PDA

Visualizza Versione Completa : alghe a barba



fabietto21
23-03-12, 09:26 PM
ciao a tutti...sono un paio di giorni che voglio aprire una discussione per questo ma non lo mai fatto adesso lo faccio...
nella scatola del filtro ci sono queste alghe a barba...sono tante e voglio sbarazzarmene come faccio?come si tolgono? se si tolgono con l' acqua ossigenata non è che dopo può provocare qualcosa ai pesci/piante?domani provo a fare una foto ma non serve tanto sono queste (foto presa su internet)

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fabietto21/201232322228_alghe6.jpg
27,98*KB

poi ce il muschio che in un pezzo è pieno domani lo taglio e lo butto e poi la punta del tronco e colpita
la cryptocoryne petchii e colpita ma ne ha pochissime quindi si possono togliere facilmente ma il più che mi preoccupa e la scatola del filtro...ah dimenticavo nel vetro frontale a sinistra anche lì stanno crescendo...

Big Fish
24-03-12, 11:22 PM
forse sembrano anche filamentose...

quante ore di luce stai dando?

quanto stai fertilizzando?

Spengi il filtro e strofina con dell'ovatta o una spugna le alghe, vedrai che vengono via.

Le foglie colpite cerca di potarle ma senza compromettere troppo le piante. Del muschio pota solo la parte superficiale e tenta di strappare le alghe.

Dove non puoi potare le foglie fai la prova con l'acqua ossigenata. Spengi il filtro e spruzzi le alghe con una o due siringhe d'acqua ossigenata, dopo 10-15 minuti fai un cambio d'acqua e riaccendi il filtro. Nei giorni seguenti guarda se le alghe muoiono.

fabietto21
25-03-12, 08:24 AM
fertilizzo a metà dose quindi mercoledì e venerdi metto 3 ml di ferropol e poi il ferropol 24 lo metto ogni 2 giorni 2 goccie....
per la luce sto dando 7 ore
ho provato a pulirle anche con uno spazzolino (nuovo) ma non sono andate via [xx(] provo con la ovatta
posso pure pulirle con la lana le foglie? e le foglie troppo piene di queste alghe la poto....il muschio devo farli una potatina oggi quindi devo togliere il legno fuori e potare tutto poi lo lego dove non c' è ne....per l' acqua ossigenata posso provare anche fuori dal' acqua?perché tanto oggi devo toglierlo il legno...mi sa che l' acqua ossigenata la devo mettere nella scatola del filtro (fuori) che è proprio lì che è colpito di alghe...

fabietto21
25-03-12, 11:02 AM
la siringa è da 5ml spruzzo tutti i 5 ml???? per la scatola ci sono riuscito pulirla con una spugna che mi è avanzata blu grana normale....i vetri ho insistito con lo spazzolino e ce lo fatta :) mi manca solo il legno ho tagliato un pezzo di muschio che era infestato poi nelle 2 punte del legno devo spruzzarlo con l' acqua ossigenata che è infestato.....una foglia di cryptocoryne lo tagliata le altre le spruzzo con l' acqua ossigenata...spero di risolvere il problema......;):D

Beppe74
25-03-12, 11:12 AM
L'importante è che quando spruzzi la siringa di acqua ossigenata il filtro sia spento.;)
Dopo 10-15 min lo fai ripartire.

fabietto21
25-03-12, 12:32 PM
ho fatto tutto ho ho spruzzato 2 siringhe da 5ml poi dopo 30 minuti ho fatto un cambio del 50%.....quella mezzora come lo spruzzatta l' acqua ossigenata stavano facendo bollicine a più non posso le alghe speriamo che muoiono tutte....

estiarte
25-03-12, 01:09 PM
non esagerare con l'acqua ossigenata; i risultati si vedono dopo qualche giorno, le alghe diventano rossicce e poi di frantumano..

fabietto21
25-03-12, 01:12 PM
ho messo 2 siringhe da 5 ml quindi 10ml di acqua ossigenata lasciata per 20-30 minuti poi ho fatto un cambio del 50-60& d' acqua.....spero che si elimino tutte...sopratutto nelle foglie della althernanthera che le ho notate oggi in quelle della cryptocoryne ce ne sono poche....

estiarte
25-03-12, 01:14 PM
20/30 minuti sono troppi, rischi di bruciare le piante..
il filtro era spento??

fabietto21
25-03-12, 01:27 PM
si...

