asia centrale:)

francy_capo
16-11-12, 08:03 PM
belle le OCHE di Tolosa!!![8)]

oliver10
16-11-12, 10:04 PM
ciao a tutti e tutte
quindi mi confermate che a tutt'oggi i mastiff sono ancora ottimi guardiani?

BadWolf
18-11-12, 06:48 PM
MA assolutamente no!

BadWolf
18-11-12, 07:01 PM
Senti.. io non voglio parlare male del mastiff. E un cane imponente, molto bello e spettacolare. ma non e' un guardiano. Non solo perche la selezione dei mastini europei odierna ha distrutto ogni indole guardiana negli stessi... ma anche perche il mastiff non e' mai stato un guardiano :D

La razza nasce come cane "da guerra" ... concetto ben diverso da quello di guardiano.


Era un cane "esplosivo" .. nel senso di capace di brevi e potenti scatti di virilita' .. (ad oggi credo che sia piu' un cane adatto a dormire sul tappeto 18 ore al giorno)... ma senza l'indipendenza di giudizio propria del guardiano.

E per storia e' un cane che non ha ostracismo verso l'uomo estraneo (altyrimwnti avrebbe attaccato anche i compagni di esercito) ma che si scatenava se inzigato.

Considera che la selezione moderna gli ha tolto di sicuro sistema nervoso stabile e temperamento.


Ma alla fine poco conta.. se ti piace prendilo. E' un belc ane esteticamente.. bellissimo.

E tra lui,un mastino napoletano,un dogue de bordeaux, un bull mastiff... non c'e' differenza.. ad oggi la selezione li ha resi tutti pelushoni per natura.


Alla fine da quel che dici tu in realta' non vuoi un vero guardiano... quindi hai fatto una buona scelta.

Se invece vuoi un vero guardiano ti ho gia detto su cosa orientarti.
Le caratteristiche del guardiano sono Tempra,Temperamento,Aggressivita',Sisitema nervoso solido,Repulsione per gli estrannei (non dico diffidenza perche' diffidenza non vuol dire un cazzo. Un cane che scappa in cuccia e' diffidente.. ma non e' un guardiano)..e docilita' verso padrone e famiglia.

oliver10
18-11-12, 09:32 PM
ciao badwolf,
grazie per le risposte.per curiosità che cane hai?
come al solito sono daccordo solo in parte con te.
ok al mastiff cane da guerra,ma non credo che i soldati inglesi mandavano i mastiff a combattere contro fucili e bombe,sicuramente lo tenevano per sorvegliare i prigionieri e/o fare da guardiano nelle loro basi,
cito una tua frase
"E per storia e' un cane che non ha ostracismo verso l'uomo estraneo (altyrimwnti avrebbe attaccato anche i compagni di esercito) ma che si scatenava se inzigato.
e scusa,e allora i cani impegnati nelle forze dell'ordine?che mordono gli altri poliziotti?no perchè sono addestrati,stessa cosa per i mastiff che tenevano nelle basi militari all'epoca.
hai ragione quando dici che ho fatto una buona scelta,era quello che cercavamo.
per quanto io ami i pastori dell'asia e del caucaso,credimi mi piacciono da impazzire,non è la razza di cane che potrei avere oggi,il discorso cambierebbe se avessi una campagna,allora non ci penserei 2 volte e prenderei o una coppia di asia o di caucaso.
non mi serve un cane killer che sgozzi il primo che capiti o che devo mettere via quando viene qualcuno a trovarci.
i messaggi del caro simo,però non ti danno ragione,la sua femmina di mastiff si è sempre fatta trovare pronta nei momenti in cui davvero poteva esserci un pericolo.
e se un giorno trovassi un o una mastiff sulla mia strada lo prenderei sicuramente.
a presto
ciaooo

Simok82
20-11-12, 08:21 AM
Ciao,

Bad Wolf ha ragione su una cosa: il mio Mastiff dorme della lunga... anche ieri sera per le 23, svegliarla per portarla fuori è stata un impresa... :D

Spero che invece abbia torto sul fatto che intorno ai 5 anni deve tirare le cuoia...

francy_capo
20-11-12, 06:42 PM
se ben selezionato non avrai di questi problemi Simok

BadWolf
20-11-12, 07:51 PM
No ma ATTENZIONE.

