PDA

Visualizza Versione Completa : Gerbillo



Fabry
10-08-04, 05:21 PM
GERBILLO

Il suo nome scentifico è MERIONES UNGUICULATUS e appartiene all’ordine dei roditori.

Può vivere anche fino a 4 anni.

Prevalentemente si nutre di cibi secchi composti da frumento, mais, arachidi e un po’ di girasole, ma apprezza molto anche cibi freschi come frutta, erba medica, insalata, spinaci, carote, ecc. Lasciare a sua disposizione anche sali minerali e vitamine, nonché pezzetti di legno da rosicchiare.


La migliore prevenzione contro le malattie è la pulizia e l'igiene della gabbia e dell'animale. Oltre a ciò un'equilibrata e sana alimentazione è la migliore base per avere degli animali sani.


In genere il gerbillo è un animale robusto che difficilmente si ammala. Non soffre di particolari disturbi, ma nel caso vi sembri meno attivo del solito o notiate ascessi o altre infiammazioni è meglio farlo visitare. Un ottimo metodo per diagnosticare un eventuale stato di malessere è quello di osservare l’animale quando è sano per notare subito un eventuale cambiamento del suo comportamento. Non vi preoccupate se nei periodi più caldi il vostro gerbillo dovesse avere il naso sporco di sangue, è una cosa del tutto normale dovuta ad un suo meccanismo che gli consente di recuperare i liquidi per difendersi dal caldo. I suoi reni sono molto potenti e quindi produce poca urina ad alta concentrazione.


È molto difficile purtroppo riconoscere malattie in questi animaletti, che oltretutto peggiorano molto rapidamente. Ai primi sintomi di malessere bisogna portare il proprio amico il più velocemente possibile dal veterinario.


Il gerbillo è estremamente socievole, facile da allevare e da addomesticare e di poche pretese. Può vivere in coppie che una volta formate restano unite per tutta la vita, oppure in gruppi anche abbastanza numerosi. Si tratta di un animaletto sempre attivo che adora scavare tane nella lettiera sul fondo della gabbia che deve essere abbondante e composta di terra di bosco, sabbia, torba e trucioli di legno. È territoriale quindi difficilmente accetta nella sua gabbia altri esemplari adulti senza combattere per la supremazia, ma una volta che il gruppo è formato i gerbilli amano dormire tutti uniti uno sull’altro. La loro attività non è estremamente legata ad un periodo del giorno, dormono o sono attivi sia di notte che di giorno.

KYCE
07-04-06, 10:30 PM
nessuno ha gerbilli???

KYCE
07-04-06, 10:30 PM
nessuno ha gerbilli???

guido reali
08-04-06, 05:48 AM
...io ne ho quattro.....

tre in un terrario...ed uno...in un'altro.....

non posso metterli assieme...lo farebbero a pezzi!.....

è un animaleto DELIZIOSO!....assolutamente inodore....e pulitissomo......

posso affermare senza tema di smentita che (dopo i scoiattoli) è il mio pet preferito.....

guido reali
08-04-06, 05:48 AM
...io ne ho quattro.....

tre in un terrario...ed uno...in un'altro.....

non posso metterli assieme...lo farebbero a pezzi!.....

è un animaleto DELIZIOSO!....assolutamente inodore....e pulitissomo......

posso affermare senza tema di smentita che (dopo i scoiattoli) è il mio pet preferito.....

KYCE
24-04-06, 11:03 AM
che bello guido ti va di perlarmene un pò?!?!così poi riferisco alla mia amica!!
tipo rapporto tra di loro, con l'uomo, cosa mangiano...tutto!!!
grassie[:X]

KYCE
24-04-06, 11:03 AM
che bello guido ti va di perlarmene un pò?!?!così poi riferisco alla mia amica!!
tipo rapporto tra di loro, con l'uomo, cosa mangiano...tutto!!!
grassie[:X]

guido reali
24-04-06, 12:11 PM
per quanto riguarda le notizie di carattere generale...quel che ha scritto n/a è corretto.....

altre notizie si possono prendere dal web....basta digitare "gerbillo"...

io posso solo aggiungere che è l'animale che mi ha dato maggiore soddisfazione.....socievole....curioso....pulito.. .attivo....inodore....

di facile alimentazione....

io consiglio di tenerli in ex acquari pieni di torba.....si possono così vedere le capacita....escavatrici....(uno ricordo lo chiamai " caterpillar")....

e...la torba gli mantiene il pelo lusctro!....

la mia colorazione preferita...è color "aguti"...(naturale)....o color miele ...ma ne esistono anche altre colorazioni....neri....bianchi....pezzati....

il loro prezzo di acquisto non è alto.....e..(secondo me) danno molta più soddisfazione del sonnacchiso (di giorno) criceto.....

cos'altro vuoi sapere?

Smack!

guido reali
24-04-06, 12:11 PM
per quanto riguarda le notizie di carattere generale...quel che ha scritto n/a è corretto.....

altre notizie si possono prendere dal web....basta digitare "gerbillo"...

io posso solo aggiungere che è l'animale che mi ha dato maggiore soddisfazione.....socievole....curioso....pulito.. .attivo....inodore....

di facile alimentazione....

io consiglio di tenerli in ex acquari pieni di torba.....si possono così vedere le capacita....escavatrici....(uno ricordo lo chiamai " caterpillar")....

e...la torba gli mantiene il pelo lusctro!....

la mia colorazione preferita...è color "aguti"...(naturale)....o color miele ...ma ne esistono anche altre colorazioni....neri....bianchi....pezzati....

il loro prezzo di acquisto non è alto.....e..(secondo me) danno molta più soddisfazione del sonnacchiso (di giorno) criceto.....

cos'altro vuoi sapere?

Smack!

Leon
27-04-06, 12:02 AM
ciao guido, sai dei negozi a roma dove trovarli?

guido reali
27-04-06, 07:08 AM
prova al "Re dello zoo"....(quartiere Alberone)

oppure....Uccelleria Regina (Vle Regina Margherita)

comunque....telefona prima eh!

Leon
27-04-06, 04:22 PM
grazie guido..
tempo fa anche volevo prenderli, ma mi scoraggiarono dicendomi che sono in pratica dei ratti..dalle foto però non mi sembra...

sai se in questi negozi si trovano dei gerbilli pezzati?

guido reali
27-04-06, 05:26 PM
...suppongo che abbiano gerbilli....ma se li hanno pezzati proprio non lo so...

guido reali
27-04-06, 05:28 PM
hei....ma ora che ci guardo....ma tu sei in calabria!!!

e quelli che ti ho dato sono negozi di ROMA!!!!

Leon
27-04-06, 10:04 PM
si lo so, ma non credo che si trovino in calabria...
cmq a roma ci capito, dici che il viaggio è nocivo x i gerbilli?