Big Fish
25-03-12, 02:37 PM
Fabio, ho letto nell'altra discussione che hai il PH a 7,5-8?

Un PH cosi alto limita l'assorbimento dei nutrienti delle piante e indica una carenza di CO2 quindi non ti conviene fertilizzare, anzi non dovresti fertilizzare.

Per prima cosa sistema i valori, quindi riduci il KH a 5 e aumenta la CO2 per portare il Ph prossimo a 7.

Secondo, hai sbagliato a fertilizzare dovevi iniziare solo con il FP, è più che sufficiente... il FP24 non serve inizialmente e rischi di esagerare con le conseguenze attuali.


Il trattamento con H2O2 va bene, ora cerca di pulire e potare le piante che puoi. Sistema i valori e NON fertilizzare.

fabietto21
25-03-12, 02:47 PM
va benissimo....sto aumentando piano piano la co2 e il ph scende infatti prima era a 8 ora e tra 7.5 e 8...le alghe le ho eliminate dalla scatola del filtro vetri e ho spruzzato nelle foglie colpite e il legno nella punta l' acqua ossigenata...il kh lo porto a 5 aumentando la co2 vero?

Big Fish
25-03-12, 02:52 PM
Prima devi portare il KH a 5 facendo un cambio con sola osmosi, poi regoli la CO2. Altrimenti devi darne troppa per arrivare a un Ph di sette, se poi riesci ad arrivarci (perché il KH alto produce un effetto tampone sul PH).

fabietto21
25-03-12, 03:01 PM
capito allora devo prendere quanti litri di osmosi?e quando faccio i cambi come faccio per non alternare i valori?

Big Fish
25-03-12, 08:18 PM
per avere quei valori usi solo rubinetto?

la vasca quanti litri netti è?

fabietto21
25-03-12, 09:01 PM
dovrei misurare l' acqua di rubinetto ma comunque ho usato solo quella per avere questi valori... la vasca e di 100lt netti non lo so....fai tu i conti guarda nella firma cosa c' è

Big Fish
25-03-12, 09:17 PM
Quindi sei fortunatissimo, hai un'acqua già di partenza ottima... se fai un cambio con osmosi di 15 litri dovresti essere a posto.

fabietto21
25-03-12, 09:28 PM
perfetto quindi ora mi dovrò procurare l' osmosi...però devo vedere che valori ha l' acqua di rubinetto..

fabietto21
27-03-12, 09:06 PM
domani le alghe dovrebbero essere rossice ma sicuramente lo devo fare di nuovo perché ci sono nelle foglie del microsorum e cryptocoryne bullosa e poi lo ripasso nel muschio cryptocoryne petchii vetro

Big Fish
28-03-12, 08:36 PM
tienici informati...

fabietto21
28-03-12, 09:07 PM
oggi alle alghe non è successo nulla vediamo domani...