Io non voglio ne ho mai voluto parlare male del Mastiff. E' un cane col suo scopo e con la sua utilita'.. oltretutto molto bello ed imponente (tuttalpiu' si potrebbe inveire contro la deprecabile selezione che ha afflitto come una piaga i grandi molossi europei... ma e' un duiscorso piu' generale che non e' ilc aso di affrontare qui).

Quello che contestavo e che continuo a contestare e' la definizione di "ottimo guardiano" .. perche' non lo e' non e' un guardiano proprio.


E per principio non tollero la perpretazione di stereotipi demenziali.

BadWolf
20-11-12, 07:56 PM
Per chiudere ( la mia partecipazione al topic almeno) , Oliver....

Se vuoi un guardiano devi accettare i compromessi che l'averlo richiede...

Se vuoi un cane di un certo "carisma" che sappia proteggerti se proprio serve , ma che non e' un guardiano, allora si il Mastiff va bene ..sopratutto se ti piace come cane . (Ti consiglio epro' di valutare attentamente genealogie e cucciolo in se.. eprche' purtroppo come gia detto sono razze davvero bistrattate da cagnari di ogni tipo).



Se invece ancora vuoi un cane che sia un guardiano incorruttibile,che pero' possa stare libero quando i tuoi amici ti vengono a trovare, che pero' si faccia portare amabilmente a paseggio in citta'.... ecco allora vai a vivere a Narnia perche' nel mondo reale un cane del genere non esiste.

(A proposito..visto che hai chiesto.. attualmente convivo con due Fila Brasileiro maschi e una Rottweiler Femmina).

oliver10
20-11-12, 09:29 PM
ok badwolf
grazie per i tuoi interventi,spero di sentirti in altri post,se proprio.......
vado a narnia e mi porto pure il mio corso e tutti i mastiff che incontro.a te piacciono i fila,va bene.
spero tanto che simo e altri proprietari di mastiff tornino sull'argomento.

bonfap
16-12-12, 11:29 PM
Salve.....
Mi intrometto nella discussione per raccontare la mia esperienza.
Io possiedo due Mastiff che sono dei veri coccoloni e posso dire che sono realmente dei cani equilibratissimi.
Quando mi sono innamorato di questi giganti mi sono recato in un allevamento e ho richiesto un maschio.
L allevatore mi ha detto che non avrei avuto un cane da guardia che sarebbe stato preferibile prendere una femmina se doveva avere anche la funzione di deterrente per i male intenzionati...
Io volevo un maschio e cosi ho preso Buddy.
Buddy infatti, come qualcuno ha già detto, si è dimostrato da subito un coccolone e amante dei pisolini....
Due mesi dopo mi sono recato in un altro allevamento per prendere una compagna per Buddy.
Chiaccherando con l' allevatore gli ho detto che possedevo già Buddy e lui mi ha detto "bene, cosi ora avrai due cani da guardia"
Io gli ho risposto spiegando che Buddy secondo me non era un buon guardiano.
Lui mi ha ripetuto "bene, allora ora avrai due cani da guardia".
Devo dire che entrambe gli allevatori sono stati dei buoni profeti.
Anita è una molla tutte le volte che qualcuno si avvicina al recinto della proprietà, abbaia e assume pose che nulla lasciano alla immaginazione. (Anita 17 mesi 70kg)
Buddy è rimasto più riflessivo, insegue Anita e si piazza dietro di lei.
Abbaia? meno insistentemente di Anita e solo se chi si avvicina non arretra, quando abbaia però ti fà vibrare letteralmente le costole!!!
(Buddy 19 mesi 90kg)
Non ho mai sentito ringhiare Buddy a persone o altri cani tranne quando questi ultimi non ringhiano ad Anita.
Buddy allora si trasforma e mi devo attaccare a qualche sostegno se lo ho a guinzaglio, perchè altrimenti non riuscirei a tenerlo.
Con le persone lo ho sentito ringhiare solo in una occasione: seduti ad un bar un personaggio strano si è avvicinato a mia moglie urlando.
Buddy si è alzato da terra e si è messo di traverso tra il malcapitato e lei, non ha ringhiato ha ruggito e il tipo ha alzato i tacchi in fretta e furia.
Quando parlo con i vicini e i passanti mi dicono tutti che non scavalcherebbero il cancello neanche se pagati e che sarebbe come entrare in una arena con due leoni.
Quando devo fare entrare estranei come idraulici, elettricisti, etc esigono di essere scortati dal cancello alla porta di casa.
Devo dire però che se i cucciolotti vedono che sono io a permettere di entrare si ritirano o fanno le feste agli ospiti.
Io li trovo molto equilibrati e sono molto delicati con i bimbi e con i cani più piccoli di loro.
Io li reputo dei buoni guardiani che riescono a trasformarsi in dolci coccoloni con i loro amati.

