PDA

Visualizza Versione Completa : pastore del caucaso



Eilan
05-03-12, 11:32 AM
Ho letto molto di quello che si scrive su questo splendido cane.
Fermo restando che è sicuramente una razza guardiana e anche da difesa, del suo terriotorio e della sua famiglia, come è giusto che sia, non ritengo valide le cose che scrivono dicendo che è aggressivo con gli altri cani e che non è un cane da appartamento.
Mi spiego meglio.
Tutti i cani sono poco portati a socializzare con altri cani una volta adulti sopratutto dello stesso sesso, quando il cane ha i suoi amici canini sin da piccino con cui giocare mai e poi mai se è davvero equilibrato attaccherà i suoi amici.
Altro punto.
Appartamento.
Perchè un cane va tenuto tappato tutto il giorno e la notte in appartamento?
Quando il capo branco è fuori e il cane sta in giardino secondo voi perchè attende l'arrivo del padrone sulla soglia di casa? non gliene frega niente di avere il giardino se non c'è il suo padrone.
In allevamento per molto tempo stanno chiusi in gabbie o recinzioni quindi non è meglio forse una casa grande con la propria famiglia e poi tutti inseime scampagnate in montagna o al parco o in giro fuori?
Indipendentemente dalla razza il cane è un animale sociale non un povero cristo che deve starsene solo in giardino tutto il giorno a fare la guardia.
Chi vuole il guardiano del giardino secondo me fa prima a prendere l'antifurto, il cane deve essere un compagno di vita.
Detto questo io la mia splendida pastorina viviamo in appartamento in città con mio marito un'altro cane e il mio bimbo più due canarini e lei è equilibrata, felice quando esce a correre con gli amici cani dell'infanzia e felice quando sta in casa con la famiglia. Certo che ringhia se un estraneo si avvicina a me e mi tocca o altre situazioni alquanto dubbie è giusto e normale ma da questo a farne un cane pericoloso a passeggiare con il padrone per strada mi spiace ma mai sarò daccordo.
La mia cara amica allevatrice che tra l'altro è famosa e nota nell'ambiente mai mi avrebbe dato un cane se avesse temuto che in appartamento non potesse essere felice.
Il giardino è una comodità per il padrone in caso di pioggia e di lunghe assenze per evitare danni in casa ma non una felicità per il cane che vive bene ovunque con la sua famiglia branco.
Spero che qualcuno del forum comprenda ciò che ho scritto.
Eilan