Big Fish
28-03-12, 09:25 PM
se non succede nulla, devi potare e cercare di toglierle manualmente... poi la miglior cosa è avere tante piante e una crescita vigorosa in vasca, per contrastare il proliferare delle alghe.

fabietto21
29-03-12, 08:00 AM
nemmeno oggi è successo nulla...cosa faccio? conta che oggi devo potare il muschio perché tutti gli escrementi dei pesci si incastrano lì e quindi devo togliere fuori il legno...

estiarte
29-03-12, 11:56 AM
cerca di toglierle manualmente; in casi estremi, devi potare le foglie delle piante più colpite.....

fabietto21
29-03-12, 12:16 PM
capito....il muschio lo devo potare tanto.... ho visto le foto di 1/2 settimane fa e la rotala e più alta ora

Ciaox
29-03-12, 07:25 PM
armati di tanta pazienza fa.. è l'unico modo per uscirne

fabietto21
29-03-12, 07:38 PM
eh si..;)

fabietto21
29-03-12, 09:11 PM
le alghe nel legno stanno diventando rosse! finalmente :D

estiarte
30-03-12, 12:22 PM
era ora! fra poco spariranno..

fabietto21
30-03-12, 12:56 PM
bene poi devo farne altre 2 siringhe e le passo nel vetro e nelle piante poi faccio il cambio con l' osmosi e correggo pure i valori...;)

fabietto21
01-04-12, 08:56 PM
cavolo! la cosa sta peggiorando cosa faccio? non sto fertilizzando e sto dando co2....le alghe si stanno spargendo nel vetro e in tutte le piante [xx(] domani preparo altre 2 siringhe e spruzzo un pò dappertutto....ditemi cosa fare [B)]

estiarte
01-04-12, 10:58 PM
ma le alghe vecchie sono sparite???
devi aumentare i cmbi settimanale per avere meno inquinanti in vasca..
dovevi continuare a fertilizzare anche con 1/3 di dose, e non fermarti; per sconfiggere le alghe a barba, le piante devono essere alimentate per poter competere con le alghe..

fabietto21
02-04-12, 01:01 PM
le alghe vecchie sono ancora rosse invece quelle del filtro sparite ora ci sono nel vetro e nelle piante
per la fertilizzazione riprendo con solo ferropol il ferropol 24 no....

Big Fish
02-04-12, 09:16 PM
a questo punto se non l'hai ancora fatto, misura i nitrati e fosfati dell'acqua...

fai un cambio abbondante e cerca di pulirle appena vedi che spuntano; riduci le ore di luce, non fertilizzare...

Il neon 7000K è un fitostimolante rosa?

fabietto21
03-04-12, 01:11 PM
non ho il test dei fosfati...i nitrati li misuro oggi....sicuramente stanno crescendo le alghe perché non ho il sifone e quindi il fondo è sempre pieno di escrementi.....oggi faccio un paio di foto e poi faccio il cambio e poto la rotala che è di nuovo altissima....prima di fare il cambio provo di nuovo con l' acqua ossigenata? 2 siringhe bastano per pulire il vetro frontale,microsorum,althernanthera,cryptocoryne petchii/bullosa,legno,un pò l' anubias?
la lampada è questa http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=6440&osCsid=981634b6d05e3be35261b3be6e36ce1f consigliata da new....puoi andare nella discussione 4 ordine così mi consigli la lampada che devo prendere e il sifone?
le ore di luce le porto a 7 e mi ha detto estiarte di fertilizzare solo con il ferropol con metà dose perché le piante devono essere alimentate per competere con le alghe...ieri ho messo 3ml di ferropol...cosa faccio smetto o no?

fabietto21
03-04-12, 01:11 PM
non ho il test dei fosfati...i nitrati li misuro oggi....sicuramente stanno crescendo le alghe perché non ho il sifone e quindi il fondo è sempre pieno di escrementi.....oggi faccio un paio di foto e poi faccio il cambio e poto la rotala che è di nuovo altissima....prima di fare il cambio provo di nuovo con l' acqua ossigenata? 2 siringhe bastano per pulire il vetro frontale,microsorum,althernanthera,cryptocoryne petchii/bullosa,legno,un pò l' anubias?
la lampada è questa http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=6440&osCsid=981634b6d05e3be35261b3be6e36ce1f consigliata da new....puoi andare nella discussione 4 ordine così mi consigli la lampada che devo prendere e il sifone?
le ore di luce le porto a 7 e mi ha detto estiarte di fertilizzare solo con il ferropol con metà dose perché le piante devono essere alimentate per competere con le alghe...ieri ho messo 3ml di ferropol...cosa faccio smetto o no?