bonfap
16-12-12, 11:38 PM
Non riesco a mandare delle immagini di Buddy e Anita.
cerco di allegarle al messaggio ma mi da sempre errore!?

marcopeluso
17-12-12, 04:10 PM
Ciao bonfap
Nel darti il benvenuto, ti faccio i miei complimenti.
Hai riassunto in poche, sobrie righe, l'essenza del cane da guardia.
Motivato dal proteggere qualcosa.(nel caso dei maschi, molto coincide con la propria femmina....e non vale solo per i cani:))
Alcune persone ritengono che i cani siano molto, molto più stupidi di quanto molti uomini siano. Incapaci di discernere.
In realtà, per nostra fortuna (di uomini) i cani non hanno complessi di inferiorità ed insicurezze da superare, e passano all'azione quando e se lo ritengono opportuno.
E' sul "quando" e sul "se" che si giustifica l'esistenza di un cane da guardia.
Tu, per quanto è dato constatare, hai una coppia di validi Custodi, con la "c" maiuscola[^]

bonfap
17-12-12, 05:49 PM
Qualcuno mi sà dire perchè non riesco ad inserire le foto di Buddy e Anita?

bonfap
17-12-12, 05:54 PM
Infatti Marco....
Io li trovo ottimi come cani da guardia.
Anzi perfetti!
Grazie per il benvenuto e dei complimenti ma vanno tutti a loro che sono i miei amori.....

oliver10
18-12-12, 11:53 AM
ciao bonfap
e benvenuto anche da parte mia.beh non hai fatto altro che farmi innamorare ancora di più dei mastiff,sarebbe bello averne una coppia ma è sicuramente molto impegnativo.devo dire che come carattere è molto simile al mio corso.
i tuoi piccolini vivono in casa con voi o avete un giardino?
come sono messi a bava e a mangiare?
beh a sto punto tutti noi aspettiamo di vedere le foto....
grazie per il tuo bell'intervento
a presto
ciaoooooooooooo

bonfap
19-12-12, 10:04 AM
Grazie anche a te Oliver10, come non innamorarsi?!
Io fortunatamente ho un bel giardino e si possono muovere fuori su 1400mq.
In casa ci entrano poco, nelle occasioni di loro tutela, come per il capodanno "i botti che li agitano molto".
Io sono anche presidente di una Associazione Cinofila "Gli Amici del Parco Onlus Chioggia" che gestisce un parco per i nostri amici a 4 zampe,
in buona stagione li porto anche li dove possono disporre anche della piscina a loro dedicata.....
In casa non sono cosi poco gestibili, visto che messa loro una coperta sul pavimento stanno stesi continuamente.
Le bave penso sia lo stesso per quel che riguarda il Corso....
Vorrei tanto postarvi delle foto ma non ci riesco.
Mi compare sempre una finestra che mi dà errore codice.....
se qualcuno mi aiuta ve le invio.
Un abbraccio.
Paolo Bonfà

bonfap
19-12-12, 10:09 AM
http://www.youtube.com/watch?v=qQ0kmUAgqvk

bonfap
19-12-12, 10:19 AM
Scusa Oliver...
Dimenticavo di risponderti in merito alla alimentazione...
Il Mastiff è un cane costoso sotto questo punto di vista.
Quando ho deciso di cambiare alimentazione a Buddy che prima mangiava crocchette "Deckadog", mangiava 2 pasti da 750gr al giorno. "quindi 1,5kg".
Ora mangia cibo preparato da me con le giuste proporzioni. "piu' sano e assimila proteine molto diverse da quelle che trovi sulle crocche"
Mangia molto più volentieri e i risultati sul suo fisico si vedono..
Lo stesso vale per Anita...

bonfap
19-12-12, 12:11 PM
Buddy e Anita con la mamma....

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bonfap/20121219131117_tutti.jpg
101,85 KB

bonfap
19-12-12, 12:21 PM
Buddy Anita
Amatoriale Conselve


Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bonfap/20121219132122_2012-09-02 21.37.43.jpg
124,46 KB

oliver10
19-12-12, 03:01 PM
ciao Paolo,
complimenti per tutto.dai tuoi bellissimi mastiff,alla bellissima iniziativa del parco.è da tanto che sogno di realizzare un progetto come il vostro,ma dalle mie parti è davvero molto difficile riuscirci,c'è ancora troppo da lavorare sulle persone,ho vissuto per 8 anni a padova conosco il vostro senso civico,complimenti.
tornando ai mastiff,mi potresti parlare dell'alimentazione fai da te che dai a loro?sono così "deboli" fisicamente,cioè verso le intolleranze alimentari,problemi muscolari e ossei?
pensi di fare una cucciolata?se si potrei farci un pensierino per una femminuccia.
grazie
ciaooo
Fabio

bonfap
20-12-12, 08:49 AM
Come tutti i molossoidi di taglia gigante i mastiff
Sono molto delicati in giovane eta'.
Quindi devono fare una vita molto tranquilla da cuccioli, evitando traumi e
situazioni dove le loro articolazioni sono sollecitate piu' del
dovuto.
Anche l' alimentazione deve essere ben seguita per una formazione muscoli scheletrica adeguata.
Quindi se riesci ad abituarlo almeno da cucciolo alle crocche forse e' meglio.
Esistono prodotti dedicati come denkadog del prof. Gilardi che non sono neanche cosi costosi....
Buddy ora segue la stessa dieta di Julio Cesare del Fracasso di cui
ho avuto il piacere di conoscere il proprietario questa estate.
Julio Cesare e' attualmente con i suoi 130kg il cane piu' grande d' Italia riconosciuto dall' ENCI.

bonfap
20-12-12, 09:07 AM
Buddy quindi ora fa' due pasti al giorno, ogniuno composto da:
5 panetti vecchi "che cosi hanno finito di lievitare"
O biscottati.
Permettendo cosi una piu' facile digestione.
1 pollo o tacchino bollito e disossato.
5 carote che bollisco assieme al pollo.
100gr di parmigiano.
5 compresse di attivo della bayern

Al pasto serale aggiungo una compressa di vmp della pfiner "non quello articolare".