fabietto21
03-04-12, 09:26 PM
oggi ho spruzzato 2 siringhe di acqua ossigenata e poi dopo 15 minuti ho fatto un cambio del 80&...poi ho pulito le alghe dal vetro con uno spazzolino....ditemi voi per le altre domande che vi ho fatto prima...foto aggiornate nella discussione foto aggiornate acquario 100lt

fabietto21
03-04-12, 09:26 PM
oggi ho spruzzato 2 siringhe di acqua ossigenata e poi dopo 15 minuti ho fatto un cambio del 80&...poi ho pulito le alghe dal vetro con uno spazzolino....ditemi voi per le altre domande che vi ho fatto prima...foto aggiornate nella discussione foto aggiornate acquario 100lt

Big Fish
04-04-12, 08:36 PM
Aspetta... se vedi troppi escrementi sul fondo ci sono tre possibili cose che non vanno, la portata del filtro (pompa) è insufficiente e determina un eccessivo deposito di escrementi sul fondo, hai troppo pesci, dai troppo cibo. Direi che 600 l/h per un 100 litri può andare come portata, quindi rimangono le altre possibilità.

Gli No3 a quanto sono?

Procedi cosi, alla lettera:
- per prima cosa cerca di eliminare più alghe possbile anche potando le piante più colpite.
- togli il 10000K e abbina al 7000K una 4000-4500K (non è detto che la situazione migliori).
- porta le ore di luce a 7.
- dai CO2 e sospendi il fertilizzante.
- dai pochissimo mangime ai pesci.

fabietto21
04-04-12, 08:48 PM
la portata del filtro va benissimo...pesci ne ho pochi, soministro 1 volta al giorno poco mangime...
no3= quasi a 0 dopo il cambio del 880% di ieri
-pulito ieri più alghe possibili e ho fatto la prova con l' acqua ossigenata 2 siringhe da 5 ml e poi ho fatto il cambio
-mi dai il link della lampada che devo prendere?
-ok...
-co2 ne sto dando e mi ha detto estiarte che le piante per competere con le alghe devono essere alimentate ma se lo dici tu va bene..
-soministro 1 volta al giorno pocchissimo mangime

fabietto21
05-04-12, 08:37 AM
brutte notizie bombola finita [B)] dovrò fare l' ordine quanto prima....non compro la bombola ricaricabile perché ora sono messo male di spiccioli ho 100$ per fare l' ordine dei mangimi ecc ecc e lì aggiungerò la bombola usa e getta...chi viene ad aiutarmi nella discussione 4 ordine così quando l' ordine è perfetto lo faccio subito...

fabietto21
09-04-12, 09:26 PM
posso fare il trattamento con acqua ossigenata alle piante che ho in un baratolo quelle che mi sono uscite dopo la potatura così le elimino dalla rotalaù? anche se c' è ne sono poche però poi quelle crescono..[B)]

ostrogot
10-04-12, 11:20 AM
Le stesse maledettissime alghe del mio acquario piccolo. Nel mio caso sono nate per il sovraaffollamento della vasca e per i 5 pasti giornalieri che somministro ai miei discus. Ma tu hai pochi pesci quindi il problema e' altrove

fabietto21
10-04-12, 11:55 AM
perché ho fertilizzato troppo perso!