bonfap
20-12-12, 09:17 AM
Fabio se hai intenzione di prendere con te una femmina potrei aiutarti con un allevatore
Amatoriale di mia conoscenza e agevolarti con il prezzo di questi giganti buoni che solitamente non sono cosi economici neanche da acquistare....
Di dove sei?
Se vuoi discuterne in privato ti lascio la mia mail:
bonfap@yahoo.it

oliver10
21-12-12, 10:14 PM
ciao bonfap,
cosa intendi per panetti vecchi?ma le quantità che dai alla mattina le dai anche la sera?
grazie di tutto
ciaoo

bonfap
23-12-12, 07:25 PM
Ciao Fabio
Si, la quantità è la stessa di sera e alla mattina....
Spostare più cibo in uno dei due pasti vorrebbe dire farne uno abnorme...
Calcola che la ciotola una volta riempita di tutto pesa 900gr circa e d' inverno quando aggiungo un pò di brodo tiepido di cottura del pollo, và da 1,2kg a 1,4kg...
5 panini vecchi "che abbiano almeno 3 giorni" se hai conoscenti o amici che lo fanno puoi dire di tenerti quello invenduto, come faccio io....
Il pollo mi sono accordato con un allevamento per farmi avere quello di seconda scelta, cioè quello a cui si è staccata una coscietta o che si è lacerata la pelle, ma che ha la stessa qualità di quello di prima...
Quindi il più della spesa viene dal Parmigiano e dal multivitaminico....
Un abbraccio....
Paolo,

oliver10
24-12-12, 09:21 AM
ciao Paolo,
grazie per le risposte,quasi quasi la provo per il mio corso,non è molto difficile da attuare e credo nemmeno molto costosa,dai sempre le stesse cose o cambi alimenti?

bonfap
27-12-12, 02:30 PM
Ciao Fabio.....
In genere questo è il fisso.....
Poi alle volte sostituisco pollo o tacchino con Alici che però complicano un pò la preparazione del pasto, quindi lo facciamo di rado.....
Aggiungo per cambiare gusto al cibo e per far si che non si stanchino del solito sapore delle ricottine, tonno al naturale o tuorlo d' uovo "ma solo il tuorlo" e resta solo una piccola aggiunta....
d' estate si servono da se anche di quello che cresce nel nostro orto: pomodori e pomodorini "che li fanno impazzire", kaki, peperoni....
Ma lo fanno solo quando gli è permesso o raramente di nascosto "credono loro".....
Sarebbe inutile ora imbarcarsi in discussioni su ciò che è più sano tra crocche e dieta naturale misurata, ci sono detrattori di una e dell' altra...
Io seguo la seconda perchè so cosa gli dò, la qualità di proteine e carboidrati etc....
Molti Veterinari consigliano le crocche ma poi se guardi il loro ambulatorio è tappezzato di locandine, gadget, e opuscoli di una sola marca di questi prodotti che spesso sono di produzione di grandi multinazionali....

Un abbraccio....

bonfap
27-12-12, 02:47 PM
Buddy, Anita e Julio Cesare

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bonfap/20121227154643_20120920_182335.jpg
10,07 KB

oliver10
27-12-12, 09:00 PM
ciao Paolo,
peccato che non riesco ad ingrandire la foto,ma da quel poco che vedo e ne capisco sono magnifici.
se non sbaglio julio cesare.è tra i più grandi cani in italia,sbaglio?o è il mastiff più grande in italia?
mi piacerebbe davvero tanto averne almeno 1,per il momento non credo sia fattibile,ma non si sa mai nella vita.
intanto mi piace parlarne di loro con chi ci vive con i mastiff,poi un giorno chissà.
hai altri episodi legati a loro riguardanti la difesa o la guardia?
al guinzaglio tendono a tirare quando uscite?
un abbraccione
ciaooo