Big Fish
10-04-12, 03:56 PM
cercate di potare le piante colpite, fate un cambio abbondante, mantenete nitrati e fosfati bassi quindi usate pochissimo mangime, somministrate CO2 e le alghe filamentose dovrebbero sparire da sole.

fabietto21
10-04-12, 07:14 PM
il problema è che ho finito la bombola [B)] domani faccio l' ordine però dovrei comprare la lampada e nessuno mi mette il link io sono ignorante in materia e non so cosa fare mi aiuti tu? vai nella discussione 4 ordine questa:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?whichpage=3&TOPIC_ID=51631#994322

fabietto21
14-04-12, 09:16 PM
lunedì ordino la co2 2 bombole usa e getta per sicurezza e quando mi arriva la prima cosa è quella....però la cosa è peggiorata ormai queste alghe ci sono da ogni parte ma sono poche però ci sono nel' althernanthera,punta del tronco,nelle 4 cryptocoryne e nel microsorum però si stanno propagando pure nella rotala!...quindi vi volevo chiedere per il microsorum si sono attacatte nelle foglie vecchie posso staccarle e lasciare solo quelle nuove( tra l' altro più belle)??per l' althernanthera/4 cryptocoryne/rotala poco come faccio? ieri ho cambiato 25 litri di acqua...
nella punta del tronco abbasso il livello e faccio uscire fuori la punta e le faccio seccare....quanto le lascio fuori dal' acqua????

estiarte
14-04-12, 10:21 PM
puoi postare qualche foto delle alghe??

fabietto21
15-04-12, 11:33 AM
non ci riesco...non si vedono però ci sono e anche molte in certi punti cosa faccio????
-il microsorum li tolgo le foglie vecchie?????
-le cryptocoryne e l' althernanthera rosaefolia??? una la devo potare e la poto più in basso che posso così la parte di su piena di alghe la butto....
-la punta del legno abbasso il livello del' acqua e le faccio seccare ma per quanto lo lascio?perché devo staccare il filtro perché sennò schizza tutto....
lunedì prendo la bombola e riattacco la co2....spero che la situazione migliori..

ostrogot
18-04-12, 09:09 PM
Io nell'acquario piccolo sto usando il flourish excel. Devo dire che la situazione va migliorando anche se lentamente. Partivo comunque da una condizione spaventosa...

fabietto21
19-04-12, 01:03 PM
ma il flourish excel non è un fertilizzate???

ostrogot
19-04-12, 07:06 PM
Io ho cominciato ad utilizzarlo la settimana scorsa. E' una fonte di carbonio per le piante e quindi particolarmente indicato se non somministri C02. Dopo una settimana ho constatato con soddisfazione che buona parte delle alghe sono diventate rossicce e, oltre a ridursi di volume, hanno la tendenza a frantumarsi. Ti saprò dire di più nei prossimi giorni

fabietto21
19-04-12, 07:10 PM
ma io ho l' impianto co2 professionale...

ostrogot
19-04-12, 07:57 PM
Non credo ci siano controindicazioni. Tuttavia, avendo poca esperienza in questo campo, posso solo portarti la mia esperienza: le alghe del mio 70 litri, dopo una settimana di utilizzo del prodotto, si sono visibilmente ridotte, quasi frantumate. Ho dato fiducia a un negoziante molto appassionato di acquariologia e, visti i risultati, credo di aver fatto bene.

fabietto21
19-04-12, 08:00 PM
tu fertilizzavi nel 70 litri?avevi co2?

ostrogot
19-04-12, 08:10 PM
Ho utilizzato la co2 solo per qualche giorno, poi ho trasferito l'impianto nel rio 240. Ho fertilizzato per qualche tempo con verde incanto della askoll, null'altro. Comunque la proliferazione di alghe nel mio acquario era spaventosa, nulla a che vedere con quello che mi sembra di intuire si verifichi nella tua vasca

fabietto21
19-04-12, 08:22 PM
capito....le piante per competere con le alghe bisognano essere alimentate e tu da quando hai messo il fertilizzante nel momento giusto,e non quando le hai appena messe, le piante hanno potuto competere con le alghe e le stanno sconfiggendo....e come ti hanno detto sifona il fondo,fai cambi frequenti e nel' acquario non ci saranno alghe...pulisci più alghe possibili io quando mi arriva la bombala per la co2 pulisco tutte le alghe possibili e rincomincio a fertilizzare vediamo se le alghe spariscono....