bonfap
29-12-12, 08:21 AM
Ciao Fabio.....
Lo so, la foto è piccola ma il forum non mi permette di mandarla con dimensioni maggiori.... te la invierò per mail.....
Per quanto riguarda la guardia ne ho prova tutti i giorni, ogni volta qualcuno si avvicini alla recinzione del giardino di casa.
Se riuscirò proverò a filmarli in azione.
Dico se riuscirò perchè come già detto tutto scatta nell' attimo in cui qualcuno si avvicina e Anita sembra caricata a molla!!!
e in un attimo è già sul recinto che abbaia....
Julio Cesare è il cane più grande d' Italia con i suoi 130kg, me lo ha confermato Maurizio il suo Proprietario a cui è arrivata notifica dell' ENCI...
Come tutti i cani i miei Tati quando usciamo tenderebbero nei primi minuti a tirare, bastano pochi minuti senza farsi vedere frustrati e ponendosi in modo assertivo per farli desistere.
Tutto dipende anche dal numero di passeggiate che riusciamo a fare: se usciamo spesso tengono una condotta serena, quando siamo stati impossibilitati allora ci mettono un pò di più a tranquillizzarsi...
Tieni conto che non incamerano mai troppa energia in quanto hanno 1400 mq di giardino da scorazzarsi quando siamo impossibilitati alle passeggiate.
Un abbraccio....

bonfap
29-12-12, 08:24 AM
Caffè al bar con Anita & Buddy........ Anita 18 mesi 70 kg. Buddy 20 mesi 90 Kg.

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bonfap/2012122992316_caffè al bar con Anita & Buddy.jpg
98,79*KB

Titos
01-01-13, 02:36 AM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">bonfap ha scritto:

Ciao Fabio.....
Julio Cesare è il cane più grande d' Italia con i suoi 130kg
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

130 Kg? che altezza al garrese ha? Si può vedere in qualche migliore foto questo Mastiff?

bonfap
02-01-13, 03:37 PM
Ciao Titos.............
Ho due foto di Julio Cesare, la prima volta che Maurizio farà visita a noi o che lo andremo a trovare ne farò altre....
Quelle che ho messo sul forum non sono male viste sul telefono, ma il forum mi costringe a 500 pix orrizontali e non riesco a mandarla più grande....
Tieni conto che non è cosi raro vedere Mastiff di 120-125 kg e che l' esemplare più grande al mondo è stata una femmina di 155 kg di nome Zorba.
Julio Cesare però 130kg a 2,5 anni è ancora in crescita.

bonfap
02-01-13, 03:41 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bonfap/201312164054_big.JPG
53,66 KB

bonfap
02-01-13, 03:44 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bonfap/201312164433_big2.jpg
9,11 KB

bonfap
02-01-13, 03:48 PM
Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/bonfap/201312164820_big 3.jpg
11,25 KB

bonfap
02-01-13, 03:57 PM
Il mio Buddy ha 20 mesi e pesa 92kg....

oliver10
04-01-13, 03:46 PM
ma che belli che sono,,,,meravigliosi!