estiarte
20-04-12, 10:17 AM
il flourish excel dovrebbe essere un carbonio liquido..
in generale, non serve a niente fertilizzare se non si somministra anidride carbonica..

demyh
20-04-12, 12:24 PM
A proposito di flourish excel sto studiando le diverse linee di fertilizzanti e ho visto che la Seachem ha creato una nuova linea detta aquavitro...Estiarte pensi che questa nuova manderá in pensione la vecchia?
Ho visto anche che sono presenti prodotti tipo prime carbonate e mineralize dei quali, dato che uso acqua ro addizionata ai sali , potrei benissimo fare a meno...

Riguardo a quanto detto in questa discussione penso che fabietto dovrebbe controllare i fosfati che se alti potrebbero causare un'esplosone algale...

Ricordo inoltre che fabietto sta aspettando le bombole di co2 quindi presumo sia rimasto a secco di co2...è possibile che il tutto sia dovuto alla mancanza di co2?

demyh
20-04-12, 12:46 PM
Rispondendo invece ad Ostrogot penso che l'unica spiegazione possibile per cui con l'utilizzo del flourish excel siano andate via le alghe potrebbe essere il contenuto di gluteraldeide nel prodotto ...la gluteraldeide è un disinfettante quindi può essere che abbia disinfettato la vasca dalle alghe...

fabietto21
20-04-12, 01:08 PM
si sono accorto di co2 ma io le alghe ce le avevo molto prima di quanto mi è finita la co2...

estiarte
20-04-12, 01:44 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fabietto21 ha scritto:

si sono accorto di co2 ma io le alghe ce le avevo molto prima di quanto mi è finita la co2...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
hai ancora il neon 10.000°k??

demyh
20-04-12, 02:19 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fabietto21 ha scritto:

si sono accorto di co2 ma io le alghe ce le avevo molto prima di quanto mi è finita la co2...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Che linea di fertilizzazione usi?

ostrogot
20-04-12, 02:40 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">demyh ha scritto:

Rispondendo invece ad Ostrogot penso che l'unica spiegazione possibile per cui con l'utilizzo del flourish excel siano andate via le alghe potrebbe essere il contenuto di gluteraldeide nel prodotto ...la gluteraldeide è un disinfettante quindi può essere che abbia disinfettato la vasca dalle alghe...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Possibile...comunque le alghe non sono andate via del tutto, magari... tuttavia, rispetto alla situazione di partenza, ho notato un sensibile miglioramento: è come se le alghe si fossero frantumate, oltre ad essersi fortemente ridotte di volume.

fabietto21
20-04-12, 04:21 PM
si non sono potuto andare a prenderlo però lo farò....uso ferropol e ferropol 24

demyh
20-04-12, 05:48 PM
Ho un amico a cs che usava jbl...si è sempre trovato male...adesso usa seachem e si trova benissimo..può essere un caso ma io fossi in te prenderei la linea seachem o altra linea...
ti ho mandato anche un mp

fabietto21
20-04-12, 08:37 PM
si ci penserò

fabietto21
21-04-12, 12:25 PM
ecco una foticina delle anghe:

Immagine:
https://www.inseparabile.it/public/forum/fabietto21/2012421132452_alghe.jpg
84,6 KB

fabietto21
30-04-12, 07:55 PM
la settimana scorsa ho eliminato le alghe nella punta del legno lasciandole al' asciutto...oggi dovevo fare il cambio e ho provato ha eliminare le alghe con il disifettante invece del' acqua ossigenata....subito le alghe sono diventate rosse! speriamo bene....se funziona faccio un altro cambio domenica e la metto nel' althernanthera e in tutte le piante...forse ho trovato il modo per eliminarle del tutto :D.....a giorni arriva la bombola della co2 e tutto l' occorrente che ho ordinato...

demyh
30-04-12, 08:14 PM
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fabietto21 ha scritto:

la settimana scorsa ho eliminato le alghe nella punta del legno lasciandole al' asciutto...oggi dovevo fare il cambio e ho provato ha eliminare le alghe con il disifettante invece del' acqua ossigenata....subito le alghe sono diventate rosse! speriamo bene....se funziona faccio un altro cambio domenica e la metto nel' althernanthera e in tutte le piante...forse ho trovato il modo per eliminarle del tutto :D.....a giorni arriva la bombola della co2 e tutto l' occorrente che ho ordinato...
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

ma quale disinfettante hai usato fabietto?

fabietto21
30-04-12, 08:23 PM
questo:
http://www.selfmarket24.com/public/Products/H_Disinfettanti_Unilever_LysoformMedical250ml.jpg
poi ho fatto il cambio del 50%

demyh
30-04-12, 09:35 PM
ma lo sai che ce l'ho pure io in casa?
:D

fammi sapere se non ci sono effetti collaterali a lungo andare...un giorno potrebbe servirmi...

fabietto21
30-04-12, 09:42 PM
ok ok per adesso tutto apposto anzi le alghe sono diventate tutte rosse

fabietto21
02-05-12, 09:14 PM
le alghe sono tutte bianche opache! da rosso a bianco che vuol dire?spariscono?

fabietto21
07-05-12, 12:21 PM
sono andate via le alghe oggi ho fatto un cambio e ho spruzzato 3 siringhe nella rotala,muschio e in un gambetto del legno e sono diventate rosse ho fatto il cambio e ora devo piantare il pratino e riempire...
l' Althernanthera la ho potata e le potature le ho messe in un barattolo con il disinfettante e speriamo che si tolgano ure lì e poi le ripianterò....ho pulito vetri e la scatola del filtro....

estiarte
07-05-12, 05:49 PM
vacci piano con i prodotti perchè bruci le piante..
fossi in te, cercherei di capire da dove viene il problema e cercherei la soluzione (o un giusto compromesso) per eliminarle..
hai tolto il neon da 10000 kelvin??
devi regolare meglio la co2 perchè il ph è troppo alto..
hai controllato il ferro in vasca per vedere se stai esagernando con i fertilizzanti??

fabietto21
07-05-12, 09:05 PM
allora io non sto fertilizzando...la co2 la devo regolare ancora....il neon mi sono dimenticato di cambiarlo lo devo ancora fare....sicuramente questo alzamento di alghe è venuto dalla co2 che è mancata per 2 mesi....

estiarte
09-05-12, 01:29 PM
i rimedi li devi trovare nelle cose che non vanno! io non sono del parere di usare prodotti in vasca, ad ogni cosa si trova un rimedio o compromesso..

fabietto21
09-05-12, 07:56 PM
va bene vediamo se ricrescono con la co2 in vasca e con i valori che correggo e nitrati a nemmeno 5 mg/l....il neon lo tolgo domani mattina...domani rifaccio tutti i valori e li posto e vediamo...

fabietto21
11-05-12, 01:27 PM
le cryptocoryne petchii non hanno reagito e le foglie si sono bruciato cosa faccio? taglio tutte le foglie e ricrescono? tutte le altre piante sono normali e stanno sparendo le alghe...

estiarte
11-05-12, 01:40 PM
in che senso bruciate??
togli le foglie compromesse ed aspetta che ripartano le altre..

fabietto21
13-05-12, 11:01 AM
le ho tolte tutte perché erano tutte bruciate le piante ripartiranno ci sono solo le radici sotto e basta..

estiarte
13-05-12, 11:10 AM
hai esagerato con i prodotti chimici..
fai le correzioni che ti ho suggerito in precedenza, e vediamo come si evolve la situazione..

fabietto21
13-05-12, 11:23 AM
va bene speriamo che la pianta si riprende...