Leog93
15-01-13, 04:25 PM
Buona sera a tutti, mi chiedevo ma non stiamo esagerando un pò? Zorba e 122kg e ne sono sicuro, ed è già una cosa assurda. Un cane di 155Kg per essere funzionale dovrebbe essere circa 1,40m al garrese. Posso assicurarvi che non esiste niente di simile. Per quello che riguarda la guardia gli episodi raccontati dai proprietari dei Mastiff non denotano doti da cane da guardia ma da cane attaccato al padrone. Non fraintendetemi, non voglio dire che non siano cani validi ma semplicemente che sono comportamenti che adotta ogni cane che tenga al padrone e che abbia un minimo di istinto territoriale; ovviamente queste doti comuni messe su cane non comune da oltre 80kg come il Mastiff fanno un certo effetto ma, di certo, non fanno di lui un guardiano per eccellenza. Per quanto sia scomodo dirlo un cane che accoglie gli estranei e in presenza del padrone sia faccia persino accarezzare non è un cane da guardia. Il cane da guardia difende il territorio da chiunque sia estraneo alla famiglia che sia li bambino che scavalca per prendere il pallone o un ladro. Capisco che queste caratteristiche non sono accettate dalla società di oggi e che un cane che le possegga diventa immediatamente un cane aggressivo ma purtroppo questo è un errore. Il cane da guardia difende constantemente il territorio, il cane da difesa interviene quando il suo padrone o il suo nucleo famigliare corre dei rischi; questa è una distinzione che va sempre tenuta a mente per non commettere l'errore di considerare cani guardiani per antonomasia come il Fila, il Caucaso, il Tibetano cani aggressi e per non commettere l'errore di definire cani com il Mastiff, il Dogue de Bordeaux, il Terranova, il Leonbeger ecc. come ottimi guardiani. Per finire ogni cane darebbe la vita per salvare il padrone e se questo cane è un Mastiff il risultato sarà notevole ma ciò no farà di lui un ottimo cane da guardia, anche se più adatto alla vita odierna nelle città. Per quello che riguarda la razza, come tutte quasi tutte le razze inglesi ma fa impazzire sia per la storia e sia per la presenza fisica (anche se per una ridicola concezione moderna si è trasformata in una gara contronatura del tipo vince chi pesa di più) e a chi piace e ha le capacità economiche e mentali per tenerlo darà tutte le soddisfazione del mondo. Per qualsiasi domanda e delucidatura non esitate a chiedermi, buona serata :D

bonfap
16-02-13, 10:26 PM
JNon credo che le stime fatte antecedemente alla tua siano esagetate.
Julio Cesare che io ho potuto vedere dal vivo pesa 130kg.
Se mi chiedi se è un cane da agility dog, la mia risposta scontata è assolutamente negativa.
Non credo che il carattere equilibrato di un Mastiff lo escludi da essere un buon guardiano.
Se il temperamento di un cane da guardia deve essere esclusivamente aggressivo, cone dici tu, posso affermare che il Mastiff evidentemente non lo è.
Se fare la guardia significa essere in grado di comprendere e distinguere una potenziale minaccia da una semplice visita allora si.
Posso garantire, avendone due, che senza essere accolto da i loro "capo branco" un ospite non entra nella mia proprietà

bonfap
16-02-13, 10:29 PM
JNon credo che le stime fatte antecedemente alla tua siano esagetate.
Julio Cesare che io ho potuto vedere dal vivo pesa 130kg.
Se mi chiedi se è un cane da agility dog, la mia risposta scontata è assolutamente negativa.
Non credo che il carattere equilibrato di un Mastiff lo escludi da essere un buon guardiano.
Se il temperamento di un cane da guardia deve essere esclusivamente aggressivo, cone dici tu, posso affermare che il Mastiff evidentemente non lo è.
Se fare la guardia significa essere in grado di comprendere e distinguere una potenziale minaccia da una semplice visita allora si.
Posso garantire, avendone due, che senza essere accolto da i loro "capo branco" un ospite non entra nella mia proprietà

Leog93
17-02-13, 05:07 PM
Vedere un cane dal vivo non può essere fonte di una stima esatta e ripeto sfidando a contraddirimi che un cane di 155kg è solo una caricatura che non dovrebbe esistere (e non esiste). 155kg su un cane non saranno mai e poi mai funzionali!! Per finire ripeto il mio pensiero secondo il quale un cane da guardia "vero" e quindi non adatto al pensiero occidentale, all'interno del quale il Mastiff si inserisce alla perferzione, è un cane che per necessità di cose difende il territorio da tutto e da tutti.

bonfap
09-03-13, 08:18 AM
Carlo Magno del Fracasso
120kg

http://www.youtube.com/watch?v=l2IDvLr9d20

bonfap
09-03-13, 08:26 AM
Bellissimo questo video di un Mastiff di 260 pound = 118 kg

http://www.youtube.com/watch?v=cZf6T7gbnfk

bonfap
05-04-13, 09:13 AM
Ho trovato delle immagini di Zorba....
Il famoso esemplare di 155kg
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/253674_583179168372521_1123476169_n.jpg